View Full Version : Emmanuel, negro
Squilibrì
03-10-2008, 11:23
Illuminati da te. Spiegami per quale ragione dovrei sprecare energie per un compito "inutile".:ciapet: :ciapet:
Adieù pensatore.
Adieù guru...:asd:
k0nn1ch1wa
Stiamo parlando di un paese con 60.000.000 di anime.
Ora, o hai ucciso la maestra di matematica oppure sei a conoscenza di un numero n di fatti di cronaca tali da diventare significativo di fronte al numero dei residenti.
E' un pò più chiaro?
non credo ci sia bisogno per forza di fatti di cronaca per capire che aria tira
basta sentire quello che dice la gente. grazie a Dio molti si fermano ai pensieri e non vanno oltre...
E' chiaro che per alcuni non può essere definito un Paese razzista finchè non lo sono tutti i suoi 60'000'000 di abitanti mentre gli zingari possono essere definiti tutti ladri.
E' chiaro che per alcuni non può essere definito un Paese razzista finchè non lo sono tutti i suoi 60'000'000 di abitanti mentre gli zingari possono essere definiti tutti ladri.
e i vigili e i poliziotti tutti fascisti.............:O
dave4mame
03-10-2008, 11:36
io si.
settimana scorsa alla lidl la cassiera non aveva da dare il resto di 3 centesimi al ragazzo albanese davanti a me
vigliacchi! rubare così a uno straniero :D
_Magellano_
03-10-2008, 11:37
Un attimo per favore,condannare il razzismo gratuito ed ignorante per quello che è spero ci metta d'accordo tutti ma da qui a dire che gli italiani uno dei popoli piu pacifici e tolleranti che ci siano in europa siano diventati un branco di razzisti proprio no,come poi fosse un offesa leggera.
Allora parte l'obiezione "stanno diventando molto frequenti",allora anche i furti degli zingari sono piu che frequenti quindi possiamo dire che gli zingari son tutti criminali?
Ragazzi lo so che non fa piacere leggere queste cose ma prendersela addirittura con tutto un popolo?
Quegli imbecilli di cui abbiamo letto anche nel pestaggio del cittadino di origini cinesi sono delle mele marce che vedono nel razzismo una possibile realizzazione ma sono sicuro che quegli stessi cialtroni non si son fatti problemi a prendersela con le fdo o perfino contro i loro stessi compagni di classe magari un po sovrapeso o timidi.
E giusto denunciare episodi di razzismo ma dire che un intero popolo in pochi mesi è diventato una succursale del fascismo piu nero proprio no.
Come anche dare la colpa al governo? ma secondo voi se uno zingaro ha stuprato e ammazzato una donna è colpa sua o di veltroni? si i fascistelli davano la colpa a lui anzichè al responsabile,ci vogliamo mettere a livello loro?
"il governo legittima certe cose" ma dove? se hanno condannato questi gesti fortemente e addirittura uno dei massimi esponenenti del governo pur sapendo che avrebbe perso consensi si è dichiarato apertamente antifascista;questo governo può essere attaccato sotto mille punti di vista ma questo decisamente no e non lo dice uno che è berlusconiano o di destra.
Lo dico e lo ripeto io in famiglia e fra gli amici razzisti non ne ho quindi comincia anche un po a seccarmi sentirmi dire che "stiamo diventando fascisti di nuovo".
Squilibrì
03-10-2008, 11:41
Mmmh...quindi te conosci anche le notizie locali di tutte le altre città tra le quali Roma?
(da sottolineare che a Roma vi sono parecchie emittenti locali e giornali locali - quando parlo di locale non intendo il tg3)
No perchè nella mia immensa presunzione ammetto che la mattina non vengo a verona a comprare il giornale per sapere cosa è successo...
k0nn1ch1wa
_Magellano_
03-10-2008, 11:44
E' talmente ovvio questo ragionamento che spaventa il fatto di dover farlo notare.
Qui si sta spacciando la parte per il tutto! E lo fa proprio chi dice che non si deve generalizzare!!!Ma infatti è questo il punto,gente che giustamente dice che non si deve generalizzare che poco dopo lo fa a sua volta con categorie che non approva come le fdo ad esempio,passando dall'aver ragione all'aver torto marcio con l'aggravante dell'autocontraddirsi.
Vorrei sapere dove sta la differenza fra loro e un leghista dello zoccolo duro.
Squilibrì
03-10-2008, 11:47
E' talmente ovvio questo ragionamento che spaventa il fatto di dover farlo notare.
Qui si sta spacciando la parte per il tutto! E lo fa proprio chi dice che non si deve generalizzare!!!
Cercaleo perfavore....
che vuol dire una parte?
Cioè veramente se 60000000 di italiani (nenonati e bambini compresi) non sono tutti razzisti allora non si può dire che l'Italia sia razzista?
ma che cavolata è?!
Il numero di aggressioni a Roma è preoccupante (ed io parlo prevalentemente del XIII municipio dove vivo)...altri utenti dicono che anche nelle loro città il fenomeno è in aumento...
Te dici che a Verona ciò non avviene...
perfetto allora domanda: perchè dai tanto per scontato che tu ragioni e gli "altri" no?
k0nn1ch1wa
Squilibrì
03-10-2008, 11:51
Ma infatti è questo il punto,gente che giustamente dice che non si deve generalizzare che poco dopo lo fa a sua volta con categorie che non approva come le fdo ad esempio,passando dall'aver ragione all'aver torto marcio con l'aggravante dell'autocontraddirsi.
Vorrei sapere dove sta la differenza fra loro e un leghista dello zoccolo duro.
Ovvio che con italia razzista non si intenda la totalità degli italiani ma il fatto che c'è una certa tendenza del fenomeno ad aggravarsi (poi puoi essere d'accordo o meno ma questo è il significato, speravo che non fosse bisogno di spiegarlo)...
OT
Che c'entrano le Fdo con il cinese?
personalmente penso che tra le Fdo ci siano i "buoni" e i "cattivi" (divisione bambinesca ma efficace) come in qualsiasi altra categoria sociale, ma qui invece sembra che chiunque abbia una divisa sia un santo in terra...
END OT
k0nn1ch1wa
Squilibrì
03-10-2008, 11:53
Ci mancherebbe, non sarò io a toglierti la presunzione! :D
Facevo solo notare come nella razzista e nera Verona sia un bel pò di tempo che non accadono fatti di natura razzista. Ed essendo come voi dite l'Italia un paese razzista è curioso che su un 900.000 residenti tra capoluogo e provincia non vi sia pure qui un riscontro di questo razzismo endemico.
Ma sarà solo un caso, vuoi mai che vi state sbagliando!
Ma pure te mi sembri bello presuntuoso visto che a Roma la situazione è completamente diversa...
Ma sarà solo un caso, vuoi mai che vi stiate sbagliando! ;)
k0nn1ch1wa
Squilibrì
03-10-2008, 11:55
Eccoti!!!!!
Sei tornato in te!!!!!
:D
Cavolo non sono mica un coglione che è pronto ad affermare che tutti gli italiani sono razzisti...pensavo fosse chiaro il concetto...:eek:
k0nn1ch1wa
_Magellano_
03-10-2008, 12:00
O
OT
Che c'entrano le Fdo con il cinese?
personalmente penso che tra le Fdo ci siano i "buoni" e i "cattivi" (divisione bambinesca ma efficace) come in qualsiasi altra categoria sociale, ma qui invece sembra che chiunque abbia una divisa sia un santo in terra...
END OT
k0nn1ch1waC'etrano poco con il cinese ma c'entrano molto con il razzismo (dato che per razzismo si intendono discriminazioni o pregiudizi verso chunque sia riconducibile allo stesso gruppo).
A te sembra cosi a me invece leggendo qui e li sembra che c'è gente che vorrebbe liberare i poveri criminali vittime della società e mandare in galera loro.
Comunque si forse potevo trovare un esempio migliore per far notare che ci sono molti antirazzisti che lo sono soltanto in una direzione.
Squilibrì
03-10-2008, 12:18
Cazz, eri tornato in te e te ne sei già bello che ripartito!
Vabbè dai, le mie idee le hai capite e credo siano ben supportate da dei ragionamenti e da delle cifre.
Rispetto il tuo punto di vista ma non posso proprio condividerlo. ;)
Ma dove?
Mi sono perso le cifre...ndo' stanno?!:fagiano:
(lo sappiamo tutti che in Italia siamo circa 60000000...mica sarà quella la cifra?!)
per i ragionamenti ognuno c'ha i suoi, non penso che tu possa ritenere i tuoi oggettivamente giusti e quelli degli altri oggettivamente sbagliati...:read:
buon pranzo cercaleo...
k0nn1ch1wa
John Cage
03-10-2008, 12:31
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/roma-aggressione/nuovi-episodi/nuovi-episodi.html
In Italia oggi chi ci rimette sempre e comunque è chi indossa la divisa. Questo non solo per le mele marce che ci sono in mezzo ma anche e soprattutto per chi è sempre pronto a generalizzare e criminalizzare un'intera categoria che svolge un ruolo fondamentale per questo paese, mal pagata, strumentalizzata, criminalizzata, insultata e derisa. Solidarietà e rispetto alle forze dell'ordine.
se permetti...
SE chi indossa la suddetta divisa tenta in ogni modo di convincere l'opinione pubblica che un individuo in fuga si procuri UN OCCHIO NERO CADENDO, senza graffi in volto, nè graffi sulle mani, nè ginocchia sbucciate eccetera...
beh... mi spiace ma CHI CI RIMETTE sempre e comunque è solo il BUON SENSO !!!
per il resto, evidentemente l'indossatore di divisa di cui sopra ha perso la faccia che sta sopra quella divisa da parecchio tempo... proprio grazie a "numeri acrobatici" di questo tipo... :read:
Squilibrì
03-10-2008, 12:44
Dimmi con chi di voi 2 devo parlare: con uno dei 2 Squilibrì sono parzialmente d'accordo.
Ma quei 2 la pensano allo stesso modo...
Io sono l'ultimo del trio...mi hanno pregato di chiarirti il concetto perchè loro non ci sono riusciti (non che parta con molte speranze):
Secondo me l'Italia è razzista dove per razzista intendo che c'è una certa tendenza del fenomeno della aggressioni razziali a farsi sempre più frequenti.
Visto il mio concetto di Italia razzista penso che non ci sia bisogno che 60000000 milioni di italiani lo siano ma mi basta notare la frequenza con cui avvengono certi episodi (io parlo per roma, qualcun'altro ha affermato che anche nelle loro città c'è un aumento, altri hanno detto che nelle loro città avviene il contrario (come te)).
Ergo: roma (aumento episodi) + altre città (aumento episodi) + concetto "Italia razzista" = italia è per me razzista...
Ufff...vediamo se è la volta buona...
k0nn1ch1wa
la coerenza dei politici :stordita: :read:
http://iltempo.ilsole24ore.com/2008/10/02/933720-parma_razzista_sinistra.shtml
"Parma razzista".
La sinistra gioca
sulla pelle dei neri
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=173102
http://www.rolliblog.net/archives/2005/08/05/prodi_attenti_ai_negri.html
Venerdì 5 Agosto 2005
Prodi: Attenti ai negri
"Tutti i Paesi industrializzati arrivano presto o tardi all'immissione di "negri" nei ruoli più integrati della produzione. Per "negri" intendo i lavoratori che fanno parte di minoranze etniche o linguistiche: negli Stati Uniti negri, polacchi, italiani prima, ora soprattutto portoricani.
I lavoratori immigrati stanno assumendo un ruolo significativo e inquietante in un settore primario ... è una soluzione che deve essere scoraggiata" perchè gli stranieri "comportano grossi problemi sociali"
Quando non se ne può proprio fare a meno per "alcune mansioni manuali particolarmente pesanti che nessuno vuole fare" è "inevitabile un limitato aumento delle immigrazioni dal Terzo Mondo" che "va però regolato con un 'Immigration Act', una legge che stabilisca il numero degli ingressi"
Romano Prodi - Panorama - Agosto 1977 via Libero
Squilibrì
03-10-2008, 12:59
Ma siete in 3????? :eek:
Scusa ma allora perchè dove io scrivevo molto chiaramente che non puoi da una parte dedurre il tutto tu non mi hai semplicemente detto: "ok"! :confused:
Ora, barra con una x (ics) la frase che trovi corretta:
[X] In Italia, alla luce dei recenti episodi, il fenomeno del razzismo si sta aggravando ergo visto cosa detto nell'ultimo post...
[X] ...L'Italia è un paese razzista
Scusa ma hanno messo loro 2 le crocette non io...
Cmq mi hanno detto di dirti di rileggerti il mio ultimo post e se non lo comprendi allora abbiamo tutti e 3 perso le speranze...
k0nn1ch1wa
Squilibrì
03-10-2008, 13:14
Vabbè dai, comunque sia siete una squadra fortissimi!
Grazie da tutti e 3...
Ci risentiamo magari ci andiamo a fare una spaghettata tutti e 4 insieme un giorno...
Buon weekend!
k0nn1ch1wa
DVD_QTDVS
06-10-2008, 09:44
secondo mè, i testimoni spunteranno da tutte e due le parti.. :asd:
La campionessa di Basket:
'Emmanuel picchiato dai vigili'
Lo studente operato nel pomeriggio con esito positivo. Tra i testimoni Francesca Zara, giocatrice della Lavezzini Parma e altre due donne. Gli sviluppi in diretta. Attesa a "Chi l'ha visto" la telefonata del sindaco
di Stefania Parmeggiani
Emmanuel Bonsu è stato operato, con esito positivo, nel tardo pomeriggio dall'equipe chirurgica del reparto maxillo-facciale del Maggiore. Proprio nelle ore dell'operazione si sono moltiplicate le testimonianze di chi, lunedì sera, era al parco Ex Eridania e ha assistito, parzialmente o totalmente, alla scena del fermo. Una baby sitter, una signora che frequenta il parco con il cane e una campionessa di basket. Due delle tre donne sono state ascoltate nella mattinata dalla Procura della Repubblica, che sta cercando la verità mettendo a confronto due versioni diametralmente opposte. Quella dei vigili urbani, che parlano di una caduta accidentale durante il fermo e negano di avere scritto sulla busta "Emanuel negro"; e quella dello studente che dice di essere stato picchiato e insultato con epiteti razzisti.
La giocatrice di basket: "Lo malmenavano"
"Portavo a passeggio il mio cane quando nel parco ho notato una certa confusione. Allarmata e incuriosita ho guardato: prima ho assistito a un arresto e poi ho visto un ragazzo nero, Emmanuel, a terra. Urlava, spaventato. Intorno a lui c'erano almeno 3 persone (solo poi ho capito essere agenti in borghese) che lo malmenavano. Una di loro aveva anche una pistola". E' quanto dichiara a panorama.it Francesca Zara, campionessa di basket della Lavezzini Parma.
La giocatrice ha poi telefonato a Chi l'ha visto precisando: "Non è scivolato, lo hanno messo a terra". E alla domanda se i vigili lo avessero picchiato, ha risposto: "Qualche calcio glielo hanno dato". Poi ha spiegato di avere capito che si trattava di un'operazione di polizia solo quando sono spuntate le manette e il ragazzo era ormai a terra.
La baby sitter: "Non ha colpito gli agenti, cercava solo di difendersi"
Una baby sitter che frequenta spesso il parco, intervistata da Radio Milano e da Chi l'ha visto, ha raccontato di avere assistito al pestaggio:
''Ho sentito urlare. C'era quel ragazzo per terra, con quattro uomini e una donna che lo tenevano per non farlo muovere. Uno di quel gruppo gli ha dato un calcio nel fianco, e lui ha urlato. La scena era molto forte, e io ero scossa. Ho visto poi che lo portavano via, e uno degli uomini saliva sulla sua bicicletta. Il ragazzo ha urlato: Perchè mi portate via la bicicletta? E uno del gruppo gli ha dato un altro pugno nel fianco e gli ha detto: Stai zitto". La donna ha anche detto di avere visto circa 15-20 persone che hanno assistito alla scena.
Una signora: "Ho visto degli uomini che lo rincorrevano"
"Ero con un'amica sulla panchina che chiacchierava. Non avevamo mai visto quel ragazzo in questo parco - ha detto una signora alle telecamere di Chi l'ha visto - e l'abbiamo solo visto correre. Gli agenti erano tutti in borghese e quattro erano uomini, su due panchine. Non ci hanno detto nulla, si sono seduti lì e guardavano intorno e poi si sono scam,biati un'occhiata,. uno è partito verso il fondo del parco. poi c'è andato anche il secondo. Gli altri sono stati fermi sulla panchina a parlare e nel giro di un minuto sono partiti a correre dietro a un ragazzo con una felpa azzurra. Noi gli abbiamo visti correre dietro questo ragazzo e l'hanno atterrato e si vedeva che davano dei calci, l'hanno buttato a terra ancora e poi non abbiamo più visto nulla". La donna ha anche detto di non avere sentito urla perchè era troppo lontana.
Il cliente dello spacciatore sarà ascoltato nei prossimi giorni
Un quarto testimone, un parmigiano fermato per un controllo nell'operazione antidroga al parco (un cliente dello spacciatore di hashish arrestato), potrebbe essere ascoltato domani. Il ragazzo, segnalato come consumatore abituale di droghe leggere, potrebbe aver visto qualcosa del fermo di Bonsu e delle percosse denunciate.
Emmanuel operato oggi
Dieci giorni di prognosi per una "contusione in zona periorbitale sinistra" è la diagnosi del medico legale incaricato dalla Pm Roberta Licci di valutare le lesioni subite dal ghanese, oggi operato al 'Maggiore' per un aggravamento. Il medico del pronto soccorso, subito dopo il fatto, aveva fatto una prognosi di due giorni. L'operazione di Emmanuel, che in un primo momento era stata prevista per la mattinata di martedì, è stata anticipata al tardo pomeriggio di oggi. L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ha precisato che l'intervento è durato poco più di un'ora e ha avuto esito positivo. Il ragazzo rimarrà ricoverato qualche giorno, per permettere una valutazione del decorso post-operatorio.
http://parma.repubblica.it/dettaglio/La-campionessa-di-Basket:-Emmanuel-picchiato-dai-vigili/1523557
versione degli agenti:
"si è fatto un occhio nero cadendo..."
"si agitava e resisteva mentre lo pestavamo..."
"io non c'ero e se c'ero facevo il mio dovere, lasciateci lavorare..."
... eccetera eccetera
:eek:
strano... quando cominciano a spuntare testimoni ATTENDIBILI (che non siano prostitute e/o similari) si fa il VUOTO e la notizia non interessa più a nessuno...
:read:
na stava li a fare il palo o no?
e' questo quello che conta he
na stava li a fare il palo o no?
e' questo quello che conta he
DOVE lo hai letto... di grazia ??? :mbe: :mbe: :confused:
Mi pare una cosa intelligente visti i continui "colpi di scena" aspettare il corso delle indagini, che dici?
Sennò è solo polemica for free.
quoto...
ok l'avranno molto probabilmente pestato....
ma PERCHé???????????
quoto...
ok l'avranno molto probabilmente pestato....
ma PERCHé???????????
è già stato ampiamente risposto a questa domanda:
un banalissimo SCAMBIO DI PERSONA...
erano pronti a pestare uno spacciatore ---> ROUTINE (da condannare in ogni caso)
si sono ritrovati a pestare un ragazzo che non c'entrava niente ---> CAZZATA (doppiamente da condannare)
hanno continuato a negare il tutto per evitare ammissioni imbarazzanti ---> COMPORTAMENTO CRIMINALE ...
quindi, se permetti... l'incazzatura è TRIPLICATA dal fatto che CHI dovrebbe PROTEGGERE l'ordine pubblico applica le stesse procedure e gli stessi comportamenti dei DELINQUENTI che dovrebbe perseguire... :read:
...
Ma perchè i testimoni attendono così tanto tempo prima di farsi sentire? Non lo trovare un comportamento poco civile?
ripeto.. semplice routine... oppure nessuno di voi ha mai dovuto testimoniare per qualche cosa...
vai a testimoniare QUANDO INIZIANO LE INDAGINI O QUANDO TI CHIAMANO... più semplice di così... ;)
Certo che ce n'era di gente in quel parco quella sera.
Ma perchè i testimoni attendono così tanto tempo prima di farsi sentire? Non lo trovare un comportamento poco civile?
vedi accadere una cosa del genere e pensi: saranno stati un po' troppo violenti ma alla fine han preso un delinquente, fatti suoi se si è preso qualche botta, poteva pensarci prima.
e poi perchè devo impegolarmi in qualche casino quando è la mia parola contro quella di 4-5 agenti?
credo che alla fine vada normalmente così.
poi invece esce la notizia in tv e sui giornali, si scopre che il delinquente era solo un povero ragazzo e che si può trovar appoggio nei media nel caso ci si faccia avanti.
Ora che ci sono fior fior di testimonianze state zitti eh? :rolleyes:
E mettiamoci pure il carico del genitore placcato davanti all'asilo.
Bella figura di palta stanno facendo da queste parti i VVUU.
E bella pure la figura di chi li difende a prescindere. :rolleyes:
LuVi
dantes76
12-11-2008, 00:37
up
Caso Emmanuel, il sindaco
"Punizioni per i vigili coinvolti"
Prime ammissioni dirette da parte del sindaco Pietro Vignali. In consiglio comunale espone la seconda parte della relazione interna e dice: "Li abbiamo trasferiti, sanzioni in arrivo, comportamenti e condottte da perseguire"
Sanzioni disciplinari, censure, e trasferimenti per i vigili coinvolti nel caso Bonsu.
E questa volta ad ammettere le responsabilità di quel pestaggio ai danni di Emmanuel Bonsu è direttamente il sindaco di Parma, Pietro Vignali. Il giovane studente ghanese fu aggredito e insultato con frasi razziste da sei vigili lo scorso 29 settembre ma da allora l'amministrazione ha sempre aspetto a sbilanciarsi prima di conoscere gli esiti delle indagini interne. Durante il consiglio comunale il primo cittadino ha però spiegato che il comandante dei vigili Giovanni Maria Jacobazzi gli ha consegnato la seconda parte della relazione dell’indagine amministrativa interna.
Dalla sala del municipio il sindaco ha letto parte della stessa relazione: “Sono state rilevate condotte e comportamenti da parte degli agenti coinvolti che possono determinare censure a fini disciplinari secondo quanto riferito da Jacobazzi. I vigili in questione sono stati trasferiti e si potrebbe procedere con sanzioni disciplinari a loro carico”.
Il sindaco ha risposto ad una richiesta di chiarezza da parte del capogruppo consigliare del Pd Giorgio Pagliari e ha precisato che sono in arrivo provvedimenti disciplinari per i vigili già trasferiti ad altro incarico. L'indagine, dice Vignali, "esula da aspetti penali e la relazione è stata fatta per accertare lacune nell’organizzazione del servizio. Una indagine interna per salvaguardare l'immagine dell'intero corpo di polizia municipale". Infine ha spiegato che Jacobazzi sta proseguendo con la riorganizzazione del corpo, compito che gli è stato assegnato dalla giunta, una riorganizzazione prevista già prima del caso Emmanuel.
(11 novembre 2008)
http://parma.repubblica.it/dettaglio/Caso-Emmanuel-il-sindaco-Punizioni-per-i-vigili-coinvolti/1544181?edizione=EdRegionale
LightIntoDarkness
12-11-2008, 08:30
up
85francy85
12-11-2008, 08:41
Ora che ci sono fior fior di testimonianze state zitti eh? :rolleyes:
E mettiamoci pure il carico del genitore placcato davanti all'asilo.
Bella figura di palta stanno facendo da queste parti i VVUU.
E bella pure la figura di chi li difende a prescindere. :rolleyes:
LuVi
certo come le scuse che si sono viste nel topic della prostituta nel comando dei vigili di Parma :asd:
La procura ha iscritto nel registro degli indagati per violenza privata il collaboratore di Repubblica Parma Mario Robusti, dopo che una prostituta uruguaiana ha dichiarato alla polizia che un giornalista avrebbe tentato di indurla a denunciare maltrattamenti da parte della Municipale.
Ripeto la mia opinione.. Sicuramente questi vigili hanno sbagliato e saranno processati giustamente e verranno , spero, allontanati dall'incarico come minimo. Ma ci sono ancora molte faccende da chiarire... perchè è scappato? chi ha scrtto la frase sulla busta? non mi sembrano questioni da poco :read:
E bella pure la figura di chi li difende a prescindere. :rolleyes:
Perché chi ritiene sempre polizia carabinieri esercito e VVUU SEMPRE dalla parte del torto fa una figura migliore? :)
dave4mame
12-11-2008, 09:00
processati forse; condannati la vedo duretta....
Emmanuel, indagati 10 vigili
Accuse di calunnie, percosse e falso
Iscritti nel registro otto agenti, un ispettore capo e un commissario. Accuse di calunnia, percosse e falso. Prime ammissioni dirette anche da parte del sindaco Pietro Vignali. In consiglio comunale espone la seconda parte della relazione interna e dice: "Li abbiamo trasferiti, sanzioni in arrivo"
"Confessa scimmia", dieci vigili indagati
Otto agenti, un ispettore capo e un commissario capo della Polizia Municipale. Sono i vigili iscritti nel registro indagati della Procura di Parma per il presunto pestaggio di Emmanuel Bonsu Foster, il ragazzo ghanese di 22 anni fermato dal nucleo 'pronto intervento' del corpo nel corso di un'operazione antidroga al parco ex Eridania. Quaranta giorni dopo - racconta oggi 'Polis Quotidiano' - l'episodio che e' costato alla polizia municipale di Parma l'accusa di violenza e offese razziste, la procura ha formalizzato i capi di imputazione su cui procedere nei confronti di chi ha organizzato, coordinato e diretto l'operazione antidroga e di chi ha eseguito il fermo del ragazzo di colore e il successivo interrogatorio nella sede del comando di via Del Taglio: percosse aggravate, calunnia, ingiuria, falso ideologico e materiale, violazione dei doveri d'ufficio. Reati commessi in concorso, con l'aggravante dell'abuso di potere. Secondo l'imputazione formulata dalla Pm Roberta Licci, il ragazzo non ha reagito con violenza quando e' stato fermato dagli agenti in borghese che non si sarebbero neppure qualificati. Bonsu avrebbe fatto l'unica cosa che poteva fare legittimamente: e' scappato. Uno dei vigili gli avrebbe puntato la pistola. Fermato a terra, il ghanese e' stato ammanettato. Secondo le accuse, uno dei vigili gli avrebbe tirato un pugno nel fianco mentre veniva condotto verso l'auto di servizio. Altre botte sarebbero arrivate durante il trasporto al comando.
I vigili coprirono l'errore con un falso
Tra le accuse ipotizzate a carico dei dieci agenti indagati per il presunto pestaggio di Emmanuel Bonsu Foster, lo studente ghanese fermato per errore perche' scambiato per il palo di un pusher' nel corso di un'operazione antidroga, anche quelle di 'falso ideologico e materiale'. Il sospetto degli inquirenti e' che ben ''sapendo che Bonsu aveva posto in essere solo una resistenza passiva (la fuga)'' lo si abbia voluto accusare di reati mai commessi.Tre gli atti nel mirino della magistratura inquirente parmigiana: la prima nota redatta dagli agenti dopo il fermo di Bonsu del 29 settembre, dove il ragazzo viene descritto come palo dello spacciatore palestinese; una seconda nota adottata a integrazione' della precedente il giorno successivo e la notizia di reato' depositata in Procura il 2 ottobre. Nelle ultime due, che portano la firma del commissario capo indagato, a carico di Bonsu i vigili formulano l'accusa di resistenza e lesioni. Il sospetto degli inquirenti e' che i dieci indagati, con diversi livelli di responsabilita', abbiano cercato di coprire l'errore e chi lo aveva commesso.
Il sindaco ammette
Sanzioni disciplinari, censure, e trasferimenti per i vigili coinvolti nel caso Bonsu. E questa volta ad ammettere le responsabilità di quel pestaggio ai danni di Emmanuel Bonsu è direttamente il sindaco di Parma, Pietro Vignali. Il giovane studente ghanese fu aggredito e insultato con frasi razziste da sei vigili lo scorso 29 settembre ma da allora l'amministrazione ha sempre aspetto a sbilanciarsi prima di conoscere gli esiti delle indagini interne. Durante il consiglio comunale il primo cittadino ha però spiegato che il comandante dei vigili Giovanni Maria Jacobazzi gli ha consegnato la seconda parte della relazione dell’i ndagine amministrativa interna. Dalla sala del municipio il sindaco ha letto parte della stessa relazione: “Sono state rilevate condotte e comportamenti da parte degli agenti coinvolti che possono determinare censure a fini disciplinari secondo quanto riferito da Jacobazzi. I vigili in questione sono stati trasferiti e si potrebbe procedere con sanzioni disciplinari a loro carico”.
Il sindaco ha risposto ad una richiesta di chiarezza da parte del capogruppo consigliare del Pd Giorgio Pagliari e ha precisato che sono in arrivo provvedimenti disciplinari per i vigili già trasferiti ad altro incarico. L'indagine, dice Vignali, "esula da aspetti penali e la relazione è stata fatta per accertare lacune nell’organizzazione del servizio. Una indagine interna per salvaguardare l'immagine dell'intero corpo di polizia municipale". Infine ha spiegato che Jacobazzi sta proseguendo con la riorganizzazione del corpo, compito che gli è stato assegnato dalla giunta, una riorganizzazione prevista già prima del caso Emmanuel.
(11 novembre 2008)
:read:
John Cage
12-11-2008, 16:14
:confused:
ma dove sono finiti i grandi difensori d'ufficio che su questo 3d hanno difeso l'operato dei vigili? Dove siete??? Dai, com'era la storia? Che i vigili erano finiti all'ospedale? Dove siete??
:rolleyes:
ops, ma erano gli stessi che difendevano i poliziotti della Diaz? :stordita:
kaysersoze
12-11-2008, 16:19
:confused:
ma dove sono finiti i grandi difensori d'ufficio che su questo 3d hanno difeso l'operato dei vigili? Dove siete??? Dai, com'era la storia? Che i vigili erano finiti all'ospedale? Dove siete??
:rolleyes:
ops, ma erano gli stessi che difendevano i poliziotti della Diaz? :stordita:
:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
zanardi84
12-11-2008, 16:42
Gente come quei vigili deve essere messa tutta con le spalle al muro.
Quì dovrebbe scattare senza discussioni l'aggravante razzista, perchè è chiaro che si sia trattato di questo. Quei vigili o quelli che faranno cose simili non dovranno marcire in galera, troppo facile, perchè poi sono mantenuti dalle tasse, ma dovranno essere messi al lavori obbligati e senza alcuno stipendio. In questo modo sconteranno una pena severissima e si renderanno davvero utili alla società
Ci deve essere pugno durissimo contro chi agisce nel nome del razzismo. Bisogna sradicare questo fenomeno pericolosissimo.
Kharonte85
12-11-2008, 17:34
CVD era tutto vero...
ma perche il processo è finito?
LucaTortuga
12-11-2008, 18:13
ma perche il processo è finito?
Deve ancora cominciare.
Ma per ammettere che la versione della vittima sia qualcosa di più che una panzana inventata per autodifesa, dovrebbe bastarti questo:
Sanzioni disciplinari, censure, e trasferimenti per i vigili coinvolti nel caso Bonsu. E questa volta ad ammettere le responsabilità di quel pestaggio ai danni di Emmanuel Bonsu è direttamente il sindaco di Parma, Pietro Vignali. Il giovane studente ghanese fu aggredito e insultato con frasi razziste da sei vigili lo scorso 29 settembre ma da allora l'amministrazione ha sempre aspetto a sbilanciarsi prima di conoscere gli esiti delle indagini interne. Durante il consiglio comunale il primo cittadino ha però spiegato che il comandante dei vigili Giovanni Maria Jacobazzi gli ha consegnato la seconda parte della relazione dell’indagine amministrativa interna. Dalla sala del municipio il sindaco ha letto parte della stessa relazione: “Sono state rilevate condotte e comportamenti da parte degli agenti coinvolti che possono determinare censure a fini disciplinari secondo quanto riferito da Jacobazzi. I vigili in questione sono stati trasferiti e si potrebbe procedere con sanzioni disciplinari a loro carico”.
:confused:
ma dove sono finiti i grandi difensori d'ufficio che su questo 3d hanno difeso l'operato dei vigili? Dove siete??? Dai, com'era la storia? Che i vigili erano finiti all'ospedale? Dove siete??
:rolleyes:
ops, ma erano gli stessi che difendevano i poliziotti della Diaz? :stordita:
è ancora lecito DUBITARE oppure appena ci sono di mezzo le fdo bisogna subito considerarli COLPEVOLI?
:rolleyes:
e cmq il processo non c'è ancora stato
:rolleyes:
Willy McBride
12-11-2008, 18:52
è ancora lecito DUBITARE oppure appena ci sono di mezzo le fdo bisogna subito considerarli COLPEVOLI?
:rolleyes:
e cmq il processo non c'è ancora stato
:rolleyes:
A qualcuno qui per decidere che Emmanuel era solo uno spacciatore negro contaballe mica era servito un processo...
_Magellano_
12-11-2008, 19:24
Vediamo cosa salterà fuori al processo,in entrambi i casi comunque c'è poco da stare allegri.
Possiamo trovarci con fascisti in divisa che fanno quello che vogliono con il benestare dello stato oppure trovarci con la dimostrazione che la legge come la concepiamo adesso non è in grado di risolvere certe situazioni.
A qualcuno qui per decidere che Emmanuel era solo uno spacciatore negro contaballe mica era servito un processo...
calma...sono 2 cose distinte....
i vigili possono essere denunciati per percosse ecc ecc anche se il tipo è colpevole.
StefAno Giammarco
13-11-2008, 00:41
:confused:
ma dove sono finiti i grandi difensori d'ufficio che su questo 3d hanno difeso l'operato dei vigili? Dove siete??? Dai, com'era la storia? Che i vigili erano finiti all'ospedale? Dove siete??
:rolleyes:
ops, ma erano gli stessi che difendevano i poliziotti della Diaz? :stordita:
Questo tipo di intervento nulla aggiunge alla discussione se non il tentativo di renderla flamboyant. Vedi di evitare, tranne che con l'aragosta.
è ancora lecito DUBITARE oppure appena ci sono di mezzo le fdo bisogna subito considerarli COLPEVOLI?
:rolleyes:
e cmq il processo non c'è ancora stato
:rolleyes:
Anche per me i testimoni erano tutti ubriachi, compresa la giocatrice di basket.
E' ovvio che si è fatto male da solo , ed in quanto di colore sicuramente spacciava.
Il processo non serve.
A qualcuno qui per decidere che Emmanuel era solo uno spacciatore negro contaballe mica era servito un processo...
già, che tristezza ... speriamo paghino e che siano messi in condizione di non creare ulteriori danni
Anche per me i testimoni erano tutti ubriachi, compresa la giocatrice di basket.
E' ovvio che si è fatto male da solo , ed in quanto di colore sicuramente spacciava.
Il processo non serve.
ok ti va di flammare...quando hai finito leggi quanto ho GIA' scritto
calma...sono 2 cose distinte....
i vigili possono essere denunciati per percosse ecc ecc anche se il tipo è colpevole.
altro aggiornamento:
http://parma.repubblica.it/dettaglio/Bonsu-altro-orrore-dei-vigili-Foto-trofeo-con-la-scimmia/1553258?edizione=EdRegionale
Bonsu, altro orrore dei vigili
Foto trofeo con "la scimmia"di Giacomo Talignani
La procura ha trovato sul computer di un agente la foto, cancellata, di un vigile che abbraccia Emmanuel mostrandolo come un ricordo di caccia.
IL COMMENTO "Se si diventa bestie" di A. Mascolo
Come Abu Ghraib. Un vigile della polizia municipale di Parma si fa fotografare mentre abbraccia la “scimmia” Emanuel Bonsu, indicando il suo occhio tumefatto come trofeo. Come nella prigione irachena dove i carcerieri mostravano i detenuti nudi, feriti, maltrattati e senza più dignità.
E’ scioccante quello che ha scoperto la procura della Repubblica di Parma: una immagine riemersa dalla memoria resettata di un computer del Comando dei vigili urbani. Lo hanno scambiato per un pusher, inseguito, picchiato, insultato - “confessa scimmia” -, lasciato andare con una busta con la scritta “Emanuel negro”, tenendosi come ricordo della caccia una fotografia, un vero pezzo da collezione. Un vigile se l’era salvata sul pc e solamente dopo ha provato a cancellarla, senza sapere che i file eliminati possono anche essere recuperati. Gli inquirenti ci sono riusciti: proprio oggi, il procuratore capo Gerardo Laguardia, senza mai citare l’esistenza della foto, ha infatti parlato di “ulteriori risvolti anche dai computer che i carabinieri hanno sequestrato al comando di via del Taglio” riferendosi a file che potrebbero essere stati cancellati o modificati.
Emmanuel, il giovane studente che ha denunciato gli agenti della polizia municipale di Parma per averlo aggredito, pestato e insultato senza un perché, quel momento non poteva scordarlo. Davanti alla pm Roberta Licci, che cura le indagini sul caso, nel primo interrogatorio raccontò di essere stato costretto da un agente a fare quella foto con lui. Gli inquirenti, pochi giorni dopo, sono andati nel Comando della polizia municipale: con la “scusa” di cercare atti e documenti hanno sequestrato alcuni computer dalle scrivanie. Uno di questi era quello giusto: nel pc erano stati cancellati diversi file, pochi giorni dopo l’arresto di Emmanuel, cestinate delle immagini e resi inutilizzabili dei documenti. I periti informatici della Procura però sono riusciti a recuperare alcuni dati: fra questi, c’era anche quella foto, trofeo dell’ operazione antidroga effettuata al parco Ex Eridania il 29 settembre. Quella che era valsa ai vigili i complimenti per la loro professionalità dell’assessore alla sicurezza urbana Costantino Monteverdi.
Adesso la procura avrebbe ormai acquisito i dati necessari per chiudere le indagini preliminari. Il rinvio a giudizio dei dieci vigili indagati e accusati in concorso di percosse aggravate, calunnia, ingiuria, falso ideologico e materiale, violazione dei doveri d'ufficio, abuso di potere e sequestro di persona, è ormai imminente. Finora Mirko Cremonini, Andrea Sinisi, Ferdinando Villani, Marcello Frattini, Graziano Cicinato, Giorgio Albertini, Pasquale Fratantuono, Marco De Blasi, Stefania Spotti e Simona Fabbri non hanno aperto bocca davanti ai magistrati. Oltre ai fatti di quella sera adesso c’è anche da spiegare quella foto che mostra un vigile ben riconoscibile mentre viene immortalato con il simbolo della sua “virilità”. Ma che trofeo non è: oggi Emmanuel Bonsu Foster, 22 anni, studente dell’Itis, è traumatizzato, bloccato. Parla poco, non esce di casa, sta ancora male fisicamente ed è in terapia da uno psicologo.
Sono passati due mesi da quello scatto e da quella notte. Non si è ancora ripreso: ci ha provato, oggi pomeriggio, ad andare a Betania, il centro di recupero per tossicodipendenti dove doveva iniziare a lavorare come volontario. Ci ha provato “ma adesso non è ancora il momento – dice il padre Alex – sta troppo male e non ci sono le condizioni per iniziare. Forse lo farà da gennaio”. Lo stesso periodo in cui potrebbe arrivare il rinvio a giudizio per i dieci vigili indagati.
Ma porca troia.
Questi sono veramente bestie.
Ed hanno pure provato a negare, a giustificarsi... :muro:
Kharonte85
28-11-2008, 23:32
:doh:
Personalmente avevo già pochi dubbi quando ho sentito la prima volta la vicenda, ora che la cosa ha acquisito tutti i particolari mi auguro che ci sia una pena esemplare...non fatico a credere che questo evento abbia sconvolto la vita di quel ragazzo che comunque va ammirato perchè ha avuto immediatamente il coraggio e l'intelligenza di denunciare il fatto...merita giustizia.
85francy85
29-11-2008, 06:43
Io vedo ancora molto da chiarire in questa faccenda. Il giornalista poi ci da una bella enfasi con SUE parole giusto per teatralizzare la questione.
Ho appena scoperto che oltre a conoscere l'avvocato che difende Emmanuel conosco anche uno dei vigili (non coinvolto nella aggressione al parco ma ugualmente citato).
CozzaAmara
29-11-2008, 09:36
Io vedo ancora molto da chiarire in questa faccenda. Il giornalista poi ci da una bella enfasi con SUE parole giusto per teatralizzare la questione.
:blah:
85francy85
29-11-2008, 09:43
:blah:
:rolleyes: ti sei registrato solo per quotarmi? quale onore :) .
Chissa chi sei? un paio di persone le ho in mente :rolleyes: . Soprattutto inizi con il piede giusto, con la giusta voglia di dialogare :asd:
_Magellano_
29-11-2008, 19:26
Dei funzionari di polizia che si comportano in questa maniera mi fanno dubitare sui metodi per l'arruolamento o la vigilanza interna.
Non dovrebbe esserci un organo di affari interni che occultamente vigila sull'operato degli agenti,e se c'è come ha fatto a non accorgersi di questi squadristi da ventennio?!?
Dei funzionari di polizia che si comportano in questa maniera mi fanno dubitare sui metodi per l'arruolamento o la vigilanza interna.
Non dovrebbe esserci un organo di affari interni che occultamente vigila sull'operato degli agenti,e se c'è come ha fatto a non accorgersi di questi squadristi da ventennio?!?
Sono vigili urbani, non poliziotti. Non credo che abbiano l'addestramento necesari, possono far multe e dirigere il traffico, nemmeno distinguere uno spacciatore da uno studente, e ridurlo così...farsi le foto....mezze calzette che giocano a fare i duri.
Sono vigili urbani, non poliziotti. Non credo che abbiano l'addestramento necesari, possono far multe e dirigere il traffico, nemmeno distinguere uno spacciatore da uno studente, e ridurlo così...farsi le foto....mezze calzette che giocano a fare i duri.
E Alemanno gli mette in mano una pistola. :rolleyes:
Ovvio, non generalizziamo, però....
Ma solo a me questa storia ricorda molto da vicino un'altro caso, di qualche anno fa...
http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/federico_aldrovandi/2006/02/21/21-febbraio-cosi/
Io non credo che questi casi non siano poi così isolati. Abusi più o meno marcati da parte delle forze dell'ordine sono abbastanza comuni, per fortuna pochi arrivano ad eccessi di questo tipo. Alcuni dei quali li conosciamo tramite i media (nel caso Aldrovandi se non era per la mamma non lo avremmo mai saputo) ed altri no.
altro aggiornamento, 10 vigili sospesi, 4 arrestati:
http://parma.repubblica.it/dettaglio/Caso-Bonsu-arrestati-4-vigili-Il-sindaco-ha-sospeso-tutti/1575171?edizione=EdRegionale
Dream_River
15-01-2009, 09:32
altro aggiornamento, 10 vigili sospesi, 4 arrestati:
http://parma.repubblica.it/dettaglio/Caso-Bonsu-arrestati-4-vigili-Il-sindaco-ha-sospeso-tutti/1575171?edizione=EdRegionale
Ciò mi sembra una dimostrazione evidente che dovrebbe esserci una selezione molto più seria per entrare nelle forze dell'ordine, per evitare che nelle forze dell'ordine ci entrino cani e porci
O almeno inasprire di molto le sanzioni per chi abusa del proprio ruolo
Magari non tutti vanno a leggersi l'articolo per cui riporto questa parte che dovrebbe far riflettere un po'.
L'arresto sarebbe avvenuto verso le ore 20. Come noto tutti i vigili indagati pur essendo pubblici ufficiali si sono sempre, in questi mesi, avvalsi della facoltà di non rispondere al magistrato. Ma le indagini giorno dopo giorno hanno fatto emergere particolari inquietanti: oltre all'arresto illegittimo al parco ex-Eridania ci sarebbe stato un crescendo di atrocità nella caserma comando della municipale. Dagli insulti "scimmia" alle false accuse e prove per farlo confessare, fino alla foto ricordo scattata con un vigile che esibiva il ragazzo come trofeo: immagine ritrovata sul computer del comando dai Ris dopo che era stato effettuata la cancellazione da uno dei vigili.
Ciò mi sembra una dimostrazione evidente che dovrebbe esserci una selezione molto più seria per entrare nelle forze dell'ordine, per evitare che nelle forze dell'ordine ci entrino cani e porci
O almeno inasprire di molto le sanzioni per chi abusa del proprio ruolo
Oppure non dare la possibilità a chi dovrebbe dirigire il traffico di trasformarsi nella Delta Force.
Chevelle
15-01-2009, 10:41
Se i giornali hanno riportato esattamente le notizie, siamo in presenza di un gravissimo episodio di razzismo degno del KKK.
Se i giornali hanno riportato esattamente le notizie, siamo in presenza di un gravissimo episodio di razzismo degno del KKK.
Alla faccia dei vergognosi che, anche in questo thread, hanno minimizzato.
LuVi
A qualcuno qui per decidere che Emmanuel era solo uno spacciatore negro contaballe mica era servito un processo...
non solo a qualcuno, molti direi ...
kaysersoze
16-01-2009, 13:39
Ma si ancora devono essere processati aspettiamo i tempi biblici della giustizia italiana, poi fra 4/5 anni quando saranno condannati apsettiamo altri anni per l'appello e poi per la cassazione, magari arriva la prescrizione e qualcuno verrà qui a scrivere che i vigili si sono dimostrati innocenti!!!
CHE PAESE* DI MERDA!!!!:ncomment: :ncomment:
* Il paese è come sono i suoi abitanti!!!
LightIntoDarkness
16-01-2009, 15:21
Ma si ancora devono essere processati aspettiamo i tempi biblici della giustizia italiana, poi fra 4/5 anni quando saranno condannati apsettiamo altri anni per l'appello e poi per la cassazione, magari arriva la prescrizione e qualcuno verrà qui a scrivere che i vigili si sono dimostrati innocenti!!!
<cut>..e i giornali a scrivere "assolti i vertici", come con lo scandalo della Diaz (7 anni dopo i fatti) :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.