View Full Version : Domanda facile facile su antenna wireless
UnrealGhost
20-09-2008, 20:45
Vi spiego brevemente la mia situazione: ho un router (non wireless) a cui ho collegato due pc fissi. Ora vorrei collegare anche un portatile ma con una connessione wireless in modo da portarmelo a spasso per la casa :O
Ho visto che si vendono delle antenne wireless, se io prendo un'antenna e la collego a una delle porte ethernet del router e trasmetto la connessione alla scheda wireless del portatile, funziona? :what: La connessione wireless si potrà criptare? :what:
:)
OT: qualcuno sa perchè il sito della Sapienza non si apre?
Ti riferisci per caso a un'antenna come questa?
http://www.laptopdoctor.ca/store/images/Wireless%20Antenna.jpg (http://www.laptopdoctor.ca/store/images/Wireless%20Antenna.jpg)
Se la risposta è sì allora ti devo deludere, perchè non è possibile connetterla ad una porta ethernet del tuo router per ottenere una rete wireless. Il cavetto che vedi nella foto è ad alta frequenza e serve a far passare il segnale wireless a 2,4GHz, non ha niente a che vedere con un cavo ethernet (che lavora a poche decine di MHz) e soprattutto su cui transitano dati in digitale! Se l'antenna della foto non è ciò che intendevi tu allora credo sia meglio che posti un link o un'immagine di quello che hai visto;)
UnrealGhost
20-09-2008, 21:38
Si è proprio quella :(
Quindi come potrei risolvere?
Un buon access point sarebbe la soluzione per te, lo colleghi ad una porta del router e una volta configurato avrai la tua wlan protetta e pronta all'uso. ;)
UnrealGhost
21-09-2008, 00:00
Ok, una cosa però non ho capito :what:
I router wireless e gli access point costano più o meno uguale.
Il router ha però in più uno switch 4 porte per i pc fissi, un firewall integrato e in più userei un solo apparecchio nuovo anzichè continuare ad usare quello vecchio che ho ora attaccato a un access point.
Non mi conviene di più prendere un router wireless, così ho un solo apparecchio che mi fa tutto?
Cos'ha in più un access point che un router wireless non ha (dato che costano uguali ma sono diversi)?
Ti copio qui un mio messaggio che fa proprio al caso tuo:
Ti vorrei fare solo un appunto riguardo le apparecchiature che desideri utilizzare, considerando che sia nello schema che nei tuoi post precedenti parli spesso di router wifi o di router/switch... Un router è un apparato per un uso specifico (di norma) anche se oggi producono apparecchi all-in-one con dentro tutto quello che serve per una lan base (incluso un router). Questi aggeggi non sono però il top in quanto a prestazioni se confrontati con un AP o uno switch progettati ad hoc solo per svolgere una ben determinata funzione (senza contare che in caso di guasto di un all-in-one il disagio è maggiore). Di router in una lan a livello soho ne serve uno, nel resto della rete interna posso essere implementati tranquillamente switch, hub (nei tempi che furono), ap e qualsivoglia apparecchio senza router integrato. Dico questo poiché, nel caso non avessi ancora acquistato la mercanzia, il mio consiglio sarebbe quello di evitare i prodotti all-in-one dove non necessari. ;)
In UNA lan serve UN router e l'apparecchio indicato per te è un access point. Giustamente però chiedi come mai un modello all-in-one che include router,ap e switch costi più o meno uguale ad un access point...ebbene ci sono molteplici motivi, uno prettamente commerciale, poichè il mercato degli all-in-one è senza dubbio più prolifico delle varie unità prese singolarmente, un altro più tecnico, perchè per un costruttore la differenza di costo nella fabbricazione di uno e dell'altro è risibile, una volta recuperati i soldi per la progettazione si tratta solo di un pò di plastica in più o in meno. Per l'utente finale però acquistare uno o l'altro fa la sua bella differenza! Per esempio: Un giorno ti svegli e pensi che sarebbe bello e salutare postare su hwupgrade sdraiato su di un'amaca in giardino :D , ok ma il segnale non arriva fino al giardino...
-CASO 1 [all-in-one] qui con un prodotto all-in-one ti saresti bloccato, non si può spostare il router dalla presa del telefono e l'unità wireless è un tuttuno con l'oggetto, indi per cui ci rinunci e sei costretto a stare al chiuso. :(
-CASO 2 [unità singole] hai il tuo bell'access point appoggiato sul mobiletto vicino al telefono, nessun problema, una prolunghetta di un qualche metro e lo porti alla finestra, adesso puoi navigare tranquillo e beato dalla tua amaca. :cool:
Hai anche chiesto le differenze prestazionali tra i due, qui la cosa è un pò più complessa, le differenze variano da modello a modello, ma posso farti un esempio elencandoti tutte le modalità wireless che può utilizzare uno dei miei economicissimi access point tp-link (appena 35 euro ad una fiera dell'elettronica):
+ Access Point
+ Client - Con WDS e non, tramite ssid o mac
+ Repeater - Universal e non
+ Bridge (Point to Point) - Con ap mode e non
+ Bridge (Point to Multi-Point) - Con ap mode e non, fino a 4 ap associati
Un prodotto "tutto in uno" che costi la solita cifra e abbia tutte queste modalità lo devo ancora trovare :p
Cooooomunque visto che ci sono infinite diversità in infinite combinazioni (come ci insegna l'IDIC :D ) potresti preferire un nuovo router con tutto integrato, magari quello che hai ora è vecchiotto e lo vorresti sostituire, o non vuoi troppi "scatolotti" per la casa...insomma io ti ho buttato lì un pò di spunti di riflessione, pensaci su. ;)
UnrealGhost
21-09-2008, 12:17
Si in effetti hai ragione :)
Ho visto che questi ap tp-link hanno un rapporto qualità prezzo molto buono. Il TL-WA601G (http://www.tp-link.com/products/product_spe.asp?id=116) (circa 35 euro!!!) farebbe al caso mio ma non so dove comprarlo (sembra che nessuno tratti questa marca) :what:
Altrimenti devo spendere di più e puntare su zyxel/usrobotics/d-link (siamo intorno ai 100 euro:()
Si in effetti hai ragione :)
Ho visto che questi ap tp-link hanno un rapporto qualità prezzo molto buono. Il TL-WA601G (http://www.tp-link.com/products/product_spe.asp?id=116) (circa 35 euro!!!) farebbe al caso mio ma non so dove comprarlo (sembra che nessuno tratti questa marca) :what:
Altrimenti devo spendere di più e puntare su zyxel/usrobotics/d-link (siamo intorno ai 100 euro:()
Io ho proprio quel modello ;) Cmq anche i modelli della d-link li puoi trovare a prezzi concorrenziali! Più di un anno e mezzo fa ho comprato su "maniadeipixel" (traduci) una coppia di dwl-g700a per la modica cifra di 39 euro cadauno... non hanno tutte le funzioni del tp-link ma quando li comprai il rapporto qualità prezzo era imbattibile! (ho ricontrollato adesso e li fanno 38 :p ) Cmq se vuoi restare sotto i 60 euro c'è anche il dwl-2100ap o il caro vecchio Linksys WAP54G-EU a 52... Se vuoi anche qualche porta ethernet in più ti puoi portare a casa un d-link DES-1008D (8 porte 10/100) per soli 15 euro. ;)
UnrealGhost
26-09-2008, 14:06
Non sono riuscito a trovare l'access point da 108. Ho trovato solo quello da 54 in un negozietto sotto casa mia che tratta tp-link e ha detto che quello da 108 manca proprio al fornitore. Da 108 aveva solo il router... sono un pò indeciso ma dato che non è una cosa urgente voglio girare un altro pò per i negozi.
Scusami se ritorno all'inizio ma... quell'antenna che hai messo nel secondo post allora a che serve? :D
Non sono riuscito a trovare l'access point da 108. Ho trovato solo quello da 54 in un negozietto sotto casa mia che tratta tp-link e ha detto che quello da 108 manca proprio al fornitore. Da 108 aveva solo il router... sono un pò indeciso ma dato che non è una cosa urgente voglio girare un altro pò per i negozi.
Scusami se ritorno all'inizio ma... quell'antenna che hai messo nel secondo post allora a che serve? :D
Puoi prendere tranquillamente quello a 54 visto che 108Mbps li puoi raggiungere solo sfruttando il protocollo proprietario della tp-link (quindi SOLO con altri apparati tp-link che supportano tale modalità). L'immagine che ho postato ritrae una banale antenna wifi omnidirezionale con base...niente di più di quella standard che trovi attaccato ad un access point. Normalmente tali antennine vengono usate sui pc desktop con wireless pci per cercare un segnale migliore portando l'antenna sopra il tower o sulla scrivania. Se cerchi con la grande G immagini di antenne wifi ne trovi a bizzeffe, omnidirezionali, direttive, settoriali... in ogni caso per poterle usare necessiti di apparati RF quali chiavette usb wifi, schede pci o pcmcia wifi, access point, router con wireless integrato etc. Un router senza la presa sma che vedi in foto non può essere utilizzato perchè sprovvisto della parte a RF.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.