PDA

View Full Version : [HELP] Asrock 775 P43R1600Twins

Manzanarre
16-09-2008, 11:47
Ho acquistato la seguente configurazione :

ASROCK 775 P43R1600Twins
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
COOLER MASTER RC-590
DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Platinum DC KIT CL5 (2x2GB)
ATI HD4850 Sapphire 1024MB (PCI-E,2xD,T,A)

Ed ho il seguente problema : All'atto dell'arresto del computer con win xp il processo di arresto si ferma alla schermata "chiusura di windows in corso" e poi tutto tace , anche per diverse ore.
Ho provato la stessa storia con Vista e le uniche differenze che ho ottenuto sono state lo schermo nero e il led di sistema lampeggiante.

Mi hanno suggerito precedentemente che ciò fosse causato da qualche processo restio a terminarsi ma ho effettuato la prova con una installazione "pulita" di XP (nessun driver nè programma installato) ottenendo il medesimo effetto.

Non so da cosa possa dipendere , se da un incorretto assemblaggio , da configurazione errata del bios , da una incompatibilità dei componenti o da un difetto di fabbricazione.

Se necessario posso postare foto che mostrano come ho colegato i vari connettori e se la responsabilità è data proprio da questo.

Preventivamente ringrazio dell'aiuto.

Manzanarre
16-09-2008, 23:25
up

Caml Light
17-09-2008, 00:11
per prima cosa inizierei ad aggiornare il BIOS della tua scheda madre. Qua (ftp://europe.asrock.com/bios/775/P43R1600Twins(1.50)Win.zip) trovi l'ultima versione disponibile per la P43R1600Twins (ATTENZIONE, il BIOS è per la liscia, incompatibile con il modello "-110dB" o "-WiFi"). Una volta aggiornato riavvia il PC ed entra nel BIOS (tasto F2) e carica i settaggi di default ottimizzati. Prova quindi a vedere se il problema è stato risolto. Se non lo fosse potrebbe essere un problema di driver o applicazione che hai installato. A tal proposito effettua una nuova formattazione e reinstallazione del s.o. senza installare nessun driver o programma e vedi se così hai risolto.

In bocca al lupo! ;)

Manzanarre
17-09-2008, 13:48
Ti ringrazio , il link che mi hai dato non funziona, ma riuscirò in un modo o nell'altro a risalire all'aggiornamento.
Piuttosto come si fa ad aggiornare il bios?
c'è qualche procedura particolare da seguire?

Caml Light
18-09-2008, 17:42
il link che ti ho fornito funziona, ho appena verificato. Per l'aggiornamento è semplicissimo, basta estrarre il contenuto del file .zip scaricato e cliccare sull'eseguibile.