PDA

View Full Version : Ho bisogno di un consiglio per mobo 775

Marblase
18-09-2008, 14:12
Ciao,
causa fulmine il mio pc è andato, quanto meno la mobo. Era un XP 1800+. Dovendolo cambiare, puntavo ad un intel E8400. Uso lightroom, vegas video (montaggio), e attività classiche. Non gioco (e comunque quei due che avevo, tipo toca race, andavano tranquillamente con la scheda del "fu" pc, una radeon 9100) e quindi mi va benissimo una scheda video integrata. Mi piaceva la Gigabyte GA-MA78xxx con 780G ma è solo amd...:muro:
La domanda è questa: che scheda prendo? le esigenze sono quelle sopra, il costo non deve essere molto alto, anzi...
se voglio riutilizzare il vecchio case, devo cambiare l'ali? è un 300W ma direi che il connettore atx ha solo 20 poli e non 24.
Grazie, ciao!
Marco

lucky85
18-09-2008, 14:31
Ciao,
causa fulmine il mio pc è andato, quanto meno la mobo. Era un XP 1800+. Dovendolo cambiare, puntavo ad un intel E8400. Uso lightroom, vegas video (montaggio), e attività classiche. Non gioco (e comunque quei due che avevo, tipo toca race, andavano tranquillamente con la scheda del "fu" pc, una radeon 9100) e quindi mi va benissimo una scheda video integrata. Mi piaceva la Gigabyte GA-MA78xxx con 780G ma è solo amd...:muro:
La domanda è questa: che scheda prendo? le esigenze sono quelle sopra, il costo non deve essere molto alto, anzi...
se voglio riutilizzare il vecchio case, devo cambiare l'ali? è un 300W ma direi che il connettore atx ha solo 20 poli e non 24.
Grazie, ciao!
Marco

Allora non è cosi semplice assemblare un pc,ci sono molti fattori da valutare...come prima cosa ti posso dire che per quello che fai col pc non ti serve un dual core ma un quad core che è molto + indicato per fare montaggi ecc...ovviamente per i giochi andrebbe bene...per quanto riguarda il costo della mobo devi stabilire tu il prezzo...fai conto che potrebbe bastarti una ASUS 775 P5K SE EPU dal costo di 65 euro,però con 100 euro prend una asus p5q pro che è migliore anche per upgrade futuri...ovviamente poi dovresti comprare 2 banchi da 1 gb di ram ddr2 dal costo di circa 50 euro...l'alimentatore potrebbe bastare ma di pochissimo...quindi sarebbe consigliato comprarne uno nuovo dal costo di circa 45 euro...inoltre è utile a questo punto comprare un gruppo di continuità cosi la prossima volta non si rompe il pc...

Marblase
18-09-2008, 14:38
Allora non è cosi semplice assemblare un pc,ci sono molti fattori da valutare...come prima cosa ti posso dire che per quello che fai col pc non ti serve un dual core ma un quad core che è molto + indicato per fare montaggi ecc...ovviamente per i giochi andrebbe bene...per quanto riguarda il costo della mobo devi stabilire tu il prezzo...fai conto che potrebbe bastarti una asus...ovviamente poi dovresti comprare 2 banchi da 1 gb di ram ddr2 dal costo di circa 50 euro...l'alimentatore potrebbe bastare ma di pochissimo...quindi sarebbe consigliato comprarne uno nuovo dal costo di circa 45 euro...inoltre è utile a questo punto comprare un gruppo di continuità cosi la prossima volta non si rompe il pc...

Ciao, intanto grazie della rapidità!
dunque: non è certo la prima volta che assemblo un pc. La scelta del processore l'ho fatta sulla base del rapporto qualità prezzo, non cercando a tutti i costi la massima prestazione. Ho lavorato fino a due mesi fa con il mio athlon 1800 e 768 mb di ram, quindi credo che comunque sarà un bel passo avanti!! Sulla ram siamo d'accordo, non l'ho citata perchè lo davo per scontato, chiedo venia! Il problema dell'ali non è tanto la potenza (non era questo il senso della domanda) quanto il fatto che il connettore ATX è a 20 poli e non a 24 come vedo in giro. Ma nessun problema, lo cambio.
Il fatto è che mentre se comprassi AMD saprei +- su che scheda andare, su intel faccio fatica, mi sembra che comunque tutte quelle con grafica integrata montino il GMA3100 che non mi entusiasma. Prezzo della scheda tra i 50 e gli 80/90 euro, non voglio spendere molto.
Grazie, ciao
Marco