View Full Version : installare vista su una unica partizione dove già c'è xp
Ho acquistato un pc assemblato e ho chiesto di installarmi xp prof. in raid 0 chiedendo di creare prima 2 partizioni ( su due dischi da 250 gb ) perchè volevo installare vista nell'altra partizione.
Purtroppo si sono dimenticati di creare due partizioni e ora ne ho una sola da 500 gb :mad: . Ho possibilità di installare vista senza formattare tutto? Con partition magic posso dividere il disco nonostante sia installato xp senza correre rischi? Può essere che la seconda partizione la crei vista se gli chiedo l'installazione su quel disco? sinceramente non credo ma lo chiedo lo stesso; ieri ho provato a inserire il dvd di vista ( originale ultimate ) ma a un certo punto si blocca tutto nel senso che è come se non riconoscesse i dischi dove dovrebbe installarlo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-09-2008, 12:20
Hai un sistema su RAID0 (detto anche li ammazza stecchiti ;) ) e vorresti pure partizionarlo senza distruzione dei dati ivi contenuti? Mah... secondo me ti conviene piallare tutto e rifare da capo le partizioni come si deve, non si scherza con il RAID0. È già poco affidabile in condizioni normali figurarsi a pasticciarvi dentro.
Oppure puoi cercare di vedere se Vista continua a supportare il metodo dell'installazione parallela, cioè metterlo nella stessa partizione di XP. Francamente non so risponderti sull'ultimo punto, e resto dell'opinione che è preferibile rifare tutto d'accapo.
Saluti.
E se volessi inserire un ulteriore hd ed installare vista senza raid su quello?
Ho provato a metterlo ma anche qui vista si blocca come se non sapesse dove installarsi, si ferma sulla schermata blu che c'è prima di farti scegliere la destinazione e non va avanti, perchè?
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-09-2008, 12:56
E se volessi inserire un ulteriore hd ed installare vista senza raid su quello?
Ho provato a metterlo ma anche qui vista si blocca come se non sapesse dove installarsi, si ferma sulla schermata blu che c'è prima di farti scegliere la destinazione e non va avanti, perchè?
Normalmente ti suggerirei di staccare gli altri due hard disk e provare l'installazione con l'unico presente. Poi riallacciare gli altri due Hard Disk ed adoperare un bootmager di terze parti per la scelta del SO da avviare.
Però c'è di mezzo il RAID0, e francamente non avendo sotto mano la documentazione della tua scheda madre e/o del controller, non mi permetto di darti una risposta certa, né tantomeno voglio rischiare di farti combinare un pastrocchio.
Saluti.
Volevo dire che mi è riuscito di partizionare il disco da 500 gb nonostante il raid 0, con partiion magic . Mi ero fatto il buckup con acronis per sicurezza ma mi è andata bene. Prima di farlo ho deframmentato chiaramente ;)
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-09-2008, 07:02
Volevo dire che mi è riuscito di partizionare il disco da 500 gb nonostante il raid 0, con partiion magic . Mi ero fatto il buckup con acronis per sicurezza ma mi è andata bene. Prima di farlo ho deframmentato chiaramente ;)
Ottimo, e grazie per aver riferito :)
Saluti.
Ottimo, e grazie per aver riferito :)
Saluti.
Dovere ;)
Alla fine ho creato tre partizioni, una da 80 per xp, una da 120 per vista e una da 300 per dati. Nell'installazione di vista ho riscontrato parecchia lentezza nei vari passaggi dovuta a non so cosa ma alla fine è si è installato perfettamente.
La scocciatura è che al momento non ho potuto fare gli aggiornamenti perchè la penna wifi della d-link, quella del G604T che vendevano con la penna usb , non ha i driver per vista e non ho ancora potuto vedere se esistono ma ho poche speranze.:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.