View Full Version : Quale software di editing per un principiante?
ragazzi, ho una videocamera Canon, la mvx330i per l'esattezza, e vorrei cominciare a cimentarmi a fare delle piccole riprese da riversare poi su dvd, proprio come un film in dvd, con menu e possibilità di gestire anche l'audio con musiche o commenti.
Ho la possibilità di provare per poi acquistare, i software di Pinnacle, Ulead e vegas. Lo preferirei in italiano, voi quale mi consigliereste?
In pratica, se fosse possibile mi farebbe comodo trovare un software che magari mediante dei wizards mi permetta di fare passo passo tutte le operazioni per arrivare alla masterizzazione del mio film su dvd. :)
tanto per provare usa windows movie maker, poi se vuoi prendi pinnacle è facile ed allo stesso tempo è abbastanza completo per cimentarti in montaggi un po' più avanzati con il passare del tempo
ti posso consigliare sony vegas (dal 4 in poi) è abbastanza veloce e intuitivo almeno per l'editing video, e ha anche un buona scelta di transizioni
altrimenti pinnacle (che però è abbastanza pesante), ma è molto semplice da usare
Intanto grazie a tutti. :)
Di sony vegas ho sentito parlare più che bene, e se non ho capito male la versione pro (che se non erro non costa una cifra proibitiva) non ha nulla da invidiare a software "professionali" ben più blasonati.
La paura mia è se all'inizio è abbastanza semplice da riuscire ad essere utilizzato da un principiante. :D
Di pinnacle, per quanto ho letto bene proprio per la semplicità, ho letto altrettanto di gente che si lamenta. :rolleyes:
Di pinnacle, per quanto ho letto bene proprio per la semplicità, ho letto altrettanto di gente che si lamenta. :rolleyes:
non so l'ultima versione, ma la 8-9 che ho usato erano pesanti da far girare e soprattutto facevano girare le @@ quando cominciavano a dare errore in fase di rendering (tipo si bloccava a metà del rendering senza capire perchè...)
anche se come detto è semplice da usare e offre cmq (sbloccandoli) diversi effetti di transizione
Mi sa che punterò sul vegas allora.... :rolleyes:
elevation1
18-09-2008, 18:08
ti consiglio ulead videostudio 11... semplice e intuitivo ;)
ti consiglio ulead videostudio 11... semplice e intuitivo ;)
Ho visto che ulead ora però è diventata corel...... :rolleyes: e cmq coll'ulead video studio provai già (ho la vers. 8) e non riuscivo nemmeno ad acquisire la minidv :muro:
Bada-Bing
18-09-2008, 18:56
Ho visto che ulead ora però è diventata corel...... :rolleyes: e cmq coll'ulead video studio provai già (ho la vers. 8) e non riuscivo nemmeno ad acquisire la minidv :muro:
anche io ero come te , ora ho provato l accoppiata ulead movie studio 11 e dvd movie factory 5 , uso principalmente il secondo e ti dico che fa' tutto lui :D
per l importazione di file da camera mini dv , collegata la videocamera si autoconfigura e devi solo premere recording, per il resto e' da provare, io con questo software ho fatto una marea di filmini e sono usciti tutti uno spettacolo :D.
e' molto migliorato da come me lo ricordavo, ne sono rimasto sorpreso
anche io ero come te , ora ho provato l accoppiata ulead movie studio 11 e dvd movie factory 5 , uso principalmente il secondo e ti dico che fa' tutto lui :D
per l importazione di file da camera mini dv , collegata la videocamera si autoconfigura e devi solo premere recording, per il resto e' da provare, io con questo software ho fatto una marea di filmini e sono usciti tutti uno spettacolo :D.
e' molto migliorato da come me lo ricordavo, ne sono rimasto sorpreso
Senti, ma dvd movie factory cos'è? :confused: anch'esso un programma per il video editing? Perchè usi "l'accoppiata"?? :confused:
Scusa ma non ci capisco un granchè sai.... :D
Bada-Bing
18-09-2008, 22:09
veramente ultimamente uso solo dvd movie factory , ti dico quello che per cui l adopero' io ,
prendere il video dalla videocamera, eliminare le parti inutuli ,metterci un bel menu (alcuni gia' preinpostati) e masterizzarlo su dvd .
un video editing di livello medio .
uso l altro o video studio della sony per montare suoni ,immagini , frasi insieme al filmato acquisito, ma questi specialmente quello della sony hanno piu' funzioni ,ma sono un po' piu' complicati da usare .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.