PDA

View Full Version : Quante volte formattare?

David_jcd
26-09-2008, 11:47
Ciao!
Col vecchio pc (win xp), ricordo che all'ennesimo format ricevetti un messaggio che mi diceva che il product key non era più valido perchè stato usato troppe volte. Ho quindi dovuto chiamare e parlare con un operatore per attivare windows xp.
Sapete dirmi se anche in vista c'è un limite al numero delle volte in cui si può usare il codice per attivare win?

Ho letto in giro voci discordanti, alcuni dicono che il numero è illimitato finchè non si modifica l'hardware, dopodichè rimane valido per 3 attivazioni...

Se avete info da darmi, vi ringrazio!!!

David

NLDoMy
26-09-2008, 14:18
Ciao!
Col vecchio pc (win xp), ricordo che all'ennesimo format ricevetti un messaggio che mi diceva che il product key non era più valido perchè stato usato troppe volte. Ho quindi dovuto chiamare e parlare con un operatore per attivare windows xp.
Sapete dirmi se anche in vista c'è un limite al numero delle volte in cui si può usare il codice per attivare win?

Ho letto in giro voci discordanti, alcuni dicono che il numero è illimitato finchè non si modifica l'hardware, dopodichè rimane valido per 3 attivazioni...

David

con la versione OEM sono 3 o 5, ma cmq terminate puoi chiamare microsoft e sentire se ti da' un nuovo codice.. ad alcuni glielo hanno dato.. dicono.. bho

se no fai prima, ci sta un file chiamato tokens.dat (vedi thread di dovella che spiega dove si trova) che dovrebbe essere relativo all'attivazione: tu installi vista, lo attivi, copi il file in un posto sicuro e quando vai a reinstallare vista ce lo ripiazzi nello stesso percorso ed eviti un'attivazione -> non so se il metodo sia legale

la cosa migliore è: installare vista, attivarlo, backup immediato dell'intero disco.

David_jcd
26-09-2008, 14:33
c-> non so se il metodo sia legale

la cosa migliore è: installare vista, attivarlo, backup immediato dell'intero disco.
voglio sperare di so, ho pagato!

maxlaz
26-09-2008, 14:40
Non ci dovrebbero essere limiti se non modifichi nulla del pc

jeremy.83
26-09-2008, 15:49
E comunque su Vista c'è meno bisogno di formattare rispetto ad XP, dato che le prestazioni non peggiorano col trascorrere del tempo, semmai migliorano ;)

Collision
26-09-2008, 15:57
Riporto la mia esperienza, sul notebook ho formattato almeno 7 o 8 volte e non ho mai avuto problemi ad attivare la sua OEM! ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-09-2008, 16:08
Ciao!

Non è cambiato nulla rispetto a XP. Puoi ovviamente attivarlo quanto ti pare e piace, ovvio che se il sistema automato lato server si accorge che lo hai fatto troppe volte in tempi ravvicinati, o ci sono stati cambiamente hardware rilevanti tanto da indurre a credere che si tratti di una macchina nuova, potrà invitarti ad effettuare la chiamata telefonica e farti passare il codice necessario dall'operatore.

Se hai l'abitudine di reinstallare spesso segui il consiglio di NLDoMy, effettua una immagine della partizione di Vista installato ed attivato. tutte le volte che ti serve ricarichi l'immagine ed impiegherai una frazione del tempo necessario all'installazione da zero di SO e relativi driver, e non avrai problemi con l'attivazione.

Saluti.

David_jcd
27-09-2008, 11:15
Se hai l'abitudine di reinstallare spesso segui il consiglio di NLDoMy, effettua una immagine della partizione di Vista installato ed attivato. tutte le volte che ti serve ricarichi l'immagine ed impiegherai una frazione del tempo necessario all'installazione da zero di SO e relativi driver, e non avrai problemi con l'attivazione.

Saluti.
grazie, ma la verità è che ho la paura di farmi prendere da vlite e voler creare ogni volta una immagine nuova.
Comunque questo programmino me lo segno, thanks!

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-09-2008, 11:49
grazie, ma la verità è che ho la paura di farmi prendere da vlite e voler creare ogni volta una immagine nuova.
Comunque questo programmino me lo segno, thanks!

Ahemmm... :confused: forse mi sarò perso qualche puntata, però vlite non mi risulta essere un programma per il backup o creazione di immagini di partizioni.

Vlite serve a creare DVD di installazione scremando molti componenti ed accessori di Windows Vista, e quindi riducendone le dimensioni sul disco, o per integrare alcuni componenti extra. Tra l'altro non lo ho mai usato, ma da quello che leggo non sempre funziona bene e soprattutto, cosa più importante, ho letto che i sistemi così architettati possono presentare grossi problemi con l'aggiornamento del sistema operativo.

I programmi per la creazione di immagini sono altri. Eccone elencati alcuni:
Acronis True Image, Norton Ghost, DriveImageXML, Macrium Reflect, Drive Backup di Paragon software, varie ed eventuali :)

Per alcuni di loro ci sono thread aperti nella sezione software del forum.

Saluti.

David_jcd
27-09-2008, 12:28
Ahemmm... :confused: forse mi sarò perso qualche puntata, però vlite non mi risulta essere un programma per il backup o creazione di immagini di partizioni.

Vlite serve a creare DVD di installazione scremando molti componenti ed accessori di Windows Vista, e quindi riducendone le dimensioni sul disco, o per integrare alcuni componenti extra. Tra l'altro non lo ho mai usato, ma da quello che leggo non sempre funziona bene e soprattutto, cosa più importante, ho letto che i sistemi così architettati possono presentare grossi problemi con l'aggiornamento del sistema operativo.

I programmi per la creazione di immagini sono altri. Eccone elencati alcuni:
Acronis True Image, Norton Ghost, DriveImageXML, Macrium Reflect, Drive Backup di Paragon software, varie ed eventuali :)

Per alcuni di loro ci sono thread aperti nella sezione software del forum.

Saluti.
Io ho limitato di molto l'immagine di vista con vlite e non ho problemi di nessun tipo, nemmeno con win update.
Se faccio un backup della partizione con vista installato, poi ripristinerei ogni volta la stessa partizione. Con vlite posso sperimentare ogni volta la rimozione di componenti diversi.
Spero di aver capito bene....:mbe:

erpirata2
27-09-2008, 12:32
Guardate che il numero installazioni era stato tolto, la versione oem la potete installare quanto vi pare, basta che non cambiate hardware.