PDA

View Full Version : Parlando in termini di affidabilità

misterx
17-09-2008, 11:09
è più sicuro un HD USB oppure una chiavetta USB ?
Sono indeciso sulle due tecnolgie.

Mi è capitato purtroppo, di perdere dati preziosi su una chiavetta USB ma credo che possa accadere anche su un HD USB.

grazie

Wolfhwk
17-09-2008, 11:15
IMHO nessuno dei due è "sicuro".Per me sono pari.(a parte le tecnologie di memorizzazione dei dati)

saverio80
17-09-2008, 11:23
visto che parli di chiavetta presumo ti serva un backup di documenti piu che altro o comunque di piccoli volumi, e magari fai piu backup nello stesso giorno (ovviamente parlo di lavoro), quindi prendi 2 chiavette (magari non le super economiche) e fai un doppio backup. Se ti si rompono 2 chiavette insieme fai un viaggetto a lourdes la prossima estate :sofico:

ps ovviamente quelle chiavette le usi solamente per i backup e non per trasportarci altri dati

misterx
17-09-2008, 11:24
IMHO nessuno dei due è "sicuro".Per me sono pari.(a parte le tecnologie di memorizzazione dei dati)

se lo devi collegare e ci devi lavorare su direttamente mi sembra più affidabile un HD, ma potrei essere smentito

Wolfhwk
17-09-2008, 11:30
se lo devi collegare e ci devi lavorare su direttamente mi sembra più affidabile un HD, ma potrei essere smentito

Nella domanda non hai specificato che "ci devi lavorare sopra direttamente"...

misterx
17-09-2008, 11:31
visto che parli di chiavetta presumo ti serva un backup di documenti piu che altro o comunque di piccoli volumi, e magari fai piu backup nello stesso giorno (ovviamente parlo di lavoro), quindi prendi 2 chiavette (magari non le super economiche) e fai un doppio backup. Se ti si rompono 2 chiavette insieme fai un viaggetto a lourdes la prossima estate :sofico:

ps ovviamente quelle chiavette le usi solamente per i backup e non per trasportarci altri dati

purtroppo non si tratta di backup, ho gente che ci lavora direttamente sopra!

Che ne pensi degli SSD ?
Sono meglio/peggio ?

saverio80
17-09-2008, 11:34

se lo devi collegare per fare il backup e poi spegnerlo e' meglio la chiavetta, se ci devi lavorare su allora specifica di quanti dati parliamo, che genere di operazioni compi, quante volte backuppi al giorno/settimana/mese ... insomma piu info...

saverio80
17-09-2008, 11:37
purtroppo non si tratta di backup, ho gente che ci lavora direttamente sopra!

Che ne pensi degli SSD ?
Sono meglio/peggio ?

penso che non sono ancora abbastanza maturi per affidargli incarichi in ambiti aziendali, sopratutto se ci lavora tanta gente il dubbio e' che possano consumare prematuramente i cicli di riscrittura.

Visto che mi chiedi degli ssd magari e' per le super prestazioni? se e' per quello e vuoi una certa affidabilita' potresti provare con un iram della gigabyte (tra i 100 e i 150 euro, usati perche sono fuori produzione) se ti bastano i 4gb offerti da tale soluzione, accoppiata ovviamente ad un gruppo di continuita' e magari un backup giornaliero su normale hd o chiavetta alla chiusura nel caso per avere massima sicurezza (ma e' davvero raro che delle ram si danneggino). Altrimenti esistono soluzioni simili "professionali", senza il limite dei 4gb, e per professionali intendo che parliamo di cifre a tre zeri :sofico:

PS: poi se specifichi esattamente necessita', tipo di uso, e macchina/e su quale la vorresti impiegare magari ci orientiamo su qualcosa di piu concreto. Aggiungo, relativamente alla tua domanda iniziale, che l'USB non e' noto per al sua sicurezza, affidabilita' o prestazione, e' noto perche' diffuso (e' supportato da tutti i pc) e collegabile a caldo, se vuoi la sicurezza sono altri i lidi dove guardare

Wolfhwk
17-09-2008, 11:39
penso che non sono ancora abbastanza maturi per affidargli incarichi in ambiti aziendali, sopratutto se ci lavora tanta gente il dubbio e' che possano consumare prematuramente i cicli di riscrittura.

Giusto. Allora se ha soldi da buttare via è meglio che si orienti su unità REV a lunga durata.

"ma e' davvero raro che delle ram si danneggino" è fantascienza.

misterx
17-09-2008, 11:44

Visto che mi chiedi degli ssd magari e' per le super prestazioni? se e' per quello e vuoi una certa affidabilita' potresti provare con un iram della gigabyte (tra i 100 e i 150 euro, usati perche sono fuori produzione) se ti bastano i 4gb offerti da tale soluzione, accoppiata ovviamente ad un gruppo di continuita' e magari un backup giornaliero su normale hd o chiavetta alla chiusura nel caso per avere massima sicurezza (ma e' davvero raro che delle ram si danneggino). Altrimenti esistono soluzioni simili "professionali", senza il limite dei 4gb, e per professionali intendo che parliamo di cifre a tre zeri :sofico:

PS: poi se specifichi esattamente necessita', tipo di uso, e macchina/e su quale la vorresti impiegare magari ci orientiamo su qualcosa di piu concreto. Aggiungo, relativamente alla tua domanda iniziale, che l'USB non e' noto per al sua sicurezza, affidabilita' o prestazione, e' noto perche' diffuso (e' supportato da tutti i pc) e collegabile a caldo, se vuoi la sicurezza sono altri i lidi dove guardare

se dovessi scegliere tra:
- HD USB (sono sensibili agli urti)
- chiavetta USB (non so)
- SSD USB (l'articolo al link sotto ne parla bene)

cosa sceglieresti ?

porto a supporto questo articolo che ne vanta i privilegi di tale tecnologia: prezzo a parte http://ondamultimediale.blogosfere.it/2008/01/dischi-allo-stato-solido-perche-daranno-del-filo-da-torcere-agli-hard-disk-1.html

Comunque, mi interessa in primis l'affidabilità, almeno 16 GB di spazio e che sia USB

L'uso è quello di connettere il dispositivo alla porta USB, lavorarci e scollegarlo!
Le azioni sono quelle sopra citate e non posso fare altrimenti.

saverio80
17-09-2008, 12:09
"ma e' davvero raro che delle ram si danneggino" è fantascienza.
mmm in 20 anni a me non si e' mai (finora almeno :sgrat: ) danneggiato un modulo ram, e io conservo tutte le macchine che ho avuto, in piu tutti gli amici, parenti, conoscenti e piu in generale tutti quelli a cui ho assemblato pc vari che si rivolgono a me se hanno problemi col pc, tra questi nessuno ha mai avuto problemi con la ram, che io sappia, sara' culo... ma chiamarla fantascienza mi pare esagerato :D Ma a te quante volte si e' danneggiata la ram? a meno di non tentare overclock estremi e sopratutto overvolt la ram e' praticamente indistruttibile, per questo diverse case garantiscono le proprie ram "a vita"
Per il discorso sui soldi da buttare, beh l'utente ha parlato di SSD che non sono di certo economici, un po era anche per spronare l'utente a parlare delle sue necessita', una provocazione insomma.

se dovessi scegliere tra:
- HD USB (sono sensibili agli urti)
- chiavetta USB (non so)
- SSD USB (l'articolo al link sotto ne parla bene)

cosa sceglieresti ?

Comunque, mi interessa in primis l'affidabilità, almeno 16 GB di spazio e che sia USB

2 chiavette uguali salvando gli stessi dati su entrambe, 1 sola non e' affidabile, come neanche 1 solo hd lo sarebbe.
Per gli ssd personalmente non mi fido, le case dicono che sono affidabili, che durano anni, ecc.. e tra 5 anni sapremo se hanno ragione, perche non ci sono basi di dati su cui lavorare per capire se cio che dicono sia vero o meno, bisogna fidarsi ciecamente dei loro test, e io mi fido piu della prova empirica rispetto alla prova teorica :ciapet:
Se vuoi fare tu da cavia in ogni caso accomodati :sofico: (e tra 5 anni me lo compro pure io :asd: )

Wolfhwk
17-09-2008, 12:12
Mi sarà capitato almeno 6-7 volte in un anno che si guastassero le ram dei server dei clienti per cui lavoro. La mia è forse una coincidenza sculata:muro:
Ti parlo comunque di macchine tipo ml350 e simili,oltre agli ibm.
Ma sai si parla di 32 gb di ram a macchina.
Invece per il discorso delle due chiavette usb sono perfettamente d'accordo.
Piuttosto dovevo dire che "I primi ssd sono affidabilissimi" è fantascienza.:D

saverio80
17-09-2008, 12:33
Mi sarà capitato almeno 6-7 volte in un anno che si guastassero le ram dei server dei clienti per cui lavoro. La mia è forse una coincidenza sculata:muro: direi che si puo' eliminare il forse :asd:

Ti parlo comunque di macchine tipo ml350 e simili,oltre agli ibm.
Ma sai si parla di 32 gb di ram a macchina.

Ok allora il discorso cambia, cambiando anche il tipo di macchina, l'uso, ma sopratutto il numero di banchi, e ancora "piu sopratutto" (:D) il numero di macchine. Certo che il dato che proponi e' piuttosto agghiacciante :eek: (ma suppongo che il numero di macchine sia almeno intorno alle 50 nel qual caso sarebbe gia meno sconvolgente (ma comunque un po' sfigato :D )

Piuttosto dovevo dire che "I primi ssd sono affidabilissimi" è fantascienza.:D
:sofico:

Wolfhwk
17-09-2008, 12:39
Sì,sì, sono circa una quarantina di hp e una ventina di ibm.
Ma anche per pc e portatili il memtest86 alcune volte ha trovato guasti e difetti sulle ram.