View Full Version : Problema lettura DvD su PS2
FiltroMan
26-09-2008, 13:33
Salve! Ho da pochi giorni ricevuto una PS2 non slim a patto che se fossi riuscito a farla funzionare avrei potuto tenerla. Ho immediatamente collegato la PS2 e con un gioco PSX originale (Die Hard Trilogy Platinum, per la cronaca) funziona egregiamente, mentre con uno masterizzato no; quindi deduco che manca la modifica, nessun problema. Ho provato a visualizzare un DvD originale del film "Quei bravi ragazzi" (sempre dovere di cronaca), ma invece di avere la schermata rossa che mi dicesse: "Inserire un gioco PlayStation o PlayStation 2", solamente entrando nel browser mi dice che si tratta di un'errore di lettura del disco. Presumo che si tratti di un problema alla lente, visto che con i CD opera egregiamente e che con i DvD non c'è verso. La PS2 in questione è una SCPH-30004. In che potrebbe consistere il problema? L'ho smontata ma soltanto sommariamente, aprendo in due il case, senza scollegare la piastra da nessuno dei lati. Grazie per la considerazione!
laplace82
26-09-2008, 15:37
E' una v3, la prima versione di ps2.
Lente andata, puoi resituirla. :D
FiltroMan
26-09-2008, 19:46
E' una v3, la prima versione di ps2.
Lente andata, puoi resituirla. :D
Capisco... E il costo di una lente più o meno quant'è? Se fosse un prezzo proibitivo (più di 40-50€, le finanze sono quelle che sono...) ho sentito che si può collegare un HDD alla consolle; ma non conosco bene le procedure e l'eventuale materiale occorrente per rendere funzionante la modifica, e se quest'ultima necessita di una lente perfettamente funzionante... Chiedo scusa per la mia profonda ignoranza, ma si tratta della mia prima esperienza con una consolle di terza generazione; in passato ho avuto un Commodore 64 e una PSX che ho sempre trattato senza troppi problemi...
laplace82
26-09-2008, 21:43
Le lenti x le versioni di ps2 "ciccione" non le fanno +, quelle che trovi oltre a costare parecchio (sui 50€) sono rigenerate e/o funzionano male.
X mettere un HD devi fare la mod, comprare il network adapter (che negli ultimi tempi hanno prezzi assurdi!) e ovviamente un HD, bella spesa.
Evita il discorso HD USB perchè è lentissimo (USB 1.1) e ha compatibilità praticamente nulla coi giochi.
FiltroMan
28-09-2008, 16:34
L'HDD ce l'ho già... Si tratta pur sempre di 40 GB, ma alla fin fine sempre meglio di niente. Il network adapter di cui parli, andrebbe a sostituire l'Expansion Bay sul retro della consolle, giusto? E per "prezzo assurdo" che intendi? Che costerebbe più della lente? In ogni caso, ho letto che sarebbe possibile effettuare una regolazione della lente (trimmer, se non erro), credi che potrei avere qualche speranza di risolvere il problema?
P.S.
Per via del numero di viti, cioè sei sulla base e solo altre due sulla parte più larga, credo si tratti di una V4...
Yngwie74
28-09-2008, 16:43
L'E per "prezzo assurdo" che intendi?
Che tra comprare modifica e network adapter fai prima a comprarti una ps2 nuova. :)
FiltroMan
28-09-2008, 17:19
Non per cosa, ma non si potrebbe quantificare la spesa? Contando che se decidessi di utilizzare l'HDD (che già posseggo) con il Network Adapter quando arriverei a spendere? Il NA si può trovare su E-Bay, usato o magari anche di concorrenza e non necessariamente originale Sony? Ora come ora ho provato a pulire la lente con un cotton fioc con una soluzione al 50% di acqua e 50% di alcool denaturato. Ho notato una maggiore velocità di lettura dei CD, ma il problema dei DvD permane; così ho provato a modificare leggermente la regolazione della rotella sotto il carrello porta CD, la velocità di lettura dei CD è aumentata ulteriormente, ma non riesco nemmeno a far partire un DvD video...
Non per cosa, ma non si potrebbe quantificare la spesa? Contando che se decidessi di utilizzare l'HDD (che già posseggo) con il Network Adapter quando arriverei a spendere? Il NA si può trovare su E-Bay, usato o magari anche di concorrenza e non necessariamente originale Sony? Ora come ora ho provato a pulire la lente con un cotton fioc con una soluzione al 50% di acqua e 50% di alcool denaturato. Ho notato una maggiore velocità di lettura dei CD, ma il problema dei DvD permane; così ho provato a modificare leggermente la regolazione della rotella sotto il carrello porta CD, la velocità di lettura dei CD è aumentata ulteriormente, ma non riesco nemmeno a far partire un DvD video...
I DVD che non vanno e i CD sì? Stesso problema che avevo io sulla 50004, mi sa che puoi fare poco :O
laplace82
28-09-2008, 19:04
60€ x la mod, 30-40€ x il network adapter.
La lente è andata, rassegnati.
FiltroMan
29-09-2008, 19:09
60€ x la mod, 30-40€ x il network adapter.
La lente è andata, rassegnati.
Se provassi a fare un cavo con un maschio IDE per l'HDD e un maschio di quella porta che c'è nell'Expansion Bay della consolle potrebbe funzionare?
laplace82
30-09-2008, 09:11
No.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.