PDA

View Full Version : 4870 X2 strano ronzio

wolfdan
16-09-2008, 18:27
ciao , ieri mi e arrivata una sapphire 4870 x2 , dopo averla montata ho notato che durante l'esecuzione di giochi 3d emette uno strano sibilo variabile a seconda della pesantezza del gioco , a prima impressione ho pensato alla ventola del dissipatore , ma non era quello, visto che tenedola ferma con le dita il rumore resta .
la scheda l'ho usata per ore con giochi , 3dmark vari ecc ecc , e sembra andare perfettamente a parte quel rumorino che genera
ho un alimentatore enermax coolergiant 600 watt potrebbe dipendere che insufficiente ?

mirkart
16-09-2008, 20:08
Ciaoo..anche io ho preso la tua stessa scheda video. Anche io h notato un legerro sibilo e nn è la ventola, io però ho un problema ankora piu grosso che nn resco a far girare nessun gioco...Te non hai avuto punti problemi???

wolfdan
16-09-2008, 21:08
per il momento con i giochi nessun problema , ho tenuto call of juarez a 1600 x 1200 con la grafica tutto a max per piu di 2 ore senza nessun problema o artefatti sulla grafica

mirkart
17-09-2008, 01:00
Ciaoo posso sapere che componenti ha il tuo pc? per confrontarli con i mie anche se ho preso tutto nuovo mi sebra impossibile che dipenda da quello.

ciaooo grazie per ora...

CoolSh@rK
17-09-2008, 02:28
Ciao! :)

Questo strano "sibilio" di cui parli è avvertibile, per caso, anche se scrolli una pagina web con la rotella del mouse?

saluti

wolfdan
17-09-2008, 09:20
i componenti principali sono: scheda madre asus striker 2 formula , cpu intel quad core q6600 , 4 gb ddr 2 1066 team group xtreem dark , alimentatore enermax coolergiant EG701AX-VH 600 watt .

certo spesso lo si sente anche scrollando le pagine web , ma e' quasi inudibile

CoolSh@rK
17-09-2008, 10:09
i componenti principali sono: scheda madre asus striker 2 formula , cpu intel quad core q6600 , 4 gb ddr 2 1066 team group xtreem dark , alimentatore enermax coolergiant EG701AX-VH 600 watt .

certo spesso lo si sente anche scrollando le pagine web , ma e' quasi inudibile

Possiedo anch'io una 4870x2 e non ho riscontrato questo problema, tuttavia qualche tempo fa montavo una x1900xt e il "sibilio" era sempre presente sia durane alcune particolari fasi di gioco che durante lo scroll di pagine web.

Poco tempo dopo ho sostituito alla x1900xt una 8800gts 640mb e il problema del "sibilio" scomparve del tutto, non stò qui a dirti "hai la scheda buggata", lungi da me, non è affatto cosi.

Di sicuro il tuo problema è lo stesso problema che riscontrano un elevatissimo numero di utenti, tuttavia non conosco soluzione (nel senso che c'è ma non la conosco, non che non c'è soluzione in assoluto :D ).

Se hai modo installa un altro ali e vedi come si comporta la scheda..

Saluti

EDIT:
Sulle specifiche della mia Club3d (credo valide anche per ALTRE 4870x2) è richiesto un alimentatore capace d'erogare una potenza minima di 650W per schede in single, 1000W se in configurazione CF.
A questo punto mi verrebbe davvero da puntare il dito contro l'alimentatore che hai installato. Rimedia un 650W o superiore e vedi un po, imho risolvi!

mirkart
17-09-2008, 12:11
Grazie..allolra non riesco proprio a capire kome mai i giochi mi crasciano kosi....cmq quel sibilio scorrendo le pagine web lo fa pure a me...che prove posso prima di restituire la scheda ad ekey? per vedere se è la scheda difettosa o kosa?

CoolSh@rK
17-09-2008, 12:42
Grazie..allolra non riesco proprio a capire kome mai i giochi mi crasciano kosi....cmq quel sibilio scorrendo le pagine web lo fa pure a me...che prove posso prima di restituire la scheda ad ekey? per vedere se è la scheda difettosa o kosa?

1.Per quanto riguarda il discorso dei giochi che "crasciano" imho potrebbe essere dovuto alle temperature d'esercizio:
1.1.Scarica GPU-Z (http://www.techpowerup.com/gpuz/);
1.2.Installa l'applicazione ed eseguila;
1.3.Clicca sulla linguetta "Sensors" e controlla le temperature riportate (utilizza il pulsantino che vedi in alto a destra, la fotocamera, per screennare l'immagine e upparla sul web, incolla qui il link che ti viene riportato!).

2. Considera che la scheda scalda e scalda tanto davvero. Non so fino a che punto di preciso, tuttavia un case bello "spazioso" e con un buon ricircolo d'aria è cosa buona e giusta se si ha a che fare con un termosifone del genere.
Assicurati che alle spalle del computer ci sia spazio (non incollare il computer al muro, per intenderci), idem dalla parte anteriore (da dove in teoria "prende aria").

3. Per quanto riguarda il sibilio questo so:
3.1Avevo una x1900xt che mi produceva questo sibilio sia in gaming che in scroll di pagine;
3.2Sul medesimo sistema ho installato successivamente una 8800gts e il sibilio era scomparso.

Purtroppo a riguardo di più non so, ad occhio proverei con un alimentatore differente, però detto francamente :mc: .. Non so davvero, tra l'altro consigliare "cambia scheda" su una 4870x2 mi da di leso.. :D
Assicurate di montare almeno un 650W, vedi un po insomma, smanetta e facci sapere come si risolve questo sibilio! Susu! :)

Saluti

wolfdan
17-09-2008, 12:42
prova un altro alimentatore , magari il tuo e' insufficiente a reggerla , e' una scheda che consuma come uno scaldabagno a quanto pare :D .
cmq hai reinstallato totalmente windows quando hai sostituito la scheda con la tua vecchia vga? magari e' qualche conflitto software di qualche dll rimasta dei vecchi driver .
per il rumore ho fatto ricerche su altri forum e pare che spesso con alcune ati e' presente , la mia unica preoccupazione e' che sia un problema che poi col tempo degeneri nella rottura totale della scheda.

per coolsh@rk : riguardo alla tua x1900xt che sibilava , quanto tempo l'hai tenuta o ti e' durata ? ora l'hai venduta a quanlcuno, se si qual qualcuno sente ancora il sibilo ?
grazie per eventuali risposte

CoolSh@rK
17-09-2008, 12:59
per coolsh@rk : riguardo alla tua x1900xt che sibilava , quanto tempo l'hai tenuta o ti e' durata ? ora l'hai venduta a quanlcuno, se si qual qualcuno sente ancora il sibilo ?
grazie per eventuali risposte

Ciao! :)

Posso assicurarti che quel sibilio non determina alcun tipo di usura della scheda, ho utilizzato la x1900xt per un anno e mezzo, forse 2. Non ho mai riscontrato alcun tipo di problema, anzi col tempo quel "sibilio" ho imparato a conoscerlo, amarlo e desiderarlo :sofico:

Saluti

mirkart
17-09-2008, 14:15
1.Per quanto riguarda il discorso dei giochi che "crasciano" imho potrebbe essere dovuto alle temperature d'esercizio:
1.1.Scarica GPU-Z (http://www.techpowerup.com/gpuz/);
1.2.Installa l'applicazione ed eseguila;
1.3.Clicca sulla linguetta "Sensors" e controlla le temperature riportate (utilizza il pulsantino che vedi in alto a destra, la fotocamera, per screennare l'immagine e upparla sul web, incolla qui il link che ti viene riportato!).

2. Considera che la scheda scalda e scalda tanto davvero. Non so fino a che punto di preciso, tuttavia un case bello "spazioso" e con un buon ricircolo d'aria è cosa buona e giusta se si ha a che fare con un termosifone del genere.
Assicurati che alle spalle del computer ci sia spazio (non incollare il computer al muro, per intenderci), idem dalla parte anteriore (da dove in teoria "prende aria").

3. Per quanto riguarda il sibilio questo so:
3.1Avevo una x1900xt che mi produceva questo sibilio sia in gaming che in scroll di pagine;
3.2Sul medesimo sistema ho installato successivamente una 8800gts e il sibilio era scomparso.

Purtroppo a riguardo di più non so, ad occhio proverei con un alimentatore differente, però detto francamente :mc: .. Non so davvero, tra l'altro consigliare "cambia scheda" su una 4870x2 mi da di leso.. :D
Assicurate di montare almeno un 650W, vedi un po insomma, smanetta e facci sapere come si risolve questo sibilio! Susu! :)

Saluti

Ciao CoolSh@rK il problema è non riesco prorpio a giocarci delle volte parte e non riesco nemmeno partire delle volte invece si pianta alla presentaxione o nel meno di gioco....ho provato a fare tutte le prove cambiare alimentatore con uno della coolin master da 700w effettivi ma niente, tutti i possibili catalist, ho formattato 300 volte provando varie versioni di windows niente, poi pero ho provato a mettere una 8800gt invidia e una 3870 ati e con entrambe nn ho avuto problemi...la domanda ora è questa: è veramnte la scheda difettosa? o il mio sistema nn regge la 4870??? ce un modo per testare la scheda? ho gfatto anche il 3d mark advatge e funziona.....aiutooooo

GRAZIE PER IL MOMENTO SE AVETE DELLE IDEE NON ESITATE........

EKKO QUI LO SCREENSHOT
http://gpuz.techpowerup.com/08/09/17/d4r.png

CoolSh@rK
17-09-2008, 15:05
A questo punto ti conviene aprire un nuovo 3d, in quanto hai un problema che differisce abbastanza dal topic di questo 3d.

Apri un nuovo 3d descrivendo con esattezza i tipi di problema riscontrati ed includi la configurazione hardware.

Saluti

darkmax
17-09-2008, 17:27
Ciao CoolSh@rK il problema è non riesco prorpio a giocarci delle volte parte e non riesco nemmeno partire delle volte invece si pianta alla presentaxione o nel meno di gioco....ho provato a fare tutte le prove cambiare alimentatore con uno della coolin master da 700w effettivi ma niente, tutti i possibili catalist, ho formattato 300 volte provando varie versioni di windows niente, poi pero ho provato a mettere una 8800gt invidia e una 3870 ati e con entrambe nn ho avuto problemi...la domanda ora è questa: è veramnte la scheda difettosa? o il mio sistema nn regge la 4870??? ce un modo per testare la scheda? ho gfatto anche il 3d mark advatge e funziona.....aiutooooo

GRAZIE PER IL MOMENTO SE AVETE DELLE IDEE NON ESITATE........

EKKO QUI LO SCREENSHOT
http://gpuz.techpowerup.com/08/09/17/d4r.png

Non sono un pò altini? Mi sto preoccupando.. Io la sto montando ora.. sempre presa da e-Key.. :(

mastrobutti
05-12-2008, 19:22
Raga anche io stesso problema. A me va benissimo la scheda (fa paura quanti fps prende con certi giochi), solo che quel sibilo a volte da fastidio.

Molti mi han detto che lo fa a cusa di come hanno studiato i condensatori su questa video.

Io problemi non ne riscontro, anzi, visto che le uso in Xfire.

Prima ho sempre avuto Nvidia, e devo dire che di questi sibil inon ne ho mai avuti. Ho provato anche a cambiare 3 4870 x2, e tutte si comportavano nello stesso modo.

Io me la tengo così, alzo un po' il volume dei giochi in attesa di una soluzione :D

Aenor
05-12-2008, 20:44
io il sibilo ce l'ho solo quando sposto le finestre in windows.. per il resto, nulla da segnalare! (4850)

Italia 1
05-12-2008, 20:56
Azz.. ma davvero non sapete cos'è quel sibilo ?????? è la sezione di alimentazione della/e gpu !!! La scheda (e non solo la 4870x2) ha integrato un convertitore DC-DC che provoca quel sibilo solo (o piu udibile) al carico della/e GPU (momento di massimo o elevato consumo di corrente). A me lo faceva anche una 5950ultra. Tutto ok, niente di grave !! Non è un problema, è una caratteristica.

PS: per quanto riguarda GPU-Z, solo la versione 0.3.0 sembra dare valori veritieri (anche se in una finestra dà delle frequenze e nella seconda delle altre). Io tengo una scheda (ne ho 2, ma causa errore di sbaglio nel prendere scheda madre non posso usarle entrambe) sempre "ovrecloccate" alle frequenze piu basse possibili (507-500) e ventola al 40%. 50-55° max

Aenor
05-12-2008, 20:58
Azz.. ma davvero non sapete cos'è quel sibilo ?????? è la sezione di alimentazione della/e gpu !!! La scheda (e non solo la 4870x2) ha integrato un convertitore DC-DC che provoca quel sibilo solo (o piu udibile) al carico della/e GPU (momento di massimo o elevato consumo di corrente). A me lo faceva anche una 5950ultra. Tutto ok, niente di grave !! Non è un problema, è una caratteristica.

Non si smette mai di imparare!

mastrobutti
06-12-2008, 13:07

PS: per quanto riguarda GPU-Z, solo la versione 0.3.0 sembra dare valori veritieri (anche se in una finestra dà delle frequenze e nella seconda delle altre). Io tengo una scheda (ne ho 2, ma causa errore di sbaglio nel prendere scheda madre non posso usarle entrambe) sempre "ovrecloccate" alle frequenze piu basse possibili (507-500) e ventola al 40%. 50-55° max

Grazie questa non la sapevo. Ad ogni modo amo questa caratteristica :D : l'unico mio problema è che fosse un difetto.

Grazie :)

mastrobutti
06-12-2008, 13:38
Ad ogni modo le temperatore che vedo sono altissime: con l'Expert Tool di ATI ho impostato la ventola a una regime del 40 % (rumore sopportabile) e dopo 5 ore di gioco mi arriva a 67-68 °.

Il regime di rotazione della ventola è sottodimensionato di suo per non fare rumore.

Italia 1
06-12-2008, 13:43
Eh beh.. conta che se non alzi la ventola e lasci tutto automatico, la scheda sta a 80-85° a riposo...

nicco81fi
09-12-2008, 18:40
salve a tutti io ho una 4870x2 e alla prima accensione mi arrivava la temp della gpu a 80 gradi,è bastato scaricare gli ultimi driver e sbloccare l'overdrive e aumenta leggermente la velocità della ventola,personalmente tenendola al 32 %,quindi silenziosa la temperatura anche dopo aver giocato 3 ore mi sta intorno ai 55 gradi,per il ronzio non so cosa potrebbe essere.

Italia 1
09-12-2008, 18:47
Tutto nella norma... io tengo la ventola al 40% e frequenze al minimo (507-500).

mastrobutti
14-12-2008, 22:35
Sono costretto a scrivere di nuovo su questo 3rd per porre una domanda: anche a voi con i nuovi dirver (8.12) fa più rumore?

Italia 1
15-12-2008, 13:00
forse viene sfruttata di piu la scheda video.. per quanto riguarda me no, entrmabe le 4870x2 fanno lo stesso "ronzio" di prima (8.11)

mastrobutti
15-12-2008, 19:19
Sì mi sa che quella storia di sfruttare la gpu per i calcoli le fa andare di più.

Rimetto su i driver 8.11.