PDA

View Full Version : Un RAID ZERO che ancora non esiste...

Pinucciotronic
23-09-2008, 18:56
Salve,
si spera che quanto prima venga reso disponibile in commercio un SSD da 3.5" con attacco serial ATA e protocollo 3GB.
Non sarebbe male, a quel punto, procurarsi il taglio più piccolo e più "economico" possibile (per esempio un 8 GB) e, con la fondamentale presenza di un controller DELL perc (in pci express 16X) ad 8 porte, collegare 8 SSD in raid zero.
Il risultato potrebbe essere (forse), un transfer rate da oltre 900 MB/s con latenze prossime allo zero. L'array sarebbe solo di 64GB, ma SO e programmi base ci starebbero benissimo.
Su altre porte SATA andrebbeo sistemati HD capienti di tipo tradizionale.

Mi farebbe piacere vedere in azione un sistema simile...che ne dite?

khael
24-09-2008, 19:20
Salve,
si spera che quanto prima venga reso disponibile in commercio un SSD da 3.5" con attacco serial ATA e protocollo 3GB.
Non sarebbe male, a quel punto, procurarsi il taglio più piccolo e più "economico" possibile (per esempio un 8 GB) e, con la fondamentale presenza di un controller DELL perc (in pci express 16X) ad 8 porte, collegare 8 SSD in raid zero.
Il risultato potrebbe essere (forse), un transfer rate da oltre 900 MB/s con latenze prossime allo zero. L'array sarebbe solo di 64GB, ma SO e programmi base ci starebbero benissimo.
Su altre porte SATA andrebbeo sistemati HD capienti di tipo tradizionale.

Mi farebbe piacere vedere in azione un sistema simile...che ne dite?

teoricamente è fattibile ma praticamente:
a) ci serve un ctrl con le contro balle perche' un ctrl medio.alto in scrittura si blocca sui 200mb/s (in configurazione raid5/6)
b) spendi 1 patrimonio
c) che te ne fai di un 1gb al secondo? ci serve 1 cpu solo per gestire quei dati :D
poi non so perche' questa è una mia opinione....

p.s. tranquillo ci avevo pensato anche io :D

Pinucciotronic
24-09-2008, 19:27
teoricamente è fattibile ma praticamente:
a) ci serve un ctrl con le contro balle perche' un ctrl medio.alto in scrittura si blocca sui 200mb/s (in configurazione raid5/6)
b) spendi 1 patrimonio
c) che te ne fai di un 1gb al secondo? ci serve 1 cpu solo per gestire quei dati :D
poi non so perche' questa è una mia opinione....

p.s. tranquillo ci avevo pensato anche io :D

Il controller è quello di cui parlavo : un ottimo "dell perc e" con processore proprietario (la cpu non fatica) e memoria on board (+batteria) ; costo 140 euro circa.
La batteria ad 8 SSD economici (come da me precisato) garantirebbe un'unica partizione raid0 per il SO a latenza zero.

Boot strepitoso...windows velocissimo, office da paura...a me non dispiacerebbe affatto.

khael
24-09-2008, 20:12
Il controller è quello di cui parlavo : un ottimo "dell perc e" con processore proprietario (la cpu non fatica) e memoria on board (+batteria) ; costo 140 euro circa.
La batteria ad 8 SSD economici (come da me precisato) garantirebbe un'unica partizione raid0 per il SO a latenza zero.

Boot strepitoso...windows velocissimo, office da paura...a me non dispiacerebbe affatto.
conosco benissimo quel ctrl.
la ram a quel punto potrebbe anche non servire praticamente visti i bassi tempi di latenza e la velocità.
la cpu del ctrl si occupa di gestire i calcoli del raid e nel caso di un raid5 necessita di una quantita' di calcoli impressionanti!
Ma con un transfert rate cosi' alto la cpu deve anche gestire i dati quindi....

Pinucciotronic
24-09-2008, 23:06
conosco benissimo quel ctrl.
la ram a quel punto potrebbe anche non servire praticamente visti i bassi tempi di latenza e la velocità.
la cpu del ctrl si occupa di gestire i calcoli del raid e nel caso di un raid5 necessita di una quantita' di calcoli impressionanti!
Ma con un transfert rate cosi' alto la cpu deve anche gestire i dati quindi....

Quindi se ho ben capito...un controller banale non va bene perchè ha scarsa capacità di banda, mentre uno professionale, con processore e memoria a supporto non va bene perchè il transfer rate è alto ?!
Scusami ma non solo non ti seguo, ma fatico proprio a capira come possa essere valutata debolezza o problema, una stessa quantità di lavoro eseguita, semplicemente, più rapidamente e più efficacemente.

khael
24-09-2008, 23:32
capisci bene che le mie sono solo supposizioni....
cmq quello che voglio dire indipendentemente dal ctrl è che quasi 1gb di dati al secondo non sono uno scherzo tutto qua, indipendentemente dal ctrl se li gestisce o no =)

Pinucciotronic
25-09-2008, 08:58
capisci bene che le mie sono solo supposizioni....
cmq quello che voglio dire indipendentemente dal ctrl è che quasi 1gb di dati al secondo non sono uno scherzo tutto qua, indipendentemente dal ctrl se li gestisce o no =)

Appunto perchè il flusso dati è considerevole viene fatto gestire ad un hardware specifico che non si appoggia alla risorse del computer ospitante ed alla sua cpu...e proprio per questo è prevista una onorevole quantità di memoria a bordo della scheda controller.
Se la scheda madre ha uno slot pci-express efficace...non ci saranno problemi.