View Full Version : ATTIVATA ALICE 7 MEGA
arabafenice74
18-09-2008, 20:37
Salve raga oggi m hanno attivato alice 7 mega ma scaricando file da debian ho notato che scarico ad una media di 440 KB/s, vi sembra nella normalità visto che dovrei scaricare a 800KB/s ?
Dovrei chiamare al 187 per chiedere assistenza?
P.S. Prima avevo una 640 sempre con alice e scaricavo bene a 76 KB/s.
Prova a scaricare da qui: http://rm.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/8.04/
Se stai ancora sui 400KB/s è il caso che posti i tuoi valori di linea (li trovi nelle pagine di configurazione del tuo modem/router).
Probabilmente agganci 4 mega
Prova a vedere sul modem a che velocità sei allineato con la centrale, dovresti essere sugli 8000 se non lo sei chiama il 187.
Marteen1983
19-09-2008, 12:54
Prova a vedere sul modem a che velocità sei allineato con la centrale, dovresti essere sugli 8000 se non lo sei chiama il 187.
Beh, se non prende 8000 Kbps ma 5000 e chiama il 187, gli ridono in faccia: potrebbe essere distante dalla centrale, usare apparati vecchi, avere problemi di impianto. Chi fa da sé, fa per tre!
Poi se la situazione rimane critica, allora è opportuno chiamare il servizio clienti. ;)
Beh, se non prende 8000 Kbps ma 5000 e chiama il 187, gli ridono in faccia: potrebbe essere distante dalla centrale, usare apparati vecchi, avere problemi di impianto. Chi fa da sé, fa per tre!
Poi se la situazione rimane critica, allora è opportuno chiamare il servizio clienti. ;)
Sai che li chiamai poichè aro allineato a circa 6000 e mi mandarono il tecnico a casa. Dovetti parlare con tre operatori finché non trovai quello giusto, si mise a fare tutti i vari test e infine mi mando il tecnico a casa. Ora sono allineato a 8200 e rotti kbps :D
Sai che li chiamai poichè aro allineato a circa 6000 e mi mandarono il tecnico a casa. Dovetti parlare con tre operatori finché non trovai quello giusto, si mise a fare tutti i vari test e infine mi mando il tecnico a casa. Ora sono allineato a 8200 e rotti kbps :D
Ci sono dslam che fanno agganciare oltre 8128? :eek: Ma sei in adsl1 o 2/2+?
Io se scarichi a 400 KB/s tutto sommato non mi lamenterei, c'è chi sta molto peggio.. :D E comunque scaricare sempre al massimo della banda è un'utopia, anche nella migliore delle ipotesi (e c'è gente che il massimo della banda non lo vedrà mai..:muro: )
Ci sono dslam che fanno agganciare oltre 8128? :eek: Ma sei in adsl1 o 2/2+?
Chiedo venia, 8128 in down 480 in up.
Ovvio che non ho sempre 8Mbit ma non ero qui parlare di numeri dellqa mia linea piutto stavo dicendo che se non agganci la portante alla velocita massima o ad una velocità prossima a quest'ultima spesso fanno intervenire il tecnico.
In ogni caso non ha ancora postato qui i suoi valori di linea...per quel che ne sappiamo potrebbe essere ancora con la cara vecchia 4mega o con problemi alla linea.
arabafenice74
22-09-2008, 07:49
Salve raga e scusate del ritardo con cui vi rispondo:
Ho un modem modello Hamlet 640 usb preso diversi anni fa che dovrebbe comunque viaggiare fino ad un massimo di 8 mega pur essendo vecchio, mi confermate che è così?
Come valore di portante ho 8000 kbit/s in ricezione e 480 Kbit/s in trasmissione mentre vi allego i valori di linea segnalati sempre dal mio modem:
arabafenice74
22-09-2008, 11:28
Ho notato che a volte la portante mi cade da 8000kBit a 4800 Kbit/s e così mi rimane per un pò di tempo per poi tornare improvvisamente a 8000 Kbit/s, secondo voi è normale?
Ho notato che a volte la portante mi cade da 8000kBit a 4800 Kbit/s e così mi rimane per un pò di tempo per poi tornare improvvisamente a 8000 Kbit/s, secondo voi è normale?
no...significa che hai fortissimi sbalzi di SNRM e conseguenti disconnessioni.
Compra un modem/router ethernet serio e butta quel "coso"....:)
arabafenice74
22-09-2008, 11:53
Il problema è che non ho una presa Lan per collegarlo, cosa mi consigliersti a questo punto?
Marteen1983
22-09-2008, 13:15
Il problema è che non ho una presa Lan per collegarlo, cosa mi consigliersti a questo punto?
Di aggiungere una scheda di rete PCI da 6, 7 euro. ;)
magari prova a fartene prestare prima uno da qualche tuo amico. Ovviamente fatti prestare un modem decente. Se risolvi, cambia modeme altrimenti direi che devi iniziare a cercare le cause del problema sulla linea, prolunghe e derivazioni. Immagino tu abbi messo i filtri a tutte la prese, no:D
arabafenice74
22-09-2008, 16:12
E se mettessi un modem ethernet al posto di un router sarebbe la stesa cosa?
Risolveresti se il problema è dovuto al modem ma se hai attenuazioni sulla linea nemmeno questo risolverebbe il tuo problema.
arabafenice74
22-09-2008, 17:06
Mi consiglieresti un buon router che non sia caro e che vada bene con un adsl 7 mega?
Ultima cosa:usando programmi p2p e firewall tipo zone alarm avrei problemi ad usarlo secondo te?
Mi consiglieresti un buon router che non sia caro e che vada bene con un adsl 7 mega?
Ultima cosa:usando programmi p2p e firewall tipo zone alarm avrei problemi ad usarlo secondo te?
dlink 624t
netgear dg834g
Non saprei, io ho uno zyxel, ma ha anche l'access point wireless. ne sparo uno con il quale mi sono trovato bene è il pirellone che danno insieme all'abbonamento alice,lo trovi a una ventina di euro e sia usb che ehternet.
Magari prova a sentire anche gli altri cosa ti consigliano anche se ripeto, secondo me ci sono problemi di attenuazione più che problemi di modem.
Io fino a luglio agganciavo la 7 Mega a palla...
Adesso da tre settimane scarico a velocità che non superano i 60 KB/s
... ora addirittura a 30.... assurdo
domani telefono al 187
e non voglio nessun tecnico tra i piedi a casa, il problema non è mio.
.. se non possono permettersi neanche di fare un bilanciamento del carico decente sono fatti loro.... domenica alle 9 e mezza di mattina scaricavo a 350K....
mah... roba da matti.... siamo in italia
Marteen1983
22-09-2008, 22:58
Risolveresti se il problema è dovuto al modem ma se hai attenuazioni sulla linea nemmeno questo risolverebbe il tuo problema.
Bisogna avere un buon router per avere una stima corretta dei valori di linea.
Se compri un buon router, non hai più bisogno del firewall software, a meno che tu non voglia controllare ANCHE le connessioni in uscita.
dlink 624t
netgear dg834g
Per carità, il D-Link è economico, ma se lo compri DEVI per forza metterci un firmware serio. Il Netgear va bene, purché sia V4.
Non saprei, io ho uno zyxel, ma ha anche l'access point wireless. ne sparo uno con il quale mi sono trovato bene è il pirellone che danno insieme all'abbonamento alice,lo trovi a una ventina di euro e sia usb che ehternet.
Magari prova a sentire anche gli altri cosa ti consigliano anche se ripeto, secondo me ci sono problemi di attenuazione più che problemi di modem.
Se non hai necessità particolari, il modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi va benissimo e almeno non si può sbagliare a configurarlo.
Io fino a luglio agganciavo la 7 Mega a palla...
Adesso da tre settimane scarico a velocità che non superano i 60 KB/s
... ora addirittura a 30.... assurdo
domani telefono al 187
e non voglio nessun tecnico tra i piedi a casa, il problema non è mio.
.. se non possono permettersi neanche di fare un bilanciamento del carico decente sono fatti loro.... domenica alle 9 e mezza di mattina scaricavo a 350K....
mah... roba da matti.... siamo in italia
Sei off topic, comunque siete in molti ad avere problemi di intasamento. Non hai copertura di altri gestori in ULL nella tua zona?
arabafenice74
23-09-2008, 11:51
Come fai a dire che ho problemi di attenuazione?
Non ne sono sicuro ma ipotizzo... se si riconette ad una velocità più bassa è sintomo che il rapposto S/N è troppo basso per poter poter avere una connesione decente a 8000kbps
Marteen1983
23-09-2008, 14:00
Come fai a dire che ho problemi di attenuazione?
Potresti avere anche filtri, telefoni o altri apparati in grado di disturbare il segnale ADSL.
arabafenice74
23-09-2008, 18:07
In realtà oggi mi è venuto un dubbio per la testa: non vi ho detto tra le specifiche della mia configurazione di linea che mi collego con un modem adsl usb collegato ad una porta usb 1.1, secondo voi potrebbe essere anche questa una causa di velocità a 4 mega invece di 7 e magari collegandolo ad una porta 2.0 (che ancora non posseggo) la situazione potrebbe migliorare?
P:S Comunque ho installato "alice ti aiuta" per verificare eventuali problemi di linea e settaggi del browser ma mi dice che è tuto ok, inoltre ho parlato con l'assistenza del 187 per farmi verificare linea e portante e mi hanno confermato che non risultano esserci problemi.
In casa posseggo 2 prese telefoniche, una con filtro tripolare che uso solo con telefono connesso e l'altra non filtrata perchè la uso solo con modem adsl connesso e quindi senza alcun telefono ad essa collegato (dovrei metterla anche quì secondo voi pur non essendoci il telefono?)
Fatemi sapere e grazie degli utili consigli che mi state dando raga.
La USB 1.1 con la sua banda di 12 Mb/s no dovrebbe causarti problemi, anche se non mi piace mai molto.
Filtro sull'altra presa no, però un'occhiatina all'impianto la darei per bene...le derivazioni non fanno mai molto bene, se poi magari son fatte maluccio...
Il problema della USB 1.1 non è tanto la banda quanto l'alimentazione. Il problema di disconnessioni potrebbe anche dipendere da quello
arabafenice74
24-09-2008, 12:02
Ho notato che di tanto in tanto la portante mi scende dagli 7800kbit ai 4800kbit, da cosa dipende secondo voi?
harlock1975
24-09-2008, 13:19
Io ho appena preso Alice 7 mega (al volo, era da 5 anni che attendevo la copertura della mia zona!) ed ora sto usando un modem/router wireless Pirelli prestato.
Sto facendo delle prove di download e non arrivo NEANCHE LONTANAMENTE a 400 Kb al secondo!
Il picco massimo l'ho avuto sui 90 Kb dal sito Microsoft :muro:
Devo configurare il modem in qualche modo? Lo cambio?
Grazie!
harlock1975
24-09-2008, 21:48
Ho appena fatto un test che ho trovato sul forum (download di una iso Debian) e la velocità si è attestata su 140 Kb.
Sbaglio o mancano almeno 600 Kb all'appello?
Stresso quelli del 187 (anche se il modem non è loro)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.