PDA

View Full Version : Consigli PC Intel E8400 Max 500€

Skystormer
21-09-2008, 13:37
Salve a tutti esperti assemblatori! Ho bisogno del vostro aiuto per assemblare un buon pc per le seguenti esigenze:

Linux Workstation
Silenzioso
No Gaming
No Overclock

Possiedo: Monitor Samsung SyncMaster 2032mw (20" - DVI)
Tastiera, Mouse etc...

CPU (da comperare) : Core 2 Duo E8400
MB: Qui ho bisogno dei vostri consigli... mi sembra di capire che vanno per la maggiore le Asus o le Asrock... ma viste le mie esigenze qualè la migliore? (rapporto qualità/prezzo) Modello?
Ali: Accetto consigli... non voglio spendere una follia... ma non mi deve nemmeno lasciare a piedi dopo 1 anno.
Scheda Video: Accetto consigli... però vorrei stare su Nvidia che con linux mi hanno dato pochi problemi. Una buona/economica passiva?
RAM: 2Gb per me basteranno con linux! Direi che un banco da 2gb basta e avanza in previsione di upgrade futuri... consigli?
Hd: WesternDigital
Masterizzatore: Pioner (più economico)
Case: CoolerMaster (più economico)

Ringrazio anticipatamente e buona domenica.

Crack92
21-09-2008, 14:12
come scheda madre prendi la:

ASRock P43RTwins1600 a circa 70€ per quello che devi fare va benissimo

ram... non prenderne mai un banco. con due fai un dual channel, costa 1€ in più e vai decisamente meglio.

prendi semplicemente due banchi di RAM della Kingston da 1GB ciascuno 800MHz e CL5. la sigla precisa è: KVR800D2N5/1G a circa 18€ caduno

per l'hard disk hai esigenze particolari? Raid 0 per velocità? Raid 1 per copia di dati? Spazio?

in ogni caso in questo momento stanno andando davvero bene i nuovi 7200.11 della Seagate. quindi ti consiglio di prenderlo nella versione a 500GB, circa 60€

per l'alimentatore vai di Corsair VX450W a 60€ circa. regge benissimo il tuo pc è molto silenzioso ed anche 80plus.

per quanto riguarda al case prendi un Cooler Master Elite 330/331/334 costano tutti sui 35€ inoltre insieme al case compra una ventola da 120mm che posizionerai nella parete anteriore in modo tale che butti aria fresca dentro al case favorendo il ricircolo e raffreddando gli hard disk.

Le ventole migliori in questo momento sono le Nanoxia FX12 prodotte in due versioni. una a 1250rpm (molto silenziosa) e un altra a 2000rpm (più rumorosa ma migliore.)

Per la scheda video prendi una GeForce 9400GT 512MB. costa sui 50€ se cerchi bene troverai senza molti problemi anche la versione passiva

Skystormer
21-09-2008, 14:31
Molte grazie, unica dubbio che mi rimane... la Mobo da te consigliata, è pienamente compatibile con linux? Magari adesso provo a fare una ricerca e vedo se riesco a trovare qualcosa.

Crack92
21-09-2008, 14:39
Molte grazie, unica dubbio che mi rimane... la Mobo da te consigliata, è pienamente compatibile con linux? Magari adesso provo a fare una ricerca e vedo se riesco a trovare qualcosa.

certo che lo è.
considera che qualsiasi mobo prendi monta sempre gli stessi chipset della intel. In questo caso l'Intel P43

inoltre su linux non occorre nemmeno installare i driver della scheda madre.

Skystormer
21-09-2008, 16:30
Perfetto grazie mille! Procedo con l'ordine... ;)