View Full Version : Ubuntu su Pendrive da 4 Gb
Salve, secondo voi è possibile effettuare un'installazione di Ubuntu 8.04 senza troppe pretese (ovvero senza sovraccarico di software) su una chiavetta di soli 4Gb? Ovviamente i dati li salverei altrove.
Salve, secondo voi è possibile effettuare un'installazione di Ubuntu 8.04 senza troppe pretese (ovvero senza sovraccarico di software) su una chiavetta di soli 4Gb? Ovviamente i dati li salverei altrove.
Si. Con Gnome vai probabilmente al limite dei 4gb. Io ho fatto una installazione di Debian lenny su una pen da 4gb (con debootstrap) e ho dovuto sfoltire molto Gnome per poter installare ció che mi interessava.
Si. Con Gnome vai probabilmente al limite dei 4gb. Io ho fatto una installazione di Debian lenny su una pen da 4gb (con debootstrap) e ho dovuto sfoltire molto Gnome per poter installare ció che mi interessava.
Grazie. Qualche consiglio/accorgimento particolare circa l'installazione?
Grazie. Qualche consiglio/accorgimento particolare circa l'installazione?
io avevo bisogno di un sistema in cui installare solo ció che mi serviva realmente. Ho optato per questa guida:
http://eccelinux.org/wiki/index.php?title=Debian_su_supporto_USB
Dovrai poi installare a mano con apt il server X, gdm, gnome (o qualsiasi altro DE), etc.
Ops, ho dimenticato di aggiungere che il S.O. che utilizzo (per ora!) e da cui dovrei partire per realizzare l'installazione di Ubuntu su Pendrive è Vista!!!
Ops, ho dimenticato di aggiungere che il S.O. che utilizzo (per ora!) e da cui dovrei partire per realizzare l'installazione di Ubuntu su Pendrive è Vista!!!
se ti serve un ambiente linux puoi sempre usare un live cd.
se ti serve un ambiente linux puoi sempre usare un live cd.
Grazie...però preferirei avere a che fare con una vera e propria installazione, anche se ridotta.
Ho pensato infatti di affrontare l'approccio con Linux Ubuntu in tre fasi:
I (attuale) tramite VirtualBox
II (prossima) installazione su Pendrive
III (futura) installazione classica
Grazie...però preferirei avere a che fare con una vera e propria installazione, anche se ridotta.
Ho pensato infatti di affrontare l'approccio con Linux Ubuntu in tre fasi:
I (attuale) tramite VirtualBox
II (prossima) installazione su Pendrive
III (futura) installazione classica
guarda che con debootstrap fai una installazione "vera".
Che non sia la forma piú semplice non ci piove.
Il problema rimane: non c'é solo un modo di installare su pen usb e piú in generale si puó dire che non c'é solo un modo di installare gnu/linux.
Ad esempio su usb puoi fare una installazione "live persistent" (vedi le guide di pendrivelinux.com) oppure puoi fare una installazione "classica" avendo cura di scegliere come target la tua pen e avendo cura di installare grub al posto giusto...
http://www.pendrivelinux.com/
qui trovi molte info
grazie ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.