View Full Version : Problemi dopo overclock
DjBaldux
01-10-2008, 18:53
Ciao oggi ho overclockato il mio processore(pentium 4 1.6Ghz) a 2.133, frequenza prefissata gia dal processore, e poi ho provato con manual e ho aumentato la frequenza a 150(150x16=2.4Ghz). Dopo questo il pc non si è avviato + perchè si bloccava alla schermata del caricamento della scheda madre. A quel punto ho pensato che la mia ram(sdram 133Mhz 256Mb) si fosse bruciata, e ho provato a toglierla e metterla in un altro slot per vedere cosa succedesse: Ora il pc non parte di suo, devo entrare nel bios spingendo canc e poi selezionare salva e esci e poi mi parte mettendoci 5 minuti. Ovviamente ho settato di nuovo la frequenza a 2.133 e ora il pc va benissimo(molto meglio di 1.6) quando è partito, ma il problema è che i miei familiari non possono far partire il pc dal bios:D
Se qualcuno ha idea di cosa possa essere successo e cosa posso fare per rimetterlo in sesto(sia software se centra qualcosa che hw)perchè quando non partiva ho resettato quelle 10 volte spingendo il tastino sul case.
Ciao oggi ho overclockato il mio processore(pentium 4 1.6Ghz) a 2.133, frequenza prefissata gia dal processore, e poi ho provato con manual e ho aumentato la frequenza a 150(150x16=2.4Ghz). Dopo questo il pc non si è avviato + perchè si bloccava alla schermata del caricamento della scheda madre. A quel punto ho pensato che la mia ram(sdram 133Mhz 256Mb) si fosse bruciata, e ho provato a toglierla e metterla in un altro slot per vedere cosa succedesse: Ora il pc non parte di suo, devo entrare nel bios spingendo canc e poi selezionare salva e esci e poi mi parte mettendoci 5 minuti. Ovviamente ho settato di nuovo la frequenza a 2.133 e ora il pc va benissimo(molto meglio di 1.6) quando è partito, ma il problema è che i miei familiari non possono far partire il pc dal bios:D
Se qualcuno ha idea di cosa possa essere successo e cosa posso fare per rimetterlo in sesto(sia software se centra qualcosa che hw)perchè quando non partiva ho resettato quelle 10 volte spingendo il tastino sul case.
ma avevi impostato i fix? estrai per un minuto la batteria del cmos e rimettila così si reimpostano le impost di default
DjBaldux
01-10-2008, 19:50
Perfetto...non so cosa siano i fix ne cosa sia la batteria del cmos. Se mi puoi spiegare cosa sono e se basta quello.
Grazie cmq anche se non ho capito:D
Perfetto...non so cosa siano i fix ne cosa sia la batteria del cmos. Se mi puoi spiegare cosa sono e se basta quello.
Grazie cmq anche se non ho capito:D
allora innanzitutto penso che tu abbia postato nella sezione sbagliata, avresti dovuto postare in quella relativa all'overclock :)
I fix permettono di impostare un valore fisso per la frequenza del PCI, PCI-E o dell' AGP, per evitare il danneggiamento dei componenti all'aumentare del valore del fsb, soprattutto del hard-disk che può facilmente perdere dati. Tutto ciò può essere regolato direttamente nel bios bloccando il valore in questione impostando i fix cioè un valore fisso in genere 101Mhz per il PCI-E e 33Mhz per il PCI e 67Mhz per l' AGP se ce l'hai.
La memoria Cmos è alimentata dalla batteria tampone della Main-Board e contiene le impostazioni del Bios. Il compito della batteria tampone è dunque quello di non far perdere i dati di configurazione quando il pc non è alimentato. Spesso a causa di errato inserimento di parametri, per es. della CPU quando si tenta un Overclock, il pc non si avvia. Per ripristinare i valori di default in genere basta togliere per qualche minuto la batteria e poi rimetterla.
Spero di averti chiarito un pò le idee e spero per te che non avendo impostato i fix non hai danneggiato nulla.
Comunque se vuoi un consiglio prima di accingerti a overcloccare il processore leggiti un pò di guide nella sezione OC e in rete perchè altrimenti rischi di danneggiare qualche componente e di non ottenere nessun risultato.
Ciao, buona serata
Nitro 76
01-10-2008, 20:23
Comunque se vuoi un consiglio prima di accingerti a overcloccare il processore leggiti un pò di guide nella sezione OC e in rete perchè altrimenti rischi di danneggiare qualche componente e di non ottenere nessun risultato.
Parole sante:)
DjBaldux
01-10-2008, 20:29
Ma per quanto riguarda il processore come ho detto c'è la scelta tra 1.6 e 2.133 e manual per settare come si vuole. Modificando da 1.6 a 2.133 devo comunque impostare i fix?
E poi potresti linkarmi una foto con la batteria, perchè non so quale sia:confused: e speriamo che non si sia danneggiato nulla.
Ciao
Ma per quanto riguarda il processore come ho detto c'è la scelta tra 1.6 e 2.133 e manual per settare come si vuole. Modificando da 1.6 a 2.133 devo comunque impostare i fix?
E poi potresti linkarmi una foto con la batteria, perchè non so quale sia:confused: e speriamo che non si sia danneggiato nulla.
Ciao
http://www.volainrete.it/informatica/bios/batteria.jpg
DjBaldux
01-10-2008, 20:53
Ok grazie, avevo pensato bene che era quella, solo che essendo vecchia la mia scheda madre sta in un altro punto
Ciao
Ok grazie, avevo pensato bene che era quella, solo che essendo vecchia la mia scheda madre sta in un altro punto
Ciao
se è vecchia e non ha i fix non è adatta per l'Overclock
hai risolto?
DjBaldux
01-10-2008, 21:11
Non so se non abbia i fix, ma cmq credo che regga i 2.133 perchè li ha il processore di base, e poi si sceglie tra 1.6 e 2.133.
Non ho provato perchè lo sto usando il pc e sto guardando altro. Quando lo spengo tolgo la batteria e 5 minuti dopo la rimetto. Poi domani vedo se funge.
La scheda è una asus p4b, e ti dico che ha l'agp e supporta solo le sdram a 133Mhz.
Se non ha i fix posso lasciare 2.133 o mi conviene tornare a 1.6? Perchè all'inizio funzionava benissimo a 2.133 poi ho provato a mettere manual e 2.4 e non è partito +.
Ciao
Non so se non abbia i fix, ma cmq credo che regga i 2.133 perchè li ha il processore di base, e poi si sceglie tra 1.6 e 2.133.
Non ho provato perchè lo sto usando il pc e sto guardando altro. Quando lo spengo tolgo la batteria e 5 minuti dopo la rimetto. Poi domani vedo se funge.
La scheda è una asus p4b, e ti dico che ha l'agp e supporta solo le sdram a 133Mhz.
Se non ha i fix posso lasciare 2.133 o mi conviene tornare a 1.6? Perchè all'inizio funzionava benissimo a 2.133 poi ho provato a mettere manual e 2.4 e non è partito +.
Ciao
se non ha i fix ti sconsiglio di farlo andare a una frequenza superiore , rischi di danneggiare qualche componente
DjBaldux
01-10-2008, 21:23
Ma io non so se ha i fix, dovrei trovarli nel bios, dei valori da settare per agp e pci?
Ciao
Ma io non so se ha i fix, dovrei trovarli nel bios, dei valori da settare per agp e pci?
Ciao
si pci-e e pci
DjBaldux
01-10-2008, 21:52
Ma se trovo i fix e metto quelli non serve togliere la batteria?
Cmq non ho il pci-ex ho la scheda video con l'agp.
Grazie di tutto
Ma se trovo i fix e metto quelli non serve togliere la batteria?
Cmq non ho il pci-ex ho la scheda video con l'agp.
Grazie di tutto
non hai capito, resettare il cmos serve per reimpostare le impost di default.
Non hai il problema che per avviare dei entrare nel bios e premere canc??!
Resettando dovresti risolvere!
i fix invece devi controllare se li hai per sapere se la tua mobo permette o meno l'overclock
DjBaldux
01-10-2008, 22:06
Capito, credevo che fossero i valori dei fix quelli ke non fanno partire il pc, per quello ho chiesto, grazie.
Ciao
Capito, credevo che fossero i valori dei fix quelli ke non fanno partire il pc, per quello ho chiesto, grazie.
Ciao
se ti rileggi quello che ti ho scritto poco piu su capisci bene a cosa servono i fix, non ti è chiaro?
DjBaldux
01-10-2008, 22:29
Intendevo che credevo fossero i fix non settati dell'agp e pci a non far partire il pc.
Intendevo che credevo fossero i fix non settati dell'agp e pci a non far partire il pc.
hai tolto la batteria?
DjBaldux
02-10-2008, 12:29
Si il pc parte ma ci mette circa 3 minuti ad arrivare alla schermata principale e cmq non credo ci siano i fix su questa scheda madre, poi vedrò meglio
Ciao
Si il pc parte ma ci mette circa 3 minuti ad arrivare alla schermata principale e cmq non credo ci siano i fix su questa scheda madre, poi vedrò meglio
Ciao
se hai tolto la batteria dovrebbe essere tornato alle impostazioni di default, prima che tentassi di overcloccarlo non ci metteva 3 minuti scusa?!
DjBaldux
02-10-2008, 13:42
No ovviamente, secondo me ci mette cosi tanto perchè la scheda madre si deve essere rotta in qualke punto, perchè una volta partito va bene il pc, ora lo sto usando cmq a 2.133 con varie applicazioni aperte e non supera i 50°, cioè la stessa temperatura che aveva prima dell'overclock
No ovviamente, secondo me ci mette cosi tanto perchè la scheda madre si deve essere rotta in qualke punto, perchè una volta partito va bene il pc, ora lo sto usando cmq a 2.133 con varie applicazioni aperte e non supera i 50°, cioè la stessa temperatura che aveva prima dell'overclock
secondo me lnon è una saggia idea se nn puoi impostare i fix, rischi di danneggiare qualcosa, però ovviamente il pc è tuo e fai come credi ;)
DjBaldux
03-10-2008, 21:13
Vabbe tanto fra poco dovrei prendere il pc nuovo, almeno fino a quel momento funziona meglio il pc, poi un bel giorno:bsod: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.