View Full Version : creazione file bat
k.graphic
01-10-2008, 17:31
ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiutino, mi spiego:
ho bisogno di creare un file .bat o .cmd che quando avviato faccia in sequenza determinate operazioni:
si avvia in auto con win
controlla la presenza della cartella xyz
se la cartella non è presente, crearla e disconnettere il pc
qualcuno puo aiutarmi?
grazie!
ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiutino, mi spiego:
ho bisogno di creare un file .bat o .cmd che quando avviato faccia in sequenza determinate operazioni:
si avvia in auto con win
controlla la presenza della cartella xyz
se la cartella non è presente, crearla e disconnettere il pc
qualcuno puo aiutarmi?
grazie!
si ma prima mi spieghi l'utilità?? sono troppo curioso :)
a che ti serve una roba del genere???
k.graphic
01-10-2008, 20:39
si ma prima mi spieghi l'utilità?? sono troppo curioso :)
a che ti serve una roba del genere???
mia fratello ha il vizio di lasciare il pc acceso tutto il giorno per scaricare delle cavolo di serie tv, io torno a casa la sera e voglio navigare nel forum e o non mi visualizza proprio le pagine, o le distorce o comunque va lentissimo.. quindi io sistemo il file bat sul pc e la cartella, poi quando torno cancello la cartella da remoto disconnettendo il pc e navigo normalmente :D lo so sono cattivo ma non ne posso piu, appena accende il pc faccio fatica a aprire persino google.
ps: prima utilizzavo il comando shutdown ma ora non funge piu, da quando è passato a vista non riesco piu a autenticarmi e il comando non va, non riesco nemmeno con "net use"
mia fratello ha il vizio di lasciare il pc acceso tutto il giorno per scaricare delle cavolo di serie tv, io torno a casa la sera e voglio navigare nel forum e o non mi visualizza proprio le pagine, o le distorce o comunque va lentissimo.. quindi io sistemo il file bat sul pc e la cartella, poi quando torno cancello la cartella da remoto disconnettendo il pc e navigo normalmente :D lo so sono cattivo ma non ne posso piu, appena accende il pc faccio fatica a aprire persino google.
ps: prima utilizzavo il comando shutdown ma ora non funge piu, da quando è passato a vista non riesco piu a autenticarmi e il comando non va, non riesco nemmeno con "net use"
ma allora il batch deve girare sempre???
e cmq ci dovresti mettere il comando shutdown nel batch...
k.graphic
01-10-2008, 21:54
ma allora il batch deve girare sempre???
e cmq ci dovresti mettere il comando shutdown nel batch...
si lo so, ma cosi non devo farlo partire da remoto.. comunque ho pensato a una cosa del genere:
siccome usa utorrent, creo questo batch e lo collego al desktop mettendo come icona quella del programma.. quando clicca sul collegamento avvia il file batch che come prima cosa avvia utorrent poi controlla se c'è la cartella e se non c'è termina l'aplicazione.. una cosa cosi:
1 start utorrent.exe
2 controlla la cartella xy (non conosco il comando)
3 if (se la cartella non c'è:
4 >start taskkill utorrent.exe
5 >crea la cartella xy
6 goto 2 (per il loop continuo)
non credo sia proprio giusto, penso che il meccanismo sia piu o meno simile ma non conosco i comandi, io uso Flash per creare siti e animazioni con "sintassi" simili a questa ma i comandi veri e propri non li conosco...
si lo so, ma cosi non devo farlo partire da remoto.. comunque ho pensato a una cosa del genere:
siccome usa utorrent, creo questo batch e lo collego al desktop mettendo come icona quella del programma.. quando clicca sul collegamento avvia il file batch che come prima cosa avvia utorrent poi controlla se c'è la cartella e se non c'è termina l'aplicazione.. una cosa cosi:
1 start utorrent.exe
2 controlla la cartella xy (non conosco il comando)
3 if (se la cartella non c'è:
4 >start taskkill utorrent.exe
5 >crea la cartella xy
6 goto 2 (per il loop continuo)
non credo sia proprio giusto, penso che il meccanismo sia piu o meno simile ma non conosco i comandi, io uso Flash per creare siti e animazioni con "sintassi" simili a questa ma i comandi veri e propri non li conosco...
si ma loopare così un comando batch ti sfonda la cpu!!!
k.graphic
01-10-2008, 23:44
si ma loopare così un comando batch ti sfonda la cpu!!!
difatti mi sono dimenticato di specificare :doh: tra un loop e l'altro si puo dare una pausa? tipo 10min?
Alessio.16390
02-10-2008, 06:10
difatti mi sono dimenticato di specificare :doh: tra un loop e l'altro si puo dare una pausa? tipo 10min?
sleep X
X = tempo espresso in secondi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.