View Full Version : Pestaggio razzista ai danni di un Cinese a Roma
Ma sicuramente mi sbaglio, il movente non è razzista, avrà rubato qualche caramella. :rolleyes:
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/roma-aggressione/roma-aggressione/roma-aggressione.html
Avanti così. La deriva razzista è in pieno atto...
E' stato accerchiato e picchiato a sangue davanti al teatro di Tor Bella Monaca
Gli inquirenti: pestaggio razzista. Lo stesso gruppo avrebbe assalito due costavoriani
Roma, giovane cinese malmenato
da cinque minorenni italiani
ROMA - Un ragazzo cinese di 25 anni è finito al policlinico di Tor Vergata, a Roma, dopo essere stato accerchiato e picchiato a sangue da alcuni ragazzi, cinque minorenni italiani secondo un testimone, in viale Duilio Cambellotti davanti al teatro di Tor Bella Monaca. Il ragazzo ha il setto nasale rotto, un grave trauma cranico, una profonda ferita alla testa e alcuni tagli al volto, ma non è in pericolo di vita. L'aggressione è a sfondo razziale: il gruppo ha circondato l'uomo insultandolo e gridandogli: "cinese di merda". Sul posto sono intervenuti i vigili urbani dell'VIII gruppo che lo hanno soccorso.
Il testimone ha riferito ai vigili che il ragazzo stava camminando per strada tranquillamente quando è stato circondato e malmenato con violenza. Dopo l'aggressione il gruppo, sempre secondo il testimone, è fuggito verso viale dell'Archeologia lasciando a terra la vittima che, in base alle prime informazioni, non parla italiano.
Per gli inquirenti gli aggressori sono gli stessi che nei giorni scorsi hanno aggredito nella stessa zona due uomini originari della Costa d'Avorio, di 30 e 24 anni, che avevano chiamato "sporchi negri": sarebbero stati riconosciuti da alcuni testimoni. La stessa baby gang da una decina di giorni va in giro a frantumare i finestrini delle auto degli impiegati del Municipio VIII e dei vigili urbani dell'VIII Gruppo.
(2 ottobre 2008)
Bastian UMTS
02-10-2008, 17:31
Magari ha rubato un pacchetto di biscotti in un bar....dai non può essere razzismo...a Roma poi? :asd:
Vabbè a Tor Bella Monaca ...
Questi li devi prendere e li metti a far pulire marciapiedi e piazze dalle cingomme (quei cosi neri appiccicati per terra) armati di un raschietto.
Vedrai come passa loro la voglia.
kaysersoze
02-10-2008, 17:34
Magari ha rubato un pacchetto di biscotti in un bar....dai non può essere razzismo...a Roma poi? :asd:
o faceva il palo a qualche spacciatore :asd: :asd:
GLi italiani non sono razzisti, sono diversamente tolleranti con le altre razze!!!:read: :D :muro:
Roma (2 ottobre) - Sei minori fermati e due già riconosciuti dai testimoni. Si stringe il cerchio attorno al gruppo di ragazzi che ha aggredito un cinese di 36 anni in viale Duilio Cambellotti, davanti al teatro di Tor Bella Monaca di ROma al grido di «cinese di merda
...cut
Si tratta della stessa baby gang che da giorni si diverte a frantumare i finestrini delle autovetture di impiegati del Municipio VIII e dei vigili urbani dell'VIII Gruppo.>>
Ziosilvio
02-10-2008, 17:44
Roma (2 ottobre) - Sei minori fermati e due già riconosciuti dai testimoni. Si stringe il cerchio attorno al gruppo di ragazzi che ha aggredito un cinese di 36 anni in viale Duilio Cambellotti, davanti al teatro di Tor Bella Monaca di ROma al grido di «cinese di merda
...cut
Si tratta della stessa baby gang che da giorni si diverte a frantumare i finestrini delle autovetture di impiegati del Municipio VIII e dei vigili urbani dell'VIII Gruppo.>>
Frustate sulla pubblica piazza per loro e i loro genitori, lavoro in miniera per loro, e risarcimento danni per i genitori.
_Magellano_
02-10-2008, 17:44
Il fior fiore della gioventù romana..la crema della crema,passi la zona non fra le piu sicure ma questo è davvero inacettabile
Bastian UMTS
02-10-2008, 17:47
o faceva il palo a qualche spacciatore :asd: :asd:
GLi italiani non sono razzisti, sono diversamente tolleranti con le altre razze!!!:read: :D :muro:
Confermo....ma ho un dubbio, perchè a Roma questa concentrazione di diversamente tolleranti? :asd:
PS- Spacciavano latte contaminato? :asd:
Squilibrì
02-10-2008, 17:48
Ma va va...
...sicuramente avrà rubato qualcosa....
...o cmq era un delinquente...
...e se non era un delinquente bisogna capire che ormai la gente è esasperata dagli immigrati...
...e se non erano esasperati sarà stata una ragazzata, 5 imbecilli, non c'entra il razzismo non sanno neanche che vuol dire...
...e cmq ogni scusa è buona per tirare fuori il razzismo e farne un caso da mass media...
Ora si può chiudere il 3d...le giustificazioni le ho riassunte tutte in un post così non si perde tempo.
k0nn1ch1wa
P.S. Tanto per chiarire: questo lo hanno riportato i media nazionali ma non mi sorprendo neanche più. Se vedete qualche tg locale di aggressioni di sto tipo a Roma (non mi permetto di parlare di altre città visto che non ci abito) ne avvengono parecchie...
Bastian UMTS
02-10-2008, 17:51
Minimizzare sempre....come la monnezza di Napoli che è sparita...si dai tiggì :asd:
Squilibrì
02-10-2008, 17:54
Minimizzare sempre....come la monnezza di Napoli che è sparita...si dai tiggì :asd:
Ma guarda oramai solo sul forum si minimizza...
cioè la giornalista di STUDIO APERTO (non so se è chiaro, quella specie di tg-leccaculo-mostraculi) ha presentato il servizio parlando di fenomeno crescente (foprse ha fatto + danni che altro visto la credibilità del relativo tg)...
Se non minimizzano loro allora bisogna incominciare a preoccuparsi...
k0nn1ch1wa
Dream_River
02-10-2008, 18:09
Ora si che mi sento più sicuro! :O
Ma va va...
...sicuramente avrà rubato qualcosa....
...o cmq era un delinquente...
...e se non era un delinquente bisogna capire che ormai la gente è esasperata dagli immigrati...
...e se non erano esasperati sarà stata una ragazzata, 5 imbecilli, non c'entra il razzismo non sanno neanche che vuol dire...
...e cmq ogni scusa è buona per tirare fuori il razzismo e farne un caso da mass media...
Ora si può chiudere il 3d...le giustificazioni le ho riassunte tutte in un post così non si perde tempo.
Hai dimenticato...
...E comunque, era sicuramente musulmano, o induista, o estremista buddhista, insomma, sicuramente di una di quelle religioni di odio e oppressione
...E comunque, in tutti i casi, l'aveva dietro con se il permesso di soggiorno? E i documenti per dimostrare che lavora? No, perchè allora si può capire il pesttaggio
...E alla fine, se non si trova bene a farsi pestare in Italia, può tornarsene nel suo paese.
ORA tutte le scuse sono state riassunte ;)
Squilibrì
02-10-2008, 18:12
Hai dimenticato...
...E comunque, era sicuramente musulmano, o induista, o estremista buddhista, insomma, sicuramente di una di quelle religioni di odio e oppressione
...E comunque, in tutti i casi, l'aveva dietro con se il permesso di soggiorno? E i documenti per dimostrare che lavora? No, perchè allora si può capire il pesttaggio
...E alla fine, se non si trova bene a farsi pestare in Italia, può tornarsene nel suo paese.
;)
Grazie...sai com'è sono così tante che mi capita di scordarmele...
Poi quella dei documenti è abbastanza recente...:rolleyes:
k0nn1ch1wa
Ma dj ruck, ronin17 e compagnia bella dove sò finiti?!
Scusate, ma aveva tutte le tessere/documenti/biglietti in un portafogli? No, perchè se ce l'aveva sparsi in giro per il giubbotto allora è un pestaggio giusto.
LuVi
ma gli han fatto l'alcol test ?
C;,a;,z;,a
Bastian UMTS
02-10-2008, 18:32
Magari era pieno di birra cinese :asd:
Scusate, ma aveva tutte le tessere/documenti/biglietti in un portafogli? No, perchè se ce l'aveva sparsi in giro per il giubbotto allora è un pestaggio giusto.
LuVi
certo che ce ne vuole a fare paragoni tra le due cose :rolleyes:
mah si sarà menato da solo edward norton in fight club........
Hai dimenticato...
ma perchè dici le bugie?
usa9999999999
02-10-2008, 18:55
Frustate sulla pubblica piazza per loro e i loro genitori, lavoro in miniera per loro, e risarcimento danni per i genitori.
Dream_River
02-10-2008, 18:58
mah si sarà menato da solo edward norton in fight club........
Anche tu fai parte del reparto scherzi del progetto caos?:D
Grande libri, grandissimo autore;)
ma perchè dici le bugie?
Io riporto solo i luoghi comuni che ho letto scritti da altri, non sono certo io a sostenerli:read:
Io riporto solo i luoghi comuni che ho letto scritti da altri, non sono certo io a sostenerli:read:
dovresti riportare i quote che hai LETTO,invece di fare il vago.
sembra che tu viva a contatto con quelli del KKK ,x quello che scrivi.
dovresti riportare i quote che hai LETTO,invece di fare il vago.
sembra che tu viva a contatto con quelli del KKK ,x quello che scrivi.
ah beh qui sul forum c'e' gente che sarebbe socia kkk ad honoris causa... :asd:
C'.a'.z'.a
ah beh qui sul forum c'e' gente che sarebbe socia kkk ad honoris causa... :asd:
C'.a'.z'.a
sn razzisti
e cm mai il mod nn li sospende o banna?
mah
sembra una frottola.
edit
anche dipingere l'italia come un paese razzista lo sembra.
luigiaratamigi
02-10-2008, 19:22
dopo essere stato accerchiato e picchiato a sangue da alcuni ragazzi, cinque minorenni italiani secondo un testimone
Solo cinque?
Beh gli è andata bene, di solito il rapporto è 8:1.
P.S: Devo dire che ultimamamente tira una bella aria a Roma:
sembra di stare nell'Alabama degli anni '20.
Ma sicuramente mi sbaglio, il movente non è razzista, avrà rubato qualche caramella. :rolleyes:
Avanti così. La deriva razzista è in pieno atto...
Ti spiego una cosa, anche se dubito possa cambiare il tuo voler far polemica sempre e comunque, cosa che sembra essere ben radicata nel tuo DNA. Sai, fortunatamente esistono anche persone che di fronte a notizie del genere preferiscono mettere in moto il cervello e ragionare sui fatti, magari anche alla luce di successive ulteriori informazioni, senza fermarsi all'apparenza. Non a tutti piace gridare "allarme razzismo ! allarme regime !" come un disco rotto, ventiquattro ore su ventiquattro. Nel caso del ragazzo ucciso a sprangate non si è voluto giustificare l'omicidio, quanto piuttosto far notare che comunque i giornalisti stessero calcando la mano sul tasto del razzismo (per altro da verificare) al fine di creare uno scandalo e vendere più giornali ai pecoroni attirati da un "ALLARME RAZZISMO" stampato a caratteri cubitali in prima pagina. Nessuno ha detto che l'omicidio potesse in un qualche modo essere giustificato, ma si è cercato di sottolineare come il voler a tutti costi dare vita ad uno scandalo avesse messo in secondo piano una questione comunque non di poco conto, ovvero che a quanto pare vi fosse stato un furto alla base dell'aggressione. Passiamo al caso Emmanuel. Visto che tu stesso riporti notizie dai vari quotidiani online mi chiedo: le leggi anche ? in caso di risposta affermativa avrai forse notato che NON SOLO coesistono raffiche di contraddizioni provenienti dalle due parti in causa, ma le contraddizioni variano anche da un quotidiano all'altro. E sempre le stesse persone di cui parlavo sopra preferiscono settare il proprio cervello su on, leggere con attenzione, valutare e solo secondariamente farsi una propria opinione di quanto sia successo, il che non equivale a leggere "ragazzo nero picchiato" ed urlare ALLARME RAZZISMO senza proseguire oltre. C'è questa "sottile" differenza che per fortuna (e ripeto, PER FORTUNA) sembra suddividere l'utenza del forum in due categorie ben distinte: chi ragiona a mente fredda e chi si lascia abbindolare dai giornalisti che vogliono a tutti i costi creare scandali, come se ci fosse bisogno di alimentarne a raffica in questa maniera. Non so te, ma io preferisco rientrare nella prima categoria.
Detto questo, qui dove abito esistono quartieri come quello più o meno malfamato citato all'interno dell'articolo, ed in questi quartieri hai buone chances di venire rapinato, picchiato o anche solo insultato ed importunato .... da extracomunitari. Come vedi non siamo solo noi italiani razzisti a comportarci in maniera indecente. Dovrei scorrere il forum e rileggere gli interventi nel topic relativo alla donna uccisa da quel ragazzo rom .... sono curiosa di venire a conoscenza delle giustificazioni riportate a sua difesa, magari potrei trovare anche un "se lo meritava, siamo un popolo di razzisti" :rolleyes:
Comunque, pensandoci bene, se un italiano malmena uno straniero è emergenza razzismo.
Se uno straniero malmena un italiano (ed i casi sono molto più numerosi di quelli riportati in questi giorni) non si può invece parlare di emergenza stranieri/immigrati. Mah, viva l'incoerenza.
D4rkAng3l
02-10-2008, 20:23
Il fior fiore della gioventù romana..la crema della crema,passi la zona non fra le piu sicure ma questo è davvero inacettabile
Alemanno si dovrebbe dimettere...ma Roma non era diventata una città tranquillissima?!?! poi con tutti quei militari per strada...perchè per la destra Veltroni si sarebbe dovuto dimettere per ogni evento analogo a questo e Alemanno no?!?!...
lo_straniero
02-10-2008, 20:29
no ma chè sangue :rolleyes: :rolleyes:
si è fatto una spaghettata ed è rimasto sporco di sugo :rolleyes: :rolleyes:
non è razzismo dai :rolleyes: :rolleyes:
Alemanno si dovrebbe dimettere...ma Roma non era diventata una città tranquillissima?!?! poi con tutti quei militari per strada...perchè per la destra Veltroni si sarebbe dovuto dimettere per ogni evento analogo a questo e Alemanno no?!?!...
Alemanno è nullo.
E forse è persino meglio così: fa meno danni.
_Magellano_
02-10-2008, 20:46
Alemanno si dovrebbe dimettere...ma Roma non era diventata una città tranquillissima?!?! poi con tutti quei militari per strada...perchè per la destra Veltroni si sarebbe dovuto dimettere per ogni evento analogo a questo e Alemanno no?!?!...E che c'entro io mica sono Alemanno??
;)
Grazie...sai com'è sono così tante che mi capita di scordarmele...
Poi quella dei documenti è abbastanza recente...:rolleyes:
k0nn1ch1wa
che vuoi che ti dico
di razzismo verso cinesi non ho mai sentito parlare
invece di bullismo in quelle zone c'è sempre stato caro mio
forse non conosci bene la zona perche starai in qualche paesino se i giornali scrivessero quello che succede ci vorrebbero 3 pagine al giorno ma ovviamente scrivono solo quello che fa comodo
qui invec vedo gente che esulta a ogni notizia di questo genere
deplorevoli...:Puke:
Non mi esprimo:banned:
questo flame mi era sfuggito...bravo, usa questi eventi per strumentalizzare e polemizzare...continua così ;)
Se permetti non mi metto a leggere tutti i topic aperti solo per farti contento...:rolleyes: :rolleyes:
cdimauro
03-10-2008, 08:10
:eek: A volte mi spaventi. A volte. :p
Dichiaro ufficialmente chiusa l'"Emergenza Cibo Cinese" e apro l'"Emergenza Razzismo", avete 3 mesi per scandalizzarvi e parlare solo di questo, si accettano suggerimenti per la prossima emergenza da scegliersi tra: Emergenza Inflazione, Emergenza Mutui ed Emergenza Moria di Pesci nelle Valli Bergamasche
Marco83_an
03-10-2008, 08:27
Ti spiego una cosa, anche se dubito possa cambiare il tuo voler far polemica sempre e comunque, cosa che sembra essere ben radicata nel tuo DNA. Sai, fortunatamente esistono anche persone che di fronte a notizie del genere preferiscono mettere in moto il cervello e ragionare sui fatti, magari anche alla luce di successive ulteriori informazioni, senza fermarsi all'apparenza. Non a tutti piace gridare "allarme razzismo ! allarme regime !" come un disco rotto, ventiquattro ore su ventiquattro. Nel caso del ragazzo ucciso a sprangate non si è voluto giustificare l'omicidio, quanto piuttosto far notare che comunque i giornalisti stessero calcando la mano sul tasto del razzismo (per altro da verificare) al fine di creare uno scandalo e vendere più giornali ai pecoroni attirati da un "ALLARME RAZZISMO" stampato a caratteri cubitali in prima pagina. Nessuno ha detto che l'omicidio potesse in un qualche modo essere giustificato, ma si è cercato di sottolineare come il voler a tutti costi dare vita ad uno scandalo avesse messo in secondo piano una questione comunque non di poco conto, ovvero che a quanto pare vi fosse stato un furto alla base dell'aggressione. Passiamo al caso Emmanuel. Visto che tu stesso riporti notizie dai vari quotidiani online mi chiedo: le leggi anche ? in caso di risposta affermativa avrai forse notato che NON SOLO coesistono raffiche di contraddizioni provenienti dalle due parti in causa, ma le contraddizioni variano anche da un quotidiano all'altro. E sempre le stesse persone di cui parlavo sopra preferiscono settare il proprio cervello su on, leggere con attenzione, valutare e solo secondariamente farsi una propria opinione di quanto sia successo, il che non equivale a leggere "ragazzo nero picchiato" ed urlare ALLARME RAZZISMO senza proseguire oltre. C'è questa "sottile" differenza che per fortuna (e ripeto, PER FORTUNA) sembra suddividere l'utenza del forum in due categorie ben distinte: chi ragiona a mente fredda e chi si lascia abbindolare dai giornalisti che vogliono a tutti i costi creare scandali, come se ci fosse bisogno di alimentarne a raffica in questa maniera. Non so te, ma io preferisco rientrare nella prima categoria.
Detto questo, qui dove abito esistono quartieri come quello più o meno malfamato citato all'interno dell'articolo, ed in questi quartieri hai buone chances di venire rapinato, picchiato o anche solo insultato ed importunato .... da extracomunitari. Come vedi non siamo solo noi italiani razzisti a comportarci in maniera indecente. Dovrei scorrere il forum e rileggere gli interventi nel topic relativo alla donna uccisa da quel ragazzo rom .... sono curiosa di venire a conoscenza delle giustificazioni riportate a sua difesa, magari potrei trovare anche un "se lo meritava, siamo un popolo di razzisti" :rolleyes:
Comunque, pensandoci bene, se un italiano malmena uno straniero è emergenza razzismo.
Se uno straniero malmena un italiano (ed i casi sono molto più numerosi di quelli riportati in questi giorni) non si può invece parlare di emergenza stranieri/immigrati. Mah, viva l'incoerenza.
.......apposto , anche qui si riesce a far passare questo evento come un fatto di non-razzismo !
cioè , vedo 27 righe di commento e neanche una parola di condanna verso tutto questo ....... tutto sprecato per giustificare e per ritirare in ballo le storie vecchie , ma che diavolo c'entra ???? cioè è sempre la stessa storia !!!
ragazzi inserite nell'elenco delle scuse anche questa :
Se uno straniero malmena un italiano (ed i casi sono molto più numerosi di quelli riportati in questi giorni) non si può invece parlare di emergenza stranieri/immigrati. Mah, viva l'incoerenza
whistler
03-10-2008, 08:31
emergenza italiani che come zombi hanno votato il peggio d italia e i peggiori d italia. .
.......apposto , anche qui si riesce a far passare questo evento come un fatto di non-razzismo !
cioè , vedo 27 righe di commento e neanche una parola di condanna verso tutto questo ....... tutto sprecato per giustificare e per ritirare in ballo le storie vecchie , ma che diavolo c'entra ???? cioè è sempre la stessa storia !!!
Ma è possibile che siate tutti così dannatamente OTTUSI ? lo capisci che il discorso è stato fatto in generale visto come QUALSIASI evento viene etichettato come razzista e/o di regime ? no perchè se non ti è chiaro mandami un PM e ti do ripetizioni, tanto già lo faccio con i bambini delle elementari, uno di più non mi costa nulla. Ho forse detto che questo pestaggio non è stato a sfondo razzista ? NO, quindi evita di uscirtene con le solite fregnacce che tanto amate sputare pur di mettervi in mostra. Se non riesci a capire il contenuto del mio messaggio passa oltre e trovati un nuovo hobby che non sia quello di criticare. Non vedi neanche una parola di condanna perchè non hai capito una cippa del mio intervento che, non lo avessi ancora capito, NON riguardava l'argomento del topic ma il vostro modo di intervenire di fronte alle notizie riportate sui giornali. E' mattino, sveglia!
emergenza italiani che come zombi hanno votato il peggio d italia e i peggiori d italia. .
beh...se gli italiani sono diventati razzisti solo da Aprile mentre prima erano tolleranti e accoglienti basterà altrettanto poco a farli tornare come prima :O
beh...se gli italiani sono diventati razzisti solo da Aprile mentre prima erano tolleranti e accoglienti basterà altrettanto poco a farli tornare come prima :O
mah, magari qualcuno durante le elezioni ha fatto leva sul fattore immigrati ingigantendolo un pò (aaaargh, gli immigrati puzzoni!!! sono dappertutto!!!) e la gente ha aumentato il disprezzo verso queste persone...
mah, magari qualcuno durante le elezioni ha fatto leva sul fattore immigrati ingigantendolo un pò (aaaargh, gli immigrati puzzoni!!! sono dappertutto!!!) e la gente ha aumentato il disprezzo verso queste persone...
Ammettiamo che sia vero, 6 mesi di lavaggio del cervello non possono cancellare secoli di tolleranza........quindi il problema si risolverà presto.
Ammettiamo che sia vero, 6 mesi di lavaggio del cervello non possono cancellare secoli di tolleranza........quindi il problema si risolverà presto.
Ma tra l'altro 'ste cose a detta di alcuni non dovevano sparire dai telegiornali ? Non eravamo in un regime ?
Squilibrì
03-10-2008, 09:13
che vuoi che ti dico
di razzismo verso cinesi non ho mai sentito parlare
invece di bullismo in quelle zone c'è sempre stato caro mio
forse non conosci bene la zona perche starai in qualche paesino se i giornali scrivessero quello che succede ci vorrebbero 3 pagine al giorno ma ovviamente scrivono solo quello che fa comodo
qui invec vedo gente che esulta a ogni notizia di questo genere
:asd:
In qualche paesino? Abito a Roma e leggo i giornali locali e vedo i tg locali (Se sei di Roma ti consiglio Canale 10)...:rolleyes:
Di casi di aggressioni razziste se ne leggono parecchie...tu invece dove abiti?
k0nn1ch1wa
P.S. Cmq incredibile abbiamo tirato fuori un'altra "scusa":
"che vuoi che ti dico
di razzismo verso cinesi non ho mai sentito parlare"
non ci credo neanch'io che la situazione possa migliorare
può solo peggiorare, grazie appunto anche a certi personaggi a cui toglierei la libertà di parola
non me ne frega nulla se sono di sinistra o destra, ma certe persone che, con la scusa della sicurezza, fomentano solo odio e razzismo non dovrebbero avere il diritto di parlare
Squilibrì
03-10-2008, 09:18
questo flame mi era sfuggito...bravo, usa questi eventi per strumentalizzare e polemizzare...continua così ;)
Se permetti non mi metto a leggere tutti i topic aperti solo per farti contento...:rolleyes: :rolleyes:
Eh addirittura flame...mi chiedevo solo dove eravate (era un innocente invito a partecipare)...:sofico:
Su questo ti do ragione...secondo me gli italiani sono diventati intolleranti verso la "massa immigrata" da parecchio tempo (almeno 7-8 anni).
Diciamo che adesso se ne parla di più...
k0nn1ch1wa
Ma no, che dici, non è vero, nessuno ha cavalcato demagogicamente i più beceri istinti popolari per farsi eleggere :)
LuVi
Senza Fili
03-10-2008, 09:21
LuVi
Infatti, sicuramente li aveva lasciati a casa, quindi da una parte c'è da capire chi lo ha pestato :O
Poveri ragazzi :(
Sono preoccupati, ma non per la vittima della loro stronzaggine, sono preoccupati perchè ora "mio padre mi ammazza" :(
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/roma-aggressione/piange-in-caserma/piange-in-caserma.html
Faccia a faccia con il supertestimone: "Ma uno solo ha picchiato"
Arie da duri e piercing ma anche facce pulite e felpe da teen ager
"Che disastro, mio padre m'ammazza"
piange in caserma la banda dei teppisti
di MASSIMO LUGLI
ROMA - "Certo che è lui. L'ho visto benissimo". Michele F., 16 anni, si contorce come se lo avessero colpito allo stomaco, congiunge le mani in un gesto di supplica: "Ma quando? Quando m'hai visto? Dimmelo, non mi rovinare". Adesso piange senza vergogna, tutta la spavalderia che ha mantenuto per oltre un'ora si è dissolta in un attimo, il teppista arrogante è tornato un ragazzino impaurito mentre i vigili dell'VIII gruppo di Roma lo accompagnano all'ufficio foto segnaletiche.
Comando della polizia municipale, terzo piano. Vecchi mobili, vecchi computer, finestre ingiallite. Dalla finestra si vede l'autoparco dove, da dieci giorni a questa parte, una banda di teppisti ha fatto il tiro a segno con sassi e bottiglie sulle macchine e perfino su un'ambulanza. Sulle scale, qualche giorno fa, un ambulante ha minacciato per ore il suicidio dopo il sequestro della merce e solo l'intervento del fratello (un comico romano abbastanza noto) l'ha convinto a scendere dalla ringhiera.
Urla, proteste, svenimenti sono all'ordine del giorno. La municipale da queste parti è più polizia e perquisizioni che multe e verbali, quasi tutti i vigili sono armati, hanno facce indurite e tono bonario da veterani di strada, abituati a risse, fughe e inseguimenti. Il comandante, Antonio Di Maggio, responsabile del gruppo sicurezza urbana del comune, entra ed esce di continuo, urlando a cinque telefoni contemporaneamente. Dalla stanza attigua, con la porta socchiusa, il cronista osserva e sente tutto. Avanti il primo.
Michele è alto, magro, ha un bel viso pulito, una felpa immacolata con la scritta blu "Gas", jeans strappati ad arte, cappellino bianco, grosse scarpe sportive. La nocca della mano destra sanguina per l'impatto sui denti di Tong Hongshen, 36 anni, dallo Zhejang, ultima vittima innocente di un bullismo misto a razzismo, teppismo puro.
"Come te la sei fatta quella ferita". "Stavo a lavorà in cantina, giuro, io sono uno pulito, vado a scuola, non ho fatto niente, se lo dite a mio padre quello m'ammazza....". E' una cantilena incessante e lagnosa, una sorta di soliloquio. I vigili lo lasciano parlare, non lo interrogano in attesa del magistrato e dei parenti. "Ma perché dici tutte stè bugie? Lo sai che stavolta ti sei cacciato in un sacco di guai?" si lascia scappare uno che più che suo padre potrebbe essere suo nonno.
"Ma io non ho fatto niente, giuro, giuro, sono uscito da scuola e sono andato per negozi con gli amici". Quali amici? Alzata di spalle, sconsolata "Beh... Boh". Ti ha visto qualcuno nei negozi? Nuovo gesto di sconforto. "Che ne so, boh...". Poi ricomincia, ormai sull'orlo delle lacrime: "Non chiamate mio padre o mia madre, quelli non ci credono che io non c'entro, succede un casino, per favore...".
Entra Fernando Vendetti, giacca blu, camicia bianca, cravatta, sigaretta sempre accesa, l'uomo che ha visto tutto. E' consigliere circoscrizionale Pdl ma qui è soltanto un testimone attendibile, sicuro, di quelli che ti inchiodano senza pietà. E non esita un secondo. "Certo che è lui, ne sono sicuro al cento per cento". Per Michele è la mazzata finale, gli ultimi brandelli di dignità si sgretolano in un lampo, prega, supplica, piange.
"Ma quando, quando mi hai visto? Non mi rovinare". Vendetti esce, lui resta solo in attesa delle foto segnaletiche e si abbandona alla disperazione. "Mannaggia, mannaggia, ma perché mi succede questo? Non mi faccio le canne, vado a scuola, i miei lavorano, regolare, perché ce l'avete con me?". "Guarda che se dici la verità e magari chiedi scusa a quel signore che hai picchiato forse te la cavi senza troppi problemi" azzarda un giovane vigile con la piastrina a tracolla come in un film americano. "Ma che, non c'entro, non ho fatto niente". Via, in questura e tocca agli altri.
Un cicciottello in tuta, quindici anni che sembrano due di meno, tesisissimo ma, a quanto sembra, fiducioso. Si presenta con cognome e nome, come a scuola. Vendetti lo guarda a lungo: "No, questo non me lo ricordo... E comunque gli altri si sono limitati a guardare, l'unico che ha menato è stato quello di prima". Il cicciottello sospira sollevato. Un quindicenne con una grossa felpa bianca piena di metallo, scritte e lustrini, i capelli tenuti su col gel in una specie di pera, orecchino, occhi duri da adulto, mascella serrata.
"Si, c'era anche lui, ne sono sicuro". Il ragazzino lo guarda duro, le mani a pigna davanti alla faccia. "Ma de che? Ma che stai a di'?" prorompe aggressivo. Un vigile coi capelli bianchi alza la voce: "Aho, bambino, educazione: qui dentro il coatto non lo puoi fare, capito?". Fuori anche lui. Un adolescente coi capelli a zero e il piercing sul labbro inferiore con una faccetta paffuta che fa simpatia.
"Non mi ricordo neanche lui" ammette Vendetti, il testimone che poi non riesce a trattenersi. "Dì un po': ma quell'affare non ti dà fastidio ai denti?" "Ma no, dopo un po' ci si abitua però dicono che alla lunga li rovina, boh....".
Eccone un altro, tuta e piercing dappertutto, aria tosta, guarda il testimone come se volesse spaventarlo, bisogna cavargli nome, indirizzo, telefono e nomi dei genitori con le pinze. In corridoio, un ragazzo smilzo con la scritta "Messico" sulla maglia della tuta sta facendo uno show da duro. "E se non mi va di scrivere?" risponde a un vigile che gli porge foglio e penna per i dati anagrafici "Scrivi tu, che c... voi?".
Quattro o cinque vigilesse, bonarie come zie, tentano di fargli cambiare atteggiamento con le buone ma quello insiste, rifiuta di sedersi, sbraita. Un carabiniere che entra ed esce dagli uffici perde la pazienza e caccia due strilli: "Senti un po', non me ne frega niente se sei scemo o cosa... Rispondi a tono e guai se ti vedo ridere ancora". Zitto all'istante, un mezzo ghigno timoroso tanto per salvare la faccia. Arrivano i genitori, è il momento delle lacrime e degli sganassoni. Uno torna bambino all'istante. "A ma', mi dispiace..."
(3 ottobre 2008)
Su questo ti do ragione...secondo me gli italiani sono diventati intolleranti verso la "massa immigrata" da parecchio tempo (almeno 7-8 anni).
Diciamo che adesso se ne parla di più...
k0nn1ch1wa
Cioè da quando il problema si è fatto pressante (veramente è dal primo sbarco degli albanesi dal mercantile, nel 91 se non sbaglio)..........perchè fondamentalmente gli italiani sono insicuri, e non possono accettare nessuno
gigio2005
03-10-2008, 10:08
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/roma-aggressione/piange-in-caserma/piange-in-caserma.html
articolo da sbellico selvaggio... :rotfl:
bisognerebbe coprirli di schiaffi così iniziano a capire come gira il mondo.
su Tor Bella Monaca: la mia ragazza viveva li, e quel posto è davvero il BRONX. Pericolosissimo soprattutto la notte, ora sta a numidio quadrato e tiro un sospiro di sollievo...
sul razzismo dilagante: non capisco come sia possibile minimizzare, è evidente l'escalation di aggressioni a sfondo razzista, ed è preoccupante che i protagonisti siano quasi sempre ragazzi. Questa politica sta tirando su una generazione di razzistelli, e questa caccia al diverso la pagheremo molto cara in futuro se non cambiamo rotta :rolleyes:
le parole "bullismo misto a razzismo, teppismo puro" (come scritto nell' articolo) descrivono al meglio la situazione a Roma.
Non si tratta di razzismo e basta. Qui a Roma esiste la delinquenza e il bullismo, se sei nero, ebreo, cinese, obeso, indifeso o comunque "diverso" sei preso di mira.
Squilibrì
03-10-2008, 10:36
Poveri ragazzi :(
Sono preoccupati, ma non per la vittima della loro stronzaggine, sono preoccupati perchè ora "mio padre mi ammazza" :(
etc etc
Ma infatti il ridicolo è che sono dei gran vigliacchi...
Anche qui ad Ostia (quartiere di Roma) c'è un bel pò di sta feccia (diciamo che a livello di microcriminalità almeno secondo gli ultimi dati siamo uno dei quartieri messi peggio)...
Per esperienza diretta posso dire che incontrati in gruppo sono degli esaltati (anche se si guardano bene dal menare le mani con "avversari" troppo numerosi).
Incontrati singolarmente non hanno neanche le palle di guardarti dritto negli occhi...
La differenza però dalle mie parti è che spesso la famiglia sa quello che fanno e ne va fiera...:rolleyes:
k0nn1ch1wa
Squilibrì
03-10-2008, 10:37
le parole "bullismo misto a razzismo, teppismo puro" (come scritto nell' articolo) descrivono al meglio la situazione a Roma.
Non si tratta di razzismo e basta. Qui a Roma esiste la delinquenza e il bullismo, se sei nero, ebreo, cinese, obeso, indifeso o comunque "diverso" sei preso di mira.
Quoto
k0nn1ch1wa
Eh addirittura flame...mi chiedevo solo dove eravate (era un innocente invito a partecipare)...:sofico:
certo, come no :rolleyes:
Squilibrì
03-10-2008, 11:00
certo, come no :rolleyes:
mai sentito parlare di una certa IRONIA?! :stordita:
K0NN1CH1WA
mai sentito parlare di una certa IRONIA?! :stordita:
K0NN1CH1WA
l'ironia, magari, la si apostrofa prima, non dopo l'essere stati beccati.
Non vedo nessuna faccina...niente...perchè io quando ironizzo ce la metto sempre, o la faccina o "eheheh"...ma vabbè
In qualche paesino? Abito a Roma e leggo i giornali locali e vedo i tg locali (Se sei di Roma ti consiglio Canale 10)...:rolleyes:
Di casi di aggressioni razziste se ne leggono parecchie...tu invece dove abiti?
k0nn1ch1wa
"che vuoi che ti dico
si mai sentito parlare , che hai mai sentito di scontri fra gialli e bianchi?
è che le aggressioni che avvengono normalmente da anni improvvisamente adesso sono diventate tutte razziste
come se 7 mesi fa si vivesse nel paese dei balocchi e torbella fosse beverly hill
Marco83_an
03-10-2008, 11:24
Ma è possibile che siate tutti così dannatamente OTTUSI ? lo capisci che il discorso è stato fatto in generale visto come QUALSIASI evento viene etichettato come razzista e/o di regime ? no perchè se non ti è chiaro mandami un PM e ti do ripetizioni, tanto già lo faccio con i bambini delle elementari, uno di più non mi costa nulla. Ho forse detto che questo pestaggio non è stato a sfondo razzista ? NO, quindi evita di uscirtene con le solite fregnacce che tanto amate sputare pur di mettervi in mostra. Se non riesci a capire il contenuto del mio messaggio passa oltre e trovati un nuovo hobby che non sia quello di criticare. Non vedi neanche una parola di condanna perchè non hai capito una cippa del mio intervento che, non lo avessi ancora capito, NON riguardava l'argomento del topic ma il vostro modo di intervenire di fronte alle notizie riportate sui giornali. E' mattino, sveglia!
Ti ringrazio innanzitutto per la premura e la tranquillità con la quale esponi le tue idee.
Per dover di cronaca :
la morte di abba (secondo me) non è a sfondo razzista, se non in lievissima percentuale
sulla storia di parma bisogna far chiarezza
gli omicidi di camorra a caserta sono di camorra quindi non razzisti
detto ciò :
sicuramente non hai detto che questo pestaggio non è stato fatto a sfondo razzista ma non hai neanche condannato l'accaduto e così facendo ti metti alla stregua di chi "attacchi" dicendo che politicizza gli eventi per dare del regime o del "pericolo razzismo" (che per me non esiste, ma è un'altro discorso), sei praticamente uguale , dato che sfrutti l'evento per offendere , dare degli ottusi , senza dimostrare un minimo di cognizione di causa e magari condannare QUESTO che è PALESEMENTE un attacco a sfondo razzista fatto da dei pischelli ignoranti !
sinceramente non mi sembra di aver sputato nessuna freganccia, tantomeno per mettermi in mostra ?!?!?!?:eek: e mica siamo su un format , ogniuno dice la sua , nessuno si mette in mostra !
di hobby ne ho a sufficienza e niente mi obbliga a non criticare un'uscita che considero infelice , dato che IO non ho INSULTATO nessuno (ovviamente se ti senti insultato chiedo scusa) , e fidati che HO CAPITO BENISSIMO il tuo intervento e criticavo appunto il fatto che si etra in una discussione SOLO PER SPALARE MERDA sugli altri , senza magari citare nemmeno l'argomento della discussione o dare almeno un giudizio in merito ! solo questo !
era mattina ed essere addormentati non è una colpa ma essere acidelli è peggio !
E poi.......ormai è quasi ora di pranzo , sono sicuramente sveglio , e continuerei volentieri la discussione ma la mia maestra ci deve portare in mensa a fare la pappa e forse dopo andiamo in giardino a giocare a nascondino quindi penso che potrò riconnettermi dopo il pisolino col mio sapientino wireless. :D
PS: per le ripetizioni , le fai a domicilio o devo venire io !?!?!?! :Prrr:
Squilibrì
03-10-2008, 11:29
si mai sentito parlare , che hai mai sentito di scontri fra gialli e bianchi?
è che le aggressioni che avvengono normalmente da anni improvvisamente adesso sono diventate tutte razziste
come se 7 mesi fa si vivesse nel paese dei balocchi e torbella fosse beverly hill
perchè se non ci sono precedenti allora non si può pensare che sia un'aggressione razzista?
Per la parte in neretto:
No,no non dico assolutamente questo...
Ripeto: l'aria tira male dall'incirca 7-8 anni fa (parlo sempre della mia esperienza romana)...
Il mio discorso non è assolutamente del tipo "tutta colpa di Alemanno" certe cose avvenivano anche prima...
k0nn1ch1wa
Squilibrì
03-10-2008, 11:32
l'ironia, magari, la si apostrofa prima, non dopo l'essere stati beccati.
Non vedo nessuna faccina...niente...perchè io quando ironizzo ce la metto sempre, o la faccina o "eheheh"...ma vabbè
Se ti dico che sono ironico che senso ha?!:mbe:
Ufff...vabbè hai vinto te...FLAME!
k0nn1ch1wa
Se ti dico che sono ironico che senso ha?!:mbe:
Ufff...vabbè hai vinto te...FLAME!
k0nn1ch1wa
Lo dici dopo che qualcuno ti ha sgamato il flame...
io non ho vinto proprio niente...non mi piace vincere.
perchè se non ci sono precedenti allora non si può pensare che sia un'aggressione razzista?
Per la parte in neretto:
No,no non dico assolutamente questo...
Ripeto: l'aria tira male dall'incirca 7-8 anni fa (parlo sempre della mia esperienza romana)...
Il mio discorso non è assolutamente del tipo "tutta colpa di Alemanno" certe cose avvenivano anche prima...
k0nn1ch1wa
meno male
qualcuno che ragiona
Squilibrì
03-10-2008, 12:25
Lo dici dopo che qualcuno ti ha sgamato il flame...
io non ho vinto proprio niente...non mi piace vincere.
Sgamato?!Ma che c'è la condanna capitale per chi fa un flame?!
Se lo ritieni un flame lo segnali e poi valuta il mod (al max c'è la sospensione non è che mi toglie la vita) ergo non ho bisogno di giustificarmi...mi prendo tutte le responsabilità se lo faccio (non devo temere di essere "sgamato"...:asd:) ma visto che era ironico non capisco perchè dovrei far passare cavoli per pagnotte... :rolleyes:
k0nn1ch1wa
Sgamato?!Ma che c'è la condanna capitale per chi fa un flame?!
Se lo ritieni un flame lo segnali e poi valuta il mod (al max c'è la sospensione non è che mi toglie la vita) ergo non ho bisogno di giustificarmi...mi prendo tutte le responsabilità se lo faccio (non devo temere di essere "sgamato"...:asd:) ma visto che era ironico non capisco perchè dovrei far passare cavoli per pagnotte... :rolleyes:
k0nn1ch1wa
Ironico? non mi pare proprio...
chiudo qui questo OT
Squilibrì
03-10-2008, 12:35
Ironico? non mi pare proprio...
chiudo qui questo OT
http://www.calshop.biz/smiles/pisolo29.gif
k0nn1ch1wa
P.S. occhio alle barzellette...:asd:
http://www.calshop.biz/smiles/pisolo29.gif
k0nn1ch1wa
P.S. occhio alle barzellette...:asd:
Tu stai attento ai leccalecca...
dave4mame
03-10-2008, 12:40
a proposito...
visto che in nome della satira è concesso tutto...
http://www.mymovies.it/filmclub/2002/08/288/imm.jpg
Squilibrì
03-10-2008, 12:52
Tu stai attento ai leccalecca...
La mammina non me li compra perchè fanno la bua ai dentini...:bimbo:
k0nn1ch1wa
Roma, 14:37
CINESE AGGREDITO:DA ALEMANNO FAMIGLIA DI UNO DEI RAGAZZI
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha ricevuto questa mattina in Campidoglio la famiglia di uno dei ragazzi che ieri hanno picchiato un cittadino cinese. All'incontro era presente lo stesso ragazzo ma, ha specificato Alemanno, "ho ricevuto la famiglia di questo giovane che ha chiesto scusa alla citta' di Roma per l'atto criminale compiuto. Lui ha 16 anni ed e' consapevole di aver commesso un gravissimo errore e ha chiesto di incontrare il cittadino cinese per chiedergli scusa personalmente. Questo, naturalmente, non scusa l'atto commesso e credo che il giudice dovra' essere molto severo nei confronti di questi giovani". "Il gesto della famiglia - ha aggiunto Alemanno - e' importante ma bisogna che questi ragazzi vengano piu' seguiti nella loro educazione per far capire a loro che a Roma non ci puo' essere intolleranza di tipo razziale, perche' a Roma si giudicano le persone per quello che fanno e non per il colore della pelle".
Alemanno ha detto che c'è intolleranza razziale a Roma. :eek:
A quando qualche manifesto contro Alemanno da parte dei duri e puri fascistoni di Roma?
LuVi
Alemanno ha detto che c'è intolleranza razziale a Roma. :eek:
LuVi
No, veramente ha detto "che non può esserci".
stai a vede il capello pure tu
No, veramente ha detto "che non può esserci".
Leggi meglio:"a Roma non ci puo' essere intolleranza di tipo razziale"
Poi, se per te questo vuol dire negare l'esistenza di un problema allora si capisce perchè quello che scrivi viene spesso frainteso. ;)
LuVi
appunto vuol dire che non c'è
appunto vuol dire che non c'è
Eh ???
vuol dire che non e' tollerata , non che non ci sia...
il fatto che dica che serve piu' educazione per i giovani , farebbe intendere che il problema invece esiste...
c;.a;.z;.a
Eh ???
vuol dire che non e' tollerata , non che non ci sia...
c;.a;.z;.a
Ma che vuoi metterti a fare il professorino? Lascia perdere :sofico:
LuVi
Leggi meglio:"a Roma non ci puo' essere intolleranza di tipo razziale"
Poi, se per te questo vuol dire negare l'esistenza di un problema allora si capisce perchè quello che scrivi viene spesso frainteso. ;)
LuVi
Il più delle volte vengo frainteso perchè la maggior parte degli italiani non comprende parole che fuoriescano da "Io mangiare, io dormire"........altre perchè sono un po' criptico.........
ma dire che una cosa NON PUO' ESSERCI....mi pare chiaro.......
Il più delle volte vengo frainteso perchè la maggior parte degli italiani non comprende parole che fuoriescano da "Io mangiare, io dormire"........altre perchè sono un po' criptico.........
ma dire che una cosa NON PUO' ESSERCI....mi pare chiaro.......
Si ma prendiamo tutta ( o gran parte ) della frase :
bisogna che questi ragazzi vengano piu' seguiti nella loro educazione per far capire a loro che a Roma non ci puo' essere intolleranza di tipo razziale
come se io a scuola avessi incendiato un armadietto :D ed il preside avesse convocato me e mia madre e le avesse detto : santa donna , deve stare piu' attenta a sto tepp... ehm ragazzo , che qui a scuola non ci possono essere incendi di ogni sorta !
a me il senso appare quello.. quindi di un prospetto di soluzione di un problema che esiste , ossia del comportamento di quei ( ed altri ) ragazzi...
C;,a;,z;,a
ma si, alla fine stiamo facendo una questione su una cazzata........
Si ma prendiamo tutta ( o gran parte ) della frase :
bisogna che questi ragazzi vengano piu' seguiti nella loro educazione per far capire a loro che a Roma non ci puo' essere intolleranza di tipo razziale
come se io a scuola avessi incendiato un armadietto :D ed il preside avesse convocato me e mia madre e le avesse detto : santa donna , deve stare piu' attenta a sto tepp... ehm ragazzo , che qui a scuola non ci possono essere incendi di ogni sorta !
a me il senso appare quello.. quindi di un prospetto di soluzione di un problema che esiste , ossia del comportamento di quei ( ed altri ) ragazzi...
C;,a;,z;,a
si ci può stare, ma penso sia stato volutamente "criptico" come me
ma si, alla fine stiamo facendo una questione su una cazzata........
Cazzata l'interpretazione delle parole di Alemanno o la vicenda in sé? Spero la prima! :p
a luvi e basta co sti pvt
che sfigato
Cazzata l'interpretazione delle parole di Alemanno o la vicenda in sé? Spero la prima! :p
si, il fatto di cosa intendesse!!!!! una persona aggredita da un gruppo di bifolchi ha una certa valenza, qualunque ne sia la causa scatenante
che sfigato
Quote di sicurezza.
Potevi comunque rispondere alla domanda, invece di venire qui sul forum ad offendere, bah.
nse po
hai la cartella piena
e poi non m'abbasso
dave4mame
03-10-2008, 14:42
nse po
hai la cartella piena
non è un caso.
se vuoi contattami (la mia casella è vuota :stordita: ) che ti spiego un paio di cose.
StefAno Giammarco
03-10-2008, 15:36
...Ma dj ruck, ronin17 e compagnia bella dove sò finiti?!
Evita di "chiamare" i flame altrimenti ti chiami anche la sospensione... uomo avvisato, mezzo salvato (se afferra il messaggio), altrimenti mezzo affondato (nel caso opposto).
StefAno Giammarco
03-10-2008, 15:38
che sfigato
"luvi e basta co sti pvt" era sufficiente, sono giorni che fai di tutto per farti sospendere, ti do questa soddisfazione. Goditela pure per tre giorni.
StefAno Giammarco
03-10-2008, 15:48
Mi auguro fortemente che tu con i bambini delle elementari usi altro linguaggio ed altri toni. Per darti modo di calmarti ti concedo 5 giorni di vacanza dal forum.
Dream_River
03-10-2008, 15:52
!
"che vuoi che ti dico
Archiviate entrambe, prometto che se raggiungiamo le 50, apro un 3d commemorativo :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.