View Full Version : Un RAID ZERO che ancora non esiste...
Pinucciotronic
23-09-2008, 18:56
Salve,
si spera che quanto prima venga reso disponibile in commercio un SSD da 3.5" con attacco serial ATA e protocollo 3GB.
Non sarebbe male, a quel punto, procurarsi il taglio più piccolo e più "economico" possibile (per esempio un 8 GB) e, con la fondamentale presenza di un controller DELL perc (in pci express 16X) ad 8 porte, collegare 8 SSD in raid zero.
Il risultato potrebbe essere (forse), un transfer rate da oltre 900 MB/s con latenze prossime allo zero. L'array sarebbe solo di 64GB, ma SO e programmi base ci starebbero benissimo.
Su altre porte SATA andrebbeo sistemati HD capienti di tipo tradizionale.
Mi farebbe piacere vedere in azione un sistema simile...che ne dite?
Salve,
si spera che quanto prima venga reso disponibile in commercio un SSD da 3.5" con attacco serial ATA e protocollo 3GB.
Non sarebbe male, a quel punto, procurarsi il taglio più piccolo e più "economico" possibile (per esempio un 8 GB) e, con la fondamentale presenza di un controller DELL perc (in pci express 16X) ad 8 porte, collegare 8 SSD in raid zero.
Il risultato potrebbe essere (forse), un transfer rate da oltre 900 MB/s con latenze prossime allo zero. L'array sarebbe solo di 64GB, ma SO e programmi base ci starebbero benissimo.
Su altre porte SATA andrebbeo sistemati HD capienti di tipo tradizionale.
Mi farebbe piacere vedere in azione un sistema simile...che ne dite?
teoricamente è fattibile ma praticamente:
a) ci serve un ctrl con le contro balle perche' un ctrl medio.alto in scrittura si blocca sui 200mb/s (in configurazione raid5/6)
b) spendi 1 patrimonio
c) che te ne fai di un 1gb al secondo? ci serve 1 cpu solo per gestire quei dati :D
poi non so perche' questa è una mia opinione....
p.s. tranquillo ci avevo pensato anche io :D
Pinucciotronic
24-09-2008, 19:27
teoricamente è fattibile ma praticamente:
a) ci serve un ctrl con le contro balle perche' un ctrl medio.alto in scrittura si blocca sui 200mb/s (in configurazione raid5/6)
b) spendi 1 patrimonio
c) che te ne fai di un 1gb al secondo? ci serve 1 cpu solo per gestire quei dati :D
poi non so perche' questa è una mia opinione....
p.s. tranquillo ci avevo pensato anche io :D
Il controller è quello di cui parlavo : un ottimo "dell perc e" con processore proprietario (la cpu non fatica) e memoria on board (+batteria) ; costo 140 euro circa.
La batteria ad 8 SSD economici (come da me precisato) garantirebbe un'unica partizione raid0 per il SO a latenza zero.
Boot strepitoso...windows velocissimo, office da paura...a me non dispiacerebbe affatto.
Il controller è quello di cui parlavo : un ottimo "dell perc e" con processore proprietario (la cpu non fatica) e memoria on board (+batteria) ; costo 140 euro circa.
La batteria ad 8 SSD economici (come da me precisato) garantirebbe un'unica partizione raid0 per il SO a latenza zero.
Boot strepitoso...windows velocissimo, office da paura...a me non dispiacerebbe affatto.
conosco benissimo quel ctrl.
la ram a quel punto potrebbe anche non servire praticamente visti i bassi tempi di latenza e la velocità.
la cpu del ctrl si occupa di gestire i calcoli del raid e nel caso di un raid5 necessita di una quantita' di calcoli impressionanti!
Ma con un transfert rate cosi' alto la cpu deve anche gestire i dati quindi....
Pinucciotronic
24-09-2008, 23:06
conosco benissimo quel ctrl.
la ram a quel punto potrebbe anche non servire praticamente visti i bassi tempi di latenza e la velocità.
la cpu del ctrl si occupa di gestire i calcoli del raid e nel caso di un raid5 necessita di una quantita' di calcoli impressionanti!
Ma con un transfert rate cosi' alto la cpu deve anche gestire i dati quindi....
Quindi se ho ben capito...un controller banale non va bene perchè ha scarsa capacità di banda, mentre uno professionale, con processore e memoria a supporto non va bene perchè il transfer rate è alto ?!
Scusami ma non solo non ti seguo, ma fatico proprio a capira come possa essere valutata debolezza o problema, una stessa quantità di lavoro eseguita, semplicemente, più rapidamente e più efficacemente.
capisci bene che le mie sono solo supposizioni....
cmq quello che voglio dire indipendentemente dal ctrl è che quasi 1gb di dati al secondo non sono uno scherzo tutto qua, indipendentemente dal ctrl se li gestisce o no =)
Pinucciotronic
25-09-2008, 08:58
capisci bene che le mie sono solo supposizioni....
cmq quello che voglio dire indipendentemente dal ctrl è che quasi 1gb di dati al secondo non sono uno scherzo tutto qua, indipendentemente dal ctrl se li gestisce o no =)
Appunto perchè il flusso dati è considerevole viene fatto gestire ad un hardware specifico che non si appoggia alla risorse del computer ospitante ed alla sua cpu...e proprio per questo è prevista una onorevole quantità di memoria a bordo della scheda controller.
Se la scheda madre ha uno slot pci-express efficace...non ci saranno problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.