Tommo
18-09-2008, 13:58
Salve,
oggi mi sono imbattuto in questa intervista a Tim Sweeney, che è il capo dello sviluppo di tutte le Unreal Engines: insomma, quello che decide come farle e cosa metterci, definendo le loro future capacità spesso anni prima che esista un PC in grado di farle girare...
http://arstechnica.com/articles/paedia/gpu-sweeney-interview.ars
Per chi non gli andasse di leggerselo tutto, Sweeney profetizza che ci si renderà progressivamente conto della limitatezza delle API 3D quali DirectX e OpenGL, e che il futuro è nelle mani dei processori general purpose many-core come Larrabee, oppure come CUDA, o Fusion.
A suo parere, in futuro si bypasseranno i linguaggi di shading, i drivers, la stessa DirectX, per scrivere un Software Render in un linguaggio C++like, ottimizzato per processori super paralleli... e ci potrebbe essere una nuova primavera delle tecniche di rendering alternative come Voxel e Raytracing, grazie alla libertà che lascia il futuro hardware.
In sostanza, secondo lui (e pure secondo me ma vabè) le DirectX 9 saranno le ultime a contare davvero. Le future versioni perderano il monopolio e diverranno solamente "un altro software render", necessario solo a chi volesse impiegare meno tempo.
A me la prospettiva piace... dato che limitare le GPU nell'ambito videogiochi mi pare sempre di più uno spreco di corrente, date le performance che se ne possono tirare fuori... ma credo che ci vorrà enormemente più dei 5 anni che profetizza, dato che oggi una scheda GPGPU è roba per pochi.
Tuttavia, se le prossime consoles fossero GPGPU, il passaggio sarà probabilmente decisamente rapido...:sofico:
Che ne pensate?:stordita:
oggi mi sono imbattuto in questa intervista a Tim Sweeney, che è il capo dello sviluppo di tutte le Unreal Engines: insomma, quello che decide come farle e cosa metterci, definendo le loro future capacità spesso anni prima che esista un PC in grado di farle girare...
http://arstechnica.com/articles/paedia/gpu-sweeney-interview.ars
Per chi non gli andasse di leggerselo tutto, Sweeney profetizza che ci si renderà progressivamente conto della limitatezza delle API 3D quali DirectX e OpenGL, e che il futuro è nelle mani dei processori general purpose many-core come Larrabee, oppure come CUDA, o Fusion.
A suo parere, in futuro si bypasseranno i linguaggi di shading, i drivers, la stessa DirectX, per scrivere un Software Render in un linguaggio C++like, ottimizzato per processori super paralleli... e ci potrebbe essere una nuova primavera delle tecniche di rendering alternative come Voxel e Raytracing, grazie alla libertà che lascia il futuro hardware.
In sostanza, secondo lui (e pure secondo me ma vabè) le DirectX 9 saranno le ultime a contare davvero. Le future versioni perderano il monopolio e diverranno solamente "un altro software render", necessario solo a chi volesse impiegare meno tempo.
A me la prospettiva piace... dato che limitare le GPU nell'ambito videogiochi mi pare sempre di più uno spreco di corrente, date le performance che se ne possono tirare fuori... ma credo che ci vorrà enormemente più dei 5 anni che profetizza, dato che oggi una scheda GPGPU è roba per pochi.
Tuttavia, se le prossime consoles fossero GPGPU, il passaggio sarà probabilmente decisamente rapido...:sofico:
Che ne pensate?:stordita: