PDA

View Full Version : J A P A N

simalan
14-09-2008, 23:16
.

:) un trucco diverso ... situazione diversa ... :)

mi era venuto in mente il Giappone.

1-
http://img140.imageshack.us/img140/4319/dsc3786simalanrh2.jpg

2-
http://img403.imageshack.us/img403/2710/dsc3783simalanox6.jpg

graditi commenti

cialbus

85kimeruccio
15-09-2008, 02:09
posso essere pignolo come lo sono con nicola, caro? :)

cosa ti aspetti da scatti di questo tipo? esercizi? tema? parlamene un po... prima di "giudicare" ;)

premetto che mi piaciono molto.. la prima sopratutto

AarnMunro
15-09-2008, 07:27
Mi piace la prima (...tubo innocenti in alto a destra?)
La seconda veramente cattiva (povero Bill!).

Quindi la Acme vende anche i kit Ninja?

angelodn
15-09-2008, 08:59
mmm
non so c'è qualcosa che no mi convince...
forse i tagli, si forse i tagli sono stretti a tal punto da tagliare a malapena i capelli, come fosse stata un'incertezza. :rolleyes:

liviux
15-09-2008, 14:04
Elegantissime! Molto bello lo sfondo sfumato fra il nero e il vinaccia.
Trovo che nella 2 posa e luce non giovino ai lineamenti della modella, appesantendoli. Molto meglio la 1, per me.

simalan
15-09-2008, 14:42
posso essere pignolo come lo sono con nicola, caro? :)

cosa ti aspetti da scatti di questo tipo? esercizi? tema? parlamene un po... prima di "giudicare" ;)

premetto che mi piaciono molto.. la prima sopratutto

no problem, questa è una mia ricerca solo dedicata alle luci, intanto che la mia amica si faceva fare qualche scatto che voleva per sè, in tema Katana e Giap, si è pure fregata il mio kimono milanista !

per il resto ti ho risposto nell'altro 3d..

ciao

Mi piace la prima (...tubo innocenti in alto a destra?)
La seconda veramente cattiva (povero Bill!).

Quindi la Acme vende anche i kit Ninja?

Sì , comprato alla ACME ... :D :D

mmm
non so c'è qualcosa che no mi convince...
forse i tagli, si forse i tagli sono stretti a tal punto da tagliare a malapena i capelli, come fosse stata un'incertezza. :rolleyes:

il taglio esagerato è in fase di ripresa non pp, spesso tendo a 'chiudere' molto stretto... è un mio modo di scattare... andando verso il soggetto... :rolleyes:
errorino, ma le immagini mi piacevano lo stesso, poi ne posto altre più 'aperte' ..

ciao angelone :)

Elegantissime! Molto bello lo sfondo sfumato fra il nero e il vinaccia.
Trovo che nella 2 posa e luce non giovino ai lineamenti della modella, appesantendoli. Molto meglio la 1, per me.

grazie Livio, dietro la modella ho posizionato uno scampolo di tulle molto fine color vinaccia grande circa 6x3 mt, attaccato ai binari del soffitto, e ho buttato un pelo di luce anche sullo sfondo per dare maggior trasparenza.

Da dietro il grande ventilatore spingeva l'aria contro il tulle che avvolgeva il corpo della modella muovendosi ... infatti il fatto che sembri continuo è perchè non è fermo... in questo caso il mosso conferisce questa sensazione 'setosa'. ;)

ciao carissimo

albus

AarnMunro
15-09-2008, 15:07
Mi dispiace per il kimono...da mettere in gloria come la CF da 1GB!

Ti faccio io una domanda:
Vista la modella, il suo aspetto ed il colore di pelle e capelli, come fai a decidere il colore dello sfondo e l'intensità delle luci?
Qui hai sfumato la modella sullo sfondo invece di contrastare per staccare.
Ci sono regole o solo fantasia?

85kimeruccio
15-09-2008, 15:25
no problem, questa è una mia ricerca solo dedicata alle luci, intanto che la mia amica si faceva fare qualche scatto che voleva per sè, in tema Katana e Giap, si è pure fregata il mio kimono milanista !

beh.. se ti eri dedicato solo alle luci, come gia detto non c'è molto da dire..
son belle e curate, ben fatte....
la prima ha luce ben diffusa sulla modella e non crea ombre fastidiose, forse l'unica è quella sotto il mento che magari con un pannellino in fill-in potevi attenuare, ma son piccolezze.
la seconda è anch'essa buona, luce che arriva dura ma messa con astuzia dall'alto per confondere l'ombra del naso sulla guancia, senza creare grosso disturbo.
mi piaciono molto anche le cromie usate. avrei usato un po piu di ritocco sul viso della modella.. ma son dettagli.
avrei tolto gli anelli e avrei curato di piu sui dettagli... tipo i capelli tagliati in alto nella prima foto (o non so bene cosa che sporge dalla testa.. e lo spigolo in alto a dx che potevi clonarlo (mi disturba molto :D)..

simalan
15-09-2008, 15:47

Fan'bagno ... ! Non me lo ricordare ...!!!:D

Vista la modella, il suo aspetto ed il colore di pelle e capelli, come fai a decidere il colore dello sfondo e l'intensità delle luci?

No, mi viene spontaneo di inventare qualcosa al momento, quando sono lì ...
l'unica idea era quella dell'immondizia post-moderna che mi era venuta prima di andare in studio, normalmente vado senza una precisa idea, poi vedo ...

ciao Cesa

beh.. se ti eri dedicato solo alle luci, come gia detto non c'è molto da dire..
son belle e curate, ben fatte....
la prima ha luce ben diffusa sulla modella e non crea ombre fastidiose, forse l'unica è quella sotto il mento che magari con un pannellino in fill-in potevi attenuare, ma son piccolezze.
la seconda è anch'essa buona, luce che arriva dura ma messa con astuzia dall'alto per confondere l'ombra del naso sulla guancia, senza creare grosso disturbo.
mi piaciono molto anche le cromie usate. avrei usato un po piu di ritocco sul viso della modella.. ma son dettagli.
avrei tolto gli anelli e avrei curato di piu sui dettagli... tipo i capelli tagliati in alto nella prima foto (o non so bene cosa che sporge dalla testa.. e lo spigolo in alto a dx che potevi clonarlo (mi disturba molto :D)..

hai ragione, ma lo spigolo è solo il doppio bordo del tulle che ha preso quella piega ... , provo a toglierlo, in verità mi sembrava ci potesse stare ...:rolleyes: invece non mi ero accorto di quella piega sopra ai capelli al centro che mi pare sia più antiestetica ... tolgo anche quella...:)

ciao

85kimeruccio
15-09-2008, 18:54

qua posso risponderti io, se l'amico simanal concorda e magari avrà qualcosa da aggiungere.
le luci e i colori dello sfondo sono grossomodo indifferenti, alla fine la cosa che conta è la gestione delle luci sulla modella, mi spiego meglio.
bisogna sempre pensare che di solito si cerca un constrato di colori e di luminosità per dare risalto alla modella, però a volte si cerca il "tono su tono" (per esempio sfondo nero con capelli neri), però per dare risalto e tridimensionalità, si può puntare una luce sui capelli della modella per staccare dallo sfondo.... poi potrei farti mille esempi... dipende sempre quello che vuoi fare...
in linea di massima le cose scure si valorizzano con i riflessi.. e le cose chiare con le ombre..

AarnMunro
15-09-2008, 19:28
qua posso risponderti io, se l'amico simanal concorda e magari avrà qualcosa da aggiungere....

Ad orecchio mi sembrano cose sensate.
Comunque dalle mie parti per essere amici bisogna bere "svariate" birre insieme.
Specialmente il venerdì pomeriggio!

simalan
15-09-2008, 19:34
qua posso risponderti io, se l'amico simanal concorda e magari avrà qualcosa da aggiungere.
le luci e i colori dello sfondo sono grossomodo indifferenti, alla fine la cosa che conta è la gestione delle luci sulla modella, mi spiego meglio.
bisogna sempre pensare che di solito si cerca un constrato di colori e di luminosità per dare risalto alla modella, però a volte si cerca il "tono su tono" (per esempio sfondo nero con capelli neri), però per dare risalto e tridimensionalità, si può puntare una luce sui capelli della modella per staccare dallo sfondo.... poi potrei farti mille esempi... dipende sempre quello che vuoi fare...
in linea di massima le cose scure si valorizzano con i riflessi.. e le cose chiare con le ombre..

Dice bene Kimer, infatti dipende dalla gestione della luce quello che lo sfondo fa.

Ad orecchio mi sembrano cose sensate.
Comunque dalle mie parti per essere amici bisogna bere "svariate" birre insieme.
Specialmente il venerdì pomeriggio!

Ha ragione l'amico Aarn ... Kimer devi venire SVARIATE volte a bere con noi della buona birra ... (ovviamente le prime volte offrendo ai nonni ... :D )

Quindi a presto ...

cialbus

85kimeruccio
15-09-2008, 19:43
amici in senso puramente internettiano :D

a presto si potrebbe fare eh... però io non sono quasi mai libero.. ora che ho qualche giorno vado a firenze da nicola... :D

simalan
15-09-2008, 20:13

Aggiungo un paio di immagini nuove e la variazione dello sfondo richiesta da Kimer che appartiene alla immagine precedentemente postata...

- su queste due vorrei inserire il discorso colore dello sfondo che, giustamente, prende peso all'interno dell'immagine se illuminato in modo differente.
In questo caso il colore del tulle l'ho scelto in funzione del rosso , che fa da motivo trainante di queste immagini ... :)

3-
http://img227.imageshack.us/img227/216/dsc3754simalangl0.jpg

In questa la trama posteriore del tulle forma una sorta di tendaggio che ,secondo il mio
punto di vista, può essere utile a contestualizzare la scena ...:rolleyes:

4-
http://img353.imageshack.us/img353/9396/dsc3776canonista1ty4.jpg

In questa il tendaggio posteriore è angolato, come la spada del resto,
e dovrebbe contribuire a dare dinamismo alla scena.

----

Infine questa è la variante modificata della precedente:

1a-
http://img404.imageshack.us/img404/7394/dsc3786simalanni8.jpg

Cialbus

isaia
16-09-2008, 08:38
Serie interessante caro Sim
Mi piace il colore dello sfondo Rosso a sottolineare la passione e il carattere del soggetto.
Lo sguardo della modella sposa perfettamente il contesto...
Ciao
Isaia...Cecco

Marinelli
16-09-2008, 08:41
Ciao Alberto!
Complimenti per le foto, mi piacciono tutte tranne la 2 (che non vedo :D).
Prossima birra mi racconti com'è andata l'estate ;)

A presto, bye bye!

P.S. Ma nella 4... c'è anche un tendaggio?? :D:D