PDA

View Full Version : La sfortuna di appartenere al genere umano

Pagine : [1] 2

paloo
01-10-2008, 17:57
Perchè il genere umano è venuto così male?
Così capace di fare e così bravo a concentrare le proprie energie nel distruggere tutto, soprattutto la natura, generare sofferenza agli animali.

http://www.beppegrillo.it/2008/09/gli_orsi_della.html?s=n2008-09-30

Immagino, essendo il concetto di "vita" molto più forte della nostra presunzione di superiorità, che l'umano si sarà autoeliminato pensando di trascinare con sè tutti gli altri esseri viventi, ma diverse forme rimarranno, evolvendosi diversamente, e in un futuro più lontano portando ad altri esseri magari pensanti, ma riusciti un pò meglio di noi.

Gemma
01-10-2008, 18:02
madonna santissima, quanta crudeltà.
Non trovo le parole.

rob-roy
01-10-2008, 18:16
La nostra specie semplicemente non ha senso.
L'unico essere che si moltiplica all'infinito e distrugge il suo abitat.

L'unica cosa buona è che prima o poi l'estinzione arriverà anche per noi...;)

plut0ne
01-10-2008, 18:23
mammamia.... :muro: :muro: :muro: :muro:

dave4mame
01-10-2008, 18:24
guardate che le galline di cui vi mangiate le uova tutti i santi giorni non è che se la passino molto meglio....

giannola
01-10-2008, 18:25

non siamo gli unici.:O

A palermo ad esempio c'è un coleottero che nidifica nelle palme e le distrugge, stanno morendo tutte.

Per non parlare di insetti e batteri.

La differenza sta nel fatto che noi operiamo scientemente.

Xspazz
01-10-2008, 18:34
Io più che sfortuna direi vergogna :cry:

Davvero non c'è limite alla nostra crudeltà? Quando cambieremo? Quando sarà troppo tardi e ci sederemo sconsolati su una collina a guardare il deserto che avremo creato?

Xspazz

LUVІ
01-10-2008, 18:46
Roba vecchia, ma continua ad essere attuale, temo. Siamo disumani.
Ora arriverà il solito antropocentrico che minimizzerà, ovviamente, o la butterà sul consumo di carne e sulle borsette.
Ma c'è modo e modo di sfruttare il mondo animale, un minimo di dignità bisognerebbe lasciarla.

LuVi

paloo
01-10-2008, 18:56
guardate che le galline di cui vi mangiate le uova tutti i santi giorni non è che se la passino molto meglio....

@LUVI: infatti eccolo.

Allora dave4mame: come vuoi che ti rispondo, con garbo?
Le uova che mi mangio tutti i santi giorni le scelgo con molta attenzione, ci perdo quei 30 secondi in più e cerco quelle con scritto "prodotte da galline allevate a terra e libere di razzolare". Se lo facessero tutti, gli allevatori sarebbero obbligati a cambiare sistema, pena l'eliminazione da parte della concorrenza. Ma evidentemente è troppo sbattimento per la gente, devono correre a casa a guardare la partita, quei 30 secondi servono!

Il tuo disfattismo generico non funziona, non esistono schifezze contro la natura che siano giustificate.

paloo
01-10-2008, 18:58
E anche le galline che stanno chiuse in una gabbia piccolissima (che è un'orrore) comunque non hanno un tubo infilato nel corpo.

Bisognerebbe chiudere tutte le aziende agricole che le sfruttano così, non è un motivo per giustificare le fattorie della bile.

Ziosilvio
01-10-2008, 19:02
Questo è un luogo comune diffuso quanto errato: in realtà la maggior parte delle specie si comporta in maniera parassitaria.

paloo
01-10-2008, 19:12
in realtà la maggior parte delle specie si comporta in maniera parassitaria.

Un attimo, i predatori che mangiano le prede non distruggono l'habitat, cacciano quanto serve, non di più, non lo fanno per sfizio e lasciano inalterato l'equilibrio della natura. non confondiamo.

giannola
01-10-2008, 19:15
Un attimo, i predatori che mangiano le prede non distruggono l'habitat, cacciano quanto serve, non di più, non lo fanno per sfizio e lasciano inalterato l'equilibrio della natura. non confondiamo.

infatti...

Questo è un luogo comune diffuso quanto errato: in realtà la maggior parte delle specie si comporta in maniera parassitaria.

non ha detto tutte ;)

dave4mame
01-10-2008, 19:29
@LUVI: infatti eccolo.

Allora dave4mame: come vuoi che ti rispondo, con garbo?
Le uova che mi mangio tutti i santi giorni le scelgo con molta attenzione, ci perdo quei 30 secondi in più e cerco quelle con scritto "prodotte da galline allevate a terra e libere di razzolare". Se lo facessero tutti, gli allevatori sarebbero obbligati a cambiare sistema, pena l'eliminazione da parte della concorrenza. Ma evidentemente è troppo sbattimento per la gente, devono correre a casa a guardare la partita, quei 30 secondi servono!

Il tuo disfattismo generico non funziona, non esistono schifezze contro la natura che siano giustificate.

lo faccio anch'io (e del resto non faccio ampio uso di bile di orso, per altro).
ma il fatto che non sia io la causa, neppure marginale dello status quo non cambia il destino delle galline.
se invece a te questo basta, tanto meglio per te; però la gallina continua a rimanere nella gabbia.

ps.
per i poveri visoni liberati (e subito arrotati) in settimana, manco una lacrima?

paulus69
01-10-2008, 19:59

non son mica tanto convinto.....
1)vero che in natura vige l'imperativo della perpetuazione o sopreavvivenza della specie...anche scapito di specie concorrenti sul medesimo territorio...ma si è sempre sotto il controllo dalla selezione naturale:che sia ad opera dei predatori,agenti atmosferici o pandemie...il risultato non cambia.
emblematico come esempio selettivo e di quanto l'essere uomo riesca ad essere distruttivo anche quando crede di operare del bene è quello recente(una decina d'anni fà)dei camosci del trentino:si è pensato di ripopolare i monti e le vallate del territorio con camosci....ma non si è provveduto a reintrodurre pure i suoi predatori naturali....il risultato è stato un'esplosione del numero dei cervidi,o come diavolo si chiamino,che vissero in condizioni di sovraffollamento fino ad essere quasi del tutto spazzati via da una virosi:venendo a mancare i selezionatori per eccellenza,lupi e linci,che eliminino gli esemplari malati,feriti,vecchi...o semplicemente in soprannumero non poteva non finire in altro modo.
2)parassitario?
mah...anche se fosse....tutto ciò si riconducerebbe alla selezione naturale stessa:un virus è programmato dalla natura per infettare quante più cellule possibili...ma non tutte:se morissero tutti gli ospiti possibili e non riuscendo in tempo utile ad effetuare un salto di specie(raro)...che fà?si autoestinguerebbe per troppa ingordigia?
ma dai...una percentuale di ospiti riuscirebbe a sopravvivere per trasmettere antigeni o resistenze alla generazione seguente;ciò costringerebbe il virus a mutare per sviluppare nuove caratteristiche per eludere il sistema immunitario etc etc...il risultato sono sempre 2 specie animali sempre vigorose e nel pieno rispetto della selezione naturale.
che poi l'uomo sia riuscito a diventare,grazie al proprio intelletto,un abominevole parassita della natura...rientra perfettamente(purtroppo)con la news del thread.

GianoM
01-10-2008, 20:06
Ora arriverà il solito antropocentrico che minimizzerà, ovviamente, o la butterà sul consumo di carne e sulle borsette.
Ma c'è modo e modo di sfruttare il mondo animale, un minimo di dignità bisognerebbe lasciarla.

LuVi
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipocrisia

Ennesima discussione sul vegetarianesimo? Chiamo papillon a rapporto. :D

paloo
01-10-2008, 20:06
per i poveri visoni liberati (e subito arrotati) in settimana, manco una lacrima?
Ma io non ho capito lo scopo dei tuoi interventi. Cosa significa manco una lacrima? Vieni al dunque.
Lo so bene che non vanno liberati a cacchio di cane, è già successo. Quelli sono estremisti che non sanno cosa fanno. Quelli della AAF comprano gli orsi e cercano di reinserirli nel loro mondo con criterio.

se invece a te questo basta, tanto meglio per te
Non mi basta, chi te l'ha detto che mi basta, non si capisce contro chi ti schieri, contro tutti?
Ho specificato un ragionamento di mercato, le uova che compro sono prodotte da galline allevate a terra se lo facessero tutti scomparirebbe il bisogno di chiuderle ingabbie strettissime, si che cambia il destino delle galline. Non mi basta, cosa vuoi che faccia, quei pochi che si danno da fare devono prendere a pugni quelli che non hanno voglia di fare un minimo di sbattimento? Va bene, vado all'esselunga e meno tutti.

GianoM
01-10-2008, 20:09
Non mi basta, cosa vuoi che faccia
Potresti non mangiare uova, ad esempio.

paloo
01-10-2008, 20:15
Potresti non mangiare uova, ad esempio.
Ah ho capito, vegano estremista?
Questo è un argomento lungo che ho già affrontato in passato. per riassumere velocemente: non sono vegano, né vegetariano, né estremista.
Chiaramente per uno così qualsiasi cosa io faccia al di fuori di essere vegano è come un'omicidio. So già tutto, grazie.

GianoM
01-10-2008, 20:21
Ah ho capito, vegano estremista?
Questo è un argomento lungo che ho già affrontato in passato. per riassumere velocemente: non sono vegano, né vegetariano, né estremista.
Chiaramente per uno così qualsiasi cosa io faccia al di fuori di essere vegano è come un'omicidio. So già tutto, grazie.
Quindi di che ti stai lamentando?, che non ho ben capito. :confused:

La sfortuna di appartenere al genere umano è solo di chi non è ipocrita.

paloo
01-10-2008, 20:33
Quindi di che ti stai lamentando?, che non ho ben capito. :confused:

e l'unico che non è ipocrita è il vegano, giusto?

::::Dani83::::
01-10-2008, 20:38
Scusate ma forse mi sfugge qualcosa.. quale sarebbe il nesso tra mangiare le uova delle mie galline e l'essere schifati dalle torture dell'articolo sopra riportato?
Sono comparabili?

Dream_River
01-10-2008, 20:43

Mi unisco anche io :O (anche se io sono vegetariano ma se le compro io le uova, solo biologiche o biodinamiche, mai e poi mai allevamenti comuni)

Comunque, avete mai pensato che finanziate cose molte simili sugli essere umani comprando prodotti di certe multinazionali?

Boicottate! Fate consumo critico! Altrimenti quelle versate sugli orsi sono lacrime di coccodrillo (con tutto il rispetto per i coccodrilli:D )

paloo
01-10-2008, 20:44
GianoM dice che non mi dovrei lamentare delle torture inflitte a questi orsi perchè non sono vegano, quindi ipocrita perchè mangiando le uova delle galline anche se allevate a terra sto commissionando uno sfruttamento agli animali, tutto sullo stesso piano. A me quella tortura dà fastidio, a lui dà fastidio, ma mi ropme le oo perchè io sono ipocrita.

GianoM
01-10-2008, 20:45
Non esiste il non essere ipocriti, esiste l'esserlo il meno possibile.
GianoM dice che non mi dovrei lamentare delle torture inflitte a questi orsi perchè non sono vegano, quindi ipocrita perchè mangiando le uova delle galline anche se allevate a terra sto commissionando uno sfruttamento agli animali, tutto sullo stesso piano. A me quella tortura dà fastidio, a lui dà fastidio, ma mi ropme le oo perchè io sono ipocrita.
Che ti dia fastidio è una buona cosa. Che si fermi lì, non tanto, perchè oltre alle denunce di cose se ne possono fare tante.

killercode
01-10-2008, 20:46

Ha ragione gli unici esseri viventi non parassitari sono i vegetali (e neanche tutti).

Comunque più che la pratica in se è l'inutilità a renderla così disgustosa

GianoM
01-10-2008, 20:50
Comunque più che la pratica in se è l'inutilità a renderla così disgustosa
Anche sforzandomi non riesco a trovare una qualsiasi utilità nell'uccidere un animale...

paloo
01-10-2008, 20:51
Altrimenti quelle versate sugli orsi sono lacrime di coccodrillo (con tutto il rispetto per i coccodrilli:D )

Altri estremisti, dai, forza.

Secondo me è importante che certe cose si sappiano, altrimenti rimangono nascoste, è tutto il giorno che sto davanti al computer a diffondere sta notizia, ho gli occhi che mi escono dalla testa. Se non si schifa una marea di gente, rimarrà tutto invariato, con la vostra fissa che o uno diventa santo o niente, sicuramente finisce che non se ne fa niente, complimenti.

Ognuno fa quello che può, gradualmente, un pezzo alla volta, altrimenti non funziona.
Continuate a pisciare in faccia a chi si da da fare, dai. Allora andate avanti voi, con tutti i vostri bei discorsi filosofici.

Dream_River
01-10-2008, 20:53
Anche sforzandomi non riesco a trovare una qualsiasi utilità nell'uccidere un animale...

Soddisfare il proprio palato ti sembra poco? vuoi paragonare una fiorentina a un insalata?:O (Sia chiaro, sono sarcastico)

Purtroppo la vita animale per molti ha meno importanza del proprio palato:muro:

Senza Fili
01-10-2008, 20:53

Stasera ho mangiato una bella bistecca: era gustosissima :fagiano:

p.s. io non sono sarcastico :fagiano:

paloo
01-10-2008, 20:56

Ipocrita, ipocrita... io ne ho conosciuti di vegetariani, di vegani, ho provato l'alimentazione vegetariana per 6 mesi, ascoltavo e ascolto le versioni di tutti, posso non essere d'accordo, tu spari l'ipocrita a tutto il 99,2% del mondo che non è vegano, pensaci un attimo.

GianoM
01-10-2008, 20:56

Ancora con ste provocazioni da asilo Mariuccia? :D
Ognuno fa quello che può, gradualmente, un pezzo alla volta, altrimenti non funziona.
Continuate a pisciare in faccia a chi si da da fare, dai. Allora andate avanti voi, con tutti i vostri bei discorsi filosofici.
Ma da che pulpito. :D

Dream_River
01-10-2008, 20:57
Altri estremisti, dai, forza.

Secondo me è importante che certe cose si sappiano, altrimenti rimangono nascoste, è tutto il giorno che sto davanti al computer a diffondere sta notizia, ho gli occhi che mi escono dalla testa. Se non si schifa una marea di gente, rimarrà tutto invariato, con la vostra fissa che o uno diventa santo o niente, sicuramente finisce che non se ne fa niente, complimenti.

Guarda che quello che stai facendo è molto ammirevole, solo che molta gente non cambierà minimamente il proprio stile di vita, non farà mai quei piccoli passi.
Nessuno pretende la santità, anche solo un piccolo passo sarebbe estremamente ammirevole, ma quel piccolo passo sono molti pochi a volerlo fare, nemmeno per il rispetto di altri esseri umani (basta pensarà a quantà gente non è disposta a rinunciare al McDonald o ai prodotti Nike e Nestlè) figurarsi per un animale

(Piccolo OT: Comunque, fare discorsi filosofici può solo essere un complimento :D )

GianoM
01-10-2008, 20:58
Ipocrita, ipocrita... io ne ho conosciuti di vegetariani, di vegani, ho provato l'alimentazione vegetariana per 6 mesi, ascoltavo e ascolto le versioni di tutti, posso non essere d'accordo, tu spari l'ipocrita a tutto il 99,2% del mondo che non è vegano, pensaci un attimo.
Anche Galileo sparava contro il 99,2% della popolazione mondiale...

Dream_River
01-10-2008, 20:58

Soddisfare il proprio palato ti sembra poco? vuoi paragonare una fiorentina a un insalata?:O (Sia chiaro, sono sarcastico)

Purtroppo la vita animale per molti ha meno importanza del proprio palato:muro:

Io l'avevo detto :doh:

paloo
01-10-2008, 20:59

Questo è una replica per il puro gusto di offendere la sensibilità del tuo avversario, non la condivido, stai facendo come lui.
Puoi sempre dire che secondo te serve per alimentarti e che purtroppo è necessaria, con criterio.

Senza Fili
01-10-2008, 20:59
Ancora con ste provocazioni da asilo Mariuccia? :D

Non era una provocazione, è vero...non mangio carne tutti i giorni, ho mangiato una bistecca stasera, e lunedì a pranzo un petto di pollo al vino...era ottimo :)

Senza Fili
01-10-2008, 21:01
Questo è una replica per il puro gusto di offendere la sensibilità del tuo avversario, non la condivido, stai facendo come lui.
Puoi sempre dire che secondo te serve per alimentarti e che purtroppo è necessaria, con criterio.

Ci mancherebbe pure che non possa dire quello che ho mangiato... ah, se vi interessa, oltre alla bistecca ho mangiato insalata, una mela, un cono all'amarena, e preso un caffè...il resto del menu lo approvate? :)

Sono d'accordo invece sul "con criterio", la carne è buona da mangiare, fa bene mangiarla per variare, ma anche di quella, come per tutti gli alimenti, non se ne può abusare, come fa una mia collega che da 7 anni ogni gorno mangia braciola di maiale.

killercode
01-10-2008, 21:04
A parte che non parlavo solo di uccidere ma anche di sfruttare. E comunque io si se porta ad un miglioramento della nostra condizione.

p.s. ovviamente dal mio punto di vista. Non considero un miglioramento fare pellicce per permettere alla gente di far vedere la propria ricchezza; ma lo considero far ammalare cavie per sperimentare nuovi vaccini per esempio

Senza Fili
01-10-2008, 21:07
A parte che non parlavo solo di uccidere ma anche di sfruttare. E comunque io si se porta ad un miglioramento della nostra condizione.

p.s. ovviamente dal mio punto di vista. Non considero un miglioramento fare pellicce per permettere alla gente di far vedere la propria ricchezza; ma lo considero far ammalare cavie per sperimentare nuovi vaccini per esempio

Quoto.

Dream_River
01-10-2008, 21:08
ah, se vi interessa, oltre alla bistecca ho mangiato insalata, una mela, un cono all'amarena, e preso un caffè...il resto del menu lo approvate? :)

Io avrei concluso con un amaro, ma va bhè, per sta volta passi :O

come fa una mia collega che da 7 anni ogni gorno mangia braciola di maiale.

Ma di cognome questa tua amica fa "gotta"? :asd:

paloo
01-10-2008, 21:08
Anche Galileo sparava contro il 99,2% della popolazione mondiale...

Galileo era un genio, tu sei un genio?

Intendo dire che io ho aperto una discussione per diffondere una notizia agghiacciante, tu mi stai offendendo. Io rispetto le tue idee, non cerco di importi che sbagli, tu mi dai dell'ipocrita.

Oggi delle "fattorie della bile" se ne è parlato, se la discussione non la aprivo almeno una ventina di persone manco lo sapevano, ma non va bene, perchè sono ipocrita. Era meglio se non si sapeva, piuttosto che saperlo da un ipocrita non-vegano.

Devo fare una correzione. Se non siete vegani guardatevi il video che è una figata, un piccolo spettacolo horror e anche gratis, ipocriti.

GianoM
01-10-2008, 21:09
Far ammalare cavie non ha MAI portato alcun miglioramento della nostra condizione... così per la cronaca.
Ci mancherebbe pure che non possa dire quello che ho mangiato... ah, se vi interessa, oltre alla bistecca ho mangiato insalata, una mela, un cono all'amarena, e preso un caffè...il resto del menu lo approvate? :)
Ehm, come dire... fottesega.

sempreio
01-10-2008, 21:09

con la scusa della scienza l' uomo si permette di fare quello che vuole degli essere inferiori, se un giorno venissero gli alieni spero che si comportino allo stesso modo con te o con la gente che la pensa come te

GianoM
01-10-2008, 21:13
Galileo era un genio, tu sei un genio?

Intendo dire che io ho aperto una discussione per diffondere una notizia agghiacciante, tu mi stai offendendo. Io rispetto le tue idee, non cerco di importi che sbagli, tu mi dai dell'ipocrita.

Oggi delle "fattorie della bile" se ne è parlato, se la discussione non la aprivo almeno una ventina di persone manco lo sapevano, ma non va bene, perchè sono ipocrita. Era meglio se non si sapeva, piuttosto che saperlo da un ipocrita non-vegano.

Devo fare una correzione. Se non siete vegani guardatevi il video che è una figata, un piccolo spettacolo horror e anche gratis, ipocriti.
No, non sono un genio, ma sono una minoranza, e il fatto che il 99,2% del mondo non la pensi come me non vuol dire che io sia un povero pazzo.

A parte che ho quotato Luvio non a caso, perchè lui ha tirato in ballo la ridicola polemica che ci sono giustificazioni all'uccisione di un animale, è un mio diritto darti dell'ipocrita. Se ti offendi vuol dire una cosa sola: che ti senti ipocrita e ti sto toccando sul vivo.

Fritz!
01-10-2008, 21:15

L'unico che non è ipocrita è quello che si suicida.

paloo
01-10-2008, 21:17
con la scusa della scienza l' uomo si permette di fare quello che vuole degli essere inferiori
sono d'accordo
Far ammalare cavie non ha MAI portato alcun miglioramento della nostra condizione
sono d'accordo
se un giorno venissero gli alieni spero che si comportino allo stesso modo con te o con la gente che la pensa come te
Non sono d'accordo. Guarda che uno può anche sbagliare a pensare, non sapere qualcosa, cambiare idea... che atteggiamento estremista. Vegana?

paloo
01-10-2008, 21:20
non vuol dire che io sia un povero pazzo.

è un mio diritto darti dell'ipocrita. Se ti offendi vuol dire una cosa sola: che ti senti ipocrita e ti sto toccando sul vivo.

Ti ho detto che sei un povero pazzo?

A questo punto io sono in diritto di informarti che sei una testa di cazzo, non hai nessun rispetto per gli altri, per gli animali si, certo.

Per me puoi andare affanculo disfattista idiota.

Senza Fili
01-10-2008, 21:20
Cmq in questo post noto tanta masturbazione mentale.

GianoM
01-10-2008, 21:21
L'unico che non è ipocrita è quello che si suicida.
Ma per favore. Siamo eterotrofi e la sopravvivenza non è ipocrisia.

GianoM
01-10-2008, 21:22

A questo punto io sono in diritto di informarti che sei una testa di cazzo, non hai nessun rispetto per gli altri, per gli animali si, certo.

Smack! :oink:

BMWZ8
01-10-2008, 21:23
Classici discorsi di chi ha la pancia piena, o meglio, nasce con la pancia piena.

un pò come qualche tempo fa quelle teste di minchia che volevano far smettere di far girare a roma le carrozze coi cavalli perchè i cavalli soffrono...

e un pò come gli aninalisti e i verdi, e i vegetariani....sono correnti di pensiero frutto del benessere.

Possibile non capiate che la questione è di una semplicità estrema? è tutta una questione di fame...guarda caso, quegli orsi ricevono quel trattamento in paesi molto poveri, non in Svezia.

non illudetevi di essere vegetariani o animalisti grazie al vostro animo nobile, siete solo nati nell'emisfero ricco.e le vostre idee scompariranno di colpo se un giorno(speriamo di no) tornerà la fame che c'era 50 anni fa, ad esempio. datemi retta.

LUVІ
01-10-2008, 21:27
Classici discorsi di chi ha la pancia piena, o meglio, nasce con la pancia piena.

un pò come qualche tempo fa quelle teste di minchia che volevano far smettere di far girare a roma le carrozze coi cavalli perchè i cavalli soffrono...

e un pò come gli aninalisti e i verdi, e i vegetariani....sono correnti di pensiero frutto del benessere.

Possibile non capiate che la questione è di una semplicità estrema? è tutta una questione di fame...guarda caso, quegli orsi ricevono quel trattamento in paesi molto poveri, non in Svezia.

non illudetevi di essere vegetariani o animalisti grazie al vostro animo nobile, siete solo nati nell'emisfero ricco.e le vostre idee scompariranno di colpo se un giorno(speriamo di no) tornerà la fame che c'era 50 anni fa, ad esempio. datemi retta.

Dubito che se tornerà la fame vera ci metteremo a torturare orsi per ricavarne la bile.
Più facile che si farà come faceva mia nonna: brodino di cinta.

LuVi

Senza Fili
01-10-2008, 21:30

Mi sento di condividere. oggi com'è oggi non so se ce la farei a scannare un animale ma, se tornasse la fame che hanno patito i miei nonni, credo proprio che non mi farei scrupoli ad uccidere gli aniamli allevati per poi mangiarli, idem per gli altri...ora possiamo scegliere, e facciamo bene a farlo, ma non sempre è stato così.

GianoM
01-10-2008, 21:30
Ma quale fame vera...

Non so, adesso tiriamo fuori l'esempio "E se fossi su un'isola deserta senza scorte di cibo e avessi solo un maiale a disposizione, che faresti?"...

Per favore, su.

killercode
01-10-2008, 21:32
con la scusa della scienza l' uomo si permette di fare quello che vuole degli essere inferiori, se un giorno venissero gli alieni spero che si comportino allo stesso modo con te o con la gente che la pensa come te
Amen, spero che mi usino per qualcosa di utile :sofico:

Dream_River
01-10-2008, 21:32

Infatti e risaputo che nei paesi poveri la dieta è principalmente a base di carne, che è poco costosa è facile da ottenere, molto più dei vegetali, dico bene? :asd:

Non illuderti di essere un saggio solo perchè ti conformi al pensiero comune, o perchè la maggioranza la pensa come te;)

BMWZ8
01-10-2008, 21:34
Dubito che se tornerà la fame vera ci metteremo a torturare orsi per ricavarne la bile.
Più facile che si farà come faceva mia nonna: brodino di cinta.

LuVi

Mio padre mi racconta che a sua memoria, si scannavano gli agnelli col coltello poi venivano appesi a testa in giù, e per un pò di tempo si muovevano e belavano. certo non mezz'ora.

noti grandi differenze?

BMWZ8
01-10-2008, 21:35
Ma quale fame vera...

Non so, adesso tiriamo fuori l'esempio "E se fossi su un'isola deserta senza scorte di cibo e avessi solo un maiale a disposizione, che faresti?"...

Per favore, su.

per favore su che?

ma lo sai che l'uomo in condizioni estreme pratica anche il cannibalismo?e tu ti meravigli tanto?

Dream_River
01-10-2008, 21:37
per favore su che?

ma lo sai che l'uomo in condizioni estreme pratica anche il cannibalismo?e tu ti meravigli tanto?

Il fatto che possa arrivare a farlo, non lo rende giustificabile:read:

BMWZ8
01-10-2008, 21:38
Infatti e risaputo che nei paesi poveri la dieta è principalmente a base di carne, che è poco costosa è facile da ottenere, molto più dei vegetali, dico bene? :asd:

Non illuderti di essere un saggio solo perchè ti conformi al pensiero comune, o perchè la maggioranza la pensa come te;)

Ma cosa dici, parlando dei paesi poveri già la parola DIETA è sbagliata. quando c'è la fame si mangia quello che c'è a disposizione. poi nei posti più poveri c'è sempre una stalla, quindi c'è della carne.

BMWZ8
01-10-2008, 21:39
Il fatto che possa arrivare a farlo, non lo rende giustificabile:read:

a quanto pare,tu abbracceresti l'idea di morire di fame?

Marziano
01-10-2008, 21:47

Cioè fammi capire, tu pensi che esista una prospettiva dalla quale la tortura di questi orsi appare giustificabile, o anche solo concepibile?

dave4mame
01-10-2008, 21:48
Mio padre mi racconta che a sua memoria, si scannavano gli agnelli col coltello poi venivano appesi a testa in giù, e per un pò di tempo si muovevano e belavano. certo non mezz'ora.

noti grandi differenze?

musulmani e (credo) ebrei macellano ancor oggi le bestie in questo modo.

Marziano
01-10-2008, 21:55
Persino prendere a martellate una foca è più tollerabile che costringere una creatura a VENTI ANNI di PAZZIA.

Senza Fili
01-10-2008, 21:55
Ma quale fame vera...

Per favore, su.

Quindi i contadini, che non avevano i soldi per andare dal macellaio, e quindi si allevavano polli, conigli, e maiali da mangiare, erano pazzi?

Dream_River
01-10-2008, 21:56
Ma cosa dici, parlando dei paesi poveri già la parola DIETA è sbagliata. quando c'è la fame si mangia quello che c'è a disposizione. poi nei posti più poveri c'è sempre una stalla, quindi c'è della carne.

E bhè certo, i poveri furbi infatti ammazzano gli animali che hanno nella stalla per mangiarseli, piuttosto che utilizzarli per ottenere formaggi e magari utilizzarli per ottenere il vestiario. :asd:
Forse tu devi avere la pancia particolarmente piena, per non renderti conto che la carne è un alimento di lusso, non dei paesi poveri, dove la gente mangia i derivati del grano, certi vegetali (ad esempio le patate), il riso e in certe zone la soia:rolleyes:

a quanto pare,tu abbracceresti l'idea di morire di fame?

Non di certo, ma proprio perchè non muoio di fame mi permetto di scegliere in maniera critica ciò che faccio, invece di pensare "Faccio quello che fanno tutti gli altri.
E anche se fossi povero, penserei a procurarmi alimenti più economici e più facilmento ottenibili delle carne

Una domanda OT: Ma tu le tasse le paghi? No, perchè sei consapevole che su tu fossi povero saresti molto indotto a non pagarle :read:

Dream_River
01-10-2008, 21:57
musulmani e (credo) ebrei macellano ancor oggi le bestie in questo modo.

Posso confermare per gli ebrei

Senza Fili
01-10-2008, 21:59
E bhè certo, i poveri furbi infatti ammazzano gli animali che hanno nella stalla per mangiarseli, piuttosto che utilizzarli per ottenere formaggi e magari utilizzarli per ottenere il vestiario. :asd:
Forse tu devi avere la pancia particolarmente piena, per non renderti conto che la carne è un alimento di lusso, non dei paesi poveri, dove la gente mangia i derivati del grano, certi vegetali (ad esempio le patate), il riso e in certe zone la soia:rolleyes:

I miei nonni erano poveri, eppure, oltre ai prodotti che coltivavano loro, integravano la dieta anche macellando aniamli da cortile.
Mangiare solo verdure è sbagliato quanto quello che fa la mia collega, ovvero mangiare sempre carne.
Qualunque medico può confermare che una dieta equilibrata è una dieta il più varia possibile , ci arrivavano a capirlo i contadini di 70 anni fa, e non ci arriviamo noi oggi?

BMWZ8
01-10-2008, 22:01
Cioè fammi capire, tu pensi che esista una prospettiva dalla quale la tortura di questi orsi appare giustificabile, o anche solo concepibile?

Io sto solo cercando di stare coi piedi ben piantati per terra.

Ragionando come ragionate voi, offendiamo i nostri nonni che hanno sofferto la FAME VERA,e che orsi come questi non li torturavano perchè probabilmente non facevano in tempo...li avrebbero mangiati.

Osservate la natura....e capirete che la crudeltà è insita in ogni creatura che abita questo pianeta.

ti porto qualche esempio.

il criceto partorisce e spesso divora i suoi piccoli.
i coccodrilli appena nati sono preda di coccodrilli nati poco prima.
gli uccelli rapaci catturano piccioni al volo per mangiarli. non è forse tortura per un piccione venir stritolato dagli artigli di un falco?

lo squalo e anche le orche sbattono qua e la le foche per farle a pezzi. non è violenza questa?

il leone maschio uccide tutti i cuccioli non suoi spezzandogli l'osso del collo, una volta indsediatosi in un branco nuovo. serial killer? infanticidio? o NATURA?

può bastare?

Senza Fili
01-10-2008, 22:03

Ragionando come ragionate voi, offendiamo i nostri nonni che hanno sofferto la FAME VERA,e che orsi come questi non li torturavano perchè probabilmente non facevano in tempo...li avrebbero mangiati.

Osservate la natura....e capirete che la crudeltà è insita in ogni creatura che abita questo pianeta.

gli uccelli rapaci catturano piccioni al volo per mangiarli. non è forse tortura per un piccione venir stritolato dagli artigli di un falco?

lo squalo e anche le orche sbattono qua e la le foche per farle a pezzi. non è violenza questa?

il leone maschio uccide tutti i cuccioli non suoi spezzandogli l'osso del collo, una volta indsediatosi in un branco nuovo. serial killer? infanticidio? o NATURA?

può bastare?

Quoto.

GianoM
01-10-2008, 22:06
Quindi i contadini, che non avevano i soldi per andare dal macellaio, e quindi si allevavano polli, conigli, e maiali da mangiare, erano pazzi?
Pazzi no, ma un po' ingenui forse sì. Per 1 kg di carne ce ne vogliono 15 di vegetarli. Con un ettaro dedicato a vegetali sfami molte più persone che se lo dedichi all'allevamento. Non mi sembra un gran buon affare.
Qualunque medico può confermare che una dieta equilibrata è una dieta il più varia possibile , ci arrivavano a capirlo i contadini di 70 anni fa, e non ci arriviamo noi oggi?
Equilibrata certamente, è fondamentale, e infatti una dieta vegetariana può benissimo esserlo. "Mangiare di tutto", che penso sia quello che intendi, è un luogo comune e nessun animale mangia di tutto, ma solo quello che gli è più consono.

GianoM
01-10-2008, 22:08
Eh certo, prendiamo i leoni come punto di riferimento della natura (ma perchè non prendiamo i panda?). Poi prendiamo i musulmani come punto di riferimento della giustizia. Poi prendiamo i vecchi come punto di riferimento per la gestione ottimale di un ettaro di terra. :sofico: :rotfl:

Io "offendo" i miei nonni da sempre, non vedo perchè se non hanno fatto una cosa sbagliata io non possa farglielo notare.

Dream_River
01-10-2008, 22:09

può bastare?

Ottimo principio, lo fanno gli altri, persino gli animali, quindi lo faccio anche io:doh:

I miei nonni erano poveri, eppure, oltre ai prodotti che coltivavano loro, integravano la dieta anche macellando aniamli da cortile.

Esistono diversi livelli di povertà
Sotto un certo livello, ti preoccupi prima dei vegetali che della carne.
Quando dicevo che la carne è un alimento di lusso, non voglio dire che tutti quelli che la mangiano non sono per forza ricchi, però denota un minimo benessere.
Se i tuoi nonno fossero stati ancora peggio, avrebbero cercato di avere molte cose prima delle carne

Mangiare solo verdure è sbagliato quanto quello che fa la mia collega, ovvero mangiare sempre carne.

Una dieta può benissimo essere varia anche senza mangiare carne.
E comunque ci sono atleti professionisti vegetariani, quindi ho qualcuno mi spiega perchè sarebbe dannoso non mangiare carne, o altrimenti non ci tengo a portare avanti questa leggenda (sia chiaro, sto parlando di una dieta vegetariana, non vegana, per la quale andrebbe fatta un discorso a parte per quanto riguarda la vitamina B12)

BMWZ8
01-10-2008, 22:10
Pazzi no, ma un po' ingenui forse sì. Per 1 kg di carne ce ne vogliono 15 di vegetarli. Con un ettaro dedicato a vegetali sfami molte più persone che se lo dedichi all'allevamento. Non mi sembra un gran buon affare.

Equilibrata certamente, è fondamentale, e infatti una dieta vegetariana può benissimo esserlo. "Mangiare di tutto", che penso sia quello che intendi, è un luogo comune e nessun animale mangia di tutto, ma solo quello che gli è più consono.

se fai lavori pesanti i vegetali non ti sfamano.

e una volta lavoravano da alba a tramonto.

la dieta vegetariana va bene per chi lavora in comune, in ufficio eccetera

Dream_River
01-10-2008, 22:12

Puoi dimostrare quello che dici con qualcosa di più valido della tua esperienza personale?

E pensare che ci sono persino atleti professionisti e campioni di culturismo vegetariani :eek: :read:

BMWZ8
01-10-2008, 22:12
Eh certo, prendiamo i leoni come punto di riferimento della natura (ma perchè non prendiamo i panda?). Poi prendiamo i musulmani come punto di riferimento della giustizia. Poi prendiamo i vecchi come punto di riferimento per la gestione ottimale di un ettaro di terra. :sofico: :rotfl:

Io "offendo" i miei nonni da sempre, non vedo perchè se non hanno fatto una cosa sbagliata io non possa farglielo notare.

un ettaro di terra oggi rende di più solo perchè esistono trattori e fertilizzanti.

perchè, i leoni non fanno parte della natura terrestre? che vengono da saturno?

dave4mame
01-10-2008, 22:16
premetto che a cena mi sono fatto due uova* al prosciutto, quindi dovrebbe essere chiaro come la penso in fatto di dieta.

però è vero.
anche se non "naturale", un'alimentazione solo vegetariana è possibile.
e buona parte del pianeta bene o male campa (più male che bene) senza consumare proteine animali.

* e stavolta, grazie ai suoceri e ai loro intrallazzi, pure del contadino :D

BMWZ8
01-10-2008, 22:19
Puoi dimostrare quello che dici con qualcosa di più valido della tua esperienza personale?

E pensare che ci sono persino atleti professionisti e campioni di culturismo vegetariani :eek: :read:

Ti basti sapere che chi lavorava in fornace, se mangiava qualcosa meno sostanzioso del formaggio moriva di fatica. Qui dove abito io, in estate si andava alla fornace, d'inverno alla macchia. Certe chiacchiere neanche vengono considerate, figuriamoci il discorso del culturista vegetariano....:rotfl:

Per quanto mi riguarda, le esperienze di vita di una volta sono molto più valide di tante cazzate di oggi.

sempreio
01-10-2008, 22:25
Vegana?

mangio di tutto, ma odio veder soffrire gli animali

GianoM
01-10-2008, 22:44

Non sai di cosa stai parlando. La dieta vegetariana è pure raccomandata per gli sportivi.

E l'elefante come fa a stare in piedi, mangiando erba tutto il dì? :stordita:

ale85xp
01-10-2008, 22:48
non dimentichiamo però che è dall'alba dei tempi che gli uomini hanno squartato animali quindi per quanto mi riguarda la questione è solo il come farlo e data la "tecnologia" di oggi vorrei che fosse meno cruenta e dolorosa..

vedo però che si sfocia sempre nella questione vegetaria-vegani-carnivori-onnivori. con buona pace di tutti si può benissimo vivere di soli vegetali sta di fatto però che l'uomo per la sua conformazione fisiologica non è nato per essere vegetariano o vegano o solo carnivoro. abbiamo un sistema digerente tale che per noi (ovviamente tralasciando gli stati patologici) è assolutamente indifferente la natura fisica che hanno proteine, acidi grassi, vitamine, carboidrati(sempre se li riusciamo ad assorbire nel nostro intestino). quindi essere vegetariani o vegani (non credo esistano carnivori assoluti tra noi)è un puro e semplice stile di vita con delle motivazioni di tipo diverso da quello fisiologico (sempre ovviamente tralasciando stati patologici)

Marziano
01-10-2008, 22:56

I nostri nonni facevano le cose secondo natura, e per motivi di mera sopravvivenza. Il porco si scanna, la gallina si sgozza, la mucca si munge. Prova a chiedere a un fattore come si 'munge' un orso e vedi che faccia fa.
Non saprei come altro definirlo, ma certamente non è un essere umano uno che per vent'anni vive la sua vita, per quanto misera, sapendo che giorno e notte, mentre lui dorme o mangia o si tromba la moglie, l'orso sta nella sua armatura di ferro, soffrendo atrocemente per la costrizione via del catetere di metallo infilato nella pancia, perdendo lentamente il lume della ragione perchè costretto a saltare ogni tappa del suo ciclo biologico, letargo incluso.

può bastare?

Sono tutti esempi di esseri viventi che lottano per la propria sopravvivenza, secondo un programma raffinato in millenni di evoluzione e in maniera del tutto inconsapevole, non essendo dotati della nostra intelligenza e capacità di arbitrio.
Parli di crudelta' immotivata perche' evidentemente non guardi abbastanza History Channel. Io che lo faccio so che, per esempio, mamma criceto ammazza i piccoli solo se portano un odore diverso dal suo, quindi per un istinto primordiale di autodifesa non perche' ha i geni della Franzoni.
E se li divora, è solo perchè i resti non attraggano predatori o, imputridendo, siano veicolo di malattie.

Senza Fili
01-10-2008, 23:24
Ti basti sapere che chi lavorava in fornace, se mangiava qualcosa meno sostanzioso del formaggio moriva di fatica. Qui dove abito io, in estate si andava alla fornace, d'inverno alla macchia. Certe chiacchiere neanche vengono considerate, figuriamoci il discorso del culturista vegetariano....:rotfl:

Per quanto mi riguarda, le esperienze di vita di una volta sono molto più valide di tante cazzate di oggi.

Quoto.

p.s. il culturista vegetariano non si può sentire, anche i cerebrolesi (con rispetto verso gli stessi) sanno che i culturisti e chi fa palestra si ingozza di carne e proteine proprio per aumentare la massa muscolare...poi è pure possibile che esistano culturisti vegetariani, se si accontentano dei muscoli alla mr. bean... :asd:

dave4mame
01-10-2008, 23:33
ohe... non è che voglio insistere (andando in conflitto di interessi, per altro :D)

ma sto qui

http://athanorr.splinder.com/post/14557067/Albert+Beckles,+culturista+veg

non mi sembra tanto asfittico.

poi magari si bomba di integratori sintetici...

Senza Fili
01-10-2008, 23:36
ohe... non è che voglio insistere (andando in conflitto di interessi, per altro :D)

ma sto qui

http://athanorr.splinder.com/post/14557067/Albert+Beckles,+culturista+veg

non mi sembra tanto asfittico.

poi magari si bomba di integratori sintetici...

Lo darei per scontato, visto che, senza aiutini esterni, diventare così sarebbe quasi impossibile anche mangiando carne giorno e sera e allenandosi 8 ore al giorno :D

dave4mame
01-10-2008, 23:41
oppure si mangia piantagioni di spinaci... :D

kronos323
02-10-2008, 00:16
guardate che sono i carboidrati che forniscono l'energia necessaria per svolgere le attività lavorative del nostro corpo
per esempio la pasta e il riso contengono molti carboidrati(vegetali)
dalle proteine non si ricava energia
Le proteine sono nutrienti strutturali, in quanto il nostro organismo le utilizza principalmente per costruire le proprie strutture

poi basta vedere i carnivori quando cercano di catturare gli erbivori
i primi si stancano subito rispetto ai secondi

StefAno Giammarco
02-10-2008, 00:52

Sei sospeso tre giorni e non credo si debba spiegare perché.

yossarian
02-10-2008, 01:45

noi riusciamo ad essere parassiti totali: nei confronti delle altre specie animali, nei confronti dell'ambiente e nei confronti degli altri appartenenti al genere umano (alcuni persino nei confronti di tutti e tre contemporaneamente).
Un bel record, non c'è che dire :D

zerothehero
02-10-2008, 01:58
Quoto.

p.s. il culturista vegetariano non si può sentire, anche i cerebrolesi (con rispetto verso gli stessi) sanno che i culturisti e chi fa palestra si ingozza di carne e proteine proprio per aumentare la massa muscolare...poi è pure possibile che esistano culturisti vegetariani, se si accontentano dei muscoli alla mr. bean... :asd:

Si ingozzano di proteine così da sovraccaricare i reni...e cmq gli amminoacidi di per sè non cambiano per il solo fatto di essere di origine animale/vegetale, basta assumere gli amminoacidi che "servono".
Si può praticare una dieta vegetariana e fare una dieta iperproteica. :D. Anzi la "carne", non è neanche l'alimento più proteico presente in natura, ma bensì alcuni batteri (come la spirulina) o delle alghe (clorella).

Resta cmq un fatto..un conto è macellare un animale, altro è torturarlo per 15-20 anni con un catetere attaccato alla cistifellea per prendergli la bile (avevo già visto qualche anno fa un documentario di geo e geo)..queste forme di tortura sugli animali andrebbero vietate, sono indegne di un paese civile.

Doraneko
02-10-2008, 05:34
Una dieta può benissimo essere varia anche senza mangiare carne.
E comunque ci sono atleti professionisti vegetariani, quindi ho qualcuno mi spiega perchè sarebbe dannoso non mangiare carne, o altrimenti non ci tengo a portare avanti questa leggenda (sia chiaro, sto parlando di una dieta vegetariana, non vegana, per la quale andrebbe fatta un discorso a parte per quanto riguarda la vitamina B12)

Moltissime delle diete vegetariane dei giorni nostri sono delle forzature enormi,tendenti alla cazzata.
Mi e' capitato di sentire piu' di una volta qualcuno che parlare della "naturalezza" della sua dieta vegetariana e di trattenere le risate a fatica.
Molte delle verdure che mangiano e/o molte delle cose che comprano nelle erboristerie,sono prodotte dall'altra parte del mondo e Dio solo sa cosa c'e' dietro come consumi e "naturalezza" dal punto di vista dei trasporti e/o delle tecniche di produzione.
Sono diete che in molti casi sono sostenute da prodotti il cui consumo incrociato,per quanto efficacie,e' totalmente innaturale.
Io che son veneto,posso benissimo mangiare polli,maiale,uova,verdure,formaggi,ecc... e dire che faccio una dieta naturale,visto che comunque sono prodotti tipici della mia terra,dell'ambiente in cui vivo.
La stessa cosa invece potrebbe non essere in grado di dirla chi,per seguire la sua dieta "naturale",compra vegetali strani o integratori "naturali" fatti "naturalmente" in chissa' quale angolo di mondo... (ciao amico petrolio!)

Certe diete sono possibili solo perche' viviamo in un contesto molto particolare.Avendo il pianeta intero a disposizione come nostra dispensa (il petrolio mi sta ancora facendo ciao con la manina),possiamo costruirci diete che altrimenti sarebbero insostenibili.C'e' anche il fatto che per molti la vita e' diventata mooolto sedentaria.Se uno lavora in ufficio,si sposta in bus o in treno e usa l'ascensore,e' ovvio che possa anche fare una dieta "tranquilla".
Tempo fa ero a lavorare negli impianti di perforazione:12 ore al giorno all'aperto e in qualsiasi condizione meteo ci fosse,sempre avendo a che fare con cose pesantissime.Di vegetariani neanche l'ombra!!Salsicce e costicine a gogo,con pollo come contorno :D

Tornando IT.Quella degli orsi e' una cosa innaturale,crudele e insensata dal punto di vista della produzione alimentare.E' che al giorno d'oggi se c'e' domanda di qualcosa,ci sara' sempre qualcuno che quel qualcosa lo offre al solo scopo di guadagnare.Se si scoprisse che fa bene mangiare cervello di bambino,vedrete che nascerebbe anche quel tipo di mercato.

Doraneko
02-10-2008, 05:36
queste forme di tortura sugli animali andrebbero vietate, sono indegne di un paese civile.

E infatti parliamo della Cina!

Doraneko
02-10-2008, 06:26

La pasta ancora ancora puo' andare,il riso da solo pero' non ti sfama molto.Siccome e' voluminoso,ti dilata lo stomaco,si digerisce velocissimo e poi hai piu' fame di prima! :D

Si,quando pero' il carnivoro prende l'erbivoro,non c'e' verso che quest'ultimo riesca a scappare.Il carnivoro di solito non ha molta resistenza ma e' fortissimo.Guarda per esempio il leopardo che riesce a trascinare sugli alberi prede morte da 200 chili.

ale85xp
02-10-2008, 06:53
guardate che sono i carboidrati che forniscono l'energia necessaria per svolgere le attività lavorative del nostro corpo
dalle proteine non si ricava energia
Le proteine sono nutrienti strutturali, in quanto il nostro organismo le utilizza principalmente per costruire le proprie strutture

questo non è proprio esatto.. infatti se non si ingeriscono carboidrati il corpoli ricava dagli acidi grassi di scorta e anche dalle proteine (ovviemnte con una resa energetica spaventosamente più bassa)

essere culturista vegetariano è possibile, anche senza assumere le proteine semplici come integratore (tipo proteine siero del latte) tuttavia non ci credo che uno possa avere tutta quella massa SOLO con la dieta vegetariana senza integratori, perchè non avrebbe tempo per fare palestra dato che dovrebbe mangiare tutto il giorno (quandoinvece basta una buonaquantità di carne, integratori proteici)

FA.Picard
02-10-2008, 07:17
ma non siete andati troppo ot?

qui si parla di tortura ventennale, non di uccisione
qui si parla di bile (sostituibile con altri elementi sintetici) per fare anche lo shampoo, non di sfamarsi

questo è un atto criminale e basta

GianoM
02-10-2008, 07:50
non dimentichiamo però che è dall'alba dei tempi che gli uomini hanno squartato animali quindi per quanto mi riguarda la questione è solo il come farlo e data la "tecnologia" di oggi vorrei che fosse meno cruenta e dolorosa..

vedo però che si sfocia sempre nella questione vegetaria-vegani-carnivori-onnivori. con buona pace di tutti si può benissimo vivere di soli vegetali sta di fatto però che l'uomo per la sua conformazione fisiologica non è nato per essere vegetariano o vegano o solo carnivoro. abbiamo un sistema digerente tale che per noi (ovviamente tralasciando gli stati patologici) è assolutamente indifferente la natura fisica che hanno proteine, acidi grassi, vitamine, carboidrati(sempre se li riusciamo ad assorbire nel nostro intestino). quindi essere vegetariani o vegani (non credo esistano carnivori assoluti tra noi)è un puro e semplice stile di vita con delle motivazioni di tipo diverso da quello fisiologico (sempre ovviamente tralasciando stati patologici)
Se è per quello è dell'alba dei tempi che esiste la guerra, la schiavitù, etc. Ma che vvuol dire? :confused:

Per il resto:
Gli esseri umani sono molto spesso descritti come "onnivori". Questa classificazione è basata sull'"osservazione" che normalmente si nutrono di una grande varieta' di cibi vegetali e animali. Tuttavia, cultura, tradizione e formazione giocano come elementi di disturbo nella valutazione delle nostre pratiche alimentari.. Quindi, la mera osservazione non si può considerare come la tecnica migliore nel cercare di identificare quale sia la dieta più "naturale" per l'uomo. Per quanto la maggior parte degli esseri umani siano chiaramente onnivori dal punto di vista "comportamentale", resta da chiarire se lo siano altrettanto da un punto di vista anatomico.

qui si parla di bile (sostituibile con altri elementi sintetici) per fare anche lo shampoo, non di sfamarsi

Anche quello che mangiamo viene solitamente torturato, mi sembrava giusto farlo notare, oltre che far sapere che qualcosa di può fare.

Doraneko
02-10-2008, 08:43
Anche quello che mangiamo viene solitamente torturato, mi sembrava giusto farlo notare, oltre che far sapere che qualcosa di può fare.

Si ma una gallina o un bue vivono relativamente in modo tranquillo,quando e' ora di morire e' una cosa velocissima.Qua invece son orsi che stanno vent'anni con un tubo di metallo piantato nella pancia.
Son 2 cose un pelino diverse eh!
E te lo dice uno che non si farebbe problemi a mangiare qualsiasi animale.

GianoM
02-10-2008, 09:11
Si ma una gallina o un bue vivono relativamente in modo tranquillo,quando e' ora di morire e' una cosa velocissima.
Ma per favore, ma dove vivi... :asd:
E questo sarebbe a tua discolpa? :confused:

Giant Lizard
02-10-2008, 09:16
Impressionante, non sono un animalista ma quello è davvero troppo, esagerato. Non mi stupisce comunque che ci siano persone capaci di fare cose simili.

dave4mame
02-10-2008, 09:29

http://claudiocaprara.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/38949/Topo%20cotto%20a%20Suphan%20Buri%20100%20km%20a%20nord%20di%20Bangkok%201%20novembre%202007.jpg

buon appetito!

:Perfido:

trallallero
02-10-2008, 09:30
http://www.altico.it/CARTELLA%20CLIENTI/ristorante%20bellavista/bistecca_alla_fiorentina.jpg

ancora vegetariano GianoM ? :D

trallallero
02-10-2008, 09:31
buon appetito!

minkia! vabbè il topo, ma bollito ... :Puke:

Hactor
02-10-2008, 09:48
Così capace di fare e così bravo a concentrare le proprie energie nel distruggere tutto, soprattutto la natura, generare sofferenza agli animali.

Immagino, essendo il concetto di "vita" molto più forte della nostra presunzione di superiorità, che l'umano si sarà autoeliminato pensando di trascinare con sè tutti gli altri esseri viventi, ma diverse forme rimarranno, evolvendosi diversamente, e in un futuro più lontano portando ad altri esseri magari pensanti, ma riusciti un pò meglio di noi.

Francamente non penso si sia venuti male, nel nostro complesso.
I singoli individui poi possono essere migliori o peggiori degli altri, ma francamente trovo ingenuo dire che per questo l'umanità sia un male per questo mondo: ANZI! Più che altro questa è un po' la visione di chi non si rende conto che a modo nostro anche noi siamo un prodotto della Natura e della sua evoluzione, dunque esseri necessari, così come siamo, al sistema stesso.

Per le atrocità beh...anche le orche si divertono a giocare coi cuccioli di foca torturandoli, ma nessuna per questo dice che siano un male per il mondo. :asd:

beach_man
02-10-2008, 09:58
Per le atrocità beh...anche le orche si divertono a giocare coi cuccioli di foca torturandoli, ma nessuna per questo dice che siano un male per il mondo. :asd:

Le orche si "divertono" a giocare coi cuccioli di foca torturandoli (forse non avendo le manine non hanno altri mezzi per uccidere e mangiare?!?) per ricavarci dei soldi?

La diversita' non sta' nel mangiare carne e schifarsi di queste cose o nella natura che di suo e' atroce e feroce.

La diversita' sta che questi orsi vengono torturati per poterci ricavare qualcosa....non vengono mangiati per necessita', oppure uccisi per difesa.
L'uomo si comporta nello stesso modo con il suo simile...figuriamoci con un animale. :rolleyes:

GianoM
02-10-2008, 10:08
ancora vegetariano GianoM ? :D
Ancora con ste "provocazioni" da prima elementare? :fagiano:

Io li ci vedo un pezzo di cadavere in putrefazione, ed effettivamente è quello che è, per quanto sia gustosissimo.

Turin
02-10-2008, 10:09
Con tutto il rispetto, non riesco a capire come siano paragonabili il mangiare carne/uova, o la "crudeltà" (?) degli animali, ad una tortura costante per ottenere bile (!). :confused:

Hactor
02-10-2008, 10:10
La diversita' non sta' nel mangiare carne e schifarsi di queste cose o nella natura che di suo e' atroce e feroce.

:asd:

Appunto e noi siamo parte di questa natura che di suo è atroce e feroce. :Prrr:

Solo che abbiamo metodi diversi, è ovvio, ma non è che l'uomo sia qualcosa di estraneo alla Natura, anzi.

Poi vabbe', questo certamente non giustifica il perseverare in certi atteggiamenti, ma neanche consente di dire che l'umanità nel suo complesso sia un Male o qualcosa di simile. :D

GT82
02-10-2008, 10:15

Fatemi capire, ma in questi paesi è legale oppure no? perchè se è legale, allora non mi stupisco del perchè sempre più persone (qui da noi, ma il discorso va esteso alle democrazie occ.) considerano quei popoli inferiori culturalmente

beach_man
02-10-2008, 10:22

Solo che abbiamo metodi diversi, è ovvio, ma non è che l'uomo sia qualcosa di estraneo alla Natura, anzi.

Poi vabbe', questo certamente non giustifica il perseverare in certi atteggiamenti, ma neanche consente di dire che l'umanità nel suo complesso sia un Male o qualcosa di simile. :D

:doh:

Ma del resto si sa' che anche la "natura" non e' perfetta nel suo insieme.;)

GianoM
02-10-2008, 10:24

Facile dire "eh, ma è la natura" quando puoi combattere qualsiasi predatore. :D

Se fossi una gazzella un po' le palle ti girerebbero. :D

trallallero
02-10-2008, 10:25
Ancora con ste "provocazioni" da prima elementare? :fagiano:

Io li ci vedo un pezzo di cadavere in putrefazione, ed effettivamente è quello che è, per quanto sia gustosissimo.

Con le piante in putrefazione ci si fà il concime, non vedo la differenta.
Puzza uguale, era un essere vivente adesso morto, solo che non è gustosissimo come una bistecca.

Comunque la mia era una domanda sincera: conosco un pò di gente che è stata vegetariana ma poi non ha retto ed è stata sopraffatta dal proprio sano e naturale istinto: magnà tutto :D

Per tornare IT, preso questo commento dal blog di grillo http://www.beppegrillo.it/2008/09/gli_orsi_della.html?s=n2008-09-30 ...

Caro Beppe,
mi spiace ma questa volta non sei informato bene sulla questione: io posso portare la mia testimonianza, mia madre sopravvive, come molte altre persone, grazie ai farmaci prodotti con la bile degli orsi. Non è un vezzo, non è un lusso. Non ci sono alternative. E' una questione di vita o di morte. Per lei come per molte persone che abbiamo conosciuto nel corso degli anni presso più di dieci ospedali del nord d'Italia. So che a molti neppure interesserà la cosa, almeno finchè non potrebbe capitare a loro. Non conosco la soferenza di questi poveri animali, ma conosco la sofferenza di mia madre e di molti malati italiani e non. Si tratta di scegliere, mi rendo conto. Io scelgo gli esseri umani. Credo che chiunque mangia animali o veste con prodotti di animalinon possa farci la morale. Avete mai visto gli occhi di una mucca che va al macello? Eppure continuate a mangiare, o no?

pare brutto se dico che, in questo caso, io scelgo gli animali ? ci son tante malattie senza cura, una in più cosa cambia ?
per far sopravvivere pochi esseri umani devono soffrire migliaia di orsi ? :mbe:
e che malattia sarebbe poi ? qualcuno lo sà ?

Hactor
02-10-2008, 10:28
Facile dire "eh, ma è la natura" quando puoi combattere qualsiasi predatore. :D

Se fossi una gazzella un po' le palle ti girerebbero. :D

Eh allora? Se fossi re avrei un castello! :asd: Non facciamo la storia dei se, per favore. Non siamo gazzelle e ne sono ben contento. Se fossi in loro forse un po' mi seccherebbe o se le gazzelle fossero al posto nostro, ma d'altronde anche all'ominide primitivo scocciava la tigre dai denti a sciabola.

La Natura ha percorso vari stadi nella sua evoluzione e quello che conta è la sopravvivenza del sistema nel suo complesso; dopo aver tentato con la forza, diciamo con i dinosauri, si "è resa conto" che ci voleva qualcosa di più per opporsi a tutte le possibili catastrofi e alla fine siamo nati noi. Se un meteorite oggi minacciasse la Terra sicuramente ce la caveremmo assai meglio, anziché estinguerci. :asd:

trallallero
02-10-2008, 10:29

Verissimo, ma la Natura si è evoluta e noi dovremmo essere la dimostrazione perchè potremmo essere la Natura che capisce se stessa.

A me non piace confrontarmi con chi è "peggio" di me quindi dire che anche la formica/zebra/ornitorinco fà così non è una scusante ;)

Hactor
02-10-2008, 10:31
pare brutto se dico che, in questo caso, io scelgo gli animali ? ci son tante malattie senza cura, una in più cosa cambia ?
per far sopravvivere pochi esseri umani devono soffrire migliaia di orsi ? :mbe:

Com'era il detto? Homo homini lupus? :asd:
Chissà se la penseresti allo stesso modo fossi tu quello malato. :asd:

Lungi dai dettagli della cura nello specifico.

GT82
02-10-2008, 10:36
Se un meteorite oggi minacciasse la Terra sicuramente ce la caveremmo assai meglio, anziché estinguerci. :asd:

Ne sei proprio sicuro?

Armageddon è un film...

Hactor
02-10-2008, 10:37
Ne sei proprio sicuro?

Armageddon è un film...

... un film poco attendibile, te l'assicuro. :asd:

GT82
02-10-2008, 10:40

Quoto, il costo che altri esseri viventi devono pagare per far vivere me non è proprio un dettaglio...

per lo più se magari per ogni persona curata ci sono 10 orsi che fanno quella "vita"
ma quella non è vita, appunto, non è neppure morte, è semplicemente l'inferno

GT82
02-10-2008, 10:41
... un film poco attendibile, te l'assicuro. :asd:

Infatti... quindi bando ad un eccesso di sicurezza, vista l'immensa piccolezza dell'uomo e del suo potere rispetto alle leggi della Natura e dell'Universo

Hactor
02-10-2008, 10:43
Infatti... quindi bando ad un eccesso di sicurezza, vista l'immensa piccolezza dell'uomo e del suo potere rispetto alle leggi della Natura e dell'Universo

Non è un eccesso di sicurezza, solo realismo. Non sarà certo un asteroide di qualsivoglia forma ad annichilirci. Non più ormai.

Gemma
02-10-2008, 10:45
Con le piante in putrefazione ci si fà il concime, non vedo la differenta.
Puzza uguale, era un essere vivente adesso morto, solo che non è gustosissimo come una bistecca.

Comunque la mia era una domanda sincera: conosco un pò di gente che è stata vegetariana ma poi non ha retto ed è stata sopraffatta dal proprio sano e naturale istinto: magnà tutto :D

Per tornare IT, preso questo commento dal blog di grillo http://www.beppegrillo.it/2008/09/gli_orsi_della.html?s=n2008-09-30 ...

sono d'accordo.
Non so se riuscirei a tirare avanti (anche male mi sa) cosciente del fatto che la mia mera sopravvivenza si fonda su tanta sofferenza.
E poi sinceramente quel commento lo prendo un po' con le pinze: non dice nemmeno di che malattia si tratta.

Voglio un elenco di quei farmaci, comunque.
E dei prodotti ricavati da questa mostruosa "procedura"

whistler
02-10-2008, 10:46
distruggendo la natura l uomo ditrugge se stesso...
siamo ancora una specie violenta e primitivia. ci estingueremo. le prossime generazioni ( parlo di molti secoli) vivranno in un mondo diverso , o perchè non ci sarà più nulla , o perchè l uomo raggiungerà un equilibrio con la natura , e con se stesso....

trallallero
02-10-2008, 10:48
per lo più se magari per ogni persona curata ci sono 10 orsi che fanno quella "vita"
ma quella non è vita, appunto, non è neppure morte, è semplicemente l'inferno

Appunto, vengono mantenuti in vita, soffrendo, per mantenere in vita semi-cadaveri umani! C'è qualcosa di mostruoso in tutto ciò.

Con tutto il rispetto per la mamma del tipo ma il mio pensiero và più agli orsi, è più forte di me.

trallallero
02-10-2008, 10:50
sono d'accordo.
Non so se riuscirei a tirare avanti (anche male mi sa) cosciente del fatto che la mia mera sopravvivenza si fonda su tanta sofferenza.
E poi sinceramente quel commento lo prendo un po' con le pinze: non dice nemmeno di che malattia si tratta.
Probabilmente il discorso sarebbe diverso, e tu lo sai benissimo in quanto mamma, se il malato fosse nostro figlio ... non saprei ...

*

Gemma
02-10-2008, 10:54
Appunto, vengono mantenuti in vita, soffrendo, per mantenere in vita semi-cadaveri umani! C'è qualcosa di mostruoso in tutto ciò.

Probabilmente il discorso sarebbe diverso, e tu lo sai benissimo in quanto mamma, se il malato fosse nostro figlio ... non saprei ...
*

a costo di passare per madre snaturata, no. Non lo farei.
C'è un limite a tutto.
Caricherei inoltre mio figlio di un peso che non sopporterei io stessa.

GT82
02-10-2008, 10:55
Non è un eccesso di sicurezza, solo realismo. Non sarà certo un asteroide di qualsivoglia forma ad annichilirci. Non più ormai.

Di grazia, si può sapere quindi, da dove ti arriva questa immensa sicurezza? tu pensi che la moderna tecnologia possa sicuramente deviare/distruggere l'asteroide (magari a prescinderne dalle dimensioni :D) oppure pensi che l'uomo sicuramente sopravviverebbe all'impatto?

non dimentichiamo che c'è pure da mettere in conto qualche annetto senza (o quasi) la luce del sole a causa della polvere in sospensione oppure la mutazione dei periodi di rotazione e rivoluzione terrestri

e ne ho detti 2-3, ma immagino che la lista dei problemi after-impact sia bella lunga...

beach_man
02-10-2008, 10:56
Ma certo, ora arriveremo a dire (anche se gia succede ma nessuno se ne preoccupa piu di tanto) che e' normale "cacciare" il nostro simile (UOMO) per permetterci i "pezzi di ricambio" per tirare avanti......anche questa e' la Natura atroce e feroce in fondo!:doh:

L'uomo per quello che si e' sviluppato (sempre che si possa chiamare sviluppo), non fa parte della natura, si e' estrapolato da quest'ultima e la controlla/sfrutta.
Per tanto tutto cio che l'uomo fa e' solo per merito o demerito di se stesso....:rolleyes:

GianoM
02-10-2008, 10:57
Intervisterò Jill per il blog nei prossimi giorni per conoscere i prodotti che contengono la bile e gli indirizzi dei luoghi dove avvengono le torture. Li pubblicherò e adotterò un Orso della Luna come mascotte del blog.

Beppe Grillo

Aspettiamo.

nomeutente
02-10-2008, 11:39

Ammonito

Lorekon
02-10-2008, 12:00

no, oggi lavoro :O

Lorekon
02-10-2008, 12:04

:asd: :asd:

Lorekon
02-10-2008, 12:08
minkia! vabbè il topo, ma bollito ... :Puke:

non c'è tanto differenza tra un topo e un coniglio.

così come tra una locusta e un gamberetto.

è una questione strettamente culturale.

(forse questa è un pò meglio come provocazione, no? ;) )

trallallero
02-10-2008, 12:13

Ok, quindi non hai problemi a venire a cena da me domani.
Celebriamo la riunione delle Germanie con un barbecue speciale: un pantegrill.

Pantegane allo spiedo.

Ti aspetto per le 19:00.

Gradita puntualità :O

GianoM
02-10-2008, 12:21
Settimana scorsa ho raccolto mele 3 giorni di fila per 9 ore, con 20 kg sulle spalle (ne peso 57) e non mi sembrava di morire. :D

dave4mame
02-10-2008, 12:24

nessun problema, fintanto che tu ti magni i primi e io i secondi... :D

Lorekon
02-10-2008, 12:34
veramente lascio a voi sia i primi che i secondi :D
mi dedico a qualcosa che prima di morire non aveva una faccia :asd:

trallallero
02-10-2008, 12:40

Ma che comunque era viva :read:

Lorekon
02-10-2008, 12:42
Settimana scorsa ho raccolto mele per 9 ore, con 20 kg sulle spalle (ne peso 57) e non mi sembrava di morire. :D

http://gianom.googlepages.com/asdance.gif

killercode
02-10-2008, 12:42

Oddio, ma come fai a mangiare i vermi :eek: !! Che schifo :eek:

Lorekon
02-10-2008, 12:47
Ma che comunque era viva :read:

tecnicamente, certe cose sono "vive" anche mentre le mastichi e fin dentro lo stomaco. :eek: :O

prova ad ammazzare tutte le cellule di una dannata mela :Prrr:

Lorekon
02-10-2008, 12:51
Oddio, ma come fai a mangiare i vermi :eek: !! Che schifo :eek:

nuuuuuuuuuuu mi costringi :sofico:

/saputello on
i vermi sono quasi tutti cefalizzati... per me due gangli e un fotorecettore valgono già come "fazza" :yeah:
dovevi dire "le ostriche" o qualche bestia acefala (gli utenti del forum non valgono :asd: )

Gemma
02-10-2008, 12:53
proporrei la tregua fra vegetariani/vegani vs onnivori.

L'argomento del 3d mi semba diverso.

GianoM
02-10-2008, 12:57

Solo perchè viene sottilineata una certa ipocrisia? Come di chi ad esempio non mangia solo i cuccioli? :rolleyes:

L'argomento del thread mi sembra la sofferenza inutile verso gli animali, non vedo perchè il vegetarianesimo non possa centrare.

Lorekon
02-10-2008, 12:58

per quanto mi riguarda non c'è nemmeno nessuna guerra.
approfittavo per scherzare, sorry.

kaysersoze
02-10-2008, 13:19

*

Con tutto il rispetto, non riesco a capire come siano paragonabili il mangiare carne/uova, o la "crudeltà" (?) degli animali, ad una tortura costante per ottenere bile (!). :confused:

*

QUOTO, l'uomo è un essere schifoso ed ignobile, se non è il peggiore sulla faccia della terra ci manca poco...:fagiano: :fagiano:

madonna santissima, quanta crudeltà.
Non trovo le parole.
Neanch'io riesco a comprendere come una persona possa fare queste cose solo per ricavare bile che servirà per medicine, shampoo e bibite e che è possibile ottenere anche in forma vegetale o sintetica....:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
:incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:

Gemma
02-10-2008, 13:41
Solo perchè viene sottilineata una certa ipocrisia? Come di chi ad esempio non mangia solo i cuccioli? :rolleyes:

L'argomento del thread mi sembra la sofferenza inutile verso gli animali, non vedo perchè il vegetarianesimo non possa centrare.

dal momento che sono stata io, tempo fa, a fare questa affermazione posso ben pensare che tu ti rivolga a me nella tua invettiva.

Persone diverse hanno standard diversi.
Ognuno di noi fa delle scelte, soggettive.
Io ho scelto, non essendo in grado di vivere senza nutrirmi ANCHE di carne, di risparmiare almeno i cuccioli e alcune specie.

NON ACCETTO PER QUESTO DI FARMI DARE DELL'IPOCRITA DAGLI OLTRANZISTI COME TE.

Non sopporto la violenza gratuita, non sopporto gli allevamenti di batteria e quelli intensivi, non mangio vitello perchè so come lo allevano prima di portare finalmente a termine le sue sofferenze.
Fosse per me potrei benissimo mangiare carne proveniente da animali morti di vecchiaia.
Sto male anche io quando penso alle sofferenze di quelle bestie, chi credi di essere tu per sentenziare e sparare giudizi sulla gente in quel modo?

Come ha giustamente sottolineato qualcuno qui non si tratta di uccidere per sfamarsi ma di TORTURARE per decenni per ricavare prodotti di necessità tutta da accertare.

E smettiamola con gli attacchi gratuiti, per favore.
Impara un po' di classe da Lorekon, al limite.

Doraneko
02-10-2008, 13:50
Ma per favore, ma dove vivi... :asd:

Un bue viene allevato in uno spazio stretto ma senza cose conficcate nel corpo.
La gallina viene allevata,in molti casi,in una gabbia.
In entrambi i casi la morte e' velocissima,non e' mica una morte con il raggio laser alla Goldfinger :rolleyes:

Lorekon
02-10-2008, 13:51
grazie grazie Gemma:yeah:

[serio]
si però bisognerà pure che ti informi meglio eh su cosa sono gli allevamenti.
sono intrinsecamente luoghi di sofferenza indicibile, la mucchina sul prato è una favola, invenzione del marketing.

oppure scegli (legittimamente) di "non sapere", ma smettila di pensare che stai veramente facendo qualcosa se non mangi il vitellino; il maiale non è che abbia una vita migliore (anzi) nè polli e conigli, nè i manzi adulti.
[fine serio e fine OT]

Doraneko
02-10-2008, 13:52
http://claudiocaprara.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/38949/Topo%20cotto%20a%20Suphan%20Buri%20100%20km%20a%20nord%20di%20Bangkok%201%20novembre%202007.jpg

buon appetito!

Se so che non mi prendo malattie perche' e' un topo di fogna,beh,lo mangerei anche.

Doraneko
02-10-2008, 13:58

Non e' tanto la forma che ti dovrebbe preoccupare,quanto la grandezza e il preavviso ;)

Senza Fili
02-10-2008, 14:01
Settimana scorsa ho raccolto mele 3 giorni di fila per 9 ore, con 20 kg sulle spalle (ne peso 57) e non mi sembrava di morire. :D

Mia madre (ovvero donna) pesava come te quando aveva 25 anni.
Ergo sei sottopeso :O :D

Infatti non sono paragonabili: sono estremizzazioni senza senso.

trallallero
02-10-2008, 14:06
Solidale con Gemma :mano:

@GianoM: tu hai fatto una tua scelta che ti permette di vivere sentendoti meno in colpa, e son sontento per te, ma questa è una tua scelta, nata dal tuo pensiero della tua mente, non è "La Scelta Giusta".
E visto che il nostro sistema si regge su numerosi piedi tutti correlati e tu hai scelto semplicemente di tagliare uno dei piedi, non essere così sicuro di non essere "colpevole" come chi non ha fatto la tua stessa scelta perchè se veramente vuoi essere innocente devi prendere le tue cose ed andartene in esilio in mezzo al bosco a mangiare bacche e radici.

Doraneko
02-10-2008, 14:08
non mangio vitello perchè so come lo allevano prima di portare finalmente a termine le sue sofferenze.

Per quel che so io,i bovini sono probabilmente gli animali d'allevamento che se la passano meno peggio.
A far la brutta vita son ben altri animali,tipo i maiali e le galline.

Lorekon
02-10-2008, 14:09
1) dimentichi "l'apostolato" del vegetarianesimo: diffonderlo, diffonderlo diffonderlo. chiaro, c'è modo e modo.

2) è l'eterno pendolo fra essere un ipocrita ed essere un talebano: ci sarà sempre qualcuno ad accusarti di qualcosa.
Di sicuro è una scelta radicale, di rottura, in quanto tale coraggiosa (non sto dicendo giusta/sbagliata, non in questa sede).

Doraneko
02-10-2008, 14:14
"La Scelta Giusta"

Al giorno d'oggi "La Scelta Giusta" non e' neanche disponibile nelle opzioni.
Bisogna fare la scelta che ci piace di piu' e basta.
Probabilmente se uno non volesse fare scelte sbagliate,finirebbe col morire con il cervello in loop.

Gemma
02-10-2008, 14:19
grazie grazie Gemma:yeah:

[serio]
si però bisognerà pure che ti informi meglio eh su cosa sono gli allevamenti.
sono intrinsecamente luoghi di sofferenza indicibile, la mucchina sul prato è una favola, invenzione del marketing.

oppure scegli (legittimamente) di "non sapere", ma smettila di pensare che stai veramente facendo qualcosa se non mangi il vitellino; il maiale non è che abbia una vita migliore (anzi) nè polli e conigli, nè i manzi adulti.
[fine serio e fine OT]

so cosa sono gli allevamenti, purtroppo... :(
e ho spesso incontrato quelli che chiamo "i camion della morte".
Ma ti posso assicurare che la mucca sul prato non è affatto un invenzione del marketing: ti invito a venirmi a trovare dove vivo: ci facciamo un giro e vedrai più mucche (coi loro vitellini, allattati e allevati dalla mamma) di quante ne possa contare :D

killercode
02-10-2008, 14:21
Grande questo thread è un tutti contro tutti. :D Chi è contro le sofferenze chi è contro le uccisioni chi se ne frega chi è contro l'uccisione dei cuccioli chi lo approva per motivi "utili". Ma perchè non concludiamo con un bel "Siamo tutti dei gran bastardi" che facciamo prima :D

trallallero
02-10-2008, 14:23
Probabilmente se uno non volesse fare scelte sbagliate,finirebbe col morire con il cervello in loop.

Esatto.
E io stimo chi prova a non farsi assorbire completamente dal sistema ma cerca di fare delle scelte consapevoli, ma quando sfoggiano saccenza cercando di far sentire, chi non ha fatto al stessa scelta, un povero demente che non ha capito un cazzo della vita, non stimo più e mi girano le balle.

Lorekon
02-10-2008, 14:24
(...)Ma perchè non concludiamo con un bel "Siamo tutti dei gran bastardi" che facciamo prima :D

sono abbastanza d'accordo...

siete tutti bastardi!! :sofico: :D

Gemma
02-10-2008, 14:25
Per quel che so io,i bovini sono probabilmente gli animali d'allevamento che se la passano meno peggio.
A far la brutta vita son ben altri animali,tipo i maiali e le galline.

lascia che ti racconti come vengono allevati i vitelli:
appena nati li strappano alla madre, perchè il latte è troppo prezioso per darlo da bere a loro. Gliene danno un surrogato.
Vendono messi in gabbie nelle quali non possono muoversi, così i muscoli non si sviluppano e restano più teneri.
Vengono mantenuti in stato di forte anemia, perchè la loro carne sia più rosa degli esemplari adulti. Arrivano alla pazzia di leccare e mordere le sbarre in cerca di ferro.
Per una vita che dura quanto poi?

nono, grazie. Niente vitello per noi.

P.S.
se volete aprire una discussione sugli allevamenti partecipo.

Gemma
02-10-2008, 14:27

Non condivido la seconda frase del post, ma sono d'accordo sul fatto che nessuno di noi, nessuno, può pensare di avere le mani pulite.

Ve lo ricordate lo shampo al "midollo e placenta di bue"?

:rolleyes:

GianoM
02-10-2008, 15:09
Mia madre (ovvero donna) pesava come te quando aveva 25 anni.
Ergo sei sottopeso :O :D .
Lo so, ma non dipende da quello che mangio. Sono sempre stato così e sempre lo sarò. :fagiano:

Io non sono un oltranzista, dico solo che non esisterà la scelta giusta ma esiste di certo la scelta che provoca meno sofferenza, e che mettersi a posto la coscienza con scelte intermedie è ipocrisia, non so definirla in altro modo. Ma come al solito ci si maschera dietro il "se non posso fare qualcosa per tutto, non faccio niente per nulla" e si critica l'orto degli altri.

Gemma
02-10-2008, 15:12
Lo so, ma non dipende da quello che mangio. Sono sempre stato così e sempre lo sarò. :fagiano:

Io non sono un oltranzista, dico solo che non esisterà la scelta giusta ma esiste di certo la scelta che provoca meno sofferenza, e che mettersi a posto la coscienza con scelte intermedie è ipocrisia, non so definirla in altro modo. Ma come al solito ci si maschera dietro il "se non posso fare qualcosa per tutto, non faccio niente per nulla" e si critica l'orto degli altri.

e invece non accetti che la scelta di qualcuno sia inferiore al livello che tu hai stabilito.
O pensi di poter affermare che la tua non sia comunque, a modo sua, una scelta intermedia?

GianoM
02-10-2008, 15:31
e invece non accetti che la scelta di qualcuno sia inferiore al livello che tu hai stabilito.
O pensi di poter affermare che la tua non sia comunque, a modo sua, una scelta intermedia?
Beh, l'ipocrisia credo si possa "misurare", in questo caso in base a quanta sofferenza infliggiamo.

Marziano
02-10-2008, 15:48

Invece, scusami se mi intrometto, con la tua (vostra) politica 'non puoi risolvere un singolo problema, devi SEMPRE pensare al tutto' avete ottenuto mai qualcosa?

GianoM
02-10-2008, 15:54
Invece, scusami se mi intrometto, con la tua (vostra) politica 'non puoi risolvere un singolo problema, devi SEMPRE pensare al tutto' avete ottenuto mai qualcosa?
Cos'è? Una domanda retorica? Come faccio a misurarlo? So solo che la sofferenza che provoco è 0.

Doraneko
02-10-2008, 15:56
lascia che ti racconti come vengono allevati i vitelli:
appena nati li strappano alla madre, perchè il latte è troppo prezioso per darlo da bere a loro. Gliene danno un surrogato.
Vendono messi in gabbie nelle quali non possono muoversi, così i muscoli non si sviluppano e restano più teneri.
Vengono mantenuti in stato di forte anemia, perchè la loro carne sia più rosa degli esemplari adulti. Arrivano alla pazzia di leccare e mordere le sbarre in cerca di ferro.
Per una vita che dura quanto poi?

nono, grazie. Niente vitello per noi.

P.S.
se volete aprire una discussione sugli allevamenti partecipo.

Ma non mangi solo il vitello o anche i bovini in generale?

Doraneko
02-10-2008, 16:05
Beh, l'ipocrisia credo si possa "misurare", in questo caso in base a quanta sofferenza infliggiamo.

Uno potrebbe obiettarti che sia ipocrita pensare di non essere ipocriti solo perche' non si e' partecipi della morte di un animale.
Non mangio gli animali percio' sono in pace col mondo.
Occhio non vede cuore non duole:chissa' quanti altri scompensi crea all'ambiente il semplice fatto che tu esisti e come vivi...te pero' non lo sai.
Se uno volesse essere davvero apposto,il non mangiare la carne dovrebbe essere l'inizio di un percorso lunghissimo,non un punto d'arrivo ;)

GianoM
02-10-2008, 16:08
Se uno volesse essere davvero apposto,il non mangiare la carne dovrebbe essere l'inizio di un percorso lunghissimo,non un punto d'arrivo ;)
I know. :)

/OT

zerothehero
02-10-2008, 16:39
sono d'accordo.

La bile d'orso non serve ad una beneamata fava..ci sono dei succedanei industriali che possono essere prodotti tranquillamente in laboratorio.
Fa parte della "straordinaria" medicina tradizionale cinese (cioè accozzaglia pseudoscientifica), come le ossa di tigre o i denti di squalo..

zerothehero
02-10-2008, 16:44
Intervisterò Jill per il blog nei prossimi giorni per conoscere i prodotti che contengono la bile e gli indirizzi dei luoghi dove avvengono le torture. Li pubblicherò e adotterò un Orso della Luna come mascotte del blog.

Beppe Grillo

Aspettiamo.

Mi auguro che l'esportazione della bile d'orso nei paesi Ue sia vietata.
E' vietata? :stordita:

Gemma
02-10-2008, 16:47
Uno potrebbe obiettarti che sia ipocrita pensare di non essere ipocriti solo perche' non si e' partecipi della morte di un animale.
Non mangio gli animali percio' sono in pace col mondo.
Occhio non vede cuore non duole:chissa' quanti altri scompensi crea all'ambiente il semplice fatto che tu esisti e come vivi...te pero' non lo sai.

stavo per scrivere più o meno la stessa cosa.
Per me ipocrisia è pensare di essere a posto perchè si fa una cosa palese, e non rendersi coscienti di quante altre ne vengono generate dai gesti quotidiani.
Come mostrare i palmi delle mani per far vedere quanto sono puliti e poi chi è davanti a te ti chiede di girarle e... ops: sotto sono lerce.

GianoM
02-10-2008, 16:50
stavo per scrivere più o meno la stessa cosa.
Per me ipocrisia è pensare di essere a posto perchè si fa una cosa palese, e non rendersi coscienti di quante altre ne vengono generate dai gesti quotidiani.
Come mostrare i palmi delle mani per far vedere quanto sono puliti e poi chi è davanti a te ti chiede di girarle e... ops: sotto sono lerce.
Se parli di me, non lo puoi sapere. Io ho fatto notare quel che riguarda te perchè tu lo hai scritto esplicitamente.

carcaroff
02-10-2008, 17:06
I cinesi fanno quello che gli pare e tutti gli altri paesi abbozzano.........fanno persino morire i loro bambini con il latte avvelenato e la connivenza di alti funzionari pubblici.

Comunque anche noi in europa uccidiamo animali per frivolezze, come ad esempio il test dei cosmetici..........

Marziano
02-10-2008, 17:09
Cos'è? Una domanda retorica? Come faccio a misurarlo? So solo che la sofferenza che provoco è 0.

Non ho tempo di rileggermi i tuoi interventi precedenti, cmq dalla tua affermazione deduco che o sei vegan, oppure segui una dieta vegetariana e ti preoccupi di comprare uova e latte prodotti da animali non allevati in batteria ecc.
Ma pensi veramente che basti togliere le bistecche dallo stile di vita occidentale per ridurre l'impatto ambientale a zero?
Quanti animaletti boschivi si sono trovati all'improvviso senza tana, dopo che Ikea gli ha segato l'albero dove vivevano per farci i mobili di casa tua?
A quanta gente hai fatto venire il cancro (indirettamente eh), a causa delle tonnellate di carbone che l'Enel brucia per fornirti l'energia che alimenta il tuo pc?
Tu dici, non pensate solo agli orsi, pensate al tutto.
Io ti rispondo, c'e' sempre un tutto piu' grande e la forza dell'uomo e' troppo limitata, tanto vale limitarsi ai singoli problemi decontestualizzandoli, ove possibile.

Dream_River
02-10-2008, 17:25
Effettivamente qualcuno ha fatto una domande intelligente...

è legale importare bile di orso in europa???:mbe:

Lascio perdere il discorso vegetariano, vegano, ecc ecc perchè tanto alla fine ognuno preferisce fare quello che gli pare, il massimo sforzo che la maggioranza è disposta a fare per etica e il versare lacrime di coccodrillo.
è anche inutile tentare di analizzare la questione in maniera scientifica e filosofica, tanto c'è persino gente che ritiene le proprie impressioni più valide della scienza e delle argomentazioni.
Vi auguro solo che se mai in una futura vita vi reincarnerete in animali, ci siano molti più vegetariani e vegani sulla terra

GianoM
02-10-2008, 17:42
Non ho tempo di rileggermi i tuoi interventi precedenti, cmq dalla tua affermazione deduco che o sei vegan, oppure segui una dieta vegetariana e ti preoccupi di comprare uova e latte prodotti da animali non allevati in batteria ecc.
Ma pensi veramente che basti togliere le bistecche dallo stile di vita occidentale per ridurre l'impatto ambientale a zero?
Quanti animaletti boschivi si sono trovati all'improvviso senza tana, dopo che Ikea gli ha segato l'albero dove vivevano per farci i mobili di casa tua?
A quanta gente hai fatto venire il cancro (indirettamente eh), a causa delle tonnellate di carbone che l'Enel brucia per fornirti l'energia che alimenta il tuo pc?
Tu dici, non pensate solo agli orsi, pensate al tutto.
Io ti rispondo, c'e' sempre un tutto piu' grande e la forza dell'uomo e' troppo limitata, tanto vale limitarsi ai singoli problemi decontestualizzandoli, ove possibile.
Beh, per ridurre una cosa a zero bisogna cominciare a ridurla.

Punta alle stelle... male che vada atterri sulla luna. :p

GianoM
02-10-2008, 17:43
se mai in una futura vita vi reincarnerete
:mbe:

Ziosilvio
02-10-2008, 17:50
Ma possibile che si arrivi a parlare di vegetarianesimo anche quando il thread riguarda gli effetti (nefasti) di quel pastrugno di superstizione, modaioleria e disinformazione che è la medicina tradizionale cinese?

Ziosilvio
02-10-2008, 17:56
l'ipocrisia credo si possa "misurare", in questo caso in base a quanta sofferenza infliggiamo.
Il che non sembra molto diverso dal misurare una distanza in litri.
So solo che la sofferenza che provoco è 0.
Al più, credi di non provocare sofferenza.
(Nel qual caso, con buona probabilità e compagnia della maggior parte del genere umano, sei un illuso.)

Gemma
02-10-2008, 18:47
Se parli di me, non lo puoi sapere. Io ho fatto notare quel che riguarda te perchè tu lo hai scritto esplicitamente.

si, vabbè. :rolleyes:

Gemma
02-10-2008, 18:49
Ma possibile che si arrivi a parlare di vegetarianesimo anche quando il thread riguarda gli effetti (nefasti) di quel pastrugno di superstizione, modaioleria e disinformazione che è la medicina tradizionale cinese?

evito il commento perchè non ho voglia di farmi sospendere :rolleyes:

Dream_River
02-10-2008, 19:01
:mbe:

Bhè che c'è? Sono buddhista, credo nella reincarnazione:fagiano:

ale85xp
02-10-2008, 19:08
Se è per quello è dell'alba dei tempi che esiste la guerra, la schiavitù, etc. Ma che vvuol dire? :confused:

Per il resto:
Gli esseri umani sono molto spesso descritti come "onnivori". Questa classificazione è basata sull'"osservazione" che normalmente si nutrono di una grande varieta' di cibi vegetali e animali. Tuttavia, cultura, tradizione e formazione giocano come elementi di disturbo nella valutazione delle nostre pratiche alimentari.. Quindi, la mera osservazione non si può considerare come la tecnica migliore nel cercare di identificare quale sia la dieta più "naturale" per l'uomo. Per quanto la maggior parte degli esseri umani siano chiaramente onnivori dal punto di vista "comportamentale", resta da chiarire se lo siano altrettanto da un punto di vista anatomico.

non solo non resta da chiarire dal punto di vista anatomico ma è chiaro anche dal punto di vista fisiologico. non si tratta di mera osservazione comportamentale ma di fisiologia e l'uomo fisiologi\camente è un onnivoro poichè può digerire e assorbire cibi sia vegetali sia animali; anzi, i vegetali per la loro composizione ricca in fibre (non tuti ovviamente) non vengono neppure digerite

dave4mame
02-10-2008, 19:27

mah, senz'altro sbaglio per ignoranza, ma ho come l'impressione che la medicina trazionale cinese che vediamo noi stia a quella vera come il ristorante "la glande mulaglia" di cinisello balsamo stia alla cucina imperiale di shangai...

Dream_River
02-10-2008, 19:37
mah, senz'altro sbaglio per ignoranza, ma ho come l'impressione che la medicina trazionale cinese che vediamo noi stia a quella vera come il ristorante "la glande mulaglia" di cinisello balsamo stia alla cucina imperiale di shangai...

Quoto

Gemma
02-10-2008, 20:04

sei stato elegante, io non ne sono stata capace.
E' così, altro che superstizione.

Hactor
02-10-2008, 20:05
Non capisco il punto di quelli che si scandalizzano per quello che viene fatto agli animali e non alle piante. :asd:
Se tagli un albero uccidi un essere vivente che non ha nulla da invidiare alle altre specie, ancor più che per dirla tutta, come osservò Schrodinger in uno dei suoi scritti, le piante sono probabilmente ad uno stadio evolutivo superiore del nostro.

Eppoi ancora: chi è che non mangia le uova? Eppure che orrore, è come far abortire le galline! E il pollo la domenica? Che vengono brutalmente strangolati e le teste tagliate. Pensate poi a tutti i gatti domestici castrati (perché ahinoi dopo una certa età va fatto), ai cani rasati nelle maniere più bizzarre o coi golfini, costretti a vivere in aride case, alle zanzare vilemente abbattute con le pasticche RAID, alle mosche che soffrono appiccicate alla carta moschicida, alle formiche pestate dalle auto, agli uccelli fritti sui cavi dell'alta tensione, alle falene folgorate dalle luci per le strade, ai batteri annichiliti dal nostro crudele sistema immunitario....

quanto orrore a questo mondo, sto davvero male, ora mi suiciderò per il dolore. :rolleyes:

Gemma
02-10-2008, 20:09
Non capisco il punto di quelli che si scandalizzano per quello che viene fatto agli animali e non alle piante. :asd:
Se tagli un albero uccidi un essere vivente che non ha nulla da invidiare alle altre specie, ancor più che per dirla tutta, come osservò Schrodinger in uno dei suoi scritti, le piante sono probabilmente ad uno stadio evolutivo superiore del nostro.

Eppoi ancora: chi è che non mangia le uova? Eppure che orrore, è come far abortire le galline! E il pollo la domenica? Che vengono brutalmente strangolati e le teste tagliate. Pensate poi a tutti i gatti domestici castrati (perché ahinoi dopo una certa età va fatto), ai cani rasati nelle maniere più bizzarre o coi golfini, costretti a vivere in aride case, alle zanzare vilemente abbattute con le pasticche RAID, alle mosche che soffrono appiccicate alla carta moschicida, alle formiche pestate dalle auto, agli uccelli fritti sui cavi dell'alta tensione, alle falene folgorate dalle luci per le strade, ai batteri annichiliti dal nostro crudele sistema immunitario....

quanto orrore a questo mondo, sto davvero male, ora mi suiciderò per il dolore. :rolleyes:

niente, stavo per scrivere una cosa cattiva.
Mi ribolle il sangue ogni volta che entro in contatto con l'assoluta mancanza di alcun tipo di sensibilità.

GianoM
02-10-2008, 20:13

Argomentazioni ridicole. :asd:

Le piante non possono soffrire e noi siamo eterotrofi, questi sono i dati di fatto. Tutto il resto sono solo polemiche che lasciano il tempo che trovano.
anzi, i vegetali per la loro composizione ricca in fibre (non tuti ovviamente) non vengono neppure digerite
What? :mbe:

GianoM
02-10-2008, 20:14
evito il commento perchè non ho voglia di farmi sospendere :rolleyes:

sei stato elegante, io non ne sono stata capace.

niente, stavo per scrivere una cosa cattiva.
Mi ribolle il sangue ogni volta che entro in contatto con l'assoluta mancanza di alcun tipo di sensibilità.
Abbiam capito eh. :D

BMWZ8
02-10-2008, 20:44

Aggiungerei:

quanto orrore, quanta innocente linfa ho sparso ogni volta che ho tagliato il prato...

E LE CANNE!!! povere piantine di marijuana, appese all'incontrario (si, proprio come un porco scannato), destinate a bruciare per lo sballo di uno stupido essere umano.

I BONSAI!!! i bonsai sono la MASSIMA crudeltà che l'uomo possa fare, perchè se un animale almeno urla, una pianta soffre in silenzio.

Eh si, siamo davvero uno schifo di specie.

Ma vaf...:read:

Hactor
02-10-2008, 20:45
Argomentazioni ridicole. :asd:

Le piante non possono soffrire e noi siamo eterotrofi, questi sono i dati di fatto. Tutto il resto sono solo polemiche che lasciano il tempo che trovano.

What? :mbe:

Facevo del sarcasmo, se non si fosse capito. :asd:
E comunque che non possano soffrire è un parere tutto tuo, visto che la sofferenza non è un concetto assoluto ma relativo. :D

Che ne sai della mia sensibilità? :asd: Questa è solo obiettività, di fronte a chi accusa nel suo genere l'umanità di essere crudele e spietata (curiosamente supponendo di erigersi al di sopra di questa "crudeltà" collettiva).

CYRANO
02-10-2008, 20:48
Facevo del sarcasmo, se non si fosse capito. :asd:
E comunque che non possano soffrire è un parere tutto tuo, visto che la sofferenza non è un concetto assoluto ma relativo. :D

la sofferenza implica un sistema nervoso atto a trasmettere determinati impulsi.
quindi non e' un fatto relativo ma oggettivo.

C;,a;,z;,a

Hactor
02-10-2008, 21:08
la sofferenza implica un sistema nervoso atto a trasmettere determinati impulsi.
quindi non e' un fatto relativo ma oggettivo.

C;,a;,z;,a

Dipende dalla definizione che dai, potrei istericamente citare la definizione che si trova sul dizionario dicendo

Sofferenza: il soffrire per dolori fisici o angosce morali e spirituali

Le piante potrebbe soffrire anche di angosce morali, causate per esempio da un topic come questo e tu non potresti mai provare il contrario.

:mc:

GianoM
02-10-2008, 21:58
Le piante potrebbe soffrire anche di angosce morali, causate per esempio da un topic come questo e tu non potresti mai provare il contrario.

:mc:

Per un attimo ho creduto fossi serio... :asd:

Wagen
02-10-2008, 23:09
Faccio una domanda che spero non sfoci nella polemica (in quanto parte non polemica , ma propio come richiesta di chiarimento) :

se tutti i 6 miliardi di persone nel mondo fossero vegani/vegetariani , ci sarebbe abbastanza cibo per sfamare tutti? E l'ecosistema sarebbe in qualche modo danneggiato?

killercode
02-10-2008, 23:13
Faccio una domanda che spero non sfoci nella polemica (in quanto parte non polemica , ma propio come richiesta di chiarimento) :

se tutti i 6 miliardi di persone nel mondo fossero vegani/vegetariani , ci sarebbe abbastanza cibo per sfamare tutti? E l'ecosistema sarebbe in qualche modo danneggiato?

si si(non più di quanto lo è adesso comunque)

GianoM
02-10-2008, 23:24

:eek:

L'USDA (Dipartimento di Stato per l'Agricoltura degli Stati Uniti) e le Nazioni Unite dichiarano che utilizzare un ettaro di terra per allevare bovini produce circa 22 kg di proteine. Se invece lo si coltivasse a soia, lo stesso ettaro renderebbe 403 kg di proteine.

Un terreno di 4 ettari può "dare da mangiare" a 60 persone se viene coltivano a soia, a 24 se coltivato a frumento, a 10 se a granturco e solo a 2 se utilizzato per l'allevamento del bestiame. Negli USA, riducendo anche solo del 10% la produzione di carne si avrebbe cibo vegetale per sfamare 60 milioni di persone: così stima il nutrizionista Jean Mayer. Sessanta milioni di persone sono la popolazione della Gran Bretagna, una nazione, che, detto per inciso, potrebbe sfamare 250 milioni di persone con un'alimentazione completamente vegetale.

Come osserva Rifkin, è ironico che milioni di persone nei paesi sviluppati stiano morendo a causa di malattie del benessere come ad esempio attacchi di cuore, diabete e cancro, causati dal consumo di alimenti di origine animale, mentre nel terzo mondo stiano morendo a causa di malattie dovute alla povertà causata dal vedersi negato l'accesso alla terra da coltivare per le loro famiglie.

Fonte:
Mark Hawthorne, Feast or Famine: Meat Production and World Hunger, 9 agosto 2008
http://www.opednews.com/articles/Feast-or-Famine-Meat-Prod-by-Mark-Hawthorne-080808-523.html

Hactor
02-10-2008, 23:26
:eek:

L'USDA (Dipartimento di Stato per l'Agricoltura degli Stati Uniti) e le Nazioni Unite dichiarano che utilizzare un ettaro di terra per allevare bovini produce circa 22 kg di proteine. Se invece lo si coltivasse a soia, lo stesso ettaro renderebbe 403 kg di proteine.

Un terreno di 4 ettari può "dare da mangiare" a 60 persone se viene coltivano a soia, a 24 se coltivato a frumento, a 10 se a granturco e solo a 2 se utilizzato per l'allevamento del bestiame. Negli USA, riducendo anche solo del 10% la produzione di carne si avrebbe cibo vegetale per sfamare 60 milioni di persone: così stima il nutrizionista Jean Mayer. Sessanta milioni di persone sono la popolazione della Gran Bretagna, una nazione, che, detto per inciso, potrebbe sfamare 250 milioni di persone con un'alimentazione completamente vegetale.

Come osserva Rifkin, è ironico che milioni di persone nei paesi sviluppati stiano morendo a causa di malattie del benessere come ad esempio attacchi di cuore, diabete e cancro, causati dal consumo di alimenti di origine animale, mentre nel terzo mondo stiano morendo a causa di malattie dovute alla povertà causata dal vedersi negato l'accesso alla terra da coltivare per le loro famiglie.

Fonte:
Mark Hawthorne, Feast or Famine: Meat Production and World Hunger, 9 agosto 2008
http://www.opednews.com/articles/Feast-or-Famine-Meat-Prod-by-Mark-Hawthorne-080808-523.html

Ma le proteine animali non sono assolutamente uguali a quelle vegetali, e l'uomo ne necessita come di tutto il resto degli alimenti che assume.

GianoM
02-10-2008, 23:31
Ma le proteine animali non sono assolutamente uguali a quelle vegetali, e l'uomo ne necessita come di tutto il resto degli alimenti che assume.
E perchè 6'000'000 di italiani non muoiono di colpo allora? :fagiano:

Smettiamola con questa disinformazione, non esistono proteine nobili, sono formate da 23 cosi, che Lorekon ti saprà spiegare sicuramente meglio, e questi 23 cosi non sono esclusivi, in nessun modo, della carne. Ne consegue che la carne è utile, buona, gustosa, etc, ma NON indispensabile.

Dire che non è vero è andare testardamente contro la scienza.

thorne
02-10-2008, 23:37

E' la produzione di carne che danneggia l'ecosistema ed è svantaggioso, 1kg di carne richiede molta piu' energia di quanto possono fornire direttamente i vegetali all' uomo, in pratica si tratta di uno spreco energetico.

Oltre all' inquinamento prodotto dagli animali e relativi rifiuti che producono molto gas serra, è necessario maggior sfruttamento dei terreni per alimentare gli animali.

Se tutti fossero vegetariani, ma anche se ci fossero piu' vegetariani, l'ecosistema starebbe meglio.

Hactor
02-10-2008, 23:40
E perchè 6'000'000 di italiani non muiono di colpo allora? :fagiano:

Smettiamola con questa disinformazione, non esistono proteine nobili, sono formate da 23 cosi, che Lorekon ti saprà spiegare sicuramente meglio, e questi 23 cosi non sono esclusivi, in nessun modo, della carne. Ne consegue che la carne è utile, buona, gustosa, etc, ma NON indispensabile.

Dire che non è vero è andare contro la scienza.

Temo che qualunque medico potrebbe smentire quello che dici, ma non essendolo io nello specifico evito di cimentarmici. :asd: Ancor più che i vegetariani assoluti devono comunque ricorrere all'assunzione di supplementi di ferro, vitamina B12, folati, calcio e via discorrendo, non presenti nella dieta di chi non fa assolutamente ricorso ad alimenti di origine animale.

In secondo luogo essere vegetariani è tanto perverso quanto essere casti a vita, perché significa negare una delle funzioni primarie dell'uomo. Che poi la castità venga per lo più derisa e il vegetarianismo elogiato è un altro paio di maniche, di chi è sempre lì lì all'inciampare tra il pedante e la pedata.

GianoM
02-10-2008, 23:41
Temo che qualunque medico potrebbe smentire quello che dici, ma non essendolo io nello specifico evito di cimentarmici. :asd: Ancor più che i vegetariani assoluti devono comunque ricorrere all'assunzione di supplementi di ferro, vitamina B12, folati, calcio e via discorrendo, non presenti nella dieta di chi non fa assolutamente ricorso ad alimenti di origine animale.

In secondo luogo essere vegetariani è tanto perverso quanto essere casti a vita, perché significa negare una delle funzioni primarie dell'uomo. Che poi la castità venga per lo più derisa e il vegetarianismo elogiato è un altro paio di maniche, di chi è sempre lì lì all'inciampare tra il pedante e la pedata.
Non sai di quello che parli. Adieu.

Hactor
02-10-2008, 23:46
Non sai di quello che parli. Adieu.

Sì hai ragione tu, non lo so, e con me manco la natura né i 30 milioni di anni di evoluzione che hanno portato all'uomo. http://www.slayers.it/ses/allanoob.gif

Comunque delle argomentazioni sarebbero un po' più gradite, di un mero francesismo. ;)

Wagen
02-10-2008, 23:48
E' la produzione di carne che danneggia l'ecosistema ed è svantaggioso, 1kg di carne richiede molta piu' energia di quanto possono fornire direttamente i vegetali all' uomo, in pratica si tratta di uno spreco energetico.

Oltre all' inquinamento prodotto dagli animali e relativi rifiuti che producono molto gas serra, è necessario maggior sfruttamento dei terreni per alimentare gli animali.

Se tutti fossero vegetariani, ma anche se ci fossero piu' vegetariani, l'ecosistema starebbe meglio.

quoto te per quotare anche Giano :

io chiedevo se TUTTI fossero vegetariani , dico propio il 100% della popolazione mondiale. Non ci sarebbe qualche scompenso ?

GianoM
02-10-2008, 23:54

io chiedevo se TUTTI fossero vegetariani , dico propio il 100% della popolazione mondiale. Non ci sarebbe qualche scompenso ?
No, solo vantaggi. E' un processo in corso, ci vuole qualche generazione, ma è quello che accadrà, se proprio devo dirla tutta. :fagiano:

FA.Picard
03-10-2008, 06:45
per fortuna muoio prima :asd:

Lorekon
03-10-2008, 11:33

temi male, se ne discute da anni anche qua sul forum.
la funzione principale del'uomo NON è mangiare bestie morte :D

Lorekon
03-10-2008, 11:34

di che natura?
qual'è il tuo dubbio?

Doraneko
03-10-2008, 12:56
la funzione principale del'uomo NON è mangiare bestie morte :D

Fosse per me le mangerei anche vive,solo che e' scomodo :O

"Li-i-i-i-i-i-i-i-isa,non mi mangia-a-a-a-a-a-are" (cit.) :asd:

Wagen
03-10-2008, 13:07
di che natura?
qual'è il tuo dubbio?

Non lo so , per questo chiedevo! :D

Immagino qualcosa tipo troppi animali (mi ricordo che in Toscana qualche anno fa furono costretti ad abbattere non mi ricordo se cinghiali o caprioli perche' erano troppi e non lasciavano cibo agli altri animali , o una cosa simile) oppure scompensi nelle colture di piante (bisognrebbe radere al suolo foreste per farne dei campi per coltivare roba per tutte le 6 miliardi di persone nel mondo)

CYRANO
03-10-2008, 13:11
Non lo so , per questo chiedevo! :D

Immagino qualcosa tipo troppi animali (mi ricordo che in Toscana qualche anno fa furono costretti ad abbattere non mi ricordo se cinghiali o caprioli perche' erano troppi e non lasciavano cibo agli altri animali , o una cosa simile) oppure scompensi nelle colture di piante (bisognrebbe radere al suolo foreste per farne dei campi per coltivare roba per tutte le 6 miliardi di persone nel mondo)

beh direi che finora l'uomo non ha dato il problema " troppi animali " ma semmai il contrario ( estinzione di specie ) :asd:

c'.a'.z.'a

Lorekon
03-10-2008, 13:12
sulla prima cosa il discorso è lungo.

sulla seconda l'hanno già scritto: mangiare direttamente le piante porterebbe a una DIMINUZIONE del fabbisogno complessivo (un kg di carne equivale ad alcune decine di kg di cereali che si è pappata la bestia per crescere).

cmq le foreste già adesso vengono rase al suolo, per lo più per far posto a pascoli per i bovini (in sudamerica), ergo...

akyra
03-10-2008, 13:21
a leggere certe risposte mi sembra di capire che alcuni ritengono che mungere la bile di un orso con un catetere sia come mungere una mucca...

sinceramente mi fa schifo che dei miei simili me facciano cose del genere, con un disprezzo per la vita senza limiti...come mi fa schifo la situazione di molti allevamente di QUALSIASI tipo di animale, tipo galline in batteria...

non vedo giustificazioni di nessun tipo...tantomeno quella di dire "ma guarda che anche alle galline fanno cose simili sai?"

GianoM
03-10-2008, 13:26
(bisognrebbe radere al suolo foreste per farne dei campi per coltivare roba per tutte le 6 miliardi di persone nel mondo)
E' esattamente il contrario. :p

paloo
06-10-2008, 21:22
Adesso che la discussione è scivolata in quarta pagina finalmente ti posso rispondere, dopo la bannatura di 3 giorni.
Io ho iniziato una discussione su un'argomento, e ci tenevo, poi sei arrivato tu a provocare, con argomenti che non c'entrano niente, finchè non ho sbottato. Da qui hai avuto campo libero per portare avanti la tua crociata personale sul veganismo, insieme a pochi altri che la pensano circa come te, e non ostante diversi richiami degli altri utenti del forum. Dieci pagine di off topic per la tua ostinazione a voler convertire tutte le anime perse, al tuo poco diffuso credo. E poi parliamo di parassiti, il tuo comportamento è molto nobile nei confronti degli animali, ma non hai rispetto per i tuoi simili, non ammetti le opinioni degli altri, ti ostini ad imporre la tua con quell'aria di superiorità, in una discussione che parla di tutt'altro. Non capisci le vie di mezzo, sei un'estremista, hai una visione limitata delle cose, nessuna elasticità, nè capacità di mettere in discussione la tua idea, in pratica una testa di legno coi paraocchi.
Mi dà fastidio la gente come te che viene a dare fastidio per cercare di condurre gli altri "inferiori" verso la via più giusta: la tua.
Calcola che con le tue provocazioni e le tue offese (ipocrita, eccetera) io mi sono beccato 3 giorni di ban e tu te la sei scampata e probabilmente hai fatto apposta per avere l'ultima parola e meno avversari nella tua pietosa gara al più saccente. Non mi fai neanche pena, gianom.

GianoM
06-10-2008, 21:34
A dire il vero i miei argomenti centrano eccome.

L'opinione degli altri utenti che mi richiamano mi lascia indifferente, qua gli unici che hanno autorità nel dire cosa uno deve scrivere ce l'hanno i mod, se non lo sapessi.

Raramente ho espresso superiorità, ho solo smentito qualche balla scientifica e qualche argomentazione al limite del ridicolo, non tralasciando di sottolineare quello che per me è un atteggiamento e un comportamento ipocrita, magari col mio discutibile modo di discutere, ma finchè non infrango il regolamento del forum è mio diritto discutere come voglio.

Tu ti sei beccato 3gg per insulti, sanzione che io non ho ricevuto perchè ho l'intelligenza di non insultare persone che non conosco tramite forum. :fagiano:

Puoi roderti il fegato, puoi mettermi in ignore list, puoi far scivolare le mie opinioni sul piano inclinato della tua indifferenza. Make your choice. :D

Bu. :asd:

gugoXX
06-10-2008, 22:12

No, solo vantaggi. E' un processo in corso, ci vuole qualche generazione, ma è quello che accadrà, se proprio devo dirla tutta. :fagiano:

Che siano solo vantaggi non lo so.
Che accada invece penso molto probabilmente di no.

Per risolvere molti problemi basterebbe essere un sesto di quelli che siamo.
E potremo continuare a gustarci una bella fiorentina, con insalata certo, senza paura di scompensi.
Tanto quando finira' il petrolio, dato che proprio nient'altro di alternativo e valido abbiamo ancora trovato, altro che un sesto. Torniamo a livelli di popolazione di prima della rivoluzione industriale.

Doraneko
07-10-2008, 02:32
Tanto quando finira' il petrolio, dato che proprio nient'altro di alternativo e valido abbiamo ancora trovato, altro che un sesto. Torniamo a livelli di popolazione di prima della rivoluzione industriale.

Speriamo che tutta sta gente sparisca PRIMA che finisca il petrolio,cosi' i pochi che rimangono si godono la benzina a prezzi da barzelletta :ciapet:

Hactor
07-10-2008, 08:36
Che siano solo vantaggi non lo so.
Che accada invece penso molto probabilmente di no.

Ovviamente non accadrà perché queste idee vengono solo in mente a gente che ha vissuto nella ristretta e dogmatica visione delle grandi città, non andando mai in campagna. :asd: Le piante distruggono il terreno dove sono coltivate, anche quando si fa la rotazione delle colture è comunque necessario lasciare che la terra si rifertilizzi e riprenda, per questo viene poi ridestinata ai pascoli, dove gli animali operano un effetto di bonifica.

D'altronde ci sarà anche un motivo per cui in tutti questi secoli la gente in campagna abbia allevato sempre anche animali, per poi mangiarseli, anche se meno redditizi. Inoltre non tutte le piante crescono in TUTTE le stagioni, come è risaputo da chi non frequenta solo supermercati, ed in generale sarebbe meglio evitare le coltivazioni nelle serre (poi si dice il caro-frutta/verdura, ci credo se si vogliono mangiare cocomeri a dicembre :asd:), che sono costose e dispersive.

GianoM
07-10-2008, 09:56
Il punto è che di piante ne servono meno.

Ziosilvio
07-10-2008, 10:01
perchè 6'000'000 di italiani non muoiono di colpo allora?.
Forse perché stanno morendo lentamente anziché di colpo :fiufiu:

trallallero
07-10-2008, 10:04

"La salute è la velocità minima alla quale puoi morire" (frase di non ricordo chi)

Lorekon
07-10-2008, 10:15

quanto lentamente? :stordita:
12 anni e per ora... funzioni fisiologiche in regola (pure troppo! :D )

paloo
07-10-2008, 21:11
A dire il vero i miei argomenti centrano eccome.
- L'opinione degli altri utenti che mi richiamano mi lascia indifferente
- Raramente ho espresso superiorità
- sottolineare quello che per me è un atteggiamento e un comportamento ipocrita
- finchè non infrango il regolamento del forum è mio diritto discutere come voglio.

- ho l'intelligenza di non insultare persone che non conosco tramite forum.

Che intelligenza superiore.
Ci giri intorno, metti le faccine che ridono, hai fatto 10 pagine fuori tema, per la tua crociata personale: convincere il resto del mondo che vegan è legge, chi mangia il formaggio è un assassino.

A parte i richiami, l'opinione degli altri ti lascia indifferente, perchè partecipi alle discussioni? Per imporre la tua saggia verità. Fuori tema.

Io non cerco di convincerti che sbagli ad essere vagano, perchè vuoi convincermi che sono ipocrita, OFFENDENDOMI, solo perchè non mi alimento esattamente come dici tu? Perchè offendi nei limiti delle regole, si può fare, quindi lo fai, dà soddisfazione. E gli argomenti sono sempre fuori tema.

Anche se non infrangi le regole del forum, il "diritto di discutere come vuoi" offendendomi, non ce l'hai.

Dall'alto della superiorità che raramente esprimi, riesci a rispondermi senza disperdere l'argomento nella tua missione di pastore di anime?
Ti sembra utile diffondere la notizia delle fattorie della bile? È giusto che la gente sappia?

Dream_River
07-10-2008, 21:53
Ammazza, ma va ancora avanti sta discussione?:eek:

Tu GianoM hai una costante infinità, io dopo qualche pagina mi ero già rotto dei "orgogliosamente onnivori":read:

Comunque mi dispiace che che stai discutendo per niente, la gente non boicotta, anche se per rispettare altri esseri umani, figurati se rinunciano alla fiorentina per degli animali.

L'ipocrisia su certe questioni è fin troppo radicata

rgart
07-10-2008, 22:01
chi mangia vegetariano vive meglio.

ci sono studi che lo dimostrano basta andare su pubmed e farsi un pò di cultura...

TheMash
07-10-2008, 22:12
direi che cresce anche con gravi deficit....

rgart
07-10-2008, 22:41
direi che cresce anche con gravi deficit....

Chi?

un vegetariano?

ma dove stà scritto....

TheMash
07-10-2008, 23:15
Chi?

un vegetariano?

ma dove stà scritto....

ci vogliono le proteine, non puoi campare solo di sali minerali, vitamine e fibre...
soprattutto in un fisico in crescita, soprattutto se fai sport.
Senza proteine animali non credo l'organismo si possa sviluppare correttamente.

blindwrite
07-10-2008, 23:30
Non sai di cosa stai parlando. La dieta vegetariana è pure raccomandata per gli sportivi.

E l'elefante come fa a stare in piedi, mangiando erba tutto il dì? :stordita:

quando leggo queste cose mi incazzo come un'animale, pensando fino dove si può arrivare pur di portare avanti le proprie convinzioni???
ti sembriamo elefanti? ti sembra che il nostro corpo, il nostro apparato digerente e i nostri denti siano come quelli degli erbivori.

Siamo onnivori, perchè è la condizione migliore per lo sviluppo della specie, ci si ciba di tutto e si ha maggior probabilità di sopravvivere anche a catastrofi naturali.
Essere onnivori è una condizione che avvantaggia.

Quindi qualunque dieta che non sia onnivora (per gli esseri umani) è di principio sbagliata, anche se non è detto che con una dieta diversa non si riesca a sopravvivere lo stesso.

Se mangio solo carne vado incontro a problemi, se mangio solo vegetali vado incontro a problemi, se mangio più vegetali che carne magari è meglio ma in ogni caso privarsi di una delle due cose è sbagliato.

Parla con qualunque dietologo.

paloo
08-10-2008, 00:10
Dall'alto della superiorità che raramente esprimi, riesci a rispondermi senza disperdere l'argomento nella tua missione di pastore di anime?
Ti sembra utile diffondere la notizia delle fattorie della bile? È giusto che la gente sappia?

Siiii con qualunque dietologo... questi si danno ragione tra di loro.
Il bello che uno dice che tutto ciò che non è vegan è assassino, l'altro dice che vegetariano è il più giusto, quindi tra i due c'è la differenza dei latticini, le uova eccetera. Poi andare a capire dove vanno a prendere la vitamina B12, magari da delle pastiglie, ricavate da...? E alla fine si scanneranno vegetariani contro vegani.

MA DOPO 11 PAGINE DI OFF-TOPIC DI GIANOM, GLI HO FATTO UNA DOMANDA SULL'ORIGINALE ARGOMENTO DELLA DISCUSSIONE, GUARDA SE RISPONDE.

paloo
08-10-2008, 00:32
Ammazza, ma va ancora avanti sta discussione?
Ti dà fastidio? Offende la tua sensibilità? Ti urta vedere che qualcuno non la pensa come te? Ti indispone chi non si piega alle tue verità?

io dopo qualche pagina mi ero già rotto dei "orgogliosamente onnivori"
Io sono onnivoro perchè credo che sia giusto, non ne sono sicuro al 100% e tantomeno ne sono orgoglioso, chi te l'ha detto? Dove l'hai letto?

Comunque mi dispiace che che stai discutendo per niente
anche se per rispettare altri esseri umani

Sta discutendo per niente perchè non è l'argomento della discussione, perchè cerca di imporre le sue idee, anche se fossero giuste, così non otterrai mai niente, ti metti solo contro chi potenzialmente si poteva anche interessare. Chi pensi di convincere con la forza? Siamo alle caverne.
Col vostro termine fisso "ipocrisia" potete solo darvi ragione tra di voi che siete già d'accordo. Gruppo chiuso e disprezzo per gli altri, come i teppisti allo stadio.
Mi piace che dici "anche se per rispettare altri esseri umani". Che concetto hai del rispetto? Ipocrita, ipocrita... a raffica, è questo che intendi?

L'ipocrisia su certe questioni è fin troppo radicata
Dai spiegami la tua versione di questa ipocrisia, almeno quell'essere inutile del tuo collega gianom ci ha provato, così facciamo altre 20 pagine di off-topic.

gugoXX
08-10-2008, 00:38
ci vogliono le proteine, non puoi campare solo di sali minerali, vitamine e fibre...

Premettendo che non sono vegetariano, ma quanto sopra non e' corretto.
Il nostro corpo non utilizza le proteine in quanto tali.
Nel processo di digestione le proteine vengono sminuzzate in aminoacidi, e a noi quelli servono (relativamente alle sole proteine)
Gli aminoacidi sono 20; alcuni non sono (a noi) essenziali, alcuni vengono sintetizzati dal nostro corpo e quindi non dobbiamo introdurceli, altri devono essere assimilati dall'esterno.
E se questi ultimi venissero somminstrati al nostro corpo nelle stesse proporzioni di cui esso ha bisogno, che provengano da proteine animali oppure vegetali, oppure sintetizzati in laboratorio, al nostro corpo non cambia niente.

Una dieta varia ed equilibrata di latte, formaggio, uova frutta e verdura puo' apportare tutti gli aminoacidi essenziali non sintetizzati.

Resta il resto, come vitamine, minerali, lipidi e zuccheri in generale.
Ma anche questi si potrebbero ricavare da una dieta non animale.

Certo e' che si fa piu' fatica, e talvolta ci si potrebbe trascurare per pigrizia.
Non e' infatti raro che i vegetariani, ma soprattutto i vegani, ricorrano ad assimilare direttamente gli aminoacidi come integratori, oppure vitamine o prodotti vitaminici che contengono anche i minerali liberi necessari.

Mangiare carne d'altro canto sollecita certi meccanismi che altrimenti possono vedere ridotta la loro capacita', come l'assorbimento delle tossine da parte del fegato e il ciclo dell'urea per lo smaltimento dell'azoto, e alla lunga potrebbe non essere un bene.

Poi bisogna anche ricordare che le uniche forme viventi sopravvissute ai test di esplosione atomica effettuate nelle zone disabitate da Francia, Russia, USA, Cina, etc. sono state le erbaccie e i topi.
Quando e se mai dovessimo uscire dai bunker il fatto di essere anche carnivori potrebbe esserci molto utile :)

PS: i vegetariani ammetterebbero nella loro dieta il cibarsi di insetti?

paloo
08-10-2008, 01:12
Premettendo che non sono vegetariano, ma
PS: i vegetariani ammetterebbero nella loro dieta il cibarsi di insetti?

No, gli insetti hanno gli occhi, il sistema nervoso centrale e provano dolore.

GianoM
08-10-2008, 07:49
Ci giri intorno, metti le faccine che ridono, hai fatto 10 pagine fuori tema, per la tua crociata personale: convincere il resto del mondo che vegan è legge, chi mangia il formaggio è un assassino.

A parte i richiami, l'opinione degli altri ti lascia indifferente, perchè partecipi alle discussioni? Per imporre la tua saggia verità. Fuori tema.

Io non cerco di convincerti che sbagli ad essere vagano, perchè vuoi convincermi che sono ipocrita, OFFENDENDOMI, solo perchè non mi alimento esattamente come dici tu? Perchè offendi nei limiti delle regole, si può fare, quindi lo fai, dà soddisfazione. E gli argomenti sono sempre fuori tema.

Anche se non infrangi le regole del forum, il "diritto di discutere come vuoi" offendendomi, non ce l'hai.

Quello che scrivo non è fuori tema, fattene una ragione. Segnalami ai mod e vediamo che dicono, se proprio non riesci a resistere. :boh:

A parte il tono flammoso e inutilmente e continuamente provocatorio, ovviamente rispondo. :mbe:

Diffondere la notizia delle fattorie della bile è utile ed è giusto che la gente lo sappia, ma perchè limitarsi agli orsi? E soprattutto, perchè lamentarsi della sofferenza di un orso quando si fanno morire animali, vitelli, polli quotidianamente?
ti sembriamo elefanti? ti sembra che il nostro corpo, il nostro apparato digerente e i nostri denti siano come quelli degli erbivori.
A dire il vero sì. :asd:

Muscoli facciali
Carnivori: ridotti, per permettere un'ampia apertura della bocca
Erbivori: ben sviluppati
Onnivori: ridotti
Umani: ben sviluppati

Tipo di mandibola
Carnivori: ad angolo non ampio
Erbivori: ad angolo ampio
Onnivori: ad angolo non ampio
Umani: ad angolo ampio

Posizione dell'articolazione mandibolare
Carnivori: sullo stesso piano dei denti molari
Erbivori: al di sopra del piano dei molari
Onnivori: sullo stesso piano dei denti molari
Umani: al di sopra del piano dei molari

Movimento mandibolare
Carnivori: tranciamento; minimo movimento laterale
Erbivori: nessun tranciamento; buon movimento laterale e anteriore-posteriore
Onnivori: tranciamento; minimo movimento laterale
Umani: nessun tranciamento; buon movimento laterale e anteriore-posteriore

Principali muscoli mandibolari
Carnivori: temporali
Erbivori: massetere e pterigoideo
Onnivori: temporali
Umani: massetere e pterigoideo

Apertura bocca della bocca in rapporto alla dimensione della testa
Carnivori: grande
Erbivori: piccola
Onnivori: grande
Umani: piccola

Denti incisivi
Carnivori: corti ed acuminati
Erbivori: ampi, piatti e a forma di spada
Onnivori: corti ed acuminati
Umani: ampi, piatti e a forma di spada

Denti canini
Carnivori: lunghi, affilati e curvi
Erbivori: non taglienti e corti o lunghi (per difesa), o assenti
Onnivori: lunghi, affilati e curvi
Umani: corti e smussati

Denti molari
Carnivori: affilati, a forma di lama frastagliata
Erbivori: piatti con cuspidi, superfici complesse
Onnivori: a lame affilate e/o piatti
Umani: piatti con cuspidi nodulari

Masticazione
Carnivori: nessuna; deglutizione del cibo intero
Erbivori: necessaria una prolungata masticazione
Onnivori: deglutizione del cibo intero e/o semplice schiacciamento
Umani: necessaria una prolungata masticazione

Saliva
Carnivori: assenza di enzimi digestivi
Erbivori: enzimi digestivi per i carboidrati
Onnivori: assenza di enzimi digestivi
Umani: enzimi digestivi per i carboidrati

Tipo di stomaco
Carnivori: semplice
Erbivori: semplice o a camere multiple
Onnivori: semplice
Umani: semplice

Acidità dello stomaco
Carnivori: pH inferiore o uguale a 1 con cibo nello stomaco
Erbivori: pH 4 - 5 con cibo nello stomaco
Onnivori: pH inferiore o uguale a 1 con cibo nello stomaco
Umani: pH 4 - 5 con cibo nello stomaco

Capacità dello stomaco
Carnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo
Erbivori: inferiore al 30% del volume totale del tratto digestivo
Onnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo
Umani: tra il 21% e il 27% del volume totale del tratto digestivo

Lunghezza dell'intestino tenue
Carnivori: da 3 a 6 volte la lunghezza del corpo
Erbivori: da 10 a piu' di 12 volte la lunghezza del corpo
Onnivori: da 4 a 6 volte la lunghezza del corpo
Umani: da 10 a 11 volte la lunghezza del corpo

Colon
Carnivori: semplice, corto e liscio
Erbivori: lungo, complesso, puo' essere con anse
Onnivori: semplice, corto e liscio
Umani: lungo, con anse

Fegato
Carnivori: puo' detossificare la vitamina A
Erbivori: non puo' detossificare la vitamina A
Onnivori: puo' detossificare la vitamina A
Umani: non puo' detossificare la vitamina A

Reni
Carnivori: urine estremamente concentrate
Erbivori: urine moderatamente concentrate
Onnivori: urine estremamente concentrate
Umani: urine moderatamente concentrate

Unghie
Carnivori: artigli affilati
Erbivori: unghie piatte o zoccoli
Onnivori: artigli affilati
Umani: unghie piatte

Tratto da "The Comparative Anatomy of Eating" di Milton R. Mills, M.D..
Siamo onnivori, perchè è la condizione migliore per lo sviluppo della specie, ci si ciba di tutto e si ha maggior probabilità di sopravvivere anche a catastrofi naturali.
Essere onnivori è una condizione che avvantaggia.

Se mangio solo vegetali vado incontro a problemi
Dimmene uno, e mettilo a confronto con i vantaggi.
MA DOPO 11 PAGINE DI OFF-TOPIC DI GIANOM, GLI HO FATTO UNA DOMANDA SULL'ORIGINALE ARGOMENTO DELLA DISCUSSIONE, GUARDA SE RISPONDE.
Calmino eh, a parte che sono tenuto a rispondere se ho voglia, quando ho voglia, all'1 di notte capita che la gente sia a dormire. :mbe:

GianoM
08-10-2008, 08:09
La sto menando, via mail, a Di Pietro in persona per queste affermazioni:
http://ok.corriere.it/articoli/41/1_pulcino.shtml

/OT

Doraneko
08-10-2008, 09:46
chi mangia vegetariano vive meglio.

ci sono studi che lo dimostrano basta andare su pubmed e farsi un pò di cultura...

Quanto vuoi campare?Cent'anni?
Meglio se muori prima eh!Soldi per pagarti la pensione fino a quell'eta' non ce ne sono.
Dai,stasera vai a cenare al Mac :asd:

gugoXX
08-10-2008, 09:52
Meglio se muori prima eh!Soldi per pagarti la pensione fino a quell'eta' non ce ne sono.

Ma si' infatti.
E' pieno di gente in giro che aspirerebbe all'immortalita'.
Poi non sanno neppure cosa fare in una piovosa domenica pomeriggio. :Prrr:

Hactor
08-10-2008, 09:54
Muscoli facciali
Carnivori: ridotti, per permettere un'ampia apertura della bocca
Erbivori: ben sviluppati
Onnivori: ridotti
Umani: ben sviluppati

Tipo di mandibola
Carnivori: ad angolo non ampio
Erbivori: ad angolo ampio
Onnivori: ad angolo non ampio
Umani: ad angolo ampio

Posizione dell'articolazione mandibolare
Carnivori: sullo stesso piano dei denti molari
Erbivori: al di sopra del piano dei molari
Onnivori: sullo stesso piano dei denti molari
Umani: al di sopra del piano dei molari

Movimento mandibolare
Carnivori: tranciamento; minimo movimento laterale
Erbivori: nessun tranciamento; buon movimento laterale e anteriore-posteriore
Onnivori: tranciamento; minimo movimento laterale
Umani: nessun tranciamento; buon movimento laterale e anteriore-posteriore

Principali muscoli mandibolari
Carnivori: temporali
Erbivori: massetere e pterigoideo
Onnivori: temporali
Umani: massetere e pterigoideo

Apertura bocca della bocca in rapporto alla dimensione della testa
Carnivori: grande
Erbivori: piccola
Onnivori: grande
Umani: piccola

Denti incisivi
Carnivori: corti ed acuminati
Erbivori: ampi, piatti e a forma di spada
Onnivori: corti ed acuminati
Umani: ampi, piatti e a forma di spada

Denti canini
Carnivori: lunghi, affilati e curvi
Erbivori: non taglienti e corti o lunghi (per difesa), o assenti
Onnivori: lunghi, affilati e curvi
Umani: corti e smussati

Denti molari
Carnivori: affilati, a forma di lama frastagliata
Erbivori: piatti con cuspidi, superfici complesse
Onnivori: a lame affilate e/o piatti
Umani: piatti con cuspidi nodulari

Masticazione
Carnivori: nessuna; deglutizione del cibo intero
Erbivori: necessaria una prolungata masticazione
Onnivori: deglutizione del cibo intero e/o semplice schiacciamento
Umani: necessaria una prolungata masticazione

Saliva
Carnivori: assenza di enzimi digestivi
Erbivori: enzimi digestivi per i carboidrati
Onnivori: assenza di enzimi digestivi
Umani: enzimi digestivi per i carboidrati

Tipo di stomaco
Carnivori: semplice
Erbivori: semplice o a camere multiple
Onnivori: semplice
Umani: semplice

Acidità dello stomaco
Carnivori: pH inferiore o uguale a 1 con cibo nello stomaco
Erbivori: pH 4 - 5 con cibo nello stomaco
Onnivori: pH inferiore o uguale a 1 con cibo nello stomaco
Umani: pH 4 - 5 con cibo nello stomaco

Capacità dello stomaco
Carnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo
Erbivori: inferiore al 30% del volume totale del tratto digestivo
Onnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo
Umani: tra il 21% e il 27% del volume totale del tratto digestivo

Lunghezza dell'intestino tenue
Carnivori: da 3 a 6 volte la lunghezza del corpo
Erbivori: da 10 a piu' di 12 volte la lunghezza del corpo
Onnivori: da 4 a 6 volte la lunghezza del corpo
Umani: da 10 a 11 volte la lunghezza del corpo

Colon
Carnivori: semplice, corto e liscio
Erbivori: lungo, complesso, puo' essere con anse
Onnivori: semplice, corto e liscio
Umani: lungo, con anse

Fegato
Carnivori: puo' detossificare la vitamina A
Erbivori: non puo' detossificare la vitamina A
Onnivori: puo' detossificare la vitamina A
Umani: non puo' detossificare la vitamina A

Reni
Carnivori: urine estremamente concentrate
Erbivori: urine moderatamente concentrate
Onnivori: urine estremamente concentrate
Umani: urine moderatamente concentrate

Unghie
Carnivori: artigli affilati
Erbivori: unghie piatte o zoccoli
Onnivori: artigli affilati
Umani: unghie piatte

Mai letto niente di più superficiale e sciocco. :rotfl:

Che siamo onnivori è ampiamente dimostrato non fosse da altro dalle abitudini alimentari fino ad oggi del 99% dell'umanità e dalla nostra dentatura.

In secondo luogo non ha senso paragonare le nostra caratteristiche fisiche con quelle degli altri animali, dal momento che a loro differenza disponiamo di un'intelligenza infinitamente più grande.

Che me ne faccio di un paio di artigli se posso usare un fucile? :asd:

nomeutente
08-10-2008, 10:34

Che siamo onnivori è ampiamente dimostrato non fosse da altro dalle abitudini alimentari fino ad oggi del 99% dell'umanità e dalla nostra dentatura.

La nostra dentatura (e tutte le altre cose elencate da Gianom) sono quelle dei frugivori, perché tali erano le prime scimmie da cui discendiamo.
L'alimentazione carnivora è arrivata in un secondo momento.

Aggiungo che quello che conta è l'intestino: lo sai che la carne nel tuo intestino lungo comincia ad andare in putrefazione ben prima di essere arrivata al retto e il nostro stomaco non è sufficientemente acido da contrastare l'azione dell'ammoniaca, vero? Fidati e mangiane il meno possibile, che tanto il tuo cervello è già sufficientemente sviluppato, a differenza di quello degli australopitechi. Ma non farti mancare gli omega 3 (che trovi nelle noci oltre che nel pesce).

Hactor
08-10-2008, 10:45
La nostra dentatura (e tutte le altre cose elencate da Gianom) sono quelle dei frugivori, perché tali erano le prime scimmie da cui discendiamo.

Aggiungo che quello che conta è l'intestino: lo sai che la carne nel tuo intestino lungo comincia ad andare in putrefazione ben prima di essere arrivata al retto e il nostro stomaco non è sufficientemente acido da contrastare l'azione dell'ammoniaca, vero? Fidati e mangiane il meno possibile, che tanto il tuo cervello è già sufficientemente sviluppato, a differenza di quello degli australopitechi. Ma non farti mancare gli omega 3 (che trovi nelle noci oltre che nel pesce).

Grazie per la tua pedante delucidazione zoologica. :D

Ti ricordo solo una cosa: la maggese.

GianoM
08-10-2008, 10:55

In secondo luogo non ha senso paragonare le nostra caratteristiche fisiche con quelle degli altri animali, dal momento che a loro differenza disponiamo di un'intelligenza infinitamente più grande.

Che me ne faccio di un paio di artigli se posso usare un fucile? :asd:
Eh, sono anche io indeciso se credere a te o a "The Comparative Anatomy of Eating" di Milton R. Mills, M.D.. :asd:

Ha senso incollare quello che ho incollato di fronte a "ti sembra che il nostro corpo, il nostro apparato digerente e i nostri denti siano come quelli degli erbivori.".

Ziosilvio
08-10-2008, 11:25
quanto lentamente?:stordita:
12 anni e per ora... funzioni fisiologiche in regola (pure troppo! :D )
"Partita finire quando arbitro fischiare" :fiufiu:

:D

Naturalmente l'obiezione era al ragionamento di GianoM "o si crepa subito o si campa cent'anni", che naturalmente è sbagliato.

GianoM
08-10-2008, 11:29
Naturalmente l'obiezione era al ragionamento di GianoM "o si crepa subito o si campa cent'anni", che naturalmente è sbagliato.
Anche se forse mi sono spiegato male, non era quello che volevo dire. :)

rgart
08-10-2008, 12:30

E le proteine le trovi ovunque...

Poi andare a capire dove vanno a prendere la vitamina B12, magari da delle pastiglie, ricavate da...? E alla fine si scanneranno vegetariani contro vegani.

2 μg al giorno sai a quanto corrispondono? è un milionesimo di grammo...

è il fabbisogno giornaliero, ma le riserve permettono di assumerne ad intervalli anche ampi senza problemi....

1 uovo a settimana e si è apposto...

Per cui stai disquisendo del sesso degli angeli, cambia argomento per attaccare un vegetariano!

Ma si' infatti.
E' pieno di gente in giro che aspirerebbe all'immortalita'.
Poi non sanno neppure cosa fare in una piovosa domenica pomeriggio. :Prrr:

Manco sapete leggere....

Non ho scritto si VIVE DI PIù, ma SI VIVE MEGLIO mi sembra che cambi radicalmente la questione.

nomeutente
08-10-2008, 12:44
Grazie per la tua pedante delucidazione zoologica. :D

Prego.
E grazie per il pedante: è il minimo che mi sono sentito rimproverare :cool:

Ti ricordo solo una cosa: la maggese.

Nel senso della rotazione triennale? :wtf:

CYRANO
08-10-2008, 12:49

ora capisco l'origine dell'aroma delle mie puzzette!

C;'.a'.z'.a

nomeutente
08-10-2008, 16:47
ora capisco l'origine dell'aroma delle mie puzzette!

E' sempre difficile capire quando sei serio e quando scherzi... :stordita:
Comunque in effetti l'odore è dato dall'ammoniaca e da altri composti relativi all'alimentazione che uno ha, perché quelli che abbiamo tutti a prescindere dall'alimentazione (che sono i gas atmosferici quindi ossigeno, anidride carbonica e azoto + metano) non hanno alcun odore particolare.