PDA

View Full Version : Ricoh Caplio R7

tokun
30-09-2008, 14:02
Vi pongo all'attenzione di questo modello un po' sconosciuto:

Commenti Commenti

Degna erede della R6, la Caplio R7 di Ricoh non si accontenta di riprenderne il concetto, ma ne aumenta le capacità, con un livello di prestazioni superiore e delle funzionalità ancora più intelligenti. Dotata di un sensore di più di 8 milioni di pixel e di un obiettivo grandangolo (28 mm) con doppio sistema di lenti retrattili che offre un potente zoom 7,1x, polivalente e funzionale, la Caplio R7 integra un sistema antivibrazioni con spostamento del sensore CCD ed una sensibilità elevaa di 1600 ISO, per una nitidezza ottimale, una resa cromatica impeccabile ed una luminosità eccellente in tutte le circostanze. Non solo: il processore Smooth Imaging Engine III si occupa di ridurre il rumore che può prodursi con una fotografia alta sensibilità, senza perdite di qualità. Dotata di un largo display luminoso di 2,7" (6,9 cm) di diagonale, la Caplio R7 si inserisce nella linea delle fotocamere ergonomiche e conviviali, con un confort visivo impeccabile. Le funzioni avanzate integrate alla Caplio R7 ne rinforzano la maneggevolezza: un tasto ADJ ("Adattare") per correggere i difetti di esposizione, varie possibilità di edizione d'immagine intuitive, un potente modo di riconoscimento dei volti e numerosi modi di inquadratura. Venduta con batteria per una grande autonomia di 300 foto, la Caplio R7 rappresenta con orgoglio una linea prestigiosa.

Modello
Ultra compatta

Pixel Sensore CCD
Sensore CCD 1/2,5" di 8,29 megapixel (8,15 effettivi)

Risoluzione massima (in pixel)
3264 x 2448

Display LCD
Display LCD 2,7" (6,9 cm) in silicio amorfo - 230 000 pixel

Distanza minima (macro)
1 cm

Distanza standard
Da 30 cm all'infinito

Zoom ottico (valore esatto) 7,1x
Zoom digitale (valore esatto) 4,8 x

Posizioni ISO disponibili
ISO auto, auto-hi, 64, 100, 200, 400, 800, 160

Apertura e velocità
f/3,3-5,2 - da 1/2000 a 8 sec

Ritardatore 2 o 10 sec
Focale (in mm) 4,6 - 33
Focale equivalente 24x36 (in mm) 28 - 200

Stabilizzatore Non comunicato

Flash (integrato)
Modi flash: auto, riduzione occhi rossi, sincronizzazione lenta, soft
Portata del flash: da 0,2 a 3 m (grandangolo), da 0,25 a 2 m (tele)

Memoria interna 24 MB

Video
Sì, con suono
Clip video (maxi) 640 x 480 a 30 immagini/sec
Uscita TV Uscita video NTSC o PAL

Informazioni supplementari Alimentazione Batteria ricaricabile DB-70 - autonomia di 300 foto

Altre funzioni
PictBridge
Smooth Imaging Engine III
Tasto ADJ ("Adattare")
Sistema antivibrazioni con spostamento del sensore CCD
Riconoscimento dei volti
Modo Bracketing

Modi di inquadratura: ritratto, paesaggio, sport, notte, sensibilità elevata, macro zoom, bianco e nero seppia, skew correction, testo, video

Dimensioni 99,6 x 55 x 23,3 mm
Peso (in grammi) 135

Accessori in dotazione Batteria ricaricabile DB-70, caricabatteria BJ-7, cavo USB, cavo AV, cinturino, CD-ROM

come vi sembra? mi sa che non c'è la manualità dell'otturazione etc però non mi sembra male

a voi i giudizi!

tokun
30-09-2008, 18:33
up

tokun
30-09-2008, 20:48
nessuno conosce questa macchinetta compatta o sa darmi un giudizio?

Fides Brasier
30-09-2008, 21:26
ciao, ti rispondo con il link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1805233) alla discussione che avevo aperto per cercare una compatta e che mi aveva orientato sul modello precedente, la r6; spero possa esserti d'aiuto.
ho optato per la r6 invece che la r7 perche' del megapixel in piu' non mi fregava nulla, anzi foto piu' piccole = ce ne stanno di piu' sulla scheda, per il resto mi sembravano sostanzialmente identiche.

tokun
30-09-2008, 21:55
ciao, ti rispondo con il link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1805233) alla discussione che avevo aperto per cercare una compatta e che mi aveva orientato sul modello precedente, la r6; spero possa esserti d'aiuto.
ho optato per la r6 invece che la r7 perche' del megapixel in piu' non mi fregava nulla, anzi foto piu' piccole = ce ne stanno di piu' sulla scheda, per il resto mi sembravano sostanzialmente identiche.

grazie mille sei stato gentilissimo, penso che spenderò qualcosina in più e vedrò qualcos'altro :D

Fides Brasier
30-09-2008, 22:46
grazie mille sei stato gentilissimo, penso che spenderò qualcosina in più e vedrò qualcos'altro :Dcavolo non volevo pero' farti cambiare idea :D
come mai questa decisione?

Paolobody
01-10-2008, 14:34
su hwupgrade c'è un'ottima recensione sulla r8

tokun
01-10-2008, 16:40
cavolo non volevo pero' farti cambiare idea :D
come mai questa decisione?

ma perchè hai scritto nel tuo thread che è un po' lentina con l'autofocus e non è il massimo la riduzione del rumore ad iso un po' più altine mi pare e a me serve una macchinetta reattiva e con un processo di riduzione del rumore accettabile come potrebbe darmi una fuji f50 fd anche se non ha il grandangolo che è un'altra caratteristica che vorrei :S

dovrò fare ancora un po' di ricerche :D grazie mille comunque

Fides Brasier
01-10-2008, 20:30
ma perchè hai scritto nel tuo thread che è un po' lentina con l'autofocus e non è il massimo la riduzione del rumore ad iso un po' più altine mi pare e a me serve una macchinetta reattiva e con un processo di riduzione del rumore accettabile come potrebbe darmi una fuji f50 fd anche se non ha il grandangolo che è un'altra caratteristica che vorrei :S

dovrò fare ancora un po' di ricerche :D grazie mille comunquelungi da me l'idea di convincerti a prenderla oppure no, pero' ci tengo a chiarire che quando parlavo di "rumore" mi riferivo all'aspetto acustico, il rumore dei meccanismi quando si accende la macchina e si aziona lo zoom. l'autofocus al buio mi sembava un po' lento mentre in piena luce svolge egregiamente il suo lavoro; come hai avuto modo di leggere l'ho anche provata poco, ma a quel prezzo e con quelle caratteristiche a mio avviso e' una gran macchina.

tokun
02-10-2008, 12:29
lungi da me l'idea di convincerti a prenderla oppure no, pero' ci tengo a chiarire che quando parlavo di "rumore" mi riferivo all'aspetto acustico, il rumore dei meccanismi quando si accende la macchina e si aziona lo zoom. l'autofocus al buio mi sembava un po' lento mentre in piena luce svolge egregiamente il suo lavoro; come hai avuto modo di leggere l'ho anche provata poco, ma a quel prezzo e con quelle caratteristiche a mio avviso e' una gran macchina.

ok allora ti chiedo unultima cosa:

c'è manualità nell'impostazione dei tempi di otturazione e dell'iso?

se si sai pure se c'è sulla r7 ed r8?

Fides Brasier
02-10-2008, 12:55
puoi impostare gli iso che vuoi, di questo ne sono certo; non so risponderti invece sui tempi di otturazione perche' l'ho avuta in mano pochissimo tempo e non ho avuto modo di ravanarla per bene.
prova a dare un'occhiata al manuale, lo trovi sul sito della ricoh, cosi' verifichi anche eventuali differenze con la r7 e la r8 :)

tokun
03-10-2008, 13:25
puoi impostare gli iso che vuoi, di questo ne sono certo; non so risponderti invece sui tempi di otturazione perche' l'ho avuta in mano pochissimo tempo e non ho avuto modo di ravanarla per bene.
prova a dare un'occhiata al manuale, lo trovi sul sito della ricoh, cosi' verifichi anche eventuali differenze con la r7 e la r8 :)

ok grazie mille!

plutus
03-10-2008, 17:10
no, non hai nessun controllo manuale su apertura e tempi...come in quasi tutte le digitali

le ricoh soffrono un po' il rumore (non acustico) pero'...dall'altra parte hai una macchinetta molto piccola, con uno zoom importante!

Jo3
03-10-2008, 19:03
Io ho la R6 e devo dire che mi trovo soddisfatto.

dottormaury
03-10-2008, 19:29
minchia ho cliccato qua sopra per cercare nel forum qualche discussione sulla r7 con scarse speranza e mi trovo la discussione in prima pagina con un pò di risposte:D
A me la macchina interessa perchè ha delle caratteristiche interessanti
macro da 1cm
7x di zoom
grandangolo di tutto rispetto 28-200
batteria che dicono arrivi a 300 scatti(anche se sarà impossibile farlo in realtà sembra ottima)
il problema è che in giro non la trovo, on-line trovo principalmente prodotti europa, ho contattato la mamiya che è la società che importa il marchio ricoh da noi e non mi hanno saputo dire come viene gestita la garanzia dei prodotti europa.
l'unico negozio che ho trovato che ha la macchina con garanzia italia e uno store di treviso che vende anche su e-bay, tra l'altro ad un prezzo vantaggioso ma mi pare che con il commercio e-bay ci abbiano a che fare da poco ,fanno solo il paccocelere 3 e accettano pagamento con bonifico(no paypal e coriere espresso)anche se mi sono sembrati onesti e mi hanno risposto subito.
differenza con la r6 oltre al megapixel se non ho capito male la r7 gestisce meglio il rumore con l'aumentare degli iso difetto che pare sia abbastanza marcato sulla r6.

plutus
03-10-2008, 22:54
non la trovi perché c'e' la R8 ed é già uscita la r10...

dottormaury
04-10-2008, 15:53
bhè non mi pare siano compatta tascabili comunque vedrò un pò

plutus
04-10-2008, 19:58
bhè non mi pare siano compatta tascabili comunque vedrò un pò

la R8 é leggermente più grossa, pesante e....più robusta (sic dicunt)

scarano76
09-11-2008, 21:15
mi dite perchè quando scorro le foto in modalità play ed arrivo all'ultima mi da il simbolo del "?" ed appare File Non Corretto? si blocca e devo riavviarla con il tasto power

Limma
25-11-2008, 18:03
Scusa l'intromissione, ma tu hai una Caplio R7? Perché se è così mi piacerebbe avere qualche tua opinione. L'ho vista ad un prezzo buono e le recensioni in giro non sono niente male.

scarano76
25-11-2008, 19:57
mi trovo benissimo! ottimo il macro. un pò meno le foto in ambienti bui. però nel complessivo un'ottima macchina! ha che cifra l'hai trovata?

Limma
25-11-2008, 22:33
Ho trovato un negozio on line che la vende a 144€ spedizione compresa. Mi sembra un buon prezzo e sono sempre più intenzionato a prenderla. Mi piace molto la focale grandangolare 28mm e le recensioni in rete non sono affatto male.

scarano76
25-11-2008, 22:57
comprala! la mia è costata 170 compreso spese ca. 6 mesi fà

luca.t83
26-11-2008, 10:40
anche io sono molto interessato a questo modello però son indeciso in quanto più o meno allo stesso prezzo troverei la canon ixus 80 che come caratteristiche forse è inferiore (no grandangolo - zoom...) xo ne ho sentito parlare molto bene...
Voi cosa mi consigliate?

Limma
26-11-2008, 19:16
Purtroppo non ho potuto provare nessuna delle due... ma come molti ho navigato parecchio in giro alla ricerca di recensioni e foto d'esempio.
Le due macchine sono alquanto diverse e di certo la Canon è molto bella esteticamente, ma questo non lo posso considerare un parametro decisivo per l'acquisto.
Io cerco una compatta, anche se non minuscola, con un buon zoom ottico e soprattutto grandangolare, e la Caplio R7 sembra quasi perfetta (vedi: http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2007/10/30/Ricoh-Caplio-R7/p1 ), anche in virtù di un prezzo nei negozi on line che mi pare più che accettabile.

plutus
26-11-2008, 19:30
occhio che le foto con poca luce son davvero poco belle...

Kenshin977
27-11-2008, 16:02
Sono anch'io molto interessato alla R7, soprattutto mi fa gola il grandangolo e lo zoom 7x unito alla compattezza.

Quello che volevo chiedere a chi la possiede è la qualità dei filmati (640*480 a 30 fps a giudicare dalle specifiche). So che si tratta pur sempre di una fotocamera, ma mi piacerebbe poter realizzare qualche filmato con qualità almeno decente. Qualcuno magari può postarmi qualche video realizzato con la R7?
Grazie! :D