PDA

View Full Version : Overclock Asus 280gtx....rischio???

AlbyAMD:-)
26-09-2008, 14:40
ciao a tutti,volevo avere un chiarimento..
inizio col dire che mi ritengo un possessore di una AUSU 280gtx fortunata,infatti riesco a raggiuggere un bel margine di clock con temperature davvero contenute!!!

solitamente per il gioco in generale non è mia abitudine occarla perchè va davvero forte anche a default,l'unico è crysis che come tutti sapete per essere giocato in maniera ottimale tutto al massimo richiede almeno 2 vga..sia 1 che warhead

a def la mia vga ha i seguenti valori:
clock 602
shader 1296
ram 1107

per giocare a crysis uppo in questo modo:
Clock 727
shader 1484
ram 1309

purtroppo installando i nuovi driver 178.13 ho visto che riesco a salire ancora un pò e la cosa mi fa un pò paura..
SECONDO VOI RISCHI DI DANNEGGIARLA????

le temp sono davvero basse,
con la ventola all 80% con vga def non passo i 65..
con ventola a 100 con vga occata CRYSIS non passo i 70

grazie a tutti

ps:in daily use è sempre a def modalità risparmio energetico,la occo solo x giocare al maledetto!!!:sofico:

26-09-2008, 16:06
allora qualcuno che mi mette il cuore in pace???
dai che stasera si OCCA!!!!:sofico:

Capellone
27-09-2008, 00:15
intanto è strano che tu non ti sia posto questa domanda prima di iniziare qualunque overclock.
comunque la scheda non ti permetterà di fare danni perchè quando vedrai artefatti e crash non potrai insistere con l'overclock e dovrai retrocedere le frequenze giocabili

27-09-2008, 02:13
intanto è strano che tu non ti sia posto questa domanda prima di iniziare qualunque overclock.
comunque la scheda non ti permetterà di fare danni perchè quando vedrai artefatti e crash non potrai insistere con l'overclock e dovrai retrocedere le frequenze giocabili

e ma sai com'è,
all'inizio c'è la foga di fare fare e fare senza pensare alle conseguenze,
però il dopo dove metti giudizio arriva sempre:)

cmq grazie per la risposta

ascolta,una dritta sugli artefatti,
ce ne sono di vario genere correggi mi se erro
i quadratini riguardano troppo clock memoria
invece le macchie colorate qua e la lo shader...
giusto?

Capellone
27-09-2008, 11:00
non posso confermare perchè non ho la tua scheda, e comunque gli artefatti non si possono standardizzare.
ad esempio sulla mia i sintomi sono un po' diversi
se overclocki una cosa per volta sai con certezza dove hai esagerato

27-09-2008, 12:59
non posso confermare perchè non ho la tua scheda, e comunque gli artefatti non si possono standardizzare.
ad esempio sulla mia i sintomi sono un po' diversi
se overclocki una cosa per volta sai con certezza dove hai esagerato

no ma ora sono ok a livello di oc,penso di aver trovato i massimi valori che la mia scheda supporta con i nuovi 178.13 senza fare artefatti quindi sono apposto:sofico:
la mia paura era appunto quella di rovinarla,mi sembra troppo perfetta...:asd:

edit:cmq io tempo fa avevo letto in una discussione qui su hardware upgrade a cosa corrispondevano i diversi tipi di artefatti..
da m4r1 l'avevo letto ..si si proprio da lui

X1l10on88
29-09-2008, 19:33
Premettendo che non sono troppo informato, ma ho notato che con le vga nuove in generale (per le nvidia dalla serie 8800, io ho provato su una 8800GTS ed una 8800 Ultra) quando si overclokka troppo direttamente si freeza tutto, e non c'è un punto nel quale spuntano i vecchi ed odiati artefatti, o la scheda và perfettamente oppure arriva la schermata blu / freeze.

29-09-2008, 20:12
Premettendo che non sono troppo informato, ma ho notato che con le vga nuove in generale (per le nvidia dalla serie 8800, io ho provato su una 8800GTS ed una 8800 Ultra) quando si overclokka troppo direttamente si freeza tutto, e non c'è un punto nel quale spuntano i vecchi ed odiati artefatti, o la scheda và perfettamente oppure arriva la schermata blu / freeze.

la mia di artefatti ne fa eccome quando esagero!!
in definitiva,se esageri col core clock il pc scherma blu.se esagero con lo shader fa artefatti,idem per la ram...
la ram però se viene pompata ancora piu del dovuto,quindi superando il checkpoint artefatti crasha anche lei!

X1l10on88
29-09-2008, 20:37
la mia di artefatti ne fa eccome quando esagero!!
in definitiva,se esageri col core clock il pc scherma blu.se esagero con lo shader fa artefatti,idem per la ram...
la ram però se viene pompata ancora piu del dovuto,quindi superando il checkpoint artefatti crasha anche lei!

In effetti io ho sempre overclokkato GPU e Shader clock in sincro, forse è questo il motivo!