PDA

View Full Version : domanda noob adsl x 2


superbau
02-10-2008, 11:44
scusate la domanda da pirla, ma se ho due linee adsl , e le faccio fluire su un unico swich, mi si raddoppia tutto?

grazie e scusate

mavelot
02-10-2008, 22:42
assolutamente no

Per "aggregare" 2 connessioni indipendenti, occorre un router che consenta di effettuare il load balancing sulle 2 connessioni. E una opportuna configurazione, che non è alla portata di tutti

superbau
02-10-2008, 22:53
ti ringrazio mi informo allora

Marteen1983
02-10-2008, 23:47
assolutamente no

Per "aggregare" 2 connessioni indipendenti, occorre un router che consenta di effettuare il load balancing sulle 2 connessioni. E una opportuna configurazione, che non è alla portata di tutti

Quoto, ci vuole un router di alto livello, con 2 porte WAN e possibilità di load balancing.

superbau
03-10-2008, 00:12
io ho guardato un po .. ho visto che ci sono anche router che fanno ste cosette a pochi dinero tipo 130-150€ .. adesso non so la qualità e le modalità di impiego.. ma a leggere nn mi sembravano tanto male almeno leggendo le caratteristiche.

tipo questo:
http://www.wireshop.it/prodotti/cd_124401/Intellinet/Intellinet-Router-VPN-a-Doppia-WAN--%5B524049%5D.html



Router VPN a Doppia WAN . Router VPN a Doppia WAN
• Doppia WAN a 10/ 100Mbps per failover o load balancing
• Rilevazione integrata per virus e worm con funzione di alert per e-mail
• Server VPN (PPTP) supporta 5 connessioni simultanee
• Schedulatore integrato per la gestione dell'accesso ad internet dei computer nella LAN
• Gestione della banda QoS (Quality of Service)
• Controllo dei contenuti per mezzo di filtri URL e di dominio
• Include staffe da 19' per installazione a rack
• Garanzia a vita

Standard
• IEEE 802.3 (10Base-T Ethernet)
• IEEE 802.3u (100Base-TX Fast Ethernet)
• IEEE 802.3x (flow control, per modalita' full duplex)

Caratteristiche
• LAN: 5 porte RJ-45 10/ 100Mbps
• Porte LAN con Auto MDI/ MDI-X
• Banda da LAN a WAN: 94 Mbps
• CPU: processore Intel® IXP425 network a 533 MHz
• Memoria Flash: 4 MB
• Memoria RAM: 16 MB SDRAM
• Certificazioni: FCC Class B, CE, RoHS

Router
• Tipi di connessioni WAN supportate:
- IP dinamico (DHCP, per i servizi 'cable')
- IP statico
- PPPoE (per connessioni DSL)
• Modalita' WAN:
- WAN 1 primaria
- WAN 2 primaria
- WAN 1 primaria come backup linea WAN2 (failover)
- WAN 2 primaria come backup linea WAN1 (failover)
- WAN 1 + 2 WRR, Load Sharing
- WAN 1 + 2, User Defined Load Sharing
• Firewall:
- Controllo accessi tramite MAC address
- Blocco di dominio
- Filtro URL
- Blocco del PING ICMP da Internet verso LAN
- Blocco del PING ICMP dalla LAN verso Internet
- Rilevazione di Synflood, Smurf, spoofing IP e source routing IP
• QoS:
- Per applicazione
- Per IP
- Per porta
• NAT:
- Virtual server
- Port forwarding
- Applicazioni speciali (port trigger)
- DMZ (demilitarized zone)
• Supporta UPNP (Universal Plug and Play)
• Supporta DHCP (client/ server)
• Supporta PPPoE (DSL), DHCP (cable) ed IP statico
• Supporta VPN PPTP pass-through
• Certificazioni: FCC Class B, CE, RoHS

Alimentazione
• Trasformatore interno 100 – 240 VAC, 50/ 60 Hz
• Consumo: 12 Watts (massimo)

Contenuto della confezione
• Router VPN a Doppia WAN
• Manuale utente
• Cavo di alimentazione
• Cavo ethernet RJ-45 Cat5 da 1,5m
• Staffe e viti per installazione a rack

Marteen1983
03-10-2008, 00:27
Non conosco la marca, ma sinceramente io andrei almeno su marchi come Netgear e Billion. Poi per carità, appliance professionali come Juniper, Cisco (e sicuramente altri che non conosco), sono ancora su un altro livello.

Se vuoi un'ammiraglia e compri la KIA Opirus, beh sarà anche spaziosa e comoda.. ma non ha il prestigo di una A8. :D

superbau
03-10-2008, 11:54
a me basta una macchina per far una 50km in relax, tipo una buona utilitaria, nn mi serve una ammiraglia... per il mio utilizzo presumo che sia sufficiente queste soluzioni.

Marteen1983
03-10-2008, 13:06
a me basta una macchina per far una 50km in relax, tipo una buona utilitaria, nn mi serve una ammiraglia... per il mio utilizzo presumo che sia sufficiente queste soluzioni.

Beh, ma se vuoi aggregare 2 ADSL, è perché hai necessità importanti!

superbau
03-10-2008, 13:16
dipende... anche per sfizio uno si prende un macchinone... spece una ammiraglia... una utilitario, molte volte la si prende per esigenze reali e dimensionate al lavoro che si deve svolgere.

anche un semplice scaricamento a razzo da emule potrebbe essere un esempio (nn il mio lo uso troppo di rado)... o per una condivisione di una lan di una 10ina di postazioni..

realtà piccole, certo.. ma rapporto prezzo prestazioni... siamo + che sufficiente..

anche pk..
1) apparecchiatura economica
2) abbonamento due linee economiche

= una buona connessione in tutta la lan senza troppo congestioni...

Marteen1983
03-10-2008, 13:41
dipende... anche per sfizio uno si prende un macchinone... spece una ammiraglia... una utilitario, molte volte la si prende per esigenze reali e dimensionate al lavoro che si deve svolgere.

anche un semplice scaricamento a razzo da emule potrebbe essere un esempio (nn il mio lo uso troppo di rado)... o per una condivisione di una lan di una 10ina di postazioni..

realtà piccole, certo.. ma rapporto prezzo prestazioni... siamo + che sufficiente..

anche pk..
1) apparecchiatura economica
2) abbonamento due linee economiche

= una buona connessione in tutta la lan senza troppo congestioni...

Uhm, non credere che sia molto semplice unire due linee ed avere velocità doppia: il Load Balancing va configurato, proprio come diceva mavelot all'inizio.

superbau
03-10-2008, 13:57
bhe certo, non è una operazione di tipo STANDARD che si fa con un classico router.. ma cmq.. se ce un manuale, la configurazione via webaccess e una guida... tutto si fa ^^ ... per mio nonno era difficile fa muovere una freccetta del mouse sopra ad una icona, ma dopo vari tentativi, ora è capace di farlo con il minimo sforzo ...

magnetex
03-10-2008, 16:54
bhe certo, non è una operazione di tipo STANDARD che si fa con un classico router.. ma cmq.. se ce un manuale, la configurazione via webaccess e una guida... tutto si fa ^^ ... per mio nonno era difficile fa muovere una freccetta del mouse sopra ad una icona, ma dopo vari tentativi, ora è capace di farlo con il minimo sforzo ...

:D

subvertigo
03-10-2008, 17:11
Ma comprare direttamente 2 adsl affasciate dal provider no, eh?

superbau
03-10-2008, 17:52
era + una curiosità la ma^^