View Full Version : capsula del tempo
choccoutente
19-09-2008, 14:43
come faccio un contenitore che deve restare sotterrato per una 50ntina d anni? e ovviamente il suo contenuto deve essere intaccato il meno possibile
Wilcomir
19-09-2008, 15:39
quanto grosso? basta anche un contenitore in plastica per alimenti, di quelli con il tappo che sigilla... al massimo ci metti un po' di silicone, e poi tappi. dove lo devi tenere per 50 anni?
ciao!
GUSTAV]<
19-09-2008, 15:39
come faccio un contenitore che deve restare sotterrato per una 50ntina d anni? e ovviamente il suo contenuto deve essere intaccato il meno possibile
vuoi sotterrare gli hard disk ? :D
choccoutente
19-09-2008, 15:40
no, niente hd:D
avevo pensato a un barattolone di vetro e una ripassata di silicone sull apertura, ma il vetro è troppo fragile potrebbe rompersi con la pressione della terra...
choccoutente
19-09-2008, 15:42
quanto grosso? basta anche un contenitore in plastica per alimenti, di quelli con il tappo che sigilla... al massimo ci metti un po' di silicone, e poi tappi. dove lo devi tenere per 50 anni?
ciao!
quelli di plastica dici...mmmm in effetti non è deteriorabile..ma il tappo in gomma credo che dopo un po si irrigidisca e si sbricioli...
finità sottoterra..quindi umido...
GUSTAV]<
19-09-2008, 15:47
3 livelli...
- sacchetto di plastica sottovuoto sigillato come quello dei formaggi..
- scatola di metallo non ossidabile saldato e sigillato...
- scatola esterna di plastica sigillata...
GUSTAV]<
19-09-2008, 15:49
Secondo mè, bisogna mantenere una atmosfera inerte, e perfettamante sigillata,
quindi il sacchetto di plastica sottovuoto secondo mè risolve moltissimo...
Il silicone no, xchè rialscia acido acetico, quindi intacca e ossida tutte le parti metalliche...:D
choccoutente
19-09-2008, 16:15
e dove minchia lo recupero il sacchetto sottovuoto:asd:
limpid-sky
19-09-2008, 16:19
cosa ci vuoi mettere si può sapere?
choccoutente
19-09-2008, 16:33
oh, le solite cazzate, foto, oggettini, un foglio scritto,una monetina, una sd(che tra 50 anni sarà inservibile:asd:) magari lo apro tra 30 e non 50....potrei non arrivarci :D
icestorm82
20-09-2008, 13:40
oh, le solite cazzate, foto, oggettini, un foglio scritto,una monetina, una sd(che tra 50 anni sarà inservibile:asd:) magari lo apro tra 30 e non 50....potrei non arrivarci :D
:eek:
Sono proprio cambiati i tempi.. Quando nacqui io, all'epoca si usava sotterrare una bottiglia di vino per poi riprenderla venti o trenta anni dopo oppure per festeggiare un occasione speciale! :ubriachi:
oh, ma dove lo trovereste il posto per sotterrare sta roba?
:sofico: :mc:
choccoutente
20-09-2008, 18:44
oh, ma dove lo trovereste il posto per sotterrare sta roba?
:sofico: :mc:
terreno privato.
prenditi una cassetta certificata Eexd zona 1 :D
choccoutente
21-09-2008, 09:22
credo che prenderò uno di quei barattoli di vetro con il tappo in vetro a chisura con guarnizione e lo ricopro con la resina. dovrebbe diventare una discreta pietra...
credo che se fai una bella scatola in inox austenitico con dentro un contenitore plasitco (non pvc, meglio PE) dovresti ottenere il risultato voluto.
Se quello che ci metti dentro è deteriorabile, forse è il caso di fare il vuoto e riempire con gas inerte, tipo CO2 o argon
Barattolo di vetro, lo avvolgi ben bene col domopak (isola e in quantità ammortizza i colpi), e lo metti dentro un altro barattolo di vetro avvolto ben bene col domopak. Dovrebbe bastare per "soli" 50 anni... :D
RiccardoS
26-09-2008, 08:48
se lo devi semplicemente interrare, una scatola di latta da biscotti! così ti magni pure il contenuto, prima! :D
p.s. facendo dei lavori nel bagno di casa dei miei, la settimana scorsa abbiamo trovato un barattolo in ceramica di "alimento vegetale bovis" (praticamente il brodo granulare di 60 anni fa!) praticamente integro. :D
limpid-sky
26-09-2008, 09:32
se lo devi semplicemente interrare, una scatola di latta da biscotti! così ti magni pure il contenuto, prima! :D
p.s. facendo dei lavori nel bagno di casa dei miei, la settimana scorsa abbiamo trovato un barattolo in ceramica di "alimento vegetale bovis" (praticamente il brodo granulare di 60 anni fa!) praticamente integro. :D
comeTotò e peppino. e poi si dice che il nord è diverso dal sud.:p
forse qualche tuo parente ci metteva dei soldi.
RiccardoS
26-09-2008, 10:06
comeTotò e peppino. e poi si dice che il nord è diverso dal sud.:p
forse qualche tuo parente ci metteva dei soldi.
no no figuriamoci... è un barattolino abbastanza piccolo, che si trovava addirittura sotto una parte di cemento delle fondamenta! ovviamente era pieno di terra!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.