View Full Version : Il notebook non parte più!
Salve ragazzi, un mio amico ha un problema col suo Asus A6000. Da un giorno a l'altro non si accende più. L'ho provato e questo è il risultato: il led dell'hard disk parte per qualche secondo, la ventola della CPU si sente girare ma sul monitor non compare nessuna scritta (nero totale) e non si sente nessun beep.
Ho smontato l'hard disk e provato sul mio: funziona perfettamente e così anche la ram. Secondo me è morto il processore (Turion 64 x2 TL50)....voi cosa dite?
Qualche suggerimento?
Grazie mille
E' più probabile che sia morta la scheda madre, difficilmente si rompe una cpu.
E' più probabile che sia morta la scheda madre, difficilmente si rompe una cpu.
Azz...quello è un grosso problema! E dove la trova una scheda madre identica???
Azz...quello è un grosso problema! E dove la trova una scheda madre identica???
Se sei fortunato puoi trovare su ebay un portatile dello stesso modello con monitor rotto e prenderla da li, cmq accertati prima che sia effettivamente la motherboard...è raro che si rompa una cpu, ma non è impossibile.
Se sei fortunato puoi trovare su ebay un portatile dello stesso modello con monitor rotto e prenderla da li, cmq accertati prima che sia effettivamente la motherboard...è raro che si rompa una cpu, ma non è impossibile.
Domani mi arriva una CPU identica per un test...vediamo! Incrocio le dita....grazie mille per i suggerimenti.
Aggiornerò a breve
Nemmeno colla Cpu nuova si avvia...allora è proprio la scheda madre, mannaggia. Su ebay non si trova nemmeno!
Dovrà per forza cambiarlo
Nemmeno colla Cpu nuova si avvia...allora è proprio la scheda madre, mannaggia. Su ebay non si trova nemmeno!
Dovrà per forza cambiarlo
Alla faccia :mbe: viene quasi 200€! Per caso c'è qualcuno che ha dei contatti per questo genere di componenti?
E poi...se non è la scheda madre?
Faccio un piccolo riassunto:
- l'hard disk l'ho provato sul mio e funziona
- ho sostituito la ram ma non parte
- ho sostituito il processore ma non parte
- ho scollegato la scheda wireless ma non parte
Alla faccia :mbe: viene quasi 200€! Per caso c'è qualcuno che ha dei contatti per questo genere di componenti?
E poi...se non è la scheda madre?
Faccio un piccolo riassunto:
- l'hard disk l'ho provato sul mio e funziona
- ho sostituito la ram ma non parte
- ho sostituito il processore ma non parte
- ho scollegato la scheda wireless ma non parte
Ti è rimasta l'alimentazione e l'inverter...anche se con l'inverter rotto il pc si sarebbe acceso ma il monitor no, per sicurezza puoi sempre fare la prova attaccandolo ad uno esterno; per l'alimentazione non saprei dirti come provare, se il problema c'è sia con la batteria che con l'alimentatore potrebbe essere il circuito che gestisce l'alimentazione, però bisogna vedere se è staccato dalla scheda madre o come sul mio vecchio notebook era un blocco unico.
Per il costo non ti devi spaventare è quello standard di una scheda madre per notebook...ed è anche il principale motivo per cui si cambia portatile se si rompe la motherboard fuori garanzia.
Ti è rimasta l'alimentazione e l'inverter...anche se con l'inverter rotto il pc si sarebbe acceso ma il monitor no, per sicurezza puoi sempre fare la prova attaccandolo ad uno esterno; per l'alimentazione non saprei dirti come provare, se il problema c'è sia con la batteria che con l'alimentatore potrebbe essere il circuito che gestisce l'alimentazione, però bisogna vedere se è staccato dalla scheda madre o come sul mio vecchio notebook era un blocco unico.
Per il costo non ti devi spaventare è quello standard di una scheda madre per notebook...ed è anche il principale motivo per cui si cambia portatile se si rompe la motherboard fuori garanzia.
Sia con la batteria che con l'alimentazione esterna è uguale. Le uniche cose che si accendono sono: il led dell'utilizzo dell'hard disk che si accende per pochi secondi; la ventola del processore ed il masterizzatore. Il monitor rimane sempre nero
Sia con la batteria che con l'alimentazione esterna è uguale. Le uniche cose che si accendono sono: il led dell'utilizzo dell'hard disk che si accende per pochi secondi; la ventola del processore ed il masterizzatore. Il monitor rimane sempre nero
Allora è sicuramente la scheda madre...forse è meglio se al tuo amico dici di iniziare a vedere per un nuovo notebook.
Allora è sicuramente la scheda madre...forse è meglio se al tuo amico dici di iniziare a vedere per un nuovo notebook.
Anche questo è un problema...vuole a tutti i costi questo portatile! Ho già visto che smontarlo sarà un'impresa e non voglio pensare alla sostituzione della scheda madre, in più devo vedermela con un "super-testardo"! :muro:
Grazie mille per i consigli
Anche questo è un problema...vuole a tutti i costi questo portatile! Ho già visto che smontarlo sarà un'impresa e non voglio pensare alla sostituzione della scheda madre, in più devo vedermela con un "super-testardo"! :muro:
Grazie mille per i consigli
:confused: Vabbe il valore affettivo, però 200 € per forse rimettere in piedi un portatile vecchio non li spenderei ne ora ne mai...sono decisamente troppi.
:confused: Vabbe il valore affettivo, però 200 € per forse rimettere in piedi un portatile vecchio non li spenderei ne ora ne mai...sono decisamente troppi.
Anch'io gli ho parlato di quel "forse", ma vuole cambiarlo solo se la spesa va oltre i 1000€! Allora sorge la domanda spontanea: 1000€? Allora perché non lo cambi? Perché voglio provare tutte le alternative...mah!
Comunque, quante possibilità ci sono che sia la scheda madre?
Anch'io gli ho parlato di quel "forse", ma vuole cambiarlo solo se la spesa va oltre i 1000€! Allora sorge la domanda spontanea: 1000€? Allora perché non lo cambi? Perché voglio provare tutte le alternative...mah!
Comunque, quante possibilità ci sono che sia la scheda madre?
90%, ma se è disposto a spendere fino a 1000 € allora tanto vale che lo manda in assistenza all'asus...almeno se è qualche altra cosa non spende inutilmente 200 €.
Cmq con meno di 1000 € si fa un notebook di ultima generazione decisamente migliore e più affidabile dell'attuale...bo?! è la prima volta che sento una cosa del genere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.