PDA

View Full Version : debian e sftp

shura
21-09-2008, 13:13
da che ho installato ssh per il controllo da remoto volevo risparmiarmi un server ftp di terze parti e sfruttare sftp che è già incluso
ma come al solito mi perdo

praticamente vorrei mettere a disposizione questa cartella accessibile da fuori con un qualsiasi client

ho provato a loggare con un utente ma ovviamente posso accedere a tutte le cartelle di questi
vorrei invere restringere l'accesso ad un particolare percorso e ad un particolare utente
è possibile?

Pardo
21-09-2008, 17:04
http://www.debian-administration.org/articles/590

Kampa67
22-09-2008, 21:29
io come via più facile vedo Samba in quel caso li.
Se ti servono dritte dai un'occhio qui. (http://www.kampastyle.org/e107_plugins/content/content.php?content.29)
è per le debian, ma a parte l'installazione, la configurazione è uguale per tutti.

shura
22-09-2008, 21:59
ok ma con samba come lo gestisci l'accesso da remoto?

Kampa67
23-09-2008, 09:27
ok ma con samba come lo gestisci l'accesso da remoto?
come se fosse una rete locale, allo stesso modo che usi sftp. Con nautilus se usi gnome oppure con konqueror, digitando 'smb://xxx.xxx.xxx.xxx', oppure da windows lo trovi tranquillamente in risorse di rete.
Poi se il pc o server che vuoi raggiungere si trova dietro una maschera di rete devi usare hamachi o altra vpn, ma quella è un'altra storia, nel senso che avresti lo stesso problema anche con sftp e ssh.
Diciamo che con Samba puoi configurare agilmente gli utenti e assegnargli solo le cartelle che vuoi tu fin dal principio.

shura
26-09-2008, 15:51
ci sta qualcosa che non mi funziona nella guida di debian admin:

modifico in /etc/ssh/sshd_config la riga:

Subsystem sftp internal-sftp

e fin qui tutto ok
quando poi arrivo a:

Then, I configured chroot()ing in a match rule.

Match group sftponly
ChrootDirectory /home/%u
X11Forwarding no
AllowTcpForwarding no
ForceCommand internal-sftp

non capisco dove devo mettere tutto sto paragrafo..sempre nel sshd_config?
l'ho fatto è mi da errori al restart su tutte le righe

Pardo
26-09-2008, 22:34
Si va tutto nel sshd_config, ma sftponly e` il nome di un gruppo inventato. Si intende che devi metterci il gruppo (nel senso di /etc/group proprio) che accomuna gli utenti che vuoi far entrare. Se hai un utente solo, mettici invece Match user tizio.

shura
26-09-2008, 23:16
sisi, quello l'avevo capito e ho fatto

addgroup sftponly

ho messo tutta quella roba nel sshd_config e niente quando faccio /etc/init.d/ssh restart
mi da errore su tutte le righe che ho inserito...

solo che ora non ricordo se quando ho installato ho fatto
apt-get install ssh
o
apt-get install open-ssh

può essere qui il problema?o il config deve accettare quei comandi indipendentemente?

Cobra78
27-09-2008, 01:33
sisi, quello l'avevo capito e ho fatto

addgroup sftponly

ho messo tutta quella roba nel sshd_config e niente quando faccio /etc/init.d/ssh restart
mi da errore su tutte le righe che ho inserito...

solo che ora non ricordo se quando ho installato ho fatto
apt-get install ssh
o
apt-get install open-ssh

può essere qui il problema?o il config deve accettare quei comandi indipendentemente?

Feeko.....beccare Shura nella sezione Linux, e ha pure quasi il mio stesso portatile :lol:

Comunque ssh è un metapacchetto, fatto per installare in una botta sola tanto il server quanto il client (comunque generalmente preinstallato), e i pacchetti che va a installare sono appunto openssh-server e openssh-client, quindi sicuramente hai installato i pacchetti giusti.

Sarebbe utile che postassi che errori ti da sulle righe che hai aggiunto, per capire se si tratta proprio di errori di configurazione, o magari solo qualche maiuscola sbagliata o che ne so.

Domanda: ma perchè realmente non utilizzi samba?

Al limiti se devi connetterti da un pc remoto potresti pensare una soluzione del tipo samba + openvp, io l'avevo fatto per attaccarmi alla rete in ufficio così da poter accedere ai documenti sul server, fare gestione del server stesso, e se del caso pure stampare direttamente sulla stampante di rete dell'ufficio.

La configurazione di OpenVpn non è complessa ed è estremamente sicuro come metodo, se ti interessa posso passarti la guida che ho seguito io (che poi l'ho presa sul sito di openvpn se non ricordo male)

shura
27-09-2008, 10:06
cobra78 ci conosciamo? :asd: sono stordito

allora, samba lo uso internamente alla lan e li no ho problemi
però mi piacerebbe avere alcuni files accessibili dall'esterno
(e per il gusto di far funzionare sta cosa :asd:)

gli errori che mi da quando inserisco quelle righe nel sshd_config sono

debiantest:/home/test# /etc/init.d/ssh restart
/etc/ssh/sshd_config: line 80: Bad configuration option: Match
/etc/ssh/sshd_config: line 81: Bad configuration option: ChrootDirectory
/etc/ssh/sshd_config: line 84: Bad configuration option: ForceCommand
/etc/ssh/sshd_config: terminating, 3 bad configuration options

posta tutte le guide che vuoi, ho un pc che uso per farci solo test e male che va e combino casini formatto al volo

Cobra78
27-09-2008, 11:48
Rygas ti dice nulla?

Comunque con openvpn praticamente sei in lan col pc a cui vuoi collegarti, con crittografia e compressione dei dati, quindi a quel punto se Samba è apposto con la vpn hai tutti i dati che vuoi.

La guida non riesco ad allegarla, comunque sul sito di OpenVpn trovi aprecchio materiale, in inglese ma comprensibile ;)

http://openvpn.net/

shura
27-09-2008, 12:11
we bello porca vacca ecco dove avevo visto quell'avatar :asd:

ok mo faccio un pò di prove e vediamo che ne esce

Cobra78
27-09-2008, 16:04
we bello porca vacca ecco dove avevo visto quell'avatar :asd:

ok mo faccio un pò di prove e vediamo che ne esce

Si l'ho cambiato da un po', prima aevo il Pegaso, ma vabbeh :P

Comunque ho Msn/Jabber/Skype/Icq nel profilo (o almeno credo di averli tutti :look: )