View Full Version : Cosa acquistare...consigli e considerazioni
Doink1969
29-09-2008, 08:17
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum :cool:
Vorrei acquistare una reflex digitale Nikon. Dopo giorni di ricerche e confronti sui vari siti che avete proposto qui sul forum, sarei propenso per SANMARINOPHOTO.it
Ecco le opzioni che ho considerato: vorrei avere un vostro consiglio in merito!
NIKON D60
- C'è una buona offerta con 2 obiettivi 18/55 + 55/200 VR + SD 1Gb + SDHC 4Gb, manuale ITA + garanzia 3 anni = 660€
- Ho valutato anche di acquistare il solo corpo macchina + SD 1Gb a 448€ e poi un obiettivo TAMRON (18/200 VR) a 310€ --> Tot.= 758€
Potrei valutare anche un SIGMA (18/200 VR) a 420€ però sono altri 110€ in più rispetto al TAMRON..:eek:
Domanda: vale la pena spendere circa 100€ in più per avere un unico obiettivo TAMRON (18/200 VR) oppure 210€ in più per un SIGMA, anziché i 2 obiettivi 18/55 + 55/200 nikkor dell'offerta sopra?
NIKON D80
- C'è un'offerta con obiettivo 18/135 (non stabilizzato), sempre garanzia 3 anni e manuale ITA a 820€
- Oppure ho pensato di prendere il solo corpo macchina + SD 1Gb + SDHC 4Gb a 590€ a cui aggiungere i/il solito/i obiettivo/i TAMRON da 310€ o SIGMA da 420€. Finirei con un costo minimo (obiettivo TAMRON) di 900€ oppure (SIGMA) di 1.010€
Domanda: vale la pena spendere 900 o 1010€ per una D80, oppure rimanere sulla D60??? Oppure ancora, non è così importante avere l'obiettivo stabilizzato e allora andare sul 18/135 e spendere 820€???
NIKON D90- Con 18/105 VR + SD 4Gb, mauale ITA e garanz.3 anni a 1.030€
Domanda: che ne pensate in confronto alle varie opzioni della D80? Ne vale la pena?
Grazie per i vostri preziosi consigli!
Ciaoooo
doink
tommy781
29-09-2008, 08:30
penso che devi un attimo schiarirti le idee. confronti macchine ed obiettivi molto diversi che partono da quello che può essere un utente che arriva dalle compatte e vuole fare i primi passi nel mondo delle reflex spendendo meno possibile per vedere se gli piace e arivi alla punta di diamante nikon tra le prosumer...
dicci che conoscenze fotografiche hai innanzi tutto, io non sono a favore di chi consiglia di spendere comunque tanto e prendersi una buona attrezzatura subito a chi non ha già basi solide, sarebbe come far salire un neopatentato su una ferrari.....
se le tue esigenze sono quelle da compatta e quindi foto in famiglia,gite,poca voglia di cambiare le ottiche ma avere comunque una buona qualità finale allora io ti direi d60 con 18-200vr, vivi felice, spendi poco e fai un pò di tutto. se invece inizi ad optare per una d80 o 90 allora reputo stupido metterci su solo una lente, meglio prenderne almeno due che coprano un pò tutte le lunghezze focali d'uso comune ma in modo migliore.
hornet75
29-09-2008, 12:35
La prima cosa che farei è lasciar perdere i tutto fare 18-200 di Tamron e Sigma, sono abbastanza scarsi. La coppia 18-55VR + 55-200VR vanno decisamente molto meglio. Esci dalla mentalità dell'ottica tuttofare, se vuoi approdare alle reflex fallo con la consapevolezza che le reflex vanno usate con ottiche diverse in momenti diversi che la miglior qualità spesso e volentieri te la da un'ottica fissa piuttosto che uno zoom.
Io ad un neofita consiglio spesso la sempre buona Nikon D40, spendi poco ed hai un'ottima resa e avrai modo in seguito di capire meglio quali sono le ottiche che più si adattano al tuo stile.
Al contrario dei modelli da te citati meglio partire con un corpo meno sofisticato ma con un obiettivo discreto che il contrario, ricorda che la foto la fa l'obiettivo, la macchina registra soltanto il risultato.
Io partirei con Nikon D40 + AF-S 18-55 VR (versione stabilizzata) a 418 euro se vuoi ti passo link.
Doink1969
29-09-2008, 14:11
La prima cosa che farei è lasciar perdere i tutto fare 18-200 di Tamron e Sigma, sono abbastanza scarsi. La coppia 18-55VR + 55-200VR vanno decisamente molto meglio. Esci dalla mentalità dell'ottica tuttofare, se vuoi approdare alle reflex fallo con la consapevolezza che le reflex vanno usate con ottiche diverse in momenti diversi che la miglior qualità spesso e volentieri te la da un'ottica fissa piuttosto che uno zoom.
Io ad un neofita consiglio spesso la sempre buona Nikon D40, spendi poco ed hai un'ottima resa e avrai modo in seguito di capire meglio quali sono le ottiche che più si adattano al tuo stile.
Al contrario dei modelli da te citati meglio partire con un corpo meno sofisticato ma con un obiettivo discreto che il contrario, ricorda che la foto la fa l'obiettivo, la macchina registra soltanto il risultato.
Io partirei con Nikon D40 + AF-S 18-55 VR (versione stabilizzata) a 418 euro se vuoi ti passo link.
Grazie per la tua risposta.
Vorrei almeno partire da una D60 e, visto quello che mi hai detto, opterei x la coppia 18-55VR + 55-200VR.
Grazie ancora, ciao!
Doink
Doink1969
29-09-2008, 15:00
penso che devi un attimo schiarirti le idee. confronti macchine ed obiettivi molto diversi che partono da quello che può essere un utente che arriva dalle compatte e vuole fare i primi passi nel mondo delle reflex spendendo meno possibile per vedere se gli piace e arivi alla punta di diamante nikon tra le prosumer...
dicci che conoscenze fotografiche hai innanzi tutto, io non sono a favore di chi consiglia di spendere comunque tanto e prendersi una buona attrezzatura subito a chi non ha già basi solide, sarebbe come far salire un neopatentato su una ferrari.....
se le tue esigenze sono quelle da compatta e quindi foto in famiglia,gite,poca voglia di cambiare le ottiche ma avere comunque una buona qualità finale allora io ti direi d60 con 18-200vr, vivi felice, spendi poco e fai un pò di tutto. se invece inizi ad optare per una d80 o 90 allora reputo stupido metterci su solo una lente, meglio prenderne almeno due che coprano un pò tutte le lunghezze focali d'uso comune ma in modo migliore.
Ciao,
il fatto che abbia valutato macchine dalla D60 al top D90, è che non vorrei acquistare qualcosa di talmente "arretrato" (per funzioni e caratteristiche), da poi pentirmi dopo qualche mese. Però, alla fine, credo che le differenze tra una D60 e una D80 non siano così abissali...quindi credo di optare per la D60 alla fine.
Le mie conoscenze fotografiche non sono da professionista, ma nemmeno da neofita: personalmente ho una compatta della CANON ma, per lavoro, mi capita spesso di usare una CANON 300D e una 40D. Non sono un granchè soddisfatto di quest'ultima...è già stata mandata in riparazione 2 volte nell'arco di poschi mesi (non metteva a fuoco correttamente).
In merito alle mie esigenze personali, ti posso dire che prediligo fare "ritratti" (volti di persona in primo piano), oppure delle macro ad insetti, fiori e quant'altro. Inoltre, avendo un bimbo piccolo, dovrò usarla molto per fotografarlo sia in ambienti interni che esterni nei vari momenti di gioco.
Insomma, la posso usare per diverse esigenze quindi, come mi ha consigliato Hornet75, magari risparmio un po' sul corpo macchina, e poi vado di obiettivi.
Che ne pensi?
Ciao
Doink
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.