View Full Version : Mi dimostrate per induzione?
Herminatore
25-09-2008, 16:17
Come da titolo: mi domostarte molto gentilmente attraverso il principio di induzione che la sommatoria da 1 a n di 1/radice di n è > radice di n ?
In pratica basta dimostrare che per n+1 è vera... ma come si fa??? Scusate la mia ignoranza da studente alle prime armi con Analisi 1....
:help: i need somebody XD....
stbarlet
25-09-2008, 16:45
Devi
Dimostrare che l'espressione è vera per 1 (o 0 o qualsiasi altro numero)
Supporre che sia vera per n
Dimostrarla per n+1
Per dimostrarla per n+1 devi provare a sostituire n+1 ad n
Wilcomir
25-09-2008, 17:46
a dire il vero per n = 1 non è vera...
verrebbe
1/sqrt(1) > 1
cioè 1 > 1 che non è vero...
ciao!
Come da titolo: mi domostarte molto gentilmente attraverso il principio di induzione che la sommatoria da 1 a n di 1/radice di n è > radice di n ?
Per le richieste di matematica ti conviene usare il thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191).
Per trovare la dimostrazione segui i passi elencati da stbarlet. Ti conviene usare 2 come caso base perché per 1 la diseguaglianza non vale, come ha già fatto notare Wilcomir.
Sapendo che la somma dei primi n termini è maggiore di radice di n, per dimostrare che la somma dei n+1 termini è maggiore della radice di n+1 ti basta dimostrare che 1/radice di n+1 è maggiore della differenza fra la radice di n+1 e la radice di n. Questo non è difficile da verificare, con qualche passaggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.