PDA

View Full Version : XP - SP3 & ntoskrnl.exe

omar@pg
26-09-2008, 10:00
Buongiorno :D

Ho un problema al mio pc fisso con SO xp.

La storia in ordine temporale:
1 - 20 giorni fa becco un virus serio
2 - formatto il pc da 0 (erano 2 anni che non lo facevo)
3 - una volta formattato decido di fare TUTTI gli aggiornamenti di windows xp a priorità alta, sp3 compreso
4 - il pc comincia a darmi problemi all'avvio "impossibile trovare il file ntoskrnl.exe, potrebbe esserre corrotto o danneggiato"
5 - provo il ripristino del file suddetto segunedo le indicazioni microsoft ma niente
6 - penso ad un problema al disco e visto che tanto un disco nuovo mi serviva compro un 500gb Western digital
7 - formatto il nuovo harddisk con win xp solito e fino qui tutto bene
8 - faccio TUTTI gli aggiornamenti di windows xp a priorità alta, sp3 compreso
9 - il pc RIcomincia a darmi problemi all'avvio "impossibile trovare il file ntoskrnl.exe, potrebbe esserre corrotto o danneggiato", anche con il disco nuovo

Ho portato il pc ad un negozio ma non possono guardarmelo subito mentre io ne ho bisogno, il tecnico mi suggerisce di provare a reinstallare xp SENZA fare l'aggiornamento a xp sp3.

Ora ho il forte sospetto che il problema comunque sia legato a qualche aggiornamento ms, forse proprio il sp3; guardando su internet comunque sembra che effettivamente possa creare dei problemi simili.

Voi che mi dite? Qualche consiglio?:D

omar@pg
26-09-2008, 13:26
Nessun suggerimento? :(

tutmosi3
26-09-2008, 16:28
Anche io suggerirei di formattare e reinstallare.
Se vuoi, puoi tentare una sessione di Windows Update senza mettere SP3 oppure potresti tentare con un CD di XP con SP3 integrato.

Immagino tu non abbia il CD con SP3 integrato ma con SP2.
Se vuoi crearlo non è difficile, basta che ti procuri il file .exe di SP3 dal sito della Microsoft ed il programma Autostreamer.

Ciao

omar@pg
27-09-2008, 08:55
Grazie della risposta tutmosi3 :)

Infatti ora sto formattando e provvederò a NON installare il sp3; se va tutto bene, più avanti quando avrò tempo provvederò a creare un cd con sp3 integrato, sempre che sia un problema software.

Se invece non va tutto bene anche senza installare sp3 allora sono nel "putiferio" :D

tutmosi3
27-09-2008, 16:48
Creare un CD con SP3 impegna pochissimo tempo.

Ciao

omar@pg
28-09-2008, 10:03
Purtroppo sono quasi sicuro sia un problema hardware...:(

Stamattina quando ho provato ad avviarlo mi ha dato sempre lo stesso messaggio "impossibile avviare perchè il seguente file è mancante o corrotto: ntkoskrnl.exe"

Il fatto è che il pc è stato formattato ieri mattina e aveva solo due aggiornamenti installati (sp3 non è installato).

Una cosa di cui però oramai sono convinto è che questo inconveniente si verifica quando è freddo, e cioè alla prima accensione della giornata; già al terzo / quarto avvio si scaldano i componenti e parte xp normalmente...

Ora escludendo:
- hard disk che è nuovo di pacca
- ram che ha superato tutti i test possibili

Che componente può essere? Scheda madre?

Khronos
28-09-2008, 10:09
"harddisk che è nuovo di pacca" non rientra nel mio vocabolario.
fai un test a questo "harddisk nuovo di pacca" con i tool diagnostici reperibili nel sito del produttore.
l'alimentatore a quanta potenza massima arriva?
elenca anche gli altri componenti.
ciao

omar@pg
29-09-2008, 00:28
Hard disk l'ho testato completamente (finito 2 ore fa) con il tool fornito da westerni digital.... 0 errori.... (comunque l'avevo comprato 3 giorni fa mi sembrava strano)

La ram l'ho testata a fondo e non mi da errori....

La cosa strana è che questo problema di avvio lo da la mattina "a freddo", ma al terzo / quarto tentativo si avvia e dopo essersi avviato non da un problema che è uno, neanche se si riavvia, forse perchè è caldo? :D :mc:

Qualche idea? :confused:

tutmosi3
29-09-2008, 07:44
Da molti mesi leggo di problemi del genere e sto studiando una possibile causa.
Nell'officina dell'azienda dove lavoro ho notato difficoltà di avvio di qualsiasi apparecchio nel caso di utilizzo con condensatori un po' vecchi.
Diciamo che i miei test ora si stanno spostando dall'officina al laboratorio prove elettriche promettono inspiegabilmente bene.

Le ventole partono?

Ciao

Khronos
29-09-2008, 11:23
Da molti mesi leggo di problemi del genere e sto studiando una possibile causa.
Nell'officina dell'azienda dove lavoro ho notato difficoltà di avvio di qualsiasi apparecchio nel caso di utilizzo con condensatori un po' vecchi.
Diciamo che i miei test ora si stanno spostando dall'officina al laboratorio prove elettriche promettono inspiegabilmente bene.

Le ventole partono?

Ciao

condensatori vecchi oppure di materiale scarso per risparmiare. già. questo bel problema poi è visibile soltanto con l'avvio da freddo (quando i condensatori non riescono a caricarsi, di conseguenza i circuiti non vengono alimentati correttamente (alcuni si e altri no) e quindi parte metà dell'ambaradan, dando errori su errori o semplicemente non avviandosi (come faceva il mio vecchio alimentatore 400W che non riusciva a erogare potenza a tutto il resto, è un altro problema ma la natura è simile. dopo 3 riavvii era caldo abbastanza e partiva tutto correttamente).

ciò dopo una decina di volte può contagiare il resto dell'hardware sano. cerchiamo di identificare subito la causa, che poi se i componenti malsani decidono di bruciarsi, la puzza ti fa aprire le finestre e fuori in questo periodo fa freddo. ^^

tutmosi3
29-09-2008, 14:25
In questo periodo ho avuto altro a cui pensare perciò i lavoro è un po' preso indietro però, con i miei tipici tempi (biblici), arriverò anche ad isolare questo problema che mi incuriosisce da anni.

Ciao

omar@pg
29-09-2008, 16:43
Grazie ad entrambi :D

Allora anche oggi come sempre:
- avvio 1 -> failed
- avvio 2 -> failed
- avvio 3 -> failed
- avvio 4 -> ok

Dai discorsi che fate pensate che dunque possa essere l'alimentatore che non funziona più a dovere?

Se può esservi utile per la diagnosi ( :D ) il case è un cooler master centurion 531 e l'alimentatore credo sia quello di default suo e cioè uno standard atx ps2, 380W; è una ciofeca? :fagiano:

Khronos
29-09-2008, 21:10
il resto del pc? ^^
io ho un Pentium 4, 2Gb di ram, ati x1650 agp8x, scheda audio SB live 24, 2 harddisk, un masterizzatore, 4 ventole e case con pannellino luminoso (aerocool i-curve+).
quest'ambaradan è alimentato da un "scamuzzo" 500W atx. che poi i 500W di quell'alimentatore siano di picco "molto lontano e da ridere", il 400W che avevo prima non riusciva a farlo partire.
hanno fatto un bel passo avanti coi consumi se ora di default montano 380W nei case di marca...

omar@pg
30-09-2008, 09:45
Ecco tutte le info :D:

- Case cooler master centurion 531 con alimentatore da 380W di default
- Mobo Asus a8n-e
- Procio AMD64 3200+
- Ram 1gb (2x512) kingston
- Skeda vid ati x800 gto2 @ x850
- Skeda audio Realtek AC97 (integrata)
- Hd western digital 500gb

Se dipendesse dall'alimentatore però vuol dire che si è rovinato questi giorni, visto che per 2 anni tutti gli avvi sono andati lisci :)

Fatemi sapere che ne pensate, ciauz

Grazie di nuovo :D

omar@pg
03-10-2008, 11:17
Scusate se bumpizzo, ma a qualcuno viene in mente qualcosa? Il pc mi si continua a inchiodare a freddo per 3 / 4 avvi di fila e ho paura che prima o poi mi schianti....:(

Dai sintomi dite che può essere l'alimentatore? :D