View Full Version : Boom nelle vendite di software per la virtualizzazione sotto Mac OS X
Redazione di Hardware Upg
19-09-2008, 11:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/boom-nelle-vendite-di-software-per-la-virtualizzazione-sotto-mac-os-x_26561.html
Stando ad una ricerca di mercato di NPD, le vendite di software per la virtualizzazione dedicato alla piattaforma di Apple hanno registrato nel corso dell'ultimo anno una crescita superiore al 50%
Click sul link per visualizzare la notizia.
mauriziofa
19-09-2008, 11:23
Certo ormai che i Mac sono pc lo compri e hai il vantaggio di avere sotto un Os stabile, performante e molto user friendly mentre Windows e i suoi programmi li fai girare in Virtuale. Hai il vantaggio di navigare con un os che è molto meno soggetto a virus ed anche, per chi interessa, un pc bello da vedere che fa molto "Moda" inutile nasconderlo i mac sono anche belli da vedere, ovviamente parlo dei notebook.
il giorno che fusion approdera' su linux con queste capacita'...
Eraser|85
19-09-2008, 11:29
ho comprato un macbook pro lo scorso marzo, quando hanno introdotto i penryn e l'ultimo mio problema è stata l'estetica guarda.. ho preso un mbp solo ed esclusivamente per le sue caratteristiche hardware (2,4ghz penryn, 8600 con 256mb di ram, schermo a led e hdd opzionale da 7200... era il max per me in quel periodo..) e poi anche per OSX, dato che ci dovevo sviluppare un programma multipiattaforma.. così ora ho tutti gli os su cui testare i software che scrivo!
splatter71
19-09-2008, 11:30
Quello che dici e' corretto, ma puoi fare le stesse identiche cose con Linux senza spendere un patrimonio. Io uso Ubuntu ed ho configurato una macchina virtuale con virtualbox su cui gira XP
Non è mica necessario spendere per la virtualizzazione. Con VirtualBox si virtualizza bene e si spende ZERO, anche su OS X.
con virtual box mi trovo benissimo...
sesshoumaru
19-09-2008, 11:45
"Nonostante VMware sia arrivata con la propria soluzione per la virtualizzazione per Mac dopo Parallels, è riuscita a guadagnare velocemente terreno ed ha già annunciato la versione 2.0 di Fusion. Tale versione sarà scaricabile gratuitamente dai possessori della precedente versione, mentre verrà proposta a 76 dollari ai nuovi utenti. "
vmware fusion 2.0 è già disponibile per il download, l'ho scaricato martedì.
ho comprato un macbook pro lo scorso marzo, quando hanno introdotto i penryn e l'ultimo mio problema è stata l'estetica guarda.. ho preso un mbp solo ed esclusivamente per le sue caratteristiche hardware (2,4ghz penryn, 8600 con 256mb di ram, schermo a led e hdd opzionale da 7200... era il max per me in quel periodo..) e poi anche per OSX, dato che ci dovevo sviluppare un programma multipiattaforma.. così ora ho tutti gli os su cui testare i software che scrivo!
In realtà c'erano già dei Dell con le stesse caratteristiche...forse (e dico forse perchè non so chi monta display led e da quando) mancava solo il display led (che peraltro ha dei colori più freddi rispetto a quello dei MBP precedenti).
Dire che era il MAX in quel periodo perciò è impreciso, soprattutto perchè altri portatili pc con Pernyn 2.4GHz, 8600M con 256MB di memoria costavano sensibilmente meno e con la differenza potevi montarti il disco da 7200rpm (e ti avanzava pure qualche centinaio di euro). :)
Poi la scelta è PERSONALE (design? peso? autonomia? touchpad multitouch? osx? ... ) e quindi inopinabile, ma dire certe cose (riferendosi al presunto "top hardware") troppo spesso scatena solo sterili discussioni. ;)
Non è mica necessario spendere per la virtualizzazione. Con VirtualBox si virtualizza bene e si spende ZERO, anche su OS X.
con virtual box mi trovo benissimo...
Quello che dici e' corretto, ma puoi fare le stesse identiche cose con Linux senza spendere un patrimonio. Io uso Ubuntu ed ho configurato una macchina virtuale con virtualbox su cui gira XP
la forza di fusion sta nel fatto che permette di sfruttare la scheda video del pc host invece di virtualizzarla, permettendo l'uso dei giochi piu`recenti e tutti i programmi che necessitano di accelerazione 3d..
tutte le versioni di vmware sono multipiattaforma, non capisco perche`un prodotto cosi`valido abbiano dovuto farlo solo per mac e non per linux... (la cosa mi fa abbastanza inc:mad:are, con vmware fusion su linux sarei a posto, e invece questi vanno a svilupparlo solo per mac :rolleyes:
tommy781
19-09-2008, 11:47
non capisco le persone...io uso boot camp e quando lavoro in windows semplicemente lo avvio senza stare a virtualizzare nulla. in ogni caso mi sono pentito di aver preso un mbp, per quei soldi avrei fatto meglio a prendere un pc risparmiando pure parecchio, osx mi ha deluso ed alla faccia del sistema stabile ho avuto diversi blocchi e diversi problemi tutti legati al software.
sesshoumaru
19-09-2008, 11:48
la forza di fusion sta nel fatto che permette di sfruttare la scheda video del pc host invece di virtualizzarla, permettendo l'uso dei giochi piu`recenti e tutti i programmi che necessitano di accelerazione 3d..
Beh! Insomma...
Giochi vecchi funzionano piuttosto bene (ho provato AvP2), ma giochi davvero recenti non vanno granchè.
non capisco le persone...io uso boot camp e quando lavoro in windows semplicemente lo avvio senza stare a virtualizzare nulla. in ogni caso mi sono pentito di aver preso un mbp, per quei soldi avrei fatto meglio a prendere un pc risparmiando pure parecchio, osx mi ha deluso ed alla faccia del sistema stabile ho avuto diversi blocchi e diversi problemi tutti legati al software.
precisamente
Magari hai qualche problema, come chi ha Windows instabile (mentre invece io trovo sia XP che Vista molto stabili) ;)
La differenza sta comunque nel fatto che chi è abituato a lavorare con OsX SEMPRE, a volte ha interesse ad usare per un attimo un'applicazione che esiste solo per Windows e quindi non vuole riavviare la macchina.
Inoltre è comodo per provare installazioni/software senza rischio di format prematuri...
Altro esempio tipico: provare una versione nLitizzata di XP senza occupare fisicamente una partizione.
Insomma...la virtualizzazione è comoda, anche se io trovo che le prestazioni in 3d non siano soddisfacenti, per cui per giocare opterei sempre per BootCamp e Windows nativo.
sesshoumaru
19-09-2008, 11:51
Evidentemente non capisci i vantaggi della virtualizzazione.
Diversi blocchi ?
Indaga, un motivo di sicuro c'è, in un anno e mezzo di macbook pro ho avuto casi di "freeze" completo del sistema (e quindi spengimento forzato come unica soluzione) 5 volte, eppure lo stresso parecchio.
Una cosa incredibile..comprano tutti computer Mac per poi farci girare Windows con Virtual Machine a quanto pare ed ovviamente con prestazioni inferiori..
se io so che devo usare Win per software che ci sono su Win , compro una macchina dedicata a Win ..al massimo anche una seconda macchina se devo lavorare
incredibile:asd::asd:
MiKeLezZ
19-09-2008, 11:57
Ma come mai tutto questo boom per il software di virtualizzazione sotto Mac OS X ... è un SO super che non necessita di niente ... o forse la gente lo usa per virtualizzare 2 o 3 istanze in contemporanea di Mac OS X, così, tanto per ?
Una cosa incredibile..comprano tutti computer Mac per poi farci girare Windows con Virtual Machine a quanto pare ed ovviamente con prestazioni inferiori..
se io so che devo usare Win per software che ci sono su Win , compro una macchina dedicata a Win ..al massimo anche una seconda macchina se devo lavorare
Sai, magari c'è gente che virtualizza XP perchè non ne può fare a meno, metti magari per lavoro qualche vpn che sotto Mac non esiste. Se devi usare Win ma hai Mac, virtualizzi. Incredibile? Solo perchè non guardi oltre il tuo naso.
Io ad esempio uso molto la virtualizzazione per provare versioni di XP con SP e hotfix integrati prima di installarle sulle macchine PC che mi chiedono di formattare perchè "incasinate" dalla peggior porcheria, in modo da evitare di formattare e poi perder tempo perchè l'integrazione degli hotfix crea problemi (a volte mi è capitato).
Oppure per provare distro linux...
Magari ci sono situazioni più "articolate" della tua: se io so che devo usare Win per software che ci sono su Win , compro una macchina dedicata a Win
Ma come mai tutto questo boom per il software di virtualizzazione sotto Mac OS X ... è un SO super che non necessita di niente ... o forse la gente lo usa per virtualizzare 2 o 3 istanze in contemporanea di Mac OS X, così, tanto per ?
Mi sa che puoi virtualizzare solo Mac OsX server, non la versione "desktop".
Oh, mi mancavi... :D
Utilità di questo post alla discussione? :rolleyes:
Noto SOLO un tono gratuitamente denigratorio ;)
Altra comodità che ho trovato nella virtualizzazione è per l'utilizzo di Nokia PC Suite per il ripristino del firmware del telefono, o di NNS per modificare il Product Code...visto che per OsX alcune applicazioni non vengono sviluppate.
Sicuramente NON essere costretti ad avere una partizione dedicata a Windows è una comodità.
Sai, magari c'è gente che virtualizza XP perchè non ne può fare a meno, metti magari per lavoro qualche vpn che sotto Mac non esiste. Se devi usare Win ma hai Mac, virtualizzi. Incredibile? Solo perchè non guardi oltre il tuo naso.Si ma dipende cosa deve fare su Win con la virtualizzazione.. se uno deve far girare determinati software che non siano leggeri come Word ,Excell o altre pistolate il leggerezza .. e' meglio si faccia una seconda macchina dedicata a Win ..chesso' anche da 450€
gli utenti Apple per quello che spendono gia' per i computer Mac non credo abbiano problemi a spendere 450€ per un personal computer dove far girare Win Puro ;)
scusate ragazzi, ma io dovrei virtualizzare Xp in un ambiente ove è già installato Xp.........e mi serve l'accelerazione 3d.
1. fusion per windows nn è proprio previsto ?
2. vmware workstation 6.5 mi potrà aiutare?
3. Parallels 2.2 mi può aiutare ?
grazie in anticipo :D
Io ad esempio uso molto la virtualizzazione per provare versioni di XP con SP e hotfix integrati prima di installarle sulle macchine PC che mi chiedono di formattare perchè "incasinate" dalla peggior porcheria,
ma a chi dai in mano i computer per conciarli come scrivi ???? solo p2p e navigazione internet con account administrator attivo? ..e via installano di tutto di piu' tutto quello che trovano in rete senza nessuna sicurezza??
apriti o cielo
sesshoumaru
19-09-2008, 12:13
Si ma dipende cosa deve fare su Win con la virtualizzazione.. se uno deve far girare determinati software che non siano leggeri come Word ,Excell o altre pistolate il leggerezza .. e' meglio si faccia una seconda macchina dedicata a Win ..chesso' anche da 450€
gli utenti Apple per quello che spendono gia' per i computer Mac non credo abbiano problemi a spendere 450€ per un personal computer dove far girare Win Puro ;)
Se uno DEVE far girare determinati software pesanti disponibili solo per windowsnon si compra un mac, semplice.
Si ma dipende cosa deve fare su Win con la virtualizzazione.. se uno deve far girare determinati software che non siano leggeri come Word ,Excell o altre pistolate il leggerezza .. e' meglio si faccia una seconda macchina dedicata a Win ..chesso' anche da 450€
Può essere un'idea.
Ma forse bisogna prima valutare le proprie esigenze e vedere come vanno questi "fantomatici" software una volta virtualizzati.
Per fare un esempio:
Autodesk AutoCAD virtualizzato funziona bene, anche nel 3d...anche se ovviamente nei rendering perderà rispetto a installazione sotto Windows nativo. Autodesk Revit invece virtualizzato non riesco a digerirlo.
Se uno sa che deve lavorare spessissimo con Maya, Solid Edge etc...allora se ha comprato un Mac ha decisamente SBAGLIATO :D
Altri esempi di sw particolarmente pesanti non mi vengono in mente...
Poi considera che avere Parallers o VMWare su un macbookpro significa avere una macchina OsX e una Windows. A parte la spesa per comprare un altro portatile, potrebbe essere scomodo portarselo dietro (OVVIAMENTE in caso di necessità di mobilità).
Ancora una volta DIPENDE dal proprio PROFILO D'USO. ;)
diabolik1981
19-09-2008, 12:14
Oh, mi mancavi... :D
Utilità di questo post alla discussione? :rolleyes:
Noto SOLO un tono gratuitamente denigratorio ;)
Altra comodità che ho trovato nella virtualizzazione è per l'utilizzo di Nokia PC Suite per il ripristino del firmware del telefono, o di NNS per modificare il Product Code...visto che per OsX alcune applicazioni non vengono sviluppate.
Sicuramente NON essere costretti ad avere una partizione dedicata a Windows è una comodità.
già, magari anche comprando la licenza di Windows vero?
Massimo87
19-09-2008, 12:16
oh.. ora anche con quest'ultimo abbiamo il trio al completo :D
tornando IT, uso la 2.0 dalla beta1, e sinceramente è molto meglio di Parallels.. oltre ad essere + leggero :)
sesshoumaru
19-09-2008, 12:16
Una oem di xp si trova a 30-40 euro ormai, non è sta gran spesa.
Se uno DEVE far girare determinati software pesanti disponibili solo per windowsnon si compra un mac, semplice.
Dico solo che avere un apple ed avere un Dell etc oggi per un utente Apple non credo sia un esborso spropositato se ne ha bisogno per lavoro vedendo gia' cosa sono disposti a spendere per gli apple gli utenti apple .. io quando vado negli studi vedo ad esempio 15 macchine Dell e 3 o 4 macchine Apple..ed ecco che sono apposto se devono lavorare
Dipende da cosa ci si deve fare con la virtualizzazione ..se la si usa per software leggeri o a livello Home per prove/esperimenti ecc allora e' altro conto ;)
ma a chi dai in mano i computer per conciarli come scrivi ???? solo p2p e navigazione internet con account administrator attivo? ..e via installano di tutto di piu' tutto quello che trovano in rete senza nessuna sicurezza??
apriti o cielo
Intanto stiamo andando OT, il mio era un esempio REALE d'uso delle macchine virtuali.
In secondo luogo non tutti sanno usare un PC.
In terzo luogo conosco una bimba di 6 anni che pur non sapendo ancora leggere si accende il computer (non suo, s'intende, ma nella sua famiglia ci sono altre 3 "bimbe" + 2 adulti che usano quella macchina), si installa i programmi, si personalizza il desktop, gioca, disegna con paint e...NO, non le ho ancora spiegato come tenere pulito il registro di Windows ;)
In quarto luogo non è detto che le porcherie siano solo virus/dialer/trojan e simili.
arcaik81
19-09-2008, 12:19
Maya "gira" su Apple Mac OS X nativamente...
diabolik1981
19-09-2008, 12:20
mi sa tanto che non la puoi usare virtualizzata.
In realtà c'erano già dei Dell con le stesse caratteristiche...forse (e dico forse perchè non so chi monta display led e da quando) mancava solo il display led (che peraltro ha dei colori più freddi rispetto a quello dei MBP precedenti).
Dire che era il MAX in quel periodo perciò è impreciso, soprattutto perchè altri portatili pc con Pernyn 2.4GHz, 8600M con 256MB di memoria costavano sensibilmente meno e con la differenza potevi montarti il disco da 7200rpm (e ti avanzava pure qualche centinaio di euro).
Ho comprato un MBP quasi nel suo stesso periodo (luglio, prima versione con SantaRosa) e i DELL si montavano SantaRosa, ma non avevano schermi LED, non avevano la stessa configurazione (mi sembra che il comprato grafico fosse leggermente inferiore) e soprattutto non li regalavano (SantaRosa c'era da 1 mese in pratica). Detto questo era alto quanto 2 MBP quasi e dovevo prendere anche la batteria a 9 celle extra. Alla fine non era un buon investimento.
Comunque io sto provando la 2beta di Fusion e va benissimo con Windows, ora sto provando anche VirtualBox, che con Linux devo dire la verita' mi da molti meno problemi. Per Windows invece devo ancora provare VirtualBox.
Beh, certo. Poi all'uni si puo' sempre prendere la versione MSDN per studenti.
NO. Non l'ho comprata. Uso XP sulle mie macchine solo per TEST. Quando ho finito elimino. Inoltre per le versioni nLitizzate uso la versione del PC su cui verrà installato, a volte con licenza e a volte no.
E Vista in versione "prova" non attivata.
Immagino che tu invece mi dirai - come tutti gli utenti PC di questa discussione - che invece avete tutte le licenze in ordine. E immagino che questo requisito sia fondamentale per discutere della possibile utilità della virtualizzazione multipiattarforma :rolleyes:
Anche il tuo post è molto utile alla discussione.
@SamPler: chiaro, esigenze diverse soluzioni diverse. Ma l'idea di usare dei SE Windows su OsX è una tranquillità, soprattutto per gli switcher (e infatti io l'uso maggiore l'ho fatto nei primi mesi dopo lo switch).
@arcaik81: Grazie. Non sapevo ci fosse. :)
Massimo87
19-09-2008, 12:26
NO. Non l'ho comprata. Uso XP sulle mie macchine solo per TEST. Quando ho finito elimino. Inoltre per le versioni nLitizzate uso la versione del PC su cui verrà installato, a volte con licenza e a volte no.
Immagino che tu invece mi dirai - come tutti gli utenti PC di questa discussione - che invece avete tutte le licenze in ordine. E immagino che questo requisito sia fondamentale per discutere della possibile utilità della virtualizzazione multipiattarforma :rolleyes:
@SamPler: chiaro, esigenze diverse soluzioni diverse. Ma l'idea di usare dei SE Windows su OsX è una tranquillità, soprattutto per gli switcher (e infatti io l'uso maggiore l'ho fatto nei primi mesi dopo lo switch).
@arcaik81: Grazie. Non sapevo ci fosse. :)
lasciali perdere, loro vanno in giro creando delle crociate anti-Apple senza logico motivo
è inutile parlare con loro :)
diabolik1981
19-09-2008, 12:26
tutto in regola con le licenze, non mi pare da quello che hai scritto tu possa dire la stessa cosa.
Il commento torna utile perchè la virtualizzazione è un'altra delle vie della pirateria informatica, come dimistra quello che hai scritto per quel che fai tu con le licenze.
Ho comprato un MBP quasi nel suo stesso periodo (luglio, prima versione con SantaRosa) e i DELL si montavano SantaRosa, ma non avevano schermi LED, non avevano la stessa configurazione (mi sembra che il comprato grafico fosse leggermente inferiore) e soprattutto non li regalavano (SantaRosa c'era da 1 mese in pratica). Detto questo era alto quanto 2 MBP quasi e dovevo prendere anche la batteria a 9 celle extra. Alla fine non era un buon investimento.
Credo che parlasse dell'ultima versione dei MBP, quella di febbraio 2008. Però a questo punto potrei sbagliarmi :)
@Massimo87: manca anche Visron :D
WaywardPine
19-09-2008, 12:28
Per via della licenza d'uso, non credo proprio che una OEM possa essere installata nè su un Mac, nè in un macchina virtuale.
Intanto stiamo andando OT, il mio era un esempio REALE d'uso delle macchine virtuali.
In secondo luogo non tutti sanno usare un PC.
In terzo luogo conosco una bimba di 6 anni che pur non sapendo ancora leggere si accende il computer (non suo, s'intende, ma nella sua famiglia ci sono altre 3 "bimbe" + 2 adulti che usano quella macchina), si installa i programmi, si personalizza il desktop, gioca, disegna con paint e...NO, non le ho ancora spiegato come tenere pulito il registro di Windows ;)
In quarto luogo non è detto che le porcherie siano solo virus/dialer/trojan e simili. credo non sia una buona idea dare in mano un computer a bambini di 6 anni che vanno su internet a scaricare tutto e possono anche incappare su siti porno etc ...prima di dare un computer a bambini o gente inesperta bisogna bloccare l'account admin , proteggere il computer con un firewall e filtrare i contenuti su internet con apposito software;)
sesshoumaru
19-09-2008, 12:30
mi sa tanto che non la puoi usare virtualizzata.
http://communities.vmware.com/message/721720
Puoi, perchè con bootcamp leghi il tuo hardware mac alla licenza oem.
Credo che parlasse dell'ultima versione dei MBP, quella di febbraio 2008. Però a questo punto potrei sbagliarmi :)
@Massimo87: manca anche Visron :D
Ops.. :D Come corre il tempo.
tutto in regola con le licenze, non mi pare da quello che hai scritto tu possa dire la stessa cosa.
Non avevo dubbi. Ovviamente puoi garantire anche per tutti gli altri utenti PC che sono intervenuti, giusto? :rolleyes:
Il commento torna utile perchè la virtualizzazione è un'altra delle vie della pirateria informatica, come dimistra quello che hai scritto per quel che fai tu con le licenze.
Ok. Questo non lo sapevo. Sono veramente un delinquente per testare un'installazione prima di formattare un PC. Credo che sia la cosa PEGGIORE che venga fatta dagli utenti di questo forum. A questo punto ritengo anch'io che i software di virtualizzazione non solo non siano utili, ma addirittura contribuiscano alla pirateria e quindi alla povertà e alla fame nel mondo.
Possiamo continuare a parlare della virtualizzazione?
Ma poi...ti informi sullo stato delle licenze anche in TUTTE le discussioni della room Windows? O è solo che non sapendo come argomentare e non avendo altro da fare devi deviare la discussione su altro? :D
Per via della licenza d'uso, non credo proprio che una OEM possa essere installata nè su un Mac, nè in un macchina virtuale.
Per precisione: la licenza OEM è vendibile solo in abbinamento ad una CPU, ad un hard disk o ad un PC completo e può essere abbinata SOLO ai componenti con la quale è stata acquistata (così come deve risultare da fattura). Di conseguenza una licenza OEM di Windows non può essere virtualizzata su un Mac (a meno che non abbiate cambiato il disco fisso), ma solo sul PC stesso su cui quella copia girava precedentemente. Ad esempio: installo Ubuntu, posso virtualizzare XP sullo stesso PC con il quale ho ricevuto la licenza OEM, a patto di averlo disinstallato precedentemente (non può essere installato e virtualizzato contemporaneamente).
sesshoumaru
19-09-2008, 12:33
Su un mac si, per quale motivo non dovrebbe essere possibile ?
Una volta installata su mac, sarà utilizzabile anche sulla virtuale.
diabolik1981
19-09-2008, 12:35
Puoi, perchè con bootcamp leghi il tuo hardware mac alla licenza oem.
quello è un trucchetto per aggirare il problema delle attivazioni, non di certo una cosa che sia rispondente alla licenza di XP.
Su un mac si, per quale motivo non dovrebbe essere possibile ?
Una volta installata su mac, sarà utilizzabile anche sulla virtuale.No perche' la Oem di Win la dovresti acquistare assieme al computer Apple quando lo compri ..come se il produttore che ha messo la Oem sulla macchina fosse Apple stessa assieme ad Osx ..non dopo
credo non sia una buona idea dare in mano un computer a bambini di 6 anni che vanno su internet a scaricare tutto e possono anche incappare su siti porno etc ...prima di dare un computer a bambini o gente inesperta bisogna bloccare l'account admin , proteggere il computer con un firewall e filtrare i contenuti su internet con apposito software;)
Si parla d'altro.
E non ho detto che la bimba va in internet.
E non ho detto che sono l'amministratore del computer, ho solo detto che quando non va lo danno a me.
E non c'entra un tubo con la discussione.
sesshoumaru
19-09-2008, 12:36
Per precisione: la licenza OEM è vendibile solo in abbinamento ad una CPU, ad un hard disk o ad un PC completo e può essere abbinata SOLO ai componenti con la quale è stata acquistata (così come deve risultare da fattura). Di conseguenza una licenza OEM di Windows non puà essere virtualizzata su un Mac (a meno che non abbiate cambiato il disco fisso), ma solo sul PC stesso su cui quella copia girava precedentemente. Ad esempio: installo Ubuntu, posso virtualizzare XP sullo stesso PC con il quale ho ricevuto la licenza OEM, a patto di averlo disinstallato precedentemente (non può essere installato e virtualizzato contemporaneamente).
Si, ma la licenza oem può essere anche acquistata a parte e poi legata a una macchina.
Succede normalmente nel mondo pc (vedi assemblati) non c'è motivo per cui non debba essere possibile anche su mac.
E vedi il link che ho postato prima:
puoi installare e virtualizzare contemporaneamente, purchè sia sulla stessa macchina.
Lud von Pipper
19-09-2008, 12:36
Credo che sia un problema di utilizzo: per un computer che serva esclusivamente in office, navigazione, posta elettronica OSX equivale a Windows con il plus di un sistema meno aperto a "danni dalla rete": se dovessi collegare il PC a Internet via Modem USB meglio OSX, soprattutto se so poco o nulla di configurazioni o se non me ne voglio interessare. Connettere a internet via WiFi un Mac poi è una passeggiata rispetto a Windows.
Per chi lavora nle campo della fotografia o dell'editoria poi il Mac è la scelta consigliata, anche se di recente, il gap del PC Windows si sta riducendo molto.
A questo punto si vede come un grosso parco utenti, quando incoccia nel limite del Mac (software e utility di terze parti) si interessi alla virtualizzazione, che permette comunque di non soffrire troppo.
Certo, se le nostre esigenze sono diverse, allora Windows (XP) è ancora la scelta giusta: Cad, modellatori solidi, programmi di matematica, e fisica, progettazione Visual Basic su Office, videogiochi e chi più ne ha più ne metta.
Eppure conosco gente che si ostina a usare il Mac perché "è più sicuro" anche in questi campi, nonostante le mille magagne.
Non esiste un sistema sicuro: il sistema è sicuro tanto quanto lo conosci e sai proteggerlo, oltre al fatto che per quelli a cui (come me) piace un sistema pulito e ordinato, il Mac è un incubo perché ha un livello di trasparenza minimo.
Ho avuto un Mac per sei mesi (causa rottura del PC) come sistema principale (OSX Tiger) e alla fine ho capito di trovarmi proprio male! mentre il PC l'ho formattato l'ultima volta dopo due anni e mezzo di uso e senza eccessiva necessità (usando certe utility il sistema resta MOLTO più pulito).
Ammetto comunque che per un completo ignorante (nel senso che ignora ;)) XP abbia un livello di deterioramento superiore a quello di OSX e che quindi abbia il suo perché.
(Notate che non ho parlato ne di Vista ne di Linux per ovvi motivi)
sesshoumaru
19-09-2008, 12:37
No perche' la Oem di Win la dovresti acquistare assieme al computer Apple quando lo compri ..non dopo
E parecchio che non mi assemblo un pc, ma ricordo che potevo tranquillamente assemblarlo e poi andare dal rivenditore che mi dava la licenza oem.
Altrimenti mi vuoi dire che tutti gli assemblati vanno solo con retail ?
sesshoumaru
19-09-2008, 12:38
quello è un trucchetto per aggirare il problema delle attivazioni, non di certo una cosa che sia rispondente alla licenza di XP.
Il "trucchetto" è scritto sul manuale di vmware fusion, se è illegale allora microsoft dovrebbe fargli causa.
diabolik1981
19-09-2008, 12:39
E parecchio che non mi assemblo un pc, ma ricordo che potevo tranquillamente assemblarlo e poi andare dal rivenditore che mi dava la licenza oem.
Altrimenti mi vuoi dire che tutti gli assemblati vanno solo con retail ?
anche il venditore ha fatto un qualcosa che viola la licenza. Ci fu un articolo tempo fa proprio su HWU per quel che concerne le licenze OEM.
diabolik1981
19-09-2008, 12:40
Il "trucchetto" è scritto sul manuale di vmware fusion, se è illegale allora microsoft dovrebbe fargli causa.
ma il manuale parla esplicitamente di OEM? O parla semplicemente di licenza?
Si, ma la licenza oem può essere anche acquistata a parte e poi legata a una macchina.
Succede normalmente nel mondo pc (vedi assemblati) non c'è motivo per cui non debba essere possibile anche su mac.
Per legare la licenza OEM all'assemblato c'è infatti una fattura che certifica che sono stati acquistati insieme. E' il rivenditore che di fatto assegna la licenza OEM al tuo assemblato. Come già detto lo puoi fare anche con un hard disk o una CPU.
E vedi il link che ho postato prima:
puoi installare e virtualizzare contemporaneamente, purchè sia sulla stessa macchina.
E cosa vorrebbe dire quel forum ??? E' il sito della Microsoft ? Fa semplicemente vedere che la procedura di riattivazione funziona. Una licenza OEM permette di fare varie attivazione perché si concede la possibilità che l'hardware della amcchina possa cambiare, ma ciò non vuol dire che se io prendo una licenza OEM e la riattivo su un'altra macchina e questa si riattiva io sia in regola con la finanza, anzi tutt'altro.
Si parla d'altro.
E non ho detto che la bimba va in internet.
E non ho detto che sono l'amministratore del computer, ho solo detto che quando non va lo danno a me.
E non c'entra un tubo con la discussione.
tu affermi cose illogiche io ti rispondo..se tu nn affermi io non ti rispondo ..
Altrimenti mi vuoi dire che tutti gli assemblati vanno solo con retail ?la versione Oem la dovresti richiedere ad Apple..
se tutti faccessero come dici tu allora si assemblerebbero la macchina coi migliori componenti che vogliono sul mercato comprando magari Online ai prezzi migliori .. poi vanno nell negozio sotto casa di computer e gli chiedono di vendergli per 4 lire la licenza Oem di Win ?? :asd:
se tutti faccessero come dici tu allora si assemblerebbero la macchina coi migliori componenti che vogliono sul mercato comprando magari Online ai prezzi migliori .. poi vanno nell negozio sotto casa di computer e gli chiedono di vendergli per 4 lire la licenza Oem di Win ?? :asd:
Come giò detto si può fare, a patto di comprare la licenza OEM nella stessa fattura dell'hard disk o della CPU. Forse si può fare anche in un momento successivo, ma sempre legandola ad una di queste componenti.
Come giò detto si può fare, a patto di comprare la licenza OEM nella stessa fattura dell'hard disk o della CPU. Forse si può fare anche in un momento successivo, ma sempre legandola ad una di queste componenti.
si, pero' adesso vorrei sapere se Apple vende licenze di Xp
Ehhh, io c'é l'ho più grande.
sesshoumaru
19-09-2008, 12:47
Scusami: ma non è quello che fanno il 90% degli utenti di questo forum ?
sesshoumaru
19-09-2008, 12:48
E allora perchè non posso in un secondo momento legare la licenza oem al mac ?
Certo che no...quindi ? Ci sono le licenze retail ;)
Restano invece invariate le condizioni di utilizzo in ambito virtual machine: solo le versioni Business and Ultimate di Microsoft Windows Vista possono essere utilizzate all'interno di istanze virtuali, ma attenzione le licenze utilizzate per creare le virtual machine non possono essere riutilizzate per un'installazione su un sistema fisico.
http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-rivede-la-licenza-di-windows-vista_19108.html
PS: e nell'articolo si parla della versione RETAIL ;) Che chiaramente hanno una licenza meno restrittiva.
Lud von Pipper
19-09-2008, 12:50
Oggi la licenza OEM è l'unico modo di avere XP (Fino a che si trova!:rolleyes: ) ovvio che se acquisto un banco di Ram o un hard disk e lo piazzo sul Mac nulla mi vieta di allegargli una copia di XP OEM!
Restano invece invariate le condizioni di utilizzo in ambito virtual machine: solo le versioni Business and Ultimate di Microsoft Windows Vista possono essere utilizzate all'interno di istanze virtuali, ma attenzione le licenze utilizzate per creare le virtual machine non possono essere riutilizzate per un'installazione su un sistema fisico.
http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-rivede-la-licenza-di-windows-vista_19108.html
PS: e nell'articolo si parla della versione RETAIL ;) Che chiaramente hanno una licenza meno restrittiva.
quello lo so;) ..lui parla di Oem pero' e che costano molto meno
Scusami: ma non è quello che fanno il 90% degli utenti di questo forum ?che ne so..sono un neo iscritto ..non consco cosa c'e' scritto su tutto il forum ..ha 100 sezioni
Se mi dai dei link ufficiali che evincono che si possono comprare i componenti Online per assemblarsi un computer e poi si puo' comprare la licenza Oem di Xp Pro in un altra catena di vendita ..ben venga
Lud von Pipper
19-09-2008, 12:52
Se mi dai dei link che evincono che si puo' comprare i componenti Online per assemblarsi un computer e poi si puo' comprare la licenza Oem di Xp Pro in un altra catena di vendita ..ben venga
Ma ti basta comprare la licenza OEM nello stesso sito in cui hai comprato la componentistica!
Quelli di Microsoft sono cavilli commerciali e fintanto che non li violi hai la coscienza pulita.
Loro vendono un prodotto solo a chi soddisfa determinate caratteristiche: se tu ti metti nelle condizioni di soddisfare queste caratteristiche non stai rubando niente a nessuno.
E allora perchè non posso in un secondo momento legare la licenza oem al mac ?
In un secondo momento si parla in genere di poche settimane, non so bene come funziona questa cosa, l'ho fatta solo una volta. Il venditore deve rilasciarti anche due parole scritte. Ma ripeto: si tratta di andare dallo stesso venditore che ti ha venduto il PC. Se l'avete preso direttamente da Apple: che io sappia la Apple non vende copie OEM di Windows.
Oggi la licenza OEM è l'unico modo di avere XP (Fino a che si trova!:rolleyes: ) ovvio che se acquisto un banco di Ram o un hard disk e lo piazzo sul Mac nulla mi vieta di allegargli una copia di XP OEM!
Ma ti basta comprare la licenza OEM nello stesso sito in cui hai comprato la componentistica!
Sì, ma sulla Ram non sono sicuro, mentre sull'hard disk sono certo, l'ho fatto diverse volte.
No, però sai farei fatica che so ad andare da un cliente con un Macbook Pro e un desktop con installato nativamente windows. Ho una station wagon ma lo trovo un pò scomodo...
Non credi che un XP virtualizzato con Fusion sia decisamente meglio?
No, però sai farei fatica che so ad andare da un cliente con un Macbook Pro e un desktop con installato nativamente windows. Ho una station wagon ma lo trovo un pò scomodo...
Non credi che un XP virtualizzato con Fusion sia decisamente meglio?dipende sempre da quello che devi fare.. se software leggero si va bene.. per il resto di piu' pensante inizia a non andar piu' bene
Ma ti basta comprare la licenza OEM nello stesso sito in cui hai comprato la componentistica!quindi io compro un mac su Apple store.. poi in un negozio Online compro un banco di ram per espandere l'apple ed assieme al banco di ram mi posso comprare la licenza Oem di XpPro ed installarla sul Mac solo perche' si crede che la ram la sto' comprando per il Mac??
Te la deve vendere Apple la licenza di XP Pro Oem..ed apple non vende licenze di Xp Oem
samslaves
19-09-2008, 12:58
Ma non ha l'integrazione di VMWare (menu contestuali) e non supporta 4 proci (solo uno).
Tra l'altro VMware e' nettamente superiore a Parallels anche per stabilita'. A me non si e' mai piantato mentre con Parallels era un disastro.
quindi io compro un mac su Apple store.. poi in un negozio Online compro un banco di ram per espandere l'apple ed assieme al banco di ram mi posso comprare la licenza Oem di XpPro ed installarla sul Mac solo perche' si crede che la ram la sto' comprando per il Mac??
Ripeto, sulla Ram non sicuro. In ogni caso poi il componente deve essere installato sul computer sul quale fai girare la licenza. Altrimenti sei di fatto fuori regola, a meno che non dimostri che il componente si è guastato.
Lud von Pipper
19-09-2008, 13:01
quindi io compro un mac su Apple store.. poi in un negozio Online compro un banco di ram per espandere l'apple ed assieme al banco di ram mi posso comprare la licenza Oem di XpPro ed installarla sul Mac solo perche' si crede che la ram la sto' comprando per il Mac??
In teoria si, anche se per la Ram Cionci mi ha fatto venire un dubbio... se prendi un Hard disk senz'altro si!
Però mi chiedo: che differenza c'è tra una SSD e una Ram dal punto di vista della definizione? Nulla mi vieta di usare quel banco Ram come una Ramdisc!
In teoria si, anche se per la Ram Cionci mi ha fatto venire un dubbio... se prendi un Hard disk senz'altro si!
Però mi chiedo: che differenza c'è tra una SSD e una Ram dal punto di vista della definizione? Nulla mi vieta di usare quel banco Ram come una Ramdisc!
Perché la RAM non è definita come periferica di archiviazione di massa.
e chi certifica che l'Hard Disk lo installo poi sul Mac per poter poi installare sempre sul mac anche Xp Oem pagato pochissimo?? ( e non la versione Retail che e' diverso e costa per questo di piu')
chi appura a chi mi vende l'Hard Disk e la licenza di XP Oem , che a sua volta lo comunichera a Microsoft, che l'Hard disk lo ho montato realmente sul Mac??
Le licenze Oem di M$ quando si attivano per il windows Update fanno il controllo sulla scheda madre.. non sull'Hard Disk ..
peccato che ILLEGALE:D
UNA OEM non È SCINDIBILE DALL'hw su cui naque.
Una volta capita la virtualizzazione, offre molteplici usi.
Il problema spesso sono le licenze...
Comunque quando wmware o virtualbox riusciranno a supportare la grafica 3d della scheda nativa ci sarà davvero di che divertirsi:D
e chi certifica che l'Hard Disk lo installo poi sul Mac per poter poi installare sempre sul mac anche Xp Oem pagato pochissimo?? ( e non la versione Retail che e' diverso e costa per questo di piu')
chi appura a chi mi vende l'Hard Disk e la licenza di XP Oem , che a sua volta lo comunichera a Microsoft, che l'Hard disk lo ho montato realmente sul Mac??
Le licenze Oem di M$ quando si attivano per il windows Update fanno il controllo sulla scheda madre.. non sull'Hard Disk ..
Vedrai che te lo certifica la finanza se ti viene a trovare :D :read:
Lud von Pipper
19-09-2008, 13:12
Ma perché ti fasci la testa senza essertela rotta?
Scusa ma se hai un Mac che problema hai a installarci su un Hard disk? guarda che si tratta di un componente PC esattamente identico a quelli che installa Apple, quindi nulla di male.
Lo metti sul Mac e ci attacchi l'adesivo!
Sono vincoli puramente commerciali: se li soddisfi non hai problema.
Vedo ora che la parte relativa all'acquisto di licenze OEM con parti di PC sembra sparita dal sito MS. Ci sta che con Vista sia cambiato qualcosa.
Interessante anche questo articolo: http://punto-informatico.it/2168370/PI/News/virtualizzare-vista-home-premium-ora-si-puo.aspx
Quindi tutte le versioni di Vista possono essere virtualizzate. Non capisco però se ci si riferisce alla sola versione retail.
Vedrai che te lo certifica la finanza se ti viene a trovare :D :read:
gliela ( a loro) certifica quando gli porta via tutto ...:D
Scusa ma se hai un Mac che problema hai a installarci su un Hard disk? guarda che si tratta di un componente PC esattamente identico a quelli che installa Apple, quindi nulla di male.
Quando compri un computer, facciamo un Notebook, la versione di Xp che e' installata nel notebook e' Oem e licenziata da M$ per la scheda madre di quel notebook che a sua volta e' di quel produttore ( Asus,Hp ,Toshiba,Sony,Dell etc) .. se tu espandi l'Hard Disk o la ram a questo Notebook quando riaccendi la macchina WIndows non ti dice che devi telefonare al supporto M$ perche' hai cambiato parti dell'hardware e quindi devi acquistare la licenza Retail..cio' accade solo se percaso cambiassi la scheda madre del notebook ovvero l'unico componente a cui si lega una licenza Oem e che rilevano i server di Microsoft quandoi vi collegate per fare gli updates di Win...per le licenze Oem viene sempre presa come abbinamento alla licenza Oem stessa la scheda madre della macchina...non l'hard disk o la ram che non dicono nulla
Questo significa che comprare una ram o un Hard disk per espandere il mac non sono sufficienti per motivare l'acquisto e poi ovviamente l'installazione di una licenza Xp Oem su di una macchina qualsiasi... Apple o non apple che sia.. ma dovreste comprare e cambiare la skeda Madre ed abbinare quella licenza Oem a quella nuova skeda madre che comprate .. cosa che sugli Apple e sui Notebook come si sa non si puo fare'...+ Apple non vende licenze Oem di XP pro etc
quindi se si vuole Xp pro su Mac bisogna comprare la licenza Retail
spero hai capito;)
vogliamo proprio trovare un modo semplice? Si compra il Mac da essedi e contestualmente anche una licenza oem di xp. Ok? :)
Agli altri rispondo un l'altra volta, che sono sul cel...
quanto agli assurdi che avrei scritto...mi sa che qualcuno non legge quello che scrivo, ma magari conviene un pvt.
HO i miei dubbi....
Sono componenti PROPRETARI, FATTI APPOSITAMENTE PER APPLE..
Dubito uno possa mettere un hd con windows (leggi a parte) E FARLO FUNZIONARE, I DRIVER non CI SAREBBERO.;)
MiKeLezZ
19-09-2008, 13:25
peccato che ILLEGALE:D
UNA OEM non È SCINDIBILE DALL'hw su cui naque.
Una volta capita la virtualizzazione, offre molteplici usi.
Il problema spesso sono le licenze...
Comunque quando wmware o virtualbox riusciranno a supportare la grafica 3d della scheda nativa ci sarà davvero di che divertirsi:D
Illegale, non so... Semplicemente non vengono rispettati un paio di punti del EULA.
Certamente meglio che non fare come i piratonzoli (li voglio proprio vedere quelli con il Mac che si comprano pure Vista Retail).
tornando all new direi che per mac non è una bella notizia, tutte queste vendite significano una sola cosa. maxosx è talmente limitato che gli utenti sono costretti a virtualizzare altri sistemi.
Come già detto la licenza OEM è legata all'hardware con cui te la vendono. Ho acquistato almeno 10 licenze XP Pro con relativo HD presso grandi catene (che mi pare si capire siano le uniche autorizzate a fare questo tipo di operazione). Se te la vendono con un hard disk è sufficiente avere quel componente dentro al tuo PC per poter usufruire legalmente della licenza. E questo vale per qualsiasi PC non vedo perché non debba valere per i Mac. A non farti cambiare troppe volte macchina, mantenendo il ragionevole dubbio, ci pensa la procedura di attivazione.
Seeee...siamo rimasti un po' indietro. Tutto l'hardware del Mac è identico a quello che trovate su ogni PC tranne per il BIOS EFI (che sugli assemblati arriverà tra qualche anno).
Come già detto la licenza OEM è legata all'hardware con cui te la vendono. Ho acquistato almeno 10 licenze XP Pro con relativo HD presso grandi catene (che mi pare si capire siano le uniche autorizzate a fare questo tipo di operazione). Se te la vendono con un hard disk è sufficiente avere quel componente dentro al tuo PC per poter usufruire legalmente della licenza. E questo vale per qualsiasi PC non vedo perché non debba valere per i Mac. A non farti cambiare troppe volte macchina, mantenendo il ragionevole dubbio, ci pensa la procedura di attivazione.questo per chi si assembla un computer e compra dunque anche una skeda madre da abbinare poi alla licenza Oem di XP etc ( dato la licenza Oem fa il controllo sulll'attivazione e Win Update sulla skeda madre e basta ;) ).. ma per un Mac non stanno cosi' le cose solo con l'Hard Disk:D
questo per chi si assembla un computer e compra dunque anche una skeda madre da abbinare poi alla licenza Oem di XP etc ( dato la licenza Oem fa il controllo sulll'attivazione e Win Update sulla skeda madre e basta ;) ).. ma per un Mac non stanno cosi' le cose solo con l'Hard Disk:D
No. Io ho comprato da privato (se vuoi ti dico anche dove: da Essedi) sia hard disk che XP Pro per aggiornare diversi computer che avevano Windows 2000 Pro versione OEM. Esattamente la stessa situazione che si potrebbe trovare un Mac, compro un hard disk con XP, lo metto dentro e virtualizzo XP.
No. Io ho comprato da privato (se vuoi ti dico anche dove: da Essedi) sia hard disk che XP Pro per aggiornare diversi computer che avevano Windows 2000 Pro versione OEM. Esattamente la stessa situazione che si potrebbe trovare un Mac, compro un hard disk con XP, lo metto dentro e virtualizzo XP.quando installi XP pro Oem (comprato assieme all'Hard Disk come dici) sulle macchine con Windows 2000 Oem preventivamente gia' attivato e registrato dai server M$.... ed attivi il nuovo Xp Pro Oem, i server M$ riabbinano la licenza Oem di Windows 2000 alla nuova licenza Oem di Xp Pro sempre su quelle skede madri preventivamente registrate .. su di un Apple e la sua skeda madre ( o scheda logica) che non era gia' preventiavamente abbinato a nessuna licenza Oem di Win , dato Apple non preinstalla e non vende XP Oem, come la sostuisci la licenza Oem tra le 2 versioni di Win ??
quello che dici tu vale..ma non sugli Apple
Lud von Pipper
19-09-2008, 13:42
mi sembra di parlare arabo... :muro:
Non è questione di "morale" o "non morale"!
per prima cosa MICROSOFT ti dice che puoi comprare una sua licenza XP (o vista se preferisci) con determinati componenti hardware.
Seconda cosa, escluse le schede video (e non so se neppure più quelle) i componenti di un Mac sono gli stessi identici che trovi dentro un Dell o un HP o il PC dell'assemblatore che hai sotto casa...
Quindi: se vuoi schiaffare un Seagate o un Western Digital o un Samsung dentro il tuo Mac FALLO, e soprattutto se hai voglia di allegargli una licenza OEM di XP o di Vista sei perfettamente giustificato a farlo!
Te lo dice Microsoft!!!!! :read:
quando installi XP pro Oem (comprato assieme all'Hard Disk come dici) sulle macchine con Windows 2000 Oem preventivamente gia' attivato e registrato dai server M$.... ed attivi il nuovo Xp Pro Oem, i server M$ riabbinano la licenza Oem di Windows 2000 alla nuova licenza Oem di Xp Pro sempre su quelle skede madri preventivamente registrate .. su di un Apple che non era gia' preventiavamente abbinato a nessuna licenza Oem di Win , dato Apple non preinstalla XP Oem come la sostuisci la licenza Oem tra le 2 versioni di Win ??
Non è assolutamente vero perché non c'è scritto assolutamente da nessuna parte che quell'XP comprato con un hard disk dovrà essere messo su un sistema con un SO MS già installato. Altrimenti avrei preso un upgrade ;)
Non è assolutamente vero perché non c'è scritto assolutamente da nessuna parte che quell'XP comprato con un hard disk dovrà essere messo su un sistema con un SO MS già installato. Altrimenti avrei preso un upgrade ;)Mi ha incuriosito questa "faccenda"..ora chiamo M$ al numero verde e chiedo a loro.. cosi' per curiosita'
Eraser|85
19-09-2008, 13:58
Dire che era il MAX in quel periodo perciò è impreciso, soprattutto perchè altri portatili pc con Pernyn 2.4GHz, 8600M con 256MB di memoria costavano sensibilmente meno e con la differenza potevi montarti il disco da 7200rpm (e ti avanzava pure qualche centinaio di euro). :)
Poi la scelta è PERSONALE (design? peso? autonomia? touchpad multitouch? osx? ... ) e quindi inopinabile, ma dire certe cose (riferendosi al presunto "top hardware") troppo spesso scatena solo sterili discussioni. ;)
Lo schermo a led è importante in un ottica di riduzione consumi... infatti ho atteso il refresh del MBP proprio per avere SIA il penryn CHE lo schermo a led.. e la durata della batteria mi da ragione :)
Poi i dell erano meno "trasportabili" in quanto più pesanti e più ingombranti. Infine, l'ho anche scritto, mi serviva OSX per testare le applicazioni che sviluppo..
Mi ha incuriosito questa "faccenda"..ora chiamo M$ al numero verde e chiedo a loro.. cosi' per curiosita'
Vai ;)
Non è assolutamente vero perché non c'è scritto assolutamente da nessuna parte che quell'XP comprato con un hard disk dovrà essere messo su un sistema con un SO MS già installato. Altrimenti avrei preso un upgrade ;)
chiamata M$ allo 02 70 398 398..
dicono che le licenze di Win Oem sono vendute ai privati solo per chi si assembla da solo la macchina scegliendosi i componenti ,certamente .( altrimenti non avrebbe senso vendere la licenza Oem per chi compra computer gia' fatti e finiti come i Notebook o i desktop Dell o Hp ad esempio perche' hanno la Oem gia' preinstallata dal produttore ) ..e la stessa licenza Oem e' vendibile solo se si comprano dallo stesso negoziante ( anche Online) 6 componenti per fare il pc ( CPU , skeda madre , Hard disck etc ) .. quindi in teoria non e' vendibile la licenza Oem di Win solo comprando un Hard Disk :asd: chi la vende, la vende violando cio' che ha stabilito M$...:asd:
Una volta installata la licenza Oem ed attivata anche sui server Microsoft per Windows Update , la stessa licenza si vincola poi alla scheda madre della macchina ( in questo caso al Mac) .. ..se cambiate la scheda madre ( sui mac impossibile) o cambiate/aggiornate il notebook o il Mac ed andate a reinstallare sempre quella stesso Windows Xp con licenza OEM sulla nuova macchina, quando vi collegherete al server M$ per Windows Update vi blocchera' tutto e vi chiedera' di acquistare la licenza Retail dato il server rileva che quel Product Key Oem non e' piu' abbinato alla scheda madre su cui e' stato installato la prima volta....come dicevo io prima
per concludere chi vende XPpro Oem solo comprando un Hard disk viola quello che ha stabilito M$:asd:
a questo punto compriamoci il DVD di Leopard ed installiamolo tutti su PC con Efix , la chiavetta USB che emula l'EFI di Apple ( tipo Psystar) ..e si e' apposto per par condicio :asd:
diabolik1981
19-09-2008, 14:29
HO i miei dubbi....
Ma anche no, l'unica cosa che differisce è EFI sulla Mobo, che cmq con Vista è supportato, per il resto sono volgarissimi componenti per PC.
diabolik1981
19-09-2008, 14:31
No. Io ho comprato da privato (se vuoi ti dico anche dove: da Essedi) sia hard disk che XP Pro per aggiornare diversi computer che avevano Windows 2000 Pro versione OEM. Esattamente la stessa situazione che si potrebbe trovare un Mac, compro un hard disk con XP, lo metto dentro e virtualizzo XP.
non era più economico usare le versioni Upgrade di XP?
non era più economico usare le versioni Upgrade di XP?
Si trovassero ;)
diabolik1981
19-09-2008, 14:34
Si trovassero ;)
ora è ovvio siano scomparse con l'arrivo di Vista, credevo ti riferissi al periodo pre-vista.
Qui in Italia credo che sia più un punto teorico: non costituisce reato e non siamo legalmente vincolati dalla licenza come negli USA.
chiamata M$ allo 02 70 398 398..
dicono che le licenze di Win Oem sono vendute ai privati solo per chi si assembla da solo la macchina scegliendosi i componenti ,certamente .( altrimenti non avrebbe senso vendere la licenza Oem per chi compra computer gia' fatti e finiti come i Notebook o i desktop Dell o Hp ad esempio perche' hanno la Oem gia' preinstallata dal produttore ) ..e la stessa licenza Oem e' vendibile solo se si comprano dallo stesso negoziante ( anche Online) 6 componenti per fare il pc ( CPU , skeda madre , Hard disck etc ) .. quindi in teoria non e' vendibile la licenza Oem di Win solo comprando un Hard Disk :asd: chi la vende, la vende violando cio' che ha stabilito M$...:asd:
Una volta installata la licenza Oem ed attivata anche sui server Microsoft per Windows Update , la stessa licenza si vincola poi alla scheda madre della macchina ( in questo caso al Mac) .. ..se cambiate la scheda madre ( sui mac impossibile) o cambiate/aggiornate il notebook o il Mac ed andate a reinstallare sempre quella stesso Windows Xp con licenza OEM sulla nuova macchina, quando vi collegherete al server M$ per Windows Update vi blocchera' tutto e vi chiedera' di acquistare la licenza Retail dato il server rileva che quel Product Key Oem non e' piu' abbinato alla scheda madre su cui e' stato installato la prima volta....come dicevo io prima
per concludere chi vende XPpro Oem solo comprando un Hard disk viola quello che ha stabilito M$:asd:
a questo punto compriamoci il DVD di Leopard ed installiamolo tutti su PC con Efix , la chiavetta USB che emula l'EFI di Apple ( tipo Psystar) ..e si e' apposto per par condicio :asd:
Evidentemente la cosa è cambiata. Fino al 2006 sono sicuro che il sito Microsoft riportasse questa dicitura:
Acquisto di un prodotto OEM insieme a parti di PC (valido solo per prodotti System Builder)
Alcuni prodotti System Builder (in particolare, i sistemi operativi desktop) possono essere acquistati in abbinamento ad un PC completo oppure in abbinamento a singole parti di un PC. Le componenti hardware che permettono questo tipo di vendita sono quelle considerate essenziali per il funzionamento del PC. A puro titolo di esempio, ci si riferisce a hard disk, schede madri, processori, ram, ecc.
Il link era questo: http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/appoem.mspx
Come avevo detto già qualche post sopra, il paragrafo non era più presente allo stesso link.
Qui in Italia credo che sia più un punto teorico: non costituisce reato e non siamo legalmente vincolati dalla licenza come negli USA.
Quella parte della licenza sembra essere cambiata qualche mese fa: http://punto-informatico.it/2168370/PI/News/virtualizzare-vista-home-premium-ora-si-puo.aspx
diabolik1981
19-09-2008, 14:43
questo articolo fa già un po di chiarezza
Quella parte della licenza sembra essere cambiata qualche mese fa: http://punto-informatico.it/2168370/PI/News/virtualizzare-vista-home-premium-ora-si-puo.aspx
Ah, non lo sapevo. :D
Comunque quanto detto vale comunque. L'unico problema è che violando la licenza si perde il diritto a ricevere (anzi, richiedere) supporto per il software.
Quindi anche se negli USA non possono, in teoria noi qui potremmo tranquillamente installare OEM su una virtual machine o cose del genere. Basta che 1 licenza = 1 macchina.
questo articolo fa già un po di chiarezza
Come appena detto: http://punto-informatico.it/2168370/PI/News/virtualizzare-vista-home-premium-ora-si-puo.aspx
Evidentemente la cosa è cambiata. Fino al 2006 sono sicuro che il sito Microsoft riportasse questa dicitura:
Acquisto di un prodotto OEM insieme a parti di PC (valido solo per prodotti System Builder)
Alcuni prodotti System Builder (in particolare, i sistemi operativi desktop) possono essere acquistati in abbinamento ad un PC completo oppure in abbinamento a singole parti di un PC. Le componenti hardware che permettono questo tipo di vendita sono quelle considerate essenziali per il funzionamento del PC. A puro titolo di esempio, ci si riferisce a hard disk, schede madri, processori, ram, ecc.
Il link era questo: http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/appoem.mspx
Come avevo detto già qualche post sopra, il paragrafo non era più presente allo stesso link.
certamente..anche perche' la prima parte essenziale e' la scheda madre..anche l'Hd sicuramente ma il Product Code si vincola sempre alla scheda madre quando si registra poi sui server M$ per Windows Update ..difatti chi ha comprato un Notebook con XP-Pro preinstallato Oem se cambia la ram o l'Hard Disk al riavvio XP Oem preinstallato non chiede la riattivazione e si blocca.. lo fa' solo se si cambiasse la scheda madre ;)
certamente..anche perche' la prima parte essenziale e' la scheda madre..anche l'Hd sicuramente ma il Product Code si vincola sempre alla scheda madre quando si registra poi sui server M$ per Windows Update ..difatti chi ha comprato un Notebook con XP-Pro preinstallato Oem se cambia la ram o l'Hard Disk al riavvio XP Oem preinstallato non chiede la riattivazione e si blocca.. lo fa' solo se si cambiasse la scheda madre ;)
Continuo a pensare che non c'entri assolutamente niente il fatto che si vincoli alla scheda madre. Anche prima del 2006 si vincolava alla scheda amdre eppure si poteva comprare anche con il solo hard disk. Che vuol dire "prima parte essenziale" ? Tutte le parti elencate sopra nel PC sono essenziali, senza una sola di quelle non funziona.
Continuo a pensare che non c'entri assolutamente niente il fatto che si vincoli alla scheda madre. Anche prima del 2006 si vincolava alla scheda amdre eppure si poteva comprare anche con il solo hard disk. Che vuol dire "prima parte essenziale" ? Tutte le parti elencate sopra nel PC sono essenziali, senza una sola di quelle non funziona.Intendo dire che un Product Code/licenza Oem non puo' legarsi all'Hard Disk.. la peculiarita' di una versione Oem e del suo costo irrisorio e' proprio perche' nasce e muore sulla macchina in cui viene installata ed attivata la prima volta
Questo non avrebbe piu' senso se un Product Key Oem si legasse al solo Hard Disk perche' metterebbe l'utente nella condizione tale di non poter piu' nemmeno aggiornare la capienza dell'hard Disk e sarebbe troppo restrittivo :D
Quindi in questo caso il componente fondamentale di una versione OEM e' la skeda Madre..per quello non ha senso e nn si deve vendere una Oem con il solo Hard Disk come mi ha detto M$ al telefono prima
MiKeLezZ
19-09-2008, 15:20
ragazzi mi spiace rovinarvi la festa ma il fatto che si vendeva (anzi, vende) il sistema OEM (prima per XP, ora per Vista) SOLO con 1 componente hardware è semplicemente una pratica nostrana, sfruttata per vendere di più...
...ovviamente non si potrebbe (SOLO con il SISTEMA completo, che puoi anche comprare sfuso, ma deve esser COMPLETO)
come ovviamente non si potrebbe comprare la versione EDUCATIONAL di Vista se non si è docenti/studenti (eppure vai al supermercato e te ne vendono pure 18 senza dirti bau)
come ovviamente non si sarebbe potuto comprare la versione EDUCATIONAL di Office Ultimate se non si possedeva email universitaria (e date le molteplici richieste, vere o meno, hanno aperto un sito dove si potevano iscrivere cani e porci e ordinare)
ma siamo in Italia, no?
e poi Microsoft sono certo non si lamenta.
Ciao.
Quindi in questo caso il componente fondamentale di una versione OEM e' la skeda Madre..per quello non ha senso e nn si deve vendere una Oem con il solo Hard Disk come mi ha detto M$ al telefono prima
Ma che c'entra il fatto dell'hardware a cui si lega in fase di attivazione con quello a cui si lega in fase di vendita ? Assolutamente niente !!! Anche la scheda madre si può cambiare eppure il SO OEM continua a funzionare (pena la riattivazione) !!!
Allora più che riportarti quello che c'era scritto sul sito MS nel 2006 non so cosa dirti. Ti assicuro che fino all'aggiornamento del sito, che non so quando sia avvenuto, era assolutamente una prassi permessa da MS.
Ma che c'entra il fatto dell'hardware a cui si lega in fase di attivazione con quello a cui si lega in fase di vendita ? Assolutamente niente !!! Anche la scheda madre si può cambiare eppure il SO OEM continua a funzionare (pena la riattivazione) !!!
Allora più che riportarti quello che c'era scritto sul sito MS nel 2006 non so cosa dirti. Ti assicuro che fino all'aggiornamento del sito, che non so quando sia avvenuto, era assolutamente una prassi permessa da MS.Se hai una versione Oem installata e vai a cambiare la skeda madre , quando riaccendi la macchina ti si blocca windows e ti dice di contattare la sezione pirateria di M$ al telefono per acquistare la licenza Retail.. ..non per riattivare la Oem su nuova skeda madre senza sganciare una lira :D:D
la Oem non la puoi riattivare come dici se cambi la skeda madre con una skeda nuova perche e' il componente base a cui si lega la stessa versione Oem ...ed a sua volta la versione Oem la paghi poco proprio perche' nasce e muore sulla skeda madre ( che e ' cosiderato il componente fondamentale della macchina) su cui e' stata installata la prima volta e basta
chiama M$ ;) ..ti riattiveranno poi uan licenza Retail ( con nuovo Product key) e pagherai la differenza in piu' in €
Questa mi risulta nuova, sinceramente credevo che anche per la OEM servisse solo la riattivazione per un tot di cambi di scheda madre.
Meno male allora che uso Linux :D Altrimenti con tutti i cambi di scheda madre che ho fatto spendevo un mutuo in licenze :D
In ogni caso fino al 2006, mettiti l'anima in pace, era così come dicevo io ed era prassi accettata ufficialmente da MS ;)
Questa mi risulta nuova, sinceramente credevo che anche per la OEM servisse solo la riattivazione per un tot di cambi di scheda madre.
Meno male allora che uso Linux :D Altrimenti con tutti i cambi di scheda madre che ho fatto spendevo un mutuo in licenze :D
In ogni caso fino al 2006, mettiti l'anima in pace, era così come dicevo io ed era prassi accettata ufficialmente da MS ;)basta che compri la versione Retail (e la paghi di piu' della Oem ) e poi cambi tutte le skede madri che vuoi senza dover riattivare o pagare piu' nulla ..
e' solo la versione Oem di Win che e' fatta cosi' ...e costa poco proprio per questo
Lud von Pipper
19-09-2008, 15:43
Infatti E' così: qualche mese fa ho cambiato scheda madre (E scheda video) e non ho avuto NESSUN problema di licenza...
Non so di che parli SamPler :confused:
Infatti E' così: qualche mese fa ho cambiato scheda madre (E scheda video) e non ho avuto NESSUN problema di licenza...
Non so di che parli SamPler :confused:scusa , non so di preciso cosa hai combinato ma dimmi una cosa..se con la versione Oem di XP pro che costa una mazza tutti potessero cambiare tutto l'hardware che vogliono ed in questo caso tutte le skede madri che vogliono etc etc..oppure cambiare interamente il Notebook e reinstallare Xp Pro Oem a vita su macchine nuove ..la versione RETAIL di Win chi la compra piu'?? a cosa servirebbe la Retail?? per i fessi?? :asd:
Non so di che parli SamPler :confused:
Ci sta anche che sia una modifica alla licenza delle copie recenti di XP avvenuta proprio nel 2006 per imporre il passaggio a Vista.
http://www.gadgetblog.it/post/1336/nuova-scheda-madre-nuova-licenza-windows
http://punto-informatico.it/1413343/PI/News/windows-nuova-motherboard-nuova-licenza.aspx
Morale della favola :
Spero che prima o poi la proposta di legge fatta in Francia, cioe' quella di obbligare i produttori a vendere macchine prive di sistema operativo diventi una realta'. Il mio sogno e' quella di comprare una macchina con l'immagine di piu' sistemi operativi salvata su hard-disk. Al primo avvio posso scegliere quale installare e poi ho un po' di tempo per provarlo. Se mi piace lo attivo on-line e pago con la carta di credito. Fatta la legge, soluzioni se ne possono trovare parecchie anche per quelli che non sanno installare un sistema operativo. L'importare e' quello di garantire un minimo di sana concorrenza in un mercato che del tutto anomalo.
oppure ne puoi scegliere uno che nemmeno paghi...figurati :D
se si cambi l'HD o la ram o il processore o la skeda video di solto XP OEM non chiede la riattivazione per cambiamento hardware ...e nemmeno la Retail ovviamente
la Oem lo fa solo se si cambia la skeda madre...+ se si ha una versione OEM di XP, in teoria se si cambia la skeda madre Microsoft non dovrebbe piu' riattivare il sistema o solo upgradare la licenza Oem a quella Retail pagando una differenza in piu in € ..ma chiamando a raccontando qualche cag.ata ( esempio dicendo che si e' danneggiato il file di licenza nella cartella WIndows etc e ora Win chiede la riattivazione ) riattivano il supporto dal loro server agli Updates di WIndows etc etc ..( non crederete mica pero' di farlo all'infinto con la OEM ...1 volta e poi basta )
Se si ha una versione di XP Pro Retail invece il limite sul cambiamento hardware della skeda madre non esiste.. perche' lo si pagato apposta di piu' ( il doppio della versione OEM) per questo motivo = lo puoi mettere su qualsiasi computer ( uno alla volta) .. l'unica cosa e' che non si puo' cambiare Hardware = skeda Madre ogni mese e chiedere ogni volta una riattivazione altrimenti per Microsoft e come se si fosse copiato XP e dato in giro = pirateria ..c'e' un limite al cambiamento della skeda madre o intero computer ad ogni 4 mesi circa ..e solo per la versione Retail
la differenza tra l'OEM che costa la meta' ..e la Retail che costa di piu' e' questa
Per precisione: la licenza OEM è vendibile solo in abbinamento ad una CPU, ad un hard disk o ad un PC completo e può essere abbinata SOLO ai componenti con la quale è stata acquistata (così come deve risultare da fattura). Di conseguenza una licenza OEM di Windows non può essere virtualizzata su un Mac (a meno che non abbiate cambiato il disco fisso), ma solo sul PC stesso su cui quella copia girava precedentemente.
Questo è quello che racconta M$.
Ma è mai stata provata legalmente questa cosa?
Cioè, se viene la finanza, e tu gli fai vedere che il dischetto originale di Windoze ce l'hai (anche se OEM), va a controllare tutte queste menate o gli sta bene così?
Jabberwock
19-09-2008, 19:15
Cioè, se viene la finanza, e tu gli fai vedere che il dischetto originale di Windoze ce l'hai (anche se OEM), va a controllare tutte queste menate o gli sta bene così?
Semmai bisognerebbe vedere se c'e' una qualche sentenza che dica che le clausole specifiche della licenza OEM sono vessatorie... che poi la GDF chieda o non chieda le fatture e' relativo: a volte le FdO ti beccano per strada senza cinture e soprassiendono, ma questo non rende automaticamente la cosa corretta!
guarda fai in fretta a capire perche' ora ti faccio un discorso semplicissimo:
I Cd-rom installer di Xp Pro con licenza (Product Key) Oem non dovrebbero nemmeno essere in vendita al pubblico.. Se lo sono e' solo perche' i rivenditori/assemblatori se lo vendono poi al pubblico a chi si assembla il computer da solo coi componenti che vuole a casa che lo stesso rivenditore gli vendera' .. Ecco che M$ rilascia l'installazione su Cd-rom di Xp pro Oem ai rivenditori/assemblatori che loro daranno a sua volta ai clienti che non comprano i Desktop di Dell o HP e molti altri gia' fatti..o i notebook Asus,Hp, Toshiba, Fujitsu,Sony etc etc ....tutto pero' a costo che vi comprate i componenti ( 6 pezzi) dal venditore/assemblatore per appurare che vi state facendo un computer voi come farebbe appunto il rivenditore/assemblatore ....ed il tutto dovra' essere venduto dallo stesso venditore che vi da i componenti....Il componente Master a cui si "attachera'" poi la licenza Oem sara' la Scheda Madre ..quindi una volta installato XP Pro ed attivato il Product key Oem, questo XP Pro non potra' piu' staccarsi da quella scheda madre ( mentre se una persona nel tempo vorra' upgradare la ram e l'Hd o la skeda video ovvio M$ lascia fare questi upgrade altrimenti sarebbe una "dittatura" e limitazione totale)
Detto tutto cio' capisci al volo che non e' coerentemente vendibile dal venditore/assemblatore un Cd-rom con licenza Oem di XpPro ad una persona che si compra solo un HD o 2 moduli ram :D perche' se non fosse per i rivenditor/assemblatori di computer i cd-rom di Xp Pro con licenza Oem non verrebbero nemmeno venduti al pubblico ;) e li avrebbero appunto solo i produttori/assembaltori ( anche il negozio sotto casa con la sua marca di PC sul Case) che assemblano appunto le loro macchine finite .Al pubblico rimarrebbe da comprare solo Xp Pro Retail come deve essere al giusto costo del sistema Operativo ( Microsoft profitta solo dal sistema operativo ..non come Apple che lo fa anche sull'hardware) ...Quindi per concludere ci sono negozianti che vendono Cd-rom installer di XP Pro con Product Key Oem lo stesso anche senza vendere i 6 componenti come dice M$ per assemblarsi il computer da soli anche comprando solo l'Hard disk che non significa niente.. quando invece non dovrebbero farlo ( in teoria tu potresti comprare la versione di XP Pro Oem per pagarla poco coi suoi limiti che ora sai solo se ti assembli tu l'APPLE:D cosa impossibile di prassi)...ed ecco che si e' risolto il "come mai" di tutto cio' e chi "sgarra"
A questo punto per par condicio non rimane da fare che comprarsi Leopard originale su DVD ed installarselo su PC con componenti come i computer Apple usando l'emulatore USB2 Efi Apple Efix...ed ecco che tutti sono a pari e vissero felici e contenti :D
I Cd-rom installer di Xp Pro con licenza (Product Key) Oem non dovrebbero nemmeno essere in vendita al pubblico..
Questo al massimo è un problema tra rivenditore e M$, non mio.
Dal momento che il negoziante mi vende l'OEM, io ho il software, ho la fattura, il dischetto, ecc. Sono in regola per le leggi italiane?
A questo punto per par condicio non rimane da fare che comprarsi Leopard originale su DVD ed installarselo su PC con componenti come i computer Apple usando l'emulatore USB2 Efi Apple Efix...ed ecco che tutti sono a pari e vissero felici e contenti :D
Anche in questo caso non credo che ci sarebbero tutti questi problemi in Italia dal punto di vista legale. Però stiamo cambiando discorso.
Il primo punto è effettivamente importante, perchè una licenza OEM di Win si può anche comprare per usarla virtualizzata, mentre una retail...
Questo al massimo è un problema tra rivenditore e M$, non mio.
Dal momento che il negoziante mi vende l'OEM, io ho il software, ho la fattura, il dischetto, ecc. Sono in regola per le leggi italiane?
Anche in questo caso non credo che ci sarebbero tutti questi problemi in Italia dal punto di vista legale. Però stiamo cambiando discorso.
Il primo punto è effettivamente importante, perchè una licenza OEM di Win si può anche comprare per usarla virtualizzata, mentre una retail...Scusa rileggi sopra il mio post perche' ho editato adesso e scritto meglio come stanno le cose preciso preciso
Come il venditore/assemblatore sotto casa vende il Cd-rom di XP Pro Oem al pubblico anche se non gli vende i 6 componenti ( nel qual caso la persona si voglia far da sola il computer) ma solo vendendogli un Hard Disk e non lo dovrebbe fare ( tanto lui di licenze Oem da M$ ne prende quante ne vuole e le paga una mazza perche' fa i ricarichi sulla quantita' ) .. io comprero' la chiavetta emulatore dell'Efi Apple Efix ( anche se magari non dovrebbe essere venduta dal venditore ) e mi installero' Leopard regolarmente acquistato sul mio computer Intel uguale a quelli assemblati da Apple
tutto li'
Scusa rileggi sopra il mio post perche' ho editato adesso e scritto meglio come stanno le cose preciso preciso
Come il venditore/assemblatore sotto casa vende il Cd-rom di XP Pro Oem al pubblico anche se non gli vende i 6 componenti ( nel qual caso la persona si voglia far da sola il computer) ma solo vendendogli un Hard Disk e non lo dovrebbe fare ( tanto lui di licenze Oem da M$ ne prende quante ne vuole e le paga una mazza perche' fa i ricarichi sulla quantita' )
Ho capito. Non lo dovrebbe fare. Ma lo fà. O meglio, ci sono molti che lo fanno. Ma questo al massimo è un problema suo con il suo fornitore. Non mio.
Io compro un OS, lo registro anche con M$, la mia chiave univoca ce l'ho. Dove e quando lo metto, finchè lo metto su un solo computer, saranno pure affari miei, no?!?! Sono in regola legalmente?
Ho capito. Non lo dovrebbe fare. Ma lo fà. O meglio, ci sono molti che lo fanno. Ma questo al massimo è un problema suo con il suo fornitore. Non mio.
Io compro un OS, lo registro anche con M$, la mia chiave univoca ce l'ho. Dove e quando lo metto, finchè lo metto su un solo computer, saranno pure affari miei, no?!?! Sono in regola legalmente?No.. legalmente se non hai la fattura dei 6 componenti del pc e non installi quell' Xp Pro Oem su quei 6 componenti non saresti in regola....se vuoi XP Pro su un Mac devi prendere una versione Retail che costa di piu'
anch'io che ho comprato l'emulatore Efi apple Efix me ne sbatterei se Apple nn vuole che installo Leopard regolarmente comprato su di computer non col suo Brand esterno ( anche se qua' c'e' una causa in corso di Psystar Vs. Apple che stento a credere apple vincera') ...il tutto perche' mi e' stato venduto lo stesso ed e' un problema (come dici tu) del produttore e venditore di Efix
MiKeLezZ
19-09-2008, 21:20
Io compro un OS, lo registro anche con M$, la mia chiave univoca ce l'ho. Dove e quando lo metto, finchè lo metto su un solo computer, saranno pure affari miei, no?!?! Sono in regola legalmente?Allora ora andiamo tutti a ciulare il serial key scritto sui case dei computer dei supermercati, oppure di qualche nostro amico antipatico :P
:stordita:
Allora ora andiamo tutti a ciulare il serial key scritto sui case dei computer dei supermercati, oppure di qualche nostro amico antipatico :P
C'è la PICCOLA differenza che in quel caso non avrei fattura, dischetto e magari il prodotto è già registrato....
per chi volesse ripassare!
END-USER LICENSE AGREEMENT (http://proprietary.clendons.co.nz/licenses/eula/windowsxphome-eula.htm)
per chi volesse ripassare!
END-USER LICENSE AGREEMENT (http://proprietary.clendons.co.nz/licenses/eula/windowsxphome-eula.htm)
Non vedo da nessuna parte un riferimento alla motheboard :)
tanto per confondere ulteriolmente le idee leggete questa:
The SOFTWARE may not
����� be used by more than one (1) processor at any one time
����� on the COMPUTER, unless a higher number is indicated
����� on the Certificate of Authenticity
ma secondo voi i dual e quad core possono essere utilizzati?:D
No ma bello come TUTTA la discussione sulla virtualizzazione sotto OsX si sia spostata su: "quali sono i limiti legali di applicazione della licenza OEM?"
Tutto a partire da un post a pagina uno da un utente.
No, beh...interessante.
Il modo di usare la licenza OEM con HW Mac c'è ed è semplice: ordino il mac da essedi e contestualmente la licenza OEM. Ok?
Tutti contenti? E' possibile, realizzabile, legale?
Invece...il limite sulla vendita della licenza OEM abbinata a pezzi singoli è usata in Italia a discrezione del venditore (a me ne han venduta una abbinata a un mouse :mbe: ). Questo non vuol dire che è legale, ovviamente.
Dire che però la licenza è legata alla scheda madre è comunque incompleto, in quanto è POSSIBILE riattivare regolarmente e legalmente una licenza OEM su un PC su cui sia stata cambiata la scheda madre e lo so perchè mi è capitato, e non ho violato la legge contribuendo alla fame del mondo come può sostenere diabolik :rolleyes: .
Quando l'attivazione "automatica" ha fallito mi ha proposto un numero di telefono MS, VERDE, che ho chiamato, ho spiegato la situazione (ovvero: ho sostituito la scheda madre) e con l'aiuto dell'operatore ho attivato Windows.
Il succo del discorso è che le licenze OEM, che NON HANNO un costo irrisorio :rolleyes: (al limite sono convenienti rispetto alle Retail che sono dei furti, o al limite hanno un costo "adeguato"), sono comunque poco chiare, e si prestano a interpretazioni (evidentemente anche da parte di MS, o dei suoi operatori).
Resta il fatto che è TECNICAMENTE possibile avere una licenza OEM su un MAC.
Resta anche il fatto che, se guardiamo la percentuale di copie pirata su PC Windows (50%? Non ricordo...c'era un articolo poco tempo fa), moltiplicata per la percentuale di diffusione mondiale di Windows rispetto a OsX (90% contro 7%, con 3% di Linux?), e la confrontiamo con la percentuale di utenti OsX (7%) moltiplicata con la percentuale di utenti di Fusion/Parallels moltiplicata per la percentuale di utenti che virtualizzano senza regolare licenza...
...a voler essere BUONI diremmo TANTO A POCO. Diciamo un rapporto 100 a 1 per la pirateria sotto Windows?
Quindi, con buona pace di diabolik, giustamente afflitto per la fame nel mondo generata dalla pirateria, direi che questa questione è solo per parlare d'altro rispetto alla virtualizzazione...argomento peraltro molto interessante, e che manca forse del contributo degli utenti di Virtual Box (che non ho mai provato).
di copie pirata su PC Windows (50%? Non ricordo...c'era un articolo poco tempo fa), moltiplicata per la percentuale di diffusione mondiale di Windows rispetto a OsX (90% contro 7%, con 3% di Linux?), e la confrontiamo con la percentuale di utenti OsX (7%) moltiplicata con la percentuale di utenti di Fusion/Parallels moltiplicata per la percentuale di utenti che virtualizzano senza regolare licenza....
sembra guzzanti che fa tremonti!:D
sembra guzzanti che fa tremonti!:D
A me tutta la discussione sembra il bisticcio tra bambini troppo cresciuti :D
Il succo comunque rimane:
1. E' possibile avere la licenza OEM su MAC
2. Star qui a sottilizzare su un possibile volume di pirateria pari a un centesimo di quello che c'è nell'ambito PC (e parliamo SOLO del SO) è ridicolo e ipocrita.
Quasi quasi vado nella sezione Windows in OGNI discussione a chiedere se chi parla per esperienza diretta di un certo software ha anche la licenza per usarlo (ma mi sa che: 1. verrei insultato molto presto, 2. verrei sospeso poco dopo, 3. all'unanimità TUTTI mi direbbero che SI, la licenza ce l'hanno, o che lo usano all'università, o che l'ha comprata l'ufficio in cui lavora etc etc... :D)
Jabberwock
20-09-2008, 11:17
tanto per confondere ulteriolmente le idee leggete questa:
The SOFTWARE may not
����� be used by more than one (1) processor at any one time
����� on the COMPUTER, unless a higher number is indicated
����� on the Certificate of Authenticity
ma secondo voi i dual e quad core possono essere utilizzati?:D
Un dual/Quad core e' UN processore, tecnicamente, quindi non vedo che problema ci si debba porre! :mbe:
ma io non la farei cosi semplice
il Pentium D ad esempio ha 2 die, fisicamente separati, su un unico package, non so se si puo considerare tecnicamente una unica cpu.
ma io non la farei cosi semplice
il Pentium D ad esempio ha 2 die, fisicamente separati, su un unico package, non so se si puo considerare tecnicamente una unica cpu.
E' già stato chiarito ufficialmente questo dubbio ;) Conta il package.
buono a sapersi!;)
capirai io non vedo lora di vedere un intero sistema su un unico package...tanto è solo questine di tempo!:D
E' già stato chiarito ufficialmente questo dubbio ;) Conta il package.
A quanto pare Xorosho non ha ancora capito nulla ed e' arrivato dopo 20 posts chiarificatori esplicatori ancora a scrivere che lui compra il mac da Essedi' e nel mentre lo compra ordina anche XpPro Oem che ' tutto legale ..per lui a casa .. :asd::asd:..la versione Retail non la vuol comprare ..spende troppo :asd: i Mac invece vengono regalati e li' non c'e' problema :D
Dire che però la licenza è legata alla scheda madre è comunque incompleto, in quanto è POSSIBILE riattivare regolarmente e legalmente una licenza OEM su un PC su cui sia stata cambiata la scheda madre e lo so perchè mi è capitato, e non ho violato la legge contribuendo alla fame del mondo come può sostenere diabolik :rolleyes: .
.gia' scritto perche' te lo hanno fatto con una OEM quelli di M$ al telefono in via eccezionale
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24189509&postcount=118
la Oem lo fa solo se si cambia la skeda madre...+ se si ha una versione OEM di XP, in teoria se si cambia la skeda madre Microsoft non dovrebbe piu' riattivare il sistema o solo upgradare la licenza Oem a quella Retail pagando una differenza in piu in € ..ma chiamando a raccontando qualche cag.ata ( esempio dicendo che si e' danneggiato il file di licenza nella cartella WIndows etc e ora Win chiede la riattivazione ) riattivano il supporto dal loro server agli Updates di WIndows etc etc ..( non crederete mica pero' di farlo all'infinto con la OEM ...1 volta e poi basta )
fabiolollo
20-09-2008, 17:03
preciso che sono un utente mac di vecchia data, quindi il ppc per me è stato il top.
sinceramente io non capisco perchè prendere una macchina apple per poi far girare win. a mio parere è un insulto.
Secondo me è scontato l'incremento delle vendite, quando comprai io il mio primo mac eri ritenuto uno sfigato, ora sei un figo. Troppe persone(non tutte)comprano mac solo per moda ma poi si rendono conto che molte delle loro belle applicazioni win non girano e non si vogliono sbattere a cercare qualcosa di equivalente che giri su mac. Quindi si sceglie la via piu facile win su macchina apple. (e si osano definire macuser)
Le persone che veramente necessitano di questi sw sono sempre quelle poche che lo compravano prima e saranno le uniche a rimanere quando mac non sarà piu una moda.
A quanto pare Xorosho non ha ancora capito nulla ed e' arrivato dopo 20 posts chiarificatori esplicatori ancora a scrivere che lui compra il mac da Essedi' e nel mentre lo compra ordina anche XpPro Oem che ' tutto legale ..per lui a casa .. :asd::asd:..la versione Retail non la vuol comprare ..spende troppo :asd: i Mac invece vengono regalati e li' non c'e' problema :D
In effetti non ho ancora capito nulla...soprattutto qual è l'argomento della discussione...perchè EVIDENTEMENTE non è la virtualizzazione...ma allora pure questa è una sezione OT? :rolleyes:
O forse sei TU che non leggi quello che scrivo? :rolleyes:
Ah...aspetta...io sono quello che scrive assurdità (ad esempio?)
Io ho detto:
1. Che è possibile avere un Mac e licenza OEM LEGALMENTE. E' Falso?
2. Che ci sono dei REALI e OPPORTUNI usi della virtualizzazione di Windows sotto OsX. E' Falso? Puoi dimostrarlo?
3. Che per la stragrande maggioranza degli utilizzi un sw virtualizzato ha prestazioni accettabili. E' falso? Puoi dimostrarlo? L'hai provato sotto Fusion?
E in effetti si, arrivo 20 post dopo, ma leggo tutto, prima di rispondere ;)
In effetti non ho ancora capito nulla...soprattutto qual è l'argomento della discussione...perchè EVIDENTEMENTE non è la virtualizzazione...ma allora pure questa è una sezione OT? :rolleyes:
O forse sei TU che non leggi quello che scrivo? :rolleyes:
Ah...aspetta...io sono quello che scrive assurdità (ad esempio?)
Io ho detto:
1. Che è possibile avere un Mac e licenza OEM LEGALMENTE. E' Falso?
2. Che ci sono dei REALI e OPPORTUNI usi della virtualizzazione di Windows sotto OsX. E' Falso? Puoi dimostrarlo?
3. Che per la stragrande maggioranza degli utilizzi un sw virtualizzato ha prestazioni accettabili. E' falso? Puoi dimostrarlo? L'hai provato sotto Fusion?
E in effetti si, arrivo 20 post dopo, ma leggo tutto, prima di rispondere ;)La discussione tratta di usare Win sotto Mac.. quindi sul discorso XP Pro Oem da installare su MAc si e' perfettamente in tema invece
Usare XPPro Oem su Mac non sarebbe legale..bisogna acquistare la retail..poi fai come meglio credi per carita'..qui' pero' si scrivono le cose giuste
stop
Usare XPPro Oem su Mac non sarebbe legale..bisogna acquistare la retail..poi fai come meglio credi per carita'..qui' pero' si scrivono le cose giuste
stop
In realtà non è legale perchè lo dici tu. :D
Se mi vendono una OEM assieme a un PC possono vendermi una OEM assieme a un Mac. Stop. Quindi è POSSIBILE, che è quanto ho detto io. :D
Se poi stiamo dicendo che TUTTE le OEM vendute e NON PRE-Installate sono ILLEGALI, allora OK...ma allora torniamo al fatto che dovremmo curarci dei milioni di licenze illegali installate su PC. :D
Comunque già siamo passati dal "non è legale" al "non sarebbe legale"... :D
Che qui si scrivano "le cose giuste"...mi sa che neanche te sei un oracolo vivente. :fagiano:
In realtà non è legale perchè lo dici tu. :D
Se mi vendono una OEM assieme a un PC possono vendermi una OEM assieme a un Mac. Stop. Quindi è POSSIBILE, che è quanto ho detto io. :D
Se poi stiamo dicendo che TUTTE le OEM vendute e NON PRE-Installate sono ILLEGALI, allora OK...ma allora torniamo al fatto che dovremmo curarci dei milioni di licenze illegali installate su PC. :D
Comunque già siamo passati dal "non è legale" al "non sarebbe legale"... :D
Che qui si scrivano "le cose giuste"...mi sa che neanche te sei un oracolo vivente. :fagiano:
la Oem te la dovrebbe vendere il negoziante/assemblatore se Apple la fornisse a sua volta all'assemblatore da abbinare poi ad un computer Apple da vendere appunto se lo stesso computer Apple si assemblasse ( i Notebook come Asus,Hp,Sony,Dell,Fujitsu non si possono assemblare ovviamente.. come tutti i computer Apple ..ed ecco che escono dal produttore stesso con gia' preinstallata la versione di Win Oem che fornisce il produttore stesso della marca del notebook ) .. dato che Apple non vende licenze Win Oem per i suoi computer e non fa assemblare computer col suo logo ..ecco qua' "l'artefatto" e l'acquisto della vers. Retail di Win
Ma se non vende nemmeno le sue... :asd:
preciso che sono un utente mac di vecchia data, quindi il ppc per me è stato il top.
sinceramente io non capisco perchè prendere una macchina apple per poi far girare win. a mio parere è un insulto.
Secondo me è scontato l'incremento delle vendite, quando comprai io il mio primo mac eri ritenuto uno sfigato, ora sei un figo. Troppe persone(non tutte)comprano mac solo per moda ma poi si rendono conto che molte delle loro belle applicazioni win non girano e non si vogliono sbattere a cercare qualcosa di equivalente che giri su mac. Quindi si sceglie la via piu facile win su macchina apple. (e si osano definire macuser)
Le persone che veramente necessitano di questi sw sono sempre quelle poche che lo compravano prima e saranno le uniche a rimanere quando mac non sarà piu una moda.
Quando Mac non sarà piu' una moda probabilmente non rimarranno piu' nemmeno quelli che lo compravano prima ;)
Che poi sul fatto che ora uno che compra Apple venga considerato figo c'ho pure da ridire, considerando l'alfabetizzazione media del mac user.
Quando Mac non sarà piu' una moda probabilmente non rimarranno piu' nemmeno quelli che lo compravano prima ;)
Che poi sul fatto che ora uno che compra Apple venga considerato figo c'ho pure da ridire, considerando l'alfabetizzazione media del mac user.
Può essere. :rolleyes:
sesshoumaru
21-09-2008, 22:11
E perchè non dovrebbero restare quelli che lo compravano prima ?
Tralasciando il fatto che la quota apple continua a salire da diversi anni a questa parte, segno che come "moda" sta durando.
Che tristezza, questa tua frase si commenta da sola.
E perchè non dovrebbero restare quelli che lo compravano prima ?
Tralasciando il fatto che la quota apple continua a salire da diversi anni a questa parte, segno che come "moda" sta durando.
Prova un po a indovinare?
Che tristezza, questa tua frase si commenta da sola.
Certo che si commenta da sola. Basta andare su melablog.it e leggere i commenti degli utenti per rendersene conto :p
Una chicca volante:
Qualcuno sa dirmi se hanno risolto il problema con i giochi che supportavano la paletta a 256 colori?
Comunque la mia non è una flame. E' solo una risposta al fatto che si dice che chi compra Mac venga considerato figo, quando a me risulta tutto il contrario. Come dice nicholas:
It used to be cool to be an Apple fanboy. Now it's starting to be embarrassing.
http://www.roughtype.com/archives/2008/09/apple_declares.php
Altro che figo, insomma.
quando a me risulta tutto il contrario.
Sono convinto che l'utenza mondiale ne tenga conto.
sesshoumaru
21-09-2008, 23:24
Certo che si commenta da sola. Basta andare su melablog.it e leggere i commenti degli utenti per rendersene conto :p
Una chicca volante:
Comunque la mia non è una flame. E' solo una risposta al fatto che si dice che chi compra Mac venga considerato figo, quando a me risulta tutto il contrario. Come dice nicholas:
http://www.roughtype.com/archives/2008/09/apple_declares.php
Altro che figo, insomma.
Anche io ne leggo di commenti idioti contro apple su diversi siti e forum, ma non bollo la media degli utenti non-mac come ignorante o non alfabetizzata.
Ripeto: metti tristezza.
Anche io ne leggo di commenti idioti contro apple su diversi siti e forum, ma non bollo la media degli utenti non-mac come ignorante o non alfabetizzata.
Ripeto: metti tristezza.
Intristisciti, che ti devo dire.
Ripeto: metti tristezza.Che gli utenti apple comprino apple perche' ne sanno poco di informatica avvantaggiandosi del fatto che Osx e' piu' elementare e "meno informatica" rispetto a Win e' una realta' di sempre..ma basta che vedi in giro chi usa apple e gli chiedi il perche' li usa cosa ti risponde..
n0n e' una critica questa ..e' solo realta'
Che gli utenti apple comprino apple perche' ne sanno poco di informatica avvantaggiandosi del fatto che Osx e' piu' elementare e "meno informatica" rispetto a Win e' una realta' di sempre..ma basta che vedi in giro chi usa apple e gli chiedi il perche' li usa cosa ti risponde..
Invece tutti gli utenti Win,il 97% mi sembra,sono tutti esperti d'informatica?
La maggior parte degli utenti non l'hanno scelto,è questa la realtà.
Che gli utenti apple comprino apple perche' ne sanno poco di informatica avvantaggiandosi del fatto che Osx e' piu' elementare e "meno informatica" rispetto a Win e' una realta' di sempre...
Non sai di cosa stai parlando.
Non credo proprio che la complessità e vastità di OS X possa essere paragonata a quella di qualsiasi altro OS, visto che PARTE da uno UNIX per poi aggiungergi sopra una miriade di funzionalità custom che vanno da una grafica compositing che ha fatto scuola, servizi multimediali (idem), internazionalizzazione a livello di OS, indicizzazione realtime dei documenti, framework HTML allo stato dell'arte, ecc... ecc... per arrivare a potenti applicazioni date in bundle come iPhoto o Grapher.
Che poi sia più facile da usare rispetto agli altri OS, nonostante tutta questa sua complessità, è un pregio non certo un difetto. Non tutti sono masochisti e vogliono usare le cose più difficili quando ce ne sono di migliori e più facili!!
edit
Eccolo!
Dov'eri finito? :D
Mancavi all'appello...ora siamo proprio tutti. :sofico:
Anche perchè in quanto mac user non so bene come funziona il browser e non so se riuscirò mai a tornare in questa discussione... :stordita:
sesshoumaru
22-09-2008, 08:28
Che gli utenti apple comprino apple perche' ne sanno poco di informatica avvantaggiandosi del fatto che Osx e' piu' elementare e "meno informatica" rispetto a Win e' una realta' di sempre..ma basta che vedi in giro chi usa apple e gli chiedi il perche' li usa cosa ti risponde..
Sigh.
Dai, ora stai scherzando e sono io che non l'ho capita, vero ?
Lud von Pipper
22-09-2008, 12:20
Forse hai semplificato troppo ma non è così assurdo quello che dici: Diciamo che OSX è un sistema più complesso rispetto a windows (XP), al punto che VERAMENTE POCHI hanno la conoscenze per metterci le mani dentro.
D'altra parte il sistema ha un interfaccia molto "User Friendly", il sistema è leggermente più difficile da incasinare rispetto al tipico Windows XP per l'utonto: niente file di registro e una disinstallazione del tipo "cestina programma" per quanto da evitare crea meno problemi alla lunga.
Il fatto è che "Alfabetizzare" un utente Mac Only è molto difficile e il sistema certo non aiuta: da sempre le estensioni dei file sono nascoste e l'utente non accede alle cartelle attraverso shell complesse (tipo albero dell'Hard Disk).
Non solo non c'è necessità di farlo per il 99% degli utenti, ma se necessario si sente una certa "fatica" per trovare quello che serve.
Non è Linux insomma ma comunque la genetica è quella (Unix, con tutta la sua pesantezza di struttura).
Essendo uno a cui piace avere il pieno controllo della sua macchina senza una laurea in informatica, io ho abbandonato Mac un paio d'anni fa, ma non significa che sia un brutto sistema per l'utente medio: anzi, costasse meno, un "Minime(c)" sarebbe la macchina ideale per tanti uffici.
Il problema però nasce dal parco software decisamente incompleto (mancano molti software fondamentale nel campo ingegneria, architettura, scienza e divertimento) che non lo rendono adatto per molta, molta gente, che nei PC spende tanto, e fare cacciare 2000€ per il Mac di casa... diciamo che non è da tutti se posso avere un PC con licenza per meno di 1000€... ;)
Ecco la ragione per cui spesso "Utente MAC = Fighetto"
Forse hai semplificato troppo ma non è così assurdo quello che dici: Diciamo che OSX è un sistema più complesso rispetto a windows (XP), al punto che VERAMENTE POCHI hanno la conoscenze per metterci le mani dentro.
D'altra parte il sistema ha un interfaccia molto "User Friendly", il sistema è leggermente più difficile da incasinare rispetto al tipico Windows XP per l'utonto: niente file di registro e una disinstallazione del tipo "cestina programma" per quanto da evitare crea meno problemi alla lunga.
Il fatto è che "Alfabetizzare" un utente Mac Only è molto difficile e il sistema certo non aiuta: da sempre le estensioni dei file sono nascoste e l'utente non accede alle cartelle attraverso shell complesse (tipo albero dell'Hard Disk).
Non solo non c'è necessità di farlo per il 99% degli utenti, ma se necessario si sente una certa "fatica" per trovare quello che serve.
Non è Linux insomma ma comunque la genetica è quella (Unix, con tutta la sua pesantezza di struttura).
Essendo uno a cui piace avere il pieno controllo della sua macchina senza una laurea in informatica, io ho abbandonato Mac un paio d'anni fa, ma non significa che sia un brutto sistema per l'utente medio: anzi, costasse meno, un "Minime(c)" sarebbe la macchina ideale per tanti uffici.
Il problema però nasce dal parco software decisamente incompleto (mancano molti software fondamentale nel campo ingegneria, architettura, scienza e divertimento) che non lo rendono adatto per molta, molta gente, che nei PC spende tanto, e fare cacciare 2000€ per il Mac di casa... diciamo che non è da tutti se posso avere un PC con licenza per meno di 1000€... ;)
condivido.. proprio perche' e' cosi + semplice/elementarizzato chi e' piu' niubbo di informatica e gestione computer compra un Apple.. ne vedo molte di persone con un Apple e la prima cosa che mi dicono quando gli chiedo come mai lo ha scelto rispondono perche' e' piu' facile da usare e che con Win facevano casini non essendo dei prodigi sui computer ( c'e' chi riesce a incasinare anche OSx non credere..i computer oggi vanno in mano a tutti )
Non tutti sono portati per i computer certamente.. e apple con Osx sotto il profilo della trasforamzione della GUI in "stile elettrodomestico" , nel senso che necessita di minori conoscenze per essere gestito anche da chi meno se ne intende , non si puo' dire abbia fatto un brutto lavoro..per carita'
questo intendo anche come risposta agli altri che mi hanno quotato
Una chicca volante:
"Qualcuno sa dirmi se hanno risolto il problema con i giochi che supportavano la paletta a 256 colori?"
Probabilmente sono io che non ci arrivo :help: , ma tu dal fatto che qualcuno scrive paletta invece di palette capisci se informaticamente è alfabetizzato o meno (non considerando che potrebbe essere un errore di battitura)?
sesshoumaru
22-09-2008, 14:34
condivido.. proprio perche' e' cosi + semplice/elementarizzato chi e' piu' niubbo di informatica e gestione computer compra un Apple..
Se davvero fosse così, ora apple avrebbe una quota del 90% nel mercato degli home computer.
Se davvero fosse così, ora apple avrebbe una quota del 90% nel mercato degli home computer.
come la va sesshomaru?? todos bien??non tutti scendono a questo compromesso anche per il prezzo e dunque rimangono su Win imparando 4 cose per tenerlo sempre in forma al meglio, ovvero i Free Ccleaner, Registry defrag velocissimo , Revo uninstaller o Total Uninstall ..e sara' sempre al meglio avantaggiando poi anche dell'espandibilita' ed upgrade della macchina
ciao
sesshoumaru
22-09-2008, 15:09
come la va sesshomaru?? todos bien??non tutti scendono a questo compromesso anche per il prezzo e dunque rimangono su Win imparando 4 cose per tenerlo sempre in forma al meglio, ovvero i Free Ccleaner, Registry defrag velocissimo , Revo uninstaller o Total Uninstall ..e sara' sempre al meglio avantaggiando poi anche dell'espandibilita' ed upgrade della macchina
ciao
Tutto ok carissimo, grazie.
La mia osservazione mirava a dire altro, e credo che tu l'abbia anche capito: se si parla di "ignoranza informatica", allora puoi tranquillamente buttare nel calderone l'80-90% dei possessori di un home pc, sia che sia un apple, sia che sia un hp, acer etc etc.
Sorry ma non esiste che l'utente apple sia in media più "ignorante" di quello windows, tutt'alpiù (in media) può esserlo di quello linux.
La questione è che OSX funziona e basta, lo accendi fai quei pochi aggiornamenti di sistema ogni 2 mesi e via, se non lo spegni mai è anche meglio. Prima del rilascio del 10.5.5 avevo un Uptime di più di 60 giorni sull'iMAC e tutto funzionava naturalmente a meraviglia. Poi non ti devi preoccupare minimamente della sicurezza, basta abilitare il firewall integrato ed attivare la modalità Stealth.
Con Xp si possono fare le stesse cose ma necessità di molte più "cure" da parte dell'utente per funzionare a dovere e rimanere sicuro. Parlo di XP perché ho un PC con XP PRO nel negozio di mio padre che rimane sempre acceso e nonostante lo abbia snellito e reso iper sicuro ogni tanto si inchioda inesorabilmente....... Appena si sarà fuso ci metterò un PowerMac G5 con Leopard, e via per altri 5 anni di onorato servizio.
Poi ognuno usa quello che gli pare ci mancherebbe altro.
Con Xp si possono fare le stesse cose ma necessità di molte più "cure" da parte dell'utente per funzionare a dovere e rimanere sicuro. Parlo di XP perché ho un PC con XP PRO nel negozio di mio padre che rimane sempre acceso e nonostante lo abbia snellito e reso iper sicuro ogni tanto si inchioda inesorabilmente....... Appena si sarà fuso ci metterò un PowerMac G5 con Leopard, e via per altri 5 anni di onorato servizio.
e basta con queste filastrocche..sempre le stesse ..non cambiano mai :D ;)
prenditi un Notebook Hp o Sony o Dell o Asus e nn si inchioda niente..o un desktop con componenti decenti non quello del supermercato
Tutto ok carissimo, grazie.
La mia osservazione mirava a dire altro, e credo che tu l'abbia anche capito: se si parla di "ignoranza informatica", allora puoi tranquillamente buttare nel calderone l'80-90% dei possessori di un home pc, sia che sia un apple, sia che sia un hp, acer etc etc.
Sorry ma non esiste che l'utente apple sia in media più "ignorante" di quello windows, tutt'alpiù (in media) può esserlo di quello linux.Si, chi usa Linux e' il piu' "smanettone" dato comporta spesso bestemmie:D per essere installato , configurato coi driver etc quindi ha + pratica e gestione :D ..SU mac se noti molti puntano a non dover essere esperti di computer e Os per quello lo comprano e spendono di piu 'in primis per questo.Conosco gente che riesce a mandare ad minkiam anche Osx spostando cartelle in quella di sistema etc etc e di tutto di piu' ...posso dirti che certamente anche chi usa Win non siano tutti esperti ..ma su Osx lo sono molto di piu' fidati...con questo nn sto' dicendo che non esista chi se ne intende di Os management anche su Osx ..ma la percentuale di inesperti sul totale degli utenti e' piu' alta rispetto a WIn per il motivo citato pocanzi =partono con Osx perche' per passaparola gli dicono e' piu' facile da gestire quindi lo comprano e non sono poi smanettoni o nn si addentrano nell'informatica perche' non interessati , nel senso che comprano il computer per fare quelle 2 o 3 cose che gli serve e basta ...non si addentrano assolutamente in altro
ciao
prenditi un Notebook Hp o Sony o Dell o Asus e nn si inchioda niente..o un desktop con componenti decenti non quello del supermercato
:sofico: :sofico: :sofico:
Bella questa.
diabolik1981
22-09-2008, 15:37
La questione è che OSX funziona e basta, lo accendi fai quei pochi aggiornamenti di sistema ogni 2 mesi e via, se non lo spegni mai è anche meglio. Prima del rilascio del 10.5.5 avevo un Uptime di più di 60 giorni sull'iMAC e tutto funzionava naturalmente a meraviglia. Poi non ti devi preoccupare minimamente della sicurezza, basta abilitare il firewall integrato ed attivare la modalità Stealth.
certo che ce ne vuole a continuare a confrontare un OS del 2007, Leopard, con uno del 2002, XP. Fate il confronto con Vista e le cure uno se le scorda.
:sofico: :sofico: :sofico:
Bella questa.Ciao Xorosho..a sentir lui non dovrebbe lavorare piu nessuno coi Pc perche' si inchiodano tutti ..solite barzellette:asd: ..Certo se compra la fuffa e' cosi' dato nel mondoi pc si spazia dal piu' economico al migliore come qualita' per accontentare tutte le tasche..ma mica c'e' solo fuffa in giro ...HwUpgrade nasce apposta per recensire e parlare di computer e componenti migliori ..ci sono almeno 30 sezioni in questo forum con esperienze ma lui non ne legge nemmeno una ..legge solo Apple e dice sempre le stesse cose :D
ciao
Ce vuole anche a difendere Vista quando aziende come Accenture ad oggi ancora prendono a noleggio notebook HP di ultima generazione con Vista che fanno immediatamente rimuovere dal reparto tecnico e ci installano XP PRO.
sesshoumaru
22-09-2008, 15:43
=partono con Osx perche' per passaparola gli dicono e piu' facile da gestire quindi lo comprano ..e non sono poi smanettoni o nn si addentrano nell'informatica perche' non interessati , nel senso che comprano il computer per fare quelle 2 o 3 cose che gli serve e basta non si addentrano in altro
Questa è anche la maggioranza degli utenti windows, con la differenza che questi ultimi si ritrovano ogni tot mesi con problemi che risolvono pagando.
Ho amici che quadrano il bilancio così, ossia andando a sistemare i pc alla gente (amici che ora hanno il mac tra l'altro, ma questo è un altro discorso).
Questa è anche la maggioranza degli utenti windows, con la differenza che questi ultimi si ritrovano ogni tot mesi con problemi che risolvono pagando.
Ho amici che quadrano il bilancio così, ossia andando a sistemare i pc alla gente (amici che ora hanno il mac tra l'altro, ma questo è un altro discorso).E' anche cosi' non lo metto in dubbio ..ma non solo cosi'..Il mondo Win e' molto vasto quindi se ne vedono di tutti i colori..se nn ci fosse chi avesse bisogno di assistenza il commercio e l'assistenza morirebbero ed i negozi fallirebbero coi ricarichi miseri di oggi sulle macchine ed un mercato sempre piu' saturo.Devono magna' anche loro su chi meno se ne intende e sa "smanettare"
solo tre esempi relex, autocad e visual studio 2008, se non mi servirebbero questi programmi il mio mbp manco vedrebbe windows xp (retail)
windows che viene usato sia da solo tramite bootcamp che virtualizzato tramite parallel
ps tutto legale
edit
fammi capire considerando che utilizzo felicemente un macbook pro sono un inalfabeta informatico?
strano perchè pensavo che un diploma in perito informatico, 2 lauree in ingegneria informatica (sistemi informativi prima, sistemi informatici nella specializzazione) una certificazione MCPD e una certificazione CCNA dicessero il contrario.
ah ma già è vero, non utilizzo un computer portatile, utilizzo una lavatrice a batteria
diabolik1981
22-09-2008, 16:00
Ce vuole anche a difendere Vista quando aziende come Accenture ad oggi ancora prendono a noleggio notebook HP di ultima generazione con Vista che fanno immediatamente rimuovere dal reparto tecnico e ci installano XP PRO.
dovresti anche cercane i motivi invece di prendere solo la notizia in se.
diabolik1981
22-09-2008, 16:02
solo tre esempi relex, autocad e visual studio 2008, se non mi servirebbero questi programmi il mio mbp manco vedrebbe windows xp (retail)
windows che viene usato sia da solo tramite bootcamp che virtualizzato tramite parallel
ps tutto legale
non per fare i conti in tasca a te...ma hai 2 copie ratail installate sul mbp? E con quella spesa non acquistavi un PC nuovo?
non per fare i conti in tasca a te...ma hai 2 copie ratail installate sul mbp? E con quella spesa non acquistavi un PC nuovo?
ho una sola installazione quindi una sola licenza retail. (+ la licenza di parallels)
installato tramite bootcamp, poi tramite parallel posso virtualizzare quella partizione.
Lud von Pipper
22-09-2008, 16:40
ps tutto legale
edit
fammi capire considerando che utilizzo felicemente un macbook pro sono un inalfabeta informatico?
strano perchè pensavo che un diploma in perito informatico, 2 lauree in ingegneria informatica (sistemi informativi prima, sistemi informatici nella specializzazione) una certificazione MCPD e una certificazione CCNA dicessero il contrario.
ah ma già è vero, non utilizzo un computer portatile, utilizzo una lavatrice a batteria
Beh, anche una quinta elementare in italiano non avrebbe guastato... :muro:
Ciao Xorosho..a sentir lui non dovrebbe lavorare piu nessuno coi Pc perche' si inchiodano tutti ..solite barzellette
Mi spiego un attimo sul perchè di quel mio post...
A sentir te invece sembra che se mi compro un bel Vaio, o un Dell, o un HP...non ho problemi.
Siccome non più tardi di 10 gg fa ho avuto problemi proprio con un Vaio comprato per un'amica, mi ha fatto sorridere.
Credo che tu possa ricordare che in genere non critico nè XP nè Vista (non troppo, almeno). Sono due ottimi sistemi operativi, come lo è OsX. Ognuno con pregi e difetti.
Dire che un assemblato di marca non si inchioda, però, è utopico ALMENO quanto dire che un Mac non si inchioda per definizione.
Dire il contrario è altrettanto utopico.
In ufficio non vedo come potrei raggiungere la stessa produttività usando un mac, a casa non vedo come potrei mai ri-convincermi ad usare Windows. Pur a parità di utente (IO-ME :D ) so che sono sistemi diversi, per esigenze diverse, con difetti diversi, e con pregi diversi.
Buon flame :D
Io leggo che mi diverto un mondo...come ho detto in altre discussioni ad (ufficialmente) altri (?) utenti.
EDIT: Uhu, siamo tornati alla questione Licenze/FameNelMondo. E pure un bel sacrosanto richiamo alla lingua italiana...Peccato che sia un pomeriggio di fuoco in ufficio :D
:D :D
Senza offesa !fazz
guarda che inalfabeta era stato scritto di proposito, doveva essere un chiaro riferimento all'analfabetismo propriamente detto (ho dimenticato gli smile sorry)
sono un mac user mica puoi pretendere che sia acculturato, io sappio solo zappare la terra :oink: :oink:
MiKeLezZ
22-09-2008, 16:51
strano perchè pensavo che un diploma in perito informatico, 2 lauree in ingegneria informatica (sistemi informativi prima, sistemi informatici nella specializzazione) una certificazione MCPD e una certificazione CCNA dicessero il contrario.Complimenti per i titoli di studio!
Ma "in-alfabeta", nel senso che sarebbesti molto dentro l'alfabetismo?
O che stai postando da dentro eta-beta?
Ciao!
Complimenti per i titoli di studio!
Ma "in-alfabeta", nel senso che sarebbesti molto dentro l'alfabetismo?
O che stai postando da dentro eta-beta?
Ciao!
Ora mi spieghi perchè hai evidenziato "dicessero" :mbe:
Forse un corso di italiano ci farebbe proprio bene. A tutti. :fagiano:
MiKeLezZ
22-09-2008, 17:12
Ora mi spieghi perchè hai evidenziato "dicessero" :mbe:
Forse un corso di italiano ci farebbe proprio bene. A tutti. :fagiano:Perchè sono così coglione da non averci neanche fatto caso, ovvio :fagiano:
Perchè sono così coglione da non averci neanche fatto caso, ovvio :fagiano:
Diciamo che hai confuso un congiuntivo per un condizionale; si chiama legge del contrappasso e colpisce sempre al momento opportuno.
Mi spiego un attimo sul perchè di quel mio post...
A sentir te invece sembra che se mi compro un bel Vaio, o un Dell, o un HP...non ho problemi.
Siccome non più tardi di 10 gg fa ho avuto problemi proprio con un Vaio comprato per un'amica, mi ha fatto sorridere.
raccontami..che problemi avevi?? Bsod a raffica e solita "instabilita' di sistema"??:D:D:asd::Prrr: o e' l'utente che ha fatto casino scaricando warez dal p2p senza prima una buona scansione dei file installer con un Avira ad esempio ...senza tener patchato il sistema , senza usare un router ADSL,aprendo gli allegati email sospetti alla capzo senza scansionarli prima come sopra ed installando skifezze a go go e chi piu ne ha piu' ne metta?? :D:D:D:Prrr:
dimmi sono curioso:Prrr:
ciao
Bene, allora dovresti prendere qualche certificazione in Italiano, perchè io ho parlato di "utenza media", non ho detto che "!fazz" che usa Mac è un'analfabeta. E' piu' chiaro cosi? Ok dai, ti perdoniamo, hai colto la palla al balzo per sfoggiare i titoli di studio...
Dopo lo stronzone sarei io... :ciapet: :D
Fantastico, semplicemente fantastico, sto ancora morendo dal ridere... :rotfl:
raccontami..che problemi avevi?? Bsod a raffica e solita "instabilita' di sistema"??:D:D:asd::Prrr: o e' l'utente che ha fatto casino scaricando warez dal p2p senza prima una buona scansione dei file installer con un Avira ad esempio ...senza tener patchato il sistema , senza usare un router ADSL,aprendo gli allegati email sospetti alla capzo senza scansionarli prima come sopra ed installando skifezze a go go e chi piu ne ha piu' ne metta?? :D:D:D:Prrr:
dimmi sono curioso:Prrr:
ciao
No, bluescreen installando Vista (sistema operativo legalmente preinstallato sul portatile) da DVD originale MS. :rolleyes:
Ho dovuto per forza usare il ripristino di Sony, beccandomi anche il sw preinstallato, Norton 360 incluso. :rolleyes:
Portatile nuovo, aperto, provicchiato un po' il sw preinstallato, odiato l'UAC, insultato Norton. Volevo solo un sistema pulito e magari SP1 "dalla nascita"...per passare poi alla configurazione degli utenti, più o meno "fighi", e all'installazione del SW che mi aggradava. Forse pretendevo troppo.
Comunque era solo per sorridere di un caso, immagino sporadico. Probabilmente in qualche modo si risolveva...probabilmente c'è una spiegazione logica di quello che accadeva. Probabilmente...Purtroppo non avevo tempo e mi sono rassegnato a rimettere quello che c'era. E cmq hai già deciso che sono io incompetente, e che era pieno di "skifezze" dopo "aver aperto allegati email sospetti alla capzo" :rolleyes: perchè quanto mi è successo è IMPOSSIBILE con un PC assemblato di marca...
...non assomiglia tanto al fanatismo che ti ostini a evidenziare nei Mac Users? :rolleyes:
Per la cronaca non me la sono presa con Sony Vaio e non sono finito nella sezione relativa del forum a dire che chi parla bene dei Vaio è un idiota.
Peraltro...ho preso un Vaio proprio fidandomi di chi ne parlava bene...e SPERO che ci siano Vaio e Vaio, perchè quello che ho preso - pur molto interessante sotto molti aspetti - mi ha abbastanza deluso.
In questo caso, il tuo tono denigratorio era proprio fuori luogo. Ah, beh...non vuol dire che le altre volte invece fosse pertinente :D
D'altra parte è tremendamente OT, la prossima volta sorrido ma lo tengo per me ;)
No, bluescreen installando Vista (sistema operativo legalmente preinstallato sul portatile) da DVD originale MS. :rolleyes:
Ho dovuto per forza usare il ripristino di Sony, beccandomi anche il sw preinstallato, Norton 360 incluso. :rolleyes:
Portatile nuovo, aperto, provicchiato un po' il sw preinstallato, odiato l'UAC, insultato Norton. Volevo solo un sistema pulito e magari SP1 "dalla nascita"...per passare poi alla configurazione degli utenti, più o meno "fighi", e all'installazione del SW che mi aggradava. Forse pretendevo troppo.
Comunque era solo per sorridere di un caso, immagino sporadico. Probabilmente in qualche modo si risolveva...probabilmente c'è una spiegazione logica di quello che accadeva. Probabilmente...Purtroppo non avevo tempo e mi sono rassegnato a rimettere quello che c'era. E cmq hai già deciso che sono io incompetente, e che era pieno di "skifezze" dopo "aver aperto allegati email sospetti alla capzo" :rolleyes: perchè quanto mi è successo è IMPOSSIBILE con un PC assemblato di marca...
...non assomiglia tanto al fanatismo che ti ostini a evidenziare nei Mac Users? :rolleyes:
Per la cronaca non me la sono presa con Sony Vaio e non sono finito nella sezione relativa del forum a dire che chi parla bene dei Vaio è un idiota.
Peraltro...ho preso un Vaio proprio fidandomi di chi ne parlava bene...e SPERO che ci siano Vaio e Vaio, perchè quello che ho preso - pur molto interessante sotto molti aspetti - mi ha abbastanza deluso.
In questo caso, il tuo tono denigratorio era proprio fuori luogo. Ah, beh...non vuol dire che le altre volte invece fosse pertinente :D
D'altra parte è tremendamente OT, la prossima volta sorrido ma lo tengo per me ;)
Il Vaio come tutti gli altri notebook esce con DVD di ripristino di Vista ..non col DVD installer di Vista ;) ..quindi o ripristini Vista bootando la macchina dal DVD e facendo il replace dell'immagine Vista di fabbrica e poi togli con l'apposito Norton removal tool (cerca su Google ) la suite Norton e metti il leggerissimo e migliore Avira ( solo 15MB aperto in ram e 0% CPU timing per la protezione permanente ) ..oppure per installare Vista da DVD originalefare come hai scritto hai comprato Vista ex-novo su DVD e mi pare strano tu lo abbia fatto :Prrr: ..Lo UAC serve appunto perche' chi non sa quello che fa col computer (inesperti ) non si impesti etc .. ( se lo vuoi UAC lo limiti da pannello di controllo account utente o stoppi proprio il servizio e nn lo hai piu' ) ...
se vuoi approfondiamo via MP
ciao
Lo UAC serve appunto perche' chi non sa quello che fa col computer (inesperti ) non si impesti etc .. ( se lo vuoi UAC lo limiti da pannello di controllo account utente o stoppi proprio il servizio e nn lo hai piu' )
UAC non è progettato "per chi non sa cosa fa con il PC". UAC è semplicemente un sistema di privilegi di processo in stile Unix che impedisce l'esecuzione di programmi che, indipendentemente se l'utente sa o non sa, potrebbe non aver richiesto.
E' una tecnologia di sicurezza, non una tecnologia per lamer. I lamer invece sono quelli che lo disabilitano credendo di sapere cosa fanno con il PC, senza capire che un computer per la maggiorparte lavora proprio senza intervento dell'utente (almeno a livello SO) e che quindi determinati problemi ci possono essere indipendentemente dal sapere o meno.
Tra l'altro, UAC non è semplicemente una tecnologia di impedimento dell'esecuzione di programmi, ma anche una tecnologia di redirezione dell'output di programmi che non hanno privilegi necessari in locazioni del disco piu' sicure (VirtualStore), che, in caso inatteso di virus, riduce pure i danni dello stesso e ne facilita di parecchio la rimozione da parte di software dedicati. Disabilitarlo è pura sciocchezza.
So che è OT ma ci tenevo a precisare certi appellativi inesatti e fuorvianti.
UAC non è progettato "per chi non sa cosa fa con il PC". UAC è semplicemente un sistema di permessi in stile Unix che impedisce l'esecuzione di programmi che, indipendentemente se l'utente sa o non sa, potrebbe non aver richiesto.
E' una tecnologia di sicurezza, non una tecnologia per lamer. I lamer invece sono quelli che lo disabilitano credendo di sapere cosa fanno con il PC, senza capire che un computer per la maggiorparte lavora proprio senza intervento dell'utente (almeno a livello SO).
Si hai ragione anche te.. ma diciamo che lo UAC si abbina bene in primis alla modalita' protetta di Internet Explorer 7 per proteggere appunto la gente anche quando naviga solo su Internet da siti Web corrotti con Active X anche autoeseguenti dannosi che installano malware sulla macchina etc .Gia qua' comunque usando un browser come Firefox 3 o Opera che non interpretano gli Active X, i jscript e i Vbscript a differenza di Internet explorer e' difficile vedersi installato malware dalla sola navigazione Internet tenendo poi i plug-in come Java VM di sun e flash player sempre aggiornati all'ultima versione che sono privi di vulnerabilita' ( tutto cio' ovviamente senza scaricare ed installare farloccate da Pop-Up sul browser o da siti non ufficiali durante la navigazione Web ..li' sta' all'utente non farlo e capire che eventiuali pop up tedianti sono truffe come il rogue software avendo 2 basi di nozione su questi raggiri esattamente come il Phishing )..
Ecco in che senso interpreto l'uso primario dello UAC con la modalita' protetta ..se poi uno si scarica dal p2p warez con incapsulato malware nell'installer e non scansiona l'installer prima di installarlo con un buon antivirus come Avira , andra' coscientemente ad installare il software crack automaticamente assieme al malware incapsulato in esso digitando la passw. di root ed ecco che UAC & co vanno a farsi benedire lo stesso per colpa dell'utente nel fare questo tipo di cappellate
ciao
Lud von Pipper
22-09-2008, 19:15
guarda che inalfabeta era stato scritto di proposito, doveva essere un chiaro riferimento all'analfabetismo propriamente detto (ho dimenticato gli smile sorry)
sono un mac user mica puoi pretendere che sia acculturato, io sappio solo zappare la terra :oink: :oink:
Ok, scusa allora ma nella pagina precedente c'è un tale tiro al piattello contro la grammatica da far rabbrividire: diciamo che il tuo post è finito nella pagina meno adatta del 3D :D
fabiolollo
23-09-2008, 01:14
rieccomi per commentare dopo 5 pagine dal precedente post.
dopo aver lanciato il sasso del mac-moda(liberi di pensare il contrario), ho letto molti commenti che attestano la migrazione a mac per facilità d'uso.
questa cosa mi sembra un po' una cavolata sinceramente. Apple ha avuto il boom vendite con i portatili intel ma OSX è stato presentato il 24 marzo 2001. Dalla 10.0 a leopard l'interfaccia grafica non mi risulta poi tanto diversa(anche come si disinstalla un prog è ancora uguale). Quindi perchè non prendere un mac nel 2001???tutti i nuovi user aspettavano intel???che strano, con intel ci metti win, semplice.
Condivido la semplicità d'utilizzo che magari alcuni non trovavano in os9 oppure os8, win....ma teoricamente se compro un pc da piu di 2k euro solo per un SO, la shell la apro un bel po' di volte, altrimenti resto a win. La shell è il paese dei balocchi!!!
Ho scoperto che molta gente passa a mac solo per l'interfaccia piu figa(icone ecc) altri invece passano a mac e poi si lamentano perchè non possono giocare o installano win su mac per giocare...
questo non condivido moto...
infine non credo che quando passera di moda(se mai accadrà visti i bilanci apple sulle vendite) anche chi lo usava prima lo abbandoni. Chi come me lo usa da un bel po' di anni, quando era un prodotto di nicchia, sapeva bene del kernel darwin e dubito che lo abbandoni cosi velocemente. Il vecchi e ormai sempre piu raro mac user rimane fedele, il nuovo mac user(quello che apprezza piu la forma rispetto alla sostanza) abbandonerà la scelta.
preciso che la storia del figo e sfigato è vera, senza andare troppo indietro con gli anni quando sentivano che possedevo un g3 o un g4 mi guardavano malissimo, anche i prof di informatica. andate a dirlo ora le reazioni saranno ben diverse...
fabiolollo
23-09-2008, 01:18
e ditemi se non è moda questo...
rieccomi per commentare dopo 5 pagine dal precedente post.
dopo aver lanciato il sasso del mac-moda(liberi di pensare il contrario), ho letto molti commenti che attestano la migrazione a mac per facilità d'uso.
questa cosa mi sembra un po' una cavolata sinceramente. Apple ha avuto il boom vendite con i portatili intel ma OSX è stato presentato il 24 marzo 2001. Dalla 10.0 a leopard l'interfaccia grafica non mi risulta poi tanto diversa(anche come si disinstalla un prog è ancora uguale). Quindi perchè non prendere un mac nel 2001???tutti i nuovi user aspettavano intel???che strano, con intel ci metti win, semplice.
Condivido la semplicità d'utilizzo che magari alcuni non trovavano in os9 oppure os8, win....ma teoricamente se compro un pc da piu di 2k euro solo per un SO, la shell la apro un bel po' di volte, altrimenti resto a win. La shell è il paese dei balocchi!!!
Ho scoperto che molta gente passa a mac solo per l'interfaccia piu figa(icone ecc) altri invece passano a mac e poi si lamentano perchè non possono giocare o installano win su mac per giocare...
questo non condivido moto...
infine non credo che quando passera di moda(se mai accadrà visti i bilanci apple sulle vendite) anche chi lo usava prima lo abbandoni. Chi come me lo usa da un bel po' di anni, quando era un prodotto di nicchia, sapeva bene del kernel darwin e dubito che lo abbandoni cosi velocemente. Il vecchi e ormai sempre piu raro mac user rimane fedele, il nuovo mac user(quello che apprezza piu la forma rispetto alla sostanza) abbandonerà la scelta.
preciso che la storia del figo e sfigato è vera, senza andare troppo indietro con gli anni quando sentivano che possedevo un g3 o un g4 mi guardavano malissimo, anche i prof di informatica. andate a dirlo ora le reazioni saranno ben diverse...
purtroppo mac non è adatto a tutti, alcuni programmi per alcuni indispensabili non sono disponibili su mac osx e quindi è obbligatorio usare anche windows.
che poi il fatto di permettere l'installazione di windows su mac ha aumentato le vendite è vero, per alcuni è stato come una specie di salvagente (se nn so come fare una cosa al volo passo a win e la faccio) per altri, come me, è stata una panacea, in questo modo ho potuto comprare il mbp e lavorarci sopra.
Ok, scusa allora ma nella pagina precedente c'è un tale tiro al piattello contro la grammatica da far rabbrividire: diciamo che il tuo post è finito nella pagina meno adatta del 3D :D
mi sa di si :D :D
tutte le versioni di vmware sono multipiattaforma, non capisco perche`un prodotto cosi`valido abbiano dovuto farlo solo per mac e non per linux... (la cosa mi fa abbastanza inc:mad:are, con vmware fusion su linux sarei a posto, e invece questi vanno a svilupparlo solo per mac :rolleyes:
rettifico, il supporto all'accelerazione 3d di fusion ora e` anche in vmware workstation 6.5, disponibile per tutte le piattaforme :D
leoneazzurro
16-10-2008, 22:22
Come è una realtà che questo è un clone e che l' "utente principale" alla prossima che combina verrà bannato definitivamente in base all'articolo 5b.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.