View Full Version : domanda rapida su SLI e Xfire.
Lollauser
29-09-2008, 11:53
Sono in prossimità di un upgrade"imprevisto", in cui passerò ad una piattaforma con 4core Q9xx + 4gb ram, ma non posso spendere soldi adesso nella gpu, per cui mi terrei la mia xfx 8800gts 320mb.
Il mio dubbio è su quale mobo prendere, perchè l'idea era di farne una che supportasse SLI, per affiancare fra qualche mese un'altra 8800gts analoga alla mia, con spesa irrisoria. Ma a livello di miglioramento prestazionale varrebbe la pena?
Solo che ultimamente non seguo molto il mercato, e guardando un po in giro mi sembra che lo sli non abbia preso tanto piede, se non per configurazioni high-end.
Inoltre vedo che il rapporto prezzo/prestazioni è attualmente in favore di ATI, e non so se la situazione permarrà in futuro.
quindi:
1) faccio mobo non sli, mi tengo la 8800gts e fra qualche mese la cambio con la vga migliore che mi potrò permettere
2) faccio mobo sli e tra un po raddoppio la 8800 come detto più su.
3) faccio mobo crossfire e tra un po cambio la 8800 con una ati, e poi più avanti le raddoppio
:confused:
ripeto il dubbio è che sli e xfire, perlomeno con schede di fascia media, non valga la pena, com'è la situazione?
il pc è usato 80% gaming + 20% grafica 3D e rendering (con il software che uso non ho bisogno di vga professionali)
lamabbio
29-09-2008, 13:29
beh, innanzitutto io resterei nvidia, perché ne sono fan e sono rimasto sempre contento :) inoltre credo che recupererà del terreno.
Per quanto riguarda lo sli/crossfire, beh, secondo me in generale non conviene perché a parità di prezzo (due schede medio-alte vs una scheda high-end) le prestazioni sono analoghe (problemi driver sli/crossfire permettendo), ma il sistema a multi-gpu consuma molto di più. Da buon smanettone so che l'idea di montare più schede in parallelo è una figata, ma col senno di poi i consumi elevati ed i possibili problemi driver mi inducono a bocciare totalmente l'idea.
Io mi comprerei invece una buona scheda madre con supporto Hybrid Sli (http://www.nvidia.it/page/hybrid_sli_desktop.html): quando l'8800gts non ti soddisfa più, la vendi e ti compri una scheda superiore (anche una GeForce 9800 gtx/gtx+/gx2). E con l'Hybrid Sli risparmi molto nei consumi.
Saluti!
Lollauser
29-09-2008, 17:08
Ah di questo hybrid sli avevo letto qualcosa mesi fa ma l'avevo completamente dimenticato, sembrerebbe una tecnologia interessante...ma mi pare che il supporto si restringa a un po pochi modelli, vedremo ;)
Io cmq non sono un tifoso di questo o quel marchio, ho avuto 2 ati e 2 nvidia e più o meno mi sono sempre trovato bene, di solito compro quello che ha il miglior rapporto prezzo/qualità per le mie tasche in quel dato momento.
Sullo sli/crossfire sono propenso a rinunciare, anche dopo i consigli ricevuti, così risparmio qualcosa sulla mobo e non ho il problema della scelta del marchio a priori, e poi mi vorrei tenere il mio Corsair 550w che non ha manco 1 anno :fagiano:
Grazie cmq delle hint. :)
p.s.: interessante questo scambio di vedute dagli opposti estremi delle Marche, io sono di Gabicce ;)
lamabbio
29-09-2008, 17:26
Sul fatto che l'hybrid sia possibile solo con pochissimi modelli hai ragione... ed inoltre, se non ricordo male, è supportato solo da vista. Ma secondo me è una ottima trovata salva consumi :D
ps. Le marche dominano!! ^^ (peccato che ci sto poco :( sto sempre all'uni a pv :()
mobo p43, visto che non te ne frega dell xfire/sli, più ati 4870.. (da un giga se riesci)
Sono in prossimità di un upgrade"imprevisto", in cui passerò ad una piattaforma con 4core Q9xx + 4gb ram, ma non posso spendere soldi adesso nella gpu, per cui mi terrei la mia xfx 8800gts 320mb.
Il mio dubbio è su quale mobo prendere, perchè l'idea era di farne una che supportasse SLI, per affiancare fra qualche mese un'altra 8800gts analoga alla mia, con spesa irrisoria. Ma a livello di miglioramento prestazionale varrebbe la pena?
Solo che ultimamente non seguo molto il mercato, e guardando un po in giro mi sembra che lo sli non abbia preso tanto piede, se non per configurazioni high-end.
Inoltre vedo che il rapporto prezzo/prestazioni è attualmente in favore di ATI, e non so se la situazione permarrà in futuro.
quindi:
1) faccio mobo non sli, mi tengo la 8800gts e fra qualche mese la cambio con la vga migliore che mi potrò permettere
2) faccio mobo sli e tra un po raddoppio la 8800 come detto più su.
3) faccio mobo crossfire e tra un po cambio la 8800 con una ati, e poi più avanti le raddoppio
:confused:
ripeto il dubbio è che sli e xfire, perlomeno con schede di fascia media, non valga la pena, com'è la situazione?
il pc è usato 80% gaming + 20% grafica 3D e rendering (con il software che uso non ho bisogno di vga professionali)
Mettere in SLI due 8800 GTS da 320 MB ora come ora è come darsi una zappata sui piedi, non tanto per l'incremento prestazionale a livello di calcolo (a patto che non ci siano problemi di driver), ma rimarresti sempre con 320 MB di VRAM effettivi, il che potrebbe limitarti già a risoluzioni di 1680x1050.
La tecnologia SLI/Crossfire potrebbe migliorare nel futuro. Eventualmente potresti prenderti una motherboard che supporta i sistemi multischeda video: parti con una scheda (non la 8800 GTS da 320, ma qualcosa di un pò più recente) ed eventualmente ne aggiungi un'altra dopo.
Se rinunci totalmente a questi sistemi, ti consiglierei di buttarti su una scheda singola di fascia alta (dipende anche a che risoluzione arriva il tuo monitor)
Almeno questo è il mio parere....;)
beh, innanzitutto io resterei nvidia, perché ne sono fan e sono rimasto sempre contento :) inoltre credo che recupererà del terreno.
A parer mio, non mi sembra razionale consigliare un prodotto in base alle proprie simpatie.....(e nemmeno giustificate)!
Lollauser
29-09-2008, 23:48
Mettere in SLI due 8800 GTS da 320 MB ora come ora è come darsi una zappata sui piedi, non tanto per l'incremento prestazionale a livello di calcolo (a patto che non ci siano problemi di driver), ma rimarresti sempre con 320 MB di VRAM effettivi, il che potrebbe limitarti già a risoluzioni di 1680x1050.
La tecnologia SLI/Crossfire potrebbe migliorare nel futuro. Eventualmente potresti prenderti una motherboard che supporta i sistemi multischeda video: parti con una scheda (non la 8800 GTS da 320, ma qualcosa di un pò più recente) ed eventualmente ne aggiungi un'altra dopo.
Se rinunci totalmente a questi sistemi, ti consiglierei di buttarti su una scheda singola di fascia alta (dipende anche a che risoluzione arriva il tuo monitor)
Almeno questo è il mio parere....;)
Grazie anche a te :)
Mi sto orientando su una mobo mono-vga, per adesso 8800gts e poi vediamo nell'anno nuovo cosa esce (e quanti soldi ho...).
Per quanto riguarda la risoluzione, finchè non tira le cuoia mi tengo ben stretto il mio 19"crt, e gioco massimo a 1280*960 che mi va più che bene...io sono vecchia scuola e oggi come oggi sento parlare di risoluzioni assurde :sofico:
Grazie anche a te :)
Mi sto orientando su una mobo mono-vga, per adesso 8800gts e poi vediamo nell'anno nuovo cosa esce (e quanti soldi ho...).
Per quanto riguarda la risoluzione, finchè non tira le cuoia mi tengo ben stretto il mio 19"crt, e gioco massimo a 1280*960 che mi va più che bene...io sono vecchia scuola e oggi come oggi sento parlare di risoluzioni assurde :sofico:
Se ti riferisci alle risoluzioni HD full...bhè, ci vogliono schede interplanetarie...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.