PDA

View Full Version : perchè le ottiche costano cosi care?

sempreio
24-09-2008, 14:15
non riesco a capire perchè delle ottiche arrivino a costare migliaia di euro, è cosi complicato il processo di fabbricazione o ci sono altri motivi?

ilguercio
24-09-2008, 14:57
Non tutto quello che costa caro a noi costa caro a loro,devi contare tanti fattori.Suppongo che una parte del costo sia da attribuire al marchio:cool: ,un'altra al fatto che magari di un'ottica c'è poca richiesta e avere una linea di montaggio per una o due ottiche particolari costa.Poi hai i costi di ricerca sul vetro e sull'ottica.Ho messo giù due idee senza sapere con precisione come si ripartiscono i costi di un ottica,ma dovrebbe dare un'idea.
Un 600mm f/5.6 Canon non costa tanto per il materiale che c'è dentro,piuttosto per tutto quello che c'è dietro:lavorazioni particolari,tecnologie nuove e sofisticate magari fatte in una fabbrica apposta...se c'è gente che ne sa di più...

Cfranco
24-09-2008, 15:31
non riesco a capire perchè delle ottiche arrivino a costare migliaia di euro, è cosi complicato il processo di fabbricazione o ci sono altri motivi?
Un tot di lenti da lavorare e allineare con tolleranze minime , alcune poi asferiche ( una volta si lavoravano a mano oggi ci sono alcuni procedimenti meno complicati , ma comunque costosi ) , secondo te possono costare poco ?
Hai presente quanto costano un paio di occhiali buoni ?
Ecco , quelli hanno una lente sola , con tolleranza anche abbastanza elevata e pure piccolina rispetto a certe lenti frontali .

WildBoar
24-09-2008, 15:59
creare un obiettivo è piuttosto laborioso (guarda questo o altri filamti simili: http://it.youtube.com/watch?v=X7_wL0ZZi6k&feature=related ) ed ha parecchia mano d'opera specializzata, è normale costi tanto, la cosa che mi meraviglia è che pur uscendo in continuazione lenti nuove (ad esempio versioni stabilizzate di lenti già esistenti) tuttavia le vecchie lenti nn perdono significativametne il loro prezzo, eppure la loro richiesta sul mercato dovrebbe diminuire drasticamente!

poi personalmente trovo assurdi i prezzi delgli obiettivi più luminosi rispetto a quelli con luminosità standard (guarda le lenti luminose nikon f/2,8, costano anche 10 volte le lenti a luminosità minore...) probabilmente è tutta un altra tecnologia, non parliamo solo di materiale in più e di lenti più grandi... peccato però, di fatto è un mercato di nicchia rivolto solo ai professionisti (anzi solo a quelli più benestanti!)

street
24-09-2008, 16:22
guarda, dei video sempre interessanti ;)

http://it.youtube.com/watch?v=OkWsk9rXpcU
http://it.youtube.com/watch?v=7T7BDeMU_Ks&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=KpkAWZTwqI4&feature=related

sempreio
24-09-2008, 17:36
alla fine i dubbi mi rimangono, i processi seppur complessi e lunghi non giustificano i prezzi assurdi di alcuni obbiettivi da 6-7000euro, altri utenti di youtube si pongono le mie stesse domande, per me c' è una sorta di cartello fra grandi aziende

street
24-09-2008, 17:39
la differenza credo sia anche sugli scarti: non solo produci molte più 18-55 3.5 di 600 f 5.6, ma chi compra una lente da 6.000 euro é più propenso a fare le pulci alla stessa, quindi la precisione deve essere molto più alta.

Lybra85
24-09-2008, 18:42
Però va detto che certe ottiche sono eterne ;) o se non altro se l'ottica è ottima durerà diversi anni

marchigiano
24-09-2008, 21:48
alcuni prezzi sono giustificati dalla bassa tiratura, per dire i canon fissi serie L sono tropicalizzati, già è un bel costo, la stabilizzazione ha un costo superiore su lenti grosse rispetto a un 18-55 così pure i motorini. ma il grosso del costo penso sia proprio il vetro, più è grande di diametro più è difficile farlo preciso, vedi anche i telescopi che oltre certe dimensioni usano gli specchi perchè i vetri diventerebbero assurdamente costosi. anche i passaggi per l'antiriflesso sono costosi e non c'è modo di renderli economici se non a discapito della qualità... in fondo basta vedere quelli che comprano su ebay i tele 1200-2400mm a 200€ che risultati ottengono...

plutus
25-09-2008, 09:56
Hai presente quanto costano un paio di occhiali buoni ?

hai presente quanto costano le lenti prima di entrare nel negozio di un ottico?

marchigiano
25-09-2008, 14:06
hai presente quanto costano le lenti prima di entrare nel negozio di un ottico?

quelle buone anche 20-30 euro l'una (zeiss cristallo antiriflesso per dire una)

Fides Brasier
25-09-2008, 17:50
Un tot di lenti da lavorare e allineare con tolleranze minime , alcune poi asferiche ( una volta si lavoravano a mano oggi ci sono alcuni procedimenti meno complicati , ma comunque costosi ) , secondo te possono costare poco ?ecco appunto, non lo so: quali sono i costi di produzione di un'obiettivo?