PDA

View Full Version : Multa a chi si droga in pubblico


Fides Brasier
24-09-2008, 11:25
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200809articoli/36727girata.asp

23/9/2008 (15:25)
Milano, ordinanza della Moratti:
multa per chi si droga in pubblico

La decisione in conformità con i nuovi poteri previsti dal decreto Maroni. Il vicesindaco De Corato: in linea con la legge Fini-Giovanardi
MILANO
Una sanzione di 500 euro e l’obbligo di avviare un percorso psicoterapeutico con comunità o associazioni di recupero per tossicodipendenti: dovrà presto mettere in conto questa punizione, chi deciderà di consumare a Milano sostanze stupefacenti in un luogo pubblico.

Su indicazione del sindaco Letizia Moratti e in conformità con i nuovi poteri previsti nel decreto Maroni, la segreteria generale ha messo a punto il testo di una nuova ordinanza che punirà severamente, in nome del decoro urbano, il consumo di droga nei parchi e nelle strade. «L’ordinanza - ha spiegato il vicesindaco Riccardo De Corato - ricalca le precise richieste, rimaste inascoltate, che il Comune di Milano avanzò al governo Prodi sulla revisione normativa in tema di droga, che chiedevano misure coercitive ma anche interventi di recupero per chi consuma droga in pubblico».

L’ordinanza, già concordata con la Prefettura, potrebbe entrare in vigore nella prima metà di ottobre, assieme ad altri quattro provvedimenti legati al contrasto della prostituzione, degli imbrattatori di muri, dell’accattonaggio e della guida in stato di ebbrezza. L’indicazione dell’amministrazione è di uniformare tutte le sanzioni alla tariffa massima consentita dal decreto Maroni: 500 euro. La volontà di varare contemporaneamente tutte le ordinanze ha spinto il sindaco a rimandare l’immediata entrata in vigore del provvedimento contro la droga in attesa che, assieme al Prefetto, si risolvano le criticità formali emerse nel testo contro la guida in stato di ebbrezza, contro la quale la legislazione nazionale già prevede punizioni esemplari.

Fides Brasier
24-09-2008, 11:28
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200809articoli/36737girata.asp

24/9/2008 (7:16) - INTERVISTA
Dario Fo: "Pronto a farmi uno spinello in piazza"


«Di fronte alla stupidità di certi provvedimenti non si può restare fermi»
F.POL
ROMA
Quasi quasi, pure il premio Nobel Dario Fo sarebbe pronto a fumarsi uno spinello in pubblico, per protestare contro l’ordinanza che sta preparando il sindaco Letizia Moratti: «Lo so che lo hanno già fatto molti politici, che può sembrare solo un gesto provocatorio. Ma di fronte alla stupidità di certi provvedimenti bisogna fare qualcosa. Sarei prontissimo, giusto per vedere l’effetto che fa».

Dario Fo, cosa vorrebbe vedere?
«Il vigile urbano che dovrebbe farmi la multa, come fa a sapere che è uno spinello e non di una sigaretta? Dovrebbe provare anche lui. Mi immagino già il dialogo che ne verrebbe. “Fermo lì, mi faccia fare un tiro?”. “Prego, faccia pure... Le piace?”. Il sindaco Moratti, con questi provvedimenti pensa forse di proteggere la morale, di diventare il paladino della nostra vita e di quella dei nostri ragazzi?».

Lo dica lei.
«Un grande comico inglese, Adam Buxton, dice che la cosa più difficile del mondo è far ragionare gli stupidi. Quelle delle multe è solo la scorciatoia più facile di chi pensa di dimostrare in questo modo il massimo impegno e invece non sa da che parte cominciare a girarsi. E poi c’è un altro problema».

Sarebbe?
«Il consumo di droga leggera è stato depenalizzato da tempo. Se non è più un reato, non può nemmeno essere sanzionato con una multa. Se no a questo punto diamo la multa anche a chi soffre di flatulenza».

Il ragionamento del sindaco si basa sul decoro urbano, che verrebbe compromesso da chi fuma uno spinello per strada.
«Va bene che a Milano ha operato un genio anche dell’architettura come Leonardo, ma quanto a decoro urbano mi sembra che la città lasci alquanto a desiderare. L’altro giorno passeggiavo per Porta Romana...».

E cos’ha visto?
«Due cartelloni pubblicitari dodici metri per nove che coprivano una porta antica come quella. Cos’è, il decoro urbano è solo quello che c’entra coi soldi?».

In che senso?
«Scommetto che se gli spinelli venissero venduti in farmacia a nessuno verrebbe in mente di multare chi se li fuma poi in pubblico. Sai le proteste dei farmacisti che vedrebbero minati i loro guadagni... E poi cosa c’è di più indecoroso che suicidarsi in pubblico».

A cosa sta pensando?
«Seguo il ragionamento del sindaco. Fumare il tabacco fa male. Fa venire il cancro. Allora perché non multare chi fuma in pubblico normalissime sigarette con e senza filtro?».

Già, perché?
«Perché contro il sindaco Moratti si scatenerebbero le multinazionali del tabacco. Quelle che fanno soldi a palate. Mica qualche ragazzino che si fa una canna al parco Sempione e che non conta niente di niente».

Sindaco bocciato su tutta la linea allora...
«Nella scala del degrado urbano, uno spinello fumato in pubblico sta al centesimo posto. Piuttosto, il sindaco dia alternative vere ai nostri ragazzi. Stimoli i loro interessi culturali. Si preoccupi che la gente non va più ai concerti, a teatro o alle mostre. Ma capisco che è un po’ più difficile che dare una multa per uno spinello».

Fil9998
24-09-2008, 11:31
sempre più ridicoli...

ma quando è ceh una mignotta o un tossico pagheranno ste multe sulla "decenza pubblica" ???


MAI!!

http://tbn0.google.com/images?q=tbn:oZP7pl2oKJIuDM:http://lh5.google.com/annaritacontu/R_TvTEYEBII/AAAAAAAAAqw/2d8STk-kxWM/Foca2.png

http://tbn0.google.com/images?q=tbn:McKLY91HGvh8HM:http://www.lifeinthefastlane.ca/wp-content/uploads/2008/04/seal_hunt_1sfw.jpg

manu@2986
24-09-2008, 11:33
Dario Fo, cosa vorrebbe vedere?
«Il vigile urbano che dovrebbe farmi la multa, come fa a sapere che è uno spinello e non di una sigaretta? Dovrebbe provare anche lui. Mi immagino già il dialogo che ne verrebbe. “Fermo lì, mi faccia fare un tiro?”. “Prego, faccia pure... Le piace?”.

:mc: Si sente subito se è una sigaretta o uno spinello...poche storie...detto questo, penserei a bloccare gli spacciatori che ti fermano ogni due metri in corso como (e non solo li immagino) appena uscito da una discoteca...

Fides Brasier
24-09-2008, 11:37
Si sente subito se è una sigaretta o uno spinello...poche storie...e se il vigile e' raffreddato? e se non conosce l'odore del fumo? e se scambia (in buona o peggio in mala fede perche' mi vuole rompere gli zebedei) per una canna quella che e' una semplice sigaretta che mi sono fatto con il trinciato?

ennesimo provvedimento che non serve a nulla.
la lotta alla droga si fa alla fonte, non certo facendo le multe ai ragazzini.

kagerou
24-09-2008, 11:45
qualsiasi provvedimento contro le droghe, anche quele leggere, mi vede pienamente a favore. Trovo ancora più ridicoli i commenti sulla distinzione tra uno spinello ed una sigaretta e sul trovare interessi per i ragazzi, hanno bisogno dell'imbeccata anche su questo punto ? i ragazzi d'oggi sono tutti vittima della morosité, altro che storie. Che si diano una mossa invece di passare i pomeriggi a tirarsi le dita, fumare spinelli e piangersi addosso.

MaxArt
24-09-2008, 11:48
Deicisione giustissima.
Se uno si buca, è uno spettacolo indecente che sarebbe meglio evitare alla gente, ed oltretutto insozza il suolo gettando le siringhe in terra.
Per chi fuma spinelli: già c'è gente che detesta il fumo di per sé (tipo io), e non vedo perché la gente che sta lì intorno (o che potrebbe essere solo di passaggio) si debba sorbire i fumi di una sostanza psicotropa. E non c'è bisogno di provare una canna per sapere che è una canna! Basta l'odore. Mi chiedo se Fo, a forza di farsi gli spinelli, non sappia più determinare la differenza.
In secondo luogo: depenalizzazione non vuol dire che l'azione diventa libera in ogni sua forma, ma che l'illecito non è più penale ma amministrativo.
Quello che mi basisce è la stupidità di certe esternazioni.

«Scommetto che se gli spinelli venissero venduti in farmacia a nessuno verrebbe in mente di multare chi se li fuma poi in pubblico. Sai le proteste dei farmacisti che vedrebbero minati i loro guadagni... E poi cosa c’è di più indecoroso che suicidarsi in pubblico».Forse è il giornalista ad aver fatto uno scempio dell'intervista, ma se leggo queste cose prima cerco di rispondere, ma poi penso: le ha dette un uomo di 82 anni che nella sua vita si è fumato un casino di spinelli... :rolleyes:

Ha un po' di ragione quando parla delle sigarette, che io vieterei anche all'aperto in presenza di minorenni, nei dintorni di punti di riunione ed in generale se qualcuno chiede che non gli si fumi intorno.

Dream_River
24-09-2008, 11:49
Già il fatto che sia in linea con la Fini-Giovanardi fa capire che è una stronzata

Poi, dopo aver letto l'articolo, ho capito che è una buffonata-stronzata

Spero che Dario Fo avverta quando se lo farà, ci andrò anche io :D

j4n4b
24-09-2008, 11:50
D'accordissimo con Dario Fo, pensino a cocaina, eroina, pasticche e schifezze varie, è evidente che questo provvedimento è fatto su misura per rompere le balle ai soli consumatori di cannabis.

MaxArt
24-09-2008, 11:51
e se il vigile e' raffreddato? e se non conosce l'odore del fumo? e se scambia (in buona o peggio in mala fede perche' mi vuole rompere gli zebedei) per una canna quella che e' una semplice sigaretta che mi sono fatto con il trinciato?:mc:
Sono questioni di lana caprina, le tue.

ennesimo provvedimento che non serve a nulla.
la lotta alla droga si fa alla fonte, non certo facendo le multe ai ragazzini.Non solo: quello che deve sparire è la cultura della droga, altrimenti ci sarà sempre qualcuno che cerca la droga e prima o poi la troverà. Finché c'è gente come Fo che dice queste fesserie, però, si finisce sempre con una gran confusione.

Dream_River
24-09-2008, 11:52
Ha un po' di ragione quando parla delle sigarette, che io vieterei anche all'aperto in presenza di minorenni, nei dintorni di punti di riunione ed in generale se qualcuno chiede che non gli si fumi intorno.

Ma tu se ti trovi sull'autobus accanto un obeso o una persona con la musica molto alto, la sbatti fuori dall'autubus gridando "Non fai pagare a me le tue scelte dannose, Str""""":D

Fil9998
24-09-2008, 11:55
mi aspetto a breve una multa a chi si bacia in pubblico, doppia se l'aggravante di coppia omosessuale o tripla nel caso di bacio con lingua. (poi ci va la commissione sul "rifrullo")

sempre per rispetto al bigottismo perbenista - pardon decoro - pubblico.



:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

stanno chiudendo le stalle con le mucche che son già nei big mac.

WhiteWolf42
24-09-2008, 12:03
“Fermo lì, mi faccia fare un tiro?”. “Prego, faccia pure... Le piace?”

Ma LOOOOOLLLLLIIIIISSSSSIMOOOO .... :D :D :D

Si sente subito se è una sigaretta o uno spinello.

E che c'hai il naso bionico ? Per erogare la multa dovresti avere la CERTEZZA che si tratta di sostanze stupefacenti (il che si può accertare solo dopo un'analisi chimica).

Che ne sai se uno si sta fumando maria / cioccolato / caramello / hashis oppure è solo cicoria ?

Che ne sai se uno si sta facendo in vena oppure (povero diabetico) è solo insulina ?

Così un eroinomane basta che si porta dietro una boccetta di insulina piena d'acqua ed è a posto.

Non scherziamo dai, per favore ... un po' di serietà e materia grigia.

e se il vigile e' raffreddato? e se non conosce l'odore del fumo? e se scambia (in buona o peggio in mala fede perche' mi vuole rompere gli zebedei) per una canna quella che e' una semplice sigaretta che mi sono fatto con il trinciato?

Quoto, vedi sopra

Questa ordinanza mi pare una stronzata.
Dario Fo a sua volta risponde con una stronzata.

Riquoto !

Dopo il reato di Ingresso Clandestino, dopo l'arresto per "Contrattazione a scopo sessuale" e dopo "La multa per gli accattoni" ecco il nuovo provvedimento CHE NON SERVE A UN CAZZO.

weather65
24-09-2008, 12:04
qualsiasi provvedimento contro le droghe, anche quele leggere, mi vede pienamente a favore.


*

Korn
24-09-2008, 12:04
eggià un tossico sta a pensà le multe... ma non ne sono già a bizzeffe di leggi della droga?

LUVІ
24-09-2008, 12:06
D'accordissimo con Dario Fo, pensino a cocaina, eroina, pasticche e schifezze varie, è evidente che questo provvedimento è fatto su misura per rompere le balle ai soli consumatori di cannabis.

Continua il processo di ghettizzazione; dopo le prostitute, di cui potranno usufruire solo i politici, pagandole migliaia di euro, ed esclusivamente nelle case delle escort, ora anche la canna verrà perseguita ai massimi livelli, lasciando libere le narici per la cocaina parlamentare.

LuVi

WhiteWolf42
24-09-2008, 12:08
Deicisione giustissima.

Lascia perdere il fatto che sia giusta o sbagliata (anche a me fa schifo vedere uno che si buca, anche il fumo mi da un fastidio cane).

Concentrati su un fatto unico: COME DIMOSTRI (li, sul posto) CHE E' DROGA ?

Come ben sappiamo, l'onere della prova inconfutabile è a carico dell'accusa, per cui: o ti porti in giro il "piccolo chimico" oppure non puoi !

cocis
24-09-2008, 12:10
mancanza dell'ICI ?? :stordita:

drBat
24-09-2008, 12:12
Io non capisco proprio l'utilità di un simile provvedimento... non capisco a cosa serva la multa visto che la legge già prevede azioni di altro tipo... infatti la detenzione di anche minime quantità di stupefacenti (che mi pare ovvia nel caso di chi si sta drogando per strada) permette alle fdo di portare il tipo in questura e segnalarlo come consumatore (questo la prima volta che viene beccato, poi peggio...), il che mi pare avere potere dissuasivo ben superiore alla multa...

Psylo
24-09-2008, 12:23
Lascia perdere il fatto che sia giusta o sbagliata (anche a me fa schifo vedere uno che si buca, anche il fumo mi da un fastidio cane).

Concentrati su un fatto unico: COME DIMOSTRI (li, sul posto) CHE E' DROGA ?

Come ben sappiamo, l'onere della prova inconfutabile è a carico dell'accusa, per cui: o ti porti in giro il "piccolo chimico" oppure non puoi !

per quanto riguarda gli spinelli, io li riconosco anche a 50 mt di distanza..che dire: questione di naso!

Il provvedimento però mi sembra ridicolo, ma se mi lasciassero comprare in pace 2-3 grammi di "fumo" in tabaccheria con l'unico vincolo di doverlo fumare A CASA MIA, sarei d'accordissimo :read: ...ma questo è un altro discorso..

WhiteWolf42
24-09-2008, 12:29
per quanto riguarda gli spinelli, io li riconosco anche a 50 mt di distanza..che dire: questione di naso!

Anche io ... semplicemente perché sono particolarmente sensibile a quel principio attivo. Ma non è questo il punto: LO DEVI DIMOSTRARE e senza l'analisi chimica non puoi.

Anche perché se per pura sfiga se io mi sto fumando una sigaretta con degli aromi particolari e arriva lo sbirro zelante che mi multa in pubblico

1) Ci faccio una FigDiMer
2) Pago qualcosa che non dovrei pagare

Alla fine è la mia parola contro la sua, non puoi dimostrare la tua tesi senza un'esame oggettivo. Anche perché se mi accusi, mi multi e ti sbagli io ti faccio il contropelo: calunnia, diffamazione, danneggiamento dell'immagine, danni mortali e altre stronzate che non mi vengono in mente.

manu@2986
24-09-2008, 12:33
E che c'hai il naso bionico ? Per erogare la multa dovresti avere la CERTEZZA che si tratta di sostanze stupefacenti (il che si può accertare solo dopo un'analisi chimica).

Che ne sai se uno si sta fumando maria / cioccolato / caramello / hashis oppure è solo cicoria ?


Ma che naso bionico...si capisce indistintamente sia se è fumo, maria, o niente...poi se uno fuma cicoria son cavoli suoi...negare questo è come cercare di nascondersi dietro ad un dito...

detto questo....secondo me è una cagata...chi ha voglia di farsi una canna se la farà ugualmente, non mi sembra che sia pieno di gente che va in giro con una canna accesa...

manu@2986
24-09-2008, 12:34
per quanto riguarda gli spinelli, io li riconosco anche a 50 mt di distanza..che dire: questione di naso!

Il provvedimento però mi sembra ridicolo, ma se mi lasciassero comprare in pace 2-3 grammi di "fumo" in tabaccheria con l'unico vincolo di doverlo fumare A CASA MIA, sarei d'accordissimo :read: ...ma questo è un altro discorso..


*

Fides Brasier
24-09-2008, 12:42
:mc:
Sono questioni di lana caprina, le tue.

Non solo: quello che deve sparire è la cultura della droga, altrimenti ci sarà sempre qualcuno che cerca la droga e prima o poi la troverà. Finché c'è gente come Fo che dice queste fesserie, però, si finisce sempre con una gran confusione.non e' affatto una questione di lana caprina la mia. che il comportamento sanzionatorio sia inequivocabilmente riconosciuto e' e deve essere un punto fermo della legislazione, altrimenti si concede un potere discrezionale eccessivo al singolo operatore dell'ordine, che puo' anche agire in mala fede.

parli di cultura della droga... l'ho detto e lo ribadisco: la cultura della droga si estirpa facendo una lotta serrata e continua alla mafia che la smercia. se la droga si trova in cosi' grande quantita' e a cosi' bassi prezzi, tali per cui chiunque se la puo' permettere, e' soprattutto perche' le istituzioni concedono alla mafia campo libero per lo smercio.
stai pur certo che se una sniffata di coca, invece di costare trenta euro, ne costasse cento o trecento, ben pochi se la potrebbero permettere e quindi la cultura della droga non troverebbe terreno fertile come adesso.

Lorekon
24-09-2008, 12:43
il solito perbenismo.

si occupassero di cose serie.

MaxArt
24-09-2008, 12:46
Ma tu se ti trovi sull'autobus accanto un obeso o una persona con la musica molto alto, la sbatti fuori dall'autubus gridando "Non fai pagare a me le tue scelte dannose, Str""""":DSe sull'autobus c'è qualcuno che ascolta musica a massimo volume (sempre che non si tratti di auricolari, e allora cavoli suoi), ho tutto il diritto di non farmi scassare i timpani... :rolleyes:
Un obeso mica mi attacca il grasso addosso :confused:

E che c'hai il naso bionico ? Per erogare la multa dovresti avere la CERTEZZA che si tratta di sostanze stupefacenti (il che si può accertare solo dopo un'analisi chimica).

Che ne sai se uno si sta fumando maria / cioccolato / caramello / hashis oppure è solo cicoria ?

Che ne sai se uno si sta facendo in vena oppure (povero diabetico) è solo insulina ?

Così un eroinomane basta che si porta dietro una boccetta di insulina piena d'acqua ed è a posto.

Non scherziamo dai, per favore ... un po' di serietà e materia grigia.Ecco, per favore, usiamola e rendiamoci conto che già si fa così: si usa il naso, si passa sulle gengive, si usano i cani, e si procede all'arresto anche senza portarsi dietro un laboratorio di chimica appresso.

Dopo il reato di Ingresso Clandestino, dopo l'arresto per "Contrattazione a scopo sessuale" e dopo "La multa per gli accattoni" ecco il nuovo provvedimento CHE NON SERVE A UN CAZZO.Secondo te, qual è la finalità del provvedimento?

Concentrati su un fatto unico: COME DIMOSTRI (li, sul posto) CHE E' DROGA ?

Come ben sappiamo, l'onere della prova inconfutabile è a carico dell'accusa, per cui: o ti porti in giro il "piccolo chimico" oppure non puoi !Portarsi dietro un "piccolo chimico" non sarà neppure difficile. Vendono i kit in farmacia, basta una goccia di saliva per determinare un consumo per via orale.
Per chi si buca... suvvia, dai, veramente ci poniamo il problema di distinguere un tossico da un diabetico? :D

eggià un tossico sta a pensà le multe... ma non ne sono già a bizzeffe di leggi della droga?Vero, di certo un tossico se ne frega delle multe: al limite va in galera, tanto non credo che gliene freghi molto.
Ma l'obiettivo del provvedimento non è quello: è il decoro pubblico, non gli affari di chi si droga.

WhiteWolf42
24-09-2008, 12:47
si capisce indistintamente sia se è fumo, maria, o niente

Ancora ?

Il fatto che io, te o chichessia capiamo che è fumo è un conto, ma bisogna D I M O S T R A R L O e senza l'esame chimico NON SI PUO'

Jammed_Death
24-09-2008, 12:50
un ottimo metodo per racimolare contanti extra

manu@2986
24-09-2008, 12:52
Ancora ?

Il fatto che io, te o chichessia capiamo che è fumo è un conto, ma bisogna D I M O S T R A R L O e senza l'esame chimico NON SI PUO'

si...concordo...bisogna avere le prove bla bla...giustissimo...però...

WhiteWolf42
24-09-2008, 12:55
Ecco, per favore, usiamola e rendiamoci conto che già si fa così: si usa il naso, si passa sulle gengive, si usano i cani, e si procede all'arresto anche senza portarsi dietro un laboratorio di chimica appresso.

Il fiuto cane addestrato in tal senso o la prova chimica sono probatori, il naso di un qualsivoglia polizziotto NO. C'è una differenza sostanziale

Secondo te, qual è la finalità del provvedimento?

Il file ultimo penso sia quello del pubblico decoro (che io condivido) ma resta il fatto che, per come è impostato, non lo potrà raggiungere.

Per chi si buca... suvvia, dai, veramente ci poniamo il problema di distinguere un tossico da un diabetico? :D

Giuridicamente SI, c'è differenza !

Un chiarimento: io non sono contrario al fine ultimo, sono fortemente favorevole a una miglior qualità della vita e a un decoro maggiore in strada, ma non sono questi i metodi per raggiungerlo, anche perché (come dimostrato) non funzioneranno: ci sono troppi SE, MA, FORSE che lasciano adito a milioni di scappatoie.

WhiteWolf42
24-09-2008, 12:56
però...
continua !

WhiteWolf42
24-09-2008, 13:02
Il fiuto cane addestrato in tal senso o la prova chimica sono probatori, il naso di un qualsivoglia polizziotto NO. C'è una differenza sostanziale

Mi correggo: il fiuto di un cane non è probatorio. L'unica prova inconfutabile riconosciuta dalla legge è il test di laboratorio che identifichi nella sostanza incriminata il principio attivo.

MaxArt
24-09-2008, 13:10
non e' affatto una questione di lana caprina la mia. che il comportamento sanzionatorio sia inequivocabilmente riconosciuto e' e deve essere un punto fermo della legislazione, altrimenti si concede un potere discrezionale eccessivo al singolo operatore dell'ordine, che puo' anche agire in mala fede.Sì, vabbé... Come se adesso un poliziotto non possa romperti i maroni se solo lo vuole... Ma dai...
Le multe si possono sempre contestare, eh! Vai in un ospedale e ti fai un esame tossicologico.
Se un vigile è raffreddato da non sentire uno spinello se ne sta a letto in malattia.

parli di cultura della droga... l'ho detto e lo ribadisco: la cultura della droga si estirpa facendo una lotta serrata e continua alla mafia che la smercia.No, così la levi solo da giro. Ma finché c'è la richiesta è pressoché impossibile debellarne il mercato. Puoi aver ragione per la cocaina, ma per l'erba? E' un mercato che non finisce più, anche ragazzi comuni che nulla hanno a che fare con la malavita si sentono quasi autorizzati a fumarla e pure a smerciarla, finché c'è gente come Fo che la fa passare come la cosa più naturale del mondo.

MaxArt
24-09-2008, 13:13
Il fiuto cane addestrato in tal senso o la prova chimica sono probatori, il naso di un qualsivoglia polizziotto NO. C'è una differenza sostanziale

Il file ultimo penso sia quello del pubblico decoro (che io condivido) ma resta il fatto che, per come è impostato, non lo potrà raggiungere.

Giuridicamente SI, c'è differenza !Stai portando avanti argomenti di importanza davvero risibile. Non si tratta affatto di grossi impedimenti.

Supponendo che il poliziotto sia in buona fede, i metodi per contestare una multa per consumo di droga ci sono eccome. Si contestano le multe per il traffico, per queste è anche più semplice.

stetteo
24-09-2008, 13:15
mettere la polvere sotto il tappeto... molto intelligente!!!:muro:

trallallero
24-09-2008, 13:18
Bene, la prossima volta che andrò a Milano (spero mai) mi fumerò un'enorme canna di legalissma noce moscata :asd:

Ha quasi lo stesso odore dell'hashish se fumata.

ferste
24-09-2008, 13:21
Ma solo io ho pensato che sia un'ordinanza per punire gli eroinomani che si bucano in luoghi pubblici?:confused:

WhiteWolf42
24-09-2008, 13:23
Se un vigile è raffreddato da non sentire uno spinello se ne sta a letto in malattia.

Per carità, poi gli danno del fannullone :D

non e' affatto una questione di lana caprina la mia. che il comportamento sanzionatorio sia inequivocabilmente riconosciuto e' e deve essere un punto fermo della legislazione, altrimenti si concede un potere discrezionale eccessivo al singolo operatore dell'ordine, che puo' anche agire in mala fede.

Concordo ... prove certe, matematiche e scientifiche SENZA OMBRA DI DUBBIO ! Mi sono veramente rotto i coglioni delle cose fatte con pressapochismo: così facendo si creano troppe scappatoie e in questo pease (mi piange il cuore) di m***a la gentaglia ci sguazza.

Se ci fosse un sistema abbastanza affidabile non si dovrebbe nemmeno nominare la parola "ricorso" (a meno di casi eccezionali)

funky80
24-09-2008, 13:26
Ma solo io ho pensato che sia un'ordinanza per punire gli eroinomani che si bucano in luoghi pubblici?:confused:

no anche io ;) . Al di là della giustificazione "morale" che è l'unica possibile per rendere reato il gesto, trovo che possa essere un incentivo a rimuovere dalla strada questo tipo di comportamenti ( con tutte le conseguenze socio sanitarie che ne derivano ).

Fil9998
24-09-2008, 13:29
Ma solo io ho pensato che sia un'ordinanza per punire gli eroinomani che si bucano in luoghi pubblici?:confused:

eroinomani ceh si bucano??

what's ??


non en esistono più da 10 anni ...

di peromani non se ne vedono...

la maggior parte dell merda entra da bocca e naso.

MaxArt
24-09-2008, 13:30
Bene, la prossima volta che andrò a Milano (spero mai) mi fumerò un'enorme canna di legalissma noce moscata :asd:

Ha quasi lo stesso odore dell'hashish se fumata.Se proprio vuoi passare delle seccature (e far perdere un sacco di tempo a tanta gente), fai pure... :rolleyes:

Ma solo io ho pensato che sia un'ordinanza per punire gli eroinomani che si bucano in luoghi pubblici?:confused:A dire il vero è la prima cosa che ho pensato. Solo che poi ho letto l'intervista a Dario Fo e mi sono detto: "Ecco, ora saltano fuori i casini! :doh:"

Se ci fosse un sistema abbastanza affidabile non si dovrebbe nemmeno nominare la parola "ricorso" (a meno di casi eccezionali)Quello sarebbe un sistema *perfettamente* affidabile, cosa che ovviamente non è possibile. Anche perché sono in primis gli stessi cittadini a fare cappellate.

Fides Brasier
24-09-2008, 13:30
Sì, vabbé... Come se adesso un poliziotto non possa romperti i maroni se solo lo vuole... Ma dai...
Le multe si possono sempre contestare, eh! Vai in un ospedale e ti fai un esame tossicologico.
Se un vigile è raffreddato da non sentire uno spinello se ne sta a letto in malattia.

No, così la levi solo da giro. Ma finché c'è la richiesta è pressoché impossibile debellarne il mercato. Puoi aver ragione per la cocaina, ma per l'erba? E' un mercato che non finisce più, anche ragazzi comuni che nulla hanno a che fare con la malavita si sentono quasi autorizzati a fumarla e pure a smerciarla, finché c'è gente come Fo che la fa passare come la cosa più naturale del mondo.si, cose da niente: intanto ti becchi 500 euro di multa, intanto ti devi sbattere per dimostrare la tua innocenza -quando il principio fondamentale della legge e' il contrario, ovvero che e' la tua colpevolezza che deve essere dimostrata. qui invece si introduce il principio contrario, unito ad una discrezionalita' individuale da parte dell'agente che puo' diventare molto pericolosa.

per quanto riguarda la richiesta, e' cosi' alta proprio a causa del prezzo basso. fai in modo che il prezzo diventi piu' alto, e vedrai che la droga sara' m eno diffusa.

MaxArt
24-09-2008, 13:35
si, cose da niente: intanto ti becchi 500 euro di multa, intanto ti devi sbattere per dimostrare la tua innocenza -quando il principio fondamentale della legge e' il contrario, ovvero che e' la tua colpevolezza che deve essere dimostrata. qui invece si introduce il principio contrario, unito ad una discrezionalita' individuale da parte dell'agente che puo' diventare molto pericolosa.La testimonianza di un agente è sufficiente per l'incriminazione o per la sanzione amministrativa già per una valangata di cose. Solo ora ti lamenti?

per quanto riguarda la richiesta, e' cosi' alta proprio a causa del prezzo basso. fai in modo che il prezzo diventi piu' alto, e vedrai che la droga sara' m eno diffusa.Non è affatto così semplice.

WhiteWolf42
24-09-2008, 13:36
si, cose da niente: intanto ti becchi 500 euro di multa, intanto ti devi sbattere per dimostrare la tua innocenza -quando il principio fondamentale della legge e' il contrario, ovvero che e' la tua colpevolezza che deve essere dimostrata. qui invece si introduce il principio contrario, unito ad una discrezionalita' individuale da parte dell'agente che puo' diventare molto pericolosa.

Qualcuno che ha capito cosa voglio dire ...

WhiteWolf42
24-09-2008, 13:39
La testimonianza di un agente è sufficiente per l'incriminazione o per la sanzione amministrativa già per una valangata di cose. Solo ora ti lamenti?

Sono cose diverso e ti spiego perché: chiunque può testimoniare su un semaforo rosso, su un divieto non rispettato e "per una valangata di cose" (come giustamente hai detto tu), ma qui si parla di sostanze di cui non si può aver la certezza della composizione sennon con un test chimico.

ferste
24-09-2008, 13:41
eroinomani ceh si bucano??
what's ??
non en esistono più da 10 anni ...
di peromani non se ne vedono...
la maggior parte dell merda entra da bocca e naso.

Ce ne sono, meno ma ce ne sono. E proprio a Milano anche sui mezzi pubblici e in posti frequentati (Centrale-Gallia)..........

Fides Brasier
24-09-2008, 13:52
La testimonianza di un agente è sufficiente per l'incriminazione o per la sanzione amministrativa già per una valangata di cose. Solo ora ti lamenti?

Non è affatto così semplice.certo che non e' semplice: e infatti lo stato preferire accanirsi contro i cittadini invece che contro la mafia, preferisce punire il singolo invece che intervenire alla radice.
in questo modo pero' il problema non si risolve, ma si fa solo finta di intervenire con provvedimenti lesivi dei diritti del cittadino -e l'esempio dell'onere della prova che passa dall'istituzione al cittadino e' indicativo :read:

Dream_River
24-09-2008, 13:59
Il decoro:rolleyes: ...immagino farsi uno spinello in piazza che gran danno al decoro...:rolleyes:

[/quote]Se sull'autobus c'è qualcuno che ascolta musica a massimo volume (sempre che non si tratti di auricolari, e allora cavoli suoi), ho tutto il diritto di non farmi scassare i timpani...
Un obeso mica mi attacca il grasso addosso [/quote]

Mamma mia, ma ti abiti in una città? Tu se ti ritrovi una accanto che ascolta musica a massimo volume gli chiedi si spegnarla!
Cavolo, ti ci vorrebbe un pò di spirito di adattamento:eek:

Comunque ho parlato dell'Obeso perchè volevo farti immagginare in un autobus tutto schiacciato e compresso sul tuo posticino con accanto un ingombrante obeso

MaxArt
24-09-2008, 14:09
Sono cose diverso e ti spiego perché: chiunque può testimoniare su un semaforo rosso, su un divieto non rispettato e "per una valangata di cose" (come giustamente hai detto tu), ma qui si parla di sostanze di cui non si può aver la certezza della composizione sennon con un test chimico.Ed un passaggio sotto un semaforo rosso non si può provare in maniera inequivocabile se non con una foto in flagranza (mi è capitato di persona, o meglio, a mia sorella... Passò col verde, ma un vigile la fermò: per quanto cercammo di convincerlo, non ci furono versi).
Un test chimico lo puoi fare entro qualche ora dalla multa. Anche adesso lo puoi richiedere se un vigile ti fa la multa con l'etilometro e magari è solo perché un minuto prima hai bevuto un goccio di limoncello.

eroinomani ceh si bucano??

what's ??


non en esistono più da 10 anni ...

di peromani non se ne vedono...

la maggior parte dell merda entra da bocca e naso.E tutte queste siringhe che si trovano in ogni angolo della città, tutti diabetici? :rolleyes:

MaxArt
24-09-2008, 14:13
certo che non e' semplice: e infatti lo stato preferire accanirsi contro i cittadini invece che contro la mafia, preferisce punire il singolo invece che intervenire alla radice.Ma perché dici "preferire"? A parte il fatto che è stata un'iniziativa del comune di Milano e non un decreto legge del governo, credi che per questo lo Stato abbia rinunciato alla lotta alla criminalità organizzata?

Il decoro:rolleyes: ...immagino farsi uno spinello in piazza che gran danno al decoro...:rolleyes:A me rompe le balle perché poi i suoi fumi me li becco io, e sono fumi di sostanze psicotrope, con cui non voglio avere niente a che fare.

Mamma mia, ma ti abiti in una città? Tu se ti ritrovi una accanto che ascolta musica a massimo volume gli chiedi si spegnarla!Certo che glielo chiedo. Perché non dovrei? :confused:

Fides Brasier
24-09-2008, 14:27
Ma perché dici "preferire"? A parte il fatto che è stata un'iniziativa del comune di Milano e non un decreto legge del governo, credi che per questo lo Stato abbia rinunciato alla lotta alla criminalità organizzata?certo certo, i risultati della lotta dello stato alla criminalita' organizzata si vedono, per esempio dalla enorme difficolta' che si riscontra nel reperire sostanze stupefacenti :D

dico "preferire" non a caso: perche' invece di una strategia di lotta alla droga a livello dello stato, ovvero lotta alla criminalita' organizzata, si preferisce attuare ordinanze come questa che non servono a nulla al lato pratico, se non a fare finta di fare qualcosa contro la droga.

WhiteWolf42
24-09-2008, 14:38
dico "preferire" non a caso: perche' invece di una strategia di lotta alla droga a livello dello stato, ovvero lotta alla criminalita' organizzata, si preferisce attuare ordinanze come questa che non servono a nulla al lato pratico, se non a fare finta di fare qualcosa contro la droga.

non usare le parole "lotta" e "criminalità organizzata" troppo vicine ... c'è chi potrebbe pensare male :D:D:D:D:D

Fides Brasier
24-09-2008, 14:53
non usare le parole "lotta" e "criminalità organizzata" troppo vicine ... c'è chi potrebbe pensare male :D:D:D:D:Dun ossimoro :D

eh ma se la gente si droga e' meglio punire la gente piuttosto che le organizzazioni criminali che la smerciano :O
eh ma se la gente va dalle prostitute e' meglio punire la gente piuttosto che le organizzazioni criminali che organizzano la tratta delle schiave :O
eh ma se :O

Fabryce
24-09-2008, 14:55
Non serve a nulla questa ordinanza.. questi pensano che la gente fuma uno spinello o si fa una pera in un luogo aperto al pubblico come se non fosse già reato..

Se devo fumare uno spinello me ne vado in un luogo appartato e non certo dove mi possono vedere tutti...

ciriccio
24-09-2008, 15:00
Per le siringhe è giusto.
Mi capitò due volte da bambino e non fu bello:\

recoil
24-09-2008, 15:21
mica si metteranno a fermare la gente a caso per annusare la sigaretta e capire se è una canna o meno...
l'ordinanza evidentemente è pensata per quelli che si accampano dove capita, anche vicino a zone belle e turistiche e si sparano canne o si bucano lasciando in giro schifo.
le siringhe ogni tanto si vedono per terra, quindi qualcuno che si buca ancora c'è

penso che le multe saranno poche

Dream_River
24-09-2008, 15:48
[quote]A me rompe le balle perché poi i suoi fumi me li becco io, e sono fumi di sostanze psicotrope, con cui non voglio avere niente a che fare

Io non vorrei avere a che fare con gente rincoglionita che gira per strada con la testa rasata
Io non vorrei avere a che fare con i gas di scarico dei SUV
Io non vorrei avere a che fare con tutte le cazzate che sento dette per strada

Ma ci convivo

Penso che tu puoi convivere con chi si fa le canne (Che fanno meno danni dei SUV, e probabilmente anche degli idioti con la testa rasata e le cazzate che spara la gente)

Certo che glielo chiedo. Perché non dovrei? :confused:

Un pò di spirito di adattamento :doh:

MaxArt
24-09-2008, 17:11
Penso che tu puoi convivere con chi si fa le canne (Che fanno meno danni dei SUV, e probabilmente anche degli idioti con la testa rasata e le cazzate che spara la gente)Vedi, a guardare uno che si fa una canna mi sembra uno che fuma una sigaretta: se ne vedono a bizzeffe, anche se pure chi fuma una sigaretta mi fa un po' schifo. Il problema, per me, sono i suoi fumi, ma del resto (come ha detto qualcuno) gli obiettivi di questo provvedimento non sono tanto i fumatori di canne (a meno che non siano in qualche modo molesti - cosa che potrebbe sempre accadere), ma chi offre lo spettacolo orribile della pera in vena o anche dell'impasticcamento.

Un pò di spirito di adattamento :doh:Ma anche no: dovrebbe essere lui ad adattarsi al vivere civile, che presuppone rispetto per le orecchie e la concentrazione altrui.
Se uno ha da fare dei lavori di muratura a casa, mi metto l'anima in pace perché so che non ne può fare a meno, e mi consolo col fatto che prima o poi finiranno. Se uno fa lo stesso casino con uno stereo, beh... cerco di porci rimedio, perché se non lo faccio subito quello va avanti all'infinito.

Erian Algard
24-09-2008, 17:31
Io non vorrei avere a che fare con gente rincoglionita che gira per strada con la testa rasata
Io non vorrei avere a che fare con i gas di scarico dei SUV
Io non vorrei avere a che fare con tutte le cazzate che sento dette per strada

Ma ci convivo

Penso che tu puoi convivere con chi si fa le canne (Che fanno meno danni dei SUV, e probabilmente anche degli idioti con la testa rasata e le cazzate che spara la gente)



Un pò di spirito di adattamento :doh:

Non è che si deve convivere per forza con tutto. Non sta scritto da nessuna parte.

Tommy81
24-09-2008, 18:00
qualsiasi provvedimento contro le droghe, anche quele leggere, mi vede pienamente a favore. Trovo ancora più ridicoli i commenti sulla distinzione tra uno spinello ed una sigaretta e sul trovare interessi per i ragazzi, hanno bisogno dell'imbeccata anche su questo punto ?

*

entanglement
25-09-2008, 09:23
milano eh ? multa a chi spara 1500 € al mese per un monolocale da 40 mq ? il problema sono le CANNE !

recoil
25-09-2008, 09:27
milano eh ? multa a chi spara 1500 € al mese per un monolocale da 40 mq ? il problema sono le CANNE !

ma che cavolo c'entra... se ti chiedono 1500 per l'affitto di un buco e li accetti sei pirla, punto.
come al solito salta fuori il "eh ma i problemi sono altri".
io credo che il problema droga vada risolto con ben altri provvedimenti, ma intanto si parla di questo.

entanglement
25-09-2008, 09:46
ma che cavolo c'entra... se ti chiedono 1500 per l'affitto di un buco e li accetti sei pirla, punto.
come al solito salta fuori il "eh ma i problemi sono altri".
io credo che il problema droga vada risolto con ben altri provvedimenti, ma intanto si parla di questo.

ah be se non li accetti sei sotto i ponti

comunque vedo che priorità abbia l'amministrazione di milano

concedimi una nota di spirito: parli te che vieni da Erba (CO) . troppo lool

Marco!
25-09-2008, 10:00
ma non era già vietato drogarsi in pubblico e anche in privato?

a cosa servono questi provvedimenti?

Stigmata
25-09-2008, 10:02
Mamma mia che minchiata, ma in fondo non mi stupisce più di tanto in un paese nel quale conta più l'apparenza che non la sostanza.
E allora bene così: non facciamo niente per regolamentare o convincere a smettere (per chi desidera farlo, ovviamente), ma semplicemente bastoniamo ad minchiam per nascondere sotto al tappeto.

Ovviamente parliamo di cose dalle quali lo stato non ci guadagna nulla...

recoil
25-09-2008, 10:41
ah be se non li accetti sei sotto i ponti

comunque vedo che priorità abbia l'amministrazione di milano

concedimi una nota di spirito: parli te che vieni da Erba (CO) . troppo lool

mi spiace ma vivo a Milano
e quando ero in affitto pagavo molto meno per un posto molto più grande
as usual non perdete occasione di fare figure... al posto di parlare dei veri problemi. ti è andata male stavolta ;)
lolla bene chi lolla ultimo :asd:

aspetto un contributo serio alla discussione, e in argomento.
se ritieni che sia una boiata dillo apertamente e motiva, no?
guarda che io non lo ritengo sta gran figata e non risolverà niente. ma non vengo qui a lamentarmi degli altri problemi di Milano...

entanglement
25-09-2008, 11:52
mi spiace ma vivo a Milano
e quando ero in affitto pagavo molto meno per un posto molto più grande
as usual non perdete occasione di fare figure... al posto di parlare dei veri problemi. ti è andata male stavolta ;)
lolla bene chi lolla ultimo :asd:

aspetto un contributo serio alla discussione, e in argomento.
se ritieni che sia una boiata dillo apertamente e motiva, no?
guarda che io non lo ritengo sta gran figata e non risolverà niente. ma non vengo qui a lamentarmi degli altri problemi di Milano...

io sono nato a milano ma mi sono trasferito a treviso, so di che si parla tranquillo. e quali sarebbero i veri problemi ? le canne ? ma fammi ridere và, guarda com'è ridotto viale padova, "milanese"

Korn
25-09-2008, 11:58
ma che cavolo c'entra... se ti chiedono 1500 per l'affitto di un buco e li accetti sei pirla, punto.
come al solito salta fuori il "eh ma i problemi sono altri".
io credo che il problema droga vada risolto con ben altri provvedimenti, ma intanto si parla di questo.

che è un schifezza di provvedimento, tanto inutile quanto ridondante, ci sono già leggi e articoli del codice penale, se si farebbero applicare questi il problema droga calerebbe un pò, solo due cose possono essere associate a questi provvedimenti, la voglia di dimostrare che si fa qualcosa, fare denaro anche con queste di disgrazie

recoil
25-09-2008, 12:53
io sono nato a milano ma mi sono trasferito a treviso, so di che si parla tranquillo. e quali sarebbero i veri problemi ? le canne ? ma fammi ridere và, guarda com'è ridotto viale padova, "milanese"

abito proprio lì
i veri problemi sono altri e me ne rendo conto quotidianamente, ma in questo thread si parla della multa. se seguiamo sto ragionamento la metà dei thread della sezione non ha ragione di esistere visto che i problemi sono altri... no?

questo provvedimento è in linea con la politica della Carfagna e con il recente provvedimento di Alemanno riguardante la multa alle prostitute.
risolve il problema? no, lo nasconde.
qualche cliente sfigato caccerà i soldi, i drogati andaranno a rollarsi la canna e bucarsi a casa o in qualche parcheggio imboscato. non sconfiggi la prostituzione e non elimini la droga, ma almeno esteriormente le città sembreranno più pulite.
è una soluzione facile, un'ordinanza veloce grazie alla quale possono dire "sto facendo qualcosa"

se questa è l'unica risposta al problema droga, non ci siamo. ma il provvedimento in se non fa nulla di male, non vedo perché criticarlo come se fosse dannoso. chi si fa le canne andrà avanti tranquillamente, solo stando un po' più attento a dove la accende.

Fides Brasier
26-09-2008, 13:05
Ma anche no: dovrebbe essere lui ad adattarsi al vivere civile, che presuppone rispetto per le orecchie e la concentrazione altrui.
Se uno ha da fare dei lavori di muratura a casa, mi metto l'anima in pace perché so che non ne può fare a meno, e mi consolo col fatto che prima o poi finiranno. Se uno fa lo stesso casino con uno stereo, beh... cerco di porci rimedio, perché se non lo faccio subito quello va avanti all'infinito.siamo ot e lo dico senza polemica personale, ma mi fa un po' sorridere l'idea di te che te ne vai in giro con fare moralizzatore ad insegnare agli altri come comportarsi in base a quello che e' per te il vivere civile :D

e meno male che non siamo in olanda :sofico:

icoborg
26-09-2008, 13:25
Sì, vabbé... Come se adesso un poliziotto non possa romperti i maroni se solo lo vuole... Ma dai...


minchiaaa ma dove vivi?^^ mai incontrati pulotti saccenti?

icoborg
26-09-2008, 13:26
Bene, la prossima volta che andrò a Milano (spero mai) mi fumerò un'enorme canna di legalissma noce moscata :asd:

Ha quasi lo stesso odore dell'hashish se fumata.

MITO.

ps: tralla hai per caso un posto per spazzino sordomuto in doichlandia?^^

Dream_River
26-09-2008, 13:26
Vedi, a guardare uno che si fa una canna mi sembra uno che fuma una sigaretta: se ne vedono a bizzeffe, anche se pure chi fuma una sigaretta mi fa un po' schifo. Il problema, per me, sono i suoi fumi, ma del resto (come ha detto qualcuno) gli obiettivi di questo provvedimento non sono tanto i fumatori di canne (a meno che non siano in qualche modo molesti - cosa che potrebbe sempre accadere), ma chi offre lo spettacolo orribile della pera in vena o anche dell'impasticcamento.

Mha, mi convince poco come prevvedimento contro le droghe pesanti, è solo un modo per nascondere il problema sotto il tappeto mentre lo stato guadagna sulla gente che muore di eroina, non è vero provvidemento contro le droghe pesanti, che sarebbero da debellare.
A me sembra giusto una scusa per lucrare su chi si fa di droghe leggere e su chi muore per droghe pesanti

Ma anche no: dovrebbe essere lui ad adattarsi al vivere civile, che presuppone rispetto per le orecchie e la concentrazione altrui.
Se uno ha da fare dei lavori di muratura a casa, mi metto l'anima in pace perché so che non ne può fare a meno, e mi consolo col fatto che prima o poi finiranno. Se uno fa lo stesso casino con uno stereo, beh... cerco di porci rimedio, perché se non lo faccio subito quello va avanti all'infinito.

A bhè, ma tu intendevi lo stereo, ok, quello non mi starebbe molto bene anche a me, ma io intendevo con le cuffie grosse (Non so se mi spiego, non gli auricolari, ma quelle cuffie bombate con il cerchietto che ti passa sopra la testa)

Non è che si deve convivere per forza con tutto. Non sta scritto da nessuna parte.

Con tutto no, ma ci sono ben poche cose con cui non si può convivere.

Mr. Bolla
26-09-2008, 19:21
conosco personalmente gente che si è fatta tante, ma tante di quelle canne in "luoghi pubblici" come intende quel soggetto che ha defecato questa ordinanza, che qualsiasi benpensante svenirebbe immediatamente a saperlo.

Devono sperare di beccarli belli fatti.

Apocalise_21
18-10-2008, 19:22
eroinomani ceh si bucano??

what's ??


non en esistono più da 10 anni ...

di peromani non se ne vedono...

la maggior parte dell merda entra da bocca e naso.

Anche io ho pensato alle gente che si buca....:O
Grazie a Dio non sono esperto di certe cose....:stordita: :rolleyes: