PDA

View Full Version : Morto Mauricio Kagel


Fabiaccio
20-09-2008, 11:35
E’ morto questa mattina all’età di 77 anni il compositore argentino Mauricio Kagel. Kagel era stato ricoverato all’ospedale di Colonia, città dove viveva dal 1957, pochi giorni fa per un malore, proprio durante le prove del grande concerto/ ritratto che Ensemble Modern stava preparando per essere presentato a Francoforte e che lo avrebbe visto dirigere le sue stesse composizioni. L’anteprima del grande concerto era stata prevista al festival Transart. Per ferma volontà dell’Ensemble Modern, il concerto di domani, venerdì 19 ottobre, l’ultimo preparato assieme al compositore, non verrà cancellato, ma si terrà come previsto negli spazi dell’Alupress di Bressanone alle 20.30 e sarà diretto dal principale collaboratore di Mauricio Kagel Clemens Heil.

Figura originale nel panorama della musica del secondo Novecento, Kagel ha studiato vari strumenti, composizione e direzione privatamente, frequentando nello stesso tempo l’Università della sua città natale. Il compositore ha diretto, fino a pochi giorni dalla sua scomparsa, le principali orchestre e gli ensemble dèditi alla nuova musica ed è stato particolarmente vicino negli ultimi anni a Ensemble Modern oltre che a MusikFabrik.
La sua ricerca si è imposta nel panorama musicale internazionale per aver sviluppato l'aspetto teatrale dell'esecuzione musicale. Molte delle sue composizioni contengono specifiche istruzioni teatrali per l'esecutore, che deve assumere espressioni del volto durante l'esecuzione, suggerimenti sul modo di entrare in scena, per interagire fisicamente con gli altri esecutori e con il pubblico. Le sue composizioni sono state spesso assimilate al teatro dell'assurdo. Staatstheater (1971), chiamato anche "balletto per non danzatori", è molto probabilmente il pezzo emblematico di questo suo modo di scrivere musica. Simile a questo è il lavoro radiofonico Ein Aufnahmezustand (1969). Kagel ha scritto anche musica per film come per la pellicola Ludwig van (1970) uno dei suoi più noti. Il suo repertorio compositivo comprende anche un notevole numero di pezzi più convenzionali sia orchestrali sia di musica da camera . Dal 1960 insegna all'International Summer School di Darmstadt.
Fra i suoi allievi ci sono stati Maria de Alvear, Carola Bauckholt e Juan Maria Solare.

Mauricio Kagel's Portrait, questo il titolo del concerto, si compone di tre tempi, che ben esemplificano il particolare modo di fare musica di Kagel, una tra le figure più originali del panorama musicale del secondo Novecento. Tre i brani im programma: Morceau de concours, in cui si presenta una parodia dello stesso mestiere di compositore, Exotica, in cui ad essere preso di mira e stravolto è il ruolo dell'interprete e del suo approccio allo strumento, ed infine Divertimento, vittima del quale sarà lo stesso pubblico.

(da ocrablog) :(

Fabiaccio
26-09-2008, 15:59
bello vedere in quanti l'abbiano commemorato... vabbè... :rolleyes:

Adric
28-09-2008, 14:51
Non mi stupisco delle zero risposte, con la crescente omologazione culturale che c'è in Italia dove quasi tutti ascoltano gli stessi artisti, vedono gli stessi film, leggono gli stessi giornali, grazie al voluto disinteresse delle televisioni nazionali per le quali certi generi musicali non esistono.

E poi c'è il senso di appartenenza al proprio genere musicale, se muore Richard Wright dei Pink Floyd escono 70 post (ma ce ne fosse stato uno di quei post che avesse ricordato che si chiamava Richard Wright anche un importante scrittore afroamericano), se invece muore un jazzista, un bluesman, una cantante nera o un compositore di avanguardia o classica contemporanea, chissenefrega.

Comunque di Kagel non avevo letto la notizia da alcuna parte, ma anche per diversi jazzisti succede spesso non c'è nessun media italiano che ne riporta la morte.