View Full Version : Sistemi fanless
ciao a tutti , sto per comprare un nuovo pc e per vari motivi la mia configurazione sara' la seguente :
cpu : q9450 12mb
mb : p5q-e
ram : ddr2 (forse corsair ) min 4gb (quale consigliate che non costa troppo ? )
sv : hd8450 1gb fanless della gigabyte
hd : sata da 1tb (non so' ancora quale )
dvd-rw: 215dbk pioneer sata
1)Non saprei pero' che alimentatore fanless montare . Quale mi consigliate ?
2)Ho bisogno anche di un dissipatore passivo per CPU , quale mi consigliate ? quale è il migliore?
3)Ho letto che ci sono degli alimentatori fanless che hanno anche la ventola che pero' si accende solo in casi accezzionali . Che ne pensate ?
il case che montero' non e' stato ancora scelto perche' forse lo cotruirò io in maniera da farne uno che aiuti a smaltire il calore com quelli su http://www.silentmods.com/section2/
Vi prego di aiutarmi e di non concellare questo forum se ce ne fossero gia' altri .
Grazie
Antonello
attento che quei compomenti possono rimanere fanless con i dissi adeguati, ma non certo in un case chiuso senza ventole, soprattutto l'alimentatore, o lo metti fuori dal case o se dentro al case una ventola in + ci vuole cmq...tu vuoi tutto tutto fanless??
si , voglio tutto fanless .Si , l'alimentatore lo lasciero' fuori dal case in maniera tale da non portare ulteriore calore all'interno del case . Il case sa' molto , molto aperto e studiero' molto bene i flussi di aria calda . Pero' dopo tante ricerche ancora non sono riuscito a capire quale dissipatore per cpu e quale ali sono migliori . Ho letto parecchio ma c'e' molta contraddizione . Cosa mi consigliate ?
ps: come dissipatore per cpu preferirei uno che ha le alette di raffreddamento poste come il dissipatore orochi (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13484 , dato che il pc sara' messo in un case tipo media center ) per favorire i moti convettivi . L'aria entrerebbe dai lati e uscirebbe dalla parte superiore del case .
oddio mettere tutto quel popo di roba fanless mi pare un po una forzatura (a meno che nn immergi tutto in olio :-) )
mettere cmq un bel ventolone downvoltato non è meglio? la stabilità dovrebbe ringraziarti
sicuramente montero' delle ventole che potro' controllare esternamente , cosi quando studio , leggo e navigo ho il silenzio totale (gli hd saranno ben lontano dal mio pc e magari con cpu scheda video downcloccate) mentre se gioco accendo le ventole . Ma quale dissipatore e alimentatore mi consigli ?
nessuno sa darmi un consiglio ?
uno dei dissi migliori è il thermalright HR 01 plus, è fatto apposta per stare fanless, però con un quad non so...
ali fanless non ne so abbastanza...per iniziare guarda su silentpcreview gli alimentatori fanless raccomandati
ps: il nuovo silverstone nightjar 450w sembra ottimo
che ne pensate di questo : Scythe Ninja cu (versione in rame) ?qualcuno sa che tdp supporta al massimo in passivo ? forse e' il migliore...
Il cm z600 supporta 89w di tdp
orochi 69w
btf95 < 80w
la mia cpu dissipa 100-110 w quindi mi serve un dissipatore fanless adatto a questo tdp .
qualcuno di voi ha questo dissipatore ?
il q9450 non ha 100watt di tdp, consumerà meno di 70watt...
ciao ho letto questo :
Thermal Design Point) rappresenta un'indicazione del calore (energia) generato da un processore, che è anche la massima potenza che il sistema di raffeddamento deve dissipare
http://www.hardware.info/en-US/productdb/bGRkaJiXmJTK/viewproduct/Intel_Core_2_Quad_Q9450_BX80569Q9450/#
il tdp e' 95w (quelli che dissipa ) poi quelli che consuma sono di piu' ovviamente.
quindi dato che devo smaltire sti 100w , con il dissipatore orochi smaltisco 69w , per la differenza ho pensato a raffreddare anche la parte posteriore della mb come fa anche il diss. ifx14 . Come viene spiegato (http://www.coolingtechnique.com/recensioni/59-recensioni/186-il-dissipatore-posteriore-dellifx-14-serve-davvero.html) anche in una recensione pero' quest'ultimo e' troppo piccolo e non porta migliorie . quindi ho bisogno di disippatore posteriore piu' grande . ne esiste qualcuno ?
Mi servirebbe anche un pad termico (non conduttivo di corrente ) spesso almeno 3-4mm che posso mettere dietro la mb per far trasferire il calore sul case che a sua volta fungerebbe da dissipatore . Dove posso trovare sto pad termico ? me ne consigliate qualcuno in particolare ?
poi con altre modifiche dovrei raggiungere un livello di dissipazione adaguato .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.