PDA

View Full Version : HD Lacie da 2,5" con presa alimentazione


gggggg
20-09-2008, 08:16
Ero interessato a prendere l'hd esterno da 2,5" della Lacie da 320GB, visto che è in offerta e costa pochino, ma ho scoperto che ha anche una presa per l'alimentazione.
Mi sembra di capire che, se non basta l'alimentazione ricevuta dalla presa USB, è possibile alimentarlo esternamente.
Come mai? In genere gli altri hd esterni non hanno questa alimentazione.
Forse consuma più dei concorrenti?
Qualcuno l'ha provato e sa dirmi qualcosa in più?
Grazie

N@pster792
21-09-2008, 00:03
Ero interessato a prendere l'hd esterno da 2,5" della Lacie da 320GB, visto che è in offerta e costa pochino, ma ho scoperto che ha anche una presa per l'alimentazione.
Mi sembra di capire che, se non basta l'alimentazione ricevuta dalla presa USB, è possibile alimentarlo esternamente.
Come mai? In genere gli altri hd esterni non hanno questa alimentazione.
Forse consuma più dei concorrenti?
Qualcuno l'ha provato e sa dirmi qualcosa in più?
Grazie

No, tutti gli hd da 2.5 pollici generalemnte hanno la presa di alimentazione, serve nel caso in cui hai la corrente il disco lo alimenti da corrente non scaricando al batteria del notebook.pero essendo un 2.5 tramie usb e tranquillamente alimentabile, ci sara un interrutore dietro, oppure ein automatico al fonte di alimentazione:)

gggggg
21-09-2008, 06:42
No, tutti gli hd da 2.5 pollici generalemnte hanno la presa di alimentazione, serve nel caso in cui hai la corrente il disco lo alimenti da corrente non scaricando al batteria del notebook.pero essendo un 2.5 tramie usb e tranquillamente alimentabile, ci sara un interrutore dietro, oppure ein automatico al fonte di alimentazione:)

Sarà anche vero quello che dici, ma sicuramente ti sbagli quando dici:
tutti gli hd da 2.5 pollici generalemnte hanno la presa di alimentazione
ho visto, e usato, decine di hd esterni da 2,5" e non ho MAI visto la presa di alimentazione, ne ho uno qua adesso e non ce l'ha. Forse qualcuno, rarissimo, ce l'avrà.
Ma poi, scusa, se ho la corrente anche il notebook lo collego alla corrente, e quindi non scarico la batteria del notebook, però devo usare due alimentatori con doppia presa, doppi cavi.

N@pster792
21-09-2008, 13:47
Sarà anche vero quello che dici, ma sicuramente ti sbagli quando dici:
tutti gli hd da 2.5 pollici generalemnte hanno la presa di alimentazione
ho visto, e usato, decine di hd esterni da 2,5" e non ho MAI visto la presa di alimentazione, ne ho uno qua adesso e non ce l'ha. Forse qualcuno, rarissimo, ce l'avrà.
Ma poi, scusa, se ho la corrente anche il notebook lo collego alla corrente, e quindi non scarico la batteria del notebook, però devo usare due alimentatori con doppia presa, doppi cavi.

Non so cosa dirti, io ne ho maneggiati parecchi e ce l'avevano tutti. sarà il caso. Mi scuso per l'infromazione errata. cmq il notebook e in grado di alimentarlo, poi ce l'alim esterna. il senso non lo so :)

Pinucciotronic
23-09-2008, 18:58
Ciao,
io ho il lacie e mi trovo bene. Ti confermo che senza alimentazione esterna si generano frequenti problemi.Se lo devi usare sul serio...usa l'alimentazione esterna e non te ne troverai pentito.

Ciao.

gggggg
23-09-2008, 21:40
Ciao,
io ho il lacie e mi trovo bene. Ti confermo che senza alimentazione esterna si generano frequenti problemi.Se lo devi usare sul serio...usa l'alimentazione esterna e non te ne troverai pentito.

Ciao.
quindi praticamente me lo sconsigli.
A me capita spesso di usarlo da amici quando porto ad es delle foto da far vedere, e spesso non hanno una presa disponibile.
OK, quindi scelgo un'altra marca, ad es. la Western Digital che non ha l'alimentazione esterna. Grazie.

Pinucciotronic
23-09-2008, 22:04
Spiacente di frustrare le tue speranze, ma gli hard disk esterni, a meno di non essere eccezionalmente contenuti e misurati nell'assorbimento elettrico, ti lasciano "a piedi" se non ricevono corretta corrente dalla scheda madre del dispositivo ospitante.Non è questione di marca.

gggggg
23-09-2008, 22:28
Spiacente di frustrare le tue speranze, ma gli hard disk esterni, a meno di non essere eccezionalmente contenuti e misurati nell'assorbimento elettrico, ti lasciano "a piedi" se non ricevono corretta corrente dalla scheda madre del dispositivo ospitante.Non è questione di marca.
ne prendo atto,
ma se non hanno prevista l'alimentazione esterna, ti lasciano a piedi lo stesso?
Io finora ho sempre usato HD vecchi, max da 40GB e non ho mai avuto problemi.

ROBERTIN
23-09-2008, 22:55
Per la questione se basta un solo cavo innanzitutto dipende dal disco che c'è nel box. Tanto per fare un esempio, io ho un disco esterno da 160GB lacie e un 320 della packard bell e uno da 30 che non uso quasi mai..
Quello da 160 se non colleghi il secondo cavo per l'alimentazione non parte nemmeno, quello da 320 non ne ha assolutamente bisogno (anche perchè non ce l'ha), neanche sotto stress.
Se il box monta un samsung vi sono ottime possibilità che possa bastare un solo cavo, visto che i samsung consumano poco. Se monta un seagate o un toshiba (più esigenti) la vedo più dura.
Le altre variabili da cui dipende sono la corrente max che può erogare la porta USB (dalle specifiche sono 500 mA, ma in realtà molte ne erogano di meno) e anche la lunghezza del cavo. Tanto per fare un'altro esempio, il disco da 320GB va benissimo se uso il cavo USB di serie (molto corto). Se ne uso un'altro più lungo, anche se di poco (e il suddetto cavo funziona benissimo con l'altro esterno da 30GB, quindi il cavo in sè funziona), non parte, evidentemente più lungo è il cavo e maggiori sono le dispersioni di corrente. Come vedi le variabili in gioco sono tante, e spesso la questione se un cavo solo possa bastare o meno è la risultante di tutte le variabili. Il ragionamento è un pò contorto, ma spero di aver reso un pò l'idea...

Tommy_83
23-09-2008, 23:06
Spiacente di frustrare le tue speranze, ma gli hard disk esterni, a meno di non essere eccezionalmente contenuti e misurati nell'assorbimento elettrico, ti lasciano "a piedi" se non ricevono corretta corrente dalla scheda madre del dispositivo ospitante.Non è questione di marca.

*

ROBERTIN
23-09-2008, 23:26
Spiacente di frustrare le tue speranze, ma gli hard disk esterni, a meno di non essere eccezionalmente contenuti e misurati nell'assorbimento elettrico, ti lasciano "a piedi" se non ricevono corretta corrente dalla scheda madre del dispositivo ospitante.Non è questione di marca.

*

In effetti non c'è nulla da eccepire. Dipende dal disco in se, non da chi ha assemblato box+disco. Se il disco consuma più di 500mA, ovvero 2,5W (non considerando la corrente che serve al motore per lo spunto, che pure sarebbe da considerare) non ci sono nè santi e nè madonne che tengano...

gggggg
24-09-2008, 07:26
In effetti non c'è nulla da eccepire. Dipende dal disco in se, non da chi ha assemblato box+disco. Se il disco consuma più di 500mA, ovvero 2,5W (non considerando la corrente che serve al motore per lo spunto, che pure sarebbe da considerare) non ci sono nè santi e nè madonne che tengano...

OK, quindi bisogna controllare l'hd usato.
Perchè il grossissimo vantaggio rispetto ad un HD esterno da 3,5" per me è proprio il fatto che non serve l'alimentatore. Altrimenti ne compro uno da 3,5" che costa molto di meno ed è più capiente.
Chissà cosa usano WD e Mediacom che sono quelli che adesso si trovano in offerta da 320GB a 79 euro.

ROBERTIN
24-09-2008, 07:45
OK, quindi bisogna controllare l'hd usato.
Perchè il grossissimo vantaggio rispetto ad un HD esterno da 3,5" per me è proprio il fatto che non serve l'alimentatore. Altrimenti ne compro uno da 3,5" che costa molto di meno ed è più capiente.
Chissà cosa usano WD e Mediacom che sono quelli che adesso si trovano in offerta da 320GB a 79 euro.

Purtroppo a priori non lo puoi sapere, anche perchè sulla confezione non è scritto, e in ogni caso non è detto che monti sempre lo stesso. In genere non puoi saperlo neanche collegandolo, perchè 99 su 100 il firmware del chipset del box è configurato per far apparire un nome generico, tipo "lacie mobile drive" o similari. L'importante è che funzionino con un solo cavo, poi del tipo che monta non me ne può fregar di meno...;)
Comunque WD, visto che i dischi li produce pure, sicuramente monta un WD, e i dischi WD da 2,5" consumano abbastanza poco, direi al livello dei samsung.

gggggg
24-09-2008, 08:02
Purtroppo a priori non lo puoi sapere, anche perchè sulla confezione non è scritto, e in ogni caso non è detto che monti sempre lo stesso. In genere non puoi saperlo neanche collegandolo, perchè 99 su 100 il firmware del chipset del box è configurato per far apparire un nome generico, tipo "lacie mobile drive" o similari. L'importante è che funzionino con un solo cavo, poi del tipo che monta non me ne può fregar di meno...;)
Comunque WD, visto che i dischi li produce pure, sicuramente monta un WD, e i dischi WD da 2,5" consumano abbastanza poco, direi al livello dei samsung.
Visto che difficilmente si può sapere cosa montano, penso che il fatto che alcuni abbiano la presa per l'alimentatore, altri per due USB ed altri niente sia sintomatico.
Se hanno solo una presa USB e nient'altro, sicuramente consumeranno poco. Non penso ci siano produttori così masochiosti da non prevedere una seconda possibilità di alimentazione se già sanno che forse potrebbe non bastare l'alimentazione del primo ed unico USB.

ROBERTIN
24-09-2008, 10:24
Visto che difficilmente si può sapere cosa montano, penso che il fatto che alcuni abbiano la presa per l'alimentatore, altri per due USB ed altri niente sia sintomatico.

Questo è vero ma solo in parte. Ma non dimenticare che il tutto dipende anche dalla porta USB. Se per esempio hai un notebook (ma anche un fisso, soprattutto se si parla delle 2 porte frontali) con porte USB un pò "stitiche" di milliampere di fatto avresti un disco inutilizzabile con quel sistema. A meno di non usare un cavo con doppio connettore USB da una parte (dati/alimentazione+alimentazione) e connettore miniUSB dall'altra.

Se hanno solo una presa USB e nient'altro, sicuramente consumeranno poco. Non penso ci siano produttori così masochiosti da non prevedere una seconda possibilità di alimentazione se già sanno che forse potrebbe non bastare l'alimentazione del primo ed unico USB.

Sicuramente lo fanno a ragion veduta, nel senso che mettendo certi modelli di dischi una sola alimentazione potrebbe andare bene, e loro avranno sicuramente fatto delle prove per poterlo stabilire, ma quell'unica accortezza potrebbe non bastare (vedi sopra).