View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q-EM - Intel G45
Salve a tutti! :)
Ho da porvi un quesito...
Sono sotto windows 7 64-bit, mi chiedevo se era possibile disattivare/attivare a proprio piacimento le schede video presenti (quella integrata e la HD4870), in modo da poter passare da una all'altra.
La mia curiosità è mossa dal fatto che in questo periodo il computer lo uso veramente poco per giocare se non una partita a PES2010 dopo cena. Per non sprecare inutilmente elettricità, dato che penso (forse sbagliando) che la HD4870 richieda una maggiore elettricità rispetto all'integrata della nostra ASUS volevo appunto sapere se tramite Windows 7 c'era la possibilità di passare da una all'altra senza bisogno di rimuovere fisicamente la HD4870, ma semplicemente cambiando ingresso al cavo del monitor. :)
Grazie anticipatamente
no non si può fare
ciò si può fare su non ricordo precisamente quali chipset amd e determinate schede video, sarebbe l'hybrid corssfire
per quelle temperature non c'è bisogno che ti preoccupi
la temperatura più calda che esce quando c'è la scheda dedicata è perchè l'alimentatore ha svariati watt in più da fornire al sistema, più potenza più lavoro più calore
utilizzando tutte quelle ventole sicuramente abbassi la temperatura ma non oso immaginare il rumore e che bel venticello faccia tirare il tuo pc :D
però essnedo da 120 forse anche no, prova :)
no non si può fare
ciò si può fare su non ricordo precisamente quali chipset amd e determinate schede video, sarebbe l'hybrid corssfire
per quelle temperature non c'è bisogno che ti preoccupi
la temperatura più calda che esce quando c'è la scheda dedicata è perchè l'alimentatore ha svariati watt in più da fornire al sistema, più potenza più lavoro più calore
utilizzando tutte quelle ventole sicuramente abbassi la temperatura ma non oso immaginare il rumore e che bel venticello faccia tirare il tuo pc :D
però essnedo da 120 forse anche no, prova :)
Intanto grazie per esserti letto il mio lungo post :)
Dai allora vedo di cambiare case che tanto l'avevo messo in preventivo, metto le ventole (magari dò un occhio ai db e cerco di prendere quello più silenziose :D)...
Se le temperature non dovessero abbassarsi ulteriormente proverò a cambiare l'alimentatore prendendone uno più potente in modo che a parità di watt assorbiti dal sistema generi meno calore, in questo modo dovrei metterci una pezza...
Mi sto facendo questi castelli perché avevo paura che avesse un problema lo slot PCI-Express, ma se mi dici che le temperature non sono preoccupanti mi metto già il cuore in pace :D
Cmq. tutto questo perché in realtà mi piace vedere la temperatura del processore a 18 gradi! XD ahahaha scherzo!
Grazie per l'attenzione cmq. vi farò sapere! ;)
Intanto grazie per esserti letto il mio lungo post :)
Dai allora vedo di cambiare case che tanto l'avevo messo in preventivo, metto le ventole (magari dò un occhio ai db e cerco di prendere quello più silenziose :D)...
Se le temperature non dovessero abbassarsi ulteriormente proverò a cambiare l'alimentatore prendendone uno più potente in modo che a parità di watt assorbiti dal sistema generi meno calore, in questo modo dovrei metterci una pezza...
Mi sto facendo questi castelli perché avevo paura che avesse un problema lo slot PCI-Express, ma se mi dici che le temperature non sono preoccupanti mi metto già il cuore in pace :D
Cmq. tutto questo perché in realtà mi piace vedere la temperatura del processore a 18 gradi! XD ahahaha scherzo!
Grazie per l'attenzione cmq. vi farò sapere! ;)
non è che sia poi sto problemone il fatto che l'alimentatore scaldi, cioè è così e basta
ma per curiosità quale monti adesso?
non è che sia poi sto problemone il fatto che l'alimentatore scaldi, cioè è così e basta
ma per curiosità quale monti adesso?
Uno di fascia bassa: Trust 570Watt doppia ventola... Pensavo di cambiare case e alimentatore prendendo tutto della Cooler Master, case Elite341 con tutte le ventole, come dicevo in precedenza, e alimentatore magari un 800Watt...
Colgo l'occasione per chiedere una cosa, le schermate blu sono riapparse, sto pensando che la causa potrebbe essere la scheda grafica integrata, qualcuno di voi ha provato ad usare la scheda integrata con Windows 7 64-bit?
... Pensavo di cambiare .. alimentatore magari un 800Watt...
Colgo l'occasione per chiedere una cosa, le schermate blu sono riapparse, sto pensando che la causa potrebbe essere la scheda grafica integrata, qualcuno di voi ha provato ad usare la scheda integrata con Windows 7 64-bit?
Io sto usando temporaneamente la vga integrata su win7-64 e va tutto bene.
Un consiglio per l'alimentatore: la mia conf prevede Xeon 3550 lievemente cloccato, 4GB ram, 3 ventole, HD4850 1GB masterizzatore, card reader e 2 HD in raid 0.
Il misuratore di watt non supera MAI i 300.
io ho un enermax liberty da 620w ed è largamente inutilizzato.
Perciò ti consiglio di fare due conti sulla potenza effettiva che ti serve e, a meno di SLI o crossfire, prendere un alimentatore:
1) silenzioso
2) efficiente (80 plus)
3) con il minimo margine che ti serve
IMHO non contano i Watt ma l'amperaggio delle linee e la qualità/efficienza dell'ali
Io sto usando temporaneamente la vga integrata su win7-64 e va tutto bene.
Un consiglio per l'alimentatore: la mia conf prevede Xeon 3550 lievemente cloccato, 4GB ram, 3 ventole, HD4850 1GB masterizzatore, card reader e 2 HD in raid 0.
Il misuratore di watt non supera MAI i 300.
io ho un enermax liberty da 620w ed è largamente inutilizzato.
Perciò ti consiglio di fare due conti sulla potenza effettiva che ti serve e, a meno di SLI o crossfire, prendere un alimentatore:
1) silenzioso
2) efficiente (80 plus)
3) con il minimo margine che ti serve
IMHO non contano i Watt ma l'amperaggio delle linee e la qualità/efficienza dell'ali
Sono pienamente d'accordo con te sulla scelta dell'alimentatore anche perché io non ho intenzione di spendere ulteriori soldi per la scheda video dato che non ho mai il tempo per giocare, quindi la HD4870 deve durarmi per un bel pò e non ci penso minimamente ad un crossfire! E poi ho solo un Hard disk e un lettore qunidi i watt che mi servono non sono una cifra spropositata :)
Invece mi mette un pò tristezza il fatto che da te l'integrata funziona senza problemi, cioè sono felice per te ovviamente, ma non capisco allora le schermate blu... Tu che driver hai messo? quelli che si scarica da windows update o quelli che si trovano dal sito della ASUS?
Cmq. per il momento ho formattato tutto e ho rimesso la HD4870 Vapor-X 2giga e ho scaricato gli ultimi driver dal sito ufficiale della Sapphire, che sono proprio quelli specifici per la scheda che ho in possesso...
Ho messo AVGantivirus, invece che Avast, che ho letto che dovrebbe dare meno problemi...
Se dovessero ripresentarsi schermate blu ho paura che sia successo qualcosa alle RAM :(
Speriamo bene :)
con un alimentatore buono a partire da 500w stai più che tranquillo
io ho un corsair da 550w, ed inizialmente pensavo di mettere una 4850, 2 hd e il lettore
poi ho lascito l'intergrata e tenuto un solo hd
puoi provare il psu calculator del sito corsair che spannometricamente ti indica l'ali ideale
i driver li trovi sui vari siti intel, realtek ed amd per la scheda
per consumare meno usando la 4870 puoi usare il powerplay della scheda
con un alimentatore buono a partire da 500w stai più che tranquillo
io ho un corsair da 550w, ed inizialmente pensavo di mettere una 4850, 2 hd e il lettore
poi ho lascito l'intergrata e tenuto un solo hd
puoi provare il psu calculator del sito corsair che spannometricamente ti indica l'ali ideale
i driver li trovi sui vari siti intel, realtek ed amd per la scheda
per consumare meno usando la 4870 puoi usare il powerplay della scheda
Mmm powerplay? ora vado a chiedere un pò sul forum della scheda :)
grazie per le dritte ;)
Ah una cosa ho intenzione di comprare un lettore/masterizzatore blu-ray, con la nostra mobo riuscirei ad avere un segnale audio 7.1 da associare a un nuovo sintoamplificatore?
Ovviamente questo è un progetto a lungo termine, ma come si dice: meglio mettere le mani avanti! :)
Mmm powerplay? ora vado a chiedere un pò sul forum della scheda :)
grazie per le dritte ;)
Ah una cosa ho intenzione di comprare un lettore/masterizzatore blu-ray, con la nostra mobo riuscirei ad avere un segnale audio 7.1 da associare a un nuovo sintoamplificatore?
Ovviamente questo è un progetto a lungo termine, ma come si dice: meglio mettere le mani avanti! :)
sulle schede dei portatili c'è, e penso anche sulle schede dedicate dei pc
se c'è è nel pannello dei driver, fa un downclock e downvolt della gpu
per l'audio aspetta se ti risponde qualcuno, mi sembrava ci fossero dei problemi per mandare l'audio 7.1 via hdmi
Eccomi con altri questiti:
Se volessi installare altri 4 giga di ram e prendessi un kit Dual-Channel DDR2 1066MHz sempre della stessa linea della Corsair che ho già in possesso, che però sono DDR2 800MHz, avrei problemi di incompatibilita? Il Dual-Channel riuscirei a mantenerlo?
Altra domanda, dal BIOS volevo impostare le RAM a DDR2 533 in modo da ottenere un rapporto FSB:RAM = 1:1 dato che il mio processore ha un FSB1066. Ho visto che l'opzione minima è DDR2 667 e c'è scritto a destra in alto che se s'imposta un valore delle RAM inferiore a 800 si possono avere problemi di instabilità, perchè? Un rapporto 1:1 tra FSB e RAM non è il rapporto più stabile di tutti? :mbe:
Inoltre le mie RAM al massimo possono lavorare ad 800 e volevo appunto abbassarle per non sforzarle e perché ho pensato che la causa delle schermate blu potrebbe essere il fatto che sono impostate dal BIOS al loro valore massimo di utilizzo; ipotesi assurda?
Dopo che ho formattat e rimesso la HD4870, per ora non sono ricomparse schermate blu, però mi è sorto il dubbio...
Eccomi con altri questiti:
lasciale a 800, non si affaticano mica :D
dovresti ritrovarti i 4 banchi a due a due in dual channel :D
poi o le fai lavorare a 800 o provi a tenere i 1066, se quelle a 800 reggono
In data 19/02 sono usciti nuovi driver per Windows Vista e 7 per la scheda grafica, riporto i link diretti:
32 bit (http://downloadmirror.intel.com/18788/a08/WinVista7_15169.zip)
64 bit (http://downloadmirror.intel.com/18790/a08/WinVista7_64_15169.zip)
Ottimo Mortuus... sono ancora su XP anche se in camera ho Win 7, sperò in qualche novità Driver per XP
Fabio
Allora, i più recenti per Win XP risalgono al 1/2, versione 14.416.5225
32 bit (http://downloadmirror.intel.com/18670/a08/winxp_14416.exe)
64 bit (http://downloadmirror.intel.com/18681/a08/winxp64_14416.exe)
thecatman
10-03-2010, 14:36
e basta co sto xp! passate a 7!:sofico:
comunque leggevo qua dei problemi nel vedere i blueray, ora non so se è lo stesso ma i file mkv 1080p da 11 giga che si trovano in rete dovrebbero essere simili vero? no perchè si vedono benissimo e io uso un klcodec mega pack e non ho problemi di sorta con xp. al contrario con 7-64 qualche rognetta in più per farli andare ma alla fine funzionano.
un'altra cosa: qualcuno con 8gb di ram in banchi da 2gb ha problemi o va tutto ok?
e basta co sto xp! passate a 7!:sofico:
comunque leggevo qua dei problemi nel vedere i blueray, ora non so se è lo stesso ma i file mkv 1080p da 11 giga che si trovano in rete dovrebbero essere simili vero? no perchè si vedono benissimo e io uso un klcodec mega pack e non ho problemi di sorta con xp. al contrario con 7-64 qualche rognetta in più per farli andare ma alla fine funzionano.
un'altra cosa: qualcuno con 8gb di ram in banchi da 2gb ha problemi o va tutto ok?
Per la RAM non posso aiutarti...
Per gli mkv 1080p oltre gli 11 Giga io uso KmPlayer e con la 4870 nessun problema, con l'integrata nelle scene di movimento (ad esempio la battaglia iniziale del Gladiatore) si vedono dei fastidiosi rallentamenti...
Succede anche a te? Come hai risolto? :)
cut....qualcuno con 8gb di ram in banchi da 2gb ha problemi o va tutto ok?
Io avevo problemi se solo occupavo i 4 slot :D
Nuovi driver video:
Vista/7 v15.17.1
64 bit (http://downloadmirror.intel.com/18804/a08/WinVista7_64_15171.exe)
32 bit (http://downloadmirror.intel.com/18801/a08/WinVista7_15171.exe)
XP v14.42
64 bit (http://downloadmirror.intel.com/18813/a08/winxp64_1442.exe)
32 bit (http://downloadmirror.intel.com/18810/a08/winxp1442.exe)
Scheda di rete:
7 v7.017
32 e 64 bit (ftp://WebUser:
[email protected]/cn/nic/Driver_Win7_7017_03092010.zip)
Vista v6.235
[email protected]/cn/nic/Driver_Vista_6235_03102010.zip)
XP v5.754
[email protected]/cn/nic/Driver_XP_5754_03102010.zip)
Ho provato a scaricare i deriver video XP, perchè mi chiede nome utente e password?
Fabio
a me non chiede niente :wtf: :eh:
thecatman
20-03-2010, 09:46
Per gli mkv 1080p oltre gli 11 Giga io uso KmPlayer e con la 4870 nessun problema, con l'integrata nelle scene di movimento (ad esempio la battaglia iniziale del Gladiatore) si vedono dei fastidiosi rallentamenti...
io uso il video integrato però uso anche il diskeeper sempre attivo e ho sotto un wd black forse è per quello che non saltano. ho provato anche con terminator e gijoe senza problemi. dicevo che l'unica rogna lho avuta con 7 xchè si vedevano degli aloni sul video oppure una marea di pixellini tipo sciame di moschini.
thecatman
20-03-2010, 09:47
Io avevo problemi se solo occupavo i 4 slot :D
quindi hai messo 6 gb? ma i 4 banchi di che marca erano?
nessuno qui con 16GB su questa mobo??
io aspetto un po'
ma credo che me lo farò questo regalo, anche se non trovo la lista della compatibilità per banchi da 4GB :stordita:
io con gli mkv a 1080p con l'integrata non ho problemi (cioè ne ho provato solo Iron man, da 11,5gb), usando media player clasic x64
quindi hai messo 6 gb? ma i 4 banchi di che marca erano?
Volevo solo dire che impegnando tutti gli slot riservati alla ram mi freezava la vga integrata. Con 2 no.
Forse si impallava il controller, che dirti...
thecatman
21-03-2010, 10:19
Volevo solo dire che impegnando tutti gli slot riservati alla ram mi freezava la vga integrata. Con 2 no.
Forse si impallava il controller, che dirti...
forse dipende da come hai impostato la memoria x la vga integrata nel bios.
avevi abilitato la mappatura della memoria, o come cavolo si chiama, nel bios?
Salve, ho appena acquistato la p5q em con le ram DDR2 1066Mhz PC8500 4GB OCZ HPC REAPER DC KIT CL5 rt e volevo chiedere cortesemente se sono compatibili con la scheda.
Grazie in anticipo e saluti.
FRANCESCO84Inn
02-04-2010, 09:13
Salve a tutti mi sono iscritto ieri a questo forum.
Due mesi fà circa ho iniziato ad assemblare con mio padre un nuovo pc e abbiamo scelto come scheda madre la ASUS P5Q-EM,con una scheda grafica ATI SAPPHIRE HD4650 con 1 gb di ram dedicato,2 gb di ram TEAM a 800 mhz,hard disc WESTERN DIGITAl,Chessis AEROCOOL VX-E-pro, e le uniche cose che ,ancano sono un processore INTEL Quad e delle ram migliori,attualmente ho un INTEL PENTIUM D dual core a 2,8 ghz.
Comunque io con questo pc desktop ci gioco, mi girano benissimo alle impostazioni massime Alien vs Predator,Aline in the Dark,Mass Effect 2,The Sims 3,Spore, calcolando che purtroppo ho come monitor un vecchio HP Pavilion F50S la cui risoluzione massima è di 1024x768.
Ho letto sul sito della Intel che il chipset g45 è compatibile con le ram ddr2 e ddr3 e allora mi chiedo perchè dotare una scheda madre di un chipset che supporta le ddr3 e poi farla compatibile per le ddr2 ? entrambe a dualchannel ma si possono installare le ddr3 o cambia il bus?
Salve a tutti mi sono iscritto ieri a questo forum.
Due mesi fà circa ho iniziato ad assemblare con mio padre un nuovo pc e abbiamo scelto come scheda madre la ASUS P5Q-EM,con una scheda grafica ATI SAPPHIRE HD4650 con 1 gb di ram dedicato,2 gb di ram TEAM a 800 mhz,hard disc WESTERN DIGITAl,Chessis AEROCOOL VX-E-pro, e le uniche cose che ,ancano sono un processore INTEL Quad e delle ram migliori,attualmente ho un INTEL PENTIUM D dual core a 2,8 ghz.
Comunque io con questo pc desktop ci gioco, mi girano benissimo alle impostazioni massime Alien vs Predator,Aline in the Dark,Mass Effect 2,The Sims 3,Spore, calcolando che purtroppo ho come monitor un vecchio HP Pavilion F50S la cui risoluzione massima è di 1024x768.
Ho letto sul sito della Intel che il chipset g45 è compatibile con le ram ddr2 e ddr3 e allora mi chiedo perchè dotare una scheda madre di un chipset che supporta le ddr3 e poi farla compatibile per le ddr2 ? entrambe a dualchannel ma si possono installare le ddr3 o cambia il bus?
sulla generazione core le ddr3 erano uno specchio per le allodole, supportate solo per mettere lustrini alla propria produzione.. la storia cambia con la famiglia i7.. per dirla breve si avevano vantaggi 0 a montare ddr3 su mobo che lo permettevano di questa famiglia di chipset.. :doh:
FRANCESCO84Inn
03-04-2010, 07:29
Grazie imayoda, comunque volevo chiederti se è possibile avere il crossfire senza che la scheda madre sia dotata di due o più bus pci-x per le schede grafiche,perchè nella sulla confezione della mia HD 4650 è scritto che supporta il crossfire x in dual mode per cui immagino che si possa avere in un altro modo. :stordita:
Grazie imayoda, comunque volevo chiederti se è possibile avere il crossfire senza che la scheda madre sia dotata di due o più bus pci-x per le schede grafiche,perchè nella sulla confezione della mia HD 4650 è scritto che supporta il crossfire x in dual mode per cui immagino che si possa avere in un altro modo. :stordita:
Su questa mobo l'unico modo di avere un crossfire è comprare una scheda con doppio processore ati o nvidia. Un crossfire (o sli) interno alla scheda stessa..
quello che hai letto sulla tua video card si riferisce a eventuali schede madri amd munite di doppio slot, oppure gpu integrata sempre ati che supporti il crossfire ibrido..
cmq lascia perdere le strane idee.. la 4650 è dignitosa oggigiorno un po' per tutto ma anche unendone due non avresti le performance di una sola 4850. Se pensi all'upgrade, ragiona da subito su una buona scheda tipo 5770 ati o superiore.. anche monochip, visto che già bastano e avanzano le perfomance.
A presto :)
FRANCESCO84Inn
03-04-2010, 11:57
imayoda grazie per i tuoi consigli, sai dirmi come mai giochi come Mass Effect 2, Alien vs Pradator, mi girano benissimo al massimo delle impostazioni e invece giochi come City XL gira con qualche problema ? centra per caso il fatto che ho un INTEL PENTIUM D a 2.8 ghz ? Se questo il problema io già stavo pensando di dotare la mia P5Q-EM di un bel Quad.
imayoda grazie per i tuoi consigli, sai dirmi come mai giochi come Mass Effect 2, Alien vs Pradator, mi girano benissimo al massimo delle impostazioni e invece giochi come City XL gira con qualche problema ? centra per caso il fatto che ho un INTEL PENTIUM D a 2.8 ghz ? Se questo il problema io già stavo pensando di dotare la mia P5Q-EM di un bel Quad.
prego, è un piacere ;)
il processore limita parecchio sì.. considera che a livello di potenza di calcolo si equivale con un single core della generazione core, quindi veramente poco potente. Cambiando processore (ti consiglio quad oggi giorno, guarda il mercatino) noteresti miglioramenti sopratutto in quei giochi che sono pesanti lato cpu; dipende dalla programmazione.
Se non vuoi spender emolto, dotati di un q8200, mentre se hai un budget superiore vai sui q9550 o superiori. Questa scheda madre supporta tutta la generazione core2quad in scioltezza ( a parte i costosi extreeme mi sembra)
;)
Scusate, questa scheda madre ha la possibilità di essere acceso tramite scheda di rete integrata?
WOL
Mi pare si chiami Wake on Lan!!
sul bios trovo molte modalità di accensione ma non trovo quella tramite LAN...
sbaglio io qualcosa?
Grazie da Fabio
Scusate, questa scheda madre ha la possibilità di essere acceso tramite scheda di rete integrata?
WOL
Mi pare si chiami Wake on Lan!!
sul bios trovo molte modalità di accensione ma non trovo quella tramite LAN...
sbaglio io qualcosa?
Grazie da Fabio
Certo che si può!
dovrebbe essere alla voce "LAN BOOT ROM"
in pratica attivi la rom della lan per poter ricevere il comando di avvio
Ciao!
silox.mod
26-05-2010, 17:05
ciao raga mi sono appena arrivati la scheda madre asus p5ql epu e la cpu 9400 quads intel con case cool master 932 haf collego tutto ma il pc non si accende, si accende solo la spia della scheda madre, neanche le ventole girano, non c' è neanche il connettore speaker forse è li che sbaglio nei connettori? aiuto è urgente attendo vostro delucidazioni.
ciao raga mi sono appena arrivati la scheda madre asus p5ql epu e la cpu 9400 quads intel con case cool master 932 haf collego tutto ma il pc non si accende, si accende solo la spia della scheda madre, neanche le ventole girano, non c' è neanche il connettore speaker forse è li che sbaglio nei connettori? aiuto è urgente attendo vostro delucidazioni.
Ricontrolla bene tutte le varie connessioni, la spia di accensione del case va?
Se il led della scheda madre funziona, vuol dire che la corrente arriva...
Magari è solo un problema del tasto di accensione, ripeto, ricontrolla bene di aver collegato tutti i vari "filetti" alla scheda madre, magari prova senza attaccare le connessioni del pannello frontale, come le USB ad esempio e prova a mettere solo l'indispensabile per l'accensione, quindi il minor numero di banchi di RAM possibili e niente ventole...
Così andiamo per esclusione su quale possa essere la causa del malfunzionamento...
silox.mod
26-05-2010, 17:32
a me si accende solo la scheda madre le ventolo stanno tutte ferme.
Certo che si può!
dovrebbe essere alla voce "LAN BOOT ROM"
Ciao!
Quel "dovrebbe essere" mi preoccupa, è già attiva ma secondo me serve per fare il boot dalla rete tipo il boot di altri OS da chiavetta USB... forse molto diverso dal "Wake on LAN" funzione che credevo di trovare nei Power PC.
Ma tu lo stai usando, l'hai provato?
Ciao da Fabio
no non l'ho provato :p ;)
:mc: è la terza batteria che cambio in 1,5 anni che la uso. E' vero che la uso pochissimo, 3\4 volte al mese ma la batteria perchè si scarica? Avete qualche idea?
Salve a tutti, dopo aver provato Linux uBuntu 10.04 sul netbook, trovandomi bene, ho deciso d'installarlo anche sul PC Desktop...
Funziona praticamente tutto, però non mi ha riconosciuto l'uscita audio ottica, ma solo quella stereo e quella HDMI, avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie, in anticipo!
Salve a tutti, dopo aver provato Linux uBuntu 10.04 sul netbook, trovandomi bene, ho deciso d'installarlo anche sul PC Desktop...
Funziona praticamente tutto, però non mi ha riconosciuto l'uscita audio ottica, ma solo quella stereo e quella HDMI, avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie, in anticipo!
ciao :)
ieri ho fatto una chiavetta usb live con ubuntu oer vedere ed in effetti anche a me non va
ho trovato questa discussione se ti può essere utile:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1100747
ciao :)
ieri ho fatto una chiavetta usb live con ubuntu oer vedere ed in effetti anche a me non va
ho trovato questa discussione se ti può essere utile:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1100747
Ciao, grazie per la tua risp e segnalazione :)
Io sono riuscito a farla andare installando tutti i pacchetti di pulseaudio e facendo due configurazioni, che ora non ricordo... sicuramente ho selezionato da preferenze audio Digital Stereo Complex + Input analog...
Poi ho installato codec su codec e infine MPlayer per GNOME...
Tutto in ambiente grafico ovviamente, tranne una piccolissima configurazione che cmq digitando la stringa da terminale apriva un programmino a parte...
Se vuoi posso cercare di ricostruire tutti i passaggi...
Cmq. ora l'audio è perfetto (forse meglio che da windows, ma può essere un'impressione), tra l'altro riconosce anche i formati audio digitali nella visione degli mkv ;)
p.s. me ne accorgo perché lo leggo dal sintoamplificatore, che quando ascolto la musica s'imposta su ProLogicII (Dolby Virtualizzato), mentre quando guardo mkv con codifiche 5.1 digitali, il sinto s'imposta su Dolby Digital D o DTS :D :sofico:
bene son contento :D ti tingrazio ma ti risparmio la fatica :D
cioè per adesso non ho su linux...
ma magari torna utile a qualcuno ;)
bene son contento :D ti tingrazio ma ti risparmio la fatica :D
cioè per adesso non ho su linux...
ma magari torna utile a qualcuno ;)
Cmq per gli mkv non c'è niente da fare, Windows 7 + KMPlayer è di gran lunga meglio, ma proprio tanto!!
Magari qualche esperto di programmazione mi potrà smentire, e con ragione, ma per configurare Linux bisogna essere davvero bravi...
Io non ho il tempo per imparare in questo momento, purtroppo :(
Però lo tengo lì, che magari nel fine settimana un pò ci smanetto :D
Se ne era parlato al tempo ma nessuno ne sa niente o perlomeno nessuno la provato sul campo ma solo letto il manuale.
Chi ha provato con sucesso l'avviamento del PC tramite rete da un altro PC?
Qualcuno è riuscito ad accenderlo tramite mouse o tastiera USB?
Grazie da Fabio
Se ne era parlato al tempo ma nessuno ne sa niente o perlomeno nessuno la provato sul campo ma solo letto il manuale.
Chi ha provato con sucesso l'avviamento del PC tramite rete da un altro PC?
Qualcuno è riuscito ad accenderlo tramite mouse o tastiera USB?
Grazie da Fabio
Io posso mettere in sospensione Windows tramite tastiera e riaccenderlo tramite tastiera... Ho una Logitech S520.
uno dei primi risultati di google é questo:
http://www.megalab.it/4267/4/accendere-un-pc-via-rete-utilizzando-wake-on-lan-oppure-wake-on-internet
adesso non ho tempo di provare peró
solid_snake_85
16-06-2010, 16:24
:mc: è la terza batteria che cambio in 1,5 anni che la uso. E' vero che la uso pochissimo, 3\4 volte al mese ma la batteria perchè si scarica? Avete qualche idea?
Anche io ho notato un'anomalia sulla batteria di questa madre. L'ho montata in un ufficio ed è stata accesa tutto l'inverno. Al primo temporale estivo spegnendo e riavviando il PC (per sicurezza affinchè un fulmine non la quocesse) si è resettata l'ora, indice di batteria tampone andata (come appunto era).
Ora cercherò di essere più vigile, ma mi ricordo che anche appena arrivata dovei provvedere a cambiare la batteria in quanto "esaurita"....
mumble mumble
The borg
28-08-2010, 14:26
Ragazzi domanda al volo, uso questa scheda sul pc muletto, attualmento ho 4 HD da 1,5Tb in RAID5, posso aggiungere senza problemi un altro disco al RAID?
Scusate come devo fare per fare in modo che le porte USB della P5Q-EM trasmettano corrente anche a computer spento?
luigimitico
19-09-2010, 11:16
Scusate come devo fare per fare in modo che le porte USB della P5Q-EM trasmettano corrente anche a computer spento?
Devi abilitare da bios questa funzione. penso che si trovi nella parte del bios che parla del risparmio energetico: POWER.
ho guardato il manuale di istruzioni della scheda ma non ne parla con precisione, prova a disabilitare o abilitare le voci ACPI o guarda nella sezione APM.
Da me funziona. ora non ho il tempo di guardare come è impostato il mio bios.
fammi sapere se non riesci che caso mai do un'occhiata.
ciao
Devi abilitare da bios questa funzione. penso che si trovi nella parte del bios che parla del risparmio energetico: POWER.
ho guardato il manuale di istruzioni della scheda ma non ne parla con precisione, prova a disabilitare o abilitare le voci ACPI o guarda nella sezione APM.
Da me funziona. ora non ho il tempo di guardare come è impostato il mio bios.
fammi sapere se non riesci che caso mai do un'occhiata.
ciao
Grazie per l'interessamento, ieri ho spostato il Jumper ma non è cambiato nulla...
Cmq anch'io fino al 23 sono impegnato (causa esame), se dopo il 23 hai tempo e pazienza il tuo aiuto mi sarebbe preziosissimo :)
luigimitico
19-09-2010, 18:15
Aspetta magari qualcuno con piu' conoscenze delle mie ti risponde prima.
Eccomi di nuovo a scrivere :)
Allora, qualcuno può darmi due dritte per avere corrente nelle USB anche quando il PC è spento?
Inoltre sto finalmente configurando la mia rete di casa e devo dire che funziona tutto alla grande e ora posso trasferire file senza attaccare e staccare ogni volta HardDisk e pennette; riesco perfino a stampare :D XD ahahah
L'unica cosa che ancora non sono riuscito a fare è spegnere il mio PC Fisso, dove ho la P5Q-EM; dando il comanda "shutdown -s -m -t //(nome del mio PC nella mia rete)" mi dice che devo abilitare la funzione...
qualche suggerimento in merito? :)
Grazie!
Tramite la pianificazione puoi creare un evento dove ad una certa ora gli mandi il comando shutdown e nell'argomento metti -s -m -t 60 (si spegne dopo un count down di 60 sec) senza bisogno di utilizzare la rete.
Tramite la pianificazione puoi creare un evento dove ad una certa ora gli mandi il comando shutdown e nell'argomento metti -s -m -t 60 (si spegne dopo un count down di 60 sec) senza bisogno di utilizzare la rete.
Però io vorrei poterlo accendere e spegnere da remoto... se non sbaglio la nostra scheda madre possiede questa caratteristica...
supermightyz
04-10-2010, 17:31
Avevo intenzione di sosituire la mobo del mio desktop,quelllo in firma, con questa mb.
Volevo fare anche 1 pò di overclock.
Com'è questa scheda?
Ho letto buone recensioni
Avevo intenzione di sosituire la mobo del mio desktop,quelllo in firma, con questa mb.
Volevo fare anche 1 pò di overclock.
Com'è questa scheda?
Ho letto buone recensioni
L'Overclock regge abbastanza bene, l'unico problemino è la dissipazione del calore: la scheda video resta troppo vicina al chipset, che quindi non riesce a dissipare bene il calore...
Però è comunque la migliore microAtx per socket 775 ;)
Io la consiglierei soprattutto per HTPC ed infatti sarà il prossimo utilizzo a cui la destinerò :)
è possibile far passare dall'HDMI i segnali audio DD e DTS non codificati (passthrough) per un collegamento HTPC--> SINTOAMP --> TV ?
O sono costretto ad usare per forza l'uscita ottica?
Grazie e ciao :D
supermightyz
05-10-2010, 13:17
L'Overclock regge abbastanza bene, l'unico problemino è la dissipazione del calore: la scheda video resta troppo vicina al chipset, che quindi non riesce a dissipare bene il calore...
Però è comunque la migliore microAtx per socket 775 ;)
Io la consiglierei soprattutto per HTPC ed infatti sarà il prossimo utilizzo a cui la destinerò :)
Grazie x info l'ho ordinata spero di riuscire ad evitare la reinstallazione del s/o
è possibile far passare dall'HDMI i segnali audio DD e DTS non codificati (passthrough) per un collegamento HTPC--> SINTOAMP --> TV ?
O sono costretto ad usare per forza l'uscita ottica?
Grazie e ciao :D
Più che altro ti conviene usare l'ottica per ottenere un audio migliore, soprattutto se installi sul PC Ac3filter; io sono riuscito ad ottenere una perfetta codifica in DD: infatti prima di mettere Ac3Filter il mio sinto applicava sempre il PrologicII, mentre dopo l'installazione di Ac3Filter, quando avvio un mkv con codifiche Digitali, si setta in DD :D
Grazie x info l'ho ordinata spero di riuscire ad evitare la reinstallazione del s/o
Ti consiglio vivamente di reinstallare tutto, dopo un bel formattone :D
Per esperienza, cambiare processore o scheda madre, senza reinstallare tutto creare sempre qualche problemino e in ogni caso ti trascini dietro dei file che, nella migliore delle ipotesi, sono inutili ;)
Tanto a reinstallare il Sistema Operativo perdi un'oretta, non ti costa nulla :)
infatti prima di mettere Ac3Filter il mio sinto applicava sempre il PrologicII, mentre dopo l'installazione di Ac3Filter, quando avvio un mkv con codifiche Digitali, si setta in DD :D
ti applicava il prologicII perchè gli passavi un segnale stereo.
Per questo ho chiesto se è possibile inviare il flusso bitstream dei DD o DTS anche via HDMI... e non il solito downgrade stereo
supermightyz
05-10-2010, 17:16
Ti consiglio vivamente di reinstallare tutto, dopo un bel formattone :D
Per esperienza, cambiare processore o scheda madre, senza reinstallare tutto creare sempre qualche problemino e in ogni caso ti trascini dietro dei file che, nella migliore delle ipotesi, sono inutili ;)
Tanto a reinstallare il Sistema Operativo perdi un'oretta, non ti costa nulla :)
Infatti mi sa che reinstallerò tutto stavolta però uso win 7 64bit così sfrutto appieno i 4gb di ram ;)
ti applicava il prologicII perchè gli passavi un segnale stereo.
Per questo ho chiesto se è possibile inviare il flusso bitstream dei DD o DTS anche via HDMI... e non il solito downgrade stereo
A quanto ne so io l'HDMI riesce a trasportare il segnale audio digitale dalla versione 1.2 e successive. Bisogna vedere se la P5Q-EM ha l'HDMI v1.2 o superiore...
Infatti mi sa che reinstallerò tutto stavolta però uso win 7 64bit così sfrutto appieno i 4gb di ram ;)
Io mi sto trovando benissimo con Win7 x64 ;)
supermightyz
05-10-2010, 18:50
Io mi sto trovando benissimo con Win7 x64 ;)
Giusto per curiosità hai overclockato la cpu e se si a quanto sei arrivato...?
Giusto per curiosità hai overclockato la cpu e se si a quanto sei arrivato...?
3.2GHz e 3.5GHz, la configurazione è la stessa, varia solo il moltiplicatore della CPU...
La configurazione è questa (copiata pari pari dall'utente Goly che ha effettuato questo Overclock con la P5Q-EM e l'E7400)
(premessa, andare alla scheda Ai Tweaker del BIOS, e all'ultima voce "CPU Margin Enhancemente" selezionare Permormance mode)
CPU ratio: scrivere 9.5 per i 3.2GHz o 10.5 per i 3.5GHz
FSB: 333
Impostare i timing delle RAM: 5-5-5-18-3-55-6-3 (questi valori con le mie Corsair poi con altre lo ignoro )
Impostare i voltaggi:
CPUvoltage: 1.27 che poi andando a vedere da CPU-z mi sembra che sia diverso il valore rivelato...
FSBtermination: 1.34
DRAM voltage: 1.9
Tutto il resto l'ho lasciato in AUTO
Occhio alle temperature ovviamente ;)
Comunque io i 3.2GHz l'imposto sempre quando gioco a GTA IV, mettendo le ventole a palla le temperature sono accettabili (tanto per il rumore metto l'Onkyo a fuoco!!! XD)
thecatman
06-10-2010, 10:33
a proposito, vedendo i file mkv a 1080p, non rende proprio bene la intel integrata, sembra quasi di avere un effetto pioggia sullo schermo. capita anche a voi?
a proposito, vedendo i file mkv a 1080p, non rende proprio bene la intel integrata, sembra quasi di avere un effetto pioggia sullo schermo. capita anche a voi?
Io mi ricordo che a suo tempo, quando l'ho montata, avevo provato un pò di film in mkv 1080p e mi ero accorto che nelle scene di movimento si notava un pò di macchinosità della riproduzione...
Attaccando poi la HD4870 in effetti la riproduzione mi è risultata molto più fluida e i colori più brillanti...
C'è da considerare però che da quando ho montata la P5Q-EM è passato un pò di tempo, quindi dovrei rifare le prove con gli ultimi driver della GPU e i nuovi codec, che dovrebbero ottimizzare la codifica dei flussi, facendo ottenere di conseguenza una riproduzione migliore.
thecatman
13-11-2010, 14:34
qualcuno di esperto che mi dica che risolvo tutto con un formattone e non che la mobo anzi che la vga integrata di questa mobo mi sta salutando!
solo ieri ho rilevato nel visualizzatore eventi 43 errori critici riguardante il video integrato. in particolare mi appare di continuo il messaggio che il driver ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato etc etc. come driver ho usato quelli di ottobre del sito intel però quando me li ripristina me ne mette su uno di xp, il che mi fa un po strano. diciamo che per una decina di volte ho disinstallato il driver video e reinstallato sia quelli presi da intel che quelli presi da asus ma sempre senza risolvere il problema. vi incollo la descrizione del problema (win7 64bit aggiornato a ieri!):
Descrizione
Si è verificato un problema dell'hardware video che impedisce il corretto funzionamento di Windows.
Firma del problema
Nome evento problema: LiveKernelEvent
Versione SO: 6.1.7600.2.0.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
File che aiutano a descrivere il problema
WD-20101112-2013.dmp
sysdata.xml
WERInternalMetadata.xml
Visualizza una copia temporanea di questi file
AVVISO: Se il problema è stato provocato da un virus o da altri rischi di sicurezza, l'apertura di una copia dei file potrebbe danneggiare il computer.
Ulteriori informazioni sul problema
BCCode: 117
BCP1: FFFFFA80089D0010
BCP2: FFFFF88004A3D290
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 0000000000000000
OS Version: 6_1_7600
Service Pack: 0_0
Product: 256_1
Non so dirti bene, ma la mia fa ancora la brava, ho 7-64 anch'io ma nessun problema video.
io farei un bel format per verificare... al limite se la vga il problema, e non hai voglia di cambiare tutto, metti una vga pci-e passiva. Andrà sempre meglio dell'integrata
thecatman
16-11-2010, 09:19
sono daccordo! è che non vorrei aumentare i consumi. ora il mio sistema con q9300 e 6 hdd sata sta sui 100w in uso giornaliero pomeridiano. altrimenti potrei anche vendere tutto il blocco mobo+q9300+gemini2 e passare alle nuove cpu. consigli su una eventuale scheda video se non risolvo col formattone? fra l'altro ho tolto e rimesso tutti i driver aggiornati di chipset, vga, audio, lan insomma tutto e ho migliorato praticamente da 43 volte al giorno sono passato a un paio (però quando ripristina lo fa x 7-8 volte di fila e lo schermo si spegne) e ho notato che questo accade quando o uso il winamp oppure uso intensamente la lan ummm:mc:
morfic82
16-11-2010, 09:38
Ciao a tutti...
Avendo due hard disk indentici avevo pensato di impostarli come raid mirroring, cosi una volta collegati entro nel bios della mia scheda madre, imposto il controller SATA come "sata" e non come "ide", riavvio, appare la finestra di configurazione raid e procedo con la creazione del volume...
Solo che non appena comincia il caricamento di Windows 7, dopo pochi secondi il pc si riavvia da solo...
ho provato ad eliminare il volume raid, ma il problema non si risolve...
Impostando di nuovo il controller a "ide" il computer riparte alla grande come prima....
Da cosa può derivare questo problema?
é necessario un driver particolare in Win7? (ho una ultimate a 64bit)
Non si può modificare il tipo di controller/creare un raid, dopo l'installazione del sistema operativo?
Al momento ho risolto usando DriveExpert utility, ma non è un vero e proprio raid... quindi magari cambiando sistema operativo potrei avere problemi...
Ginopilot
16-11-2010, 10:10
Ultimamente si e' verificato uno strano problema con questa mb. Lo schermo, una volta arrivato al login, comincia a lampeggiare fino a quando non si spegne la ventola del case con il software asus.
Ho provato a scollegare la ventola dal connettore case fan e non la lampeggia piu', ho provato a collegarla al connettore power fan e neanche cosi' lampeggia, pur continuando a girare, perche' il software non la spegne.
La cosa strana e' che prima non lo faceva. Che sia andato in corto qualche filamento del motore della ventola?
luigimitico
16-11-2010, 23:01
Ultimamente si e' verificato uno strano problema con questa mb. Lo schermo, una volta arrivato al login, comincia a lampeggiare fino a quando non si spegne la ventola del case con il software asus.
Ho provato a scollegare la ventola dal connettore case fan e non la lampeggia piu', ho provato a collegarla al connettore power fan e neanche cosi' lampeggia, pur continuando a girare, perche' il software non la spegne.
La cosa strana e' che prima non lo faceva. Che sia andato in corto qualche filamento del motore della ventola?
Visti gli strani sintomi io punterei sull'alimentatore. Su un vecchio pc che avevo quando mi si ruppe l'alimentatore non si spegneva piu' ed il pc restava impallato con il led acceso. Dovevo forzare lo spegnimento manuale ogni volta.
Ginopilot
17-11-2010, 10:05
Strano pero', perche' attaccando la ventola su un altro connettore della scehda madre, il problema non si presenta.
L'alim e' un vecchio zalmann da 400w.
ma è possibile settare l'uscita HDMI della scheda video x4500hd con i livelli 16-235?????
nelle proprietà del driver non trovo nulla.... e poi cosa diavolo rappresentano i profili Brighten e Darken Movie????
Mi sa che non si può, ho perlomeno io ci avevo sbattuto la testa e non ci sono riuscito al tempo.
Cmq va anche bene così
Fabio
Sono molto soddisfatto di questa scheda che gira 24/7 con un E5200 downcloccato e downvoltato, 4GB di ram, un Western Digital 320GB RE3 di sistema e tre Samsung da 2TB in Raid5.. il tutto su Ubuntu 64bit :D
Sono molto soddisfatto di questa scheda che gira 24/7 con un E5200 downcloccato e downvoltato, 4GB di ram, un Western Digital 320GB RE3 di sistema e tre Samsung da 2TB in Raid5.. il tutto su Ubuntu 64bit :D
Mi piace :D
Devono integrare questa funzione!!! XD
Comunque io mi ricordo che su Ubuntu ero un pò impazzito per ottenere l'audio in digitale dall'uscita ottica e la scheda video mi dava dei problemucci sulla visione degli mkv in 1080p; so però che è uscita una nuova versione Ubuntu 10.10, se non sbaglio... Tu quale hai installato?
Eheheheeheh allora siamo "colleghi" :D
Guarda la mia firma!
Ciao
Dylan il drago
04-01-2011, 10:32
vi chiedo una cosa, dispongo di due schede madri e di due processori ovvero:
-ASUS P5Q-EM
-ASUS P5B-DELUXE
- E8400
- E4300
- 4GB 4X1GB CORSAIR XMS2 cl4 800
- 2GB 2X1GB CORSAIR XMS2 cl4 800
ora vorrei sfruttare i due pc nel modo migliore possibile, ovvero uno diventare un mezzo server e uno un pc gaming/prestazionale
la mia idea era mettere l'e4300 sulla P5Q e l'e8400 sulla p5b dite che è la scelta migliore?
quale mobo tra le due è quella che garantisce un overclock migliore?
vi chiedo una cosa, dispongo di due schede madri e di due processori ovvero:
-ASUS P5Q-EM
-ASUS P5B-DELUXE
- E8400
- E4300
- 4GB 4X1GB CORSAIR XMS2 cl4 800
- 2GB 2X1GB CORSAIR XMS2 cl4 800
ora vorrei sfruttare i due pc nel modo migliore possibile, ovvero uno diventare un mezzo server e uno un pc gaming/prestazionale
la mia idea era mettere l'e4300 sulla P5Q e l'e8400 sulla p5b dite che è la scelta migliore?
quale mobo tra le due è quella che garantisce un overclock migliore?
La P5Q-EM sale, solo che il chipset rimane troppo vicino alla scheda video e non riesce a dissipare al meglio il calore: almeno questo è ciò che posso dire dalla mia esperienza... forse è la Vapor-X che ha un dissipatore troppo grosso e opprime più del normale il chipset.
Ho impostato un Overclock da BIOS, ora volevo sapere se esistesse un modo per poter passare da una modalità a default a una in Overclock senza dover cambiare ogni volti i parametri da BIOS.
Grazie :)
supermightyz
18-03-2011, 17:42
Massimo fsb raggiunto con questa scheda: 460!
Quanto mi basta per portare il q8400 a 3600mhz :D .
Massimo fsb raggiunto con questa scheda: 460!
Quanto mi basta per portare il q8400 a 3600mhz :D .
Alla faccia!!! :eek: 1840MHz di FSB!!! Ma la temperatura del chipset? Il sistema è stabile?
Le RAM reggono?
supermightyz
18-03-2011, 20:34
Alla faccia!!! :eek: 1840MHz di FSB!!! Ma la temperatura del chipset? Il sistema è stabile?
Le RAM reggono?
Ho fatto vari test con IBT: 20 cicli con uso massimo della ram e la temperatura massima ha sfiorato( con il core piu' caldo) i 70 gradi. Con la modalità standard si rimane sui 65 gradi.... Il tutto con il dissi SpinQ-vt che fa il suo sporco lavoro.
Col precedente dissi, vortex 752(come il tuo), le temperature schizzavano dopo pochi secondi oltre gli 80 gradi :banned: .
La cosa più sorprente e il vcore: solo 1,15 volts :) .
Sembra però che la scheda madre abbia una sorte di protezione oltre la quale (circa 425 di fsb) non riesce a caricare il profilo OC , resettando però (col tasto reset da frontalino) la piastra riesce a caricare il profilo correttamente.
luigimitico
14-04-2011, 12:20
Salve posseggo questa scheda da circa 2 anni e ho notato che da qualche tempo scaricando file sia da Internet che da un computer in rete locale, i dati vengono corrotti.
Pensavo che fosse un problema di sistema operativo, ma dopo formattazione e reinstallazione di Windows7 il problema si ripresenta.
Ho notato cio' quando scaricando archivi .zip o .rar ero costretto a riscaricare i file dato che il programma mi dava il messaggio di errore dicendo che l'archivio è corrotto.
In rete locale ho notato che trasferendo i file tramite cavo ethernet i file si danneggiano ugualmente.
Uso la scheda di rete integrata Realtek PCIe GBE, con driver scaricati dal sito della asus.
Attualmente sto usando Winxp per verificare se il problema sussiste anche con questo SO. A breve vi faro' sapere se anche con questo sistema ho lo stesso problema.
Avete dei suggerimenti su come risolvere il problema?
Possibile che la scheda di rete mi stia abbandonando?
Salve posseggo questa scheda da circa 2 anni e ho notato che da qualche tempo scaricando file sia da Internet che da un computer in rete locale, i dati vengono corrotti.
Pensavo che fosse un problema di sistema operativo, ma dopo formattazione e reinstallazione di Windows7 il problema si ripresenta.
Ho notato cio' quando scaricando archivi .zip o .rar ero costretto a riscaricare i file dato che il programma mi dava il messaggio di errore dicendo che l'archivio è corrotto.
In rete locale ho notato che trasferendo i file tramite cavo ethernet i file si danneggiano ugualmente.
Uso la scheda di rete integrata Realtek PCIe GBE, con driver scaricati dal sito della asus.
Attualmente sto usando Winxp per verificare se il problema sussiste anche con questo SO. A breve vi faro' sapere se anche con questo sistema ho lo stesso problema.
Avete dei suggerimenti su come risolvere il problema?
Possibile che la scheda di rete mi stia abbandonando?
Hai provato a cambiare semplicemente l'hard disk ??
luigimitico
27-07-2011, 07:57
Alla fine ho scoperto che era un problema di firewall. Uso zone alarm e quando uso ftp o http con file di dimensioni elevate capita che ci siano degli errori. Attualmente disattivo il firewall quando devo scaricare file di grandi dimensioni.
PS: il firewall non da problemi quando scarico tramite rete interna usando explorer/Risorse di rete. Strano ma vero.
Robydriver
27-07-2011, 17:29
Alla fine ho scoperto che era un problema di firewall. Uso zone alarm e quando uso ftp o http con file di dimensioni elevate capita che ci siano degli errori. Attualmente disattivo il firewall quando devo scaricare file di grandi dimensioni.
PS: il firewall non da problemi quando scarico tramite rete interna usando explorer/Risorse di rete. Strano ma vero.
Boh,strano.Ho la stessa scheda ed uso ZA e mai avuti problemi.
Magari qualche impostazione che rallenta troppo il dwl in ZA?Anche se,non ce ne dovrebbero essere... :confused:
luigimitico
27-07-2011, 21:26
Io non ho notato alcun rallentamento, ma scaricando alcuni archivi (.rar o .zip) da Internet mi accedeva che erano difettosi;
anche trasferendo file grandi (film o immagini iso) tramite http o ftp tra pc della rete domestica facendo in seguito l'md5 per verificare se erano stati danneggiati durante il trasferimento accadeva che i file non avevano la stessa firma.
Una volta disattivato ZA e riscaricato il file la firma dei file corrispondeva.
Se hai suggerimenti per la configurazione di Zone Alarm mi faresti un favore.
Robydriver
28-07-2011, 12:16
Io non ho notato alcun rallentamento, ma scaricando alcuni archivi (.rar o .zip) da Internet mi accedeva che erano difettosi;
anche trasferendo file grandi (film o immagini iso) tramite http o ftp tra pc della rete domestica facendo in seguito l'md5 per verificare se erano stati danneggiati durante il trasferimento accadeva che i file non avevano la stessa firma.
Una volta disattivato ZA e riscaricato il file la firma dei file corrispondeva.
Se hai suggerimenti per la configurazione di Zone Alarm mi faresti un favore.
Ciao.
Io uso ZA free solo firewall abbinato ad Antivir,sempre free edition.
Configurazioni particolari non ne ho fatte,sinceramente.Installati,scelto impostazioni automatiche e basta.Giusto impostato sul router ed in ZA "l'apertura" delle porte usate da "Eciuchino" per ottenere il corretto ID alto.
Che versione di ZA usi?
Se usi sVista o Seven,all'interno di una rete domestica,scegli di configurare gli indirizzi IP tra i vari pc ed il router in modo "fisso" (ad es: router 192.168.0.1 e gli altri pc 192.168.0.2 , 192.168.0.3 ,ecc.)la rete funzionerà meglio rispetto ad una configurazione tipo "acquisisci IP automaticamente".
La rete verrà rilevata + in fretta e i vari pc riconosciuti per bene all'interno della rete stessa.
luigimitico
28-07-2011, 16:35
La versione che uso io e' la 9.2.102.000 con alcune porte aperte e ho definito una zona "trusted" per un computer a cui mi collego a casa aggiungendo manualmente il suo ip (anche se non c'e' ne era di bisogno)
Come antivirus uso avast free
anche io ho dato gli ip fissi per la rete, per motivi di vari.
SO Windows 7
Ti ripeto non ho mai avuto problemi di lentezza ma il problema risiede nella corruzione di alcuni file scaricati sia da Internet che da rete locale coi protocolli ftp e http.
thecatman
09-09-2011, 16:51
di recente qualcuno ha montato qualche controller usb3 o controller sata6?
io ripropongo un mio vecchio quesito... non è possibile stabilire (e nel caso poter modificare) i livelli di output della scheda video sull'uscita HDMI --> 16-235 o 0-255
in ambito HTPC è fondamentale poter conoscere e impostare a proprio piacimento tale parametro... !!!!
nei driver di ATI o NVIDIA ciò è possibile, ma non trov onulla per la nostra intel x4500hd :(
io ripropongo un mio vecchio quesito... non è possibile stabilire (e nel caso poter modificare) i livelli di output della scheda video sull'uscita HDMI --> 16-235 o 0-255
in ambito HTPC è fondamentale poter conoscere e impostare a proprio piacimento tale parametro... !!!!
nei driver di ATI o NVIDIA ciò è possibile, ma non trov onulla per la nostra intel x4500hd :(
Purtroppo non so rispondere alla tua domanda, ma vorrei sapere a che servono questi parametri dato che anch'io uso questa scheda madre per il mio HTPC...
Purtroppo non so rispondere alla tua domanda, ma vorrei sapere a che servono questi parametri dato che anch'io uso questa scheda madre per il mio HTPC...
finalmente qualcuno che la usa come HTPC!!! così ci possiamo scambiare consigli a vicenda :D
allora sai bene che in generale le schede video dei PC in applicazioni "desktop" lavorano in RGB 0-255 , dove lo 0 rappresente il "massimo nero" rappresentabile ed analogamente il 255 rappresente il bianco che più bianco non si può :asd:
in ambito cinematografico tutti i film utilizzano un range limitato, ovvero il 16-235, dove il 16 è il massimo nero ed il 235 il massimo bianco.
Da qui puoi dedurre facilmente che se non si rispetta questa impostazione in tutta la catena dell'HTPC (software e scheda video) si ottiene un video sballato... (tipo nero troppo sbiadito... oppur enero troppo marcato con colori affogati etc etc insomma ci sono varie problematiche)
ATI ed NVidia nei loro driver presentano questo semplice parametro... i driver del G45 NOOOOOOOOOOOO :cry:
Cmq a parte questo ne approfitto e ti faccio un altro domanda... che software usi per la risproduzione del materiale video? sfrutti il DXVA?
Perchè ho appena rifatto il pc con Windows 7... e usando il suo codec proprietario in DXVA per i filmati H264 va tutto bene ma dopo un pò di tempo incomincia a scattare con problemi di tearing... MAI successo prima d'ora, anche se prima usavo il CoreAVC come decoder (senza sfruttare il DXVA)
cia oe grazie
Mi aggrego, uso anchio la scheda per un HTPC... e adesso sta storia di win7 che dà problemi con l'accelerazione video è una novità.
Sto per migrare da XP pro a win7 pro 64bit per avere il supporto degli HD da 3Tera e il DXVA accelerato. Ma se mi dici che dà problemi ci penso ancora un po.
Peccato... cmq il G45 non è il massimo della vita, volevo risparmiarmi una scheda video aggiuntiva per via dei consumi visto che il PC fa anche da mulo.
Fabio
finalmente qualcuno che la usa come HTPC!!! così ci possiamo scambiare consigli a vicenda :D
allora sai bene che in generale le schede video dei PC in applicazioni "desktop" lavorano in RGB 0-255 , dove lo 0 rappresente il "massimo nero" rappresentabile ed analogamente il 255 rappresente il bianco che più bianco non si può :asd:
in ambito cinematografico tutti i film utilizzano un range limitato, ovvero il 16-235, dove il 16 è il massimo nero ed il 235 il massimo bianco.
Da qui puoi dedurre facilmente che se non si rispetta questa impostazione in tutta la catena dell'HTPC (software e scheda video) si ottiene un video sballato... (tipo nero troppo sbiadito... oppur enero troppo marcato con colori affogati etc etc insomma ci sono varie problematiche)
ATI ed NVidia nei loro driver presentano questo semplice parametro... i driver del G45 NOOOOOOOOOOOO :cry:
Cmq a parte questo ne approfitto e ti faccio un altro domanda... che software usi per la risproduzione del materiale video? sfrutti il DXVA?
Perchè ho appena rifatto il pc con Windows 7... e usando il suo codec proprietario in DXVA per i filmati H264 va tutto bene ma dopo un pò di tempo incomincia a scattare con problemi di tearing... MAI successo prima d'ora, anche se prima usavo il CoreAVC come decoder (senza sfruttare il DXVA)
cia oe grazie
Non ne sapevo nulla di quella storia sui colori... cmq io imposto le varie tonalità direttamente dalla TV e in effetti la resa cambia molto...
Io per riprodurre gli mkv h.264 ho installato K-Lite codec Full Pack e uso come player KmPlayer: mai dato un problema (tocco ferro :D ) e la resa video mi sembra superiore rispetto anche al lettore bul-ray samsung (ovviamente nella riproduzione di mkv, con i BluRay veri e proprio ciaooo!! non c'è paragone!!)
Tra l'altro una volta ero riuscito ad attivare l'ottimizzazione hardware, solo che poi mi cominciava a dare dei problemi e avevo reinstallato tutto...
Cmq c'è un Thread ufficiale per KmPlayer, che a mio avviso è il player più completo e per tutte le funzioni che mette a disposizione anche molto molto leggero ;)
no io uso Mediaportal... l'htpc lo uso con telecomando :)
cmq non ho problemi di tearing, ho sbagliato a scrivere, ma tipo di vsync quando si spezza l'immagine.... ed incomincia a scattare
stoppo e riavvio e riparte tutto ok
farò altri test e vediamo... anche se mi girano le balle e va a finire che mi prendo una scheda video aggiuntiva
no io uso Mediaportal... l'htpc lo uso con telecomando :)
cmq non ho problemi di tearing, ho sbagliato a scrivere, ma tipo di vsync quando si spezza l'immagine.... ed incomincia a scattare
stoppo e riavvio e riparte tutto ok
farò altri test e vediamo... anche se mi girano le balle e va a finire che mi prendo una scheda video aggiuntiva
Io avevo preso la ASUS Radeon HD 5450 EAH5450 SILENT (http://www.asus.com/Graphics_Cards/AMD_Series/EAH5450_SILENTDI1GD3LP/) perché credevo che i problemi di schermate blu e di non visualizzazione dell'immagine sul monitor dipendessero dalla GPU integrata che si era danneggiata... poi ho scoperto che era la batteria del BIOS che si stava scaricando -.-
Cmq alla fine l'ho riportata nel negozio perché non notavo un miglioramento nella riproduzione.. però forse ero io che non avevo settato i parametri giusti; tu consigli l'acquisto di una GPU esterna per migliorare la qualità della riproduzione?
Nel caso quale consigli? Ho visto che c'è anche un nVidia a 0db di rumorosità...
Grazie, saluti Nomak
tu consigli l'acquisto di una GPU esterna per migliorare la qualità della riproduzione?
Nel caso quale consigli? Ho visto che c'è anche un nVidia a 0db di rumorosità...
Grazie, saluti Nomak
allora su carta la nostra gpu integrata dovrebbe decodificare l'H264 ed il VC1 via hardware senza problemi... quindi sempre teoricamente sarebbe perfetta.
Però i driver fanno cagare ed il supporto verso i vari programmi di riproduzione video pure. Quindi IMHO il problema è software... però devo fare alter prove prima di arrendermi, e ti faccio sapere :D io SPERO sia un mio problema di configurazione errata
cmq nel caso volessi acquistare una scheda video discreta sicuramente sarebbe fanless... quindi solo dissipatore passivo. come prezzi si sta sui 40-50€ massimo (ovviamente sarebbe una scheda solo per HTPC, no game)
tra RADEONe NVIDIA mi devo aggiornare, ai tempi la resa qualitativa era superiore sulle RADEON, ma ad oggi so che le NVIDIA offrono la decodifica hardware CUDA... boh mi devo informare per bene
allora su carta la nostra gpu integrata dovrebbe decodificare l'H264 ed il VC1 via hardware senza problemi... quindi sempre teoricamente sarebbe perfetta.
Però i driver fanno cagare ed il supporto verso i vari programmi di riproduzione video pure. Quindi IMHO il problema è software... però devo fare alter prove prima di arrendermi, e ti faccio sapere :D io SPERO sia un mio problema di configurazione errata
cmq nel caso volessi acquistare una scheda video discreta sicuramente sarebbe fanless... quindi solo dissipatore passivo. come prezzi si sta sui 40-50€ massimo (ovviamente sarebbe una scheda solo per HTPC, no game)
tra RADEONe NVIDIA mi devo aggiornare, ai tempi la resa qualitativa era superiore sulle RADEON, ma ad oggi so che le NVIDIA offrono la decodifica hardware CUDA... boh mi devo informare per bene
Attendo un tuo aggiornamento o consiglio allora ;)
aggiornamento:
ho acquistato per pochi dollari il codec CoreAVC 3 che supporta in DXVA la nostra GPU x4500hd
la situazione è migliorata notevolmente, anche se ancora presenti quei continui microscatti (secondo me è colpa di Windows 7...)
Allora ho installato Reclock è magicamente il tutto fila liscio come l'olio. Devo ancora capire come fare il passtrough dell'audio
Ieri sera non avevo tempo, se riesco nel WE faccio tutte le prove del caso e poi riporto il tutto :D
allora aggiornamento:
il problema della nostra scheda è dato dal fatto che l'HDMI esce solo a 24hz (a me esattamente esce a 24,05hz)
I film BluRay sono prodotti con un framerate di 23,976fps... di fatto non combacia con il mio refresh rate e quindi si producono piccoli microscatti ogni tot tempo
Con Reclock si risolve il problema poichè allinea il framerate del video al refresh rate della scheda video (nel mio caso a 24,05fps).
Però devi convertire l'audio in PCM e mandarlo a Reclock che provvede a sincornizzarlo con il video (quindi niente bitstraming al sinto, il quale ricevera via HDMI un flusso digitale PCM 5.1)
Installando i nuovi driver Intel viene visualizzato il resfresh 23hz (che dovrebbe proporre 23,976hz in uscita)... ma selezionandolo NON CAMBIA NIENTE!!!
sempre 24,05hz a me :mad:
potreste provare? gli hz effettivi li potete vedere per esempio con MPC Home Cinema attivando l'opzione di Visualizzazione Statistiche
l'altro problema che non riesco a risolvere è l'uscita HDMI in RGB/YCbCr e 0-255/16-235
Io vorrei tanto andare al sinto/TV in YCbCr/16-235... ma non trovo nessuna opzione nei driver intel.. ed il mio sinto segnale in ingresso HDMI un flusso video RGB24! uffa :cry:
Ovviamente all'EVR di windows 7 mando un video in NV12 16-235
Non so che dire :muro:
Purtroppo non posso aiutarti perché la mia P5Q-EM è passata a miglior vita XD
azz non ne verrò mai a capo :cry:
allora aggiornamento:
il problema della nostra scheda è dato dal fatto che l'HDMI esce solo a 24hz (a me esattamente esce a 24,05hz)
I film BluRay sono prodotti con un framerate di 23,976fps... di fatto non combacia con il mio refresh rate e quindi si producono piccoli microscatti ogni tot tempo
Con Reclock si risolve il problema poichè allinea il framerate del video al refresh rate della scheda video (nel mio caso a 24,05fps).
Però devi convertire l'audio in PCM e mandarlo a Reclock che provvede a sincornizzarlo con il video (quindi niente bitstraming al sinto, il quale ricevera via HDMI un flusso digitale PCM 5.1)
Installando i nuovi driver Intel viene visualizzato il resfresh 23hz (che dovrebbe proporre 23,976hz in uscita)... ma selezionandolo NON CAMBIA NIENTE!!!
sempre 24,05hz a me :mad:
potreste provare? gli hz effettivi li potete vedere per esempio con MPC Home Cinema attivando l'opzione di Visualizzazione Statistiche
l'altro problema che non riesco a risolvere è l'uscita HDMI in RGB/YCbCr e 0-255/16-235
Io vorrei tanto andare al sinto/TV in YCbCr/16-235... ma non trovo nessuna opzione nei driver intel.. ed il mio sinto segnale in ingresso HDMI un flusso video RGB24! uffa :cry:
Ovviamente all'EVR di windows 7 mando un video in NV12 16-235
Non so che dire :muro:
Molto strano quello che hai riscontrato, io in Hdmi esco con tuttw le frequenze, specialmente per gli mkv a 25fps vado a 50hz e per i 24fps vado perl'appunro a 23,97hz.
Non ricordo se ho su reclock ma di certo non mi sincronizza un 50hz a 24hz.
Fabio
Molto strano quello che hai riscontrato, io in Hdmi esco con tuttw le frequenze, specialmente per gli mkv a 25fps vado a 50hz e per i 24fps vado perl'appunro a 23,97hz.
si ma che scehda video usi? l'integrata x4500hd o la ATI che leggo in firma??? sembrerebbe che per il tuo HTPC usi quella integrata.... sicuro sicuro che dalla HDMI output esce a 23.97hz??? dove l'hai letto? mi diresti OS e versione driver video che usi?
la mia situazione:
video fps 25: 50hz ok
video fps 30: 60hz ok
video fps 24: 24hz ok
video fps 23.976: 24hz NOOOOO!!!!! :cry: dovrebbe uscire a 23.976hz
Non ricordo se ho su reclock ma di certo non mi sincronizza un 50hz a 24hz.
non capisco cosa vuoi dire... il problema ce l'ho sulla frequenza 23.976hz... non mi esce cosi ma solo a 24.05hz, indipendentemente che selezioni 23hz o 24hz dalle proprietà dei driver della scheda video
ovviamente poi supporta i vari 50hz, 60hz etc etc :D
Usti,
Mi riservo di un'ulteriore verifica... Uso kmplayer, vedo se da li visualizza la frequenza esatta.
In ogni modo l'Os è XP Pro, vorrei mettere win7 ma non so quanto convenga.
Io ho bisogno di un mulo a basso consumo che faccia da HTPC e vorrei evitare schede video esterne.
Forse dovró cominciare a cercare una MB simile a questa ma con scheda video che possieda tutte le specifiche esatte per la proiezione....
Hai idea dove orientarsi?
Fabio
Ciao a tutti,
ho un problemino con questa mobo, non mi parte la scheda video su pcie 2.0
avevo montato una hd4550 e nessun problema, ho provato una hd4850 funzionante (l'ho tolta da un altro pc) e non si accende, parte tutto il sistema ma la ventola sulla scheda video rimane ferma e il monitor rimane spento, ho provato anche una hd5770 e fa lo stesso, è come se non bastasse l'alimentazione...ho rimesso la hd4550 e riparte noemale, cosa può essere?
Help me please :) :) :)
luigimitico
06-03-2012, 23:26
Che tipo di alimentatore hai? Forse il sistema richiede piu' potenza di quella che ha a disposizione.
Vengono emessi beep quando accendi il pc e non parte la scheda?
Che tipo di alimentatore hai? Forse il sistema richiede piu' potenza di quella che ha a disposizione.
Vengono emessi beep quando accendi il pc e non parte la scheda?
Ho un Enermax da 850watt :D il sistema parte ma non si vede un tubo, me lo fa con la hd4850 e la hd5770, con la hd4550 passiva si vede il tutto...praticamente rimane lo schermo in stanby ma carica il sistema operativo, ho trovato altri con il mio stesso problema ma nessuna soluzione...ho fatto clrmos ma nulla...per capirsi, non partono neanche le ventole delle schede sopracitate...bho?!? :muro:
....rieccolo... :)
Sto provando ad installare windows 7 su questa scheda madre ma mi chiede i driver per i supporti ottici.... che devo fare?
luigimitico
07-03-2012, 19:53
Sto provando ad installare windows 7 su questa scheda madre ma mi chiede i driver per i supporti ottici.... che devo fare?
Comincio a pensare che la scheda madre ti stia per abbandonare.
Comunque puoi trovare i driver standard per lettori ottici nel dvd di win7.
Robydriver
07-03-2012, 23:05
Ho un Enermax da 850watt :D il sistema parte ma non si vede un tubo, me lo fa con la hd4850 e la hd5770, con la hd4550 passiva si vede il tutto...praticamente rimane lo schermo in stanby ma carica il sistema operativo, ho trovato altri con il mio stesso problema ma nessuna soluzione...ho fatto clrmos ma nulla...per capirsi, non partono neanche le ventole delle schede sopracitate...bho?!? :muro:
Hai l'ultima versione disponibile del bios di Asus?
Dal fatto che non partono le ventole,fà pensare ad una mancanza di alimentazione.Visto che l'unica a funzionare è la "passiva" viene da pensare che le ventole consumino già troppo di loro (e non è normale).Le schede che non vanno,hanno l'alimentazione separata (presa 6 o 9 pin) o da slot pci-express?
7 ti chiede driver per supporti ottici??? :confused: :confused: :confused:
Ma hai un disco di 7 "originale" o una di quelle release moddate/alleggerite/modificate?
Grazie ma ho risolto entrambi i problemi.
Per le schede video che non partivano il problema erano le ram (dominator 800 cl4) un banco faceva le bizze, le ho cambiate e via.
Per i driver ho impostato nel bios compatible al posto di enhanced nel modo sata as ide.... comunque ho win7 home premium originale, non so che dire, grazie lo stesso :p
qualcuno che ha provato windows 8 sulla p5q-em? :D
Robydriver
10-03-2012, 16:29
qualcuno che ha provato windows 8 sulla p5q-em? :D
Vale su una P5Q-EM DO?
Eccola! :D
Tutto l'HW riconosciuto ed installato direttamente tramite windsozz update.
Sicuramente,vista la nuova disposizione del menù Start (o quello che lo sostituisce) è un S.O. pensato per essere usato con schermi touchscreen multitouch.
Incredibile il tempo di caricamentto/spegnimento.
Non ho installato altri programmi,ma è un vero fulmine.
http://img707.imageshack.us/img707/8023/w8desktop.png (http://imageshack.us/photo/my-images/707/w8desktop.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ottimo :D
le schede hanno differente solo il chipset G45, la p5q-em, e Q45, la p5q-em, che cambiano per la scheda integrata e il TPM
Robydriver
15-03-2012, 11:53
ottimo :D
le schede hanno differente solo il chipset G45, la p5q-em, e Q45, la p5q-em, che cambiano per la scheda integrata e il TPM
La scheda video integrata,dovrebbe essere la stessa.La DO cambia sopratutto per il lato gestione via rete.
Scusate ragazzi, non so cosa diamine sia sucesso ma non riesco più a sentire l'audio tramite HDMI (semplice stereo).
Ho cercato nei menù di reindirizzare sull'uscita HDMI ma non ha alcun effetto.
Esiste qualche accorgimento o impostazioni da mettere?
PS.: ho riaggiornato ultimi driver.
Grazie da Fabio
La scheda video integrata,dovrebbe essere la stessa.La DO cambia sopratutto per il lato gestione via rete.
ni,
la em liscia ha la X4500HD la em-do ha la x4500 senza decodifica flussi in hd
@Nidios:
hai provato a mettere come uscita predefinita nel menu nei driver audio la hdmi?
dunque domandina... ho una asus p5e (x38)+ cpu q9550 + 8gb ram 1066 (geil black dragon 5-5-5-15) ssd samsung 840 pro 256gb scheda video gtx260/216 ma con pinnacle 16hd sono lento nell'elaborare i video full hd Avchd.... dato che dicono si possa lavorare col "quick sync" del processore e il software virtu solo con una scheda video integrata pensavo di prendere questa Asus p5q-EM se però non ha problemi con le ram da 1066 e non vorrei calasse di prestazioni in altre cose (ad esempio nei giochi) rispetto alla mia p5e
grazie! :)
bacillo2006
23-12-2013, 16:04
Questa è una scheda madre che ha problemi con la batteria.
Una prima scheda mi è stata cambiata in garanzia, ora a distanza di due anni si è ripresentato il problema, se stacchi il cavo dell energia elettrica, la MB perde tutte le impostazioni del Bios, anche cambiando batteria non si risolve perchè la stessa dura pochissimo, qualche giorno, è un problema di scehda fallata.
E' la 4° scheda madre Asus che mi da problemi, da oggi basta Asus!!!!
luigimitico
23-12-2013, 20:34
io ho avuto problemi con la batteria solo una volta, cambiata e mai piu' avuto problemi. e da piu' di 3 anni che non cambio la pila del bios
fquintan
26-12-2013, 16:24
Anche io
Cambiato batteria 1 volta in 3 anni
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
Io non l'ho mai cambiata, ma il pc è sempre stato tenuto colegato al gruppo di continuità.
Comunque si tratta di un'ottima modo, oramai sono cinque anni che la mia è accesa 24/24 e non mi ha mai dato un problema di stabilità.
ciao a tutti
vorrei prendere questa mobo in sostituzione della mia P5QL-EM, in quanto la scheda di rete mi ha 'abbandonato'...magari usata perchè nuova non credo si trovi più...
l'intenzione è quella di montarci un SSD in AHCI ed installarci 8GB di ram DS...ho già due banchi DS della G.SKILL da 4 (DDR2 1066Mhz 4GB F2-8500CL5D-4GBPK 2x2GB)
questo il mio vecchio 'progetto'...http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=9277
potrebbe risultare fattibile??
grazie a chi vorrà intervenire
luigimitico
17-02-2014, 14:23
Cambi la MB solo perche' si è rotta la lan o anche altro e' rotto?
Non ho capito questo
vorrei prendere questa mobo in sostituzione della mia P5Q-EM
tendenzialmente si...
gli slot sono tutti occupati...
scheda video nvdia 240 - scheda satellitare - scheda usb 3 - com/seriale
spazio per una scheda di rete...proprio non c'è...e visto che nella mia non si può ampliare la ram...se non prendendo due banchi da 4 GB DS oppure 4...da due SS
per quando concerne la lan della mobo non so...la riconosce ma non carica più i drivers...ho provato di tutto...da usare solo un banco ram a togliere tutte le scheda...da quando l'ho smontata e ripulita dalla polvere...la lan...non ne ha voluto più sapere... :(
luigimitico
17-02-2014, 15:37
per non buttare tutto potresti mettere una lan usb tipo questa
http://postimg.org/image/ipohse05p/
http://images.tigerdirect.com/skuimages/large/M501-1262-main2.jpg
oppure qualcosa di simile ma con wifi e te la cavi con pochi euro e poco sbattimento di smontaggio testing reinstallazione ecc.
poi a casa ci do un'occhiata grazie...cmq...se la trovo con 30/40 € potrei aumentare la RAM...purtroppo ancora nessuno mi ha risposto in tal senso...
aspetto qualche info al riguardo ;)
tendenzialmente si...
gli slot sono tutti occupati...
scheda video nvdia 240 - scheda satellitare - scheda usb 3 - com/seriale
spazio per una scheda di rete...proprio non c'è...e visto che nella mia non si può ampliare la ram...se non prendendo due banchi da 4 GB DS oppure 4...da due SS
per quando concerne la lan della mobo non so...la riconosce ma non carica più i drivers...ho provato di tutto...da usare solo un banco ram a togliere tutte le scheda...da quando l'ho smontata e ripulita dalla polvere...la lan...non ne ha voluto più sapere... :(
Provato a fare il boot da una distro linux e vedere se con essa va?
luigimitico
02-07-2014, 21:18
Salve
per curiosita' ma questa scheda riconosce anche gli ultimi hd da 4 terabyte?
Mi è venuto il dubbio, ma anche se stupido meglio non rischiare e comprare un hd non supportato e poi correre ai ripari
Certo, ne ho uno io della WD con SO Wind a 3 bit
fabio
luigimitico
03-07-2014, 08:14
Grazie per il chiarimento del dubbio
luigimitico
17-07-2014, 21:47
Salve ho questa MB+ un intel dual core 8400 3ghz + 4gb ram kingston tutto gira su win 7 64bit installato su hd ssd ottimamente con un utilizzo medio di ram di 2-2,5gb.
Secondo voi se aggiungo altri 4 gb di ram migliora qualcosa?
Uso il pc per navigazione con molte schede aperte e riproduzione video, niente gaming o overclock.
Il BIOS è compatibile UEFI?
Volevo installare Windows 10 64bit su un HD da 3T.
Fabio
luigimitico
14-03-2016, 10:44
non è uefi
Grazie della risposta, altra domandina:
Volevo aggiungere una schedina PCIe x2 / SATA sullo slot PCIe della scheda video per poter mettere un SSD che sfrutta il SATA 3.
Dite che la MB sia compatibile con queste schedine da mettere però sullo slot lungo del PCIe?
Fabio
luigimitico
05-04-2016, 14:25
SAlve noto che anche a me la scheda madre se non alimentata per lunghi periodi (anche poche settimane) scarica la batteria del bios.
Siccome uso il pc come muletto senza tastiera e monitor quando il bios perde la data il pc non parte ma si ferma alla fase di caricamento post in attesa delle pressione del tasto F1 della tastiera.
Sono costretto a collegare la tastiera ed il monitor per reimpostare la data.
Esiste qualche modo per non far fare questo controllo durante l'avvio.
Nel bios questa impostazione è presente, solo che quando la batteria è scarica il bios rispristina anche questo settaggio e chiede conferma tramite il tasto F1.
Grazie della risposta, altra domandina:
Volevo aggiungere una schedina PCIe x2 / SATA sullo slot PCIe della scheda video per poter mettere un SSD che sfrutta il SATA 3.
Dite che la MB sia compatibile con queste schedine da mettere però sullo slot lungo del PCIe?
Fabio
ciao
vedo solo ora la domanda,
sì, puoi mettere una schedina pice x2 nella pcie x16, slot blu
SAlve noto che anche a me la scheda madre se non alimentata per lunghi periodi (anche poche settimane) scarica la batteria del bios.
Siccome uso il pc come muletto senza tastiera e monitor quando il bios perde la data il pc non parte ma si ferma alla fase di caricamento post in attesa delle pressione del tasto F1 della tastiera.
Sono costretto a collegare la tastiera ed il monitor per reimpostare la data.
Esiste qualche modo per non far fare questo controllo durante l'avvio.
Nel bios questa impostazione è presente, solo che quando la batteria è scarica il bios rispristina anche questo settaggio e chiede conferma tramite il tasto F1.
stessa cosa a me, l'ha già fatto tre volte, ogni volta ho pensato "ecco che la scheda mi ha abbandonato", invece cambiando batteria o togliendola e rimettendola torna a funzionare e devo reimpostare il bios
luigimitico
04-10-2018, 11:32
Salve vorrei installare un disco ssd che gia' posseggo su questa scheda.
Il disco è un ssd m.2 di tipo pci express che andrebbe collegato tramite scheda pci express.
Vorrei sapere se questa scheda è in grado di fare il boot dagli slot pci. Nel manuale non trovo chiarimenti.
Altre soluzioni su come montare questo disco sono ben accette.
Salve vorrei installare un disco ssd che gia' posseggo su questa scheda.
Il disco è un ssd m.2 di tipo pci express che andrebbe collegato tramite scheda pci express.
Vorrei sapere se questa scheda è in grado di fare il boot dagli slot pci. Nel manuale non trovo chiarimenti.
Altre soluzioni su come montare questo disco sono ben accette.
dubito fortemente che si possa eseguire il boot da pcie.. molto meglio montarlo con un adattatore a sata per essere più sicuri
:)
luigimitico
05-10-2018, 14:57
grazie per l'intervento.
Ma il disco è pci express nativo, non è sata.Quindi ci vorrebbe un adattatore M.2 PCI E ->SATA. Ma esiste?
DEttagli disco
Samsung SSD PM951 128GB M.2 NVMe SSD MZVPV128HDGM PCI Express
grazie per l'intervento.
Ma il disco è pci express nativo, non è sata.Quindi ci vorrebbe un adattatore M.2 PCI E ->SATA. Ma esiste?
DEttagli disco
Samsung SSD PM951 128GB M.2 NVMe SSD MZVPV128HDGM PCI Express
ti chiedo scusa, non ho letto che fosse nvme.. quindi dubito esistano adattatori a sata, se esistono devono contenere la traduzione da pcie a sata quindi parecchia circuiteria -> costosi (se esistono).
se nn ricordo male avevo letto tempo fa un articolo su come usare grub per fare boot tipo da una pennetta usb, e poi chainload-are l'os successivo, win o linux da un altro disco il cui controller non permetta il boot diretto da bios
thecatman
29-10-2018, 18:20
visto che esistono gli adattatori da pci-e a m.2 dai cinesi a 3euri. volevo sapere, questa mobo fa il boot da pci-e? l'ssd m.2 devo ancora comprarlo. siccome mi serve per fare una prova c'è qualcosa di economico? grazie
vi metto i link perchè non ci capisco molto. magari mi dite quelle che preferite
link1 (https://it.aliexpress.com/item/Presa-tasto-M-M-2-NVMe-SSD-adattatore-PCIe-Supporto-Della-Scheda-PCI-Express-3-0x4/32920272307.html?spm=a2g0y.10010108.addToWishlist.1.62e07e96so729y&pvid=8b741c3a-2f10-430d-b7ab-58bdf0a0081f&gps-id=pcDetailFavMayLike&scm=1007.12873.83260.0&scm-url=1007.12873.83260.0&scm_id=1007.12873.83260.0)
link2 (https://it.aliexpress.com/item/Dual-M-2-PCIe-Adattatore-M2-SSD-NVME-Tasto-M-SATA-a-base-di-Tasto-B/32865097437.html?spm=a2g0y.10010108.addToWishlist.3.62e07e96so729y&pvid=8b741c3a-2f10-430d-b7ab-58bdf0a0081f&gps-id=pcDetailFavMayLike&scm=1007.12873.83260.0&scm-url=1007.12873.83260.0&scm_id=1007.12873.83260.0)
link3 (https://it.aliexpress.com/item/JEYI-SK8-m-2-expansion-NVMe-adapter-NGFF-turn-PCIE3-0-cooling-fan-SSD-dual-interface/32756588642.html?spm=a2g0y.10010108.addToWishlist.12.62e07e96so729y&pvid=8b741c3a-2f10-430d-b7ab-58bdf0a0081f&gps-id=pcDetailFavMayLike&scm=1007.12873.83260.0&scm-url=1007.12873.83260.0&scm_id=1007.12873.83260.0)
link4 (https://it.aliexpress.com/item/JEYI-SK4-M-2-NVMe-SSD-NGFF-TO-PCIE-X4-adapter-M-Key-interface-card-Suppor/32785472313.html?spm=a2g0y.10010108.addToWishlist.10.62e07e96so729y&pvid=8b741c3a-2f10-430d-b7ab-58bdf0a0081f&gps-id=pcDetailFavMayLike&scm=1007.12873.83260.0&scm-url=1007.12873.83260.0&scm_id=1007.12873.83260.0)
link5 (https://it.aliexpress.com/item/JEYI-SK6-M-2-NVMe-SSD-NGFF-PCIE-X4-adattatore-M-Tasto-B-Chiave-a-doppia/32909467669.html?spm=a2g0y.10010108.addToWishlist.19.62e07e96so729y&pvid=8b741c3a-2f10-430d-b7ab-58bdf0a0081f&gps-id=pcDetailFavMayLike&scm=1007.12873.83260.0&scm-url=1007.12873.83260.0&scm_id=1007.12873.83260.0)
grazie
Ginopilot
29-10-2018, 19:35
Per effettuare il boot su mb legacy bios non uefi, basta utilizzare una qualsiasi scheda pcie con a bordo una unità nvme con OROM. In giro si trova chi ha avuto successo solo con il samsung 950pro.
Pare che pero' ci siano altre schede in giro che consentano il boot con qualsiasi nvme a bordo, avendo la OROM a bordo.
luigimitico
29-10-2018, 19:36
Ho cercato notizie sul boot da slot pci-e ma nel manuale non ho trovato nulla.
Poi ho letto su un forum in lingua Inglese che questa scheda non permette il boot da slot pci-e dato che quest'ultimo è destinato solo alle schede video e mi sono rassegnato.
Al momento ho due ssd m.2 pcie di cui uno non utilizzato. Quando dismetto il prossimo pc lo converto a mediaserver e penso di metterne uno dentro riciclarlo come disco di avvio.
io ricordo quando su questa scheda (che avevo preso apposta per il southbridge "decente") avevo un raid0 di 4 ssd, primissima generazione.. usava il bios "add-on" del southbridge per rendere visibile nel bios l'array come boottabile..
Forse le schede di cui parla ginopilot contengono anche esse un bios add-on, cmq mai vista una all'opera per ora
thecatman
30-10-2018, 18:21
infatti leggendo sulla descrizione di ogni adattatore c'è scritto che il boot dipende dalla scheda madre ma non dal loro adattatore
Il BIOS della scheda madre deve suppor PCIE l'avvio se volete usarlo come un disco di sistema.
ho capito che farò una pennetta di boot con dentro un os.
Ginopilot
30-10-2018, 19:25
Si, ma ci sono anche alcuni nvme che hanno la rom incorporata. Penso che non la mettano piu' perche' non serve, quindi andrebbe recuperato un 850 pro o nisba. Oppure un controller nvme di fascia alta con orom a bordo. Ma tanto che te ne fai? Con questa scheda il limite e' la cpu.
infatti leggendo sulla descrizione di ogni adattatore c'è scritto che il boot dipende dalla scheda madre ma non dal loro adattatore
Il BIOS della scheda madre deve suppor PCIE l'avvio se volete usarlo come un disco di sistema.
ho capito che farò una pennetta di boot con dentro un os.
è la soluzione migliore, sono quasi sicuro che potrai fare il chainload da grub del os su nvme :)
thecatman
02-11-2018, 10:21
è la soluzione migliore, sono quasi sicuro che potrai fare il chainload da grub del os su nvme :)
non ho ancora trovato la traduzione:cry:
in realtà volevo recuperare questa mobo funzionante con 4gb di ram e un q9300 e utilizzare i suoi 6 sata per fare un nas dato che ho trovato svariati hdd da 500gb. il case è un silvestone grandia
allora ho visto un adattatore di quelli sopra linkati che potrebbe accoppiarsi con un m.2 da 15euro sempre dal famoso sito. proverò prima la via dell usb
Ginopilot
02-11-2018, 10:24
non ho ancora trovato la traduzione:cry:
in realtà volevo recuperare questa mobo funzionante con 4gb di ram e un q9300 e utilizzare i suoi 6 sata per fare un nas dato che ho trovato svariati hdd da 500gb. il case è un silvestone grandia
allora ho visto un adattatore di quelli sopra linkati che potrebbe accoppiarsi con un m.2 da 15euro sempre dal famoso sito. proverò prima la via dell usb
Un simpatico esercizio di stile, ma non ne vale la pena.
Se deve diventare un nas, basta una chiavetta usb con qualche os come free nas, xpenology o rockstor .... ce ne sono altri mille :D
tanto al os importa poco di girare da usb, essendo sempre on.. il controller raid inutile anche lui, tanto le soluzioni di sopra creano volumi raid virtuali tra i dischi.. :)
thecatman
04-11-2018, 12:48
perfetto grazie. comunque non deve essere sempre online. solo sabato e domenica. comunque, per il discorso ssd, mi è venuta in mente anche l'idea di comprare un controller pci-e sata che faccia il boot e li collegare un ssd.
Ginopilot
04-11-2018, 13:42
perfetto grazie. comunque non deve essere sempre online. solo sabato e domenica. comunque, per il discorso ssd, mi è venuta in mente anche l'idea di comprare un controller pci-e sata che faccia il boot e li collegare un ssd.
Deve essere un controller che consenta il boot. Piu' facile trovarne sata che nvme. Vanno bene anche i ctrl sas.
Io avrei un problema simile ma diverso e spero più semplice.
Devo clonare Win10 e sostituire un classico HD con un SSD Sammy 950pro da 256.
La MB mi riconosce tranquillamente l'SSD dal BIOS.
Ma una volta finita la procedura di clonazione (ho usato HD-clone) e naturalmente puntato come primo avvio l'SSD al riavvio mi compare l'avviso:
"boot and select proper boot device insert boot media in selected boot device and press a key"
Come Sata Configuration ho messo AHCI.
Può essere il programma "HD clone" non idoneo a questa operazione?
Fabio
Io avrei un problema simile ma diverso e spero più semplice.
Devo clonare Win10 e sostituire un classico HD con un SSD Sammy 950pro da 256.
La MB mi riconosce tranquillamente l'SSD dal BIOS.
Ma una volta finita la procedura di clonazione (ho usato HD-clone) e naturalmente puntato come primo avvio l'SSD al riavvio mi compare l'avviso:
"boot and select proper boot device insert boot media in selected boot device and press a key"
Come Sata Configuration ho messo AHCI.
Può essere il programma "HD clone" non idoneo a questa operazione?
Fabio
prova a riparare l'installazione, partendo dal cd di windows (o una usb)
luigimitico
08-11-2018, 07:27
Usa un altro programma per fare l'immagine e verifica che venga clonato anche l'mbr del vecchio disco
Risolto... ho usato un altro programma per clonarlo.
Il bello che non cambiato da IDE a AHCI
Grazie da fabio
Qualcuno ha provato a portare a 8 (2x4gb) o a 16Gb (4x4gb) la ram?
la tabella compatibilità memorie risale ad agosto 2008, ma successivamente i bios hanno allargato la compatibilità, il problema è sapere quali memorie usare
grazie
Accidenti ragazzi sono un po disperato...
prima a causa di un fulmine mi è partita l'uscita HDMI poi dopo un paio d'anni ho avuto uno sbalzo di corrente e mi è saltata la DVI, insomma non ho più uscita video.
Comunque poco male, l'ho sempre usato come server e continuavo ad accedervi tramite VNC, usandolo in questa maniera senza mai vederci sul monito per un anno.
Ma l'altro giorno quando mi hanno messo la fibra ho ravanato troppo nelle impostazioni VNC e adesso con il riavvio non riesco più a collegarmi con VNC, vedo le cartelle sulla rete ma non usando VNC non riesco a gestire JDOWNLOADER ed altre cose.
Ho provato anche Desktop remoto e niente, allora mi sono munito di una scheda video Nvidia che ero sicuro andasse, pensavo di aver risolto il problema ma il monitor è ancora nero.
Sente che c'e' una presenza ma non vedo ne BIOS ne Windows.
Il PC sono sicuro che si avvia normalmente perchè in rete vedo le cartelle e riesco a gestirle.
Come faccio al buio a dirgli di uscire con la scheda video esterna invece che interna?
Esiste una combinazione di tasti?
Può dipendere da un altro fattore non vedere l'uscita video?
Grazie da Fabio
luigimitico
25-05-2020, 22:18
Usare la porta vga non sarebbe male
tra le uscite disponibili ko non la hai menzionata
OK ha funzionato, ho dovuto racattare un Monitor vecchio e sono riuscito a ripristinare VNC.
Ho provato ad abilitare la scheda Nvidia ma non ci sono riuscito, non la vede neanche come periferica.
Cmq grazie
Fabio
Nidios per fortuna hai risolto
curiosità, il pc era protetto da qualche ciabatta con protezione tra overtensione, ecc. oppure no?
Qualcuno ha provato a portare a 8 (2x4gb) o a 16Gb (4x4gb) la ram?
la tabella compatibilità memorie risale ad agosto 2008, ma successivamente i bios hanno allargato la compatibilità, il problema è sapere quali memorie usare
grazie
mi sono posto lo stesso problema recentemente visto che il pc va ancora e il collo di bottiglia era proprio la ram,
in altri forum inglesi ho letto che in pratica 4x4GB DDR2 nonostante sbandierato non funzioni, come su altre schede madri del tempo con chipset Intel
mi sono accontentato 4x2GB samsung presi sullla baia
EDIT: leggevo che comunque i moduli da 4GB davano errore con memtest
Nidios per fortuna hai risolto
curiosità, il pc era protetto da qualche ciabatta con protezione tra overtensione, ecc. oppure no?
Si ma non è serivto, ora ho anche gli scaricatori sul quadro enel ma lo sbalzo ha briciato anche la DVI.
Vabbe mi bastava accenderlo con la vga
Poi vedro di assemblarmi qualcosa di nuovo
Fabio
Vi ricordate se la MB ha la WOL?
Volevo provare il risvegluo tramite il router Friztbox 7590
Fabio
luigimitico
30-05-2020, 19:12
Il manuale dice questo:
https://i.postimg.cc/k543xK5g/Appunti-Windows-1.jpg
ma non capisco bene se faccia o meno l'accensione da remoto
basta mandare il magic packet dal fritz, bisogna abilitare sia nel bios sia in windows la capacità della scheda di rete di risvegliare il pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.