PDA

View Full Version : [Official Thread] PS3 - Aspettando Heavy Rain: The Origami Killer

Pagine : 1 [2]

magic carpet
08-02-2010, 09:23
Avete per caso provato a vedere cosa succede se il detective se ne va senza affrontare il pappone?

EDIT: finisce la demo.

maglia18
09-02-2010, 00:41
Prenotato oggi la special edition da Gamestop.........io impazzivo per Fahrenheit, ho adorato quel gioco piu di qualsiasi film!!
Non vedo l'ora di metterci le mani sopra!!

Dural
09-02-2010, 09:55
Concordo sul sistema di controllo eccessivamente ed inutilmente macchinoso al di fuori dei QTE, soprattutto dover premere R2 per camminare è veramente assurdo..

I QTE non sono male, anche se a me ad esempio avendone cannati forse neanche tre il tizio mi ha mazzuolato, quindi non capisco come possa finire "bene" sbagliandone di più..

shawn89
09-02-2010, 12:19
è uscita la demo sul pstore?

magic carpet
09-02-2010, 12:36
è uscita la demo sul pstore?

No, esce l'11 sul PSN, ma se guardi qui
http://multiplayer.it/notizie/74365-heavy-rain-come-accedere-alla-demo-di-heavy-rain.html

scoprirai come riscattare un codice in anticipo ;)

Dark Schneider
09-02-2010, 20:01
Prenotato Heavy Rain........Special Edition!! :D

LOL!! Lo so sto rischiando grosso!! Quando mai prendo Limited o Special Edition? Mai!! Pensare che una settimana fa manco me lo immaginavo di dover comprare questo gioco. E adesso addirittura Special Edition. :asd:

Qualcosa mi dice di aver fiducia.

zla_Stobb
09-02-2010, 20:10
i comandi (soprattutto quell r2 per camminare) sono insopportabili..... e poi l'interattività è veramente scarsa . sono sinceramente deluso aspettiamo comunque l'uscita per valutarlo definitivamente anche se i presupposti di capolavoro sono al momento lontanti

Alex-RM
09-02-2010, 21:43
Famitsu 37/40:

- One play is about 10 hours. If you want to finish all the game' scenarios it's 30 hours.
- Innovative control and fabulous story
- You can really immerse your emotion, especially if you have kids.
- Lots of branching in the story
- Top notch atmosphere
- Keeps you want to continue playing
- You can also sense fear

Dark Schneider
09-02-2010, 23:03
Azz 30 ore di gioco se lo si vuol finire in tutto e per tutto. :D

Comunque ottimo.

Dural
10-02-2010, 18:12
Eurogamer gli ha dato un bel 9:

http://www.eurogamer.net/articles/heavy-rain-review?page=1

Almeno il flop a livello di critica sembra scongiurato, vediamo come se la caverà a livello di vendite..

magic carpet
10-02-2010, 18:37
Fioccano le rece straultrapositive!!
9,4 da Multiplayer
9,5 da Spaziogames
e commento entusiasta di Nextgame

Dove sono ora quelli che avevano dubbi e vomitavano veleno su questo capolavoro senza neanche averlo provato? :O

Malek86
10-02-2010, 18:41
9,4 da Multiplayer
9,5 da Spaziogames

Dove sono ora quelli che avevano dubbi e vomitavano veleno su questo capolavoro senza neanche averlo provato? :O

Tranquillo, io vomito veleno solo dopo aver provato la demo :D

MarcoM
10-02-2010, 18:47
Tranquillo, io vomito veleno solo dopo aver provato la demo :D

E non l'hai ancora provata? :confused:

Dural
10-02-2010, 18:48
Continuo a pensare che sarà il classico gioco acclamato dalla critica e che venderà pochino..

raffilele
10-02-2010, 18:57
Continuo a pensare che sarà il classico gioco acclamato dalla critica e che venderà pochino..

probabile. la tipologia di gioco non è affine ai gusti dei videogiocatori di oggi.

io dopo la demo e leggendo le varie recensioni in giro sono sempre più convinto di comprarlo

Malek86
10-02-2010, 18:57
E non l'hai ancora provata? :confused:

L'ho provata sì, per questo vomito veleno (espressione un po' forte comunque, diciamo che non mi piace e basta).

Prima, potevo al limite dire che non mi ispirava, oppure che dai video non mi convinceva. Dopo averlo provato di persona invece, posso affermare tranquillamente che non mi piace :O

Necrophagist
10-02-2010, 19:05
9,4 da Multiplayer
9,5 da Spaziogames

Veramente spazio gli ha dato 9,0

MarcoM
10-02-2010, 19:08
L'ho provata sì, per questo vomito veleno (espressione un po' forte comunque, diciamo che non mi piace e basta).

Prima, potevo al limite dire che non mi ispirava, oppure che dai video non mi convinceva. Dopo averlo provato di persona invece, posso affermare tranquillamente che non mi piace :O

Ah, a me non piace molto il sistema di controllo (camminare con R2 è semplicemente ridicolo...). La demo è troppo ristretta per potersi calare veramente nell'atmosfera e nella storia del gioco (e qui la storia è tutto), quindi aspetterei di giocarlo prima di bollarlo. A me la demo è piaciuta, ma non ti nascondo che qualche dubbio mi resta... Comunque ho deciso di prenderlo, vedremo... :rolleyes:

Malek86
10-02-2010, 19:16
Ah, a me non piace molto il sistema di controllo (camminare con R2 è semplicemente ridicolo...). La demo è troppo ristretta per potersi calare veramente nell'atmosfera e nella storia del gioco (e qui la storia è tutto), quindi aspetterei di giocarlo prima di bollarlo. A me la demo è piaciuta, ma non ti nascondo che qualche dubbio mi resta... Comunque ho deciso di prenderlo, vedremo... :rolleyes:

Eh, purtroppo non ho abbastanza soldi da spendere in giochi che non mi convincono.

Di solito i miei acquisti videoludici sono roba che mi ispira già dal momento in cui ne sento parlare (tipo Demon's Souls), oppure qualcosa che so già di dover prendere perchè mi piace la serie (tipo Monster Hunter 3). In genere, se un gioco non mi convince fin da subito, è difficile che lo prendo, soprattutto a prezzo pieno. Al limite, potrei provare quando costerà non più di 25€.

Alex-RM
10-02-2010, 19:17
Gamesurf 9: http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/heav1219649521108/TIPO_PAGINA/recensione/NUMERO_PAGINA/1
Everyeye 9.7: http://www.everyeye.it/ps3/articoli/heavy-rain_recensione_10982
IGN 9: http://ps3.ign.com/articles/106/1067755p1.html

Vado a leggerne un paio, sperando non ci siano spoiler .

Dove sono ora quelli che avevano dubbi e vomitavano veleno su questo capolavoro senza neanche averlo provato? :OBhe in realtà, prima di provare la demo, qualche dubbio ce l'avevo anch'io :stordita:
Ero scettico sul gameplay (che invece ho trovato davvero coinvolgente, pur con qualche "limite") e soprattutto sul comparto grafico (e qui mi sbagliavo di grosso).

maglia18
10-02-2010, 19:37
Ragazzi a me la demo è piaciuta un botto!!
Non ho problemi con il sistema di controllo, e finalmente posso giocare ad un gioco, in cui non bisogna perforza sparare sempre, o arrampicarsi o saltare........ripeto aspettavo dalla Quantic un gioco simile a Farhenheit (che ho amato) e devo dire che non hanno deluso le mie aspettative.
E poi definirlo un gioco è un po restrittivo, è un Gioco/Film, o meglio dire, un film interattivo:D
Premetto che l'avevo prenotato prima di giocare con la demo........

Insomma non vedo l'ora che mi arrivi;)

P.S. E' vero che le texture degli oggetti non sono molto definite, ma è l'insieme quello che conta, e tra personaggi veramente ben fatti, ottimo doppiaggio in italiano e scenari veramente completi, il gioco è fatto veramente bene.........io un 9 lo assegno sicuro a questo gioco!!!

Maxmel
10-02-2010, 21:22
a me sa tanto di gioco alternativo che prende votoni a priori.

Alex-RM
10-02-2010, 22:17
a me sa tanto di gioco alternativo che prende votoni a priori.A priori non credo proprio.
Magari qualche recensore gli assegna 0,5 / 1 voti in più, perchè oltre ad essere soddisfatto del gioco, vuole premiare sia il rischio (economico e non) corso dalla sh che lo ha realizzato, sia la ventata di aria fresca che il titolo porta nel settore videoludico.

Everyeye, tra l'altro, lo dice chiaro e tondo nelle conclusioni:
Heavy Rain non è perfetto e non è esente da difetti.
Tuttavia, a suo modo, è davvero rivoluzionario; non perchè foriero di particolari innovazioni o di tecnologie capaci di settare nuovi standard, ma semplicemente per essere stato in grado, in un’era di cloni, di staccarsi con leggerezza dalle logiche di mercato, per mettere in primo piano gli scopi ultimi del media videoludico (e non): intrattenere, coinvolgere ed emozionare.
Ebbene Everyeye intende premiare un gioco diverso dagli altri. Un vero e proprio capolavoro, che deve essere definito tale non tanto perchè sia in possesso di qualità tecniche e ludiche oggettivamente perfette, ma perchè si tratta di un'opera in grado di unire giocatori e non giocatori davanti allo stesso schermo, in grado di lasciare qualcosa, di far pensare e di far parlare di sé anche, e soprattutto, dopo l'ending theme, facendo desiderare ardentemente di mettere in gioco la propria esperienza condividendola con gli altri.
Heavy Rain, molto probabilmente, non farà grandi numeri, non dominerà le classifiche di vendita, ma rimarrà unico e per questo per sempre scolpito nel cuore dei videgiocatori.

Maxmel
10-02-2010, 22:31
A priori non credo proprio.
Magari qualche recensore gli assegna 0,5 / 1 voti in più, perchè oltre ad essere soddisfatto del titolo, vuole premiare sia il rischio (economico e non) corso dalla sh che lo ha realizzato, sia la ventata di aria fresca che il gioco porta nel settore videoludico.

Everyeye, tra l'altro, lo dice chiaro e tondo nelle conclusioni:
Heavy Rain non è perfetto e non è esente da difetti.
Tuttavia, a suo modo, è davvero rivoluzionario; non perchè foriero di particolari innovazioni o di tecnologie capaci di settare nuovi standard, ma semplicemente per essere stato in grado, in un’era di cloni, di staccarsi con leggerezza dalle logiche di mercato, per mettere in primo piano gli scopi ultimi del media videoludico (e non): intrattenere, coinvolgere ed emozionare.
Ebbene Everyeye intende premiare un gioco diverso dagli altri. Un vero e proprio capolavoro, che deve essere definito tale non tanto perchè sia in possesso di qualità tecniche e ludiche oggettivamente perfette, ma perchè si tratta di un'opera in grado di unire giocatori e non giocatori davanti allo stesso schermo, in grado di lasciare qualcosa, di far pensare e di far parlare di sé anche, e soprattutto, dopo l'ending theme, facendo desiderare ardentemente di mettere in gioco la propria esperienza condividendola con gli altri.
Heavy Rain, molto probabilmente, non farà grandi numeri, non dominerà le classifiche di vendita, ma rimarrà unico e per questo per sempre scolpito nel cuore dei videgiocatori.

Come pensavo.
Se non è tecnicamente ne LUDICAMENTE un capolavoro perchè dai il votone? Perchè si discosta dalle logiche di mercato? E chi se ne frega. Abbi pazienza ma io ci vedo lo spirito wii finto alternativo( o quello della merda d'artista che dir si voglia...). Alla larga.
Io avrei gradito qualcosa di tradizionale, per esempio, non agitare il controller per lavarmi i denti o premere tasti in modo astruso per fare le cose.
Sulla seconda parte del sottolineato: qualcuno potrebbe ricordare al recensore che sta valutando UN GIOCO, per esempio...

Alex-RM
10-02-2010, 22:42
Come pensavo.
Se non è tecnicamente ne LUDICAMENTE un capolavoro perchè dai il votone? Perchè si discosta dalle logiche di mercato? E chi se ne frega. Abbi pazienza ma io ci vedo lo spirito wii ( o quello della merda d'artista che dir si voglia...). Alla larga.
Sulla seconda parte del sottolineato: qualcuno potrebbe ricordare al recensore che sta valutando UN GIOCO, per esempio...Bon .....in disaccordo come sempre :D
Heavy Rain è un videogioco, anche se il gameplay è più sacrificato (o diversificato) in favore dell'aspetto narrativo/emotivo del titolo che male c'è?
Sempre un videogioco rimane, non è che si rimane passivi a guardare un filmato lungo 10 ore eh.

Io comunque non potrei essere più concorde con il recensore, e non per il voto (per quello ovviamente apsetto di giocarlo e finirlo almeno un paio di volte) ma per il modo di pensare.
Probabilmente per chi ha scritto la recensione HR è un titolo da 9 (che è più o meno la media degli altri recensori), quel 0,7 in più è proprio per le frasi che hai sottolineato.
Io avrei gradito qualcosa di tradizionale, per esempio, non agitare il controller per lavarmi i denti o premere tasti in modo astruso per fare le cose.
Di "tradizionale" ci sono il 99,9% dei titoli ps3/360, basta comprare quelli.

Maxmel
10-02-2010, 22:54
Bon .....in disaccordo come sempre :D
Heavy Rain è un videogioco, anche se il gameplay è più sacrificato (o diversificato) in favore dell'aspetto narrativo/emotivo del titolo che male c'è?
Di "tradizionale" ci sono il 99,9% dei titoli ps3/360, basta comprare quelli.

C'è di male che un gioco basato sui qte non è un gioco è un film interattivo o un laser game. Per come si voglia girare o complicare la cosa.
Il 99,9% dei giochi tradizionali non sono capolavori.
Questo non vuol dire che se un titolo ci posiziona nello 0,1 che resta debba esserlo per forza. Mi spieghi cosa c'entrano le logiche di mercato con la valutazione di un gioco?
Comuque qui non si tratta di disaccordo tra noi. E' il recensore ad essere in disaccordo con se stesso. O non scrive quelle cose o non da quel voto. E' logica e semantica non opinioni. Non puoi scrivere che non eccelle ludicamente e poi anche che è un capolavoro del media videoludico senza cadere in contraddizione. Spero che su questo converrai.

Alex-RM
10-02-2010, 23:29
C'è di male che un gioco basato sui qte non è un gioco è un film interattivo o un laser game. Per come si voglia girare o complicare la cosa.
Si, in un certo senso è anche un film interattivo, ma fortunatamente non esistono delle leggi da rispettare per realizzare un videogioco.

Comuque qui non si tratta di disaccordo tra noi. E' il recensore ad essere in disaccordo con se stesso. O non scrive quelle cose o non da quel voto. E' logica e semantica non opinioni. Non puoi scrivere che non eccelle ludicamente e poi anche che è un capolavoro del media videoludico senza cadere in contraddizione. Spero che su questo converrai.Assolutamente no.

Il recensore mi sembra piuttosto chiaro, lo definisce rivoluzionario proprio perchè è uno dei pochi titoli della generazione che non mette al centro di tutto il gameplay, ma l'aspetto narrativo e il senso di coinvolgimento che il titolo riesce a dare (e non attraverso il gioco vero e porprio, ma attraverso la storia e l'interazione tra noi e gli eventi che si susseguono sullo schermo).
Quindi in questo caso il gameplay è solamente un "mezzo" per riuscire ad emozionare e trascinare il giocatore ...e ci riesce (a detta del recensore eh).
Quindi anche se non perfetto, raggiunge il suo (pur marginale, in questo caso) obiettivo.

Insomma, nessuno impone che in un videgioco il 90% del suo valore venga assegnato in base al gameplay.
DEVE esserci ovviamente (altrimenti staremmo parlando di un film), ma non deve essere per forza (sempre e comunque) l'aspetto principale.

Maxmel
10-02-2010, 23:49
Si, in un certo senso è anche un film interattivo, ma fortunatamente non esistono delle leggi da rispettare per realizzare un videogioco.

Assolutamente no.

Il recensore mi sembra piuttosto chiaro, lo definisce rivoluzionario proprio perchè è uno dei pochi titoli della generazione che non mette al centro di tutto il gameplay, ma l'aspetto narrativo e il senso di coinvolgimento che il titolo riesce a dare (e non attraverso il gioco vero e porprio, ma attraverso la storia e l'interazione tra noi e gli eventi che si susseguono sullo schermo).
Quindi in questo caso il gameplay è solamente un "mezzo" per riuscire ad emozionare e trascinare il giocatore ...e ci riesce (a detta del recensore eh).
Quindi anche se non perfetto, raggiunge il suo (pur marginale, in questo caso) obiettivo.

Insomma, nessuno impone che in un videgioco il 90% del suo valore venga assegnato in base al gameplay.
DEVE esserci ovviamente (altrimenti staremmo parlando di un film), ma non deve essere per forza (sempre e comunque) l'aspetto principale.

Adesso è diventato secondario anche il gameplay, vabbè, dove arriveremo. Possono mettere delle scene precalcolate in cg e ogni tanto fare premere un tassto per far partire la sequenza a o quella b e chiamarlo videogioco? Non direi proprio.
Questa mi sembra tanto come su ars tecnica dove scrivevano che HR ha i controlli come qualsiasi altro gioco: bisogna premere dei tasti solo che qui compaiono a schermo... :asd: Perchè "anche" un film interattivo? E' solo un film interattivo. Poi che possa piacere e coinvolgere è altro discorso.
Comunque la contraddizione è questa:
Non puoi scrivere che non eccelle ludicamente e poi anche che è un capolavoro del media videoludico senza cadere in contraddizione
Non la valutazione sul gameplay sulla quale si può essere concordi o meno.
La parte ludica è l'unica differenza con altri mezzi di intrattenimento se non eccelle in quella non può essere un capolavoro del genere videoludico.
Comunque visto che mi sembrava di condividere con te la stessa paura riguardo al gameplay e ai qte, paura che si è poi avverata, cosa ti ha fatto cambiare idea?

di@!
11-02-2010, 00:03
un bel 9/10 pure su eurogamer http://www.eurogamer.it/articles/heavy-rain-recensione_2

MarcoM
11-02-2010, 00:13
E' il recensore ad essere in disaccordo con se stesso. O non scrive quelle cose o non da quel voto. E' logica e semantica non opinioni. Non puoi scrivere che non eccelle ludicamente e poi anche che è un capolavoro del media videoludico senza cadere in contraddizione. Spero che su questo converrai.

Assolutamente no. Ci sono giochi mediocri, tecnicamente parlando, che sono sublimi capolavori. Viceversa ci sono giochi tecnicamente strepitosi, ma completamente vuoti, incapaci di suscitare emozioni. I giochi vanno valutati complessivamente, soprattutto per l'esperienza che sanno offrire al giocatore. Non m'importa della tecnica, della grafica, del gameplay, ma delle emozioni che il gioco sa offrirmi mentre gioco.

Maxmel
11-02-2010, 00:18
Assolutamente no. Ci sono giochi mediocri, tecnicamente parlando, che sono sublimi capolavori. Viceversa ci sono giochi tecnicamente strepitosi, ma completamente vuoti, incapaci di suscitare emozioni. I giochi vanno valutati complessivamente, soprattutto per l'esperienza che sanno offrire al giocatore. Non m'importa della tecnica, della grafica, del gameplay, ma delle emozioni che il gioco sa offrirmi mentre gioco.

Si stava parlando della componente ludica. Non dell'emotività personale. Ne della tecnica.

Alex-RM
11-02-2010, 00:40
Adesso è diventato secondario anche il gameplay, vabbè, dove arriveremo.
Si, HR, per come è stato realizzato, non spicca certamente per il suo gameplay (e non era sicuramente questo il suo obiettivo, cage su questo punto era stato chiaro "Heavy Rain offre un'esperienza di gioco basata su narrativa interattiva ed emozionalità, vogliamo concentrarci sul rendere nella maniera giusta questi elementi centrali") .....e continuo a non capire cosa ci sia di male.
E i QTE sono in tutto e per tutto una componente ludica, fino a prova contraria.

Comunque la contraddizione è questa:E io non sono d'accordo...

(e i motivi li ho spiegati prima)
Comunque visto che mi sembrava di condividere con te la stessa paura riguardo al gameplay e ai qte, paura che si è poi avverata, cosa ti ha fatto cambiare idea?A vederlo dai video (in particolare mi fece un butta impressione un video rilasciato i primi mesi dello scorso anno) avevo il timore che i continui QTE potessero rivelarsi piuttosto noiosi, dopo averlo provato "con mano", per quanto mi riguarda, non c'è assolutamente questo problema.

E poi ho finalmente "testato" le fasi investigative, bellissime e di grande atmosfera.

P.s: Vado al letto che sono distrutto, al limite ti rispondo domani ^^

DonCry
11-02-2010, 00:47
E poi ho finalmente "testato" le fasi investigative, bellissime e di grande atmosfera.

Su questo non sono d'accordo, o meglio, di atmosfera sicuramente ma belle mica tanto.
Come ho scritto in precedenza, sarebbe stato veramente bello (e soprattutto avrebbero aggiunto un po di varietà) se in questi frangenti ci fossero stati degli enigmi risolvibili dal giocatore in stile avventura grafica...invece si tratta solamente di cliccare su quello che ci si trova davanti (per quello che si è visto dalla demo, poi magari in altre situazioni sarà diverso, questo non lo so anche se dubito).

Maxmel
11-02-2010, 01:08
E io non sono d'accordo...
P.s: Vado al letto che sono distrutto, al limite ti rispondo domani ^^

Dire che in un videogioco, il gioco è secondario è una contraddizione, seplicemente. Cosi come dire che la parte ludica non è tanto bella ma il prodotto videoludico è un capolavoro. Come ti ho già detto la componente che distingue i videogiochi da altri media è proprio quella ludica. Per deffinizione. Non vedo come si possa negare questo.
Infatti ci si lamenta della carenza di gioco. Vedi Doncry. Poi puoi fare tutte le considerazioni che preferisci sullla funzionalita del gameplay alla trama.

slump72
11-02-2010, 08:15
http://forum.console-tribe.com/console-news-ps3-xbox360-wii/t-prime-recensioni-per-heavy-rain-271121.html

un bella sfilata di recensioni più che positive.

Ancora non inquadro il gioco, mi sa tanto di esperimento.
In questi casi la critica premia il coraggio e l'innovazione, ma quanto i giocatori riconosceranno questi meriti?

A me HR incuriosisce parecchio, ma capisco chi lo critica per la sua stessa natura, un'avventura senza enigmi dove alla fine c'è solo da cliccare su tutto il cliccabile per vedere cosa succede dopo non può definirsi avventura.

neogen
11-02-2010, 09:28
Dove trovo la demo del gioco?

ciuketto
11-02-2010, 09:42
Dire che in un videogioco, il gioco è secondario è una contraddizione, seplicemente. Cosi come dire che la parte ludica non è tanto bella ma il prodotto videoludico è un capolavoro. Come ti ho già detto la componente che distingue i videogiochi da altri media è proprio quella ludica. Per deffinizione. Non vedo come si possa negare questo.
Infatti ci si lamenta della carenza di gioco. Vedi Doncry. Poi puoi fare tutte le considerazioni che preferisci sullla funzionalita del gameplay alla trama.

Non sono d'accordo.
Ho già fatto quest'esempio altre volte. Se fosse come dici tu allora come mai mi diverto ancora a giocare a supermario per nes? Ormai il comparto tecnico è obsoleto a dir poco, eppure mi strappa maggior divertimento di un killzone2.
Secondo me è bene scindere la valutazione oggettiva che si da un gioco (simile a quella che potrebbe dare un recensore di una testata giornalistica) da quelle che sono le sensazioni che ti da quel gioco. Le sensazioni possono essere totalmente slegate dal comparto "ludico e tecnico" ma legate alla trama, alla caratterizzazione dei personaggi al gameplay e a mille altre cose. Non a caso se noti i prodotti di maggior richiamo degli ultimi tempi sono tali proprio perchè cambiano qualcosa nel gameplay rispetto al passato, vedi bayonetta, vedi Heavy rain, vedi FFXIII. Per non parlare nel passato lo scompiglio che ha portato il primo MGS ad esempio (sicuramente dotato di un grande impianto tecnico, ma di certo non è stato quello il motivo del suo successo), o ancora prendi SMG per Wii..nulla di che dal punto di vista tecnico, ma un'originalità senza paragoni negli ultimi anni. Novità, è questo che chiediamo no videogiocatori, ed è quello che le SH fanno.

Dural
11-02-2010, 09:46
Ma alla fine chi se ne frega se è definibile come "gioco" o come "film interattivo"? Ricordo ai più vecchietti di noi, che ai tempi della grafica pixellosa, definire un gioco "film interattivo" era vista come una grande lode, mentre ora sembra il peggiore dei mali..

Per me le uniche cose che contano sono: la storia è coinvolgente? il gioco (scusate, film interattivo) riesce ad appassionarti? i personaggi hanno "profondità"? e soprattutto, interagirci ti dà delle EMOZIONI?

Per me per quello che leggo e che ho potuto intuire dalla demo, la risposta è "sì", e tanto mi basta per decidere di acquistarlo.. :)

david-1
11-02-2010, 09:46
Dove trovo la demo del gioco?

Se non sbaglio dovrebbe uscire per tutti oggi, o forse ancora ieri??? Boh!
Comunque sia:
http://www.games.it/sony/playstation/ps3/news/heavy-rain-come-scaricare-demo-anteprima.html

marco melis
11-02-2010, 10:06
la mettono oggi su PSN

Maxmel
11-02-2010, 10:27
Non sono d'accordo.
Ho già fatto quest'esempio altre volte. Se fosse come dici tu allora come mai mi diverto ancora a giocare a supermario per nes? Ormai il comparto tecnico è obsoleto a dir poco, eppure mi strappa maggior divertimento di un killzone2.

Come mai scrvo "ludica" e leggete "tecnica"? Non mi pare siano sinonimi. ù
Mgs dici? Il priimo aveva una grandissima componente ludica, fino a prova contraria, poi c'erano anche trama e tecnica. Per questo è, a ragione, considerato un capolavoro.

Maxmel
11-02-2010, 11:06
Ma alla fine chi se ne frega se è definibile come "gioco" o come "film interattivo"? Ricordo ai più vecchietti di noi, che ai tempi della grafica pixellosa, definire un gioco "film interattivo" era vista come una grande lode, mentre ora sembra il peggiore dei mali..

Io mi ricordo invece che comunque i laser game facevano storia a se già ai tempi (Crime patrol, Dragon's lair non venire a dire che erano considerati videogiochi alla stregua degli altri). E ai tempi l'unico modo per mostrare quel tipo di grafica era una ridotta interattività.
Ora io non parlo del peggiore dei mali ma ritengo che oggi un videogioco veramente innovativo debba presentare un comparto tecnico che mi permetta libertà di azione in un mondo virtuale immersivo.
Che non è creare controlli astrusi per scene precalcolate. Siano una, due o dieci.
Inoltre ee veramente bisogna fare mezzelune per togliersi gli occhiali come ho letto o, ancora, premere TRE tasti per evitare un ostacolo è RIDICOLO. Come è ridicolo muovere il pad per lavarsi i denti.

ciuketto
11-02-2010, 11:10
Come mai scrvo "ludica" e leggete "tecnica"? Non mi pare siano sinonimi. ù
Mgs dici? Il priimo aveva una grandissima componente ludica, fino a prova contraria, poi c'erano anche trama e tecnica. Per questo è, a ragione, considerato un capolavoro.

Come pensavo.
Se non è tecnicamente ne LUDICAMENTE un capolavoro perchè dai il votone? Perchè si discosta dalle logiche di mercato? E chi se ne frega. Abbi pazienza ma io ci vedo lo spirito wii finto alternativo( o quello della merda d'artista che dir si voglia...). Alla larga.
Sulla seconda parte del sottolineato: qualcuno potrebbe ricordare al recensore che sta valutando UN GIOCO, per esempio...

;)

Maxmel
11-02-2010, 11:28
;)

Innanzitutto nel quote a cui era riferito il tuo messaggio non si parlava di tecnica.
Poi cosa c'entra il fatto che ti diverti anche con giochi tecnicamente scarsi? Io ho solo commentato che se si ritiene che un gioco non eccella ne per quanto riguarda l'aspetto tecnico ne per quello ludico poi non lo si può definire un capolavoro.

ciuketto
11-02-2010, 11:48
Innanzitutto nel quote a cui era riferito il tuo messaggio non si parlava di tecnica.
Poi cosa c'entra il fatto che ti diverti anche con giochi tecnicamente scarsi? Io ho solo commentato che se si ritiene che un gioco non eccella ne per quanto riguarda l'aspetto tecnico ne per quello ludico poi non lo si può definire un capolavoro.

Ma è appunto qui che ti sbagli.
O meglio, oggettivamente, da critico e recensore hai ragione.
Soggettivamente no. Ti ripeto, per te SMG non è un capolavoro perchè tecnicamente non eccelle?
IMHO la parte più importante di un videogioco sono le emozioni che questo sa darti, se te ne sa dare tante è a prescindere un capolavoro, anche se non ha un comparto tecnico o ludico da 10.
Monkey Island praticamente non aveva un comparto ludico come lo intendi tu visto che era un'avventura punta e clicca, eppure è considerato uno dei migliori giochi di sempre, come te lo spieghi?

Alex-RM
11-02-2010, 12:01
Su questo non sono d'accordo, o meglio, di atmosfera sicuramente ma belle mica tanto.Vabbè qui son gusti, io la seconda parte (esattamente come la prima) l'ho trovata davvero ben realizzata.
Infatti ci si lamenta della carenza di gioco. Vedi Doncry. Poi puoi fare tutte le considerazioni che preferisci sullla funzionalita del gameplay alla trama.E io ti ripeto quello che avevo scritto prima (tanto giriamo sempre intorno allo stesso punto :D)....
La parte ludica DEVE essere presente in ogni singolo videogioco, ma non deve essere necessariamente la parte centrale del titolo.
E in HR come in ogni altro videogioco, C'E' una componente ludica, che però è realizzata (e questo è il suo unico scopo) per far risaltare più il coninvolgimento e l'aspetto emotivo del titolo.
E infatti da questo punto di vista anch'io l'ho definito in parte un film-interattivo .....ma sempre videgioco rimane, almeno per me.

Ti faccio una domanda, ma i QTE e le fasi esplorative e investigative ... non le consideri delle componenti ludiche?
Per me le uniche cose che contano sono: la storia è coinvolgente? il gioco (scusate, film interattivo) riesce ad appassionarti? i personaggi hanno "profondità"? e soprattutto, interagirci ti dà delle EMOZIONI?Esattamente.
Ed è proprio per questo che il recensore lo definisce un "capolavoro".

Obi 2 Kenobi
11-02-2010, 12:04
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps3/10087/heavy-rain.aspx

ciuketto
11-02-2010, 12:22
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps3/10087/heavy-rain.aspx

Imho cmq le recensioni lo stanno osannando troppo.
Ho letto addirittura dei 9,7..li si che do ragione a maxmel..quelli mi sembrano davvero voti dati solo per l'originalità..tutto quello che vogliamo ma che sia meglio di MGS4 non ci credo neanche se lo vedo.;)

raffilele
11-02-2010, 12:38
Su questo non sono d'accordo, o meglio, di atmosfera sicuramente ma belle mica tanto.
Come ho scritto in precedenza, sarebbe stato veramente bello (e soprattutto avrebbero aggiunto un po di varietà) se in questi frangenti ci fossero stati degli enigmi risolvibili dal giocatore in stile avventura grafica...invece si tratta solamente di cliccare su quello che ci si trova davanti (per quello che si è visto dalla demo, poi magari in altre situazioni sarà diverso, questo non lo so anche se dubito).

A seconda di quanti e quali indizi riusciremo a raccogliere, maggiori saranno i collegamenti investigativi che potremo effettuare in un secondo momento, all'interno di un sistema di realtà virtuale

dalla recensione di multiplayer.it

sembrerebbe quindi che il tipo e il numero di indizi che troviamo influenzi poi la storia successivamente.

Maxmel
11-02-2010, 12:43
La parte ludica DEVE essere presente in ogni singolo videogioco, ma non deve essere necessariamente la parte centrale del titolo.

E allora non è un gioco è altro. O lo si fa per giocare allora è un videogioco o lo si fa per altro e allora non è un gioco. La parte ludica non è un accessorio in un gioco, è centrale, per la definizione stessa di gioco, che non è decisa ne da me ne da te. La parte centrale del gioco non è la storia che c'è in mezzo o il racconto, ne l'insieme di regole, è l'attività ludica.
Ora tu puoi ritenere che questa sia superlativa che i qte e l'investigazione siano superlativi a livello ludico, e se ne può parlare, ma se scrivi, come quel recensore, che la parte ludica non è niente di che e poi dici che il gioco è un capolavoro allora devi andare a recensire film, romanzi o album musicali.
Puoi addurre tutti i motivi che vuoi per esaltare la componente ludica, puoi addurre infinite spiegazioni per convincermi della bonta di questa, dire che è diversa dal solito ecc ecc quello che ti pare, ma se questa è secondaria non stai giocando.
Le emozioni si provano pure ascoltando musica o vedendo dei film. Ma nessuno si sogna di dire che sono capolavori del genere videoludico.
Pensa un pò sia per l'una che per l'altra si devono premere tasti e compaiono pure a schermo come dice arstecnica.... :asd:
E non capisco che valutazione oggettiva si possa dare considerando l'emotività personale.

Dural
11-02-2010, 12:43
Io mi ricordo invece che comunque i laser game facevano storia a se già ai tempi (Crime patrol, Dragon's lair non venire a dire che erano considerati videogiochi alla stregua degli altri). E ai tempi l'unico modo per mostrare quel tipo di grafica era una ridotta interattività.
Ora io non parlo del peggiore dei mali ma ritengo che oggi un videogioco veramente innovativo debba presentare un comparto tecnico che mi permetta libertà di azione in un mondo virtuale immersivo.
Che non è creare controlli astrusi per scene precalcolate. Siano una, due o dieci.
Inoltre ee veramente bisogna fare mezzelune per togliersi gli occhiali come ho letto o, ancora, premere TRE tasti per evitare un ostacolo è RIDICOLO. Come è ridicolo muovere il pad per lavarsi i denti.

Forse per te, Dragon's Lair e company tecnicamenti erano definiti Laser GAMES e stavano in cabinati nelle sale giochi, non al cinema..
Una ridotta interattività non significa necessariamente che un gioco sia "un non-gioco".

Ti ricordo poi le polemiche tra chi definiva i giochi della Cinemaware dei capolavori vicini al "film interattivo" e chi li criticava per il gameplay semplicistico e/o la scarsa interattività di fondo.

Che poi non ti piaccia il sistema di controllo di HR si è capito, e per molte cose sono d'accordo con te, che però non possa alla fine fornire un'esperienza cmq coinvolgente invece assolutamente no :)

ciuketto
11-02-2010, 12:46
E non capisco che valutazione oggettiva si possa dare considerando l'emotività personale.

Ecco, su questo concordo.;)
Tanto è vero che, come ho detto prima, per me i voti a sto gioco sono troppo pompati.;)

Maxmel
11-02-2010, 12:49
Ti ricordo poi le polemiche tra chi definiva i giochi della Cinemaware dei capolavori vicini al "film interattivo" e chi li criticava per il gameplay semplicistico e/o la scarsa interattività di fondo.

eh appunto, allora ti ricordi anche tu.

Che poi non ti piaccia il sistema di controllo di HR si è capito, e per molte cose sono d'accordo con te, che però non possa alla fine fornire un'esperienza cmq coinvolgente invece assolutamente no

Questo non l'ho detto.

Maxmel
11-02-2010, 12:52
Ecco, su questo concordo.;)
Tanto è vero che, come ho detto prima, per me i voti a sto gioco sono troppo pompati.;)

eh, io con le recensioni facevo polemica nei post che hai quotato. Non si può recensire un gioco dicendo che ludicamente non è niente di che e poi deffinirlo un capolavoro. O dici che è bello giocarci o dici che ha una trama che ti ha coinvolto ed emozionato.

Alex-RM
11-02-2010, 12:56
E allora non è un gioco è altro. O lo si fa per giocare allora è un videogioco o lo si fa per altro e allora non è un gioco. La parte ludica non è un accessorio in un gioco, è centrale, per la definizione stessa di gioco, che non è decisa ne da me ne da te. La parte centrale del gioco non è la storia che c'è in mezzo o il racconto, ne l'insieme di regole, è l'attività ludica. Non credo esista nessuna legge in merito che imponga che un videgioco per essere definito tale, debba mettere al centro di tutto il gameplay.
PER TE è l'aspetto principale di un gioco, PER ME no, quantomeno non nelle avventure grafiche (ho appena finito broken sword su DS, l'80% del tempo lo si passa a leggere su schermo i dialoghi tra il protagonista e gli altri pesonaggi ....quindi? broken sword lo devo catalogare come un fumetto-interattivo?? ...o meglio, non posso definirlo un "videogioco"??).
Ora tu puoi ritenere che questa sia superlativa che i qte e l'investigazione siano superlativi a livello ludico, e se ne può parlare, ma se scrivi, come quel recensore, che la parte ludica non è niente di che e poi dici che il gioco è un capolavoro allora devi andare a recensire film, romanzi o album musicali.
Veramente il recensore dice che la parte ludica non è esente da difetti, ma questo credo sia un minimo comun denominatore di ogni singolo gioco presente sulla faccia della terra.
Puoi addurre tutti i motivi che vuoi per esaltare la componente ludica, puoi addurre infinite spiegazioni per convincermi della bonta di questa, dire che è diversa dal solito ecc ecc quello che ti pare, ma se questa è secondaria non stai giocando. Alt! ..io non sto assolutamente scrivendo queste cose per convicerti che la mia idea è quella giusta, non mi interessa proprio.
Sto solamente difendendo il "modo di pensare" del recensore, perchè in parte è simile al mio.
Le emozioni si provano pure ascoltando musica o vedendo dei film. Ma nessuno si sogna di dire che sono capolavori del genere videoludico. Il discorso è proprio questo, tu consideri HR un film, per me è un videogioco.

gokku3
11-02-2010, 13:22
sapete se nella versione italiana sarà presente l'audio inglese originale?
se non c'è sto gioco se lo possono pure tenere...

Maxmel
11-02-2010, 13:24
Non credo esista nessuna legge in merito che imponga che un videgioco per essere definito tale, debba mettere al centro di tutto il gameplay.
PER TE è l'aspetto principale di un gioco, PER ME no, quantomeno non nelle avventure grafiche (ho appena finito broken sword su DS, l'80% del tempo lo si passa a leggere su schermo i dialoghi tra il protagonista e gli altri pesonaggi ....quindi? broken sword lo devo catalogare come un fumetto-interattivo?? ...o meglio, non posso definirlo un "videogioco"??).

Veramente il recensore dice che la parte ludica non è esente da difetti, ma questo credo sia un minimo comun denominatore di ogni singolo gioco presente sulla faccia della terra.

Sto solamente difendendo il "modo di pensare" del recensore, perchè in parte è simile al mio.
Il discorso è proprio questo, tu consideri HR un film, per me è un videogioco.

Guarda sulle definizioni non si tratta di opinioni.
Per qualsiasi gioco ( in generale non solo video-) la componente ludica è fondamentale.
Se poi mi vuoi dire che i controlli non sono la componente ludica questo lo sapevo già. Semmai dillo al recensore.

Alex-RM
11-02-2010, 13:42
Per qualsiasi gioco ( in generale non solo video-) la componente ludica è fondamentale. Ed è importante anche in HR, solo che è "utilizzata" per far risaltare altri aspetti (in questo caso "centrali") che nel 90% dei giochi spesso e volentieri non vengono neanche presi in considerazione.

Maxmel
11-02-2010, 13:54
Ed è importante anche in HR, solo che è "utilizzata" per far risaltare altri aspetti (in questo caso "centrali") che nel 90% dei giochi spesso e volentieri non vengono neanche presi in considerazione.

Quali aspetti?

Alex-RM
11-02-2010, 13:57
Quali aspetti?"intrattenere, coinvolgere ed emozionare"

Perchè un gioco DEVE fare anche questo.

Obi 2 Kenobi
11-02-2010, 13:58
mah...su sto gioco nutro seri dubbi. Un film interattivo non l'ho mai provato, non so...non mi convince molto. :(

Maxmel
11-02-2010, 14:01
"intrattenere, coinvolgere ed emozionare"

Perchè un gioco DEVE fare anche questo.

si ma giocando. Se ti ha emozionato per la trama farai bene a tenerne conto nella valutazione del gioco, altrimenti poi la gente lo compra e dice: "embè?!!!? Io voglio GIOCARE...."

madison125
11-02-2010, 14:09
scusate ma dove si trova la demo?

Alex-RM
11-02-2010, 14:17
si ma giocando. Se ti ha emozionato per la trama farai bene a tenerne conto nella valutazione del gioco, altrimenti poi la gente lo compra e dice: "embè?!!!? Io voglio GIOCARE...."E infatti in heavy rain SI GIOCA :asd:

Insomma fino a prova contraria la demo non consiste nel guardare un filmato per 30 minuti.
scusate ma dove si trova la demo?Sullo store PAL, ma devi aspettare che venga aggiornato.

Maxmel
11-02-2010, 14:20
E infatti in heavy rain SI GIOCA :asd:

Eh, mi interessebbe capire se è bello quello non se va controcorrente. Le valutazioni sull'emotività e sulla trama vorrei mettercele io ;)

Obi 2 Kenobi
11-02-2010, 14:29
scusate ma dove si trova la demo?

dovrebbe uscire questa sera ma non so l'ora esatta.

trvdario
11-02-2010, 14:46
E infatti in heavy rain SI GIOCA :asd:

Insomma fino a prova contraria la demo non consiste nel guardare un filmato per 30 minuti.

Quello è MGS 4.......:asd: :asd: :asd:

Obi 2 Kenobi
11-02-2010, 14:51
Quello è MGS 4.......:asd: :asd: :asd:

:asd:

Alex-RM
11-02-2010, 14:56
Eh, mi interessebbe capire se è bello quello non se va controcorrente. Le valutazioni sull'emotività e sulla trama vorrei mettercele io ;)Ma tu la demo l'hai provata?

Se non l'hai provata, in base a quello che hai scritto, dubito fortemente che ti piacerà.

Maxmel
11-02-2010, 16:12
Ma tu la demo l'hai provata?

Se non l'hai provata, in base a quello che hai scritto, dubito fortemente che ti piacerà.

Io mi baso sui vari video che ho visto e sui commenti qui. La demo sto aspettando ma ancora non c'è. Lo aspettavo questo gioco...

GUARDIAN 77
11-02-2010, 17:08
la demo c'è, almeno qui http://www.gamesblog.it/ dicono così.
vado a controllare, non penso però di prenderlo al lancio perchè dopo i 150,00 sberloni della God of War trilogy sono al verde.

Spaw
11-02-2010, 17:30
quanto vorrei avere una ps3 per giocarmi questo gioco... :cry:

qualcuno l'ha preso?

MarcoM
11-02-2010, 17:30
La demo è uscita sullo store ;)

Essen
11-02-2010, 17:31

qualcuno l'ha preso?

Non credo sia ancora uscito, se non sbaglio è uscita la demo per tutti oggi.

Endy.

MarcoM
11-02-2010, 17:38

qualcuno l'ha preso?

Dovrebbe uscire il 24 febbraio.

neogen
11-02-2010, 18:27
Provata la demo.
Davvero intrigante!
Ero scettico sul sistema di controllo, ma devo riconoscere che è davvero ben fatto. Abbastanza immediato ed intuitivo.

Una curiosità, a quanto avete impostato la luminosità nelle impostazioni del gioco? A me pare un tantino scuro.

Spaw
11-02-2010, 19:22
Non credo sia ancora uscito, se non sbaglio è uscita la demo per tutti oggi.

Endy.

Dovrebbe uscire il 24 febbraio.

chiedo scusa, e che avevo letto alcune recensioni allora pensavo fosse uscito :p

Dark Schneider
11-02-2010, 21:34
In effetti non ho capito neanchio come mai le recensioni sono uscite così presto. In ogni caso io ho già prenotato la Special Edition lunedì scorso. Non vedo l'ora. :sofico:

gomax
11-02-2010, 22:12
Provata la demo.
Intrigante, è evidente in ogni caso che è costruito su dei "binari" da seguire, ma non è necessariamente un difetto anche per chi non ama il genere. Belline le sequenze di azioni con i tasti da premere, contribuiscono molto ad immergersi nel mondo di gioco.
Graficamente è ben fatto, ma IMHO non fa gridare al miracolo.. il framerate è incerto in alcuni momenti (piccoli microscatti e tearing), la vegetazione che si compenetra con i personaggi che vi passano attraverso nun se pò vedè nel 2010 :stordita: Spettacolari i volti dei protagonisti invece, mai visto niente di simile su console.. in controluce si vedono i pori della pelle :eek:
Anche il doppiaggio italiano sembra di buon livello.

Ciao

neogen
11-02-2010, 23:21
Provata la demo.
Intrigante, è evidente in ogni caso che è costruito su dei "binari" da seguire, ma non è necessariamente un difetto anche per chi non ama il genere. Belline le sequenze di azioni con i tasti da premere, contribuiscono molto ad immergersi nel mondo di gioco.
Graficamente è ben fatto, ma IMHO non fa gridare al miracolo.. il framerate è incerto in alcuni momenti (piccoli microscatti e tearing), la vegetazione che si compenetra con i personaggi che vi passano attraverso nun se pò vedè nel 2010 :stordita: Spettacolari i volti dei protagonisti invece, mai visto niente di simile su console.. in controluce si vedono i pori della pelle :eek:
Anche il doppiaggio italiano sembra di buon livello.

Ciao

La luminosità come l'hai settata?

Maxmel
11-02-2010, 23:24
provata la demo.
Come rovinare una bella atmosfera con dei controlli indecenti...

Leopold
12-02-2010, 00:35
Effettivamente, per camminare mi sento un pò impiccato...

nonsochisono
12-02-2010, 01:17
provato il gioco è molto interessante.. concordo sul fatto che si può solo camminare (almeno nella demo) è un bel pò palloso.
i comandi anche secondo me non sono proprio comodi.

maglia18
12-02-2010, 01:33
Non ce niente da fare, come si dice..................."la biada non è fatta per i somari";) , questo è un gioco atipico ma bellissimo per tanti aspetti.
Mi sembra di tornare indietro nel tempo quando la gente criticava giochi innovativi come Shenmue, come Farhenheit e come Mass Effect...........lo so ci vuole un po ad abituarsi alla novità, a qualcosa di non convenzionale........il genio spesso non viene capito, e questo succede......comprensibile.
Poi per carità c'è a chi non piace il genere, ma preferisce il solito sparatutto sangue e omici di massa, o il solito picchiaduro tette spade e muscoli, o gli assurdi arrampicati salta e vai dove vuoi "manco fossi tirammolla:D". Vabbè niente polemiche dai, certi giochi piacciono pure a me, ma questo mi HR mi fa impazzire, lo aspettavo da tempo........come aspetto Alan Wake........

X360X
12-02-2010, 01:36
Non ho la PS3 ma sono interessato a saperne del gioco, forse dalla demo però non si nota quello che dovrebbe essere il piatto forte che me lo farà rimpiangere: le grandi possibilità di scelta e una trama avvincente che possa coinvolgere col contributo del sistema di gioco
Insomma un gioco come Fahrenheit ma che sfrutti davvero tutte le sue potenzialità (comprese le sequenze con i tasti da premere che sembra ci siano anche in Heavy Rain)

Certo che se facesse un gran successo su PS3 si potrebbero vedere più giochi del genere e anche multipiatta (genere che mi piace molto). Ma a tal proposito sono un po' scettico devo dire, forse attira poco

maglia18
12-02-2010, 01:41
Non ho la PS3 ma sono interessato a saperne del gioco, forse dalla demo però non si nota quello che dovrebbe essere il piatto forte che me lo farà rimpiangere: le grandi possibilità di scelta e una trama avvincente che possa coinvolgere col contributo del sistema di gioco
Insomma un gioco come Fahrenheit ma che sfrutti davvero tutte le sue potenzialità (comprese le sequenze con i tasti da premere che sembra ci siano anche in Heavy Rain)

Certo che se facesse un gran successo su PS3 si potrebbero vedere più giochi del genere e anche multipiatta (genere che mi piace molto). Ma a tal proposito sono un po' scettico devo dire, forse attira poco

Guarda l'ho provato ed è molto simile a Farhenheit come sistema di gioco, anche la storia (per quel poco che trapela) sembra molto bella, destini che si incrociano, delitti, casi irrisolti, indagini ecc..
Ripeto se ti è piaciuto Farhenheit questo ti piace sicuro, anche perchè ha di suo una grafica molto molto bella..........poi se la gente non capisce la tipologia del gioco........

turbofantasyfan
12-02-2010, 09:33
Guarda l'ho provato ed è molto simile a Farhenheit come sistema di gioco, anche la storia (per quel poco che trapela) sembra molto bella, destini che si incrociano, delitti, casi irrisolti, indagini ecc..
Ripeto se ti è piaciuto Farhenheit questo ti piace sicuro, anche perchè ha di suo una grafica molto molto bella..........poi se la gente non capisce la tipologia del gioco........

quoto in pieno.. bisogna vederlo sotto un altra ottica questo gioco.. la prima volta che provai farhenheit rimasi anche io deluso, per poi capirlo ed innamorarmene..

è un film interattivo dove bisogna interagire... poi c'è a chi piace e a chi no.. il mondo è bello per questo!! :)

cmq io l'ho trovato bellissimo.. graficamente è incredibile.. non pensavo veramente che arivassero a un dettaglio del genere.. penso che lo prenderò..

volevo appunto chiedervi se conoscete un negozio on line magari italiano che fa buoni prezzi.. ho acquistato un pò di titoli in questi tempi e il portafoglio piange..

io sono solito acquistare da play.com e company, ma purtroppo dicono che la versione uk non abbia il parlato in ita..

se avete qualche negozio conveniente da propormi ve ne sarei grato

Mandrillo Corp
12-02-2010, 10:31
Dannazione, non faccio a tempo a comprare Heavy Rain che è già uscito il 2

http://img708.imageshack.us/img708/9328/heavyrain2.jpg

non vedo l'ora di giocare a questo seguito in versione sexy

Malek86
12-02-2010, 10:58
Non ce niente da fare, come si dice..................."la biada non è fatta per i somari";) , questo è un gioco atipico ma bellissimo per tanti aspetti.

E brutto per altri. Di "biada" ne ho mangiata parecchia in questi anni, perciò capisco quando un gioco innovativo non è esente da difetti.

Può darsi che questo fosse solo un esperimento non molto riuscito. Magari, la prossima volta che tireranno fuori un gioco come questo, riusciranno a mentenere il coinvolgimento emotivo senza però quei controlli assurdi. In tal caso, potremo dire che sarebbe un successo.

Callaghan22
12-02-2010, 11:12

Quando devono parlare di videogiochi non sanno proprio a che santo votarsi.

jjlost80
12-02-2010, 11:19
Scusate l'ignoranza (non ho mai avuto l'occasione di farlo)... ma come si fa a comprare dallo store?? Bisogna connettersi dalla ps3 o va bene anche dal pc?? :cry:

Dark Schneider
12-02-2010, 12:24
Scusate l'ignoranza (non ho mai avuto l'occasione di farlo)... ma come si fa a comprare dallo store?? Bisogna connettersi dalla ps3 o va bene anche dal pc?? :cry:

Per acquistare devi farlo dalla PS3. Ovviamente nel tuo account devi aver associato una carta di credito o postepay.

jjlost80
12-02-2010, 12:30
Per acquistare devi farlo dalla PS3. Ovviamente nel tuo account devi aver associato una carta di credito o postepay.

Grazie mille!!!

madison125
12-02-2010, 14:00
si sa qualcosa sulla durata del gioco?

Dark Schneider
12-02-2010, 15:01
Grazie mille!!!

Figurati. :)

si sa qualcosa sulla durata del gioco?

Si va dalle 10 alle 30 ore di gioco a seconda se uno vuole completare tutti gli scenari.

Emofelix
12-02-2010, 16:28
Figurati. :)

Si va dalle 10 alle 30 ore di gioco a seconda se uno vuole completare tutti gli scenari.

molto bene

Jeegsephirot
12-02-2010, 17:20

http://img708.imageshack.us/img708/9328/heavyrain2.jpg

non vedo l'ora di giocare a questo seguito in versione sexy

Quel videogioco per adulti sembra davvero un film
In uscita Heavy Rain, il videogioco per Ps3 prodotto da Sony e sviluppato dalla francese Quantic Dream. Le scene di nudo, le ambientazioni e la cura della narrazione segnano un passo in avanti nell'intrattenimento videoludico, indirizzato espressamente a un pubblico ormai cresciuto
LA DONNA è sola nell'ampio bagno del suo lussuoso loft. Si spoglia con calma, si rilassa sotto la doccia: si prende tutto il tempo necessario mentre la telecamera indugia sui dettagli del suo fisico atletico. Poi chiude i rubinetti, si asciuga lentamente e si riveste indossando degli slip e una canottiera leggera. L'occhio del regista segue Madison - questo il nome della donna - mentre si rifugia nell'intimità del suo bagno per poi andare in cucina. Giusto il tempo di accorgersi di un rumore strano, prima che si scateni la violenta aggressione da parte di quattro intrusi coperti da passamontagna e armati di coltelli, che la picchiano ripetutamente e tentano di ucciderla scaraventandola contro i mobili della stanza.

Nulla di strano se si trattasse di un film, eppure la scena di cui stiamo parlando è un momento di gioco di "Heavy Rain - The Origami Killer", videogame dai toni molto adulti in uscita in questi giorni su Playstation 3. Una scena di questo tipo in un videogame non si era mai vista, non tanto per il nudo - presente in altri videogiochi - quanto per le atmosfere intime e realistiche. L'impressione è che gli sviluppatori abbiano realmente trasportato il giocatore in un territorio nuovo, rivoluzionando il linguaggio narrativo del mezzo videoludico e creando un prodotto nuovo e trasversale.

Un progetto ambizioso targato Sony e sviluppato dalla francese Quantic Dream, atteso dagli appassionati fin da quando, quattro anni fa, venne presentata al pubblico una curiosa demo che prometteva una nuova generazione di videogiochi complessi come dei libri ed emozionanti come un film.

Basta poco per rendersi conto quanto questa singola clip di gioco sia distante anni luce dal mondo dei videogames finora conosciuti. Se la violenza e il sadismo non fanno quasi più scalpore, per cui non è un problema fare strage di civili in un aeroporto come nel recente Modern Warfare 2 (per fortuna in un capitolo che almeno si può decidere di non giocare), guai a parlare di sesso o mostrare un corpo nudo in una situazione di intimità, come accade stavolta.

Un genere nuovo, a metà fra il cinema e il videogame, che va ben oltre l'azione e l'occasionale combinazione di tasti da premere in sequenza, per lasciare spazio ad emozioni tangibili e un aspetto complessivo estremamente realistico. Quello che il regista David Cage non esita a definire "un film noir molto dark e dai temi adulti".

:doh:

pando811
12-02-2010, 19:51
chi fa i servizi per repubblica non sta bene di testa :asd:

Gemini77
12-02-2010, 19:56

dovevate sentire quello su Rai3 poco fa :D

Dark Schneider
12-02-2010, 20:23

Vabbè Repubblica è un quotidiano Comico!! :asd:

dovevate sentire quello su Rai3 poco fa :D

Che hanno detto?:D

Maxmel
12-02-2010, 22:49

Meno male che sei arrivato tu con questa perla di antica saggezza a illuminarci tutti.
Che c'entra mass effect con questa roba? Mass effect ha un gameplay collaudato questo non ha NULLA, hanno sparso un pò di tasti da premere a caso giusto per poterlo continuare a chiamare videogame. Tenere premuti tre tasti per passare di lato ad un bidone della spazzatura? e in che modo dovrebbe favorire l'immedesimazione? Mezzelune per tutto, togliersi gli occhiali bussare alle porte, dare fazzoletti alle tipe. Mezzelune per aprire le portire con il consiglio di farlo lentamente per mimare il gesto... EH!? Mimare il gesto? Certo quando scendo dall'auto non faccio che fare mezzelune con i pollici...
Investigazione? Certo premi il tasto e il novello Neo fa da solo.
Ma per piacere...
Certo se mettevano un tasto il risultato sarebbe stato lo stesso ma la gente non avrebbe potuto dire "Uao che gioco originale" si sarebbero accorti che il rè è nudo che si tratta di un test sui riflessi al limite...
Posso capire un Alan Wake che è ancora un gioco ma sta roba...:rolleyes:

DonCry
12-02-2010, 22:54

questa non l'ho capita...cosa intende per scenari?
cioè io in un playthrough non li vedo tutti?

Dark Schneider
12-02-2010, 23:17
questa non l'ho capita...cosa intende per scenari?
cioè io in un playthrough non li vedo tutti?

Immagino s'intenda semplicemente rigiocarlo più volte. :)

DonCry
12-02-2010, 23:24
Immagino s'intenda semplicemente rigiocarlo più volte. :)

Beh non credo, altrimenti se lo rigioco 5 volte allora mi dura 50 ore :D

Li si parla di vedere tutti gli "scenari", ma non ho capito se intenda decisioni o proprio di locazioni...

A parte che un gioco del genere che punta tutto sulla storia, una volta vista dubito ci sia granchè voglia di rigiocarlo, almeno nel breve periodo...

Maxmel
12-02-2010, 23:27
Beh non credo, altrimenti se lo rigioco 5 volte allora mi dura 50 ore :D

Li si parla di vedere tutti gli "scenari", ma non ho capito se intenda decisioni o proprio di locazioni...

A parte che un gioco del genere che punta tutto sulla storia, una volta vista dubito ci sia granchè voglia di rigiocarlo, almeno nel breve periodo...
decisioni

CUBIC84
12-02-2010, 23:32
Videorecensione di GameTrailers (http://www.gametrailers.com/video/review-hd-heavy-rain/61847)

;)

Claus89
13-02-2010, 00:27
cazziopea maledetti recensori che lo provano EONI prima :muro: pure io lo voglio cazz:cry: la demo è spettacolo:eek: un'avventura grafica mooolto coinvolgente e curata:O

maglia18
13-02-2010, 02:19
Meno male che sei arrivato tu con questa perla di antica saggezza a illuminarci tutti.
Che c'entra mass effect con questa roba? Mass effect ha un gameplay collaudato questo non ha NULLA, hanno sparso un pò di tasti da premere a caso giusto per poterlo continuare a chiamare videogame. Tenere premuti tre tasti per passare di lato ad un bidone della spazzatura? e in che modo dovrebbe favorire l'immedesimazione? Mezzelune per tutto, togliersi gli occhiali bussare alle porte, dare fazzoletti alle tipe. Mezzelune per aprire le portire con il consiglio di farlo lentamente per mimare il gesto... EH!? Mimare il gesto? Certo quando scendo dall'auto non faccio che fare mezzelune con i pollici...
Investigazione? Certo premi il tasto e il novello Neo fa da solo.
Ma per piacere...
Certo se mettevano un tasto il risultato sarebbe stato lo stesso ma la gente non avrebbe potuto dire "Uao che gioco originale" si sarebbero accorti che il rè è nudo che si tratta di un test sui riflessi al limite...
Posso capire un Alan Wake che è ancora un gioco ma sta roba...:rolleyes:

Grazie è vero sono molto saggio.
Cmq visto che il gioco....ah scusa il "non gioco" ti fa cosi schifo, come mai continui a scrivere sul thread di HR?
Il gioco non ti piace e si è capito, ma nessuno si strappa i capelli per questo.
Ho citato Mass Effect (mi riferivo al primo ovviamente) come ho citato Shenmue (spero tu sappia cos'è altrimenti parliamo due lingue diverse) e Farhenheit (il piu simile a HR), solo perchè sono giochi che hanno cmq regalato qualcosa di nuovo ai videogiocatori.
Per me il tuo problema non sta nel gioco che è fatto male ma nemmeno nei controlli...........evidentemente non ti piace il genere.
Ad esempio hai mai giocato a Black Dahila o a Myst o giochi del genere?
Beh diciamo che HR è un'evoluzione in 3D di quel genere, un po avventura, un po film interattivo, un po rompicapo e tutto rigorosamente in 3D di ultima gen.
Ripeto probabile che non ti piaccia il genere punto.
Ma ti prego non stare qui a vomitarci sopra, tu puoi fare quello che vuoi, ma alla gente non importa nulla..........

argez
13-02-2010, 02:48
M'ha piegato :asd::
http://www.xtremeshack.com/immagine/i45471_ctrl.jpg

torgianf
13-02-2010, 08:40
Cmq visto che il gioco....ah scusa il "non gioco" ti fa cosi schifo, come mai continui a scrivere sul thread di HR?
Il gioco non ti piace e si è capito, ma nessuno si strappa i capelli per questo.
Ho citato Mass Effect (mi riferivo al primo ovviamente) come ho citato Shenmue (spero tu sappia cos'è altrimenti parliamo due lingue diverse) e Farhenheit (il piu simile a HR), solo perchè sono giochi che hanno cmq regalato qualcosa di nuovo ai videogiocatori.
Per me il tuo problema non sta nel gioco che è fatto male ma nemmeno nei controlli...........evidentemente non ti piace il genere.
Ad esempio hai mai giocato a Black Dahila o a Myst o giochi del genere?
Beh diciamo che HR è un'evoluzione in 3D di quel genere, un po avventura, un po film interattivo, un po rompicapo e tutto rigorosamente in 3D di ultima gen.
Ripeto probabile che non ti piaccia il genere punto.
Ma ti prego non stare qui a vomitarci sopra, tu puoi fare quello che vuoi, ma alla gente non importa nulla..........

deve chiedere il permesso a te per postare ?

DFGemini
13-02-2010, 10:34
deve chiedere il permesso a te per postare ?

Mi pare abbia chiesto un piacere,non è mica stato categorico:mbe: .
Che HR possa non piacere ci sta visto il gameplay molto particolare però doverci spalare sopra così manco fosse un aborto di videogioco pare anche a me eccessivo

torgianf
13-02-2010, 10:39
Mi pare abbia chiesto un piacere,non è mica stato categorico:mbe: .
Che HR possa non piacere ci sta visto il gameplay molto particolare però doverci spalare sopra così manco fosse un aborto di videogioco pare anche a me eccessivo

invece di stare sui forum sarebbe meglio che vi iscriveste al pdl provvisoria, li la pensano tutti allo stesso modo :asd:
p.s.
una domanda: il piacere qual'era ? mi deve essere sfuggito, starai parlando mica del " la biada non e' per i somari ", perche' definire somari parte di un utenza, specificamente chi non la pensa al suo stesso modo non e' proprio un piacere

DFGemini
13-02-2010, 10:42
invece di stare sui forum sarebbe meglio che vi iscriveste al pdl provvisoria, li la pensano tutti allo stesso modo :asd:

Tor qui non si sta parlando di pensarla tutti allo stesso modo altrimenti venire su un forum pubblico non avrebbe senso....si discute sui modi tutto qua.

Yngwie74
13-02-2010, 10:47
Non ce niente da fare, come si dice..................."la biada non è fatta per i somari";)

3GG
EDIT: sospensione rimossa dopo chiarimenti in pvt con l'utente.

p.s.
una domanda: il piacere qual'era ? mi deve essere sfuggito, starai parlando mica del " la biada non e' per i somari ", perche' definire somari parte di un utenza, specificamente chi non la pensa al suo stesso modo non e' proprio un piacere

3GG, niente politica in sezione.

@tutti
possibile che non siate in grado di imbastire una discussione seria sul gameplay di un gioco senza per forza scadere nel denigrare l'interlocutore?

Duncan
13-02-2010, 11:58
Provata la demo, mi ha impressionato, bel gioco veramente, pare :D

*sasha ITALIA*
13-02-2010, 12:26
prenotata la limited (assieme alle limited di GOW3 e Alan Wake :O )

DFGemini
13-02-2010, 12:44
prenotata la limited (assieme alle limited di GOW3 e Alan Wake :O )

a sto giro è partito lo stipendio eh:Perfido: ?

nonsochisono
13-02-2010, 12:56
a sto giro è partito lo stipendio eh:Perfido: ?

CoreDump
13-02-2010, 13:41
Provata la demo, mio al day one :O, grandissima atmosfera, veramente molto curato mi prende un cifra :sofico: , questo periodo
e un suicidio per il portafogli cavolo :muro:

Ventresca
13-02-2010, 14:15
Provata la demo, mio al day one :O, grandissima atmosfera, veramente molto curato mi prende un cifra :sofico: , questo periodo
e un suicidio per il portafogli cavolo :muro:

per me tutto il 2010 sarà un suicidio per il portafogli :sofico: :sofico: ...

neogen
13-02-2010, 14:18
Nessuno mi ha risposto circa il settaggio della luminosità nelle impostazioni di gioco.

Up.

gomax
13-02-2010, 14:32
Nessuno mi ha risposto circa il settaggio della luminosità nelle impostazioni di gioco.

Up.

Io l'ho lasciata impostata a default, non l'ho modificata. Sul mio monitor scrauso (Iolair 24" fullhd) si vede piuttosto bene.. non ho notato colori impastati o altri tipi di artefatti.

Ciao

Dark Schneider
13-02-2010, 14:36

Up.

Evidentemente è un problema di settaggio della tua tv. A me sembra tutto ok sul mio Monitor TV come colori..ed utilizzo di solito il settaggio Film.

Maxmel
13-02-2010, 16:52
tu puoi fare quello che vuoi, ma alla gente non importa nulla..........

Prima di tutto perchè non mi fà piacere quando mi si da del somaro. Con o senza metafore... :rolleyes:
Seconda cosa, non ha detto nessuno che si possa scrivere nel td di un gioco solo per lodarlo e ho scritto argomenti in italiano non ho "vomitato".
Terza cosa non mi pare di doverti chiedere il permesso, siamo in un forum, posso scrivere quello che mi pare a prescindere da quello che importa a te (la "gente" deciderà per conto suo cosa gli importa).
Tanto più che contrariamente a quanto hai fatto tu (violando il regolamento) ho parlato del gioco non di chi lo usa.
Se non sei abbastanza maturo da accettare critiche o contraddittori sui tuoi giocattoli basta non leggere o passare oltre.

ciocia
13-02-2010, 17:04
Mi inserisco un po' in ritardo. Ho comprato la play3 insieme a uncha2 in previsione di questo gioco e the last guardian.
Molto attesa, ma devo ammettere che la demo mi ha deluso abbastanza..:(
Sicuramente niente day one, leggero' review e commenti, poi prendero'0 usato x limitare la spesa a 50€

Claus89
13-02-2010, 17:09
Mi inserisco un po' in ritardo. Ho comprato la play3 insieme a uncha2 in previsione di questo gioco e the last guardian.
Molto attesa, ma devo ammettere che la demo mi ha deluso abbastanza..:(
Sicuramente niente day one, leggero' review e commenti, poi prendero'0 usato x limitare la spesa a 50€

be le review sotto il 9 non vanno e la demo io l'ho fatta 15 volte :asd: o piace o non piace :O però oggettivamente è un grande gioco-film:D

DonCry
13-02-2010, 17:23
be le review sotto il 9 non vanno e la demo io l'ho fatta 15 volte :asd: o piace o non piace :O però oggettivamente è un grande gioco-film:D

Edge gli ha dato 7 :O

Alex-RM
13-02-2010, 17:54
Edge gli ha dato 7 :OAnche altri siti/riviste se è per questo.
Comunque se Edge aveva un minimo (ma proprio minimo eh) di credibilità, per quanto mi riguarda se l'è completamente giocata dopo l'8 a MGS4.

DonCry
13-02-2010, 18:07
Comunque se Edge aveva un minimo (ma proprio minimo eh) di credibilità, per quanto mi riguarda se l'è completamente giocata dopo l'8 a MGS4.

Infatti, mi chiedo cosa escono ancora a fare le riviste/recensioni se tanto si è costretti a dare almeno 9 (però vabbè lasciamo stare, meglio non riaprire certi discorsi). :O

In ogni caso l'ho citato solo perchè ne ho letto la news stamattina, e comunque dato da una rivista di 17(?) anni ha il suo peso, indipendentemente poi dal fatto che si è concordi o meno con quanto scritto nella recensione. ;)

Alex-RM
13-02-2010, 18:58
Infatti, mi chiedo cosa escono ancora a fare le riviste/recensioni se tanto si è costretti a dare almeno 9 (però vabbè lasciamo stare, meglio non riaprire certi discorsi). :O
No, non è assolutamente questo il discorso ....vabbè :asd:
In ogni caso l'ho citato solo perchè ne ho letto la news stamattina, e comunque dato da una rivista di 17(?) anni ha il suo peso, indipendentemente poi dal fatto che si è concordi o meno con quanto scritto nella recensione. ;)Veramente non mi sembra goda di grandissima stima, su questo stesso forum [e non solo qui, anzi....], fino a qualche tempo fa venivano aperti spesso 3D sulle loro "strambe" recensioni.
Spesso e volentieri si divertono a stroncare titoli solo per andare contro corrente, probabilmente è il loro modo di farsi "pubblicità" (parlo in generale ovviamente, e non mi riferisco ad HR, anche perchè un 7 è sempre un 7 e soprattutto ho provato solo la demo di quest'ultimo quindi non posso assolutamente dire nulla).

DonCry
13-02-2010, 19:53
No, non è assolutamente questo il discorso ....vabbè :asd:
Veramente non mi sembra goda di grandissima stima, su questo stesso forum [e non solo qui, anzi....], fino a qualche tempo fa venivano aperti spesso 3D sulle loro "strambe" recensioni.
Spesso e volentieri si divertono a stroncare titoli solo per andare contro corrente, probabilmente è il loro modo di farsi "pubblicità" (parlo in generale ovviamente, e non mi riferisco ad HR, anche perchè un 7 è sempre un 7 e soprattutto ho provato solo la demo di quest'ultimo quindi non posso assolutamente dire nulla).

So benissimo che sono estremi nei voti, infatti nel mio post precedente non ho mai fatto riferimento a quello bensì al testo della recensione perchè per ogni voto "basso" ci deve essere una esauriente recensione a supporto che ne esplichi i motivi e i difetti.

Mi interessa di piu leggere una recensione del genere piuttosto che 100 recensioni tutte uguali sul web...poi vabbè, magari leggendola vedo che han scritto solo una manica di vaccate, ma questo è un altro discorso ;)

Alex-RM
13-02-2010, 20:08
So benissimo che sono estremi nei voti, infatti nel mio post precedente non ho mai fatto riferimento a quello bensì al testo della recensione perchè per ogni voto "basso" ci deve essere una esauriente recensione a supporto che ne esplichi i motivi e i difetti.

Mi interessa di piu leggere una recensione del genere piuttosto che 100 recensioni tutte uguali sul web...poi vabbè, magari leggendola vedo che han scritto solo una manica di vaccate, ma questo è un altro discorso ;)
Ed è proprio quello il problema, il testo.
Spesso e volentieri sono costretti ad esagerare nelle loro motivazioni proprio per giustificare dei 3/4 (voti che assegnano non poi così raramente) altrimenti ingiustificabili.

Vabè comunque siamo OT, poi magari se ne potrà discutere in topic più "adatti".

DonCry
13-02-2010, 20:17
Ed è proprio quello il problema, il testo.
Spesso e volentieri sono costretti ad esagerare nelle loro motivazioni proprio per giustificare dei 3/4 (voti che assegnano non poi così raramente) altrimenti ingiustificabili.

Vabè comunque siamo OT, poi magari se ne potrà discutere in topic più "adatti".
Beh quando mi hanno chiesto un voto per la demo ho detto 7.5, quindi magari la penso come edge in questo caso :O

Fine OT

hardvibes
14-02-2010, 15:37
Ho provato la demo è fantastica!! Spero solo che il gioco completo sarà VERAMENTE longevo. In ogni caso lo comprero' al day one!

Obi 2 Kenobi
14-02-2010, 18:16
anche questo gioco sarà mio. Non al day one, ma sarà mio.

maggiore scia
14-02-2010, 18:52
ho provato la demo adesso,mi sembra un gran giocone dotato di una profondita a livello narrativo davvero superlativo.
la regia è mirabile e il sistema dei comandi li trovo perfetti in funzione di questo singolare, intrigante e intricato gameplay.
mio appena esce:D

Vegeteo
14-02-2010, 20:01
Demo bellissima,non so se lo acquistero' subito,forse prima giochero' ad uncharted 2 dopo aver finito mass effect,di sicuro cmq lo prendero' appena potro'.

thegiox
14-02-2010, 23:29
ho provato la demo ieri sera... che dire, mi ha lasciato davvero di stucco, sia a livello narrativo che a livello di coinvolgimento.
l'interfaccia è funzionalissima, le ambientazioni e la resa dell'atmosfera sono perfette.
una sola cosa non mi è chiara: mentre si devono scegliere le domande da fare, le frasi girano attorno al giocatore creando un pò di confusione e spingendo a scegliere la prima frase che si riesce a leggere meglio. in questo modo alcune domande rimangono escluse: vanno dunque considerate perse, senza modo di farle successivamente? saranno vincolanti ai fini della storia?

Maxmel
15-02-2010, 00:05
una sola cosa non mi è chiara: mentre si devono scegliere le domande da fare, le frasi girano attorno al giocatore creando un pò di confusione e spingendo a scegliere la prima frase che si riesce a leggere meglio. in questo modo alcune domande rimangono escluse: vanno dunque considerate perse, senza modo di farle successivamente? saranno vincolanti ai fini della storia?

Le puoi fare anche tutte se le fai entro un certo tot di tempo ( ad esempio, nella demo, prima che la tipa si rompa le palle e ti sbatta fuori). Alcune influiscono sulla storia (anche nella demo) non sò quanto profondamente.

shawn89
15-02-2010, 01:36
Provata adesso, puro spettacolo:cool: Avevo letto l'articolo in home ma non avevo realizzato come funzionassero i controlli finchè non li ho provati direttamente. A parte la direzione del movimento che mi ha fatto un po' sclerare (va dove vuole) il resto è ottimo! Me lo faccio regalare sì, a sto punto!
Che grafica quegli "intermezzi" con i primi piani. L'agente dell'fbi mi ha lasciato :eek:
Eppure il trailer che è partito alla fine mi scattava visibilmente, anche a voi?

hardvibes
15-02-2010, 01:43
Eppure il trailer che è partito alla fine mi scattava visibilmente, anche a voi?Si...

thegiox
15-02-2010, 08:07
A parte la direzione del movimento che mi ha fatto un po' sclerare (va dove vuole) il resto è ottimo

ci ho messo un pò a capire come funziona esattamente... prova a spingere il pad analogico completamente verso l'esterno della direzione dove vuoi andare, in questo modo riesci a variare la direzione anche di pochissimo. inoltre modulando la pressione sul tasto r2 riesci a camminare lentamente oppure in maniera affrettata :)

cerbert
15-02-2010, 10:32
Non ce niente da fare, come si dice..................."la biada non è fatta per i somari";) ,

Potevi usare molti altri esempi di saggezza popolare: "chi ha il pane non ha i denti", "chi disprezza, compra", "noncisonopiulestagionidiunavoltasignoramia" e "mi scusi, può premermi il 5° piano".
Magari non c'entravano con il discorso, ma ti avrebbero risparmiato una ammonizione.

magic carpet
15-02-2010, 10:54
una sola cosa non mi è chiara: mentre si devono scegliere le domande da fare, le frasi girano attorno al giocatore creando un pò di confusione e spingendo a scegliere la prima frase che si riesce a leggere meglio.

Questa è proprio una scelta dei programmatori che rendendo più difficile scegliere alcune domande vogliono rispecchiare lo stato d'animo del personaggio.
Ad es. se è ansioso le domande gireranno più rapidamente, complicando la scelta dell'utente.

TheDave
15-02-2010, 12:34
Ho provato la prima parte della demo e a parte il fatto che ho preso un sacco di mazzate pur avendo azzeccato la metà dei tasti (purtroppo gioco più spesso con la x360 e pochissimo con la play e non ricordo a memoria la disposizione dei tasti del controller ps3) mi è piaciuta molto.
Ho visto che la demo di default è impostata al livello massimo di difficoltà, più tardi riprovo a mazzulare il tipo ad un livello di diffivoltà intermedio e faccio anche l'altra scena.
In ogni caso sono stra-contento di averlo pre-ordinato.

Dark Queen
15-02-2010, 14:09
Assolutamente notevole....
Bravi Quantic Dream :D

ssayan5
15-02-2010, 21:37
Provata la demo, come pensavo Heavy Rain è Farenheit all'ennesima potenza e con una trama molto molto più bella.
I controlli possono piacere o non piacere ma sono assolutamente funzionali al gameplay, perchè il gameplay c'è, è molto particolare e atipico però c'è anche se si discosta da tutto ciò che è uscito finora. La scelta dei controlli secondo me è ottima e rende massima l'immedesimazione, certo chi è abituato a giocare da 5 anni solo a fps e tps dovrà un pò abituarsi ed essere flessibile per apprezzarli.
Secondo me sarà un capolavoro a livello di trama e atmosfera, già dalla demo di evince la bellezza della narrazione e della regia, il coinvolgimento poi è altissimo.
Un grande plauso a Quantic Dream, una sh che ha il coraggio di rompere gli schemi e proporci qualcosa di nuovo e di originale in un mondo, quello dei videogiochi, troppo piatto e statico a livello di idee innovative.

Prenderò la collector's e tutti i dlc.
Comunque è un gioco che o lo si ama o lo si odia, io personalmente lo adoro e spero che venda tanto e ne escano di più di giochi così innovativi.

Sarebbe perfetto giocarlo con wand.

maglia18
15-02-2010, 23:45
Provata la demo, come pensavo Heavy Rain è Farenheit all'ennesima potenza e con una trama molto molto più bella.
I controlli possono piacere o non piacere ma sono assolutamente funzionali al gameplay, perchè il gameplay c'è, è molto particolare e atipico però c'è anche se si discosta da tutto ciò che è uscito finora. La scelta dei controlli secondo me è ottima e rende massima l'immedesimazione, certo chi è abituato a giocare da 5 anni solo a fps e tps dovrà un pò abituarsi ed essere flessibile per apprezzarli.
Secondo me sarà un capolavoro a livello di trama e atmosfera, già dalla demo di evince la bellezza della narrazione e della regia, il coinvolgimento poi è altissimo.
Un grande plauso a Quantic Dream, una sh che ha il coraggio di rompere gli schemi e proporci qualcosa di nuovo e di originale in un mondo, quello dei videogiochi, troppo piatto e statico a livello di idee innovative.

Prenderò la collector's e tutti i dlc.
Comunque è un gioco che o lo si ama o lo si odia, io personalmente lo adoro e spero che venda tanto e ne escano di più di giochi così innovativi.

Sarebbe perfetto giocarlo con wand.

Sono d'accordo al 100%
Io già ho prenotato la collector's;)

major1977
15-02-2010, 23:50
la demo mi sembrava avesse qualche incertezza grafica ed un leggerissimo tearing..spero che la versione finale sia a posto..in ogni caso sarà mio al day one :D

gandalf85
16-02-2010, 01:36
Sono d'accordo al 100%
Io già ho prenotato la collector's;)Idem e aspetto il 24 per andarla a ritirare da blockbuster e pagarla solo 5€ :D

Ps: Prima che mi massacriate di pm, vi dico che lo pago quella cifra perchè ho venduto due giochi della lista gold presi dall'Inghilterra e avevo 5€ di buono nella tessera. I giochi con l'offerta gold te li valutano 27,50 a testa. Quindi vi conviene di brutto approfittarne, ma se dovete ancora ordinarli ormai è troppo tardi....

maxdgr
16-02-2010, 11:14
alla fine del livello con l'investigatore con gli occhiali da fantascienza la demo mi si è impallata...schermo nero e forte rumore di scarica elettrostatica...avevo l'ht a palla e mi sono letteralmente caga.to addosso :eek: pensavo mi fosse partita la play :muro: :mbe: :doh:
a qualcun altro è successo:confused: :confused: :confused: :confused: :rolleyes:

shawn89
16-02-2010, 12:33
a quel punto sarebbe partito il trailer che deve avere qualche problema... a me per esempio scattava parecchio...

Nikorenegade
16-02-2010, 15:39
Sono d'accordo al 100%
Io già ho prenotato la collector's;)

Perdonate l'ignoranza, ma nella collector's cosa cambia?? E poi nel gioco vi saranno ulteriori espansioni?? :confused:

sertopica
22-02-2010, 14:56
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/02/21/news/heavy-rain-2381092/
Un bell'articolo di Repubblica... Quanto lo vorrei su PC! :D

MarcoM
22-02-2010, 15:27
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/02/21/news/heavy-rain-2381092/

Molto bello davvero :cool:

maxdgr
22-02-2010, 15:29

meco :eek:

maglia18
22-02-2010, 15:32
Io ho prenotato la collectors i primi di febbraio...........non vedo l'ora che arrivi!!!! Devo sbrigarmi a finire Mass Effect 2...........................................

major1977
22-02-2010, 15:36
Io ho prenotato la collectors i primi di febbraio...........non vedo l'ora che arrivi!!!! Devo sbrigarmi a finire Mass Effect 2...........................................

come prezzo come siamo messi?

Dekkar
22-02-2010, 17:37
non so se vi puo interessare ma qui da me han rotto il d0 :P

neogen
22-02-2010, 17:41
alla fine del livello con l'investigatore con gli occhiali da fantascienza la demo mi si è impallata...schermo nero e forte rumore di scarica elettrostatica...avevo l'ht a palla e mi sono letteralmente caga.to addosso :eek: pensavo mi fosse partita la play :muro: :mbe: :doh:
a qualcun altro è successo:confused: :confused: :confused: :confused: :rolleyes:

Stessa identica cosa! :D
Dev'essere un bug.

Ventresca
22-02-2010, 17:46
provata la demo e l'ho trovato bellissimo. Se non avessi già speso i soldi per prenotare BF:BC2 lo avrei già comprato pure io. Ma la versione UK contiene l'Italiano?

Dekkar
22-02-2010, 17:50
Stessa identica cosa! :D
Dev'essere un bug.

successo pure a me

MarcoM
22-02-2010, 19:04
Preso adesso :D

sertopica
22-02-2010, 19:39
Molto bello davvero :cool:

meco :eek:

Insomma, se certi personaggi ne parlano così bene, o si tratta di pubblicità :asd: , o si tratta di un capolavoro...

Malek86
22-02-2010, 19:44
Insomma, se certi personaggi ne parlano così bene, o si tratta di pubblicità :asd: , o si tratta di un capolavoro...

Uhm, io andrei per la via di mezzo: sicuramente è un gioco innovativo, ma probabilmente questo significa che la gente è più disposta ad apprezzarne i punti di forza, e allo stesso tempo, ad ignorarne i difetti.

Personalmente, almeno dalla demo, non mi è sembrato un capolavoro, ma riesco a comprendere l'appeal che ha verso certi tipi di persone (quelli come me invece, che skippano le cutscenes, probabilmente lo odierebbero :asd:).

sertopica
22-02-2010, 19:50
Uhm, io andrei per la via di mezzo: sicuramente è un gioco innovativo, ma probabilmente questo significa che la gente è più disposta ad apprezzarne i punti di forza, e allo stesso tempo, ad ignorarne i difetti.

Personalmente, almeno dalla demo, non mi è sembrato un capolavoro, ma riesco a comprendere l'appeal che ha verso certi tipi di persone (quelli come me invece, che skippano le cutscenes, probabilmente lo odierebbero :asd:).

Certo, è anche vero che ci sono delle magagne nel sistema di controllo un po' ostico da padroneggiare e sicuramente qualche altro difetto; tuttavia la trama, i contenuti, i dialoghi, le scelte, senza scordare l'ottimo motore grafico, insomma, tutto l'enorme lavoro che c'è dietro mi ha fatto impazzire per questo titolo... :D
E proprio per questo titolo sto seriamente rivalutando l'ipotesi di comprare una console.

Vabbé, se poi te skippi le cutscenes in un gioco del genere! :asd:

MarcoM
22-02-2010, 21:12
L'inizio mi pare molto buono! Una vera vita parallela digitale. Molti lo troveranno lento, quasi noioso. Per me è semplicemente affascinante. Riprodurre così accuratamente tutti gli aspetti dalla vita quotidiana (si fa anche plinplin... :D ) aiuta moltissimo ad immedesimarsi nei personaggi e nello sviluppo delle loro storie. Sono convinto sarà un'esperienza davvero unica :D

hardvibes
22-02-2010, 21:36
Domani si troverà nei gamestop o si dovrà aspettare il 24?

harry-popper
23-02-2010, 14:40
non so se vi puo interessare ma qui da me han rotto il d0 :P

che città?
blockbuster?

Andre106
23-02-2010, 14:48
Ci sto giocando da ieri, davvero bello anche se, visto l' inizio, alcuni moriranno di noia!! Prevedo chili di copie usate a breve..
Doppiaggio piú che decente per ora, visi stupendi, animazioni migliorabili, figata farsi l'origami mentre si installa il gioco!!

Ork
23-02-2010, 15:29
che ci sia già stasera da gamestop? devo riportare un gioco preso ieri che non mi ispira molto. Se me lo danno prendo su heavy

turbofantasyfan
23-02-2010, 16:05
Ci sto giocando da ieri, davvero bello anche se, visto l' inizio, alcuni moriranno di noia!! Prevedo chili di copie usate a breve..
Doppiaggio piú che decente per ora, visi stupendi, animazioni migliorabili, figata farsi l'origami mentre si installa il gioco!!

forse hai ragione.. vedo se riesco ad aspettare un pò.. verso i primi di marzo vediamo come siamo messi con l'usato.. non posso permettermi altri 60 bombe..

Claus89
23-02-2010, 17:24
o appena entrato e già spoiler "figata farsi l'origami mentre installa" ma crist* dentro la ***** di sua *****:mad:

figata quando muore tizio o quando muore caio, madò devo mettere sto thread tra gli OFFLIMITS?:eek: :mad: :eek:

Un gioco del genere ove la trama è tutto lo SPOILER è da dimenticare.

Il primo che spoilera lo vengo a trovare a casina bella e così glie lo faccio :sofico:

GUARDIAN 77
23-02-2010, 17:27
gustatevi lo spot europeo, per una volta ben fatto!:eek:

http://www.youtube.com/watch?v=oFRtlXM-Ink

ma nessuno apre il thread ufficiale?

Andre106
23-02-2010, 17:28
Non mi sembra chissá che spoiler!!
Poi le mamme lasciamole a fare il sugo ;)
segnalo

Claus89
23-02-2010, 17:32
Non mi sembra chissá che spoiler!!
Poi le mamme lasciamole a fare il sugo ;)
segnalo

cosa segnali? mai provato il gioco dello ZOO di 105 "Indovina la parola nascosta" ? io non ho scritto nulla e poi certamente non verso di te, ma preferirei evitare di leggere altre cose su questo capolavoro per il quale spenderò 70 sudatissimi euro...

pure su quell'articolo di quel giornale pagato dallo stato schifoso:mad: spoiler a manetta verso la fine ma si può?:doh:

turbofantasyfan
23-02-2010, 17:40
cosa segnali? mai provato il gioco dello ZOO di 105 "Indovina la parola nascosta" ? io non ho scritto nulla e poi certamente non verso di te, ma preferirei evitare di leggere altre cose su questo capolavoro per il quale spenderò 70 sudatissimi euro...

pure su quell'articolo di quel giornale pagato dallo stato schifoso:mad: spoiler a manetta verso la fine ma si può?:doh:

boia.. :eek:

Claus89
23-02-2010, 17:42
boia.. :eek:

giusto la parola nascosta era quella:D

comunque speriamo che gli episodi li sblocchino a breve se davvero merita a livello narrativo come dicono in giro aspettare mesi per sapere come continua c'è da torturarsi!!! :eek:

cryfra
23-02-2010, 17:45
Ragazzi sapete se percaso il GS anticipa il d1 ?! Perchè semmai vado ora a prendere la collector edition :D

Claus89
23-02-2010, 17:50
Ragazzi sapete se percaso il GS anticipa il d1 ?! Perchè semmai vado ora a prendere la collector edition :D

nain manco a morire....io domani mattina pre lavoro lo ritiro:D

forse a minuti il Gamerush lo rilascia, ha preceduto il day one di Dantes e pure di Bioshock 2 ai Gamestop(che per dantes un day ok, ma Bio2 pure loro lo hanno sbloccato poco dopo e non il 9:p , sennò avoglia di perdere clienti:D )

cryfra
23-02-2010, 17:51
perchè ho letto da qualche parte che qualcuno l ha preso da GS :D

gaxel
23-02-2010, 17:54
perchè ho letto da qualche parte che qualcuno l ha preso da GS :D

Su gamestop.it lo danno disponibile nel mio shop "preferito", quindi credo ci sia già in alcuni...

cryfra
23-02-2010, 17:56
Adesso vado a prenderlo , vediamo se riesco a convincere la figa del gs :D:D

Claus89
23-02-2010, 18:03
Su gamestop.it lo danno disponibile nel mio shop "preferito", quindi credo ci sia già in alcuni...

dovrai cambiare il titolo nella tua firma:O :asd:

Claus89
23-02-2010, 18:04
Adesso vado a prenderlo , vediamo se riesco a convincere la figa del gs :D:D

vabbè convincila con ogni mezzo :Perfido:

p0Lo
23-02-2010, 18:04
Ma che?? ègià uscito il gioco??:confused: :confused: :confused:
Comunque provata la demo,è ottimo,bella grafica,animazioni e sonoro,ottimo concept...sembra un'evoluzione di fahrenheit...

gaxel
23-02-2010, 18:09
dovrai cambiare il titolo nella tua firma:O :asd:

Ti dirò... lo spero :D
Dopo due anni molto, molto magri (a parte l'ottobre 2008 e Batman AA), questo 2010 è iniziato bene.

Claus89
23-02-2010, 18:15
Ti dirò... lo spero :D
Dopo due anni molto, molto magri (a parte l'ottobre 2008 e Batman AA), questo 2010 è iniziato bene.

quoto:O

mafia 2 starcraft 2 heavy rain god of war 3 fable 3 ecc.....

Ravenflot
23-02-2010, 19:42
L'edizione speciale contiene anche la colonna sonora.
Non ho capito se su cd o tramite l'irriducubile coupon per il PSN.
Sono uno alla vecchia maniera: per gli extra voglio del materiale fisico in più !
Post per domani se qualcuno prenderà questa versione, altrimenti vado di iTunes ;-)

*sasha ITALIA*
23-02-2010, 19:43
L'edizione speciale contiene anche la colonna sonora.
Non ho capito se su cd o tramite l'irriducubile coupon per il PSN.
Sono uno alla vecchia maniera: per gli extra voglio del materiale fisico in più !
Post per domani se qualcuno prenderà questa versione, altrimenti vado di iTunes ;-)

DVD

comunque

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2149427

MarcoM
23-02-2010, 19:47

Lo pensavo anch'io giocando il prologo, ma poi cresce repentinamente alla fine di quello e si resta avvinghiati in maniera definitiva. Per me, anche solo dopo aver giocato un paio d'ore, è già adesso un esperienza memorabile.
Ho rilevato qualche problemino tecnico (qualche rallentamento, un po' di tearing sporadico, un freeze improvviso), ma nel complesso graficamente mi piace davvero molto perchè rappresenta benissimo la realtà di tutti i giorni, aiutando molto il giocatore ad immedesimarsi.

dantess
23-02-2010, 20:17
se ne parla domani...vendono solo le edizioni normali uffa.......

Claus89
23-02-2010, 22:03
mazza oh so 2 mesi che vado in HYPE per ogni cacata di gioco che esce che sarà dopo bayonetta il best buy:eek: :O :fagiano:

Yngwie74
23-02-2010, 22:44
o appena entrato e già spoiler "figata farsi l'origami mentre installa" ma crist* dentro la ***** di sua *****:mad:

figata quando muore tizio o quando muore caio, madò devo mettere sto thread tra gli OFFLIMITS?:eek: :mad: :eek:

Un gioco del genere ove la trama è tutto lo SPOILER è da dimenticare.

Il primo che spoilera lo vengo a trovare a casina bella e così glie lo faccio :sofico:

Personalmente trovo gli spoiler fastidiosissimi, ma con tutta la buona volonta' non riesco a capire quale parte del gioco venga spoilerata dicendo che durante l'installazione e' possibile eseguire un origami.

Indipendentemente da cio', anche avendo usato i puntini, per la frase sopra sono 3 giorni di sospensione.

Yngwie74
23-02-2010, 22:44
Ovviamente si continua qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2149427