View Full Version : Compatta per iniziare a regalare alla morosa. Budget 200/250€.
gasgas14
15-09-2008, 09:29
Ciao a tutti!
Complimentissimi per la bella sezione Fotografia digitale, una delle poche che forse non avevo mai sfogliato.
Dunque, vorrei regalare alla morosa, che compie gli anni il 28 settembre (SONO ANCORA IN TEMPO??) una bella fotocamera digitale, abbastanza compatta (ma non troppo da pregiudicare i risultati), che abbia una buona impugnatura, un bel display grande, ma soprattutto un buon grandangolo (per quanto possibile) e qualità generale (anche costruttiva).
Mi sono orientato (per gusti e sentito dire più che altro) verso Canon o Nikon.
In particolare mi sono indirizzato sulle Canon Powershot e Nikon Coolpix.. che ne dite? Può essere un buon inizio?
Che ne pensate delle seguenti:
Canon A720 IS
Canon A650 IS
Nikon P50
Nikon P60
Non so se rientrano nel budget di 250€.. ma se è question di qualche spicciolo in più, lo spendo volentieri.
Premetto che non ho grandi capacità di valutazione di macchina fotografiche.. ho cercato di confrontare i diversi modelli di classe media: grandezza sensore, obbiettivo, monitor, accessori inclusi... ora ditemi voi per favore se ci sono andato vicino!
Cosa mi consigliate voi?? Quale tra quelle dette? Me ne consigliate altre?
Vi ringrazio infinitamente.
ps: credo abbiate capito che comunque prediligo le impugnature buone rispetto alle ultra ultra compatte ultra piatte.. che poi se ti cadono son dolori!
gasgas14
15-09-2008, 09:38
Ci aggiungo anche la Canon A2000 IS... che ne dite?? Anche se ha qualche accessorio in meno rispetto alle A720 (di questa poi ho letto ora che non ha un bel display.. è vero??)
Che poi, perdonate la mia ignoranza, ma la categoria nella quale sto cercando è quella delle "bridge"? O sbaglio? Boh.. :confused:
gasgas14
15-09-2008, 16:03
Dopo un bel po' di ricerche su internet, ho notato che sono da preferire le Canon alle Nikon.. più che altro a mio parere poiché le Nikon non hanno in dotazione nemmeno una scadentissima custodia....... :muro:
Aggiungo Canon SX110, dunque:
Canon A720 IS (190€)
Canon A650 IS (260€)
Canon SX110 IS (260€)
Nikon P60 (190€)
Ora attendo ansiosamente un vostro supporto, un consiglio, un parere.
Nel frattempo vediamo se concordate con il taglia e cuci di informazioni che ho trovato:
Canon A720 IS (190€)
Ottima ma un pelo datata. Precede la A2000 IS.. che però non ha più i controlli manuali.. che vorrei mantenere.
Display qualitativamente non eccellente in risoluzione.
Per il resto buona dotazione di accessori (anche teleconvertitore e convertitore grandangolare)!!
(Peccato abbia il supporto per il cavalletto in plastica)
Sensore 1/1,25"
Canon A650 IS (260€)
Buon sensore. Molto simile come caratteristiche alla A720, ma ha una risoluzione superiore ed un display migliore. Possibilità di aggiungere convertitori di focale e lenti addizionali, come la A720.. Alla fine mi sembra un modello potenziato!
Sensore 1/1,17"
Canon SX110 IS (260€)
Erede della SX100, ottima. Buono zoom. Meno accessori delle precedenti ma credo abbia capacità di maggiori performance.
Non si possono aggiungere lenti e convertitiori.. ma alla fine, servono??
Sensore 1/1,25"
Nikon P60 (190€)
Mah.. le Canon mi sembrano migliori... anche perché da quello che ho capito hanno maggiori accessori, maggiore libertà di impostazione e pure il firmware modificabile CHDK compatibile.. che non credo sia poco....
Per il resto, ragazzi.. io non ne so nulla.. magari sono tutte stupidaggini buttate lì a caso.. aiutatemi.
Grazie!!!
robotic74
15-09-2008, 20:51
Ascolta per l uso che ne facciamo noi.... come credo anche la tua amorosa... una vale l altra punta sull estetica di tutte queste che hai proposto se vuoi fare bella figura con lei dammi retta:D :D :D :D
gasgas14
16-09-2008, 08:25
Ascolta per l uso che ne facciamo noi.... come credo anche la tua amorosa... una vale l altra punta sull estetica di tutte queste che hai proposto se vuoi fare bella figura con lei dammi retta:D :D :D :D
Beh sono tutte anche belle macchina.. per questo non mi sento di puntare sull'estetica.. cioè.. non è mica la prima cosa che guardi in una fotocamera...
prova a guardare anche la canon 860is, c'è una discussione anche qui sul forum, parte da 28mm equivalenti (grandangolo classico), ha comandi manuali, bel monitor, ottima durata della batteria
gasgas14
16-09-2008, 10:33
prova a guardare anche la canon 860is, c'è una discussione anche qui sul forum, parte da 28mm equivalenti (grandangolo classico), ha comandi manuali, bel monitor, ottima durata della batteria
Grazie! Ora vedo!
Ho intanto ristretto il cerchio a 4:
Canon A650 IS
Canon SX110 IS (che pero' non ha proprio un grandangolo.)
Panasonic DMC-TZ5 (che pero' ha pochi controlli manuali ma un bel grandangolo; pochi accessori)
Nikon P5100 (che pero' sembra essere molto lenta)
Che ne pensate tra queste 3??
(Alla fine come prezzo siamo sui 260€/300€... peccato solo per la Panasonic che non ha pile AA... A questo proposito dite che si trovano pile di scorta originali a buon prezzo?)
gasgas14
16-09-2008, 10:41
Ottima e bellissima la Pana LX3... peccato il prezzo (giustamente).. fuori dalla mia portata.. non c'è nulla di simile?
Tra le 3 che citavo forse sempre la TZ5, che ha il corpo in metallo :eek:
gasgas14
16-09-2008, 11:20
Sto iniziando a dubitare della gran quantità di accessori inclusi con la Canon A650... cioè... non credo includano la custodia subacquea, i teleobiettivi, ecc..
La domanda è: Cosa è incluso nella confezione?? La custodia c'è morbida c'è?????? :confused:
gasgas14
16-09-2008, 11:39
Inseriamoci anche
Panasonic FZ-18
Ragazzi sto' impazzendo!! Troppe alternative...
Ok, iniziamo a fare una selezione: mi piacerebbe avere un obiettivo che mi permetta di fare foto panoramiche (wide-range, o sbaglio?)... Cosa scartiamo??
gasgas14
16-09-2008, 14:47
Ne sono rimaste 4:
Canon A650 IS
Nikon P5100
Panasonic TZ5
Panasonic FZ18
Qualcuno mi aiuta??
calma :D
qua credo che si cominci a fare un po' di confusione...
perche' stai paragonando macchine un po' diverse (non tanto alla fine, ma diverse)
Canon A650 IS -> compatta di buona qualità con un po' di controlli manuali
Nikon P5100 -> compattona di buona qualità con un po' di controlli manuali
Panasonic TZ5 -> compatta con buono zoom e no controllo manuale (mi pare)
Panasonic FZ18 -> bridge con superzoom con qualche controllo manuale
io di queste conosco solo un po' la FZ18 che ho preso in mano, ma tu cosa e' che vuoi??? cosa ti serve???
macchina fotografica per la morosa...
allora, la signorina, si vuole portare in giro una bridge??? (che e' quasi come una reflex come ingombri)??? le serve un superzoom???
in questo caso la fz18 pur vecchiotta e' una buona macchina...
se invece e' troppo grossa, la escludiamo
piu' piccola come struttura c'e' la canon, che tra le compatte e' tra le poche che ha una gestione anche manuale, ottima se si vuole smanettare un po'. Altrimenti si usano le scene o l'auto.
La nikon non la conosco, ma mi pare che sia da preferie la canon tra le 2
se invece vuole una buona compatta, con buono zoom, che stia anche in borsa (quando e' chiusa dovrebbe essere la piu' compatta tra le 4) la TZ5 e' una buona macchina.
Ci sono parecchie discussioni tra TZ5 e Fuji f100fd (che sono 2 tra le migliori compatte in circolazione)
quindi prima di tutto devi dirci, l'utilizzatore cosa ne vuole fare.
serve il grandangolo???
la tz5 ha un 28-280 (il 28 e' il grand'angolo e sulle compatte un 28 non e' niente male, di solito partono da 33~35) ma non ha regolazioni manuali...
quindi capisci che il panorama che hai messo e' molto ampio???
dicci di piu' ;)
ciao
ps: in "discussioni generali" guarda i thread che parlano delle macchine che hai elencato, leggine pregi e virtu'!!! :D
maxmix65
16-09-2008, 16:44
:D Quarda qui Fuji F100fd molto semplice da usare ma non per questo non e' completa di tutto ci sono varie foto fatte da me e altri utenti io l'ho presa qui a Roma a 258 euro compresa iva una memory card da 8gb Transcend sdhc classe 6 ;) :read:
Quarda le foto e datti una regolata certo quelle che si uppano sul forum sono peggiori di quelle che sono originali se vuoi ti mando in pvt 1 po' di foto anche di primi piano di viso e vedrai che spettacolo mandami in pvt il tuo msn e ti mando le foto :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1720745&page=22
gasgas14
16-09-2008, 18:18
quindi prima di tutto devi dirci, l'utilizzatore cosa ne vuole fare.
serve il grandangolo???
la tz5 ha un 28-280 (il 28 e' il grand'angolo e sulle compatte un 28 non e' niente male, di solito partono da 33~35) ma non ha regolazioni manuali...
quindi capisci che il panorama che hai messo e' molto ampio???
dicci di piu' ;)
Eh, infatti.. immaginavo di avere messo tanta carne al fuoco!!
Alla fine sicuramente lei non ci smanetterà molto con le impostazioni manuali.. era più che altro per me che ne avevo gola :D.. ma giustamente visto che è per lei e che dobbiamo restringere il campo, possiamo dire che non servono necessariamente.
Il grandangolo invece sì.. e questo purtroppo mi aveva portato quasi ad escludere la Canon..
Per la dimensione.. beh, sicuramente credo sia meglio la FZ18.. ma credo che per lei siano più maneggevoli le TZ5 e la P5100.. alla fine non le serve un super zoom.. (purtroppo.. Dico purtroppo perché sono certo che la FX18 è ottima.)
La Fuji f100fd non l'avevo presa in considerazione.. com'è?
Dunque, se non sbaglio sono rimaste la P5100, la TZ5, e la F100FD.. giusto?
Ho letto purtroppo della lentezza della P5100 (che sinceramente esteticamente mi piaceva di più.. più sobria)..
Cosa mi consigliate alla luce di queste osservazioni? :)
Vi ringrazio ed apprezzo molto l'interessamento di tutti!!
gasgas14
16-09-2008, 18:40
Mah, credo sia più ergonomica la TZ5 rispetto alla F100FD.. mi sbaglio? (E poi la Lumix dovrebbe avere uno zoom maggiore.. non si sa mai..) E poi, la F100FD ha il guscio in metallo?
Peccato solo non abbiano regolazioni manuali, come invece la P5100..
:mc:
Sono sempre più orientato verso la TZ5.. che dite? (Ho letto poi.. magari non conta nulla.. che ha vinto il premio EISA 2008/2009).
maxmix65
16-09-2008, 20:09
Mah, credo sia più ergonomica la TZ5 rispetto alla F100FD.. mi sbaglio? (E poi la Lumix dovrebbe avere uno zoom maggiore.. non si sa mai..) E poi, la F100FD ha il guscio in metallo?
Peccato solo non abbiano regolazioni manuali, come invece la P5100..
:mc:
Sono sempre più orientato verso la TZ5.. che dite? (Ho letto poi.. magari non conta nulla.. che ha vinto il premio EISA 2008/2009).
Allora la Tz5 e' molto + grande della f100 credimi le ho viste di persona ,la fuji sta' tranquillamente nella tasca dei jean adesso ti mando qualche foto se mi aggiungi a msn
gasgas14
16-09-2008, 23:06
Allora la Tz5 e' molto + grande della f100 credimi le ho viste di persona ,la fuji sta' tranquillamente nella tasca dei jean adesso ti mando qualche foto se mi aggiungi a msn
Ti ringrazio delle foto.
Non intendevo comunque parlare di dimensioni, quanto di impugnatura, ergonomia.. la Fuji è piatta (almeno quanto appare dalle foto).. e mi sa che può scivolare.. La Pana invece ha l'inserto in gomma ed una bombatura per impugnarla meglio.. o sbaglio?
la pana e' una compatta
la fuji e' praticamente una "ultracompatta"
se si tratta di una donna, non dovrebbe avere le manone :D quindi anche la fuji la dovrebbe maneggiare benissimo.
alla fine queste 2 macchine (TZ5 e F100fd) sono spesso le 2 alternative per chi vuole macchine "compattine" multiuso. Spesso va a gusti, ci sono supporters per una e per l'altra.
in internet, su dphoto, dpreview, trustedreviews, e taaaaaaanti altri, troverai tutte le recensioni che vuoi.
hanno tante features, non hanno regolazioni manuali, la fuji "sembra" funzionare un po' meglio di sera, la pana mi pare abbia uno zoom migliore...
vedi tu ;)
ps: una mia collega in ufficio ha un pana fz18 e ci si diverte molto... se le dimensioni non contano :D io andrei con quella. In automatico ha lo stesso funzionamento della TZ5, con in piu' uno zoom (e delle lenti credo) migliori, una migliore impugnatura, tutte le regolazioni manuali se mai dovessero servire. io l'ho provata e mi ci sono subito trovato bene, ma in borsetta non ci sta :)
gasgas14
17-09-2008, 08:45
la pana e' una compatta
la fuji e' praticamente una "ultracompatta"
se si tratta di una donna, non dovrebbe avere le manone :D quindi anche la fuji la dovrebbe maneggiare benissimo.
alla fine queste 2 macchine (TZ5 e F100fd) sono spesso le 2 alternative per chi vuole macchine "compattine" multiuso. Spesso va a gusti, ci sono supporters per una e per l'altra.
in internet, su dphoto, dpreview, trustedreviews, e taaaaaaanti altri, troverai tutte le recensioni che vuoi.
hanno tante features, non hanno regolazioni manuali, la fuji "sembra" funzionare un po' meglio di sera, la pana mi pare abbia uno zoom migliore...
vedi tu ;)
ps: una mia collega in ufficio ha un pana fz18 e ci si diverte molto... se le dimensioni non contano :D io andrei con quella. In automatico ha lo stesso funzionamento della TZ5, con in piu' uno zoom (e delle lenti credo) migliori, una migliore impugnatura, tutte le regolazioni manuali se mai dovessero servire. io l'ho provata e mi ci sono subito trovato bene, ma in borsetta non ci sta :)
Grazie!
Alla fine credo deciderò per la TZ5.
ecco...
ricorda solo allora, che le scene preimpostate fanno la differenza e cercate di usarle spesso.
io con la funzione "i.auto" (io ho una pana dmc fs3 che come sw dovrebbe essere abbastanza simile) le foto vengono bene quasi sempre, ma preferisco la "auto", dove e' possibile impostare qualcosina (forzare il flash per i controluce, controllare gli iso massimi, ecc.ecc.) perche' mi pare che i risultati siano un po' migliori.
in condizioni di piena luce, vengono naturalmente sempre bene ;)
ciao
gasgas14
17-09-2008, 09:54
ecco...
ricorda solo allora, che le scene preimpostate fanno la differenza e cercate di usarle spesso.
io con la funzione "i.auto" (io ho una pana dmc fs3 che come sw dovrebbe essere abbastanza simile) le foto vengono bene quasi sempre, ma preferisco la "auto", dove e' possibile impostare qualcosina (forzare il flash per i controluce, controllare gli iso massimi, ecc.ecc.) perche' mi pare che i risultati siano un po' migliori.
in condizioni di piena luce, vengono naturalmente sempre bene ;)
ciao
Molte grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.