View Full Version : DOMANDA SU FREQUENZA RAM
xxfamousxx
19-09-2008, 21:41
Vi faccio una domanda da niubbo anche se in teoria non dovrei esserlo ma mi è venuto un dubbio ^^ anche perchè è da tanto che non prendo in mano proci intel :P
comunque la domanda è, se prendo un processore yorkfield da 1333mhz di fsb devo prendere anche le memorie da 1333? perchè se prendessi delle 800 o 1066 non lo sfrutterei a pieno giusto?
@less@ndro
19-09-2008, 21:44
puoi benissimo prendere delle ram a 800 mhz. io ho un bus a 1333, ma ram a 800. le ram ad alte frequenze servono per overlcloccare la cpu in sincrono con le ram, se tu però hai la possibilità di farle lavorare in asincrono il gioco è fatto. ;)
xxfamousxx
19-09-2008, 21:48
si ma se io prendo delle ram che vanno a 800 e poi ho un procio che riesce ad andare fino a 1333 non sarebbe "castrato"?
@less@ndro
19-09-2008, 21:55
dipende sempre se la cpu e ram lavorano in sincrono o asincrono. io ad esempio ho un moltiplicatore fisso ad 8x. l'FSB è (parlo di default) a 1333, ma le ram lavorano a 800. io alzo l'fsb a 1800 in modo da andare a 3.6, e metto asincrono, perchè portare delle ram da 800 a 1600 la vedo dura. dopo che ho testato la cpu torno nel bios e alzo le ram magari a 900. comunque aspetta consiglieri più competenti che non mi voglio sentire responsabile di un aquisto sbagliato. :)
xxfamousxx
20-09-2008, 09:33
nessun consigliere più competente? :D
rasputin84
20-09-2008, 09:45
Io invece ho un altro dubbio.... Ho una "vecchia" scheda madre che ha il bus a 400MHz (Abit AG8) su cui è montato un processore da 3GHz Singolo Core. Dato che vorrei fare un upgrade di tutto il pc intanto potrei rifarmi le Ram a 800MHz e montarle sulla scheda che ho adesso in modo da aumentare la ram fintanto che non riprendo tutto?
xxfamousxx
20-09-2008, 13:17
Vi faccio una domanda da niubbo anche se in teoria non dovrei esserlo ma mi è venuto un dubbio ^^ anche perchè è da tanto che non prendo in mano proci intel :P
comunque la domanda è, se prendo un processore yorkfield da 1333mhz di fsb devo prendere anche le memorie da 1333? perchè se prendessi delle 800 o 1066 non lo sfrutterei a pieno giusto?
daaaaii nessnoo??
xxfamousxx
20-09-2008, 19:29
daaaii non ci credo che non ci sia nessuno in grado di togliermi questo dubbiooo!!
xxfamousxx
21-09-2008, 10:50
dai ma uffa xòòò :(
perchè nessuno che mi sappia dire questa cosina da due secondi??
da quello che ho capito io sentendo in giro se vuoi prendere delle ram 1333 come la cpu ti può servire solo x l'overclock così salgono assieme...ma sec me se prendi ddr2 800 con cpu a 1333 nn sei affatto limitato non penso proprio....xkè alla fine quasi nessuno ha 1333 e 1333 0 1066 e 1066 o 800 e 800...si ci sono quelli che ce l'hanno ma non sono in molti, allora tutti gli altri sarebbero limitati dalle ram...non penso
Innanzitutto non sono MHz, ma sono MT/s, megatransfer al secondo. Poi sulle pubblicita' e addiruttura su alcuni datasheet poco professionali viene messa la dicitura MHz, ma in realta' i Megahertz sono piu' bassi.
Es. un processore da 1333MT/s ha in realta' un BUS da 333MHz. Essendo che i processori della corrente generazione utilizzano un bus quad-pumped ne consegue che riescono a traferire 4 volte per ogni ciclo di clock, ovvero appunto 1333MT/s
Le ram di tecnologia DDR sono invece (tutte, dalle DDR alle DDR3) a double-data-rate, ovvero trasferiscono 2 volte ogni colpo di clock del bus.
Le RAM DDR-800 hanno in realta' un bus da 400MHz, per appunto 800MT/s.
Ora, se piazzi insieme un banco di RAM DDR800 con un processore a 1333MT/s ne risulta una strozzatura. La RAM, ovvero il produttore, produrrebbe piu' lentamente di quanto il processore potrebbe consumare.
Ma esiste la tecnologia Dual Channel, la quale raddoppia il transfer rate della RAM, esattamente come un RAID0 per gli hard disk.
pertanto 2 moduli di RAM DDR800 producono 1600MT/s, piu' alto della richiesta del processore. E quindi sei a posto. (appunto a patto di andare in dual channel)
Il sincronismo serve a poco. I memory controller attuali (ma gia' da un po') riescono a gestire frequenze diverse tra cpu, RAM e DMA.
L'unica cosa da tenere conto in caso di uguaglianza di MT/s (come nel caso di un processore a 1333MT/s con dual channel di ram DDR-667) e' alzare un pelino-ino la frequenza della ram, per evitare di perdere colpi dovuti a leggeri dissincronismi.
xxfamousxx
21-09-2008, 14:16
Innanzitutto non sono MHz, ma sono MT/s, megatransfer al secondo. Poi sulle pubblicita' e addiruttura su alcuni datasheet poco professionali viene messa la dicitura MHz, ma in realta' i Megahertz sono piu' bassi.
Es. un processore da 1333MT/s ha in realta' un BUS da 333MHz. Essendo che i processori della corrente generazione utilizzano un bus quad-pumped ne consegue che riescono a traferire 4 volte per ogni ciclo di clock, ovvero appunto 1333MT/s
Le ram di tecnologia DDR sono invece (tutte, dalle DDR alle DDR3) a double-data-rate, ovvero trasferiscono 2 volte ogni colpo di clock del bus.
Le RAM DDR-800 hanno in realta' un bus da 400MHz, per appunto 800MT/s.
Ora, se piazzi insieme un banco di RAM DDR800 con un processore a 1333MT/s ne risulta una strozzatura. La RAM, ovvero il produttore, produrrebbe piu' lentamente di quanto il processore potrebbe consumare.
Ma esiste la tecnologia Dual Channel, la quale raddoppia il transfer rate della RAM, esattamente come un RAID0 per gli hard disk.
pertanto 2 moduli di RAM DDR800 producono 1600MT/s, piu' alto della richiesta del processore. E quindi sei a posto. (appunto a patto di andare in dual channel)
Il sincronismo serve a poco. I memory controller attuali (ma gia' da un po') riescono a gestire frequenze diverse tra cpu, RAM e DMA.
L'unica cosa da tenere conto in caso di uguaglianza di MT/s (come nel caso di un processore a 1333MT/s con dual channel di ram DDR-667) e' alzare un pelino-ino la frequenza della ram, per evitare di perdere colpi dovuti a leggeri dissincronismi.
ooh finalmentee :)
Grazie mille della chiara spiegazione ora mi è tutto più chiaro ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.