View Full Version : Consiglio SO
Newbies-HD
22-09-2008, 10:29
Ciao a tutti,
scrivo nuovamente per chiedere consiglio a voi :help:
Allora ho da poco preso un pc con 4Gb di ram e come tutti ben sappiamo il caro XP non sfrutta a pieno i 4gb di ram.
Secondo voi, meglio mettere Windows 2003 Server Enterprise? tenere XP 32Bit? o Mettere vista 64bit?
Calcoliamo che vorrei usare il pc più per game che per altro.
Se mi è concesso 2 piccoli OT:
1) Ho comprato un case senza attacchi frontali per mic/cuffie/usb, cè un rimedio? Un adattatore frontale da acquistare?
2) E' normale che Crysis in Ultra High + mod Natural 2.1 viaggio da 18 a 30 FPS? Scheda video HD4850 1Gb Dedicati, CPU Q6600... Potrebbe essere una conseguenza di XP o prb inerenti al SW?
Grazie in anticipo, Saluti.
Ciao a tutti,
scrivo nuovamente per chiedere consiglio a voi :help:
Allora ho da poco preso un pc con 4Gb di ram e come tutti ben sappiamo il caro XP non sfrutta a pieno i 4gb di ram.
Secondo voi, meglio mettere Windows 2003 Server Enterprise? tenere XP 32Bit? o Mettere vista 64bit?
Calcoliamo che vorrei usare il pc più per game che per altro.
1) Ho comprato un case senza attacchi frontali per mic/cuffie/usb, cè un rimedio? Un adattatore frontale da acquistare?
2) E' normale che Crysis in Ultra High + mod Natural 2.1 viaggio da 18 a 30 FPS? Scheda video HD4850 1Gb Dedicati, CPU Q6600... Potrebbe essere una conseguenza di XP o prb inerenti al SW?
non credo che ti convenga installare server2003. è un sistema operativo rivolto all'uso professionale.
fossi in te, installerei vista a 64 bit. io la uso e ne sono soddisfatto. con l'uso che ne vuoi fare tu sei a posto.
Newbies-HD
22-09-2008, 10:56
Sì, ero propenso a vista 64bit.. Ma non vorrei che solo vista vorrà 2 Gb dedicati per sè :sofico:
Windows server sò che è per uso professionale, ma se settato a dovere diventa un comodo xp se non erro..
Boh so davvero indeciso :muro:
Sì, ero propenso a vista 64bit.. Ma non vorrei che solo vista vorrà 2 Gb dedicati per sè :sofico:
Windows server sò che è per uso professionale, ma se settato a dovere diventa un comodo xp se non erro..
Boh so davvero indeciso :muro:
metti vista, server 2003 non è improntato all'uso che ne devi fare tu.
Newbies-HD
22-09-2008, 11:10
metti vista, server 2003 non è improntato all'uso che ne devi fare tu.
Sì mi sà che hai ragione.. Alla fine faccio una partizione e tengo vista x gaming e xp per altro.. :)
Riguardo l'Off-topic mumble? Non volevo aprire 300 Post in 1 gg.. :rolleyes:
per quanto riguarda Vista, l'ultima cosa che devi fare in quel sistema operativo è tentare di ridurre il suo spazio in RAM.
Vista non è Xp, ha una gestione della ram TOTALMENTE DIVERSA. non la occupa alla cavolo di cane perchè è più pesante, al contrario la SFRUTTA per essere il più reattivo possibile. quando un software chiede ram, Vista gliela cede al volo.
per la 1... si, ce ne sono parecchi, ma cercali nei negozietti piccoli di pc, le grandi catene Utonte non hanno queste cose.
per la 2... il pc in grado di far funzionare quel motore grafico da bulldozer non è ancora nato. eppure io gioco a dettagli MEDIO MASSIMI a TUROK, fatto con l'unreal engine 3, usando un pentium 4 3.0Ghz, 2GB di ram e una ati 1650 512MB in slot agp 8x.
Newbies-HD
22-09-2008, 12:18
per quanto riguarda Vista, l'ultima cosa che devi fare in quel sistema operativo è tentare di ridurre il suo spazio in RAM.
Vista non è Xp, ha una gestione della ram TOTALMENTE DIVERSA. non la occupa alla cavolo di cane perchè è più pesante, al contrario la SFRUTTA per essere il più reattivo possibile. quando un software chiede ram, Vista gliela cede al volo.
per la 1... si, ce ne sono parecchi, ma cercali nei negozietti piccoli di pc, le grandi catene Utonte non hanno queste cose.
per la 2... il pc in grado di far funzionare quel motore grafico da bulldozer non è ancora nato. eppure io gioco a dettagli MEDIO MASSIMI a TUROK, fatto con l'unreal engine 3, usando un pentium 4 3.0Ghz, 2GB di ram e una ati 1650 512MB in slot agp 8x.
Graize per la risposta esaudiente. Come detto farò una partizione e terrò su sia vista 64 che xp 32.
1) Si grazie ho fatto qualche ricerca e ho trovato ciò che cercavo. :)
2) Ho visto gente che con la GTX-280 e risoluzione uguale arriva a 250FPS.
Non dico di avere quei risultati, ma almeno stare sui 60FPS.
Tutti mi continuano a dire che cè qualcosa a livello SW che non gira bene..
P.S: Avviando il SO Catalyst mi si chiude con la schermata "Si è verificato un errore grave ecc..."
Tra l'altro scendo a 20FPS anche su game RPG tipo Metin2 il che è assurdo credo :)
Grazie ancora, Saluti.
Graize per la risposta esaudiente. Come detto farò una partizione e terrò su sia vista 64 che xp 32.
1) Si grazie ho fatto qualche ricerca e ho trovato ciò che cercavo. :)
2) Ho visto gente che con la GTX-280 e risoluzione uguale arriva a 250FPS.
Non dico di avere quei risultati, ma almeno stare sui 60FPS.
Tutti mi continuano a dire che cè qualcosa a livello SW che non gira bene..
P.S: Avviando il SO Catalyst mi si chiude con la schermata "Si è verificato un errore grave ecc..."
Tra l'altro scendo a 20FPS anche su game RPG tipo Metin2 il che è assurdo credo :)
Grazie ancora, Saluti.
prova a disinstallare totalmente i driver ATI (usando il catalyst uninstaller) e a installare i driver OMEGA. sono alternativi, qualche volta vanno meglio e qualche volta no. altrimenti installa i driver ati senza il CCC e poi procurati ati tray tools.
ciao
Newbies-HD
22-09-2008, 12:28
prova a disinstallare totalmente i driver ATI (usando il catalyst uninstaller) e a installare i driver OMEGA. sono alternativi, qualche volta vanno meglio e qualche volta no. altrimenti installa i driver ati senza il CCC e poi procurati ati tray tools.
ciao
Ok stasera che sono a casa provo e ti faccio sapere.
Mi hanno anche consigliato di provare togliendo un banco da 2Gb di ram, magari xp non riesce a gestirla bene essendo 4Gb.
Saluti.
no, nulla del genere. windows vede ciò che gli da il bios, e se è 32bit "si autolimita" a 3, qualcosa GB di ram senza problemi di funzionamento. se ci fossero problemi di ram il tuo sistema ne risentirebbe pesantemente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.