PDA

View Full Version : File systems?

niko_lol
21-09-2008, 18:42
Ciao a tutti,
quale è il migliore fs da installare?

ciao e grazie!

khelidan1980
21-09-2008, 19:12
http://www.debian-administration.org/articles/388

qui c'è un bell'articolo,è molto difficile consigliare un filesystem,le prestazione dipendono da numerosi parametri e casi d'uso,io,in attesa di ext4,uso xfs...volevo provare anche jfs se ne avrò tempo lo farò

Fil9998
21-09-2008, 19:33
per le partizioni dati direi ext3 non fosse altro perchè le puoi leggere e scrivere anceh da OSX o Windows ...

per il sistema operativo vero e proprio aspettando ext4 personalmente uso reiser perchè trovo ext3 lento a parità di distro e macchina.

ho provato zfs sull'ultima PC-BSD e debbo direi :eek: :eek: :eek: anceh se ha qualche serio problema con i permessi utente sui files e directory.

sostanzialmente non ho ancora trovato un FS che mi soddisfi a pieno, meno che meno per le prestazioni, per cui hoscelto quello che dà meno rischi in caso di blocco del sstema, spegnimento accidentale e ceh nel caso dei dati ext3 che pò esesr letto e scritto anche da windows ed apple.

imho sul più bello che avremo capito dpo 20 anni come si fa un FS per gli HD.... arriveranno gli SSD e saremmo punt e a capo ...