PDA

View Full Version : in che cartella sono i programmi?

$te
25-09-2008, 08:08
Salve..scusate la mia ignoranza, ma avrei bisogno di sapere come posso trovare la cartella contenente i programmi installati (in pratica la cartella "Programmi" di Windows)?

Uso Ubuntu

grazie

palmy
25-09-2008, 08:40
Salve..scusate la mia ignoranza, ma avrei bisogno di sapere come posso trovare la cartella contenente i programmi installati (in pratica la cartella "Programmi" di Windows)?

Uso Ubuntu

grazie

In Linux la cartella Programmi non esiste, diciamo che i file binari (tipicamente gli eseguibili) sono in /usr/bin o /usr/local/bin ma non č strettamente necessario.

Ad esempio dopo aver installato un programma con Synaptic puoi vedere i file che ha installato e dove.

Credo che una spiegazione migliore e completa la puoi avere capendo la "gerarchia" del filesystem/directory di Linux, prova a dare una letta qui (http://www.wowarea.com/italiano/linux/filesystem.htm) per farti una idea.

Pardo
25-09-2008, 10:54

La directory Programmi e` una caratteristica introdotta da Win95 che non ha niente a che fare con tutti gli altri sistemi operativi.
Peraltro ci sono incongruenze che la rendono di difficile definizione, non sapendo mai ad esempio se i dati utente, temporanei eccetera sono tenuti anch'essi li` oppure no.

Su Linux non si usa normalmente una cosa del genere anche se ovviamente volendo sarebbe possibile ed e` stato previsto con la convenzione di /opt. Linux usa la struttura di directory tipica "stile Unix", che in tante piccole variazioni e` usata dalla maggior parte dei sistemi incluso il Mac.

Cio` detto puoi arrangiarti da te con la documentazione (v.anche http://na.mirror.garr.it/mirrors/appuntilinux/HTML/a2218.htm#almltitle1330 ) o spiegare che volevi fare.

fbcyborg
26-09-2008, 10:31
Vi prego non chiamiamole "Cartelle"!!! Non si puņ sentire una cosa simile sotto Linux. :banned:

Parliamo quindi sempre di "Directory" !!! ;) ;)

$te
26-09-2008, 11:12
Vi prego non chiamiamole "Cartelle"!!! Non si puņ sentire una cosa simile sotto Linux. :banned:

Parliamo quindi sempre di "Directory" !!! ;) ;)

ok, scusa :ave:

fbcyborg
26-09-2008, 11:17
ok, scusa :ave:

Dai era ironico il mio post, s'era capito no?
Comunque, davvero! :P Cartelle non si puņ sentire! E' un termine puramente winzozziano.