PDA

View Full Version : Moltiplicare Tensione e Intensita..chi mi fa questo miracolo?

Trchia
17-09-2008, 17:42
Salve a tutti ragazzuoli....da sommo ignorante quale sono mi stavo domandando una cosa..sarebbe possibile ottenere, senza l'uso di energia esterna, una corrente apprezzabile tra i 10V e i 15V (per usare poi un inverter tipo da macchina 12V-->220V)...partendo da una tensione iniziale di...:rolleyes: ..quasi mi vergogno a dirlo...1.5-3 mV?
Ho letto di un semplice moltiplicatore di tensione diodo-condensatore...ma ritenete possa funzionare con tensioni iniziali cosi basse? E soprattutto...l'intensita di corrente da cui partire..il mio multimetro si è quasi rifiutato di misurarla..si aggira intorno ai 0.03 mA..:mc:

Sono preparato ad ogni tipo di insulto..

vi ringrazio in anticipo!!!

kaioh
17-09-2008, 17:44
Potenza = Intensità di corrente x Differenza di potenziale .

Fai i tuoi conti :)

In una trasformazione la potenza d'ingresso deve essere uguale a quella di uscita ( in realtà quella d'uscita è un po' minore ) .

Trchia
17-09-2008, 17:57
Beh...1.5x0.03=0.045 mW.....va che forse riesco a dare un po di tepore ad un acaro...

Ho colto il concetto...mi ripropongo quando arrivo ad ottenere tensioni e intensita iniziali un po piu apprezzabili...per non definirle meno insulse...

Grasie Mr!!

GUSTAV]<
17-09-2008, 17:59
3mV x 30uA = 90nanoW :sofico:
se è in corrente alternata, basta metterla dentro un microtrasformatore elevatore,
magari accordato (circuito risonante) sulla frequenza principale... :D
se è in corrente continua è tutto più difficile.. magari sarebbero d'aiuto le nanotecnologie...

in ogni caso nulla si crea, nulla si distrugge,
per il miracolo.. 2000 anni fà si dice che c'era un signore che li faceva,
ma poi ha dovuto smettere perchè la moltiplicazione dei pani e dei pesci violava i diritti del copyright :O