PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q-EM - Intel G45

Pagine : 1 [2] 3

torrent
05-04-2009, 17:29
puoi...puoi :)

fabius72
06-04-2009, 05:24
ok torrent, alla peggio che succede mi parte il procio???

torrent
06-04-2009, 16:04
alla peggio...ma con le temp che dici....ancora qualche alba dovrebbe passarla :D tranquillo...

badthing
15-04-2009, 13:10
Mi accodo anche io alla discussione.

Ho di recente acquistato la suddetta mobo per fare un htpc. Non ho nulla da segnalare tranne il fatto che ho un problema riguardante lo standby.

Essendo un htpc mi piacerebbe mandare il sistema in standby con conseguente risveglio comodamente dal divano. Per fare ciò ho collegato una tastiera bluetooth (logitech diNovo Edge) ed un telecomando da utilizzare con il frontend XBMC (solito MCE eHome).

Il sistema va in standby ma non riparte ne premendo i tasti sulla diNovo ne premendoli sul telecomando. Inoltre se collego fisicamente un mouse USB non lo fa ripartire nemmeno quello. L'unico modo è premere il pulsante di accensione oppure utilizzare una tastiera PS/2. A voi lo fa? Sembrerebbe un problema di alimentazione delle porte USB.

Vi prego aiutatemi non so dove sbattere la testa :cry:

imayoda
15-04-2009, 13:15
Mi accodo anche io alla discussione.

Ho di recente acquistato la suddetta mobo per fare un htpc. Non ho nulla da segnalare tranne il fatto che ho un problema riguardante lo standby.

Essendo un htpc mi piacerebbe mandare il sistema in standby con conseguente risveglio comodamente dal divano. Per fare ciò ho collegato una tastiera bluetooth (logitech diNovo Edge) ed un telecomando da utilizzare con il frontend XBMC (solito MCE eHome).

Il sistema va in standby ma non riparte ne premendo i tasti sulla diNovo ne premendoli sul telecomando. Inoltre se collego fisicamente un mouse USB non lo fa ripartire nemmeno quello. L'unico modo è premere il pulsante di accensione oppure utilizzare una tastiera PS/2. A voi lo fa? Sembrerebbe un problema di alimentazione delle porte USB.

Vi prego aiutatemi non so dove sbattere la testa :cry:
Ci sono i jumper da regolare sulla mobo per fornire corrente anche in standby alle periferiche usb.. vusb+ credo che si chiamino in serigrafia :)

badthing
15-04-2009, 19:42
Ci sono i jumper da regolare sulla mobo per fornire corrente anche in standby alle periferiche usb.. vusb+ credo che si chiamino in serigrafia :)

Grazie di cuore per l'interessamento!! :)

Ho dimenticato di dirlo ma li avevo già controllati. Il pc non l'ho assemblato io però guardando la scheda madre le posizioni di tutti i jumper sono come quelle mostrate di default nelle figure sul manuale.

I dispositivi USB li ho collegati a turno alle 4 porte dietro (per intenderci quelli impilati sotto la 1394 e sotto la porta di rete).

E' possibile che ci sia qualche problema nel bios o in qualche driver?

Vi prego se avete qualche idea aiutatemi, sono veramente disperato, se non fosse stato un htpc il problema sarebbe meno grave ma così proprio non riesco a lasciarlo stare!!

badthing
15-04-2009, 20:45
Ok mi rispondo da solo. Ho dovuto aggiungere le voci nel registro di sistema per far si che compaia il tab Risparmio energia con la relativa casella "permetti alla periferica di interrompere lo standby". Ed io che pensavo fosse un problema hardware!!! :D

The Bear
26-04-2009, 09:53
aspe io ho detto 1280X1024 per fare un esempio. cioe anche se con proporzioni diverse solitamente la risoluzione si adatta allo schermo. se metto risoluzioni wide come 1680X1400 e' la stessa storia perche il pannello avendo una risoluzione piu' grande mi fa tutto un contorno di nero.. cioe tipo a 800X600 praticamente tutta la parte dello schermo si trova solo in una parte centrale di tutto il 46 pollici.. non so se riesci a capirmi. la cosa strana e' anche che a 1920X1080 invece di riempire il televisore perfettamente fa il contrario mi esce un bel pezzo di bordo.. ho notato che invece senza driver le risoluzioni sono tutte spalmate come dovrebbe essere sul monito. dopo che installo i propri driver si crea sto problema.. ma non esistono driver modificati tipo omega e vari per i chip video intel?

Allora, anch'io ho un samsung full hd, devi solo impostare da pc 1920x1080, poi dal menu 'tools' del telecomando della tv, nella voce 'formato' imposta su 'solo scansione' e tutto si adatterà.

fabius72
28-04-2009, 06:07
sapete se con quattro banchi da 1 gb di ram l'overclock, e cioe se tutti gli slot sono occupati, alcune mobo possono dare problemi di instabilita in overclock??
fatemi sapere grazie

Goly
28-04-2009, 08:56
sapete se con quattro banchi da 1 gb di ram l'overclock, e cioe se tutti gli slot sono occupati, alcune mobo possono dare problemi di instabilita in overclock??
fatemi sapere grazie

Dipende molto dal tipo di ram...
Cmq ti farò sapere a breve, visto che ho ordinato 4 banchi Transcend 1066+ da 1 Gb da montare su questa motherboard.

max87
29-04-2009, 21:33
Mi scuso se riporto in prima pagina questa discussione, ma ho bisogno di una mano da parte di chi questa scheda la monta tutt'ora.

Allora, la mia configurazione è la seguente:

- Asus P5Q EM
- Intel E7300
- Hd Samsung 640GB SATA 2
- Sapphire HD4850
- Masterizzatore IDE Piooner
- Ali 600Watt

Dunque, il mio problema è che se spengo il computer e lo tengo spento oltre l'ora circa, quando vado a riavviarlo mi cmpare la schermata nera che mi dice che le impostazioni del BIOS non sono corrette e si blocca li finchè non entro nel bios e sistemo.

Le impostazioni che si perde sono la data e l'ora, la presenza o meno di un lettore floppy e soprattutto la cnfigurazione per l'hard disk che passa da AHCI (impostata da me) a IDE.

Appena rimetto le impostazioni corrette il sistema parte senza alcun problema e non capisco come mai perda le impostazioni.

Ho controllato ed il selettore CMOS CLEAR è impostato a default in modo da non cancellare nulla e nel BIOS non è presente alcun impostazione che faccia perdere tali dati al riavvio.

Ringrazio per l'aiuto.

ciao max

fquintan
29-04-2009, 21:39
Mi scuso se riporto in prima pagina questa discussione, ma ho bisogno di una mano da parte di chi questa scheda la monta tutt'ora.

Allora, la mia configurazione è la seguente:

- Asus P5Q EM
- Intel E7300
- Hd Samsung 640GB SATA 2
- Sapphire HD4850
- Masterizzatore IDE Piooner
- Ali 600Watt

Dunque, il mio problema è che se spengo il computer e lo tengo spento oltre l'ora circa, quando vado a riavviarlo mi cmpare la schermata nera che mi dice che le impostazioni del BIOS non sono corrette e si blocca li finchè non entro nel bios e sistemo.

Le impostazioni che si perde sono la data e l'ora, la presenza o meno di un lettore floppy e soprattutto la cnfigurazione per l'hard disk che passa da AHCI (impostata da me) a IDE.

Appena rimetto le impostazioni corrette il sistema parte senza alcun problema e non capisco come mai perda le impostazioni.

Ho controllato ed il selettore CMOS CLEAR è impostato a default in modo da non cancellare nulla e nel BIOS non è presente alcun impostazione che faccia perdere tali dati al riavvio.

Ringrazio per l'aiuto.

ciao max

la batteria che sta sulla mobo.. o non c'e' oppure è scarica ...

max87
29-04-2009, 21:42
Ciao, grazie della pronta risposta.

La batteria purtroppo c'è e penso che sia carica, o almeno la scheda è nuova come tutti gli altri componenti che ho preso da un negozio online.

La batteria dovrebbe ricaricarsi durante il normale utilizzo del pc, però questo non lo fa e sai comè cambiare batteria quando un componente è completamente nuovo non mi pare sia normale.

ciao grazie max

fquintan
30-04-2009, 00:23
Ciao, grazie della pronta risposta.

La batteria purtroppo c'è e penso che sia carica, o almeno la scheda è nuova come tutti gli altri componenti che ho preso da un negozio online.

La batteria dovrebbe ricaricarsi durante il normale utilizzo del pc, però questo non lo fa e sai comè cambiare batteria quando un componente è completamente nuovo non mi pare sia normale.

ciao grazie max

insisto è la batteria.. sara' difettosa
poi non ho mai sentito che si carichi durante l'utilizzo
fai una prova si trova facilmente ;)

burundz
30-04-2009, 13:57
La batteria dovrebbe ricaricarsi durante il normale utilizzo del pc
Le batterie delle mobo NON sono ricaricabili.

Mortuus
08-05-2009, 20:18
ciaoa tutti

sto cercando di capire se un problemuccio che ho riguarda il monitor oppure la scheda madre in considerazione

io ho un monitor (samsung t240hd) collegato tramite dvi alla scheda video integrata
ogni tanto mi capita che il monitor diventi nero, cioè segnale assente, per qualche istante e ritorni subito dopo

il monitor in questione collegato tramite vga ad un altro computer non lo fa
la scheda video integrata (la X4500HD) collegata tramite vga ad un altro monitor anche non lo ha mai fatto

quindi non mi è chiaro se si tratta del monitor o della scheda

Lybra85
12-05-2009, 18:01
ciaoa tutti

sto cercando di capire se un problemuccio che ho riguarda il monitor oppure la scheda madre in considerazione

io ho un monitor (samsung t240hd) collegato tramite dvi alla scheda video integrata
ogni tanto mi capita che il monitor diventi nero, cioè segnale assente, per qualche istante e ritorni subito dopo

il monitor in questione collegato tramite vga ad un altro computer non lo fa
la scheda video integrata (la X4500HD) collegata tramite vga ad un altro monitor anche non lo ha mai fatto

quindi non mi è chiaro se si tratta del monitor o della scheda

Mio identico problema...che me lo tiro dietro da quando ho comprato questa scheda.Va anche detto che non ho mai provato cavi HDMI di altissima qualità però noto anche io lo sfarfallamento casuale.

s12a
12-05-2009, 18:10
Ho una scheda madre diversa, ma sempre dotata di chipset Intel G45.
Con il monitor Asus VW222U in DVI non va proprio, segnale assente (nota: il DVI su questo monitor funziona perfettamente), mentre con un Samsung 19" multifunzione di cui non ho presente al momento il modello, sempre in DVI, funziona perfettamente.

Lo sfarfallio occasionale in DVI potrebbe essere una versione leggera di questo bug grave che ho con il mio Asus.

Mortuus
13-05-2009, 16:41
boh... guarda il modello, io per esempio adesso ho montato un monitor samsung 931bf da 19" e nè in DVI nè in VGA mi da sfarfallii...

mhm scusa, ero di fretta, ho letto ora che col 19 anche tu non ai problemi

s12a
13-05-2009, 16:51
Per la precisione, il modello era Samsung 932MW (19" wide TV).

fausto61
13-05-2009, 20:40
Abbiamo comprato questa mobo io e unmio amico alla firea dell'elettronica
e dopo un assemblaggio su un e 8400 con 2gb corsair 800mhz
non ha mai funzionato bene.
E che dire dei pc ne abbiamo assemblati molti ma senbra che questa
mb non voglia andare.
Il problema che si presenta è che freezza
mentre si lavora, anche appena avviato si sente un fruscio dalle casse
e di colpo il mouse impalla.
un reset risolve il problema ma dopo anche 1/4 d'ora si può ripresentare.
Abbiamo provato a montare una pci-express ma il problema rimane
In visualixxaxione eventi non risulta nessun errore
Abbiamo provato con una sola ram, anche a invertirle
abbiamo rimontato la cpu con diss., cambiato so da xp a vista e persino w7
ma il problema rimane.
il monitor è un crt catodico
con uscita vga
non sappiamo più cosa fare
non so quante formattazioni abbiamo fatto da gennaio ad oggi
Stiamo pensando di cambiare la scheda madre
Ma prima aspettiamo dei consigli validi .

fabius72
17-05-2009, 18:56
scusate e uscito un nuovo bios, ma serve aggiornarlo?

CapitanoNemo
19-05-2009, 17:31
Ciao a tutti,
sono intenzionato a comprare questa scheda madre per assemblare un pc muletto/file server sempre acceso.
Non sono riuscito a scoprire se effettua il boot anche se non sono collegati tastiera e mouse e se è possibile effettuare il boot da una chiavetta USB.
Voi ne sapete qualcosa?

Grazie
CapitanoNemo

Mortuus
19-05-2009, 21:11
@fausto61
beh mi sembra tu abbia provato a cambiare più o meno tutti i pezzi...
la scheda madre difettosa può anche capitare

hai provato a cambiare anche l'alimentatore?

non saprei cosa dirti se non mandarla in garanzia altrimenti
una mia scheda vecchia che ho buttato mi faceva le tue stesse cose dopo che è saltato l'alimentatore... addio mobo

@fabius72
il sito asus non riporta siano stati corretti bug
riferisce che è stato aggiornato express gate... abbastanza inutile, comodo solo se hai urgenza di navigare e non ti parte windows
e il c.p.r., che mi sembra di capire che se non fai overclock è inutile, leggi qui http://www.2000net.it/glossario/c/CPR.htm

@CapitanoNemo
per maus e tastiera non saprei dirti
il boot da usb non l'ho provato su questa scheda ancora ma non penso ci siano proprio problemi (lo faceva pure il mio computer di 6 anni fa)
per l'utilizzo da te detto penso vada benissimo (con un E5200 questa scheda ce l'ho accesa da inizio febbraio :D) non trovi quelche altra scheda a minor prezzo però? io l'avevo trovata un pò cara in effetti

CapitanoNemo
20-05-2009, 10:06
@CapitanoNemo
per maus e tastiera non saprei dirti
il boot da usb non l'ho provato su questa scheda ancora ma non penso ci siano proprio problemi (lo faceva pure il mio computer di 6 anni fa)
per l'utilizzo da te detto penso vada benissimo (con un E5200 questa scheda ce l'ho accesa da inizio febbraio :D) non trovi quelche altra scheda a minor prezzo però? io l'avevo trovata un pò cara in effetti[/QUOTE]

Ciao Mortuus,
anch'io volevo associarla ad un E5200,mi sembra una gran bella accoppiata per muletto/file sever (e qualche macchina virtuale di test).
Adesso sta sui 120 euro circa,farei lo sforzo economico anche per il chipset ICH10R che mi permette di creare un RAID 1 (basta perdere i dati con guasti di hd!) e anche per la scheda grafica integrata che mi permetterà sporadicamente di visualizzare MKV a 1080p.

Mortuus
23-05-2009, 12:02
Sì. ma l'accelerazione hardware è stato un pò un angoscia capire come farla funzionare su G45 e X4500HD...
... sempre sperando che i film sian stati codificati come si deve

Media Player Classic Home Cinema supporta l'accelerazione hardware sulle schede Intel con i filtri e decoder interni solo dalla beta build 1090
e bisogna fare così

Visualizza\Opzioni\Riproduzione\Output e settare EVR

MPC-HC si può prendere da qua:
http://www.xvidvideo.ru/content/category/1/1/2

così il mio caro E5200 sta sul 5/10% di utilizzo, contro il 40/50% usando MPC-HC + CoreAVC

Altri programmi che sfruttano l'accelerazione hardware non ne ho trovati

clark_zambi
08-06-2009, 20:56
ma per fare un po' di overclock con un intel e5200 è affidabile questa scheda madre? grazie;)

stefanonweb
19-06-2009, 22:27
Scusate la versione DO con Q45 in pratica che differenze ha? Grazie.

imayoda
19-06-2009, 22:39
Scusate la versione DO con Q45 in pratica che differenze ha? Grazie.

Dispone di vPro :)
http://it.wikipedia.org/wiki/VPro

Nomak87
04-07-2009, 09:20
Salve a tutti!
La mia vecchia mobo mi ha abbandonato, sono intenzionato a comprare questa scheda, volevo però chiedervi un paio di cosette :D:

Inanzitutto se ci fossero delle incompatibilità con la ATiRadeon Sapphire HD4870 1Giga o ATiRadeon Vapor-x HD4870 2 Giga

L'Intel E7400 viene riconosciuto con il BIOS di partenza della mobo, nel senso posso riuscire ad installare il sistema operativo senza dover aggiornare prima il bios; che tra l'altro non saprei nemmeno come fare...

Io sono senza il lettore floppy è un problema? Dato che sono nelle spese mi conviene comprarne uno in previsione di aggiornamenti che si posso realizzare solo tramite floppy o non c'è bisogno?

Io possiedo il kit della Kraun tastiera + mouse wireless, durante la fase d'installazione del S.O. me la riconosce?

Forse la prossima domanda (prometto che è l'ultima) è un pò O.T. :D considerando la scheda video che intenzione di montare qual'è il case più piccolo che posso comprare?

Grazie a chiunque possa aiutarmi, Saluti

imayoda
04-07-2009, 19:46
Salve a tutti!
La mia vecchia mobo mi ha abbandonato, sono intenzionato a comprare questa scheda, volevo però chiedervi un paio di cosette :D:

Inanzitutto se ci fossero delle incompatibilità con la ATiRadeon Sapphire HD4870 1Giga o ATiRadeon Vapor-x HD4870 2 Giga

L'Intel E7400 viene riconosciuto con il BIOS di partenza della mobo, nel senso posso riuscire ad installare il sistema operativo senza dover aggiornare prima il bios; che tra l'altro non saprei nemmeno come fare...

Io sono senza il lettore floppy è un problema? Dato che sono nelle spese mi conviene comprarne uno in previsione di aggiornamenti che si posso realizzare solo tramite floppy o non c'è bisogno?

Io possiedo il kit della Kraun tastiera + mouse wireless, durante la fase d'installazione del S.O. me la riconosce?

Forse la prossima domanda (prometto che è l'ultima) è un pò O.T. :D considerando la scheda video che intenzione di montare qual'è il case più piccolo che posso comprare?

Grazie a chiunque possa aiutarmi, Saluti
Nessun problema...
io la considero parecchio highend.. per il case non esagerare in dimensioni perchè all'interno con il sistema in firma il mio è bello bollente :D

Ginopilot
12-07-2009, 20:44
Qualcuno ha provato a metterla dentro un silverstone sg02F?
La cpu capita proprio sotto il trasformatore. Vorrei mantenere il dissipatore originale della cpu.

darware
14-07-2009, 10:02
Carissimi, ho comprato da poco questa scheda davvero notevole.
Ho però alcuni dubbi ancora:
sulla scheda c'è il connettore "power fan": ma a che serve?
Inoltre il connettore "chassis fan" eroga corrente per una eventuale
ventolina del case?
In quest'ultimo caso ho un ulteriore dubbio: infatti il mio case, uno splendido Aerocool M40, dispone di una ventolina sua che presenta un cavetto con doppio connettore a tre pin e a 4 pin maschio. Ora, come da istruzioni del case, il connettore a 4 pin va collegato all'alimentazione del PSU (un Antec 500W) mentre quello a 3 pin va messo in un analogo connettore femmina che porta il segnale al display del case. Quindi non mi resta niente da poter collegare alla scheda madre, al già citato connettore a tre pin denominato "chassis fan"!
In questo modo però la scheda madre non mi rileva il numero di giri della ventolina dello chassis!
Come si risolve il problema?
Nota a margine: ho provato a giocare a Prince of Persia (l'ultimo uscito) a 1680 x 1050: incredibile! E' giocabile! E solo con la scheda video integrata!
Questa GMA4500HD è portentosa, per essere integrata!
Infatti non credo che comprerò più una scheda dedicata.
Forse fra un paio d'anni...

Mortuus
14-07-2009, 11:04
Qualcuno ha provato a metterla dentro un silverstone sg02F?
La cpu capita proprio sotto il trasformatore. Vorrei mantenere il dissipatore originale della cpu.

ciao
io la ho messa in un thermaltake lanbox, che è 2 cm più alto, e la disposizione è la stessa
cmq io ho un E5200 ed ha un dissipatore piutosto basso, e ci passano 8 cm giusti

Mortuus
14-07-2009, 11:30
Carissimi, ho comprato da poco questa scheda
[...]

con pwr_fan vedi la ventola dell'alimentatore, se l'alimentaotore lo supporta, cos' ho capito googlando

cha_fan è per la ventola dello chassis che però devi attaccare all'ali

Ginopilot
14-07-2009, 19:11
ciao
io la ho messa in un thermaltake lanbox, che è 2 cm più alto, e la disposizione è la stessa
cmq io ho un E5200 ed ha un dissipatore piutosto basso, e ci passano 8 cm giusti

Scusa ma non ho capito. Nel tuo case restano 8cm sopra la ventola originale?
L'sg02f sopra la cpu monta l'alimentatore.

Mortuus
14-07-2009, 19:33
Scusa ma non ho capito. Nel tuo case restano 8cm sopra la ventola originale?
L'sg02f sopra la cpu monta l'alimentatore.

il mio case, all'interno, ha la stessa disposizione delle periferiche che ha il tuo
cioè l'ali sta esattamente sopra la cpu

tra dissipatore della cpu e alimentatore del pc ci passano 8cm (dico esattamente 8cm perchè c'è una ventolina che butta aria fuori dal case)

inoltre il mio case è 2cm più alto del tuo
quindi (mal che vada) i centimetri rimasti sono più o meno 6cm

ora dipende da quanto è alto il dissipatore della tua cpu,
considera che io ho un E5200 ed il dissipatore è piccolo e basso
per dire, un Q6600 ce l'ha alto il doppio

Ginopilot
14-07-2009, 19:45
Ok, chiarissimo.
Pensavo anche io di metterci un 5200. Ma ho qualche dubbio per via della decodifica hd.

Mortuus
14-07-2009, 22:31
Ok, chiarissimo.
Pensavo anche io di metterci un 5200. Ma ho qualche dubbio per via della decodifica hd.

nessun problema per la decodifica in hd
con l'E5200 gli MKV a 1080p vanno che è una meraviglia :sofico:

Ginopilot
15-07-2009, 08:26
Per caso hai provato anche con gli mts di videocamere hd?
Che player usi? Io sto avendo problemi con file di videocamera hd su un portatile con t7700 e geforce 8400m gs

darware
15-07-2009, 09:13
con pwr_fan vedi la ventola dell'alimentatore, se l'alimentaotore lo supporta, cos' ho capito googlando

cha_fan è per la ventola dello chassis che però devi attaccare all'ali

Quindi devo avere due cavi disponibili, uno per l'alimentatore e uno per la
motherboard?

Mortuus
15-07-2009, 11:26
Per caso hai provato anche con gli mts di videocamere hd?
Che player usi? Io sto avendo problemi con file di videocamera hd su un portatile con t7700 e geforce 8400m gs

non ho provato, non saprei dirti... che formato contengono?

solitamente VLC o media player classic home cinema

Quindi devo avere due cavi disponibili, uno per l'alimentatore e uno per la
motherboard?

a pwr_fan e cha_fan collehi rispettivamente (la ventola del) l'ali e la ventola dello chassis

il tuo caso mi è poco chiaro
http://www.aerocool.com.tw/images/case/M40/M40-manual.jpg

il 3 pin parte dall'lcd (?) e va collegato alla ventola con un altro 3 pin?

all'lcd colleghi il 4 pin(?), mentre il doppio 4+3 pin va collegato all'ali?

forse si potrebbe collegare la ventolina a cha_fan
si vede se la ventolina è a 5v o 12v?

come scritto sul manuale il bianco deve essere collegato a GND

Ginopilot
15-07-2009, 11:58

Col primo scatta, col secondo per adesso schermo nero.

darware
16-07-2009, 07:55

a pwr_fan e cha_fan collehi rispettivamente (la ventola del) l'ali e la ventola dello chassis

il tuo caso mi è poco chiaro
http://www.aerocool.com.tw/images/case/M40/M40-manual.jpg

il 3 pin parte dall'lcd (?) e va collegato alla ventola con un altro 3 pin?

all'lcd colleghi il 4 pin(?), mentre il doppio 4+3 pin va collegato all'ali?

forse si potrebbe collegare la ventolina a cha_fan
si vede se la ventolina è a 5v o 12v?

come scritto sul manuale il bianco deve essere collegato a GND

Devo provare a collegare la ventolina direttamente a cha_fan e vedere se funge. Solo che così poi non la collego più all' LCD!
Quindi avrei bisogno di un cavetto che sdoppi il connettore a 3 pin.
Chissà se esiste!
Perchè devo verificare il voltaggio della ventolina? Cosa comporterebbe?

Mortuus
16-07-2009, 08:55
Col primo scatta, col secondo per adesso schermo nero.

mhm, strano, non dovrebbero essetroppo differenti in termini di prestazioni

in VLC prova

Strumenti> Preferenze > e poi clica su tutto

in Ingresso / Codificatori > Altri Codificatori > FFmpeg > in "Salta il filtro per la decodifica H.264" metti "Tutto"

a me i 1080p saltavano anche prima di questo

EDIT: cioè, in alcune scene si impiantava e riprendeva dopo alcuni secondi, e questo abbastanza spesso

Devo provare a collegare la ventolina direttamente a cha_fan e vedere se funge. Solo che così poi non la collego più all' LCD!
Quindi avrei bisogno di un cavetto che sdoppi il connettore a 3 pin.
Chissà se esiste!
Perchè devo verificare il voltaggio della ventolina? Cosa comporterebbe?

eh si, o a cha_fan o all'lcd, non so se sdoppi che succede

beh se è a 5v e tu gli dai 12v, penso che ti ritrovi un bel turboventola :D

Ginopilot
17-07-2009, 13:53
mhm, strano, non dovrebbero essetroppo differenti in termini di prestazioni

in VLC prova

in Ingresso / Codificatori > Altri Codificatori > FFmpeg > in "Salta il filtro per la decodifica H.264" metti "Tutto"

a me i 1080p saltavano anche prima di questo

EDIT: cioè, in alcune scene si impiantava e riprendeva dopo alcuni secondi, e questo abbastanza spesso

Ora va meglio, non si ferma piu' ma va un po' a scatti. Sto provando sul monitor del portatile, quindi non in risoluzione nativa.

Mortuus
17-07-2009, 17:04
Ora va meglio, non si ferma piu' ma va un po' a scatti. Sto provando sul monitor del portatile, quindi non in risoluzione nativa.

beh la risoluzione non nativa non influisce

ma con la videocamera c'eraa un programma?

Telstar
19-07-2009, 23:03
Dunque io sono indeciso tra questa scheda e la P5Q EM DO, che usa un chipset diverso (Q45, quello da server e ich10 DO). A me serve assolutamente il raid (1), non me ne frega niente del video hd. A livello di componentistica la DO ha alcuni pregi:

-chip lan intel
-2 porte firewire (con chip lsi)
-ps/2 sia per mouse che per tastiera (ho la combo di logitech wireless)

difetti:
-niente ram a 1066
-no 100% Japan-made Solid Capacitor (ma i layout sono quasi identici)

Quello che non so è se anche questa scheda prevede l'undervolt della cpu: qualcuno lo sa?

imayoda
20-07-2009, 12:32
Dunque io sono indeciso tra questa scheda e la P5Q EM DO, che usa un chipset diverso (Q45, quello da server e ich10 DO). A me serve assolutamente il raid (1), non me ne frega niente del video hd. A livello di componentistica la DO ha alcuni pregi:

-chip lan intel
-2 porte firewire (con chip lsi)
-ps/2 sia per mouse che per tastiera (ho la combo di logitech wireless)

difetti:
-niente ram a 1066
-no 100% Japan-made Solid Capacitor (ma i layout sono quasi identici)

Quello che non so è se anche questa scheda prevede l'undervolt della cpu: qualcuno lo sa?

il chip lan marvell a mio avviso è meglio di intel.. non ho mai avuto beghe con loro
a mio avviso i condensatori solidi sono una manna dal cielo per macchine che devono restare up per sempre :)

Telstar
20-07-2009, 19:25
il chip lan marvell a mio avviso è meglio di intel.. non ho mai avuto beghe con loro

Concordo O cmq allo stesso livello. Li ho sulla mia rampage formula e la rete va benissimo.

[QUOTE]a mio avviso i condensatori solidi sono una manna dal cielo per macchine che devono restare up per sempre :)

Oki. Quello che mi chiedo (non potendo leggere tutto il thread) è in definitiva sta scheda è stabile? sono veramente POCHI quelli a cui è morta dopo 3 mesi (cfr newegg)?
Infine ci girerà W7 RTM x64 (ho leggiucchiato di possibili problemi)

imayoda
20-07-2009, 19:37
[QUOTE=imayoda;28282739]il chip lan marvell a mio avviso è meglio di intel.. non ho mai avuto beghe con loro

Concordo O cmq allo stesso livello. Li ho sulla mia rampage formula e la rete va benissimo.

Oki. Quello che mi chiedo (non potendo leggere tutto il thread) è in definitiva sta scheda è stabile? sono veramente POCHI quelli a cui è morta dopo 3 mesi (cfr newegg)?
Infine ci girerà W7 RTM x64 (ho leggiucchiato di possibili problemi)

La mia vive in condizioni termiche di sforzo.. lo chassis è piccolo perchè lo devo spostare spesso, la scheda video scalda moltissimo e tra raid e vari, molto vari sistemi operativi provati, mai nessun problema.. mai.. :)
Con quello che l'ho pagata al tempo credo sia una fscia medio alta in fondo :)

Telstar
20-07-2009, 20:41
Eheh, la mia dovrà lavorare in condizioni simili.

btw, a meno che le info sul sito della asus sono sbagliate, ha il realtek come chip della lan (senza infamia ne lode), non il marvell. della marvell è il chipset pata.

PS: Ce l'hai da più di tre mesi?

Telstar
20-07-2009, 20:42
la scheda video scalda moltissimo

Quella onboard o ne hai messo una terza?
Su silentpcreview hanno misurato solo una 60° di gradi sul NB...

Da questo punto di vista credo che il modello precedente col g35 scaldi meno.

imayoda
20-07-2009, 21:07
Quella onboard o ne hai messo una terza?
Su silentpcreview hanno misurato solo una 60° di gradi sul NB...

Da questo punto di vista credo che il modello precedente col g35 scaldi meno.

ho la gts in firma.. il dissipatore DK fa proprio pena
la g35 scaldava meno ma addio supporto 1080

Telstar
20-07-2009, 21:41
ho la gts in firma.. il dissipatore DK fa proprio pena
la g35 scaldava meno ma addio supporto 1080

Non mi interessa il video. Sarà usata solo per riprodurre audio (con scheda/dac a parte ovviamente).

L'unica cosa che non mi piace è l'uscita hdmi con adattatore dvi per il monitor touchsreen -detesto gli adattatori.
Credo che opterò per la p5e-vm (mo mi cerco il thread ufficiale).

Mortuus
21-07-2009, 12:29
io anche monto questa scheda in un case abbastanza piccolo (thermaltake lanbox) e fino adesso nessun problema
uso la scheda integrata e due HD, e zero aerazione perchè ho spento le ventole interne

il pc è rimasto acceso ininterrottamente ormai da febbraio e nessum problema, è ottima come scheda

sono passato da xp a vista x64 e ora ho su soltanto win7 x64 RC e non h riscontrato nessuna incompatibilità,

i driver ci sono già in pratica e vanno benissimo (quelli di intel sono ancora in beta ma vanno bene quelli di vista)

luigimitico
26-07-2009, 09:55
Sapreste dirmi se il kit di memoria KINGSTON HyperX DDR2 1066Mhz PC8500 4GB KIT DC CL5 è compatibile con questa scheda madre. Ho ordinato su un negozio online questa scheda madre e questa memoria, ma nel sito della kingston (http://www.ec.kingston.com/ecom/hyperx_us/modelsinfo.asp?SysID=49106)tra le memorie HyperX non viene elencata tra quelle compatibili.

Mi conviene far cambiare questa memoria con un kit CORSAIR XMS2 DHX DDR2 800Mhz PC6400 4GB DC KIT CL5 che ha lo stesso prezzo o con un kit KINGSTON HyperX DDR2 800Mhz PC6400 4GB KIT DC CL5 che costa circa 5 euro in più?
Voi cosa mi suggerite?

Mortuus
26-07-2009, 10:54
Sapreste dirmi se il kit di memoria KINGSTON HyperX DDR2 1066Mhz PC8500 4GB KIT DC CL5 è compatibile con questa scheda madre. Ho ordinato su un negozio online questa scheda madre e questa memoria, ma nel sito della kingston (http://www.ec.kingston.com/ecom/hyperx_us/modelsinfo.asp?SysID=49106)tra le memorie HyperX non viene elencata tra quelle compatibili.

Mi conviene far cambiare questa memoria con un kit CORSAIR XMS2 DHX DDR2 800Mhz PC6400 4GB DC KIT CL5 che ha lo stesso prezzo o con un kit KINGSTON HyperX DDR2 800Mhz PC6400 4GB KIT DC CL5 che costa circa 5 euro in più?
Voi cosa mi suggerite?

elenco ram compatibili

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5Q-EM

io monto le xms2 che hai indicato, 4x1 gb

le altre controlla, la scheda comunque supporta i 1066 per le ram
magari ti risponde qualcuno che ha montato le hyperx

scusa ma le 800mhz costan più delle 1066?

devbeginner
26-07-2009, 14:14
Salve.
Ho comprato ieri la mobo in questione, montato il pc e tutto e mi sono messo a installare il software.
Pensavo ad una configurazione dual boot con XP e Vista.
Bene...Vista NON ne vuole sapere di installarsi.
Ho provato con due 2 DVD, uno originale, l'altro il backup, niente da fare.
Non parte. Provato sia con un HD formattato sia non, ma non c'è verso.
Come mai? :confused:

XP invece tutto liscio...mah

Vi è mai successo? Devo per caso impostare qualcosa da BIOS?
Ah non uso schede grafiche discrete, uso l'integrata e basta.

luigimitico
26-07-2009, 15:42
elenco ram compatibili

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5Q-EM

io monto le xms2 che hai indicato, 4x1 gb

le altre controlla, la scheda comunque supporta i 1066 per le ram
magari ti risponde qualcuno che ha montato le hyperx

scusa ma le 800mhz costan più delle 1066?

Sembra strano pure a me, ma ho ricontrollato piu' volte. Infatti ho deciso di prendere quelle piu' veloci e che costano meno anche per questo motivo.
Secondo te e' possibile eventualmente farle lavorare ad una frequenza piu' bassa (800Mhz) o potrei avere problemi di stabilita'?
In overclock possono andare bene?
Le xms2 che hai tu vanno in overclock?

Mortuus
26-07-2009, 18:26
Sembra strano pure a me, ma ho ricontrollato piu' volte. Infatti ho deciso di prendere quelle piu' veloci e che costano meno anche per questo motivo.
Secondo te e' possibile eventualmente farle lavorare ad una frequenza piu' bassa (800Mhz) o potrei avere problemi di stabilita'?
In overclock possono andare bene?
Le xms2 che hai tu vanno in overclock?

comunque dovrebbero ben andare le hyperx a 1066, anche cercando in googgle "p5q-em kingston hyperx" trovi diverse configurazioni di utenti
nessun problema a farle andare a frequenza minore
sull'overclock delle hyper-x non ti saprei dire

le corsair xms2 vanno in overclock
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668655 (qui)
avrai più dettagli

Mortuus
26-07-2009, 18:29
Salve.
Ho comprato ieri la mobo in questione, montato il pc e tutto e mi sono messo a installare il software.
Pensavo ad una configurazione dual boot con XP e Vista.
Bene...Vista NON ne vuole sapere di installarsi.
Ho provato con due 2 DVD, uno originale, l'altro il backup, niente da fare.
Non parte. Provato sia con un HD formattato sia non, ma non c'è verso.
Come mai? :confused:

XP invece tutto liscio...mah

Vi è mai successo? Devo per caso impostare qualcosa da BIOS?
Ah non uso schede grafiche discrete, uso l'integrata e basta.

chissà cosa potrebbe essere sinceramente....

ma in che senso non ne vuole sapere di installarsi?
cosa succede quando installi? errori? si blocca?

a me vista x64 la prima volta che lo installavo era rimasto fermo un paio di minuti su una schermata completamente nera subito dopo il caricamento, senza cursori e niente, poi ha cominciato

devbeginner
27-07-2009, 08:59
chissà cosa potrebbe essere sinceramente....

ma in che senso non ne vuole sapere di installarsi?
cosa succede quando installi? errori? si blocca?

a me vista x64 la prima volta che lo installavo era rimasto fermo un paio di minuti su una schermata completamente nera subito dopo il caricamento, senza cursori e niente, poi ha cominciato

Ho caricato il cd dei driver della Asus e ho scoperto l'arcano...il masterizzatore è andato :muro:
ci ho perso due ore, per vedere se avevo montato male qualcosa o magari qualche jumper settato male...semplicemente il DVDRW legge a random...vabbè tanto meglio così me lo compro direttamente SATA

Lybra85
01-08-2009, 10:30
Dovrebbe essere uscito un nuovo BIOS che risolve il problema dell'instabilità dell'uscita DVI...a voi è cambiato qualcosa? a me gl isfarfallamenti continuano :muro:

enricobb
02-08-2009, 16:32
Provo a inserirmi per una questione credo abbastanza semplice.

Vorrei acquistare questa P5Q-EM per risparmiare sull'acquisto di una VGA separata ma ho due incertezze.

01 _ La VGA integrata è sufficiente per uso generico, riproduzione filmati, tv online e per vedere fotografie, no gaming? Oppure invece una dedicata anche economica 3650 garantirebbe prestazioni migliori? E in che modo?

02 _ Vedo che questa P5Q-EM monta un chipset G45 differente dal P45 di altre Asus alternative. Che differenze ci sono fra questa P5Q-EM e una alternativa mobo di prezzo simile (per esempio P5Q-E)?

Grazie

Enrico

Mortuus
02-08-2009, 18:23
Provo a inserirmi per una questione credo abbastanza semplice.

Vorrei acquistare questa P5Q-EM per risparmiare sull'acquisto di una VGA separata ma ho due incertezze.

01 _ La VGA integrata è sufficiente per uso generico, riproduzione filmati, tv online e per vedere fotografie, no gaming? Oppure invece una dedicata anche economica 3650 garantirebbe prestazioni migliori? E in che modo?

02 _ Vedo che questa P5Q-EM monta un chipset G45 differente dal P45 di altre Asus alternative. Che differenze ci sono fra questa P5Q-EM e una alternativa mobo di prezzo simile (per esempio P5Q-E)?

Grazie

Enrico

1) sì, l'integrata va benissimo per questi utilizzi, con una scheda video dedicata non noteresti alcuna differenza
l'integrata presente permette l'accelerazione hardware dei filmati HD anche se in pratica pochi software la sfruttano, e comunque è più pratica l'accelerazione software (un dual core economico è sufficientissimo)

2) il G45 è un P45 con la scheda video integrata ed ha un solo PCI Express x16 mentre il P45 può avere 1x16 o 2x8, (cioè non potresti mettere 2 schede video dedicate in parallelo, nell'altro caso sì);
solitamente le schede con video integrato in formato micro ATX, cioè fisicamente la scheda è più piccola e quadrata, mentre le altre sono standard ATX, più grandi di un 1/4, quindi ci sono connettori PCI in pù rispetto alle scehde mATX

enricobb
02-08-2009, 18:35
2) il G45 è un P45 con la scheda video integrata ed ha un solo PCI Express x16 mentre il P45 può avere 1x16 o 2x8, (cioè non potresti mettere 2 schede video dedicate in parallelo, nell'altro caso sì);
solitamente le schede con video integrato in formato micro ATX, cioè fisicamente la scheda è più piccola e quadrata, mentre le altre sono standard ATX, più grandi di un 1/4, quindi ci sono connettori PCI in pù rispetto alle scehde mATX

Quindi fra P5Q-EM e P5Q-E (cioè fra P45 e G45) non ci sono differenze di prestazione, ho capito bene?
Qualcuno invece sostiene che la P5Q-E sia decisamente superiore.

Grazie.

Mortuus
02-08-2009, 19:22
Quindi fra P5Q-EM e P5Q-E (cioè fra P45 e G45) non ci sono differenze di prestazione, ho capito bene?
Qualcuno invece sostiene che la P5Q-E sia decisamente superiore.

Grazie.

questo per quanto riguarda i chipset
quello che che direttamente potresti fare o no tra le due schede
con la P5QE puoi fare il crossfire con la P5QEM no, ma hai detto che non giochi quindi il problema non si pone comunque, ed hai qualche slot in meno

poi comunque qualitativamente parlando sono su piani un pò differenti, dissipatori sulla scheda, materiali, componenti e controller utilizzati ecc...
ma la P5Q-EM non fa comunque di sicuro schifo se è questo che vuoi sapere :D

dire che la P5Qe sia decisamente supeirore è una forzatura
dipende dalle esigenze che hai, sono schede con target diversi, per fare la spesa va bene la 500 ma se vuoi puoi usare un audi Q7 :sofico: dipende da te :D

prego

Nidios
04-08-2009, 14:20
Scusate ragazzi, ormai sono 5 mesi che ho quasta MB per il cui ho assemblato un PC per il muletto dove sta acceso 24 su 24 ore.

La CPU che ho messo su è un E5200, non potente di certo ma di basso consumo... il problema è questo:

Credevo che la CPU macinava tranquillamente filmati da 1080P, in realtà ogni tanto qualche scattino compare, diciamo che è al limite.

Vi chiedo se posso fare un overclock blando sull' E5200 e cosa posso toccare come parametro.
Naturalmente sarebbe il massimo se funzionasse il moltiplicatore dinamico del programma Asus EPU-4 Engine.

Grazie da Fabio

Mortuus
04-08-2009, 18:10
Scusate ragazzi, ormai sono 5 mesi che ho quasta MB per il cui ho assemblato un PC per il muletto dove sta acceso 24 su 24 ore.

La CPU che ho messo su è un E5200, non potente di certo ma di basso consumo... il problema è questo:

Credevo che la CPU macinava tranquillamente filmati da 1080P, in realtà ogni tanto qualche scattino compare, diciamo che è al limite.

Vi chiedo se posso fare un overclock blando sull' E5200 e cosa posso toccare come parametro.
Naturalmente sarebbe il massimo se funzionasse il moltiplicatore dinamico del programma Asus EPU-4 Engine.

Grazie da Fabio

Che programma? Se usi VLC:

in VLC prova

Fammi sapere poi come va

Nidios
04-08-2009, 18:49
No... dovo varie prove con lettori player mi sono trovato molto bene con KMPlayer.
Direi l'unico che non mi da problemi con le uscite audio in DD e DTS.

Sto provando un po SoftFBS ma non essendoci nella losta la nostra MB sapete i codici del generatore di clock?

Grazie da Fabio

luigimitico
04-08-2009, 23:33
Salve ho acquistato questa scheda da pochi giorni e devo dire che mi è sembrata abbastanza buona. Ho installato il programma PC Probe 2 che mi indica in rosso (raggiunge i 54°) la temperatura della scheda madre (sarà sicuramente il chip grafico integrato). La temperatura della CPU invece è bassa 36°. Il pc è acceso da circa un'ora, ma non ho fatto nulla di eccezionale a parte navigare su internet.
Mi sapreste dire se a qualcuno di voi questo programma segna temperature cosi' alte? (sopra i 54°)
E' necessario raffreddare ulteriormente questa scheda con una ventola aggiuntiva o basta il dissipatore passivo presente sul chip integrato?
Il PC attualmente è con gli sportelli aperti perche' è ancora in fase di testing. Pensate che chiudendo gli sportelli laterali la temperatura possa abbassarsi (oltre alla ventola della CPU ho installato anche una ventola da 12cm @1000rpm)?

Mortuus
05-08-2009, 10:44
No... dovo varie prove con lettori player mi sono trovato molto bene con KMPlayer.
Direi l'unico che non mi da problemi con le uscite audio in DD e DTS.

Sto provando un po SoftFBS ma non essendoci nella losta la nostra MB sapete i codici del generatore di clock?

Grazie da Fabio

non è un problema di poca capacità di calcolo del E5200, film in 1080p li guardo anch'io senza problemi

cambia codec, prova magari CoreAVC con KMPlayer, o MPC Home Cinema con codec interno (settando Evr* così usi addirittura la X4500HD e non il procio per la decodifica) e con Ac3Filter per il DD e DTS, con cui mi son trovato bene

per l'overclock non saprei dirti niente, se non andare di BIOS

Mortuus
05-08-2009, 10:57
Salve ho acquistato questa scheda da pochi giorni e devo dire che mi è sembrata abbastanza buona. Ho installato il programma PC Probe 2 che mi indica in rosso (raggiunge i 54°) la temperatura della scheda madre (sarà sicuramente il chip grafico integrato). La temperatura della CPU invece è bassa 36°. Il pc è acceso da circa un'ora, ma non ho fatto nulla di eccezionale a parte navigare su internet.
Mi sapreste dire se a qualcuno di voi questo programma segna temperature cosi' alte? (sopra i 54°)
E' necessario raffreddare ulteriormente questa scheda con una ventola aggiuntiva o basta il dissipatore passivo presente sul chip integrato?
Il PC attualmente è con gli sportelli aperti perche' è ancora in fase di testing. Pensate che chiudendo gli sportelli laterali la temperatura possa abbassarsi (oltre alla ventola della CPU ho installato anche una ventola da 12cm @1000rpm)?

io con Everest leggevo dopo diverse ore di cazzeggio vario
scheda madre 50°
disco 39° (vabbè è un seagate :D )
processore in media dai 35° ai 45° (ventola impostata su silent da bios, così sta su un numero costante sui 950rpm)

penso che ti stai ponendo un pò troppi problemi se hai pure la ventolina che fa flusso d'aria :D

luigimitico
05-08-2009, 11:14
io con Everest leggevo dopo diverse ore di cazzeggio vario
scheda madre 50°
disco 39° (vabbè è un seagate :D )
processore in media dai 35° ai 45° (ventola impostata su silent da bios, così sta su un numero costante sui 950rpm)

penso che ti stai ponendo un pò troppi problemi se hai pure la ventolina che fa flusso d'aria :D

Allora ho la ventola che butta fuori l'aria dal case impostata a circa 1000 rpm.
Oggi ho chiuso il PC ma la temperatura è rimasta intorno ai 53°.
Che dite lascio tutto cosi' o devo modificare qualcosa?

Nidios
05-08-2009, 12:29
non è un problema di poca capacità di calcolo del E5200, film in 1080p li guardo anch'io senza problemi

cambia codec, prova magari CoreAVC con KMPlayer, o MPC Home Cinema con codec interno (settando Evr* così usi addirittura la X4500HD e non il procio per la decodifica) e con Ac3Filter per il DD e DTS, con cui mi son trovato bene

per l'overclock non saprei dirti niente, se non andare di BIOS

KMPlayer con CoreAVC è settato molto bene e i Core lavorano all'unisono... il materiale che trova difficolta sono gli ultimi film usciti a 1080P, cmq si parla di lieve difficolta.
Ma la CPU è discretamente sovra pressione ed è per questo che volevo un margine di sicurezza.

Per MPC ho scaricato la versione apposta per attivare l'accelerazione Hardware abilitando EVR, l'unica dovrebbe essere la buil 1090... il fatto è che il tasto EVR è sempre in grigio quindi non attivabile. Non capisco perchè.

Tutto il sistema è aggiornato, compreso video, bios ed altro.

Visto che voglio continuare ad utilizzare KMPlayer per l'ottima gestione del DD e DTS devo trovare un sistema di overcloccare leggermente la CPU direttamente da XP.
Sto cercando il generatore di clock per la nostra MB con SoftFBS.

Fabio

Mortuus
05-08-2009, 12:41
KMPlayer con CoreAVC è settato molto bene e i Core lavorano all'unisono... il materiale che trova difficolta sono gli ultimi film usciti a 1080P, cmq si parla di lieve difficolta.
Ma la CPU è discretamente sovra pressione ed è per questo che volevo un margine di sicurezza.

Per MPC ho scaricato la versione apposta per attivare l'accelerazione Hardware abilitando EVR, l'unica dovrebbe essere la buil 1090... il fatto è che il tasto EVR è sempre in grigio quindi non attivabile. Non capisco perchè.

Tutto il sistema è aggiornato, compreso video, bios ed altro.

Visto che voglio continuare ad utilizzare KMPlayer per l'ottima gestione del DD e DTS devo trovare un sistema di overcloccare leggermente la CPU direttamente da XP.
Sto cercando il generatore di clock per la nostra MB con SoftFBS.

Fabio

Ok... compreso meglio a cosa ti serve ma non ti so aiutare in questo caso.

Per MPC nel frattempo è uscita la buila 1179 in cui sono stati risolti problemi di riproduzione con DXVA. Però (c'è sempre un però)....

... EVR è stato introdotto solo con Vista.
Su Windows XP, Intel non supporta l'accelerazione hardware, per la quale ci vuole proprio almeno Vista.

emax81
05-08-2009, 13:13
, per la quale ci vuole proprio almeno Vista.

... in alternativa c'è pure Windows 7:) ...il G45 lavora solo in DXVA2 che è presente in Vista..il supporto con MPC-HC è stato introdotto dalla build 1009

1010 12.03.2009
Fix : improved G45 DXVA decoder

1009 10.03.2009
New : DXVA support for G45 (multi slice not supported yet)

;)

Mortuus
05-08-2009, 13:58
... in alternativa c'è pure Windows 7:) ...il G45 lavora solo in DXVA2 che è presente in Vista..il supporto con MPC-HC è stato introdotto dalla build 1009

1010 12.03.2009
Fix : improved G45 DXVA decoder

1009 10.03.2009
New : DXVA support for G45 (multi slice not supported yet)

;)

nell'ultima build viene riportato
1179 22.07.2009
Fixed : DXVA playback broken in rev 1141, fix x64 compilation

e prima ancora
1156 07.06.2009
Fixed : Revision 1141 breaks some DXVA (bug #2800452)

infatti avevo alcuni problemi nella riproduzione che risultava scattosa, ma di solito vado di VLC

Si appunto, ho detto almeno Vista ma evitiamolo pure :) Sto usando 7 dalla RC come unico sistema ed è una scheggia
Questa mancanza in XP mi ha fatto cambiare sistema alla fin fine. Qui per vedere che non ci sarebbero problemi con questo sistema per i 1080p.

http://img22.imageshack.us/img22/4847/nuovaimmaginep.th.jpg (http://img22.imageshack.us/i/nuovaimmaginep.jpg/)

thecatman
02-09-2009, 09:50
ciao!
cè qualcuno con piu di 4gb di ram? in particolare con 8gb di ram in moduli da 2gb kingstom value ddr2-800.
grazie

Nomak87
10-09-2009, 09:12
Questa fantastica Mobo dovrebbe arrivarmi domani tra le mani :D
Secondo voi potrei avere problemi di compatibilità/configurazione collegandogli una ATi HD4870 Vapor-X da 2 Giga?

Nomak87
10-09-2009, 09:13
Questa fantastica Mobo dovrebbe arrivarmi domani tra le mani :D
Secondo voi potrei avere problemi di compatibilità/configurazione collegandogli una ATi HD4870 Vapor-X da 2 Giga?

darkmistery00
17-09-2009, 07:43
ragazzi volevo un consiglio, vorrei prendere questa scheda madre, per farne un computer a uso quotidiano, acceso 24h al giorno, forse in un TT lanbox con 2 hdd. inizialmente lo userò solo per vederci film o altro, poi appena posso gli monto una scheda video e iniziero a usarlo x giocarci. scalda molto come scheda madre?

imayoda
17-09-2009, 08:49
ragazzi volevo un consiglio, vorrei prendere questa scheda madre, per farne un computer a uso quotidiano, acceso 24h al giorno, forse in un TT lanbox con 2 hdd. inizialmente lo userò solo per vederci film o altro, poi appena posso gli monto una scheda video e iniziero a usarlo x giocarci. scalda molto come scheda madre?

direi che c'è di peggio.. una ventola da 12 basta per mantenere tutto fresco :)

darkmistery00
17-09-2009, 08:54
direi che c'è di peggio.. una ventola da 12 basta per mantenere tutto fresco :)

cmq se dovessi giocare devo per forza montarci una scheda video giusto?

imayoda
17-09-2009, 14:10
cmq se dovessi giocare devo per forza montarci una scheda video giusto?

oh sì.. l'integrata serve solo per i flussi video avanzati o vecchi titoli ludici

The Bear
18-09-2009, 08:25
Ciao a tutti.

Anch'io ho questa scheda madre, e dopo avermi fatto dannare non poco la modalità DXVA,
finalmente tutto funziona liscio come l'olio, anche con i 1080.

Ho Win 7 rtm 64 bit, ho installato le ultime directx di agosto, tolto TUTTI i
codec/filtri vari, e installato l'ultimo mpc home cinema, vers. 1.80.

L'unica cosa che ho settato è stato nell'output l'EVR custom.
Qualsiasi video hd o fullhd gira in DXVA senza artefatti o rallentamenti
(ho un e5200@def / 2gb ram / uso la vga intel integrata).

Vorrei chiedere una cosa alquanto strana sul mio media center:

- quando l'accendo (è collegato direttamente alla presa a muro, e l'ali non lo spengo, resta sempre a '1'),
dicevo quando lo accendo la 1° volta, il pc parte ma non da alcun segnale video al plasma...

- lo devo allora spegnere tenendo premuto il tasto di accensione per 4 sec,
poi metto a '0' l'interruttore dell'ali, aspetto 10 sec, poi tolgo il cavo di alim. dell'ali,
faccio un paio di volte "zero-uno" con l'interruttore senza spina, metto a zero,
rimetto la spina, rimetto a uno l'alimentatore e poi parte sempre senza problemi... :eek:

Avete consigli? L'impianto elettrico è nuovo, ho provato anche a cambiare cavo di alimentazione, ma sia con presa a muro shuko che bipresa non cambia nulla. :help:

imayoda
18-09-2009, 10:26
Ciao a tutti.

Anch'io ho questa scheda madre, e dopo avermi fatto dannare non poco la modalità DXVA,
finalmente tutto funziona liscio come l'olio, anche con i 1080.

Ho Win 7 rtm 64 bit, ho installato le ultime directx di agosto, tolto TUTTI i
codec/filtri vari, e installato l'ultimo mpc home cinema, vers. 1.80.

L'unica cosa che ho settato è stato nell'output l'EVR custom.
Qualsiasi video hd o fullhd gira in DXVA senza artefatti o rallentamenti
(ho un e5200@def / 2gb ram / uso la vga intel integrata).

Vorrei chiedere una cosa alquanto strana sul mio media center:

- quando l'accendo (è collegato direttamente alla presa a muro, e l'ali non lo spengo, resta sempre a '1'),
dicevo quando lo accendo la 1° volta, il pc parte ma non da alcun segnale video al plasma...

- lo devo allora spegnere tenendo premuto il tasto di accensione per 4 sec,
poi metto a '0' l'interruttore dell'ali, aspetto 10 sec, poi tolgo il cavo di alim. dell'ali,
faccio un paio di volte "zero-uno" con l'interruttore senza spina, metto a zero,
rimetto la spina, rimetto a uno l'alimentatore e poi parte sempre senza problemi... :eek:

Avete consigli? L'impianto elettrico è nuovo, ho provato anche a cambiare cavo di alimentazione, ma sia con presa a muro shuko che bipresa non cambia nulla. :help:
detta così il sistema crasha prima del bios.. brutta cosa..

Mortuus
19-09-2009, 10:22
[...]

hai mai aggiornato il BIOS?

come da sito asus:
P5Q-EM 2203 BIOS.
1. Enhanced the stablilty of onboard VGA

The Bear
19-09-2009, 13:58
detta così il sistema crasha prima del bios.. brutta cosa..

hai mai aggiornato il BIOS?

come da sito asus:
P5Q-EM 2203 BIOS.
1. Enhanced the stablilty of onboard VGA

@ imayoda: dici che la mobo stia x lasciarmi? :confused:

@ Mortuus: provo a controllare se è quello che ho io, l'htpc l'ho assemblato a
maggio '09 e flashato l'ultimo bios di allora.

Una cosa: avendo mille problemi di codec sia con xp che seven, avevo anche
provato a usare il mio Q6600 al posto dell'E5200 con la p5q-em, ma nisba,
quindi ho rimesso il 5200, tolto la x1900xt (poichè non supportava il DXVA)...

Ecco, da quel momento in poi questo strano problema in accensione.

Grazie intanto, buon week end!

imayoda
19-09-2009, 21:11
@ imayoda: dici che la mobo stia x lasciarmi? :confused:

@ Mortuus: provo a controllare se è quello che ho io, l'htpc l'ho assemblato a
maggio '09 e flashato l'ultimo bios di allora.

Una cosa: avendo mille problemi di codec sia con xp che seven, avevo anche
provato a usare il mio Q6600 al posto dell'E5200 con la p5q-em, ma nisba,
quindi ho rimesso il 5200, tolto la x1900xt (poichè non supportava il DXVA)...

Ecco, da quel momento in poi questo strano problema in accensione.

Grazie intanto, buon week end!

credo che ci sia qualcosa che non va... è un errore da alimentatore forse.. o ram matta.. o overclock.. prova avedere se il sistema ti fa un minimo di overclock.. se si pianta subito c'è qualche componente debole
intendi

sc82
24-09-2009, 14:33
Ho un problemo con questa mobo: sotto XP sembra che non sia attivato nessun genere di vsync, col risultato che qualunque video (perfino quelli su youtube!) mi danno problemi di tearing... soto Vista o 7 invece nessun problema.
Ho installato regolarmente gli ultimi driver, e non vedo alcuna impostazione a riguardo, per cui non so come risolvere :confused:

Nomak87
26-09-2009, 10:40
Salve a tutti! Ho finalmente montato la mobo in questione.
La mia configurazione è la seguente:
CPU: E7400
VGA: HD4870 Vapor-X 2Giga
HD: Maxtor 250Gb SATAII
RAM: Corsair 2x2Gb DHXC5
Masterizzatore: LG GSA-4167B (collegamento IDE)
Sistema operativo: Windows Xp Home Sp3

Volevo chiedervi un paio di cose...
Quanto limita il sistema operativo nell'espremire le potenzialità di questa scheda madre? Devo per forza passare a vista?
Come mai non riesco ad aprire il Cd d'installazione dei driver anche andando dalla cartella BIN? Potrebbe essere colpa del masterizzatore collegato in IDE?
Devo aggiornare il Bios?

Grazie anticipatamente!

Mortuus
27-09-2009, 11:20
ciao :)

con quel sistemino di sicuro se installi Vista, o ancor meglio Seven, di sicuro non rimpiangi Xp, Seven sul mio pc lo trovo più reattivo di Xp

ho una configurazione differente dalla tua per E5200, grafica integrata ma in compenso un Seagate ES 320GB (anch'io le ram corsair e ho il T240HD :cool: )

i driver ti consiglio di scaricarli separatemnte dai vari siti delle diverse componenti,
i programmi per la scheda madre eventualmente li trovi anche sul sito Asus

con i bios e driver aggiornati si risolvono alcuni problemi che potevano presentarsi, nei primi tempi per esempio mi saltava la risoluzione di punto in bianco o il monitor sfarfallava schermate nere a random ogni qualche minuto

Nomak87
27-09-2009, 18:27
Alla fine ho aggiornato il BIOS e comprato un masterizzatore Serial-ATA e ora funziona tutto alla perfezione...
Appena esce la versione definitiva di Seven ci farò un pensierino!

thecatman
27-09-2009, 19:52
Ok... compreso meglio a cosa ti serve ma non ti so aiutare in questo caso.

Per MPC nel frattempo è uscita la buila 1179 in cui sono stati risolti problemi di riproduzione con DXVA. Però (c'è sempre un però)....

... EVR è stato introdotto solo con Vista.
Su Windows XP, Intel non supporta l'accelerazione hardware, per la quale ci vuole proprio almeno Vista.

comè che da me con xp sp3 e klmcodec full installati l'accelerazione hardware funziona e il tasto di selezione non è grigio ma è attivabile?
selezionati evr custom pres** e poi h264/avc, vc1, mpeg2 insomma tutti i filtri in transform filters.

Alla fine ho aggiornato il BIOS e comprato un masterizzatore Serial-ATA e ora funziona tutto alla perfezione...
Appena esce la versione definitiva di Seven ci farò un pensierino!

7 è uscito definitivo italiano il 17 agosto e su internet lo si trova ovunque!
se poi se sei all'università ti danno anche il seriale.

Nomak87
28-09-2009, 15:05
7 è uscito definitivo italiano il 17 agosto e su internet lo si trova ovunque!
se poi se sei all'università ti danno anche il seriale.

Io si sono all'università, quindi avrei 7 gratuitamente?

Una domanda rivolta a tutti: a che temperatura sta la vostra P5Q-EM? La mia sta sui 40 / 42 gradi è normale? Ho già messo tutte le ventole possibili nel case: una da 12Cm anteriore con aria in entrata una da 9cm posteriore in uscita e una da 8cm laterale in uscita...

thecatman
28-09-2009, 16:17
si se la tua università ha il contratto msdn studenti o qualcosa del genere. di solito cè le hanno tutte, di sicuro gli atenei di informatica

everest mi segna core q9300: 38-41-41-42, scheda madre 35, aux 28, hdd 30-31-32-34-33-34. dissi cpu gemini 2 con 2 ventole da 12 sopra, case aplus con 2 ventole da 25 sul lato e una da 12 in estrazione.

Nomak87
28-09-2009, 21:06
si se la tua università ha il contratto msdn studenti o qualcosa del genere. di solito cè le hanno tutte, di sicuro gli atenei di informatica

everest mi segna core q9300: 38-41-41-42, scheda madre 35, aux 28, hdd 30-31-32-34-33-34. dissi cpu gemini 2 con 2 ventole da 12 sopra, case aplus con 2 ventole da 25 sul lato e una da 12 in estrazione.

Alla faccia delle ventole! Ma secondo te rischio di danneggiare la scheda madre con questa temperatura?

thecatman
29-09-2009, 16:21
non direi! comunque quella da 8 laterale prova a metterla in entrata e poi rileva le temperature.

Ginopilot
04-10-2009, 14:13
Sull'uscita hdmi va anche l'audio?

stefanonweb
09-10-2009, 12:48
Ragazzi per 775 come vi sembra questa scheda? Cosa mi consigliate di meglio se c'è?

cc65
09-10-2009, 20:27
Ragazzi per 775 come vi sembra questa scheda? Cosa mi consigliate di meglio se c'è?

imho
Dipende l'uso che ne vuoi fare: se pensi di fare oc te la sconsiglio vivamente, io non mi trovo bene solo per far girare le mie kingmax 1066 a 1066 ( le devo tenere a 800 perchè non sono riconosciute ) :(
di più non posso dirti, a parte il fatto che la mia oggi è impazzita all'avvio... poi ho scoperto che la batteria della mobo era a zero, strano, una mobo comprata 1 anno fà....mah...

solid_snake_85
12-10-2009, 10:59
salve a tutti :cincin: :cincin:

sto diventando pazzo con questa scheda !
La sto impostando in funzione server, tutto bene tutto ottimo tranne per un particolare .. la mobo non si spegne!!!:doh:

O meglio da XP SP3 chiudo il sistema l'OS si chiude il monitor si spegne ma la ventola della CPU continua a girare a palla..
Ripremo il pulsante, si accende monitor, parte il boot (fa fatica\è lento a riconoscere i due HD, cosa che non succede su riavvio o primo avvio) e riparte tutto normale...
Ho cercato di tutto dalla voce del bios a driver di periferica non so più dove sbattere la testa ...:mc:

La scheda ospita un E6600, 2x2GB Kingston 800MHz (provato a lasciare un banco ma niente), due WD caviar green da 1 TB Rai-1 su ich10r ... e un masterizzatore sata.... non ha altro

Ho provato ad aggiornare all'ultimo bios e impostare tutto manualmente .. nada .. mi sa che vado di RMA, cosa dite??

Bow
12-10-2009, 13:20
Ciao a tutti!
da un mesetto ho questa mobo e ne sono abbastanza contento
a breve farò qualche test di overclock e vediamo come risponde.

@ solid_snake_85
io proverei l'rma: è un comportamento troppo strano per una mobo..

Attila16881
15-10-2009, 12:04
Vorrei sapere se con questa scheda madre che presenta 3 uscite video: hdmi, dvi e vga, sia possibile utilizzare il doppio monitor con la modalita desktop estesa, sembra che nelle caratteristiche ci sia scritto "multi video output" confermate?

Inoltre se io installo una scheda video pcie aggiuntiva posso arrivare fino a 4 monitor o il fatto che la scheda del g45 è integrata mi crea problemi (si disattiva una volta inserita una sul pcie)?

Ginopilot
17-10-2009, 14:56
Vorrei sapere se con questa scheda madre che presenta 3 uscite video: hdmi, dvi e vga, sia possibile utilizzare il doppio monitor con la modalita desktop estesa, sembra che nelle caratteristiche ci sia scritto "multi video output" confermate?

Inoltre se io installo una scheda video pcie aggiuntiva posso arrivare fino a 4 monitor o il fatto che la scheda del g45 è integrata mi crea problemi (si disattiva una volta inserita una sul pcie)?

L'estensione funziona. Pero' a me fa una cosa strana.
Se avvio il pc con la tv in hdmi accesa, non ne vuole piu' sapere di attivare l'estensione. Se provo ad attivarla dal pannello di winxp si disattiva da sola la casella.
Se invece spengo la tv, la riaccendo e attivo l'estensione, funziona di nuovo bene.
Ovviamente se riavvio con la tv accesa, devo poi spegnerla, riaccenderla e riattivare l'estensione.
Se invece non e' accesa, devo cmq riattivare l'estensione.
Ultimo bios e ultimo driver intel. Mah.

Dimenticavo, l'uscita principale e' la vga.

thecatman
18-10-2009, 20:46
idem.
ho messo il mio 24 lcd in digitale e un aquos 37 fullhd sul hdmi.
l'audio si è spostato sulla tv quindi l'audio passa sulla hdmi.
ho fatto sia clona che estendi desktop e funzionano.
ho notato che l'aquos, collegato anche a un altro pc, deve essere accesso e impostato sull'uscita hdmi altrimenti resta nero e non prende il segnale video e tocca riavviare il pc.

Ginopilot
19-10-2009, 09:12
A me basta spegnere ed accendere la tv, oppure togliere e mettere il cavo hdmi.

Ma possibile che non ci sia modo per aggirare sta cosa?

torrent
19-10-2009, 12:24
Ciao a tutti!
da un mesetto ho questa mobo e ne sono abbastanza contento
a breve farò qualche test di overclock e vediamo come risponde.

e vediamo va'...:cry:

Bow
19-10-2009, 12:45
e vediamo va'...:cry:

Mi è appena arrivato il procio (xeon) in settimana lo provo: premetto che non sono un mago in overclock, sono rimasto all'overclock dei vecchi opteron 939 :p

La tua come si comporta?
max fsb?

Mortuus
24-10-2009, 10:46
comè che da me con xp sp3 e klmcodec full installati l'accelerazione hardware funziona e il tasto di selezione non è grigio ma è attivabile?
selezionati evr custom pres** e poi h264/avc, vc1, mpeg2 insomma tutti i filtri in transform filters.

mmm, effettivamente se si ha il .net framework 3 c'è anche su xp

sicuro che comunque funzioni l'accelerazione hardware su xp?
qui (http://software.intel.com/en-us/forums/user-community-for-visual-computing/topic/60703/) viene riportato che i driver intel su G45 la supportano da Vista

Nidios
25-10-2009, 09:08
In effetti io ho il pulsante in grigio e non si abilita...
Cmq ho risolto OC la CPU in modo leggero e riesco a vedere anche i BR rippati.

Fabio

manga81
25-10-2009, 09:52
sono molto tentato da questa schedina, la vorrei prendere perchè mAtx ed ha esata+firewire+ possibiltà di raid 0-1

se la trovo usata o in offerta divento dei vostri :D

Ginopilot
31-10-2009, 23:09
Insomma nessuno che abbia risolto il problema della rilevazione dei monitor secondari in hdmi al riavvio ed il mantenimento delle impostazioni di estensione del desktop?

thecatman
02-11-2009, 10:28
mmm, effettivamente se si ha il .net framework 3 c'è anche su xp

sicuro che comunque funzioni l'accelerazione hardware su xp?
qui (http://software.intel.com/en-us/forums/user-community-for-visual-computing/topic/60703/) viene riportato che i driver intel su G45 la supportano da Vista

direi di si perchè ora vedo in modo diverso certi filmati convertiti in mkv fullhd tipo mi appaiono dei rettangolini nel video e vedo delle linee orizzontali tipo scalettatura. nei divx classici nessun problema. la cpu non vedo che lavori di piu.

Mortuus
02-11-2009, 11:08
direi di si perchè ora vedo in modo diverso certi filmati convertiti in mkv fullhd tipo mi appaiono dei rettangolini nel video e vedo delle linee orizzontali tipo scalettatura. nei divx classici nessun problema. la cpu non vedo che lavori di piu.

mhm, mi sta venendo il pallino di rimettere xp solo per provare

thecatman
02-11-2009, 19:04
se hai 7 tienti 7 o al max la prox volta che formatti. io ho xp, vista, 7 e appena posso elimino anche xp.

cc65
09-11-2009, 20:30
scusate, l'hdmi di questa scheda è v1-2-3? Non ho il cavo hdmi ma via dvi gli mkv si vedono bene (xpsp3) su un T200hd.

Nomak87
09-11-2009, 21:25
scusate, l'hdmi di questa scheda è v1-2-3? Non ho il cavo hdmi ma via dvi gli mkv si vedono bene (xpsp3) su un T200hd.

Io ho il Samsung SyncMaster T240 HD collegato con cavo dvi usando però la scheda video HD4870 e gli mkv si vedono benissimo...

cc65
09-11-2009, 22:12
Io ho il Samsung SyncMaster T240 HD collegato con cavo dvi usando però la scheda video HD4870 e gli mkv si vedono benissimo...

Questo l'ho scritto anch'io :) era per l'hdmi che mi stavo preoccupando..... Per gestire il flusso audio dei nuovi formati audio\video in hdmi 1080p serve la V 1.3, almeno così ho capito io, ma non trovo info sulla versione che monta questa mobo.

Nomak87
09-11-2009, 22:17
Questo l'ho scritto anch'io :) era per l'hdmi che mi stavo preoccupando..... Per gestire il flusso audio dei nuovi formati audio\video in hdmi 1080p serve la V 1.3, almeno così ho capito io, ma non trovo info sulla versione che monta questa mobo.

Ah scusa ho frainteso, pensavo ti importasse per la resa dell'immagine :)

Già che siamo in tema di audio...
Io per l'audio uso l'uscita ottica della scheda madre servendomi di un ONKYO TX-SR304E (un sintoamplificatore base 5.1)...
Ho intenzione di passare ad un sistema 7.1. La mia domanda è questa: il segnale 7.1 (TRUE-HD se non erro) passa dall'uscita ottica della nostra scheda madre oppure il segnale 7.1 passa solo dall'HDMI?
Nel senso, in generale il cavo ottico trasmette il 7.1?

cc65
09-11-2009, 22:52
Ah scusa ho frainteso, pensavo ti importasse per la resa dell'immagine :)

Già che siamo in tema di audio...
Io per l'audio uso l'uscita ottica della scheda madre servendomi di un ONKYO TX-SR304E (un sintoamplificatore base 5.1)...
Ho intenzione di passare ad un sistema 7.1. La mia domanda è questa: il segnale 7.1 (TRUE-HD se non erro) passa dall'uscita ottica della nostra scheda madre oppure il segnale 7.1 passa solo dall'HDMI?
Nel senso, in generale il cavo ottico trasmette il 7.1?
Per quello che ne so io, sì, è con i nuovi formati audio che non so se li supporta, so solo che la versione 1.3, HDMI supporta i flussi audio compressi lossless Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio ma penso che sia il chip audio della nostra mobo che non supporterà tale segnale. Spero che qualcuno + informato ci dia illuminazioni ;)

cc65
14-11-2009, 15:12
ho comprato il cavo hdmi, abilitato il dual display clone, vedo sull'ingresso hdmi il desktop, i film, tutto, ma non sento l'audio. Come devo abilitare l'audio via hdmi?

Nomak87
15-11-2009, 10:22
ho comprato il cavo hdmi, abilitato il dual display clone, vedo sull'ingresso hdmi il desktop, i film, tutto, ma non sento l'audio. Come devo abilitare l'audio via hdmi?

Che Windows hai? Io posso abilitarlo da Gestione Audio Realtek HD c'è la scheda HDMI Output e la devi impostare come predefinita in seguito controllare dal mixer volume se la periferica di output audio è effettivamente l'HDMI...

cc65
15-11-2009, 11:06
Grazie della risposta, in questo momento sto usando ubuntu ma anche quì non riesco, tra un po riavvio e provo xp. ieri avevo controllato sul pannello realteck ma come dici tu "scheda HDMI Output e la devi impostare come predefinita in seguito controllare dal mixer volume se la periferica di output audio è effettivamente l'HDMI" io queste voci non le ho viste, che versione hai dei driver audio? qualcuno di voi usa ubuntu 9.04? Sapete se c'è un modo per convertire il segnale video in rgb\s-video? Ho un vecchio tv a tubo catodico della sony ma si vede ancora molto bene e non vorrei cambiarlo ma non sò come collegarci questa mobo ccon l'htpc che cerco di costruire.

Mortuus
16-11-2009, 08:06
per abilitare l'audio via hdmi usa il mixer audio di windows

Nomak87
16-11-2009, 13:43
La versione del driver audio è la 6.0.1.5859 per Windows 7 64-bit

Nidios
17-11-2009, 14:29
Scusatem, ma non si riesce ad abilitare l'audio hdmi per XP?.

Ricordo che quando ho assemblato il PC e fatto la prima installazione di XP l'audio HDMI andava... dopo non so perchè e quando mi è sparito la gestione dell'uscita hdmi.

Boh

Fabio

Nidios
17-11-2009, 17:47
risolto...

non ricordo se questa scheda ha la capacità di uscire in bitstreaming con le nuove codifiche HD

Fabio

Nidios
17-11-2009, 22:19
ho scaricato framework 3.5, penso sia l'ultimo... ora sto provando ad abilitare l'accelerazione hardware della scheda video.
Se non ho capito devo impostare EVR* come codec giusto, ho fatto delle prove e la percentuale CPU non si abbassa in confronto all'Overley.

Cosa Sbaglio? Forse con è l'EVR che devo usare?

Fabio

Mortuus
18-11-2009, 09:09
ciao

per l'accelerazione hardware dei film in Dxva serve:
Net Framework, con il 3.0 installa anche l'Evr da ciò che capito
driver intel per la scheda video integrata (gli ultimi usciti una settimana fa hanno una interfaccia decente)
scarica poi mpc home cinema, lo trovi xvidvideo.ru, poi in visualizza > opzioni output > metti evr o evr custom, che permette l'uso dei sottotitoli

e dovrebbe andare

l'utente thecatman, inoltre, ha riportato che installando klmcodec full funziona

per vedere se va clicca con il destro durante la riproduzione, poi filri e controlla in mpc renderer se dice "dxva enabled"

Ginopilot
18-11-2009, 09:32
Gli ultimi driver hanno quasi 2 mesi ormai. Nidios mi pare abbia infatti xp.
Che non risolvono ancora il problema dell'uscita su hdmi.

Mortuus
18-11-2009, 09:39
mmm si pardon, ho visto ora che quelli usciti recentemente sono solo per Windonws 7

domanda per coloro che hanno windows vista/7, se collegate una periferica hdmi, nel mixer audio quante periferiche hdmi vi ritrovate?
c'è realtek hdmi e intel hdmi, e per sentire l'audio devo selezionare quest'ultima,

l'altra invece è sempre presente, anche senza collegare alcuna periferica hdmi quindi a che serve?

cc65
18-11-2009, 13:12
io, finalmente, sono riuscito ad abilitare l'audio via hdmi sia su xp che su ubuntu. Però con l'hdmi non viene visualizzata la fase di boot, rimane segnale assente sul monitor, fino al caricamento totale dell'os, o devo settare qualcosa nel bios? Voi, con l'hdmi, che combinazione relative alla vga avete nel bios?

Nidios
18-11-2009, 19:42
Mortuus

fatto tutto e l'info del DVAX è disattivato, mo provo a scaricare un'altra versione di MPC dal sito indicato.

Eppure la spunta dell'EVR la presa... mah

Fabio

Mortuus
18-11-2009, 20:15
oki, ma che tipo di filmato stai usando?

Mortuus
18-11-2009, 20:18
io, finalmente, sono riuscito ad abilitare l'audio via hdmi sia su xp che su ubuntu. Però con l'hdmi non viene visualizzata la fase di boot, rimane segnale assente sul monitor, fino al caricamento totale dell'os, o devo settare qualcosa nel bios? Voi, con l'hdmi, che combinazione relative alla vga avete nel bios?

niente di particolare e in fase di boot via hdmi si vede il logo ms :mbe:

Nidios
19-11-2009, 06:57
oki, ma che tipo di filmato stai usando?

I soliti mkv e un rip di un bluray sempre a 1080p.
Ho scaricato l'umtimo MPC HT ma è sempre uguale

Ginopilot
19-11-2009, 08:10
niente di particolare e in fase di boot via hdmi si vede il logo ms :mbe:

Ma a te poi rimangono le impostazioni di desktop esteso sul secondo monitor?

Mortuus
19-11-2009, 11:07
@Ginopilot

uso un solo monitor collegato in dvi e l'ho provato in hdmi per prova
ho adesso sotto mano un vecchio monitor vga e provo se vuoi,

ma hai provato sulla tv a cambiare semplicemente la fonte del segnale?

@Nidios
Mi sa proprio che allora che è come dicevo io, su xp non funzia :(

Ginopilot
19-11-2009, 11:54
Certo.
Ma come avevo gia' scritto, se come primario ho il vga e come secondario l'hdmi, al riavvio non riconosce l'hdmi. Devo spegnere la tv e riaccenderla e poi reimpostare l'estensione. Se invece e' spenta e la accendo a pc acceso, allora devo "solo" reimpostare l'estensione ogni volta :cry:

Mortuus
20-11-2009, 10:46
allora Ginopilot,

ho appena provato, il monitor vga messo come primario, hdmi come estensione dekstop

riavviato il pc
1) vga e hdmi mostrano il boot
2) solo la vga mostra il log in
3) appena accede al desktop, vga mostra il dektop primario e hdmi l'estensione

il monitor è sempre stato in modalità hdmi

Ginopilot
20-11-2009, 11:14
Ummm indaghero' meglio. Che tv in hdmi hai connesso? Il mio e' un sony 40" v5500

Aspetta, tu hai win7!

Mortuus
20-11-2009, 12:26
io ho il monitor/tv samsung T240HD

si, ho Win7

Ginopilot
23-11-2009, 11:37
Riverificato ieri. Durante il boot fa come a te. Poi pero', appena arriva il login, la tv in a hdmi diventa nera e rimane cosi'.
Se cerco di attivare l'estensione spuntando la casella, si disattiva da sola. Posso insistere quanto voglio, ma si disattiva sempre.
Devo spegnere la tv, riaccenderla e la casella si attiva regolarmente.

cc65
27-11-2009, 18:49
c'è qualcuno di voi che sia riuscito a convertire una delle tre uscite video di questa mobo in RGB oppure rca analogico oppure s-video? Ho un vecchio tv sony a tubo catodico e gli unici ingressi video sono analogici.

Nidios
28-11-2009, 22:26
Qualcuno è riuscito a settare i livelli 0-255 e 16-235 sulla scheda video X4500HD?

Forse esiste un opzione sul registro di sistema...

Fabio

Mortuus
30-11-2009, 14:31
hai una tv collegata?

Nidios
30-11-2009, 15:41
Il problema nasce che ho cambiato Videoproiettore, sono passato da un Yamaha DPX che potevo decidere i livelli 0-255 o 16-235.

Adesso possiedo un Benq W5000 ed è fisso a 0-255, in questo modo non riesco a settare bene la profondità del nero e dettaglio luci perchè la scheda esce solo a 16-235.
Che tra l'altro molto strano per una scheda video PC, tutte quelle che ho avuto erano a 0-255.

Fabio

Mortuus
30-11-2009, 15:53
Il problema nasce che ho cambiato Videoproiettore, sono passato da un Yamaha DPX che potevo decidere i livelli 0-255 o 16-235.

Adesso possiedo un Benq W5000 ed è fisso a 0-255, in questo modo non riesco a settare bene la profondità del nero e dettaglio luci perchè la scheda esce solo a 16-235.
Che tra l'altro molto strano per una scheda video PC, tutte quelle che ho avuto erano a 0-255.

Fabio

scusa ma sei sicuro ti esce 16-235?
è 0-255

FrancescoNC10
30-11-2009, 22:01
Ok, prima di tutto ciao!
Ho dato un occhiata al thread e, dopo mille indecisioni, mi sono deciso ad utilizzare questa scheda madre per assemblarmi un HTPC, da usare in futuro anche per i giochi installando una buona scheda grafica.
Ora però avrei qualche domanda:
1) Come siamo messi a compatibilità con le schede grafiche dedicate?
2) Sul sito ufficiale Asus tra gli accessori porta I/O Shield in altre parole il Backplate vorrei conferma che questo e gli altri accessori dichiarati sono presenti nella confezione.
3) Se potreste indicarmi memorie RAM DDR2 @ 1066 Mhz compatibili senza troppi sbattimenti, vorrei mettere 4 Gb
4) Ultima cosa: l'idea è quella di montare un core 2 duo E7500 2.93GHz 1066MHz 3MB, secondo voi avrei problemi nella riproduzione Blu-ray?

p.s. ringrazio già da ora quanti si interesseranno, non ho mai assemblato un pc in vita mia, vorrei imbarcarmi in questa avventura, ma ho bisogno di qualche certezza, Ciao!

Nidios
30-11-2009, 22:25
scusa ma sei sicuro ti esce 16-235?
è 0-255

Ho fatto stasera una seria di prove con il patterns luna ramps, ed in effetti hai ragione, esce a 0-255 ma a 7,5 IRE.

Difatti con la Ps3 sono a 0 IRE

fabio

Bow
30-11-2009, 22:36
Ok, prima di tutto ciao!
Ho dato un occhiata al thread e, dopo mille indecisioni, mi sono deciso ad utilizzare questa scheda madre per assemblarmi un HTPC, da usare in futuro anche per i giochi installando una buona scheda grafica.
Ora però avrei qualche domanda:
1) Come siamo messi a compatibilità con le schede grafiche dedicate?
2) Sul sito ufficiale Asus tra gli accessori porta I/O Shield in altre parole il Backplate vorrei conferma che questo e gli altri accessori dichiarati sono presenti nella confezione.
3) Se potreste indicarmi memorie RAM DDR2 @ 1066 Mhz compatibili senza troppi sbattimenti, vorrei mettere 4 Gb
4) Ultima cosa: l'idea è quella di montare un core 2 duo E7500 2.93GHz 1066MHz 3MB, secondo voi avrei problemi nella riproduzione Blu-ray?

p.s. ringrazio già da ora quanti si interesseranno, non ho mai assemblato un pc in vita mia, vorrei imbarcarmi in questa avventura, ma ho bisogno di qualche certezza, Ciao!

Ciao!
cercherò di rispondere alle tue domande

1) nessun problema con le schede grafiche discrete, occhio però che nei case htpc non puoi sempre montare tutte le vga esistenti.
Quindi valuta bene l'acquisto del case anche in funzione della vga che ci vuoi eventualmente aggiungere

2)Se prendi la mobo nuova certo che c'è l'I/O shield: è un parte della dotazione minima di ogni scheda madre anche la più economica

3)scusa se ti rimando in prima pagina, ma proprio nel primo post di Kal c'è un link all'elenco delle ram compatibili

4) non ho il blu-ray ma secondo me con quel processore avrai potenza molto più che sufficiente per lo scopo.

Spero di aver dissipato i tuoi dubbi

FrancescoNC10
30-11-2009, 22:53
Ciao!
cercherò di rispondere alle tue domande

1) nessun problema con le schede grafiche discrete, occhio però che nei case htpc non puoi sempre montare tutte le vga esistenti.
Quindi valuta bene l'acquisto del case anche in funzione della vga che ci vuoi eventualmente aggiungere

2)Se prendi la mobo nuova certo che c'è l'I/O shield: è un parte della dotazione minima di ogni scheda madre anche la più economica

3)scusa se ti rimando in prima pagina, ma proprio nel primo post di Kal c'è un link all'elenco delle ram compatibili

4) non ho il blu-ray ma secondo me con quel processore avrai potenza molto più che sufficiente per lo scopo.

Spero di aver dissipato i tuoi dubbi

Grande grazie per le risposte, il case è questo e credo sia idoneo è Apevia: http://www.apevia.com/ProductsInfo.asp?KEY=X-QPACK2-NW-BK/500 alimentatore standard sized 500W PSU.
Grazie per il link ai manuali proprio ora stavo scaricando la lista delle RAM compatibili, ma da un altra posizione del sito Asus e non funzionava il link. Grazie ancora!

FrancescoNC10
01-12-2009, 06:56
Per quanto riguarda la memotia RAM ho trovato queste:

Corsair 2GB Kit 2 X 2GB DDR2-1066 TWIN2X4096-8500C5D Twinx XMS2-8500 Dominator CAS5 (TWIN2X2048-8500C5D) circa 110 euro

Corsair 4GB Kit 2 X 2GB DDR2-1066 TWIN2X4096-8500C5DF Twinx XMS2-8500 Dominator CAS5 (TWIN2X4096-8500C5DF) circa 120 euro

I prezzi sono quasi identici, sono entrambe EPP non capisco quella F che cosa significa, sono stato sul sito ufficiale Corsair dove porta le memorie compatibili con la nostra scheda madre: http://www.corsair.com/configurator/product_results.aspx?id=692849#other_modules
ho visto i dettagli, ma proprio non capisco, le descrizioni dei due prodotti sono uguali, se qualcuno ne sa qualcosa in più..

Ho visto sulle specifiche della scheda madre che si parla di 1066Mhz(O.C.) bisogna settare qualcosa sulla motherboard o queste che sono supportate vengono riconosciute automaticamente a 1066?
Grazie!

Mortuus
01-12-2009, 13:22
Ho fatto stasera una seria di prove con il patterns luna ramps, ed in effetti hai ragione, esce a 0-255 ma a 7,5 IRE.

Difatti con la Ps3 sono a 0 IRE

fabio

mhm, mi sa che non ti so aiutare molto

@FrancescoNC10

per la vga: considerane la lunghezza, una hd5870 penso non ci entri :sofico: , ed anche l'aerazione

per i BD basta anche l' e5200, l'e7500 quindi è più che ottimo

le memorie 1066 vanno appunto in oc su questa scheda

quelle con la F hanno in più una ventolina

FrancescoNC10
01-12-2009, 23:38
@FrancescoNC10

per la vga: considerane la lunghezza, una hd5870 penso non ci entri :sofico: , ed anche l'aerazione

per i BD basta anche l' e5200, l'e7500 quindi è più che ottimo

le memorie 1066 vanno appunto in oc su questa scheda

quelle con la F hanno in più una ventolina

La famosa F di Fan! comunque sulle immagini non mi sembra proprio abbiano una ventolina, capiamoci ci credo però strano che non lo porta nemmeno sulle schede tecniche che ho visto in giro, bhè almeno mi sono tolto un altro dubbio, per quanto riguarda la scheda grafica, secondo te non centra per via del case che ho scelto? Sul sito del produttore indica che può "accomodare" schede grafiche up to 267 mm di lunghezza, che ne pensi?
p.s. Sto avendo più problemi del previsto a reperirlo ho trovato solo due venditori Ebay americani che però hanno svariati feedback negativi, non so che fare a me piace veramente molto, adesso sto cercando qualche distributore italiano, magari faccio qualche telefonata..
grazie delle dritte!

Mortuus
02-12-2009, 09:37
poi ti ritrovi una cosa del genere :asd:

http://hardwarelogic.com/articles/reviews/memory/Corsair_Dominator_8500C5/installed_3.jpg

e se leggi qui
http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN2X4096-8500C5DF.pdf
riporta "Includes Airflow Fan for maximum thermal transfer"

non per metterti il dubbio, ma per la scheda madre ti sei informato cosa viene offerto da amd?
per gli htpc attualmente penso che amd sia meglio rispetto a questa g45,
maggiore aggiornabilità in futuro (socket am3 e ddr3)

in ogni caso, per la scheda video informati bene prima,
considera l'aerazione, se ne prendi una molto potente penso che là dentro scaldi parecchio,
ed il rumore (tanto per dire, escludi le ram con la ventola e schede video con raffreddamento standard)

di case ne trovi carini anche presso altre marche

FrancescoNC10
03-12-2009, 23:41
Allora onesto onesto, all'inizio volevo assemblarmi un HTPC poi guardando in giro mi sono fomentato, il problema di AMD è che non conosco i processori cioè non riesco ad associarli con facilità al corrispettivo Intel, ci ho provato, ma mi sono incasinato troppo.
Ora avevo visto molte schede madri in giro, con DDR3 anche Intel per socket 778, ma una ASRock che era buona, parlo di rapporto qualità prezzo prestazioni, montava si DDR3 ma a 1066 Mhz, a quel punto mi sono fatto 2 conti: ste benedette DDR3 @1066 sono IMHO da quello che ho visto più costose e più difficili da reperire delle DDR2 a stessa frequenza, poi leggendo su questo forum mi sembravate tutti molto soddisfatti, a questo punto mettimi la pulce nell'orecchio, consigliami una buona scheda per AMD con socket AM3 che abbia HDMI e scheda grafica integrata già pronta per l' HD, il fatto che io ci vorrei anche giocare, magari collegandoci un pad XBox (e una scheda grafica seria). La configurazione che avevo scelto mi sembrava ragionevole: un core 2 duo E7600 l'avevo trovato a 100e e questa scheda madre sui 90e, con lo stesso prezzo posso prendere qualcosa di qualitativamente superiore scegliendo AMD?
p.s. Quelle RAM della Corsair sono troppo fiche! però che strano su ebay e altri negozi porta il modello con F finale a 10-15e in più, mi pare strano che danno pure il dissipatore compreso..
Grazie e scusa se ti sto addosso con 2000 domande.

EDIT: a questo punto ASRock: http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=M3A790GMH/128M circa 80e processore Phenom II X4 940 3.00 Ghz 130e

Mortuus
04-12-2009, 10:05
ciao :D

allora per la scheda ti direi una della serie M4A785
magari la M4A785TD-M EVO

per il processore è un pò più difficile,
quello che hai detto proprio no è ancora am2+, casomai il phenom II x4 945
ma per un htpc basta molto meno,
comunque, più che l'X4, da comparare all'E7600 che hai detto ci metterei il phenom II X2 550

io per eseperienza personale sto lontano da asrock :stordita: , e mi sono affezionato ad asus :D

FrancescoNC10
04-12-2009, 11:11
Visti i prezzi accessibili io mi orienterei verso Phenom II X4, per giocare, X4 è il corrispettivo del quad core Intel?

Mortuus
04-12-2009, 13:04

cmq stiamo un pò fuori ot se continuiamo su 'sta strada :D

per orientarti sul processore ti indico questo articolo, in cu isono riportate le prestazioni di molti modelli
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2281/amd-athlon-ii-x4-620-quad-core-a-meno-di-100_index.html

FrancescoNC10
04-12-2009, 17:58
Ok immaginavo, chiuso OT, ma sappi che ti preseguiterò in pvt nel caso! :p
Grazie per il link.

Fra_cool
06-12-2009, 07:23
Ciao a tutti!

Ho da poco montato un mio pc con questa mb (CPU Q8400, 2x1Gb Corsair, ecc...)

Nessun problema utilizzando la video integrata, provata con connessione sia via DVI che HDMI (ok audio...)

Montando una scheda video discreta (ATI HD4850) non riesco a vedere nulla, schermo nero dall'avvio del pc, anche il POST è completamente nero.
Ho provato ad aggiornare il BIOS, passando dalla 0204 iniziale alla 2203, ma nulla.
La scheda è in versione 1.03G

Credo che si tratti di qualche impostazione BIOS, le ho modificate (un pò a caso a dire il vero... in Advanced>Chipset>North bridge)...ma nulla!
Avete suggerimenti?

:help:

Grazie!

Ciao, Frà!

Mortuus
06-12-2009, 11:21
sì, lì nel bios dove eri, prova a mettere "peg/igd"

Fra_cool
06-12-2009, 13:26
sì, lì nel bios dove eri, prova a mettere "peg/igd"

Ok, grazie, risolto!

Era la scheda video fallata (o incompatibile, non so ancora)!
Con la tua impostazione ed una X1900GT tutto ok!

Ciao, Frà!

Ginopilot
07-12-2009, 20:37
Sono usciti i nuovi driver video per xp, non ho ancora provato, ma dal changelog pare abbiano risolto il problema del secondo monitor.

hitman86
09-12-2009, 17:42
salve a tutti, vorrei comprare questa sk madre per costruire un htpc, pero leggendo in giro ho letto che ci sono problemi con i filmati in hd, avete trovato qualche soluzione o me la sconsigliate, calcolate che usero il pc per guardare film, ascoltare musica, internete qualche gioco vecchioto. Cmq alcuni pezzi li ho già: cpu intel e6400, ram 2X1GB Corsair 800Mhz, e hd maxtor 500GB.

Mortuus
09-12-2009, 18:58
salve a tutti, vorrei comprare questa sk madre per costruire un htpc, pero leggendo in giro ho letto che ci sono problemi con i filmati in hd, avete trovato qualche soluzione o me la sconsigliate, calcolate che usero il pc per guardare film, ascoltare musica, internete qualche gioco vecchioto. Cmq alcuni pezzi li ho già: cpu intel e6400, ram 2X1GB Corsair 800Mhz, e hd maxtor 500GB.

ciao
... problemi tipo?

hitman86
10-12-2009, 13:54
ciao
... problemi tipo?

Problemi riguardanti la riproduzione di materiale 1080p/24.

Nidios
10-12-2009, 19:56
Nessun problema di riproduzione, anzi... da quando ho comprato il W5000 mi sono comparse un sacco di frequenze: 24, 30, 50, 60Hz.
Peccato che manchi un moltiplicatore del 24Hz tipo 48Hz, perchè se con i film è perfetto su Windows scatta un po tutto.

Fabio

Mortuus
10-12-2009, 20:31
Nessun problema di riproduzione, anzi... da quando ho comprato il W5000 mi sono comparse un sacco di frequenze: 24, 30, 50, 60Hz.
Peccato che manchi un moltiplicatore del 24Hz tipo 48Hz, perchè se con i film è perfetto su Windows scatta un po tutto.

Fabio

collegandolo in hdmi, riproducendo filmati in 1080p a 24fps e settando l'uscita a 24hz non hai scatti?

KeanUp
11-12-2009, 02:07
Ciao a tutti, una domanda ai possessori della mobo, da un pò di giorni mi sono
accorto che il led di rete sul retro rimane PERENNEMENTE acceso.. è normale?

In pratica:

Se il computer è acceso, il led è acceso.
Se il computer è spento, il led è acceso (Alimentatore su ON..).
Se non c'è nessun cavo di rete collegato, il led rimane comunque acceso.

La luce del led è sempre FISSA (mai lampeggiante) e sempre e solo ARANCIONE.

Ultimo BIOS disponibile..
WakeUPonLAN disattivato..
Utilità ASUS AI NET2 disattivata..

Internet funziona bene ma vorrei saperne qualcosa di più, non mi sembra normale..

Che ne dite?

Nidios
11-12-2009, 08:51
collegandolo in hdmi, riproducendo filmati in 1080p a 24fps e settando l'uscita a 24hz non hai scatti?

Assolutamente no, naturalmente il Vp o Tv o Monitor deve essere perfettamente compatibile con i 24hz.
Ho fatto un paio di rip bluray e Kmplayer me li vede a 23,97fps quindi a 24hz e tutto e liscissimo.

Sarebbe stato meglio una configurazione a 48Hz però va bene anche così. In ogni modo nonostante sia una schda video discreta vorrei aggiungere una Ati serie 5000, perchè non riesco a settare bele i livelli della X4500HD, cioè il dettaglio sul nero.

Fabio

KeanUp
12-12-2009, 02:23
Qualche consiglio?

KeanUp
15-12-2009, 22:56
-cut-
> In pratica:
>
> Se il computer è acceso, il led è acceso.
> Se il computer è spento, il led è acceso (Alimentatore su ON..).
> Se non c'è nessun cavo di rete collegato, il led rimane comunque acceso.
>
> La luce del led è sempre FISSA (mai lampeggiante) e sempre e solo ARANCIONE.
>
> Ultimo BIOS disponibile..
> WakeUPonLAN disattivato..
> Utilità ASUS AI NET2 disattivata..
-cut-

UP..

C'è qualcuno che sa dirmi se il comportamento della mia scheda di rete integrata (Realtek RTL8111C) è normale oppure no?
Il led di rete resta sempre acceso, mai un lampeggio, ed in qualsiasi occasione è arancione, anche con cavo scollegato!

Fatemi sapere, dopo aver verificato sulla vostra, nel caso la invierò in garanzia.. :muro:

Grazie mille

Ginopilot
15-12-2009, 23:18
Il pc non lo uso personalmente quindi non posso controllare adesso. Vedo se riesco a controllare domani e ti faccio sapere. Ma se la rete funziona, e soprattutto funziona bene, credo che non ci sia nulla che non va.

Ginopilot
15-12-2009, 23:20
Sono usciti i nuovi driver video per xp, non ho ancora provato, ma dal changelog pare abbiano risolto il problema del secondo monitor.

Se qualcuno non lo avesse ancora verificato, si, il problema e' stato risolto ed ora funziona tutto perfettamente anche sotto xp.

KeanUp
16-12-2009, 00:49
La rete funziona però.. ho notato anche che entrando nell'utilità EZ FLASH da BIOS per provare a reinstallare l'ultimo firmware il pc si freeza
non lasciandomi la possibilità di selezionare un drive su cui recuperare la ROM del BIOS..
Non vorrei quindi che uno sbalzo di tensione (o qualcosa del genere) abbia in parte danneggiato (lievemente) un componente tanto da presentare
qualche effetto indesiderato, vedi EZ FLASH che ai tempi andava benissimo ed il led di rete, che se ben ricordo, non rimaneva sempre acceso.. :(

Mortuus
16-12-2009, 10:54
La rete funziona però.. ho notato anche che entrando nell'utilità EZ FLASH da BIOS per provare a reinstallare l'ultimo firmware il pc si freeza
non lasciandomi la possibilità di selezionare un drive su cui recuperare la ROM del BIOS..
Non vorrei quindi che uno sbalzo di tensione (o qualcosa del genere) abbia in parte danneggiato (lievemente) un componente tanto da presentare
qualche effetto indesiderato, vedi EZ FLASH che ai tempi andava benissimo ed il led di rete, che se ben ricordo, non rimaneva sempre acceso.. :(

ciao

scusa ma ho letto il forum solo un attimo ieri, prima non potevo

mhm, a me lampeggia e a computer alimentato ma spento, il led non va

per il bios, supponendo che hai usato una pennetta usb.... hai provato ad usarne un altra?

KeanUp
16-12-2009, 12:16
@Mortuus

Il led comunque lampeggia sempre in arancione oppure anche in verde?
Scusa le tante domande solo non ci ho fatto caso appena acquistata..

Mortuus
16-12-2009, 15:11
@Mortuus

Il led comunque lampeggia sempre in arancione oppure anche in verde?
Scusa le tante domande solo non ci ho fatto caso appena acquistata..

arancione, ma dipende dalla rete....

cmq guarda a pagina 30 del manuale c'è scritto come funzia il led

Nidios
16-12-2009, 20:08
Mi pare che se sei in 10/100 è arancione, verde a 1Gbit...

Fabio

primula76
20-12-2009, 18:38
Salve a tutti.
Da poco ho comprato la P5Q-EM ma mi sono accorta che quando accendo il PC non si vede l'immagine al primo tentativo con l'uscita video DVI.
Il sistema si carica ma l'immagine non si vede.
Riavvio il pc con il tasto RESET al 3° tentativo parte l'immagine con la scritta del sistema operativo che è stato chiuso in modo errato e ti dà le solite opzioni di come far ripartire il Windows.
Provo ad inserire il cavo VGA analogico tutto ok , al primo colpo il pc si accende benissimo parte tutto solo che noto un piccolo tremolio sulle scritte che non so da che cosa dipende.
è il caso di rimandarla indietro , la scheda è difettosa oppure cè da impostare qualcosa che non so?
Aspetto tutti i suggerimenti possibili.
Grazie

mapoetti
20-12-2009, 20:38
qualcuno sà spiegare con certezza cosa servono queste opzioni nel bios?

dram read training

mem oc canger

ai clock twinster

ai transaction booster

ciao e grazie

fine ot

primula76
21-12-2009, 09:24
Salve a tutti.
Da poco ho comprato la P5Q-EM ma mi sono accorta che quando accendo il PC non si vede l'immagine al primo tentativo con l'uscita video DVI.
Riavvio il pc con il tasto RESET al 3° tentativo parte l'immagine con la scritta del sistema operativo che è stato chiuso in modo errato e ti dà le solite opzioni di come far ripartire il Windows.
Provo ad inserire il cavo VGA analogico tutto ok , al primo colpo il pc si accende benissimo parte tutto solo che noto un piccolo tremolio sulle scritte che non so da che cosa dipende.
è il caso di rimandarla indietro , la scheda è difettosa oppure cè da impostare qualcosa che non so?
Grazie

A nessuno è capitato, nessuno mi può aiutare darmi un consiglio?:muro:

mapoetti
21-12-2009, 15:11
A nessuno è capitato, nessuno mi può aiutare darmi un consiglio?:muro:

finalmente una ragazza! :D

scherzi a parte....che cavo dvi hai? che scheda video hai?
io avevo un problema simile per colpa del cavo......
il processore l'hai overclocckato?

servono piu dettagli cosi possiamo darti una mano..

Ginopilot
21-12-2009, 16:17
Salve a tutti.
Grazie

Il tremolio probabilmente deriva dalla risoluzione non nativa al boot. Poi il tremolio scompare quando entra in win ed e' impostata la risoluzione giusta, vero?
C'e' poi mi pare una impostazione nel bios che specifica quale uscita deve utilizzare.

primula76
21-12-2009, 20:22
Il tremolio probabilmente deriva dalla risoluzione non nativa al boot. Poi il tremolio scompare quando entra in win ed e' impostata la risoluzione giusta, vero?
C'e' poi mi pare una impostazione nel bios che specifica quale uscita deve utilizzare.
La risoluzione che utilizzo e la massima 1280x1024, il tremolio si verifica proprio con il windows alla massima risoluzione tutto questo con l'uscita analogica VGA.
non sono una esperta , nel bios non ci capisco molto ma se mi indicate la strada provo a cambiare qualcosa.
Per la DVI che non si vede nulla cosa devo impostare?
Quando inserisco il cavo DVI alla prima accensione non si vede nulla ma il sistema si carica, se resetto 3 volte compare l'immagine è si vede tutto benissimo senza tremolio ma possibile che va impostato qualcosa nel bios?
Mi date qualche suggerimento?

primula76
21-12-2009, 20:24
finalmente una ragazza! :D

scherzi a parte....che cavo dvi hai? che scheda video hai?
io avevo un problema simile per colpa del cavo......
il processore l'hai overclocckato?

servono piu dettagli cosi possiamo darti una mano..

Uso la scheda video integrata nella scheda madre.
Il cavo è ok, l'ho controllato.
Il processore è normale un E7600 da 3.0Ghz

Mortuus
21-12-2009, 21:59
non è che è la frequenza del monitor troppo alta?

primula76
21-12-2009, 22:13
non è che è la frequenza del monitor troppo alta?
La frequenza del monitor attualmente è 60Hertz, può essere impostata anche a 75Hertz ma non cambia nulla. Il tremolio cè sempre. Sotto i 60Hertz non mi fa andare.

Mortuus
22-12-2009, 10:52
La frequenza del monitor attualmente è 60Hertz, può essere impostata anche a 75Hertz ma non cambia nulla. Il tremolio cè sempre. Sotto i 60Hertz non mi fa andare.

no no, intendevo per il fatto che il monitor non si vede quando poarte il pc,
ok 60 è giusta anche 75, solo che magari l'integrata intel poteva dare problemi conuna frequenza alta
p.es. a me col vecchio pc il monitor supportava 75hz, in realtà la scheda non se la sentiva troppo oltre i 70 e saltava quando più gli faceva comodo

il tremolio ce l'ho anche io collegando il mio monitor attuale con la vga a risoluzione 1920x1200
penso sia "normale"

primula76
22-12-2009, 13:46
il monitor che uso è un Hanns-G HH191 DPB 19pollici con risoluzione max 1280x1024. Quello che nn capisco xchè al terzo tentativo si accende il monitor quando è collegato con la DVI? Se è un difetto nn lo dovrebbe fare sempre? Aiuto ke faccio

Ginopilot
23-12-2009, 09:15
il monitor che uso è un Hanns-G HH191 DPB 19pollici con risoluzione max 1280x1024. Quello che nn capisco xchè al terzo tentativo si accende il monitor quando è collegato con la DVI? Se è un difetto nn lo dovrebbe fare sempre? Aiuto ke faccio

Il tremore dei caratteri spesso e' dovuto ad una errata impostazione del monitor. Attiva l'auto impostazione del monitor.
Per quanto riguarda l'uscita dvi, controlla sul manuale della scheda madre, mi pare ci sia una voce del bios a riguardo.

primula76
23-12-2009, 13:01
Il tremore dei caratteri spesso e' dovuto ad una errata impostazione del monitor. Attiva l'auto impostazione del monitor.
Per quanto riguarda l'uscita dvi, controlla sul manuale della scheda madre, mi pare ci sia una voce del bios a riguardo.

Ho provato a cambiare le impostazioni nel Bios nella sezione grafica .
si possono impostare diverse soluzioni.
Attualmente è impostato PEG/IGD ho cambiato facendo tutte le ipotesi solo IGD, PCI/IGD, PCI/PEG, PEG/PCI, IGD/PEG ect ma non succede nulla.
La DVI continua a fare i capricci , una volta su 10 funziona.
Nel bios non ho trovato altre sezioni che si parla di grafica integrata.
suggerimenti.....

Ginopilot
23-12-2009, 16:07
Prova con un altro monitor dvi o hdmi.

primula76
23-12-2009, 17:12
Prova con un altro monitor dvi o hdmi.

Il monitor ha funzionato benissimo in DVI fino a 5gg fà quando mi è venuta la stupenda idea di cambiare scheda madre e la CPU. Da allora la DVI non ha funzionato più.
Ho provato il mio monitor con un altro PC in DVI va benissimo.
é la DVI della scheda madre che non va bene o sono io che non riesco a farla funzionare con qualche impostazione.
La vorrei rimandare indietro, ma cè il rischio che se la controllano facendo i test è funziona bene mi addebitono 30euro tra le spedizioni ed altro, e la spedizione iniziale è a carico mio. Rischio di spendere 40euro per nulla. Con 50euro cè ne compro un altra una P5QL-VM con chip G41.
Prima di effettuare tutto questo vorrei fare tutte le prove possibili.
Grazie

Nidios
25-12-2009, 23:33
scusate ragazzi, qualcuno sta usando l accensione del PC tramite tastiera?
io non riesco a capire la configurazione esatta dal bios, o perlomeno sembra non mi funziona.

Vado su "Power on by ps2 keybord" ed abilito ma niente, non funzia... devo controllare qualche altra impostazione?

grazie da fabio

KeanUp
26-12-2009, 00:40
Hai messo un alimentatore o un altoparlante vicino al monitor 5gg fa?
Se si spostalo..

Bow
27-12-2009, 14:18
scusate ragazzi, qualcuno sta usando l accensione del PC tramite tastiera?
io non riesco a capire la configurazione esatta dal bios, o perlomeno sembra non mi funziona.

Vado su "Power on by ps2 keybord" ed abilito ma niente, non funzia... devo controllare qualche altra impostazione?

grazie da fabio

Se la tstiera è usb prova a verificare se c'è qualche voce simile per il canale usb, tipo "power on by usb" e verifica che i ponticelli dell'alimentazione usb siano in posizione di alimentazione anche a pc sento

Nidios
27-12-2009, 20:25
Di prove ne ho fatte, avrei bisogno di indicazioni precise tipo qualcuno che abbia già impostato la funzione.

Aggiungo un'altra questione, ormai sono sempre in OC ed uso SoftFBS a livello software ma è da impostare ad ogni avvio... indi mi piacerebbe modificare leggermente il BUS ma nel BIOS ci sono molte voci sull'FBS che mi confondono la funzione.

Quello che voglio ottene è un lieve overclock ottenuto aumentando il BUS il resto lo tengo sempre in automatico, qual'e' la voce o le voci relative a tale funzione?

Grazie ancora da Fabio

primula76
28-12-2009, 12:41
Il monitor ha funzionato benissimo in DVI fino a 5gg fà quando mi è venuta la stupenda idea di cambiare scheda madre e la CPU. Da allora la DVI non ha funzionato più.
Ho provato il mio monitor con un altro PC in DVI va benissimo.
é la DVI della scheda madre che non va bene o sono io che non riesco a farla funzionare con qualche impostazione.
La vorrei rimandare indietro, ma cè il rischio che se la controllano facendo i test è funziona bene mi addebitono 30euro tra le spedizioni ed altro, e la spedizione iniziale è a carico mio. Rischio di spendere 40euro per nulla. Con 50euro cè ne compro un altra una P5QL-VM con chip G41.
Prima di effettuare tutto questo vorrei fare tutte le prove possibili.
Grazie
Nessun altro aiuto per una inesperta che possa risolvere il problema della DVI?

imayoda
28-12-2009, 14:14

per me con un altro monitor è probabile che non si presenti più il problema.. purtroppo ho già sentito parlare di incompatibilità sui timings di svariate soluzioni tft + scheda intel.. io ho avuto un sacco di beghe con un ebox202 munito di dvi e gma950...

Nidios
28-12-2009, 19:08
Di prove ne ho fatte, avrei bisogno di indicazioni precise tipo qualcuno che abbia già impostato la funzione.

Aggiungo un'altra questione, ormai sono sempre in OC ed uso SoftFBS a livello software ma è da impostare ad ogni avvio... indi mi piacerebbe modificare leggermente il BUS ma nel BIOS ci sono molte voci sull'FBS che mi confondono la funzione.

Quello che voglio ottene è un lieve overclock ottenuto aumentando il BUS il resto lo tengo sempre in automatico, qual'e' la voce o le voci relative a tale funzione?

Grazie ancora da Fabio

Ormai mi sono rintronato, ma come si fa ad aumentare l'FBS e lasciar gestire in modo dinamico il moltiplicatore?

Chi mi indica la voce corretta sul BIOS... possiedo un E5200 a 2.5Ghz con moltiplicatore che va da 6X a 12.5X, ma sul Bios mi sembra tutto inchiodato.

Fabio

Nidios
28-12-2009, 19:45
Scoperto l'arcano!!! la tastiera Blutooth non riusciva a farmi il + di incrementazione sull'FBS... ho usato una PS2, azzz...

anche se forzando l'FBS non mi va più EPU2 che mi abbassava dinamicamente il voltaggio del procio in indle, peccato.

Per l'accensione del PC tramite tastira nessuno sa qualcosa?

Fabio

Ginopilot
29-12-2009, 09:57

Ma non hai proprio in casa nulla con una dvi per provare?

antanio
30-12-2009, 19:11
come mio contributo posso dire che l'avevo presa per una postazione piccola dalle buone performance. con ram ocz, quadcore e ali corsair va benone ho avuto però i seguenti problemi ancora irrisolti:

i drivers del video integrato sotto win7 crashano ogni 10/15minuti per poi autiripristinarsi, cosa che si ripete fino al totale oscuramento del monitor.

gli stessi drivers del video integrato sotto xp fanno bloccare il pc durante la riproduzione di filmati

ho risolto soltanto inserendo una vga aggiuntiva, uno dei principali motivi per cui avevo scelto una matx con vga integrata :rolleyes:

torrent
30-12-2009, 19:38
La mia era inscatolata per l'RMA. Improvvisamente video nero, ho riprovato una decina di volte con ali diverso, ram, vga esterna...niente, neanche il post iniziale.
Poi considerato che fino al 9 il negozio non riceveva resi, ieri a tempo perso l'ho rimessa sul banchetto e sorprendentemente è andata.
Ho approfittato per fiondarmi sul sito di Asus a scaricare l'ultimo bios che se ho ben capito corregge instabilità della vga integrata...Sto tenendola accesa da stamattina e per il momento tutto ok...sperèm :eek:

Mortuus
30-12-2009, 20:01
come mio contributo posso dire che l'avevo presa per una postazione piccola dalle buone performance. con ram ocz, quadcore e ali corsair va benone ho avuto però i seguenti problemi ancora irrisolti:

i drivers del video integrato sotto win7 crashano ogni 10/15minuti per poi autiripristinarsi, cosa che si ripete fino al totale oscuramento del monitor.

gli stessi drivers del video integrato sotto xp fanno bloccare il pc durante la riproduzione di filmati

ho risolto soltanto inserendo una vga aggiuntiva, uno dei principali motivi per cui avevo scelto una matx con vga integrata :rolleyes:

ciao

mai aggiornato bios e driver? :mbe:
il crash del video era uno dei problemi di gioventù...
a me crashava così con Win7 RC e driver beta

primula76
01-01-2010, 11:22
Buon Anno a tutti. Volevo informarvi che cambio scheda madre prendo una nuova Asus con chip G41 e ram DDR3 risulta essere più stabile ma meno performante.

antanio
01-01-2010, 16:44
ho istallato tutti i drivers facendo varie prove, il bios no però..
auguri ragazzi, buon 2010

primula76
02-01-2010, 10:30
Questa la nuova scheda madre che ho acquistato ASUS P5G41TD-M PRO con slot di memoria in DDR3.
qui il link con tutte le caratteristiche
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=Mn7NVBneF2KP67vF&templete=2

Cosa ne pensate?
In tutti i casi la P5Q-EM la dovevo sostituire, non va bene tanto vale prendere una nuova ASUS con memoria in DDR3. Pazienza mi rimangono 8GB in DDR2 anche questi appena comprati usati 10gg, vedrò di venderli per recuperare i 92euro spesi per le kinston DDR3 1333mhz CL7 appena acquistati insiema alla nuova scheda madre.
L'arrivo del pacco è per lunedi, 57,00euro ho speso per la Asus P5G41TD-M PRO e 92euro per le RAM che hanno anche il dissipatore per il calore.
Spero di aver fatto la scelta giusta, sinceramente avevo speso 93euro per la P5Q-EM ma se non mi funziona bene perchè rischiare nuovamente con un altra P5Q-EM tanto vale passare ai nuovi modelli.

Mortuus
04-01-2010, 09:58
Questa la nuova scheda madre che ho acquistato ASUS P5G41TD-M PRO con slot di memoria in DDR3.
qui il link con tutte le caratteristiche
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=Mn7NVBneF2KP67vF&templete=2

Cosa ne pensate?
In tutti i casi la P5Q-EM la dovevo sostituire, non va bene tanto vale prendere una nuova ASUS con memoria in DDR3. Pazienza mi rimangono 8GB in DDR2 anche questi appena comprati usati 10gg, vedrò di venderli per recuperare i 92euro spesi per le kinston DDR3 1333mhz CL7 appena acquistati insiema alla nuova scheda madre.
L'arrivo del pacco è per lunedi, 57,00euro ho speso per la Asus P5G41TD-M PRO e 92euro per le RAM che hanno anche il dissipatore per il calore.
Spero di aver fatto la scelta giusta, sinceramente avevo speso 93euro per la P5Q-EM ma se non mi funziona bene perchè rischiare nuovamente con un altra P5Q-EM tanto vale passare ai nuovi modelli.

sinceramente, effettivamente si poteva spenderli meglio in altri modi

lo chiedo anche te.... prima nessuno te l'ha chiesto
ma il bios, nei casi in cui il video si riuscva a vedere, hai mai provato ad aggiornarlo? :D

perchè ancora nelle prime versioni faceva proprio pena, poi l'hanno migliorato, tra l'altro proprio la vga ne ha risentito molto positivamente in stabilità

primula76
04-01-2010, 17:21
il bios è aggiornato all'ultima versione la VGA va benissimo è la Dvi che non funziona bene e nn si vede o si vede dopo svariati tentativi. Tu cosa avresti fatto? Ke scheda madre avresti preso è perchè?

Ginopilot
04-01-2010, 17:32
Perche' non hai invece comprato una seconda vga pci-e? Avresti speso meno e le performance sarebbero stato sicuramente molto superiori.

primula76
05-01-2010, 15:00
ho un mini case una scheda video aggiuntiva non entra

Mortuus
05-01-2010, 15:12
ho un mini case una scheda video aggiuntiva non entra

ecco stavo per dire la vga dedicata per esempio...
ma neanche le vga low profile entrerebbero?

oppure adattatore hdmi>dvi si sarebbe potuto provare

se il problema è la vga, il G41 monta la stessa X4500 del G45 soltanto senza supporto HD
avrei preso una scheda dedicata, o preso una soluzione equivalente AMD con DDR2 che veniva un botto di meno

primula76
05-01-2010, 15:31
ma Amd come facevo io ho la cpu e-7600 intel? Altri suggerimenti

Mortuus
05-01-2010, 15:46
ma Amd come facevo io ho la cpu e-7600 intel? Altri suggerimenti

cioè, hai speso 92+57=149€ tra ram e scheda! :D
scheda + processore te la cavavi con meno! ma non sono problemi miei questi......

va beh ormai....

cmq una vga low profile neanche entrerebbe?
adattatore hdmi>dvi e provare così?

Ginopilot
05-01-2010, 16:22
Ci sono anche i cavi dvi-hdmi, provato sulla mia e funziona senza problemi.

primula76
05-01-2010, 19:22
sono i 4gb di ram in ddr3 che costano 92 euro dicono che sono performanti a 1333mhz. Ancora nn sono arrivate le mando indietro?ke prendo? La p5q-em lo rimandata in rma nn andava proprio neanke hdmi co adattatori. Aspetto consigli su una nuova scheda madre co video integrato in Dvi

Ginopilot
05-01-2010, 19:39
Se non va neanche con gli adattatori o e' lei che e' proprio rotta oppure non gli piace il monitor a cui l'hai collegata.

Mortuus
06-01-2010, 09:43
Se non va neanche con gli adattatori o e' lei che e' proprio rotta oppure non gli piace il monitor a cui l'hai collegata.

infatti, se fosse la seconda ipotesi, allora per sicurezza eviterei una scheda con grafica intel

primula76
06-01-2010, 09:53
ok che prendo in alternativa a intel? Magari nvidia co grafico ge force 9300? Anke se costa 130euro dicono ke è la mgliore!

primula76
06-01-2010, 10:08
che ne pensate della Asus P5N7A-VM ? Costa 130 ma ha una buona VGA! Altre alternative....

Nidios
06-01-2010, 14:10
Ho appena acquistato un lettore Bluray LG Electronics BH08LS20 SATA, insieme ad esso c'e' PowerDVD ed un suo software che analizza se il tuo PC è compatibile per la lettura dei Bluray.
Ebbene il software mi dice che i Driver della scheda video non sono compatibili e quindi di aggiornarli indicandomi il sito Intel dei Driver.

Io lho provato sia con gli ultimi della Intel che quelli della Asus, ma iente ed in effetti i Bluray non partono...

chi ha esperienze analoghe?

Fabio

imayoda
06-01-2010, 19:10
Ho appena acquistato un lettore Bluray LG Electronics BH08LS20 SATA, insieme ad esso c'e' PowerDVD ed un suo software che analizza se il tuo PC è compatibile per la lettura dei Bluray.
Ebbene il software mi dice che i Driver della scheda video non sono compatibili e quindi di aggiornarli indicandomi il sito Intel dei Driver.

Io lho provato sia con gli ultimi della Intel che quelli della Asus, ma iente ed in effetti i Bluray non partono...

Fabio

questa storia del controllo hw è ridicola.. alla fine ho optato per altri software che non citerò. Sono riuscito a fare andare i bd su pc veramente fuori portata dalle loro specifiche di cartello.. puah

Nidios
06-01-2010, 23:13
Dai fai il bravo, scrivimi in mp cosa hai usato... Io per i vari dvd e file multimediale uso KMPlayer ma non riesco a farglielo leggere.

Aspetto tue buone...
Fabio

imayoda
07-01-2010, 00:26
Dai fai il bravo, scrivimi in mp cosa hai usato... Io per i vari dvd e file multimediale uso KMPlayer ma non riesco a farglielo leggere.

Aspetto tue buone...
Fabio

Intervideo WinDVD :mc:

Mortuus
07-01-2010, 11:31

Fabio

mi ricordo che tu usi win xp vero?
il problema dovrebbe essere quello, cioè i driver intel per win xp

Ginopilot
07-01-2010, 11:46
Anche con l'ultimo per winxp?

Mortuus
07-01-2010, 12:34
Anche con l'ultimo per winxp?

sì,
il supporto ai video HD sulle integrate intel c'è solo da vista in poi

per esempio, su mpc impostando l'evr su xp l'accelerazione non funzia

ma il blu ray cmq dovrebbe funzionare comunque gravando sul processore però :mbe:

imayoda
07-01-2010, 12:57
sì,
il supporto ai video HD sulle integrate intel c'è solo da vista in poi

per esempio, su mpc impostando l'evr su xp l'accelerazione non funzia

ma il blu ray cmq dovrebbe funzionare comunque gravando sul processore però :mbe:

powerdvd infatti è un programma maledetto.. se il test da risultati rossi, allora la riproduzione viene annullata.. roba da matti :muro:

Mortuus
07-01-2010, 13:05
powerdvd infatti è un programma maledetto.. se il test da risultati rossi, allora la riproduzione viene annullata.. roba da matti :muro:

simpatico il programma :D

primula76
07-01-2010, 14:15
nessun altro suggerimeto sulla nuova scheda madre da acquistare?

Kal
07-01-2010, 16:28
nessun altro suggerimeto sulla nuova scheda madre da acquistare?

Per cosa lo usi il pc?

primula76
07-01-2010, 19:15
Per cosa lo usi il pc?

Lo uso per internet, editing, office non gioco mai. Sono scoraggiata, nn so ke fare, domani arrivano i componenti ordinati con le memorie Ram DDR3 ma siccome tutti hanno detto ke sto spendendo troppo le dovrei rimandare indietro

Ginopilot
07-01-2010, 19:36
Ormai ha preso tutto e amen.
Al limite, per recuperare qualcosa, fatti riparare l'altra scheda e vendi quello che ti avanza.

Kal
07-01-2010, 19:39
Lo uso per internet, editing, office non gioco mai. Sono scoraggiata, nn so ke fare, domani arrivano i componenti ordinati con le memorie Ram DDR3 ma siccome tutti hanno detto ke sto spendendo troppo le dovrei rimandare indietro

Guarda,per internet ed office lo uso anche io e ti posso assicurare che anche un vecchio Pentium 4 Nortwood va benissimo.
Per l'editing (foto,video?) il discorso cambia.....
Sicuramente un Core i3 o anche i5 sono adesso la scelta migliore per abbinare le DDR3.....
Se vuoi cambiare solo la scheda madre e tenere tutto quello che hai adesso,io andrei su un G41/G43 della Asus o Gigabyte

primula76
07-01-2010, 20:52
io ho ordinato un asus P5G41TD-PRO con chip G41 e 4gb in DDR3 da 1333mhz pensi ke ho fatto bene?la mia cpu è un e-7600 da 3.0ghz dovrebbe andare? Ho speso 160euro sheda madre e ram forse troppo... La p5q-em l'ho rimandata indietro dato ke era difettata

Ginopilot
07-01-2010, 21:09
Molto o poco non ti conviene darla di nuovo in dietro, pagheresti le spese di spedizione due altre volte. Per quello che devi farci quella roba va benissimo.

Kal
07-01-2010, 22:13
io ho ordinato un asus P5G41TD-PRO con chip G41 e 4gb in DDR3 da 1333mhz pensi ke ho fatto bene?la mia cpu è un e-7600 da 3.0ghz dovrebbe andare? Ho speso 160euro sheda madre e ram forse troppo... La p5q-em l'ho rimandata indietro dato ke era difettata

Hai fatto bene.
Tieni la scheda che hai preso che va benissimo con l'E7600 e le DDR-3

primula76
08-01-2010, 13:16
Hai fatto bene.
Tieni la scheda che hai preso che va benissimo con l'E7600 e le DDR-3
Ok tengo queste! È il caso di aggiungere un pò di pasta termica dato ke cè ne poco tra cpu e dissipatore? Devo prima togliere la vecchia ?

Bow
10-01-2010, 15:14
Ok tengo queste! È il caso di aggiungere un pò di pasta termica dato ke cè ne poco tra cpu e dissipatore? Devo prima togliere la vecchia ?

Togli la vecchia per bene, dai una bella pulita con alcool sia alla superficie del dissi sia al processore.
A quel punto metti la pasta nuova, mi raccomando non esagerare con la quantità

primula76
10-01-2010, 19:15
Togli la vecchia per bene, dai una bella pulita con alcool sia alla superficie del dissi sia al processore.
A quel punto metti la pasta nuova, mi raccomando non esagerare con la quantità

Grazie 1000, anche dei link sei stato veramente gentile. non sono una espertissima ma mi piace fare le cose da sola chiedendo aiuto sul forum, la cosa mi appassiona tanto, mi dispiace solo che a volte non ricevo risposte.

Nomak87
17-01-2010, 14:09
Salve a tutti! :)
Ho da porvi un quesito...
Sono sotto windows 7 64-bit, mi chiedevo se era possibile disattivare/attivare a proprio piacimento le schede video presenti (quella integrata e la HD4870), in modo da poter passare da una all'altra.
La mia curiosità è mossa dal fatto che in questo periodo il computer lo uso veramente poco per giocare se non una partita a PES2010 dopo cena. Per non sprecare inutilmente elettricità, dato che penso (forse sbagliando) che la HD4870 richieda una maggiore elettricità rispetto all'integrata della nostra ASUS volevo appunto sapere se tramite Windows 7 c'era la possibilità di passare da una all'altra senza bisogno di rimuovere fisicamente la HD4870, ma semplicemente cambiando ingresso al cavo del monitor. :)

Grazie anticipatamente

Nidios
18-01-2010, 06:59
Interessante soluzione... Inteeessa anche a me ma ho XP.

Fabio

Nomak87
18-01-2010, 13:22
Ragazzi ho un piccolo problema...
Ho provato a togliere la HD4870 e lasciare la vga integrata e mi son reso conto che le temperature sono scese nettamente come si può vedere in foto
http://img16.imageshack.us/img16/7726/deskinfo.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/deskinfo.jpg/)
La mobo è sui 30/32 gradi....
Con la HD4870 la mobo sale sui 40/42 gradi e il processore sui 26/28...
Questo tutto in idle.
Primo questio: le temperature con la HD4870 sono preoccupanti nel senso che rischio di danneggiare la mobo?
Secondo quesito: prendendo il case CoolerMasterElite341 (http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=5426')e installando tutte e quattro le ventole da 120mm dovrei riuscire ad avere temperature dignitose, oppure spenderei soldi in utili? Io ho già un case, sempre miniTower, con una ventola da 120mm frontale (in immissione), una laterale da 80mm (in espulsione) e una posteriore da 90mm (in espulsione).
Ho pensato anche a un altro fattore che potrebbe dipendere dalla temperatura eccessiva della mobo: l'alimentatore. Dico questo perché con l'integrata l'alimentatore espelle aria leggermente tiepida, mentre quando è montata la HD4870 l'aria espulsa è calda; mi son chiesto dove la nostra mobo avesse il sensore della temperatura, perché se il sensore fosse vicino all'alimentatore potrebbe essere che il sensore venga influenzato più dal calore dell'alimentatore che dalla temperatura reale della mobo. Ho detto un'idiozia o potrebbe essere una spiegazione?
Grazie a chiunque si metta a leggere tutto questo popo di post :)