View Full Version : Ho bisogno di un help veloce: backup intero sistema Vista
Ragazzi ho bisogno di aiuto riguardo il backup del sistema.
Il mio hard disk è diviso in due partizioni, C per il sistema e D per i dati.
Mesi fa ho fatto subito dopo l'installazione pulita del SO un backup tramite il backup di Vista e adesso mi trovo costretto ad usarlo.
Come devo fare?
Se vado su ripristino del computer non me lo fa fare perchè dice che lo devo fare quando avvio il computer.
E poi ho un'altra domanda: siccome su "ripristino del computer" dice che il ripristino cancellerà tutti i dati dal pc, non è che andrà a cancellare pure quelli della partizione D? :help:
Grazie.
Jammed_Death
28-09-2008, 11:40
ci sono 2 modi: o avvii il pc con il dvd di vista e scegli di ripristinare utilizzando le opzioni ripristino pc completo o ripristino da backup (non ricordo bene i nomi perchè l'ho fatto mesi fa). Oppure installi vista e poi ci metti sopra il backup ma così non mi piace...per quanto riguarda le partizioni dovrebbe ripristinare il backup dove gli dici tu senza cancellare il resto
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-09-2008, 11:42
Ragazzi ho bisogno di aiuto riguardo il backup del sistema.
Il mio hard disk è diviso in due partizioni, C per il sistema e D per i dati.
Mesi fa ho fatto subito dopo l'installazione pulita del SO un backup tramite il backup di Vista e adesso mi trovo costretto ad usarlo.
Come devo fare?
Avvia il Pc facendo il boot con il DVD di installazione di Vista, scegli l'opzione "repair your computer", quindi scegli "windows complete pc restore".
E poi ho un'altra domanda: siccome su "ripristino del computer" dice che il ripristino cancellerà tutti i dati dal pc, non è che andrà a cancellare pure quelli della partizione D? :help:
A questo non posso rispondere con certezza, ti suggerisco in ogni caso di fare un bel backup della partizione D: non fidandomi molto del backup di Windows Vista.
ps. perché non usi per la stessa operazione uno dei freeware che lo fanno bene, dandoti opportunità di capire bene che cosa succede e sta facendo il programma, oltre a fornirti qualche opzione e scelta in più?
EDIT: Qui trovi un tutorial in italiano con immagini abbastanza esplicative per la versione in italiano di Vista:
http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=298
Saluti.
ci sono 2 modi: o avvii il pc con il dvd di vista e scegli di ripristinare utilizzando le opzioni ripristino pc completo o ripristino da backup (non ricordo bene i nomi perchè l'ho fatto mesi fa).
Avvia il Pc facendo il boot con il DVD di installazione di Vista, scegli l'opzione "repair your computer", quindi scegli "windows complete pc restore".
OK qui ci sono arrivato.
Grazie ;)
Comunque io il backup che ho fatto lo tengo su un harddisk esterno e come dimensioni è grosso 15 giga (il SO e qualche programma installato all'inizio).
Quindi dovrebbe sovrascrivere la partizione con il sistema.
Che paura..... non ho possibilità di fare il backup della D :(
Jammed_Death
28-09-2008, 11:57
uhm...io non ho partizioni quindi non ti so dire l'effettivo risultato del ripristino...ma mi pare che quando fai il backup ti chiede dove lo vuoi fare, gli dai la partizione e lo piazzi lì...però se non vuoi rischiare megli oaspettare qualcuno che magari l'ha fatto da poco :D
Si aspetto notizie più certe da qualcuno che l'ha fatto nella mia stessa condizione, perchè non voglio rischiare.
Vi ringrazio. :)
Chessmate
28-09-2008, 12:53
Quando hai fatto il backup lui proponeva di default la sola partizione C, vero? in questo caso significa che la D non è di sistema, diversamente, la partizione D sarà riportata come nel backup.
Se D non è di sistema, puoi facilmente ripristinare la sola partizione di sistema C senza toccare i dati su D. L'importante, per evitare casini, è che le partizioni attuali siano identiche a quando hai fatto il backup.
Allora
Avvii da dvd
scegli le impostazioni di lingua
ripristina il computer
scegli il SO da ripristinare
ripristino windows complete PC
IMPORTANTE: spunta l'opzione "ripristina solo i dischi di sistema" e controlla che venga ripristinata solo la C.
IMHO Sempre meglio disporre anche di una copia manuale dei dati, da farsi su un HD esterno.
C'è anche l'opzione "formatta i dischi prima del ripristino", ma non è necessaria, anzi, io la eviterei, dovendo conservare intatta la partizione dati, per evitare casini.
Ci sono riuscito. In meno di 10 minuti ha fatto il backup, ma non ho risolto il problema di fondo :(
Ancora grazie comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.