PDA

View Full Version : [VB6] info su serie di oggetti in un form

kuma
26-09-2008, 15:02
Ciao

ho un quesito molto semplice (per chi lo sa ma penso in tanti)

io ho una casella di testo di nome pippo1 e una casella di nome pippo2

voglio fare una operazione ad esempio
se a=b allora pippo1 = 100
e anche
se a=b allora pippo2 = 100

ma dato che devo farlo per N oggetti volevo fare un funziona ma come faccio a fare:

se a=b allora pippo(N) =100 funziona così? dove n varia in base ad altre operazioni

cioè quale è la stringa o il modo di identificare un oggetto passandogli solo il numero come l'es. precedente pippo(n)

Grazie

yorkeiser
26-09-2008, 15:48
In questo caso ti conviene creare un array di TextBox, in modo da poter governare con un indice incrementale le operazioni che vuoi eseguire su più caselle.

kuma
26-09-2008, 17:48
grazie

infatti è quello che vorrei (in molti me lo hanno consigliato) ma dove trovo un esempio?
ne hai uno?
se metto a tutti lo stesso nome è vero che poi me lo crea lui?

ri-grazie

yorkeiser
26-09-2008, 18:13
Ti basta creare una textbox standard e modificargli il parametro Index (lo trovi nelle proprietà della textbox), che di default è vuoto, mettendogli un valore numerico. Quel valore sarà l'indice della singola textbox nell'array.
Ovvero, crei la prima textbox e gli setti Index pari a 0.
Poi copi e incolli questa textbox, e vb automaticamente assegnerà 1 all'indice della textbox appena incollata... e così via.
Alla fine di tutto, potrai accedere alle singole textbox semplicemente usando il nome dell'array di textbox e l'indice, ad esempio Text(0) sarà il primo elemento dell'array

kuma
27-09-2008, 11:17
grazie

senti ma in access 2007 il campo index non c'è è possibile?