PDA

View Full Version : Ho una Canon Powershot A60, faccio bene a cambiarla?

NuT
25-09-2008, 23:43
Ciao a tutti

Come da oggetto, posseggo la Canon PowerShot A60 da un 4-5 anni ormai, e stavo pensando di sostituirla con una Samsung S760.

Onestamente non sono un patito/maniaco della fotografia nè faccio molti scatti, e avendo trovato questa Samsung in offerta a meno d 80 euro ci stavo facendo un serio pensierino. Onestamente ciò che mi blocca principalmente è che sulla mia Canon ho a disposizione alcuni comandi manuali (onestamente non so nemmeno quanti nè quali in totale, l'unico che ho mai usato veramente è quello che mi permette di settare l'apertura -credo sia quello, segnalato come ad esempio F5.0), ma ho letto che qualcosa in tal senso c'è anche sulla Samsung.

Se cambio, quindi, ci andrei a perdere o a guadagnare?

tommy781
26-09-2008, 08:10
mmm...da quello che hai scritto si capisce che tu sei un patito dello scatto e non della fotografia. se della tua macchina conosci pochissime funzioni non credi che sarebbe meglio mettersi là e studiarsela a fondo prima di pensare ad un cambio? le foto le fanno uguali, sempre quello è il risultato ma una cosa è fare una foto ed un'altra cosa e schiacciare un bottone. io ti consiglio di tenere quella che hai e di imparare ad usarla a fondo, poi, se LE FOTO che ne deriveranno non ti soddisferanno o la macchina ti startà stretta allora cambiare avrà un senso altrimenti sarebbero soldi buttati. non fare come quelli che si comprano la reflex e la cambiano all'uscita del modello nuovo senza essere mai andati oltre il programma P o al massimo A della propria macchina....

NuT
26-09-2008, 16:48
Capisco perfettamente il tuo ragionamento, e ti ringrazio della risposta.

Il "problema" è che la mia ultimamente ogni tanto dà i numeri. E siccome alla fine mi serve una punta e scatta, niente di clamoroso...altrimenti andrei su una reflex entry level quantomeno.

L'unica funzione un po' più avanzata, è appunto quella dell'F5.4 (esempio banale, non so nemmeno se esiste questo valore) per le macro ravvicinate di qualcosa, stop. Quella Samsung può adempiere a tale funzione? E le foto in automatico le fa decenti? A me basta questo. :)

Mammabell
26-09-2008, 18:35
Se dà i numeri cambiala, se va bene e ti bastano i due mp tienila... io ho cominciato con quella, andava benissimo ;)
Se devi cambiare non prendere quelle ultraeconomiche... almeno assicurati delle lenti che montano...con 150 euro in commercio ci sono molte macchinett più che decenti, vedi a 590is canon a circa 130 euro.

NuT
26-09-2008, 18:56
Io sono del parere che per l'uso che ne faccio io anche una economica basta. Però forse aspetto che si rompa definitivamente per fare un acquisto più "mirato" dopo.

Satviolence
27-09-2008, 14:35
Io sono del parere che per l'uso che ne faccio io anche una economica basta. Però forse aspetto che si rompa definitivamente per fare un acquisto più "mirato" dopo.

Fai bene, anche perché non ho mai visto una recensione positiva delle Samsung. Penso comunque che la fotocamera Samsung in questione sia migliore della Canon che hai, e che rappresenti un miglioramento significativo.
Se proprio non puoi aspettare, e vuoi rimanere su una cifra intorno ai 100€, potresti valutare la Canon Powershot A470. In più, è possibile fare una modifica assolutamente reversibile, inserendo alcuni file sull'SD, che abilità funzionalità MOLTO evolute: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK .

NuT
27-09-2008, 17:36
Fai bene, anche perché non ho mai visto una recensione positiva delle Samsung. Penso comunque che la fotocamera Samsung in questione sia migliore della Canon che hai, e che rappresenti un miglioramento significativo.
Se proprio non puoi aspettare, e vuoi rimanere su una cifra intorno ai 100€, potresti valutare la Canon Powershot A470. In più, è possibile fare una modifica assolutamente reversibile, inserendo alcuni file sull'SD, che abilità funzionalità MOLTO evolute: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK .

Grazie per la tua opinione

Le Powershot Canon, tipo la A470, fanno veramente pena da un punto di vista estetico (oltre ad essere dei bei mattoncini). E anche l'occhio vuole la sua parte. :)

Satviolence
27-09-2008, 17:43
Grazie per la tua opinione

Le Powershot Canon, tipo la A470, fanno veramente pena da un punto di vista estetico (oltre ad essere dei bei mattoncini). E anche l'occhio vuole la sua parte. :)

:nono:
Per meno di 100€ o fa pena l'estetica della macchina fotografica, o fanno pena le foto che fa. A te la scelta...

A mio avviso, comunque, l'estetica di una macchina fotografica non va considerata MAI, a prescindere dalla fascia di prezzo. L'unica cosa da considerare riguardo all'aspetto esterno è ergonomia.
L'unica cosa che posso concedere all'estetica è la scelta del colore.