PDA

View Full Version : Rete Wireless nuova

fritzstoka
15-09-2008, 15:15
ho avuto fino ad ora un adsl libero mini (oggia 7 mega) con modem via cavo, vorrei dare indietro il modem in comodato e comprarmi un modem wireless ma ne capisco pochissimo, ho alcune domande:

1. quale modem comprare che vada almeno ai 7 mega della mia adsl? vorrei spendere sui 40 euro circa riesco?

2. come faccio ad installarla, devo dire qualcosa al gestore o basta che la metto al posto del modem via cavo?

3. il mio pc è un desktop e non ha il wireless devo comprarci anche la chiavetta usb wireless o me la danno col modem?

4. posso ad esempio mettere qualcosa sul mio modem adsl via cavo di libero che mi propaga il sengnale adls via wireless? potrebbe essere una soluzione, mi consigliate qualcosa??

grazie dei consigli....

Intrepido
15-09-2008, 17:00
ho avuto fino ad ora un adsl libero mini (oggia 7 mega) con modem via cavo, vorrei dare indietro il modem in comodato e comprarmi un modem wireless ma ne capisco pochissimo, ho alcune domande:

1. quale modem comprare che vada almeno ai 7 mega della mia adsl? vorrei spendere sui 40 euro circa riesco?

2. come faccio ad installarla, devo dire qualcosa al gestore o basta che la metto al posto del modem via cavo?

3. il mio pc è un desktop e non ha il wireless devo comprarci anche la chiavetta usb wireless o me la danno col modem?

4. posso ad esempio mettere qualcosa sul mio modem adsl via cavo di libero che mi propaga il sengnale adls via wireless? potrebbe essere una soluzione, mi consigliate qualcosa??

grazie dei consigli....

1) c'è il thread dei consigli per gli acquisti sezione networking in generale.

2) lo configuri con i parametri del tuo ISP user pass etc.

3) alcuni modelli di router vengono venduti in bundle con la chiavetta, ma le pci sono meglio

4) se è un semplice modem lascia stare, se è un router potresti aggiungere un'access point ad una delle porte lan.

Curiosità, ma il pc quanto disterebbe dal router?

fritzstoka
15-09-2008, 17:25
è uno zyzel prestige 600 quelli che danno con l'adsl di libero.... potrei allora mettere un acess point sulla lan, tenere il desktop attaccato col cavo e utilizzare il notebook con wireless a 5-10 metri.... che ne dici? ne capisco pochissimo..... così non devo mettere ip e cose varie, va da solo??

Intrepido
15-09-2008, 20:29
è uno zyzel prestige 600 quelli che danno con l'adsl di libero.... potrei allora mettere un acess point sulla lan, tenere il desktop attaccato col cavo e utilizzare il notebook con wireless a 5-10 metri.... che ne dici? ne capisco pochissimo..... così non devo mettere ip e cose varie, va da solo??

Quel router non è male ;) , potresti anche aggiungere un'ap, ma devi valutare il costo dell'ap confronto al costo di un router nuovo con ap integrato.
Se non usi molto il wi-fi metterei l'ap separato, almeno lo puoi spegnere all'occorrenza.

Per la configurazione della rete wireless c'è comunque una guida

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

fritzstoka
15-09-2008, 22:05
infatti potrei mettere un ap separato da collegare al router quando mi serve, bisogna fare tanti settaggi o lo collego e mi parte direttamente? uso vista.... visto che non sono pratico riusciresti a consigliarmi un ap anche perché non capisco bene la differenza con il router, mi sembra che li vendano sempre insieme, vorrei spendere sui 30 euro riesco? cmq grazie sei tanto molto:) gentile e utile

Intrepido
16-09-2008, 17:45
infatti potrei mettere un ap separato da collegare al router quando mi serve, bisogna fare tanti settaggi o lo collego e mi parte direttamente?

:read: serve proprio per configurare l'ap ;)

Per la configurazione della rete wireless c'è comunque una guida

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

uso vista.... visto che non sono pratico riusciresti a consigliarmi un ap anche perché non capisco bene la differenza con il router, mi sembra che li vendano sempre insieme, vorrei spendere sui 30 euro riesco? cmq grazie sei tanto molto:) gentile e utile

€30 sono pochini per un ap nuovo :stordita: , o cerchi nel mercatino oppure posso consigliarti questo:
http://www.atlantisland.it/ita/prodotti/Wireless_Indoor/54Mbps/NetFly_AP1-W54/

ne ho installato uno la scorsa primavera costo circa €50 ma il segnale è stabile e forte (dove l'ho installato però erano presenti altre due reti).