PDA

View Full Version : scuola o arruolamento?

armidina89
27-09-2008, 10:09
salve ragazzi,io ho 18 anni e ho finito quest'anno il liceo scentifico,sto frequentando ora l'universita di economia e commercio,mi piacerebbe diventare manager...pero l'universita ha un costo elevato,per 5 anni io quindi non guadagnerei nulla e dopo questi 5 anni dovrei anche cercare un lavoro,che al giorno d'oggi non è di certo facile da trovare.Quindi avevo pensato di provare ad entrare tramite concorso come allievo/marisciallo o nella finanza,o nella polizia o nei carabinieri,per poi continuare gli studi,laurearmi e alla fine della laurea iniziare a lavorare in uno di questi corpi...ora io vorrei un consiglio,perche in primis io mi arruolerei non perche spinto da un qualcosa di interiore,piu che altro per il lavoro assicurato che avrei dopo gli studi,anche se comunque il lavoro che andrei a fare mi piacerebbe,ma non so quanto possa essere dura la vita una volta arruolato,perche comunque nei primi anni starei lontano da casa...ionoltre vorrei sapere se è molto difficile entrare in uno di questi corpi in modo permanente da civile...alla fine è meglio un arruolamento non proprio desiderato,ma cercato per i motivi di cui ho parlato prima,o provare a laurearmi?

SkunkWorks 68
27-09-2008, 10:19
Se vuoi provare e se ti senti determinato,prova.Facile non sarà,credo.Un'altra cosa...devi essere portato alla disciplina della vita militare(o è sì o è no,non ci sono vie di uscita,secondo me).
Questo è quello che penso.Aspetta qualche altro parere,se vuoi.
Ciao

_Magellano_
27-09-2008, 10:27
Il fatto che non lo fai per vocazione ma solo per convenienza non è un problema piu di tanto in quanto nel caso concludessi la scuola militare potresti chiedere liberamente di essere messo in un ufficio(cosa che da quello che so nessuno vuole fare quindi non avresti difficoltà),devi anche tenere conto come ti ha detto armidina che la disciplina militare non è certo cosa che tutti posso seguire.
Se per te non è un problema avere orari rigidi,allenamenti fisici e stare sottopressione ti consiglierei di provare qualche concorso visti anche i tuoi problemi economici.

fuocoz
27-09-2008, 11:11
Mah, non credo proprio che tutti coloro che prendono la via militare lo facciano per vocazione, spesso è la prospettiva della disoccupazione a essere determinante

entanglement
27-09-2008, 11:16
cioè: ti senti tagliato per fare il manager, ma non disdegni arruolarti ?

mmm qualcosa non mi torna

armidina89
27-09-2008, 11:16
Il fatto che non lo fai per vocazione ma solo per convenienza non è un problema piu di tanto in quanto nel caso concludessi la scuola militare potresti chiedere liberamente di essere messo in un ufficio(cosa che da quello che so nessuno vuole fare quindi non avresti difficoltà),devi anche tenere conto come ti ha detto armidina che la disciplina militare non è certo cosa che tutti posso seguire.
Se per te non è un problema avere orari rigidi,allenamenti fisici e stare sottopressione ti consiglierei di provare qualche concorso visti anche i tuoi problemi economici.

diciamo che la vita militare la dovrei provare,perche comunque sn un po pigro e fare cose pesanti non mi piace,per quanto riguarda gli allenamente fisici,quelli li posso seguire infatti mi piace mantenermi in forma,vado in palestra,vado a correre,gioco a calcio,quindi dal punto di vista fisico dovrei reggere...non è che ho problemi economici che mi impediscono di andare all'universita,se voglio frequentarla i miei mi danno la possibilita di farlo,solo che se mi arruolassi guadagnerei dei soldi miei,e li potrei usare per cio che voglio,tipo comprare i vestiti che voglio quando voglio,mettere i soldi da parte per un'auto nuova,andare in vacanza all'estere quando mi danno le ferie,e tanti altri diverimenti che potrei avere...pero so anche che entrarci da civile è + complicato,invece se facessi l'vfp1 nell'esercito avrei molte piu possibilita...diciamo che in questi giorni ci sto pensando bene,per questo ho chiesto aiuto qui,magari chi cè gia puo spiegarmi un po meglio come funziona,come si fa per salire di grado nei vari corpi,e se da militare ci sono delle agevolazione per entrare nella finanza,nei carabinieri o nella polizia?

columbia83
27-09-2008, 11:23
Ognuna delle ipotesi ha dei sacrifici, sta a te decidere il peso da dare a tali sacrifici.